sabato 23 luglio 2016

UN SABATO POMERIGGIO PARTICOLARE ALLA CASCINA AIRALE DI SAN GENUARIO, CON GLI ASPETTI ESOTERICI NEL SACRO, A CURA DELL'ASSOCIAZIONE " AMICI DELLA BIBLIOTECA"

Un sabato pomeriggio d'estate non parrebbe adatto ad una conferenza dal titolo GLI ASPETTI ESOTERICI NEL SACRO,  che partiva da una pagina controversa della Bibbia.  A parlarne  in una sala della antica cascina Airale con un pubblico molto interessato che ha poi animato un dibattito durato come la conferenza stessa , sono stati lo studioso Giovanni Dellapiana e lo storico Mario Ogliaro.

Nella conferenza si sono analizzati alcuni versetti del libro sacro , alcuni controversi, contestualizzandoli nel
momento storico  ,  i relatori infatti hanno sottolineato che le conferenze pur partendo da un tema religioso sono da considerarsi storiche - culturali.

Come detto sopra il pubblico ha inaspettatamente animato il dibattito; molte le domande su chi ha scritto realmente la Bibbia e  sulle differenze tra il nostro libro sacro e il Corano. E' stata fatta anche una riflessione sul Dio del vecchio testamento e sul Dio nel nuovo testamento.

A introdurre la conferenza e' stata la Presidente degli Amici della Biblioteca Dott . Daniela Mosca che ha annunciato altre due inziative ,  la prossima sarà in ottobre e sara' dedicata ad un tema ancora piu' affascinante: la figura di Satana nell'antico testamento .

La Presidente si e' detta molto sorpresa dalla risposta del pubblico, intervenuto in maniera piu' numerosa di quanto si fosse immaginato per un sabato estivo di fine luglio e con una promozione partita un po' in ritardo.

Il pomeriggio si e' concluso con un rinfresco a base di bibite e the alla menta accompagnati da deliziosi dolcetti.

Ops...la parola esoterico nel titolo e' riferita al significato " misterioso ", nulla di strano e nessuna seduta spiritica, nonostante la candela accesa al tavolo dei relatori che regalava alla sala una atmosfera molto particolare.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento