sabato 30 novembre 2013

ILFILM DEL GIORNO : FUGA DI CERVELLI DI PAOLO RUFFINI

Il timido e impacciato Emilio è innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell'infanzia e dell'adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l'ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina. Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani, si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l'Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma per fortuna non è solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo. Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l’iscrizione ad Oxford. Così il gruppo sbarca in Inghilterra. Cinque "fulgide menti" nel tempio del sapere per eccellenza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Paolo Ruffini
SCENEGGIATURA: Paolo RuffiniGuido ChiesaGiovanni Bognetti
ATTORI: 
Paolo RuffiniLuca PeracinoAndrea PisaniGuglielmo ScillaFrank MatanoOlga KentGaia MesserklingerGiulia OttonelloNiccolò Senni


IL PARERE DEL BLOGGER: Distrutto dalla critica, ma benedetto dagli incassi,  questo film di Paolo Ruffini  e' la trasposizione italiana di un plot originale spagnolo di gran successo nella Piel de toro.  La trama l'avete letta sopra,  il prodotto e' quel che e', demenziale e un po' volgare,  ma si ride abbastanza delle trovate e delle battute.  Oxford non e' Oxford ma e' Torino,  il film e' girato li e la finzione fa diventare  la stazione della cremagliera di Superga...la stazione della città universitaria inglese.....Se amate il genere e volete farvi quattro risate lo potete vedere.

Mauro Novo
mauroatlarge

IL PD DI CRESCENTINO DEVOLVERA' I DUE EURO CHE OGNI ELETTORE DELLE PRIMARIE DI DOMENICA PROSSIMA, DOVRA' VERSARE AI COMUNI ALLUVIONATI DELLA SARDEGNA

IL PARTITO DEMOCRATICO DI CRESCENTINO INFORMA:



Buon  sabato ai lettori di Mauroatlarge
la presente per informarvi che il PD di Crescentino ha deciso di devolvere i 2 euro che ogni elettore dovrà versare prima di votare alle primarie dell'8 dicembre, ai comuni alluvionati della Sardegna.
Nel massimo della trasparenza, a primarie terminate, pubblicheremo la ricevuta del bonifico.

Detto questo, ricordiamo che gli elettori di Crescentino, Lamporo e Fontanetto potranno votare dalle ore 8 alle ore 20 presso la sala consiliare del Comune di Crescentino (piazza Caretto 5)

ADESSO MUSICA: IL NUOVO LIGABUE, MONDOVISIONE

 LA COPERTINA DELL'ALBUM IN VINILE ( QUELLO MOSTRATO DA FAZIO IN TV )



 SOPRA E SOTTO, PARTICOLARI DEL BOOKLET INTERNO DI 36 PAGINE, CON FOTO E TESTI

Luciano Ligabue torna alla ribalta con un gran bel disco,  Mondovisione sta scalando la classifica degli album piu' venduti nel nostro paese e la partecipazione domenica scorsa al programma di Fabio Fazio ha fatto da cassa di risonanza,  il nuovo singolo Tu sei lei e' in cima alla programmazione nelle radio e altissimo nella top delle canzoni piu' scaricate.

La produzione di Luciano Luisi convince ,  Ligabue riesce con Mondovisione a cambiare nettamente registro pur rimanendo se stesso.

15 sono i brani che trovate su questo album,  che si apre con Il muro del suono , subito d'effetto, prosegue con Siamo chi siamo ( quella che inizia con la frase...conosco una ragazza di Torino )  e il Volume delle tue bugie, Molto carina anche La neve se ne frega.   Il sale della terra, primo singolo estratto ha un ritmo travolgente, mentre il singolo attuale Tu sei lei e' nata per sfondare nelle radio ( come in effetti sta accadendo ), mentre La terra trema , amore mio e' nata dopo il terremoto in Emilia del maggio  2012  .

L'ultima parte dell'album  si apre con un altro hit potenziale Per sempre, prosegue con Cio' che rimane di noi  e si chiude con  Con la scusa del rock' n ' roll e Sono sempre i sogni a dar forma al mondo.

Registrato allo Zoo studio di Correggio e mixato  a Milano,  Mondovisione annovera tra i musicisti anche il producer Luisi alle tastiere , chitarra acustica e elettrica.

Il disco e' disponibile in cd, digital download e una splendida edizione in doppio vinile edizione limitata con un booklet interno di cui pubblico qualche foto ; gli scatti ritraggono persone, luoghi, situazioni nel Nord e nel Sud del mondo, da Londra , alle città asiatiche , a una sala d'aspetto di un aereoporto.

Mondovisione ci rende un Ligabue in stato di grazia, che riscatta gli ultimi suoi lavori piuttosto incolori.

Curiosità:  due dei 15 brani sono in realtà frammenti solo musicali: Capo Spartivento e Il buono, il brutto e il cattivo.
L'edizione in vinile contiene due 33 giri, ma la seconda facciata del secondo album e' totalmente vuota, la stampa totale e' stata di 3000 copie che si stanno esaurendo ( e la sua il blogger non la regala.....)

Mauro Novo
mauroatlarge   

venerdì 29 novembre 2013

LA PROTESTA DI UN LETTORE E LA RISPOSTA DEL BLOGGER

Lei Novo non mi piace per niente perché gestisce il suo blog per silurare questo o quell'altro non per fare vera informazione!!! Scriva qualcosa sulla vergogna dei rimborsi elettorali se magari ha gli attributi!!! Invece di fare finta di tenere la bandiera come un cimelio. Quale cimelio? quella bandiera lei la deve mettere come simbolo di questa specie di blog!!!!! 

CARO MIO , IO NON LE DEVO PIACERE PER FORZA, SE IO MI CANDIDASSI ALLE ELEZIONI PROSSIME VENTURE QUI A CRESCENTINO AVREI FORSE L'OBBLIGO DI FARMI AMARE,  MA IO NON MI CANDIDERO', QUINDI PENSI QUELLO CHE VUOLE.
LEI PARLA DI RIMBORSI ELETTORALI, MA PIU' PROPRIAMENTE CREDO SI RIFERISCA ALLO SCANDALO IN REGIONE PIEMONTE VISTO CHE POI PARLA DI BANDIERE E  CIMELI , EBBENE,  C'E' STATO UN POST IN QUESTO BLOG CHE RIPORTAVA UN ARTICOLO DI UN SITO INTERNET DI CUNEO, MOLTO ESAUSTIVO QUALCHE GIORNO FA;  SE VUOLE LA MIA OPINIONE SUL FATTO LA DICO SUBITO.
DA CITTADINO PIEMONTESE SONO INCAZZATO NERO, PERCHE' , NONOSTANTE I CONSIGLIERI REGIONALI SI DIFENDANO AFFERMANDO CHE LE SPESE FATTE ERANO A NORMA DI LEGGE ( PARE DEL 1973 ) , E' IMMORALE CHE NELLA SITUAZIONE IN CUI VIVIAMO CON FAMIGLIE IN CRISI, DISOCCUPAZIONE DI MASSA, GENTE IN DIFFICOLTA' AD AFFRONTARE LE SPESE PER RISCALDARE LA PROPRIA CASA, LOR SIGNORI SI RIMBORSINO ABITI, SAUNE, SPESE AL SUPERMERCATO , RICARICHE TELEFONICHE PER LE MOGLI , REGALI DI NOZZE E ANCHE UN CAMPANACCIO PER MUCCHE .
LE SPIEGAZIONI CHE HO LETTO NON MI HANNO CONVINTO PER NULLA, COMPRESE QUELLE DI LUCA PEDRALE E DI PAOLO TIRAMANI, PER CITARE CHI CONOSCO DI PERSONA.  PUO' ANCHE DARSI CHE TUTTO SIA REGOLARE, A QUESTO PUNTO SARANNO I MAGISTRATI A DECIDERE SE RINVIARE O NO A GIUDIZIO I CONSIGLIERI .
MI SPIACE CHE NON SI PARLI ANCHE DELLA SITUAZIONE DELLA BRESSO, MI PARE CHE ANCHE LA SIGNORA SIA STATA ACCUSATA DI QUALCOSINA, MA SUI GIORNALI E SUI BLOG E' PIU' FACILE CITARE CHI STA IN MAGGIORANZA E CHI ERA NEL PARTITO DI BERLUSCONI,  TANTO SI SA, CONDANNA PIU' CONDANNA MENO....
ASPETTIAMO ANCHE CHE ESCANO I DATI DAL 2008 AL 2009, QUANDO IL GOVERNO REGIONALE ERA DI UN ALTRO COLORE.

NULLA TOGLIE LA GRAVITA' DI QUANTO E' VENUTO FUORI, PETR QUANTO RIGUARDA LA BANDIERA E' UN CIMELIO E LA TENGO DA CONTO,  E QUESTO BLOG NON SILURA , FA OPINIONE E FA DISCUTERE, SE QUESTO DA NOIA, BASTA NON LEGGERLO.
IL BLOGGER

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: JOE NESBO, POLIZIA

Il corpo massacrato di un poliziotto è ritrovato alle porte della capitale norvegese, sulla scena di un crimine rimasto irrisolto e su cui lui stesso aveva indagato. Qualche tempo dopo viene scoperto il cadavere di un suo collega: stesse modalità di esecuzione, stesse coincidenze. A questo punto non può essere un caso. I delitti sono tanto feroci quanto perfetti, ed è chiaro a tutti che l'assassino ha appena cominciato. Fermarlo è un lavoro per Harry Hole. Ma di Harry Hole non c'è traccia.

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

 POSSIBILE NEVISCHIO TRA LA MATTINATA E IL PRIMO POMERIGGIO SABATO, DOMENICA SERENA
Week end del banco alimentare, in supermercati e negozi si potranno acquistare prodotti che andranno ai sempre piu' numerosi bisognosi

30

NOVEMBRE
2013
Cielo:al mattino nuvoloso a parte residue schiarite intorno all'alba; nelle ore centrali alcune schiarite già presenti sulle zone settentrionali valdostane, Sesia e Verbano in estensione nel pomeriggio su Valle d'Aosta, alto Canavese e Ossola, in tarda serata anche più a sud.
Precipitazioni:
nel corso della mattinata prime deboli nevicate su Cuneese, Monregalese, Bormida, e un po' più fitte su Alessandrino (possibili temporanei e locali episodi di pioggia congelante sullo Scrivia-Tortonese), in estensione ad Astigiano, Monferrato, Torinese; nevicate tendenti a divenire più fitte su Cuneese, Monregalese, alta Langa, Bormida, Scrivia, moderate sulla fascia montana tra Saluzzese e Val Susa, deboli su valli più a nord e su pianure torinesi, lungo Po, Roero, pianura vercellese e più sporadiche dal Canavese a Valle d'Aosta e nord Piemonte, dove saranno limitate a un po' di nevischio per lo più nel corso della mattinata. Da metà pomeriggio neve concentrata solo più verso il Cuneese dove cesserà in serata sui rilievi.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati da nord-est
media montagna: deboli da sud-est a nord-est
alta montagna: deboli da sud-est a nord-est

Temperature:
minime in aumento in pianura (-2/0 C in pianura e bassa collina; -4/0 C tra 500 e 1000 metri; -6/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/4 C in pianura e bassa collina; -3/1 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.

   
DOMENICA
01

DICEMBRE
2013
Cielo:soleggiato, salvo nebbie al mattino a sud del Po; in serata banchi nuvolosi sul basso Piemonte.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli da nord-est
media montagna: deboli o moderati da nord-est
alta montagna: moderati da nord-est

Temperature:
minime in calo (-5/-2 C in pianura e bassa collina; -6/-2 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (4/7 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1300-1500 metri nelle ore centrali.

   
LUNEDÌ
02

DICEMBRE
2013
Cielo:soleggiato tra Valle d'Aosta e nord Piemonte, abbastanza su Canavese, parzialmente nuvoloso tra Torinese e Vercellese e irregolarmente nuvoloso più a sud.
Precipitazioni:
qualche goccia di pioggia sul basso Piemonte e deboli cadute sui rilievi cuneesi.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli da nord-est
media montagna: deboli o moderati da nord-est
alta montagna: moderati da nord-est

Temperature:
minime in aumento a sud del Po (-5/-2 C in pianura e bassa collina; -6/-2 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (4/7 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 1/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300 metri nelle ore centrali, 1700 metri su Cuneese.

   



Sara' una domenica serena dopo la perturbazione prevista per domani che potrebbe portare un po' di neve anche in pianura. Molte le manifestazioni in programma anche in vista del Natale:

A San Genuario di Crescentino,  alla Cascina Airale, proprio di fianco al Castello,  la prima edizione del mercatino di Natale,  dalle 15 alle ore 19,oo, organizzano le associazioni culturali AMICI DELLA BIBLIOTECA DI CRESCENTINO e FRANCO FRANCESE DI SAN GENUARIO,  in collaborazione con ACSV VERCELLI .
A Bianze', domenica  dal mattino  Natale a Bianze'  con negozi aperti e bancarelle nel cortile del palazzo comunale,  degustazioni e assaggi di panissa.


A Casale Monferrato  e' di scena il cioccolato nelle vie del centro,, bancarelle da tutta Italia,  da oggi a domenica

A San Benigno Canavese  domenica,  mercatino di Natale e degustazioni nel padiglione coperto,  alle 17,00 concerto Gospel

Mercatini dell'antiquariato domenica a Vercelli  su Viale Garibaldi e a Moncalvo

Teatro a Crescentino, sabato sera alle 21,00 All'Angelini, fuori abbonamento : NOI SE FOSSIMO GABER, percorso nel teatro canzone dell'immenso Giorgio Gaber,  informazioni tickets sul blog in post apposito

AL CINEMA : Arriva Hunger Games, in realtà gia' uscito mercoledi' con gran successo di pubblico,  sullo schermo proveniente dal Festival di Torino , La mafia uccide solo d'estate  diretto da Pif,  continua con successo la proiezione di Thor the dark world appena presentato sul blog nella giornata di ieri.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 NOVEMBRE A CRESCENTINO, BAGARRE E SCONTRI TRA MOSCA E LA MAGGIORANZA SUL PUNTO STORNI DI BILANCIO

Doveva essere un consiglio tranquillo,  piuttosto tecnico,  con nessuna interpellanza.  Assente tutta l'opposizione tranne il Consigliere Mosca di Crescentino Ricomincia.

Lo scompiglio e lo scontro tra Mosca,  la maggioranza e il Presidente del Consiglio Gallo di Ambiente e Società e' arrivato sul quinto punto,  sulla ratifica di storni di bilancio.  Dopo che il Vice e Assessore al bilancio Allegranza aveva illustrato gli storni,  Mosca mettendo in dubbio cio' che Allegranza aveva appena esposto  ha chiesto che il caposervizio comunale presente in aula  "  Illustrasse il significato, il senso e le ricadute economiche " di questi storni.  Allegranza, Sindaca e la maggioranza tutta  hanno affermato piu' volte in  un crescendo di batti e ribatti polemici, che il funzionario presente in sala era li solo per rispondere e chiarire se l'assessore al bilancio non avesse avuto tutte le pezze giustificative, ma non era presente  per intervenire direttamente ad una domanda del consigliere che e' stato piu' volte invitato a recarsi nell'ufficio del suddetto caposervizio per chiedere ulteriori chiarimenti l'indomani o dopo.
Dire che e' scoppiata la bagarre e' dir poco,  Battibecchi ripetuti e continui tra Taverna e Mosca,  tra Mosca e Allegranza,  tra Malara e il Presidente del Consiglio Gallo che ha ottenuto di mettere ai voti la richiesta di  Mosca di far parlare il funzionario per i chiarimenti suddetti; la Sindaca ha poi ottenuto  di mettere ai voti invece la proposta di far parlare l'assessore e di far intervenire il caposervizio solo nel caso che dovesse integrare con precisazioni i dati di Allegranza.  Molti interventi piccati verso Mosca anche da molti membri della maggioranza .

La questione era di lana caprina e di tutto c'era bisogno ieri sera fuorchè di questa polemica che e' andata avanti stucchevole per quasi un'ora,  portando la situazione a livelli quasi insostenibili. Ad un certo punto il Consigliere Mosca dopo un'aspro scambio di battute con Ratto e un ulteriore scontro con Allegranza  che lo accusava di non rispettare l'istituzione,  si e' allontanato adiratissimo dalla sala.  La situazione non e' tornata alla calma,  perchè gli strascichi sono continuati, la tensione tra  Gallo e l'Assessore Malara  dopo un vivace scambio di opinioni e' andata calando solo a fine consiglio.

Allegranza ha poi illustrato il sesto punto, l'assestamento di bilancio dando alcune informazioni particolareggiate su spese e introiti e su un avanzo di 635 mila euro che saranno in bilancio a voce attiva per la prossima amministrazione . Allegranza ha colto l'occasione per sparare a zero contro Mosca ritenuto dal vi ce sindaco incapace di fare il Consigliere,  Allegranza ha rincarato la dose affermando che " ascoltare Mosca e' solo perdere tempo ".

All'inizio del consiglio l'Assessore Ravarino e l'Assessore Casa , hanno informato che la prossima settimana ci sarà un incontro con le ferrovie per l'annosa questione dei disservizi sulla linea Casale / Chivasso, la Ravarino ha anche informato che ci sono voci circa la soppressione del treno in partenza alle ore 6, 03 al mattino verso Torino, che causerebbe gravi disagi ai pendolari.

L'Assessore Taverna ha anche risposto a una interpellanza urgente di Mosca, circa una fuoriuscita dall'impianto IBP Mossi e Ghisolfi  di fumo nero nella giornata di ieri , Mosca ha fatto intervenire anche la Polizia Comunale,  Taverna ha detto che si e' recato stamane all'impianto ed e' stato assicurato dai tecnici preposti che non ci sono state anomalie nella giornata di ieri,  che il colore del fumo puo' anche cambiare con le condizioni climatiche e che addirittura dal primo novembre a ieri, non e' stato superato nessun limite nelle emissioni.

Altra polemica tra Mosca e la maggioranza quella sul punto riguardante il regolamento per l'accesso agli atti,  Mosca ha puntualizzato che almeno su tre punti del regolamento vi erano gli estremi per un ricorso da parte sua al TAR,   se su un punto si e' trovato un accordo, su altri due non si e' trovata la quadra e tra le richieste di Mosca e i convincimenti della maggioranza  e del segretario  e' stato deciso di fare una ulteriore indagine e sul punto verra' presa una decisione nel prossimo consiglio.  L'oggetto del contendere era che nel regolamento si sono inseriti dei limiti temporali per richiedere di accedere agli atti,  le giornate preposte erano il martedi' e il giovedi', ma Mosca ha fatto notare che si e' consiglieri tutti i giorni , 24 ore su 24.

Decisioni tecniche anche su una variante al PRG sull'impianto smaltimento rifiuti alla Lignola e su due punti riguardanti il rifacimento delle tubazioni del metanodotto che passa sotto la Dora Baltea e per il collegamento alla rete metano del distributore di carburante sito ai Cascinotti .

Non spetta a me dare giudizi su cio' che e' accaduto ieri sera, ma ho trovato personalmente stucchevole e irragionevole la bagarre scoppiata sul caso storni di bilancio. Questa amministrazione sarà ancora in carica 6 mesi,  le elezioni si avvicinano,  Mosca deve avere ancora un po' di pazienza e poi  misurerà se stesso e la sua compagine con le urne che potranno o non potranno dare esito positivo alle sue aspirazioni di diventare Sindaco di questa città che ha tanti problemi.  Per ora la barra del comando sta ancora in mano alla Venegoni e alla sua maggioranza che e' legittimata a prendere tutte le decisioni che ritiene opportune prendere , d'altro canto Mosca ha pieno diritto di espletare le sue funzioni di oppositore,  ma questa sera e' mia convinzione che la tesi che il vulcanico consigliere ha portato avanti non fosse del tutto corretta, mi ha poi colpito in modo negativo la sua uscita, davvero non da lui;    cosi' tacitiamo anche coloro che in questi ultimi mesi hanno nemmeno troppo velatamente accusato il blog di essere troppo vicino al Consigliere di Crescentino Ricomincia ,  a buon intenditore,,,,il proverbio lo conoscete.

Mauro Novo
mauroatlarge  

giovedì 28 novembre 2013

CROCE ROSSA CRESCENTINO COMUNICA

RINNOVATA LA CONVENZIONE FRA COMUNE DI CRESCENTINO E CROCE ROSSA PER IL TRASPORTO SANITARIO

E' stata rinnovata per ulteriori 2 anni la convenzione fra Comune di Crescentino e Croce Rossa Italiana di Crescentino per il trasporto sanitario riservato ad anziani, disabili e a persone con difficoltà deambulatoria anche temporanea.
 
Il servizio è destinato e rivolto a: 
  • i residenti che si trovino in condizione di disabilità temporanea, privi della possibilità di viaggiare e mancanti di supporto familiare per il trasporto dagli ospedali alla propria abitazione e viceversa con indicatore ISEE uguale o inferiore a € 7.500,00
  • i residenti disabili con invalidità al 100%
  • casi segnalati dal Comune
Ogni utente non può superare 10 trasporti all'anno.
 
Ulteriori informazioni possono essere richiesti all'Ufficio Segreteria del Comune di Crescentino tel. 800.54.61.71, oppure alla Sede della Croce Rossa Italiana di Crescentino tel. 0161.84.11.22

IL FILM DEL GIORNO: THOR , THE DARK WORLD


Continuano le avventure di Thor, il più forte degli Avengers, che combatte per salvare la terra e tutti i Nove Regni da un oscuro nemico che vuole dominare l'universo. Thor lotta per ristabilire l'ordine tra i pianeti... ma un'antica dinastia dominata dallo spietato Malekith minaccia di far ripiombare l'universo nell'oscurità. Affrontato da un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono opporsi, Thor deve intraprendere il viaggio più pericoloso ed introspettivo della sua vita, che lo ricongiungerà con Jane Foster e lo obbligherà a sacrificare tutto per salvare l'universo intero.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
REGIA: Alan Taylor
SCENEGGIATURA: Christopher YostChristopher MarkusStephen McFeely
ATTORI: 
Chris HemsworthTom HiddlestonNatalie PortmanStellan SkarsgårdIdris ElbaAnthony Hopkins,Christopher EcclestonRay StevensonJosh DallasJaimie AlexanderTadanobu AsanoZachary Levi,Rene RussoAdewale Akinnuoye-AgbajeKat DenningsAlice KrigeClive RussellJonathan Howard


IL PARERE DEL BLOGGER: Puro divertimento per quasi due ore per il nuovo Thor, the dark world, produzione dal fumetto Marvel come The Avengers ( di cui Thor fa parte..) che tanto successo ebbe in primavera.  Tra fantasy, storia e fantascienza , Thor questa volta fronteggia ua antica e malvagia dinastia che l'allineamento dei 9 mondi riporta in vita. Il fantastico duello finale avviene a Londra e precisamente a Greenwich,  proprio nel collegio navale di fronte al Tamigi, dove il blogger ha passeggiato moltissime volte.....vederlo mezzo distrutto nel film non mi ha fatto molto piacere;   non lasciate la sala immediatamente sui titoli di testa, perchè alla fine c'è un prologo di quella che potrebbe essere la prossima avventura con un cameo role di Benicio del Toro. Da vedere con popcorn e caramelle.

Mauro Novo
mauroatlarge 

ADESSO MUSICA : IL NUOVO ALBUM DI GIORGIA, SENZA PAURA

Senza paura e' il nuovo lavoro discografico di Giorgia,  tornata di prepotenza nelle charts italiane con il singolo che ha anticipato questo lavoro,  la bellissima Quando una stella muore.

Senza paura  consta di 15 brani ( per dir la verità  14, perchè I will pray e' presente anche con la sua versione italiana Preghero' ) , forse troppi per essere tutti  " da ricordare ", ma il livello e' piuttosto elevato e  i potenziali singoli sono almeno 5 .

La maggior parte dei testi e' scritto dalla stessa Giorgia, mentre la produzione e' di Michele Canova Iorfida.

Numerose le collaborazioni di lusso,  in primis un duetto con una delle regine del nuovo soul Alicia Keys su un brano che spacca al primo ascolto : I will pray , cantato come usa ultimamente ( Pausini e Kylie docet ) in ITALENGLISH ,  un lentone che urla radio da tutti i pori,  la uptempo  Did I lose you con Olly Murs presente anche nel disco di Robbie Williams  , mentre Ivano Fossati regala alla nostra Giorgia una canzone che cresce ascolto dopo ascolto  : Oggi vendo tutto.

Notevole anche Non mi ami che apre il disco,  mentre Perfetto esce dal clichè con un ritmo piu' deciso, quasi disco dub,  da citare anche Riflesso di me e Ogni fiore,  mentre  Il cielo e' sempre il cielo e Vedrai com'è sono da ascriversi tra i " troppi " sopracitati.

Da nota di copertina il disco e' dedicato ALLE PERSONE CHE LOTTANO PER UN PEZZO DI CIELO

DISPONIBILE IN CD, DIGITAL DOWNLOAD E VINILE...........quest'ultimo formato, quello che io ho comprato con in omaggio la coppia digitale da scaricare su cd o lettore mp3 lascia parecchio a desiderare.
La decisione della Sony  che distribuisce il supporto e' stata quella di pubblicare il vinile al costo del cd , ma di intruppare 15 canzoni in un solo 33 giri,  la qualità è pessima,  il peso del disco non e' quello standard attuale di 180 grammi e l'ascolto riserva fruscii sospetti che in un disco nuovo non dovrebbero esserci,  la Sony era già stata criticata per la qualità del  vinile dell'ultimo  De Gregori,  siamo quindi tornati sul luogo del delitto  e il tutto e' stato stampato in Italia.......
Oggigiorno e' possibile stampare vinili con qualità enorme,  fa prova quello di Ligabue, Mondovisione di cui parlero' a giorni,  pressochè perfetto.  Tra l'altro anche il  supporto cd di Giorgia non e' di qualità eccelsa....non si fa un buon servizio a CHI COMPRA MUSICA .
 LA COPERTINA INTERNA DEL 33 GIRI CON I TESTI E I CREDITS

Mauro Novo
mauroatlarge  

mercoledì 27 novembre 2013

BERLUSCONI FUORI DAL PARLAMENTO, MA NON E' FINITA

Non era meglio anche per il PD , aspettare che " naturalmente " per legge, il Senatore Berlusconi decadesse dal suo seggio  , invece che forzare la mano e arrivare al voto di oggi?  

L'accelerazione sulla decadenza del Cavaliere e' stata causata sicuramente da 3 fattori principali:

La vicinanza delle primarie del partito e la conseguente elezione del nuovo segretario, la spinta forte che veniva dall'elettorato del PD,  che premeva sulla decadenza, soprattutto dopo il " salvataggio " della Ministra Cancellieri e non ultimo , la pressione del M5S  e il timore di perdere altri voti a favore del partito del guitto di secondo ordine   Beppe Grillo e del suo autoritario , inquietante, pericoloso guru Casaleggio

Dopo 20 anni il Caimano e' stato cacciato dal Parlamento , non per una sconfitta elettorale , ma per una condanna giudiziaria; dopo  il voto l'aula e' piombata in un silenzio assordante e la seduta si e' sciolta senza voci e schiamazzi .

Nessuno piu' di me ha in questi anni criticato Berlusconi,  l'ho fatto orgogliosamente da moderato che per anni ha chiesto " asilo politico " ad altri schieramenti pur di non rifugiarmi nel NON VOTO,  ma oggi, atto finale di una battaglia giudiziaria prima e parlamentare dopo,  rimane un po' di amaro in bocca dopo aver visto questa fine.

Ora , sbaglia chi pensa che Silvio Berlusconi sia finito,  potrà finire ai servizi sociali,  ma non penso proprio starà zitto e buono,  oggi e' iniziata una sua personale campagna elettorale,  sicuramente contro il governo,  l'Europa, l'euro , la burocrazia di Bruxelles e la Germania che affama i paesi del Sud Europa,  questa sarà la canzone che Berlusconi canterà, sempre che non intervengano altre condanne o che gli si venga chiusa la bocca in modo coercitivo da parte dei giudici.

Il governo con una maggioranza piu' coeva, ma piu' esigua, camminerà d'ora in poi sul filo del rasoio , attaccato, da destra,  da Renzi che con ogni probabilità si prenderà il Pd tra meno di due settimane,  e dal M5S che oggi si e' intestata la vittoria dell'evirazione di Belrusconi dal Senato.

Quei signori cittadini han ben poco da esultare,  Berlusconi tornerà di sicuro e la tragicommedia italiana vivrà nuovi drammi e nuove farse,  a farne le spese i cittadini e gli imprenditori in balia di crisi e tasse che spaventano.  Rimane la giustizia e la verità dei processi a cui molti non credono. Io stesso,  che ho combattuto nel mio piccolo da questo blog per tutti questi anni Silvio Berlusconi,   credo che alcune delle accuse  a lui rivolte siano tutte da verificare in una ottica piu' obiettiva .
Ho molte riserve sul funzionamento della giustiza in Italia  , gli errori giudiziari rimangono impuniti.

  Ridicolo poi il processo intentato sui comportamenti privati . Chi piu' di me ha criticato Berlusconi per aver messo in ridicolo il paese per le sue  " feste eleganti " farcite di ragazze piuttosto lascive?, ma la condanna a 7 anni per favoreggiamento della prostituzione e' fuor di logica e punitiva nei confronti di un uomo che e' come tanti italiani semplicemente un gran puttaniere . 

Non basta dunque la decadenza di Berlusconi e la sua forzata uscita dalla porta principale del Senato,  a dire la parole fine ,  i prossimi , agitati, mesi , saranno la riprova che Silvio Berlusconi ha piu' vite dei gatti.

Come avrei votato oggi in senato? Avrei votato per la decadenza,  perchè cosi' imponeva una condanna passata in giudicato,  ma non sarebbe stato un voto sereno.

Mauro Novo
mauroatlarge

CIOCCOLATOUR A CASALE MONFERRATO

Non solo Torino, ma anche Casale Monferrato si appresta a vivere un week end di estrema ....DOLCEZZA,  per le vie del centro, Via Roma,  Via Canina e Via Corte d'Appello arriva il cioccolato da tutta Italia,  CIOCCOLATOUR  iniza  venerdi' e continuerà sia sabato che domenica  , da mattino a sera.
Per l'occasione i negozi in centro di Casale saranno aperti anche domenica.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 26 novembre 2013

SABATO 30 NOVEMBRE ALL'ANGELINI DI CRESCENTINO ORE 21,OO FUORI ABBONAMENTO " NOI SE FOSSIMO GABER " ECCO GLI INTERPRETI, PREVENDITE PRESSO CARTOLERIA CIPOLLA DI CRESCENTINO, VIA SAN GIUSEPPE

GLI INTERPRETI


Maurizio Guzzetti – voce e chitarra
Cantante e chitarrista con il gusto per la canzone italiana e popolare, dal 2000 indirizza il suo repertorio verso la tradizione della canzone milanese. Il desiderio di sperimentare nuovi orizzonti vocali lo porta a cimentarsi con la musica nera, così nel 2006 entra a far parte del coro gospel “Coroseduto”, con il quale partecipa con successo a festival nazionali e internazionali.

Piero Aiello – chitarra e arrangiamenti
Ha studiato chitarra classica al Conservatorio. Cultore delle tecniche d’improvvisazione, da anni studia armonizzazione e finger style. Musicista eclettico e raffinato, dedica le sue energie allo studio delle infinite possibilità espressive della chitarra.

Candida Condemi – flauto traverso
Dopo avere suonato per diversi anni nell’orchestra dell’Accademia Musicale Villa Lobos e nel complesso corale “Vox Mundi”, dal 2003 è inserita nel gruppo “Alois & James Sextet”. La versatilità del suo repertorio trascende generi e culture musicali, passando da composizioni originali di musicisti contemporanei all’elaborazione di brani classici, jazz, pop, new age e musica per film.

Maurizio Parola – basso elettrico
Calca i palchi dagli anni ’70 suonando basso elettrico e chitarra acustica in formazioni di rock progressivo e fusion. Attualmente collabora, oltre che con il progetto “Noi se fossimo Gaber”, con due cover band: una di musiche rock anni ’70-’80 e una di jazz-rock. Partecipa inoltre agli arrangiamenti e alla registrazione di opere di cantautori esordienti.

Alberto Guerrasio – attore
Dopo tre anni di corso di teatro al liceo, frequenta per ulteriori tre anni i corsi di recitazione presso il “Centro Teatro Attivo” di Milano, poi partecipa alla messa in scena de “Lo stratagemma dei bellimbusti” per la regia di Omar Nedjari. Nel 2011 segue un corso sul metodo recitativo Tadashi Suzuki.

Patrizio Balzarini – batteria

Inizia a suonare la batteria a 12 anni; attualmente è studente della Civica Scuola di musica, Civici Corsi di Jazz di Milano con il Maestro Tony Arco. Suona inizialmente in formazioni rock, metal e hardcore punk per poi muoversi verso altre sonorità, fal funky all’hip-hop al jazz. Attualmente, oltre che con i Noi se fossimo Gaber è impegnato con i Tubi Catodici (cover band), con l’Alessio Isgrò trio, quartet, quintet (jazz) e con i Mandragulas (rock).

ANCHE A CRESCENTINO ARRIVA LA FORMULA INNOVATIVA DI ABBONAMENTO A " LA STAMPA ", IN ESCLUSIVA ALLA CARTOLERIA " LA COCCINELLA " DI VIA MAZZINI

CARTA QUOTIDIANA e' la nuova formula innovativa di abbonamento a LA STAMPA,  finalmente disponibile anche a Crescentino, presso la cartoleria / edicola LA COCCINELLA di Via Mazzini che ha l'esclusiva del servizio per il nostro territorio.

Molte le formule,  la tradizionale,  quotidiana  12 mesi    per 7 giorni, 6 o 5 giorni e la semestrale con le stesse caratteristiche;  l'innovazione arriva pero' con la novità QUOTIDIANA RICARICABILE,  una carta magnetica  ricaricabile da 25, 50, 100 copie,  la carta e' nominativa,  e ,come con l'abbonamento  il vostro giornale vi costerà NOTEVOLMNTE DI MENO.......anche meno di 1 euro  con un esborso iniziale piu' che sopportabile.

Quindi sia con l'abbonamento che con questa formula innovativa,  il gusto del vostro quotidiano LA STAMPA,  sarà piu' dolce,  risparmiando qualche euro ogni mese.  Io ho già sottoscritto da qualche mese un abbonamento  e mi trovo benissimo.

Per ogni informazione  recatevi presso : Cartoleria / Edicola  LA COCCINELLA,  in Via Mazzini a Crescentino, sotto i portici.

Mauro Novo
mauroatlarge 

lunedì 25 novembre 2013

I NOMADI A CASALE MONFERRATO IL 27 DICEMBRE 2013, CONCERTO RACCOLTA FONDI PRO ALLUVIONATI SARDEGNA, PALAZZETTO DELLO SPORT ORE 21.30

Gran concerto dei Nomadi a Casale Monferrato il 27 dicembre prossimo , al palazzetto dello sport alle 21.30 a favore della raccolta fondi pro alluvionati della Sardegna,  l'ingresso sarà ad offerta libera MINIMO 10 EURO e l'incasso, tolte le spese andrà devoluto a questa nobile causa.

INFOLINE 3342355949,   OPP  WWW.NOMADI.IT    OPP  info@nomadi.it  OPP www.facebook.com/NomadiOfficial

La serata ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato

Mauro Novo
mauroatlarge

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

MARTEDÌ
26

NOVEMBRE
2013
Cielo:soleggiato con banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino tra Astigiano e Alessandrino
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-ovest
fondovalle: deboli da nord-est con rinforzi su nord Piemonte
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: forti settentrionali

Temperature:
minime in calo (-4/-2 C in pianura e bassa collina; -5/-1 C tra 500 e 1000 metri; -8/-4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/9 C in pianura e bassa collina; 1/6 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800-1000 metri nelle ore centrali.
   
