domenica 18 febbraio 2018

MENO DUE SETTIMANE ALLE ELEZIONI: CAMPAGNA ELETTORALE, NON SE NE PUO' PIU'

Cari lettori, avrete notato che durante questa campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo non ho scritto nulla di mio pugno, limitandomi a pubblicare i comunicati che sono arrivati dalle varie forze politiche, compresi quella di cui faccio parte.

Non ho voluto mettere parola alcuna,  non sarei risultato credibile visto che sono parte integrante di una forza politica in competizione : il PD ,  per questo motivo ho rifiutato la proposta di fare qualche intervista ai candidati che se vorranno intervenire lo faranno direttamente con loro scritti, firmandoli, senza che vi sia una mia interazione.

Permettetemi pero' di dirvi alcune cose che da giorni mi riprometto di comunicarvi e che ho rimandato all'infinito.

Per prima cosa, come molti di voi non ne posso piu' di questa campagna elettorale,  la peggiore degli ultimi 20 anni, fatta di promesse che non si possono mantenere,  di comparsate continue in tv da mane a sera, incursioni nelle
varie stazioni radio e di innumerevoli post in rete,   rete che a tutto detto, ospita famigerate fake news ( se ne sono lette di tutti i colori, vellicando i peggiori istinti umani ) ma anche fotomontaggi molto divertenti ad esempio quelli delle promesse di Berlusconi che dovrebbe solo piu' assicurare la resurrezione dei morti e poi avrebbe fatto tombola .

Ecco appunto il vecchio arnese Berlusconi,  mercoledi' sera Rai Uno ha troncato i titoli di coda della splendida fiction su De Andre' mentre lui stesso cantava Bocca di Rosa,  sostituendolo con un bel primo piano di Silvio Berlusconi  a Porta a Porta,  forse per ricordare che la canzone parla di una puttana e di puttane il vecchio  tycoon meneghino se ne intende parecchio.  Berlusconi il risorto, si cari miei , il risorto, dopo aver cosi' ben governato, tanto da mandare lo spread a oltre 500 punti.

Anche i 5 stelle non scherzano, Di Maio promette e si ripromette di rilanciare la nostra nazione con mille intrugli e assicurando a chi non lavora, un bel reddito di cittadinanza , soldi che andranno ai disoccupati cronici che il lavoro non lo cercano mai e forse anche a qualche vero disoccupato.

Una cosa giusta la dice il vecchio Silvio,  i grillini amano cosi' tanto il reddito di cittadinanza perche lorsignori, prima di entrare alla camera o al senato non facevano un kaiser di un kaiser,  lo stesso Di Maio che vorrebbe governare il nostro paese ha una enorme esperienza lavorativa: lo steward allo stadio San Paolo, davvero un curriculum coi fiocchi, aggiunto al fatto che manco ha terminato gli studi universitari;  riflettete: QUESTO E' IL PERSONAGGIO CHE FA IL LEADER NEL PARTITO CHE I SONDAGGI DANNO AL PRIMO POSTO , POVERA PATRIA.

Veniamo al mio di partito e al suo segretario Matteo Renzi.

Il PD sconta il fatto di essere stato al potere e di essersi caricato il fardello delle molte responsabilita' che chi governa ha sulle spalle,  facile urlare come Salvini, berciare sugli immigrati,  azionare ruspe, urlare prima gli italiani, meno facile stare nella stanza dei bottoni.

Non c'è ombra di dubbio che la squadra messa in campo dal PD sia quella piu rodata per governare,  il presidente Gentiloni , il ministro Minniti, il ministro Del Rio,  il ministro Padoan solo per fare alcuni nomi.

Renzi ha fatto degli errori ,dal referendum che ha troppo personalizzato, ad alcuni atteggiamenti caratteriali che non hanno aiutato e anzi sono stati uno dei pretesti per il distacco della sinistra del partito che ora sta in Liberi e Uguali,  un danno questo che verrà quantificato dal risultato del PD alle elezioni tra 15 giorni.

L'errore piu' grande di questi governi di centro sinistra e' stata la gestione dei migranti, gli sbarchi che si potevano limitare prima ( Minniti e' arrivato troppo tardi ), e il dare la possibilità alle cooperative di gestire i migranti invece di gestirli direttamente smistandoli in caserme e stabili di proprieta' dello stato; i risultati: miriadi di ragazzi giovani grandi e grossi che ciondolano di continuo senza fare nulla in bicicletta con gli smartphones sempre in mano, vestiti e nutriti in barba ai poveri nostrani e di coloro che abitano nelle periferie, che al solo sentire il nome PD fanno riti vodoo. Troppo tardivi i tentativi di far fare qualcosa a questi ragazzi, anche se alcuni risultati si vedono anche a livello locale.

Troppo lassismo poi sulla micro criminalità, in Italia non c'è una certezza della pena e in questi 5 anni non si sono fatti progressi.

Il partito che era riferimento della classe operaia e delle masse e' ora il piu ' votato alla Crocetta , quartiere benissimo di Torino, qualcuno la fa una riflessione?  I disagiati, coloro che sono usciti a pezzi dalla crisi o non votano o se votano lo fanno per Salvini Meloni o M5S o peggio Casa Pound.

 Poco si e' parlato di lavoro e di riduzione della disoccupazione giovanile e meno ancora di RIDARE DIGNITA' AL LAVORO .

Una cosa ve la chiedo, non il voto al PD che io daro' in modo convinto, ma di riflettere bene prima di apporre una croce sulla scheda,  PONDERATELO QUESTO DIRITTO, PENSATECI, NON VOTATE CON LA PANCIA, VOTATE CON LA TESTA E VOTATE ANCHE CON UN PENSIERO AI VOSTRI RISPARMI SE NE AVETE,  E VOTATE PENSANDO AI VOSTRI FIGLI O AI VOSTRI NIPOTI, E PER I GIOVANI,  VOTATE  VOTATE, E' UN VOSTRO DIRITTO,  FATELO PER QUALUNQUE SCHIERAMENTO VI PIACE, MA FATELO!

L'altro giorno mi ha colpito la frase di una mia cliente che mi ha confessato che voterà scheda bianca perche' non si sente rappresentata da nessuno,  forse si sente rappresentata dai suoi clienti che le danno da vivere giorno dopo giorno.  Una affermazione, cari lettori, che mi ha fatto pensare.


Nei prossimi 15 giorni da me non verrà piu' una sola parola su queste elezioni,  e men che meno perdero' il mio tempo a vedere talk show in tv.  

Mauro Novo
mauro at large

2 commenti:

  1. voterò con la testa quindi non voterò il pd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio invito a votare con la testa era proprio quello di votare con la testa e non con quello che dicono gli altri, i giornali o la tv,

      Elimina