martedì 24 marzo 2015

NUCLEARE : SOGIN DEVE CAMBIARE IL PROPRIO PIANO INDUSTRIALE, PUBBLICAZIONE RICHIESTA DAL MOVIMENTO 5 STELLE CRESCENTINO

NUCLEARE:  SOGIN DEVE CAMBIARE IL PROPRIO PIANO INDUSTRIALE



Saluggia. L’incontro pubblico svoltosi sabato pomeriggio presso il salone del Centro Vita, promossa dai rappresentanti delle Associazioni ambientaliste Legambiente e Pro Natura del Vercellese, al quale sono stati invitati a partecipare rappresentanti dei gruppi di attivisti del Movimento 5 Stelle presenti nella provincia, delle istituzioni e delle diverse forze politiche , è stata l’occasione per porre nuovamente l’accento sul programma industriale di Sogin che allo stato attuale delle cose non pare agire nella direzione di un reale decommissionig dei  siti di Saluggia e Trino. 


Già lo scorso gennaio, nel corso dell’incontro pubblico organizzato dagli Attivisti del Movimento 5 Stelle di Crescentino, gli oratori presenti, avevano saputo rendere un quadro chiaro di quella che ad oggi è la situazione nel nostro territorio. Gian Piero GODIO (Legambiente del Vercellese) e Fausto COGNASSO (Comitato di Vigilanza sul Nucleare), hanno aperto il dibattito, esplicitato quale sia  la situazione dei depositi di Trino e Saluggia, dove attualmente sono stoccate il 96% di tutte le scorie radioattive esistenti in Italia e di come quest’ ultimo sia del tutto inidoneo ad accoglierne altre facendo inoltre presente che, essendo ormai avviato l’iter per la realizzazione del Deposito Nazionale che secondo le previsioni di Sogin diverrà operativo nel 2024, la costruzione di nuovi depositi “temporanei” non è assolutamente giustificabile.

 Spiegano Godio e Cognasso - Anziché continuare ad aumentare le volumetrie degli attuali depositi con un’enorme spreco di denaro pubblico, Sogin deve attuare un vero programma di disattivazione e di successivo trasferimento in quello che sarà il sito meno inidoneo nel quale verrà edificato il Deposito Nazionale. Ampliare i depositi di Saluggia, costituisce un alibi per rinviare l’allontanamento delle scorie dall’attuale sito- Umberto Lorini (direttore della Gazzetta) quale moderatore dell’evento, ha introdotto nel dibattito i rappresentanti delle istituzioni e di diverse forze politiche: i sindaci, il presidente della Commissione nucleare, i consiglieri regionali. 

Sono inoltre intervenuti Michelangelo Catricalà (consigliere Comunale della provincia di Vercelli del M5S), Giorgio Bertola (capogruppo regionale M5S Piemonte) e Mirko Busto (parlamentare del M5S).Nei diversi interventi è emerso come nel corso degli anni Sogin abbia agito con l’ avallo dello Stato e della stessa Regione, i quali disattendendo le normative vigenti hanno emanato ordinanze politicamente convenienti, utilizzando lo strumento delle deroghe che hanno permesso all’azienda di costruire ed ampliare nel tempo le strutture presenti a Saluggia (ndr. “Il Piano regolatore Comune di Saluggia pone il divieto di ogni nuova costruzione nella zona ove è posto l'impianto EUREX).

 La documentazione esposta nel corso del dibattito ha inoltre messo in evidenza come Sogin non abbia mai provveduto ad attuare gli interventi per la messa in sicurezza degli impianti successivamente all’alluvione del 2000 (ndr. Autorità di bacino del fiume Po - interventi di messa in sicurezza). Alcuni degli oratori hanno ribadito come questi impianti, che addirittura si vogliono ampliare, siano indifendibili sia per la loro collocazione in prossimità della Dora Baltea, sia a fronte di eventuale attentato terroristico: ipotesi non remota vista l’attuale situazione internazionale. 

Sono state molte le considerazione fatte sulla mancanza di volontà politica nel limitare l’agire indisturbato della Sogin, sulla  mancanza di coordinazione tra le diverse istituzioni e l’assenza di controllo, sugli  scandali legati alle tangenti e agli interessi occulti che nel tempo potrebbero determinare una trasformazione di questi depositi, in siti permanenti di stoccaggio. Ultima nota, ma non certo di minore importanza, le considerazioni fatte sull’erogazione dei Fondi Scanzano: sorge il dubbio che per alcune istituzioni, risulti conveniente far sì che permanga la presenza di impianti come l’Eurex di Saluggia. 

Di fatto la presenza di siti come questo ha dato la possibilità a diversi comuni di poter mettere a bilancio somme cospicue. In ultima analisi gli interventi di alcuni rappresentanti delle istituzioni che da anni governano e che nel tempo hanno assecondato, approvato e tacitamente avallato tutto ciò che è inerente alla gestione del nucleare nel nostro Paese, sono apparsi sterili e per nulla propositivi, adeguati ad un convegno informativo e non a questa occasione in cui sarebbe stato utile non limitarsi a valutare lo stato delle cose o ciò che altri hanno o non hanno fatto, ma a concretizzare proponendo soluzioni nell'immediato per opporsi a questo progetto sconsiderato della Sogin.

8 commenti:

  1. Mauro ti faccio una domanda ma i componenti del M5S non dovevano essere tutti nuovi della politica?

    RispondiElimina
  2. in effetti qualcuno di nuovo c'è, altri no, e nella foto c'è anche un famoso ex commentatore del blog che ci manca tanto....

    RispondiElimina
  3. Ma che vi interessa se sono tutti nuovi, tanto votate sempre le stesse cariatidi che criticate sotto i portici.

    RispondiElimina
  4. Per quanto ne so il M5* non escude nessuno come attivista, altra storia sono i candidabili. Omassi può fare tutte le attività in linea con il movimento ma se ha avuto in passato tessere o incarichi da altri partiti dubito fortemente che possa, in futuro, candidarsi per il M5*
    Walter

    RispondiElimina
  5. Walter chi? Gradirei che chi fa il nome di qualcuno facesse anche il suo. Blogger, la sua mi sembra una moderazione un po zoppicante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che lo chiedi posso sapere anch'io il tuo nome?

      Elimina
  6. Walter, le considerazioni sulle persone le puoi tenere per te, o farle di persona, ben volentieri. Io non ti ho mai citato e nemmeno lo farei a vanvera in una discussione che stanno facendo altri e nella quale io non ci sono, mi sembra semplice correttezza. Ciao
    PS - Chi è davvero nuovo nella politica? Forse i neonati, o nemmeno loro, perchè tutti quelli che hanno votato almeno una volta hanno fatto una scelta politica, io non faccio differenza fra un militante o un tesserato o un elettore di un partito. Ad esempio, se una vota Renzi appoggia la sua politica, se uno prende la tessera di Renzi fa la stessa cosa, appoggia la sua politica, l'unica differenza è che il secondo lo fa in modo da far pesare il suo appoggio per averne un qualche ritorno.. Altra differenza non ne vedo,
    Questo blog ha preso una strada che è diversa da quella di Saint-Just, sono cambiati i contenuti, non c'è più un blogger con lo spirito libero, e ci sono personaggi piuttosto stizzosi e che usano un "linguaggio coprologico" che non si confà a Saint-Just.
    Re-invito bonariamente l'ex blogger ad usare la moderazione in modo intelligente, specialmente se vengono citate persone.
    M.O.

    PS 2.0
    Chissà se l'ex blogger ha capito la differenza fra S.J e il coprologico.......... penso che i lettori, anche quelli che avversavano S.J, l'abbiano capita... Saluti eh...

    RispondiElimina