sabato 24 settembre 2016

CRESCENTINO, ALCUNI ABITANTI DI VIA CLERICO PULISCONO LA STRADA DAL GUANO E DALLE PIUME DEI VOLATILI, COLOMBI E PICCIONI

 Il problema volatili , colombi e piccioni si fa sentire in alcune zone del centro storico,  in Via Clerico stamane alcuni cittadini hanno volontariamente ripulito oltre che le loro proprietà anche le zone adiacenti alle numerose case totalmente disabitate della zona,  e' appunto e soprattutto in queste case ( 3 costruzioni vuote ) che si annidano i volatili indisturbati,  oltre a piume, strato di guano maleodorante e pericoloso per la SALUTE PUBBLICA , c'erano anche numerose carcasse di uccelli  che giacevano agli angoli delle case o addirittura in mezzo alla strada semischiacciati con le interiora a vista, un totale schifo! In pieno centro storico.
I cittadini fanno quindi appello alle autorità comunali soprattutto per i problemi di SALUTE PUBBLICA
E DI PUBBLICO DECORO, una azione coercitiva di chi di dovere verso i proprietari degli stabili e curatori degli stessi E' NECESSARIA ,  i cittadini mentre pulivano hanno anche parlato della possibilità di fare UN ESPOSTO ALL'ASL locale perchè venga a controllare e a esaminare la situazione.
Non basta quindi un gesto di buona volontà e di civismo dei cittadini, ma ci vuole BEN ALTRO.

Il problema volatili si trascina da varie amministrazioni ma ora con lo spopolamento di molti stabili in centro storico si e' aggravato. Anche alcuni residenti di Via Tournon lamentano situazioni simili,  casi gravi anche intorno alle chiese cittadine dove i volatili hanno facile dimora.

Si attendono quindi azioni atte a riportare la situazione ad un grado di tollerabilita' e di pulizia. 

Mauro Novo
mauro at large

3 commenti:

  1. Siete forti.. azione coercitiva contro i proprietari.. che non hanno i soldi ne per affittarle ne per restaurarle. Fatele sequestrare dal Comune, così si levano d'impaccio e i costi restano a noi.
    L'azione coercitiva andrebbe fatta contro gli irresponsabili che si oppongono alla riduzione forzosa del numero dei colombi. Ci sono troppi interessi sul problema, ditte che producono i dissuasori, ditte che li installano, ditte che fanno le pulizie, altre che fanno i restauri. Voi intanto pulite, mi sembra giusto.

    RispondiElimina
  2. Lo sterco per terra è la minima parte, il grosso è sui tetti e nelle canali - non basterà la ramazza. In Italia tra poco anche i topi saranno protetti dal WWF

    RispondiElimina
  3. Pensavo fosse disabitato il centro.. come l'avete chiamato? Storico? Storico di che? Non vedo colonne romane e nemmeno fregi del Partenone. Guardate che, nonostante quello che riporta il blogger, non ci sono nell'immediato millennio possibilità di terremoti, quindi non si speri che Renzi vi faccia la casa nuova.
    Ex abitante via Clerico.

    RispondiElimina