mercoledì 20 luglio 2016

LA CROCE ROSSA DI CRESCENTINO INFORMA

 
 
 
 
 
Crescentino, formati 7 Volontari CRI per il servizio di emergenza 118.
Concluso il percorso di formazione, ora al via il Tirocinio Pratico Protetto. Da inizio anno già oltre 300 interventi di soccorso. A settembre inizierà il nuovo corso per diventare Volontario di Croce Rossa.
 
Si è concluso sabato 16 luglio 2016 il percorso formativo "Allegato A - 118" organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Crescentino per consentire la formazione di nuovi soccorritori per il servizio di emergenza/urgenza 118 svolto in convenzione con la Regione Piemonte.
Hanno superato brillantemente l'esame 7 Volontari: Monica Beltramo, Veronica Gina Cazan, Veronica Iorio, Maurizio Bortolas, Stefan Cazan, Adil Mohamed Sadqui e Edoardo Italia che a partire da questa settimana inizieranno il percorso di tirocinio pratico protetto di 100 ore a bordo dei mezzi di soccorso.
L'esame era costituito da una parte teorica e da una parte pratica in cui sono state verificate le competenze nella gestione della rianimazione cardiopolmonare e dei pazienti vittime di traumi.
La Croce Rossa di Crescentino gestisce, in convenzione con la Regione Piemonte, l'operatività in forma estemporanea di un mezzo di soccorso di base (equipaggio costituito da due/tre soccorritori volontari).
“Vista la delicatezza del ruolo e delle mansioni che i soccorritori andranno a svolgere durante la loro attività volontaristica la formazione riveste un carattere di primaria importanza su cui investire per rendere un servizio ottimale alla popolazione – ha commentato il Presidente della CRI Vittorio Ferrero – voglio per cui ringraziare lo staff didattico che ha gestito brillantemente tutto il corso che è durato oltre 50 ore.” Il percorso formativo "Allegato A - 118" costituisce una delle specializzazioni che i Volontari possono intraprendere in seguito al corso di accesso alla Croce Rossa Italiana.
Il primo semestre del 2016, inoltre, si chiude con un bilancio positivo con molte attività svolte dai Volontari della Croce Rossa Italiana di Crescentino. Da inizio anno sono stati effettuati 2583 servizi di trasporto percorrendo 154.274 km  con un impiego di oltre 5500 ore di servizio. Nello specifico, ad esempio, sono stati effettuati 300 interventi di emergenza 118 nei comuni di Crescentino, Lamporo, Fontanetto Po, Verrua Savoia, Verolengo, Brusasco e Cavagnolo, 472 trasporti per dialisi  e 831 trasporti infermi generici per visite, ricoveri o terapie, 459 servizi di trasporto pasti a domicilio e trasporto scolastico in convenzione con il Comune di Crescentino e oltre 40 assistenze sanitarie a manifestazioni sportive od eventi. 
Grande impegno anche per quanto riguarda l'aspetto socio-assistenziale che ha visto i Volontari, in collaborazione con Comune e Caritas, in nella gestione della distribuzione delle borse alimentari a famiglie disagiate. Importate anche la continua collaborazione con il C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali) per l'aiuto a diverse famiglie in difficoltà tramite l'erogazione di piccoli e straordinari contributi economici per bollette od altre esigenze straordinarie ed il mantenimento della borsa lavoro semestrale per le attività di pulizia della Sede CRI. E’ proseguita anche l’attività di apertura dello sportello  di ascolto per le vittime di discriminazioni e violenza di genere. Continua con successo anche l'attività svolto dal gruppo operatori del sorriso - clown  impegnato bimestralmente a portare gioia ed allegria agli ospiti delle Case di Riposo cittadine. 
Il prossimo 22 settembre 2016 alle ore 22,45 avrà inizio il nuovo corso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana. Il corso avrà cadenza bisettimanale, il martedì ed il giovedì con orario 20,45-22,45, e terminerà con l’esame previsto giovedì 27 ottobre 2016. L’iscrizione al corso è possibile attraverso il portale www.gaia.cri.it oppure contattando la Sede CRI di Crescentino di Via Martiri delle Foibe 13 allo 0161841122 lasciando i propri riferimenti.
 
nella foto da SX:
Maurizio Bortolas, Stefan Cazan, Adil Mohamed Sadqui, Edoardo Italia, Monica Beltramo, Veronica Gina Cazan, Veronica Iorio
 
 
 
Franco Cappone

Nessun commento:

Posta un commento