domenica 22 gennaio 2017

AH.....CHE PASTICCERIA, A CRESCENTINO? NO A CAVAGNOLO, LE BONTA' DELLE DOLCEZZE

 Che a Crescentino non sia rimasta una vera pasticceria che sia una e' verità assodata; e' cosi' da un anno ,    se ne parla sui socials e ne ha parlato una settimana fa circa anche la ex Sindaca Marinella Venegoni sul suo blog in un post dove si facevano i complimenti alla nuova proprietaria dell'edicola di Via Mazzini constatando pero' in quale stato sia il nostro centro storico e facendo notare appunto la mancanza di una pasticceria dopo che per anni nella nostra città ne abbiamo avute ben tre.
 Si e' scatenata la solita discussione con i commenti , ho portato l'esempio di realtà  a noi vicine e ho citato precisamente Cavagnolo, avendo in mente una pasticceria che tutti conosciamo, ma oggi con  amici e per puro caso dopo una passeggiata in collina sono capitato in questo bar pasticceria sul corso centrale della cittadina lungo la statale 590:  LE DOLCEZZE.
 Angolo bar con briosh fresche artigianali, come croissant, sfoglie alle mele, canoli allo zabaione e crema, e poi tutte le prelibatezze che vedete nelle foto e anche altre
che non ho fotografato, dai bignè panna e crema, ai babà al rhum, fino alle meringhe, alle sfoglie al cioccolato e le deliziose sfogliatelle allo zabaione che ho assaggiato , davvero gustose. Inoltre una selezione di cioccolatini artigianali e in questa stagione le bugie, quelle belle spesse tutte ricoperte di zucchero vanigliato,  un piacere per gli occhi e per la bocca.
 Parlando con la signora che gestisce il locale, molto accogliente si discuteva di come Cavagnolo sia commercialmente viva grazie alla strada sempre trafficata e al numero di parcheggi a disposizione,  Venendo alla situazione Crescentinese, nemmeno lei poteva credere che non vi sia piu' una pasticceria vera e propria, ma cosi' e'.
Due passi in piu' quindi per assaggiare queste bontà e magari per un giovane volenteroso che ha appreso l'arte bianca per prendere qualche idea e aprire una pasticceria nella nostra amara Crescentino.

Mauro Novo
mauro at large

4 commenti:

  1. Buo Mauro,

    siamo state anche noi. Pasticcini ottimi e confezionati freschi. Ne vale la pena andare.

    Grazie per presentare queste leccornie.


    Topa, W.W. e Amilcara

    RispondiElimina
  2. La situazione della zona è ben diversa da Crescentino, il confronto non è possibile. Alcune realtà resistono più a lungo in posti con poca concorrenza... un po più a lungo... Se hanno chiuso un motivo ci sarà. Non mi sembra che manchino i dolci a Crescentino. Che poi un bravo pasticcere si faccia avanti ben venga... sono anch'io un goloso...

    RispondiElimina
  3. Ma non diciamo fandonie, Crescentino ha un bel bacino d'utenza (mercatò non avrebbe aperto una filiale) l'unico inconveniente sono i crescentinesi, il popolo più lamentoso che ci sia.
    Non raccontate che non ci sono parcheggi perche' non e' vero (p.zza Garibaldi e' gratuita!), parcheggi e fai tre passi a piedi e puoi scordarti anche l'ombrello.
    Per quanto buoni a Cavagnolo i dolci sono nella media ma comunque migliori che nella gdo, per questo motivo ci si sposta a comprarli.
    Diciamoci la verità, aprire un'attività per un bene superfluo costa e forse e' proprio quello il motivo per cui dei bravi pasticceri non riaprono.
    Un abbattitore per uso familiare costa circa 1500 e. per una pasticceria ci vogliono almeno 25000 e. di macchinari, quanti rischierebbero? quanti li hanno nel cassetto?
    Bigne'

    RispondiElimina
  4. Così non ingrassiamo...e non ci viene il diabete...
    Va bene cosi

    RispondiElimina