sabato 21 novembre 2015

SUCCESSO PIENO PER LA CENA DEL PARTITO DEMOCRATICO E LA CONFERENZA DI MIMMO CàNDITO A CRESCENTINO


Si e' svolta ieri sera alla pizzeria IL VIKINGO di Crescentino con ottimo successo  la cena conviviale del Partito Democratico e un dopocena che comprendeva la conferenza del Dottor Mimmo Càndito, giornalista e inviato di guerra per il giornale " LA STAMPA ", scrittore e insegnante universitario. 

La serata e' stata introdotta  dal Segretario Maurizio Ravarino e da Nicoletta Ravarino, ex assessore all'istruzione della precedente amministrazione comunale, che ha illustrato l'idea dei pieghevoli che i commensali hanno trovato sul tavolo, un piccolo questionario in cui si sono chieste opinioni sul futuro del PD locale e su quali argomenti si potranno trattare nelle prossime serate che saranno organizzate.

La cena , abbondante e squisita con una fantasia di affettati del territorio, una deliziosa crema di formaggi alle erbe
e una panissa che ha voluto celebrare l'autunno.




La serata e' proseguita dopo le 21.00 con l'intervento di Càndito,  introdotto da Lucio Gabutti, anima storica della sinistra crescentinese che ha voluto personalmente ringraziare l'illustre ospite raccontando un loro incontro circa 40 anni fa nella Spagna ancora franchista.  


Se Gabutti ha avuto il compito di introdurre e' stata una commossa Marinella Venegoni, già sindaca due volte della nostra città, a presentare il marito e a parlare di questo nuovo PD che sta prendendo forma, in cui ci sono discussioni e dibattiti, in cui ci si confronta e che e' soprattutto aperto alla realtà cittadina e al contributo di idee che possono venire da tutti, anche al di fuori di coloro che sono gli iscritti ( che stanno tra l'altro aumentando )  




Il discorso di Càndito e' stata una vera lezione storico - politica che partendo dai fatti di Parigi si e' spinto alle origini dell'Islam,  alle divisioni interne tra sciiti e sunniti, al grande potere di nazioni come l'Iran, sciita , contrapposta ad una Arabia Saudita che invece e' sunnita.  Alla Siria dove convivevano varie correnti e anche altre religioni con un presidente dittatore forte come Assad, sciita alawita. Càndito ha chiaramente spiegato come potere politico e religioso siano la stessa cosa  in quelle società che non hanno avuto l'evoluzione che c'è stata nel nostro continente dopo la pace di Westfalia .



Il giornalista ha sviluppato poi il tema dell'Isis ( meglio chiamarlo Daesh ) e di come un gruppo tra tanti degli insorgenti contro Assad, abbia potuto prendere cosi' potere, dopo aver conquistato armi modernissime che gli americani avevano destinato sia ai ribelli contro Assad piu' filo occidentali che all'esercito dell'Iraq.  Il Daesh e' riuscito a ottenere la collaborazione degli ex alti gradi dell'esercito di Saddam di cui gli americani si erano liberati dopo la conquista di Baghdad.

Molte le domande del pubblico che ha chiesto a Càndito cosa si potesse fare contro gli attentati. Càndito ha sottolineato i perchè delle reazioni russe e francesi e di come non si debba assolutamente cedere ad istinti di pancia e non si possano umiliare la stragrande maggioranza dei musulmani che vivono in Europa e che non hanno nulla a che fare con Daesh.

La parte finale dell'intervento e' stata dedicata al tema originario della serata, l'immigrazione e i problemi che ne derivano,anche alla luce delle proteste dei cittadini su blogs e giornali che lamentano che coloro che vengono ospitati siano sfaccendati e nullafacenti.

Càndito ha ricordato che queste persone fuggono dai loro paesi non solo in  caso di   guerra , ma anche per migliorare la loro vita e per ragioni economiche , vedendo in tv o in rete che in Europa la vita e' piu' facile e che per ottenere cio' si sottopongono a viaggi allucinanti che durano mesi o in qualche caso anni,  sottoposti a violenze e soprusi. Difficile fermare il flusso e non sarà il Salvini di turno a farlo.

In sala molti hanno preso appunti, al termine un gradito dessert e un caffè hanno alleggerito l'atmosfera tornata poi al conviviale; ad arricchire la serata anche la presenza dell'On sottosegretario Bobba e il Consigliere Regionale Corgnati . Buon successo anche della  formula " dopo cena ". Sono stati in molti ad arrivare solo per la conferenza , segno che l'idea di aprire queste serate a tutti e non solo a tesserati e simpatizzanti e' piaciuta e sarà ripetuta.

