lunedì 25 aprile 2016

LE INIZIATIVE DELL'ANPI CRESCENTINESE TRA IL 25 APRILE E RACCONTARE UNA STORIA





 LA SERATA DI TEATRO ANGROGNA IL 22 APRILE ALL'AUDITORIUM ANGELINI
 FOTO A CURA DI A.N.P.I. CRESCENTINO E PUBBLICATE SU GENTILE RICHIESTA ED AUTORIZZAZIONE
CS iniziative dell’ANPI crescentinese

Per celebrare il 25 Aprile la sezione locale dell’ANPI ha organizzato una serata a teatro: è tornato all’Angelini il Teatro Angrogna con la rappresentazione “L’Altrastoria” - 30 anni di vicende italiane (1915-1948) rivisitate con testimonianze e canti popolari.
Il numeroso pubblico ha apprezzato la scelta delle canzoni, delle letture e delle testimonianze che concorrono a formare un quadro sovente dipinto a tinte fosche, pochi gli sprazzi sereni: due guerre, decenni di povertà, di mancanza di diritti, di lotte soffocate nel sangue, finalmente la Repubblica e la Costituzione.
Come sempre si è potuto notare il costante lavoro di ricerca storica e storiografica, il copione infatti presenta materiale originale, canti poco conosciuti e ricorda eventi sovente trascurati dalla Storia mettendo in luce gli aspetti peculiari e le importanti ricadute.
Il concerto-spettacolo si è aperta con i saluti dell’amministrazione portati dal consigliere Luca Lifredi (il sindaco Fabrizio Greppi era assente per motivi di salute), il discorso del presidente della sezione crescentinese Giovanni Bodo (integrale in allegato) e un breve intervento del presidente onorario Piero Cappone; tutti hanno salutato con affetto Remo Rondano e Mario Vecchia, presenti in sala. Crescentino ha infatti l’onore di avere ancora tre partigiani viventi, tre testimoni diretti a uci attingere la sua Memoria.
Agli applausi finali è seguita la richiesta di bis, il pubblico ha scelto “Bella ciao”, brano che in Teatro
Angrogna solitamente non inserisce negli spettacoli perché non è storicamente un brano della Resistenza, ma è ovviamente nel repertorio per la sua portata simbolica di canto di libertà; agli attori-cantanti si è unita la platea. A seguire dal palco è giunta un’altra proposta molto apprezzata e condivisa, “Oltre il ponte”.

L’ANPI tornerà all’Angelini mercoledì 27 aprile nel pomeriggio e lo farà con particolare entusiasmo: infatti dalle 14 verranno presentati gli elaborati e le attività realizzate dagli allievi delle scuole cittadine per il concorso “La nostra Repubblica compie 70 anni: immagini, storia e trasformazione dell'Italia dal 1946 a oggi”.


L’evento è dedicato alle scuole, una festa che coinvolgerà anche chi non ha direttamente partecipato al concorso. Il teatro è riservato agli allievi, ma I giornalisti potranno ovviamente essere presenti; nel caso non poteste esserci sarà nostra premura inviarvi il programma e le fotografie. Se avete particolari esigenze vi preghiamo gentilmente di segnalarle, possibilmente prima del 27 aprile.
Se vi occorrono fotografie del corteo del 25 Aprile non esitate a chiederle.

A breve verrà inviato anche il comunicato stampa realtivo all’ultimo incontro della rassegna “Raccontare una storia” che si terrà sabato 7 maggio: l’ospite è Giacomo Verri, il suo libro “Racconti partigiani” è in allegato alla Domenica del Sole24Ore nell’ambito della rassegna “I libri della Domenica – Racconti d’autore” iniziata lo scorso anno.

8 commenti:

  1. Ultime parole famose:...nessuna foto del pubblico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FOTO A CURA DI A.N.P.I. CRESCENTINO E PUBBLICATE SU GENTILE RICHIESTA ED AUTORIZZAZIONE. l'ha letto quello che c'è scritto sotto le foto? Le foto sono a cura di A.N.P.I. e cosi' pubblicate su loro volere, non e' un mio reportage ma una cosa pre confezionata per mauro at large dall'addetta stampa dell'associazione, non sa nemmeno leggere e pretende di venire qui a dettare legge, quindi la mando a quel paese dove merita di stare

      Elimina
  2. Senza sminuire Lifredi, che è il più attivo e disinteressato di questa amministrazione.
    Dove era l'amministrazione? Assessore alla cultura e vicesindaco attivi solo sui giornali?
    Quello dell'amministrazione è un assenteismo cronico rilevato anche alla presentazione del libro di Cappa a cui eran presenti Greppi e Lifredi. Abbiamo o no un assessore alla cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assessore alla Cultura è ancora delibitato dallo sciopero della fame pardon, dal digiuno di protesta.
      La sua priorità è fare le ronde pardon, le passeggiate.

      crescentinese verace

      Elimina
  3. Io non so leggere. Ma i cittadini hanno autorizzato la pubblicazione della fotografia? Io NO eppure sono stato ritratto

    RispondiElimina
  4. faccia una lettera ad A.N.P.I. e chieda di far togliere la foto, lo spazio io l'ho concesso ad A.N.P.I. che ha curato testo e foto, oppure spicchi querela su A.N.P.I. e su me , a lei la scelta. io attendo le sue decisioni, poi veda lei se querelare Partigiani di 90 anni,

    RispondiElimina
  5. Si tratta di querelare nessuno. Non sono una giustizialista. Si tratta solo di far rilevare le contraddizioni del blogger se ultimamente sono frequenti.

    RispondiElimina
  6. Dura la vita del Blogger...

    RispondiElimina