domenica 22 maggio 2016

IL PRANZO SOCIALE DELLA CROCE ROSSA DI CRESCENTINO E L'ANNUNCIO DELLA TAVOLATA CRESCENTINESE

Crescentino, pranzo sociale e commemorazione del primo anniversario della nuova Sede: così si ​conclude la Settimana della Croce Rossa.
 
​Domenica 15 maggio si è svolta la seconda parte degli eventi in programma quest'anno per la ​tradizionale Settimana della Croce ​R​ossa. La prima parte fu quella di sabato 7 maggio​ scorso, ​con le attività che hanno visto i ​V​olontari presenti in piazza Caretto, e il bel concerto della ​F​anfara d​ella​ Croce ​R​ossa. I ​V​olontari si sono quindi ritrovati numerosi, la scorsa domenica, per condividere la seconda parte di una festa molto sentita​: la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.​
Dopo la messa mattutina​​ c'è stato un breve e significativo ricordo del primo anniversario di attività nella nuova sede, sottolineato dalla messa a dimora di un ciliegio, da parte dei ​Volontari con più anzianità di servizio​. Il Sindaco Fabrizio Greppi ha portato i saluti dell'amministrazione, e si è complimentato per la cura con cui i volontari gestiscono la Sede (l'immobile è del Comune che lo ha ceduto in ​diritto di superficie al Comitato CRI​ per 99 anni​). È stata presentata anche la targa in marmo che verrà posta in via Bolongara ​16 ​a ricordo di quella che per 30 anni è stata la prima sede del Comitato​ crescentinese​.
 
La giornata è ​poi ​proseguita con il pranzo sociale insieme a familiari e amici, con immancabile foto di gruppo, musica  e brindisi.​ ​La ‪Croce​ ​Rossa‬ è anche aggregazione: nessun gruppo si affiata senza aver modo di dialogare, sorridere, condividere​. ​Dietro​ ogni servizio, ​ogni attività ogni soccorso, ​ci sono persone che si vogliono bene e amano stare insieme​ facendo del bene​. Al momento del taglio della torta,​ il presidente Vittorio​ Ferrero ha ricordato i principi e gli ideali espressi da Henry Dunant, il fondatore d​ella ​Croce ​R​ossa, sempre validi ed essenziali​, riportando una delle sue ​più famose citazioni: "...Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera...„ dando ,quindi, la misura e il significato dell'importanza dell'essere Volontari di Croce Rossa permette di essere parte di un progetto più complessivo a sostegno delle persone in difficoltà, qualunque esse siano.
 
 
Anche per la Festa Patronale 2016 torna la "Tavolata Crescentinese" organizzata dalla Croce Rossa locale
L'evento giunto alla quarta edizione si terrà domenica 5 giugno 2016.
 
Dopo il grande successo delle scorse edizioni che hanno visto la partecipazione di quasi 400 commensali ciascuna, torna la "Tavolata Crescentinese" prevista nella centrale Via Mazzini per domenica 5 giugno 2016 alle ore 19,30 all'interno del week-end di festeggiamenti previsti per la Festa Patronale di San Crescentino 2016.
L'idea della Tavolata nacque quando una delegazione di Volontari del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Crescentino partì, dopo il tragico terremoto del maggio 2012, alla volta della Città di Crevalcore (BO) per portare la solidarietà dei Crescentinesi che aiutarono nella ricostruzione della locale scuola materna. 
In tale occasione, oltre a gettare le basi per una bella e salda amicizia fra le nostre due comunità, si venne a conoscenza della “Tavolata del settembre crevalcorese” organizzata ogni anno dagli amici emiliani e che conta ogni volta oltre 800 partecipanti.
Decidemmo così di copiare lo spirito e la semplicità con cui viene organizzata la tavolata crevalcorese e grazie al gran bel risultato di partecipazione dello scorso anno possiamo affermare di esserci riusciti in pieno. 
 
Anche quest'anno saranno nostri ospiti gli amici della Pro Loco e dell'Associazione Tarnein di Crevalcore che ci prepareranno il tipico piatto del gnocco fritto accompagnato dagli ottimi salumi emiliani, a questi si aggiungeranno un piatto di agnolotti, preparato dai cuochi della CRI Crescentinese, tortino di nocciole alla monferrina, frutta e acqua. La partecipazione alla tavolata è di 13 euro (vino escluso).
E' obbligatoria la prenotazione entro il 2 giugno 2016 maggio telefonando al 0161 841122 o scrivendo una mail a  cl.crescentino@cri.it  indicando cognome, recapito telefonico, numero prenotati.
_________________________
 
 
_________________________

1 commento:

  1. uno dei rari momenti belli e ben organizzati di Crescentino... bravo Vittorio, bravi CRI!

    RispondiElimina