martedì 14 febbraio 2017

CROCE ROSSA CRESCENTINO: PROSEGUE IL SUPPORTO ALLE POPOLAZIONI DEL CENTRO ITALIA

Prosegue il supporto della Croce Rossa di Crescentino alle popolazioni del centro Italia.
Il racconto di Mattia, 18 anni, in servizio alla Ludoteca di Giulianova. Sono oltre 20 i Volontari Crescentinesi che sono stati impiegati nell’emergenza.
Mattia Castelli, studente di 18 anni, è un Volontario della Croce Rossa Italiana presso il Comitato di Crescentino. Sabato 5 febbraio è partito per portare supporto alla Croce Rossa abruzzese prestando il proprio servizio all’interno della Ludoteca “L’Angolo di Henry” attivata a Giulianova.
In seguito alle nuove scosse che hanno colpito la regione e ai disagi creati dalle eccezionali nevicate, sono più di 600 i piccoli che attualmente si trovano nelle località costiere abruzzesi, senza la possibilità di frequenta
re le scuole dichiarate inagibili e quindi chiuse.
«Dopo sette ore di viaggio – ci racconta Mattia -  siamo arrivati a Giulianova dove siamo stati accolti dal Comitato CRI del luogo. Io sono stato assegnato alla ludoteca “L’angolo di Henry” allestita in modo itinerante presso alcuni alberghi della zona. Lo scopo della ludoteca è quello di creare uno spazio dedicato al gioco e al divertimento. Da subito ho potuto notare, grazie anche all’esperienza acquisita attraverso l’esperienza estiva al campo “I Care Your Children”, un malessere psicologico generale nei bambini, la cui età variava dai 2 ai 13 anni. Ho avuto la possibilità di interagire anche con le famiglie, di alcuni di quest’ultimi, che avevano già avuto esperienze simili nel 2009.
Il mio turno presso la ludoteca durava circa sei ore, e nelle restanti ore della giornata mi occupavo di aspetti logistici, ad esempio inventariare i giochi e il materiale donato alla comunità.” Mattia era parte di un team di 5 giovani Volontari della CRI piemontese specializzati in animazione e supporto ai bambini. “Fin da subito – prosegue Mattia -  ci è stato affiatamento e complicità con i miei colleghi, con i quali ho collaborato in un ambiente di serenità, per l’intera settimana. Se mi venisse chiesto di cosa hanno bisogno i bambini che vivono nelle zone colpite dal sima, io risponderei che hanno bisogno di sorridere, di spensieratezza, di avere la loro famiglia vicina e ricominciare a vivere una vita normale come quella di prima. La cosa che mi ha colpito di più è stata il percepire la voglia di ricostruire e tornare nella propria casa, da parte dei bambini e delle loro famiglie. Dopo questa settimana in supporto alla comunità di Giulianova, posso affermare, che questa esperienza mi abbia lasciato molto e sarei pronto a ripartire domani per continuare ad aiutare.»
Dal 30 ottobre 2016, quando una nuova e forte scossa di magnitudo 6,5 colpì il centro Italia, sono stati oltre 20 i Volontari della Croce Rossa di Crescentino che si sono alternati nelle tante località abruzzesi, umbre e marchigiane a portare aiuto. Nello specifico, William Bet, Giuseppe Baccinelli, Salvatore Perino, Vasco Reordino, Enrico Belladonna, Rambaldo Fontana, Davide Ricchiari, Pina Gattus, Loredana Laurella, Vittorio Ferrero, Dino Berti, Franco Brandimarte, Franco Cappone, Maurizio Bortolas, Walter Bianco, Gianfranco Berton, Diego Biora, Edoardo Italia, Giacomo Girardi, Lucilla Munante e Mattia Castelli.
I mezzi della CRI Crescentinesi hanno percorso in questi mesi oltre 16.000 km per portare a destinazione i Volontari nelle località di Camerino, Comunanza, Monti Sibillini, San Severino e Giulianova.
“Sono molto grato a tutti i Volontari che sono accorsi in questi mesi in aiuto alle popolazioni del centro Italia – ha commentato il Presidente della CRI di Crescentino Vittorio Ferrero – dando così il nostro supporto ai soccorsi ed agli aiuti. Da sempre il nostro Comitato è focalizzato con attenzione alla preparazione per la risposta alle emergenze, locali o nazionali, e questo è l’ennesima dimostrazione della nostra capacità e professionalità. Un grazie va anche a tutti i Volontari che rimanendo in sede hanno permesso la continuazione dei tanti servizi che ogni giorno svolgiamo per la nostra comunità”
La CRI di Crescentino ogni anno organizza un corso di accesso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana al termine del quale è possibile specializzarsi nei settori rispondenti alle proprie attitudini e ai propri interessi cercando di sfruttare al meglio le potenzialità di ciascuna persona, per informazioni 0161.84.11.22 o cl.crescentino@cri.it

3 commenti:

  1. Blogger anche la protezione civile Crescentinese ha dato nuovamente il suo sostegno alle popolazioni terremotate

    RispondiElimina
  2. io caro anonimo mi limito a pubblicare cio' che ricevo , a firma di chi ricevo, al solito il vostro cuore nero tenta di sminuire o saltare davanti agli altri,
    PRENDETE ESEMPIO DA ME, CON MIO PADRE MORTO IN CASA, HO TENUTO IL BLOG APERTO LO STESSO, QUESTO E' SPIRITO DI SACRIFICIO PER LA MIA CITTA', NON CERCARE DI FARSI NOTARE E DIRE COME I BAMBINI DELL'ASILO, ANCHE IO HO FATTO QUALCOSA QUANDO QUALCUN ALTRO MANDA UN COMUNICATO, CHIARO?

    RispondiElimina
  3. Ad Anonimo delle 13:20
    Bravi (quasi sicuramente sei un volontario di PC)... scrivete dei comunicati

    firmato GF B

    RispondiElimina