MAURO NOVO
MAURO AT LARGE
FOTO A CURA MAURO AT LARGE 

14 commenti:

  1. ossignùr. che ambiente chic, quanta bella gioventù! sa cosa mi ha fatto venire in mente, con queste foto? la scena del cenone di capodanno che c'è nel primo “Fantozzi”, quello del '75 diretto da Luciano Salce. vada su Youtube, scriva “Fantozzi capodanno”...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardi, Fantozzi non mi e' mai piaciuto, se lo guardi lei

      Elimina
  2. Ravarino 1, ravarino 2, venegoni, gabutti, novo....il PD lo potete chiamare come volete ma NUOVO è da sbellicarsi dalle risate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che loro intendono per Nuovo il vecchio che avanza!

      Elimina
  3. Blogger ci dia due numeri del nuovo corso pd.
    Quanti partecipanti?
    Quanti iscritti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sta sottoponendo a un interrogatorio? o una intervista? Nel primo caso io non sono un pregiudicato, nel secondo caso lei non e' un giornalista e non ha diritto a fare questo tipo di domande

      Elimina
  4. Grande successo.. e altri voti persi. Che pena, gozzovigliare e riempirsi la pancia mentre fa in modo di svuotare la nostra e le nostre tasche riempiendoci di clandestino simpatizzanti dei terroristi. Invece di pensare agli italiani vi preoccupate di come accogliere l'intera Africa. Andate a Raqqa a fare la prossima conferenza. Ma un filino filino di autocritica e di vergogna non vi viene? - Uhmm, vista la presenza di politici di professione .... scusate la domanda stupida.. Peccato vedere un valido giornalista prestarsi a iniziative del genere. Lo avremmo ascoltato volentieri in un altro posto e in un'altra situazione. Qualcuno ha chiesto a Candito e al rappresentante del Governo se è giusto dare 1200 euro ai clandestini e negare 400 euro agli anziani italiani non autosufficienti? Non credo, degli italiani ve ne fregate, basta riempirsi la pancia e gli altri si arrangino. Quindi non è quella la sede e nemmeno il pubblico per fare domande del genere.
    Il dolce stil novo del Partito Delle poltrone. (è il nick)
    IBIS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di scrivere MENZOGNE farebbe bene ad informarsi.. può documentare dove si danno 1200€ al mese agli extracomunitari? a volte sarebbe meglio tacere che scrivere CAZZATE..

      Elimina
  5. Naturalmente il blogger si guarda bene dal pubblicare una foto della platea perché praticamente c'era nessuno.
    partecipante del dopocena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lei fosse un vero partecipante del dopo cena non direbbe cio'. il blog non ha mai pubblicato foto di nessuna platea, vi sfido a controllare

      Elimina
  6. A Crescentino appena qualcuno cerca di far qualcosa viene subito irriso se non boicottato, ben vengano serate come quella di ieri, specialmente se a parlare sono persone di cultura come Candito, Gabutti e Venegoni. Non so se il PD locale si rinnoverà o che altro, ma mi sembra l'unica forza politica Crescentinese a fare qualcosa. Sfido chiunque a ricordare qualcosa di fattivo degli ALTRI a Crescentino, sembra quasi che l'obbiettivo primario e unIco fosse sparare sulla sindaca, finito quello è uscita la loro vera ideologia politica " il nulla assoluto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè secondo lei il rinnovamento del P.D. passa da gabutti e venegoni?.grandi persone di cultura ahahahahahahah..ma mi faccia il piacere!! Lo sanno pure LE PIETRE chi sono i colpevoli della MORTE del P.D a Crescentino.

      Elimina
  7. Per essere novo è novo.... ormai fa tutto lui, organizza cene, fa il menù, detta la linea politica, fa propaganda, si infila nelle pagine facebook altrui per fare pubblicità al partito e cosa più importante, e unica cosa utile, fa crollare il già scarso appeal del PD.
    Olandese volante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avere il coraggio almeno di darsi un nick.....ma pensa proprio che abbia fatto tutto io? Rivelo una cosa, io non HO FATTO NULLA, sono arrivato , ho messo i piedi sotto il tavolo e ho mangiato, io mi limito a scrivere qualche pezzo e basta, non ho altro tempo...

      Elimina