MERCOLEDÌ
27

NOVEMBRE
2013
Cielo:al mattino nuvoloso tra valli cuneesi e torinesi, in parte su alte pianure adiacenti e più soleggiato altrove; in giornata diradamento delle nubi anche sulle zone vallive.
Precipitazioni:
al mattino un po' di neve su valli cuneesi e torinesi
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati da nord-est
media montagna: moderati orientali
alta montagna: moderati orientali

Temperature:
minime stazionarie (-4/-2 C in pianura e bassa collina; -5/-1 C tra 500 e 1000 metri; -8/-4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (4/6 C in pianura e bassa collina; -2/4 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 700 metri nelle ore centrali.
   
GIOVEDÌ
28

NOVEMBRE
2013
Cielo:soleggiato
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili o settentrionali
media montagna: deboli o moderati da nord-est
alta montagna: moderati da nord-est

Temperature:
minime in calo (-7/-4 C in pianura e bassa collina; -7/0 C tra 500 e 1000 metri; -8/-4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (4/8 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.
   
VENERDÌ
29

NOVEMBRE
2013
Cielo:soleggiato
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli da nord-ovest
media montagna: deboli o moderati da nord-ovest
alta montagna: deboli o moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (-4/-1 C in pianura e bassa collina; -2/7 C tra 500 e 1000 metri; -2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (6/9 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 6/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.
   

domenica 24 novembre 2013

DOMENICA 1 DICEMBRE A SAN GENUARIO DI CRESCENTINO, FESTA DI NATALE, CASCINA AIRALE DALLE 15 ALLE 19


IL FILM DEL GIORNO: IN SOLITARIO

Lo skipper Yann Kermadec realizza il proprio sogno quando viene ripescato a causa del forfait di un concorrente per il Vendée Globe. Dopo alcuni giorni di gara, Yann è costretto a fare una sosta forzata per riparare il suo timone danneggiato. Il suo tour mondiale sarà sconvolto...

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Christophe Offenstein
SCENEGGIATURA: Jean CottinChristophe OffensteinFrédéric Petitjean
ATTORI: 
François CluzetGuillaume CanetKarine VanasseArly JoverJosè CoronadoJean-Paul RouveVirginie EfiraEmmanuelle BercotPhilippe LefebvreSamy SeghirLaure DuthilleulSteve Suissa


IL PARERE DEL BLOGGER: Una regata in solitario intorno al mondo,  un ragazzino mauritano  che sale sulla barca alle Canarie,  la reazione rabbiosa di Yann all'inizio,  fino all'accettazione e all'amicizia per il clandestino.  Su tutto il mare,  il fascino del blu , le tempeste e la fatica.  Un film particolare, affascinante; ancora una volta il cinema francese ci sorprende  con una idea vincente.  Con Francois Cluzet, l'interprete di Quasi Amici.  DA VEDERE   

CIOCCOLATO' A TORINO, PIAZZA SAN CARLO


PER CHI SI RECA A TORINO, FINO AL 30 NOVEMBRE, PIAZZA SAN CARLO OSPITA LA KERMESSE  " CIOCCOLATO '", TANTO PRELIBATO CIOCCOLATO DA TUTTO IL MONDO,    ESPOSIZIONE E VENDITA, CON ASSAGGI E SPECIALITA' DAVVERO PRELIBATE,  CHE IO HO PROVATO NELLA GIORNATA DI IERI.......


IL FILM DEL GIORNO: STAI LONTANA DA ME


Jacopo (Enrico Brignano) è il miglior consulente matrimoniale su piazza: dategli una coppia ormai alla deriva e lui in men che non si dica ne farà un esempio di vita coniugale! Purtroppo l'unico caso che non riesce a risolvere è proprio il suo: da sempre infatti porta una sfortuna nera a tutte le donne che si fidanzano con lui! Alcune finiscono al Pronto Soccorso, altre ci rimettono la carriera e ad un certo punto l'unico rimedio diventa la fuga. Jacopo lo sa e, proprio per evitare disastri, impara a fuggire per primo. Ma un giorno incontra Sara (Ambra Angiolini), una bella e ambiziosa architetta, della quale si innamora perdutamente. Lei lo ricambia, decisa ad amarlo e a resistere alle sventure che cominceranno a pioverle addosso, ma l'impresa non sarà facile. Riuscirà il loro amore a sopravvivere a tanta sfortuna?

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Alessio Maria Federici
SCENEGGIATURA: Edoardo FalconeAlessio Maria FedericiDavide Lantieri
ATTORI: 
Enrico BrignanoAmbra AngioliniAnna GalienaFabio TroianoGiampaolo MorelliGiorgio Colangeli,Gianna Paola ScaffidiGiorgia CardaciFabrizia Sacchi


IL PARERE DEL BLOGGER: Che dire di un film che e' il rifacimento di una commedia francese uscita in Italia nel 2011 che si chiamava Per sfortuna che ci sei, e che ottenne anche un piccolo successo commerciale?  La storia e' quella trita e ritrita del menagramo, qui un consulente di coppia che riesce a ricucire rapporti malandati, ma lui....porta sf....per una maledizione lanciata alle scuole elementari da una ragazzina con cui aveva un amorino, non riesce ad avere un rapporto di coppia stabile senza che la malcapitata rischi la pelle.  Buoni gli interpreti , garbate le interpretazioni di Brignano e della sempre brava Ambra Angiolini,  ma se avete visto l'originale, aspettate che vada in tv e andate al cinema a vedere altro.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE