mercoledì 29 aprile 2015

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 APRILE A CRESCENTINO

I consigli comunali dell'amministrazione Greppi sono sempre di durata minima,  anche questo, stranamente in orario serale e' durato esattamente 50 minuti nonostante i 7 punti in discussione.

Il primo punto che prevedeva comunicazioni del Sindaco e' stato eliminato perchè il sindaco non aveva nulla da comunicare, mentre il secondo punto era una interrogazione del Consigliere Allegranza  sulla situazione delle strade comunali interpoderali ( le strade bianche non asfaltate ).

La risposta del Vice Speranza e' stata che si sono già fatti interventi su 4 strade e che nel limite delle possibilità
finanziarie dell'amministrazione si potranno operare altre  migliorie nel futuro,  Allegranza si e' quindi detto soddisfatto della risposta.

Il punto dedicato all'approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2014 ha fatto nascere qualche discussione in piu'; dopo l'illustrazione del rendiconto da parte del capo servizio che ha comunicato la cifra dell'avanzo di bilancio, Allegranza ha voluto sottolineare che detto avanzo faceva rilevare che le lamentele del Sindaco e della maggioranza sullo stato delle casse comunali non erano veritiere,  la reazione di Greppi non si e' fatta attendere,  con l'accusa rivolta all'ex vice di aver fatto spese che hanno rischiato di far saltare il patto di stabilità,  spese avventate come quella del teatrino, o anche utili come quella del tetto dell'archivio storico.  Allegranza ha affermato che lui comunque sulle scelte del 2014 centrava ben poco, causando l'intervento di Massa de La città che canbia che in effetti e' stato qualche mese assessore al bilancio, Massa ha affermato che nelle clausole degli appalti aggiudicati per i lavori c'è proprio una parte in cui si sottolinea che i pagamenti dovranno rispettare il patto di stabilità.

Mosca di Crescentino Ricomincia ha sollecitato il caposervizio a fare una previsione sul bilancio futuro e ha chiesto a Greppi se la diminuzione di trasferimenti da parte dello stato sara' prodromo di un aumento dell'imposizione fiscale,  Greppi non ha voluto addentrarsi nell'argomento, ritenendo avventata qualunque risposta, mancando cifre esatte.  Se ne discuterà a fondo quando si parlerà del bilancio del 2015.

Gli altri punti in discussione erano di pertinenza piu' tecnica e sono stati illustrati dal capo servizio Mascara,  si e' parlato di regolamento edilizio, di ridelimitazione  delle aree di salvaguardia dei pozzi idrici proposta dal s.i.i. , e della convenzione associata per l'esercizio congiunto delle funzioni di valutazione,  punto presentato dal segretario comunale.

Si e' discusso e approvato anche all'unanimità la bozza di convenzione del servizio associato  della commissione locale  del paesaggio con il comune di Fontanetto,  il Sindaco Greppi ha detto che e' stata una richiesta del comune limitrofo che e' stata accettata nello spirito di una crescente collaborazione con i comuni limitrofi, come fu fatta fin dal 2001 con l'Unione dei comuni poi purtroppo sciolta.  Su decisione della maggioranza ( avallata dalla minoranza ) si e' deciso di emendare il punto 8 della bozza di convenzione che poteva causare un aggravio di spese sul nostro comune,  con questo emendamento il punto e' stato votato all'unanimità.

Mauro Novo
Mauro at Large

2 commenti: