lunedì 30 settembre 2013

LA FIERA REGIONALE DEL TARTUFO A MONTIGLIO MONFERRATO DOMENICHE 6 E 13 OTTOBRE

L'autunno e' arrivato ed e' tempo di tartufi,  Montiglio annuncia la sua fiera regionale per le domeniche 6 e 13 di ottobre.
Il programma della fiera e' ricco e oltre che l'esposizione e la vendita del prezioso tubero contiene appuntamenti per tutti i gusti.

Per tutte due le domeniche, Montiglio sarà invasa dalle bancarelle di prodotti tipici,  concerti di bande e spettacoli di strada.

Non mancheranno le mostre,  una di documenti antichi e una personale del pittore PAOLO VIOLA .

Previste anche le visite guidate ai castelli di Montiglio e Colcavagno

Il programma dettagliato e' disponibile sul sito
www.comune.montigliomonferrato.at.it

meteo settimana da nimbus

POCO SOLE SU PIANURE, PERTURBAZIONE PIOVOSA DA VENERDI' SERA
Dopo il passaggio della perturbazione di domenica le regioni alpine si troveranno per qualche giorno in una fascia intermedia compresa tra l'alta pressione centrata sul Baltico e una vasta depressione atlantica a ovest, con flusso di aria umida da est che manterrà i cieli irregolarmente nuvolosi a bassa quota. Da venerdì la depressione atlantica riuscirà ad avanzare verso le Alpi occidentali portando le prime piogge dalla sera.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
30

SETTEMBRE
2013
Cielo:sulle zone montane di Cuneese e Torinese e sulle Valle d'Aosta soleggiato o abbastanza soleggiato con nubi in aumento nel pomeriggio, a parte schiarite più estese su alta Val di Susa; altrove solo in parte soleggiato.
Precipitazioni:
qualche rovescio isolato nel pomeriggio sui rilievi tra Valle d'Aosta, Sesia e Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati tra sud-est e nord-est
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature:
Massime stazionarie (17/20 C in pianura e bassa collina; 14/17 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri.
   
MARTEDÌ
01

OTTOBRE
2013
Cielo:sulle zone montane (specie tratti di media e alta valle) e Valle d'Aosta soleggiato con lievi velature; sulle valli cuneesi e altrove dai primi tratti vallivi alle pianure più grigio e nuvoloso con al più qualche schiarita in giornata, specie a nord del Po e su zone orientali
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie (14/16 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 4/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (18/20 C in pianura e bassa collina; 13/18 C tra 500 e 1000 metri; 12/16 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri.
   
MERCOLEDÌ
02

OTTOBRE
2013
Cielo:soleggiato con lievi velature sulle zone di media e alta montagna e all'interno della Valle d'Aosta, più nuvoloso al di sotto dei 1500 metri.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie (14/16 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 4/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo su media montagna (17/19 C in pianura e bassa collina; 12/17 C tra 500 e 1000 metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri.
   
GIOVEDÌ
03

OTTOBRE
2013
Cielo:su alta montagna, oltre i 2000-2500 metri, e valli nord-occidentali valdostane da poco a parzialmente nuvoloso per passaggio di veli e banchi nuvolosi stratificati; al di sotto nuvoloso con qualche schiarita su Alessandrino.
Precipitazioni:
pioviggini o piogge leggere a tratti tra Cuneese, Torinese, Biellese, specie sui tratti montani e pedemontani.
Venti:
pianura e collina: moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie (14/16 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 4/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (14/16 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri.
   
VENERDÌ
04

OTTOBRE
2013
Cielo:in gran parte nuvoloso o qualche schiarita irregolare al mattino sulle zone montane, interno Valle d'Aosta e Alessandrino.
Precipitazioni:
dal pomeriggio qualche piovasco sulle zone montane e Valle d'Aosta e in serata in estensione alle zone di pianura. Quota neve sui 3300 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve calo (12/15 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (14/16 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3500 metri.
   

LA TRAGEDIA ITALIANA: SILVIO BERLUSCONI E I SUOI FEDELI SCUDIERI ( PER INTERESSE )



Le parole di Mario Calabresi , direttore de LA STAMPA, prese in prestito dal giornale in edicola ieri dicono gia' tutto,  voglio solo aggiungere qualche mia considerazione, visto che nel 1994 sono stato tra i fondatori del primo club di Forza Italia a Crescentino.

Premetto che non ho antipatia personale per Silvio Berlusconi e non sono prevenuto, tanto che penso ci sia stata una forma di interessamento esagerata nei suoi confronti , i giudici e magistrati guardano troppo da certe parti e da altre invece....lasciamo stare , Berlusconi non e' un delinquente.

Fin qui il post potrebbe essere firmato Pedrale o Piolatto,  invece e' firmato Mauro Novo e la faccenda cambia.

Una sentenza passata in giudicato si puo' discutere, si puo' contestare, ma si deve scontare, sono proprio coloro che si dicono MODERATI, che dovrebbero rispettare le istituzioni e le leggi, Berlusconi non e' mai stato e non sara' mai un moderato, forse non e' nemmeno un liberale.  Pensare poi che il PD potesse votare contro la sua decadenza e' stata una pia illusione.

Ma la cosa peggiore e' l'essersi riempito casa di cattivi consiglieri che lo fanno solo per loro tornaconto personale,  PITONESSA e compagno PITONESSO ( i nuovi Ferida e Valenti ), vanveroni al vento che si tolgono la fame facendo da aedi al grande capo e tutta la corte di coloro che stanno nella villa di Arcore a decidere come distruggere meglio il nostro paese.
L'Italia non si merita tutto cio', l'Italia già piegata dalla crisi economica , con aziende che lottano giorno dopo giorno tra mancanza di credito da parte delle banche, con le tasse e tariffe di luce e trasporti tra le piu' care d'Europa non si meritano questo sputo in faccia proprio da parte di colui che dovrebbe rappresentare un movimento politico vicino a chi intraprende.
Non ha fatto cadere il governo per l'IVA o le tasse, l'ha fatto solo per IL SUO TORNACONTO PERSONALE,  questo lo devono capire le persone che ancora gli hanno dato fiducia.

Berlusconi puo' anche non aver fatto le molte cose che gli sono state attribuite, ma la sua guerra personale non puo' farci affondare.

Percio' penso che Silvio Berlusconi  sia una tragedia per tutti noi, per salvarsi non esiterà a mandare a fondo quel poco che rimane, altro che Forza Italia,  l'Italia di forza per sopportare non ne ha piu'.

Segue un frammento dell'editoriale di Mario Calabresi

Mauro Novo
 

 


Ora basta, pensate al Paese

A metà di un sabato pomeriggio in cui gli italiani cercavano di godersi le ultime ore di clima mite, prima della pioggia che annuncia l’autunno, è arrivato improvviso il gelo di una crisi inutile e disastrosa.  

La decisione a sorpresa di Silvio Berlusconi di far dimettere i suoi ministri, per far crollare il governo, è un colpo durissimo per il nostro Paese. Un’umiliazione che ci sprofonda nel caos, nella mancanza di credibilità, che ci rimette sotto esame, che conferma ogni peggior stereo- 
tipo sugli italiani.  

Oggi è il compleanno del Cavaliere, compie 77 anni, ma il regalo che ha fatto agli italiani è amarissimo. Non si tratta soltanto dell’aumento dell’Iva o del rischio di dover pagare l’Imu, cosa su cui si continuerà a discutere e che fa parte delle opposte propagande, ma del lavoro e degli sforzi gettati via e dell’impossibilità di concentrarsi sul salvataggio dell’Italia. 

È quasi inutile mettersi a ricordare la situazione nella quale siamo: la mancanza di lavoro, di speranze, di prospettive; il coraggio che moltissimi devono mettere in campo ogni giorno per andare avanti; la disperazione di chi deve abbassare una saracinesca per sempre o di chi ha ricevuto la lettera di licenziamento. Inutile anche gridarlo di fronte a chi è sordo ai problemi di tutti. 

Nei Paesi normali, quelli noiosi in cui le elezioni si tengono a scadenze fisse, i cambi di governo sono considerati traumatici perché ogni volta bisogna rimettere in moto la macchina con guidatori nuovi. Noi ci permettiamo il lusso - suicida - di farlo per la seconda volta nello stesso anno. Con un disprezzo totale della vita dei cittadini e dei loro problemi.  

IL FILM DEL GIORNO: SOTTO ASSEDIO ( WHITE HOUSE DOWN ) DI ROLAND EMMERICH

L'agente della polizia di Washington John Cale, si vede negato il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer. Non volendo deludere la sua bambina, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l'intero complesso viene preso d'assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos ed il tempo che scorre inesorabile, ora sta a Cale salvare il Presidente, sua figlia, e il Paese.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Drammatico
REGIA: Roland Emmerich
SCENEGGIATURA: James Vanderbilt
ATTORI: 
Channing TatumMaggie GyllenhaalJamie FoxxJames WoodsRichard JenkinsJason ClarkeRachelle LefevreJoey KingLance ReddickJake WeberGarcelle Beauvais


IL PARERE DEL BLOGGER: Non sempre i migliori vengono per primi,  l'argomento Casa Bianca in mano a terroristi quest'anno era già stato toccato in primavera da OLIMPUS HAS FALLEN,  questo WHITE HOUSE DOWN uscito negli USA a luglio e ora qui da noi,  ha sofferto negli incassi americani la similitudine con quello uscito prima,  ma il film di Emmerich è migliore nella sceneggiatura e la scelta degli attori, Channing Tatum, il solito eroe per caso e il presidente Jamie Foxx formano una coppia da ricordare.
Un gruppo paramilitare con connivenze nelle alte sfere del governo che vedono di malocchio la svolta pacifista del presidente  assaltano la Casa Bianca ,  le due ore e passa del film scorrono leggere e l'action risulta avvincente e divertente, se amate il genere il film e' da vedere.
Mauro Novo
mauroatlarge

domenica 29 settembre 2013

SABATO 5 OTTOBRE ALLE ORE 21 A FONTANETTO PO, TEATRO VIOTTI " LA MORTE DI IVAN IL'IC"

LA STAGIONE DI TEATROLIEVE PARTE SOTTO IL SEGNO DI TOLSTOJ
Venerdì 4 ottobre il primo spettacolo della compagnia: “La morte di Ivan Il'ic”.
Dopo la presentazione del programma avvenuta lo scorso 7 settembre, finalmente prende il via ufficialmente la stagione del teatro “G. B. Viotti” di Fontanetto Po, organizzata da TeatroLieve. Sabato 5 ottobre, alle ore 21, andrà in scena “La morte di Ivan Il'ic”, liberamente tratto dall'omonimo racconto di Lev Tolstòj del 1886.

Ed è la stessa compagnia “TeatroLieve” a inaugurare la stagione; “La morte di Ivan Il'ic” è infatti diretta da Giovanni Mongiano, direttore artistico di TeatroLieve, e interpretata da Luca Brancato e Anna Mastino (la scenografia è di Ronaldo Farolfi, i costumi di Rosanna Franco, l'assistenza alla regia è di Paola Vigna).
Da un estratto delle note di regia, leggiamo: «mentre l'attore fa qualche esercizio di riscaldamento, la serva di scena se ne sta in un angolo con un libro tra le mani. E' “la morte di Ivan Il'ic” di Lev Tolstoj. L'attore, incuriosito, fa leggere la ragazza ad alta voce. Comincia un gioco, il camerino si anima, lui indossa un frac e va a far visita alla vedova... i due si divertono. Siamo finiti in una commedia di Gogol? Ora l’attore sembra appassionarsi alla storia del povero Ivan Il’ic (l’interfono gracchia che manca mezz’ora e manda un’orribile musichetta), assecondato goffamente dalla ragazza, e sembra dimenticarsi degli spettatori che lo aspettano là fuori. A poco a poco il camerino prende un’altra forma. Che succede? Perché l’attore adesso sta male? O è Ivan Il’ic? Prende medicine, riceve la visita di illustri dottori... La moglie e la figlia invece stanno per andare a teatro, che combinazione... Compare Niusha, no, non è la serva di scena, o magari sì, gli tira su le gambe, gli parla dolcemente. Il camerino non c’è più, l’attore è sparito, di fronte ai nostri occhi c’è Ivan Il’ic, o semplicemente un uomo come tanti. E Niusha allora chi è? Ecco, è la fine... anche l’interfono si è commosso, ma gracchia l’ineluttabile “Chi è di scena!”. Una dolce e terribile riflessione sulla morte, dentro un lieve gioco di teatro nel teatro».


Lo spettacolo sarà presentato anche venerdì 4 alle ore 21 e domenica 6 ottobre alle ore 16:30, sempre al teatro Teatro G. B. Viotti di Fontanetto Po (C.so Massimo Montano 29). Grande interesse e curiosità ha suscitato il cartellone che vedrà non solo grandi compagnie e grandi artisti come Paolo Poli, Maurizio Micheli e Fernando Arrabal, ma anche alcune tra le proposte più convincenti di giovani compagnie emergenti, scelte con cura e dedizione. La prova di tutto ciò è nell'incredibile numero di abbonati (oltre metà della capienza del teatro di 220 posti già occupati) e di biglietti prenotati per i 10 spettacoli.
Il prossimo appuntamento della stagione teatrale, sarà sabato 26 ottobre con uno spettacolo pluripremiato: “La protesta - Una fiaba italiana” scritto, diretto e interpretato dalla compagnia “La Ballata dei Lenna”.
La biglietteria sarà aperta il venerdì e sabato dalle ore 16 alle ore 21, la domenica dalle 14:30 alle 16:30; il biglietto intero costa 10 Euro, il ridotto 8 Euro. Abbonamenti ancora in vendita fino a domenica pomeriggio al prezzo di 100 Euro (85 ridotto) per tutti i 10 spettacoli. Per il programma completo si può visitare il sito www.teatrolieve.it; prenotazioni: 3772674936 – info@teatrolieve.it

# # # # # # #

IL FILM DEL GIORNO : BLING RING DI SOPHIA COPPOLA


In una Los Angels tormentata dal successo, un gruppo di adolescenti ci mostra la frenesia criminale ed emozionante delle colline di Hollywood. L’ossessione per la vita delle star porta i ragazzi a rintracciare online gli indirizzi di molte celebrità, tra cui Paris Hiliton, Orlando Bloom e Rachel Bilson, arrivando a sottrarre dalle loro abitazioni circa 3 milioni di euro in beni di lusso. Basato su un evento realmente accaduto, il film racconta la storia della banda più famosa di Hollywood, ribattezzata dai media " Bling Ring”.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Sofia Coppola
SCENEGGIATURA: Sofia Coppola
ATTORI: 
Emma WatsonLeslie MannTaissa FarmigaErin DanielsIsrael BroussardNina SiemaszkoMaika MonroeGavin RossdaleStacy EdwardsHalston SageKatie ChangBrenda Koo


IL PARERE DEL BLOGGER:  Ecco,  pensate a una sala cinematografica piuttosto piena,  la maggioranza del pubblico dai 18 ai 25 anni e uno sparuto gruppo di adulti oltre i 35.  Sullo schermo scorrono le immagini di un film tratto da una storia vera accaduta qualche anno fa a Los Angeles  dove un gruppo di adolescenti ( una anche di 13 anni  e ...non ho parole )  si sono divertiti per mesi  a fare irruzione a casa dei divi e divetti del nulla ( Paris  Hilton,  l'attrice ubriacona Lindsey Lohan e una divetta di The Hills,  improbabile reality di MTV ) . Pensate che il pubblico in sala che doveva cogliere il messaggio che la bravissima Sophia Coppola trasmette nel lungometraggio parecchio ben riuscito , l'abbia recepito in pieno?  Temo di no,  sentiti i commenti man mano che la proiezione andava avanti.
I ragazzi del BLING RING con famiglie disattente e alquanto bizzarre alle spalle ( tre delle ragazze non frequentavano una scuola, ma erano istruite dalla madre, una specie di guru new age che seguiva un culto tutto suo...) sono il reale prodotto della società dei media che veicolano il nulla.  Se Popper si preoccupava della cattiva maestra televisione,  ora i cattivi maestri si sono moltiplicati  e possiamo parlare di lavaggio del cervello ultramediatico,  poi i risultati si vedono.
FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE  

DUE CORSI DI LINGUE STRANIERE ORGANIZZATI PRESSO LA SCUOLA MATERNA PARITARIA DI VIALE IX MARTIRI A CRESCENTINO



venerdì 27 settembre 2013

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: LA STELLA DI PIETRA DI MARCO BUTICCHI

È il 1985 e l'Italia è da tempo sull'orlo della destabilizzazione. La tensione è provocata da un semplice simbolo: una stella a cinque punte. Ma, alla sua ombra, si concentrano connivenze, intrighi internazionali, alleanze inconfessabili, misteri e insabbiamenti. Sara Terracini non sa ancora quanto le oscure trame del terrorismo la toccheranno da vicino: è il giorno della sua laurea, e Sara è alle prese con una verità sconvolgente. I suoi studi sul Laocoonte, il famoso gruppo statuario attribuito alla produzione classica, indicano che la mano che l'ha scolpito potrebbe invece appartenere a uno degli artisti più famosi di ogni tempo... È il 1487 e il giovane Michelangelo Buonarroti, a bottega dal Ghirlandaio, si distingue sia per il talento incontrastato sia per il carattere impetuoso e irriverente. Un carattere che, insieme all'invidia e all'avidità che da sempre circondano gli accoliti dei potenti, negli anni lo porterà a guadagnarsi non pochi nemici. Ma è una burla senza precedenti, un falso di sua creazione, a rischiare di fargli perdere tutto. E a poco o nulla servirà nascondere i bozzetti del Laocoonte che potrebbero incriminarlo. Anzi, proprio da questo ha inizio una scia di morte che arriva fino ai giorni nostri, sino cioè agli Anni di Piombo, e sino a mettere in pericolo la vita di Sara Terracini. E se i bozzetti di Michelangelo fossero un tesoro servito a finanziare le operazioni più inconfessabili del terrorismo?

LUCA PEDRALE CAPOGRUPPO FORZA ITALIA IN REGIONE SI FA PORTAVOCE DEL PROBLEMA DEI PENDOLARI DELLA LINEA FERROVIARIA CHIVASSO CASALE

Anche il capogruppo di Forza Italia in regione Piemonte, il crescentinese Luca Pedrale si e' attivato con l'Assessore ai trasporti in regione Bonino per risolvere il problema che da mesi assilla i pendolari della Casale Chivasso,  il treno che partiva poco prima delle sette per Chivasso e' stato spostato di 7 minuti e parte attualmente alle 7.04,  lo spostamento di orario rende assolutamente problematico il proseguimento del viaggio verso Torino.

La questione era stata portata per ben due volte in consiglio comunale, con interessamento dell'assessore Casa, era anche arrivato a Crescentino un funzionario per rendersi conto della situazione.  Il vice sindaco Allegranza aveva chiesto a tutte le parti politiche presenti in consiglio di farsi carico della situazione.  Pedrale pone l'attenzione anche sulla difficolta' sorta per gli abbonati di accedere alla modalità FORMULA , meno costosa perchè permetteva di usare piu' mezzi pubblici e non solo il treno.

Mauro Novo
mauroatlarge 

I COMMENTI IN QUESTO POST SONO PERMESSI CON NICK O FIRMATI CON NOME E COGNOME

CENTRALE CH 4: LA PROPRIETA' VALUTA ALCUNE SOLUZIONI AGLI ODORI MOLESTI

Dopo il post pubblicato ieri sul blog Amare Crescentino a firma della sindaca Marinella Venegoni,  alcune notizie pubblicate a mezzo stampa oggi,  hanno confermato che sono allo studio soluzioni da parte della ditta che gestisce l'impianto, per risolvere il problema delle emissioni odorigene che hanno rovinato l'esistenza del quartiere che sorge vicino all'impianto della discordia .

Dopo la bocciatura da parte del Tar dell'ordinanza del comune di Crescentino,  l'azienda non ha interesse ad andare ad un muro contro muro,  ma si sta verificando quale metodo sia piu' adatto alla risoluzione del problema.

SPERIAMO.....MEGLIO TARDI CHE MAI

COMMENTI FIRMATI CON NOME E COGNOME

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL 9 OTTOBRE SI INAUGURA LA BIORAFFINERIA DI MOSSI E GHISOLFI

E' notizia di oggi che  finalmente e' arrivato il momento dell'inaugurazione dell'impianto di bioraffineria Mossi e Ghisolfi di Crescentino,  sorto in area ex Teksid.

Un impianto all'avanguardia, primo al mondo a produrre biocarburanti non da prodotti agricoli quali  grano o mais,  ma da scarti agricoli o colture non edibili.

La capacità dell'impianto a pieno regime sarà di 60 mila tonnellate annue,  la tecnologia usata sarà Proesa,  di ideazione tutta italiana , frutto di 5 anni di ricerche e lavoro.

Alla inaugurazione saranno presenti i vertici di M e G e rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale e locale.

Mauro Novo
mauroatlarge

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO: IMPORTANTI E POSITIVE NOVITA' SULLA CH 4

Starebbe per aprirsi una nuova fase, finalmente risolutiva, dei drammatici problemi creati dalla società proprietaria della centrale CH4.
IL RESTO SU WWW.AMARECRESCENTINO.BLOGSPOT.IT

SI PREGA DI COMMENTARE DA MARINELLA CON NOME E COGNOME.....ANCHE DA LEI LE REGOLE SONO CAMBIATE.
IL BLOGGER

ANCHE QUEST'ANNO CI SARA' L'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Torna con il nuovo anno scolastico la bella iniziativa  del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Nonostante i pochi fondi a disposizione l'Assessore alla Cultura del Comune di Crescentino  Dott Nicoletta Ravarino ha deciso di continuare questa esperienza graditissima dai ragazzi delle scuole locali.

L'assessore per reperire i fondi ha anche rinunciato alla sua indennità fino alla fine del mandato per fare in modo che questa esperienza di vita pubblica  si potesse riproporre.

Mauro Novo
mauroatlarge

IL POST RICHIEDE COMMENTI FIRMATI CON NOME E COGNOME

METEO NIMBUS WEEK END

NUBI IRREGOLARI IN ATTESA DELLA PIOGGIA DI DOMENICA
Si sta sfaldando il campo di alta pressione europeo esteso dal Mare del
Nord al Mediterraneo, sotto la spinta di una depressione atlantica che
sta già interessando il Portogallo e l'ovest della Spagna. Il flusso di
aria più umida che la precede ha già apportato un aumento delle nubi
dalla Liguria alla pianura piemontese, ma la perturbazione vera e
propria giungerà nella notte tra sabato e domenica e sarà attiva fino a
lunedì mattina. Dietro il fronte principale si consoliderà l'alta
pressione in quota, ma nei bassi strati resterà un flusso di aria fresca
e umida da est che manterrà i cieli più nuvolosi sulle pianure.


PREVISIONI PER IL PERIODO 27 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2013
____________________________________________________________________________
VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato sulle zone montane e Valle d'Aosta, solo in parte su
pianure e colline per nubi medio-basse irregolari

Precipitazioni: assenti o pioviggini sull'Appennino alessandrino.

Venti: pianura e collina: deboli meridionali con rinforzi  tra Langhe e
Alessandrino
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest


Temperature: Massime in lieve calo (23/26 C in pianura e bassa collina;
18/23 C tra 500 e 1000 metri; 14/18 C tra 1000 e  1500 metri). Zero
gradi sui 3800 metri.

____________________________________________________________________________
SABATO 28 SETTEMBRE 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: al mattino nuvoloso tra pianure, colline, primi tratti vallivi
piemontesi fin verso gli 800-1000 metri, sole tra velature sulle zone
montane e Valle d'Aosta; in giornata solo in parte un po' di sole con
nubi in aumento anche entro le valli e Valle d'Aosta e in serata più
nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: al mattino qualche pioviggine su zone prossime alla
Liguria; in serata piogge tra valli di Lanzo, alto Canavese, valli
orientali valdostane e biellesi. Quota neve sui 3500 metri.

Venti: pianura e collina: deboli meridionali con rinforzi  tra Langhe e
Alessandrino
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest

Temperature: minime in lieve aumento (14/18 C in pianura e bassa
collina; 8/13 C tra 500 e 1000 metri; 6/12 C tra 1000 e 1500 metri).
Massime stazionarie (22/25 C in pianura e bassa collina; 18/23 C tra 500
e 1000 metri; 14/18 C tra 1000 e  1500 metri). Zero gradi sui 3800 metri.


____________________________________________________________________________
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: nuvoloso con qualche schiarita irregolare al mattino, specie tra
alte valli torinesi e nord-ovest della Valle d'Aosta

Precipitazioni: piogge a tratti, più fitte e intense tra Alessandrino,
Vercellese, Novarese, Biellese, Verbano, e in giornata tra Canavese,
Lanzo, Valle d'Aosta orientale. Su queste zone possibili rovesci a
tratti forti e qualche tuono. Quota neve sui 3000 metri.

Venti: pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati tra sud-est e nord-est
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest

Temperature: minime in lieve aumento (15/18 C in pianura e bassa
collina; 11/15 C tra 500 e 1000 metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri).
Massime in calo (16/18 C in pianura e bassa collina; 13/17 C tra 500 e
1000 metri; 11/14 C tra 1000 e  1500 metri). Zero gradi sui 3200 metri.


____________________________________________________________________________
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: nuvoloso con tendenza a schiarite irregolari e condizioni in
parte soleggiate sulle zone montane e interno Valle d'Aosta

Precipitazioni: fino al primo mattino piogge tendenti a diradarsi e
localizzarsi sulle zone orientali e tra alto Canavese, Valle d'Aosta
orientale, Biellese, Sesia e Verbano; in seguito qualche pioggia
irregolare in mattinata e nel pomeriggio più asciutto.

Venti: pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati tra sud-est e nord-est
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature: minime in lieve calo (14/17 C in pianura e bassa collina;
10/14 C tra 500 e 1000 metri; 8/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime
stazionarie (16/18 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000
metri; 11/13 C tra 1000 e  1500 metri). Zero gradi sui 3300 metri.





La pioggia prevista per domenica potrebbe rovinare molti appuntamenti previsti

A CRESCENTINO  DOMENICA FESTA DELLO SPORT E ASSEGNAZIONE DEL PALIO DEI RIONI  ...tempo permettendo


A Candelo bei pressi di Biella  VININCONTRO AL RICETTO,  da oggi a domenica, tre giorni dedicati ai vini dell'alto Piemonte, programma sul blog

A Casale Monferrato, presso il mercato Pavia MONFLEURS,  fiera dei fiori e della vivaistica professionale,  sabato e domenica.

A Trino  domenica dalle 9 alle 19 MERCATRINO,  per le vie del centro storico bancarelle e negozi in strada...tempo permettendo

A Crescentino, stasera  venerdi'  presso la confraternita di San Michele,  il Concerto degli Arcangeli,  dalle ore 21.00 programma sul blog.

Sempre a Crescentino, ma sabato arriva la manifestazione organizzata dal Parco del Po " Sul Po che avventura ", un gruppo nutrito di persone portate dal parco  visiterà la nostra città. 

A Vercelli, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato arriva LA FESTA DEI POPOLI, programma sul blog.

Mercatini dell'antiquariato domenica a Chivasso e Cerrina Valle  ( al coperto in caso di maltempo )

AL CINEMA: Settimana ricca di uscite,  Universitari, commedia italiana diretta da Moccia,  Sotto assedio / White House down,  con Channing Tatum, action in cui un gruppo di terroristi assalta la Casa Bianca,  Bling Ring, ultima fatica di Sophia Coppola,  storia vera di un gruppo di giovani che a Los Angeles assalivano le ville dei divi  depredando qualunque cosa.

Buon week end
Mauro Novo
mauroatlarge
dati meteo  www.nimbus.it 

LA SECONDA SERATA FOTOGRAFICA DELL'ARCHIVIO CASALONE: I LUOGHI E I VOLTI DI UNA COMUNITA'

Ancora piu' pubblico per la seconda serata di presentazione dell'archivio fotografico Casalone,  questa volta ad essere gremito e' stato l'auditorium Angelini  in cui per una sera , volti e posti della vecchia Crescentino si sono materializzati sullo schermo con una vivissima partecipazione del pubblico presente in sala,  che con un misto di allegria e di commozione ha dato nome ai volti,  farcendo di ricordi e di aneddoti le vecchie foto che ancora una volta hanno suscitato viva emozione nei convenuti.

Come la scorsa settimana  a fare gli onori di casa l'Assessore alla cultura Dott Nicoletta Ravarino,  l'Archivista comunale  Dott Alessandra Cesare e gli instancabili Elio Dappiano e Gian Brusotto che hanno guidato la serata con maestria coordinando gli interventi del pubblico voglioso di partecipare alla gara di chi riconosceva chi.

Questa sera oltre alle persone,  protagonisti sono stati i luoghi, le vie, le piazze e i bar della nostra vecchia Crescentino  che si e' vista cambiare poco a poco tra l'inizio e la fine degli anni 60,  con una via San Giuseppe che veniva asfaltata alla metà dei sessanta,  quando perdeva alcuni vecchi stabili  a scapito dell' istituto benefico Opera Minella e del condominio attuale vicino alla chiesa San Giuseppe;  per non parlare della vecchia piazza del Quartiere con un distributore di benzina e il campo sportivo dove ora c'è il villaggio Fiat. Li vicino vicino alla già esistente torre dell'acquedotto  si sono potute vedere le foto del vecchio mulino abbattuto all' inizio degli anni 70, del mulino ho ricordi piuttosto vividi.   

A destare sensazione, la piazza della stazione con la vecchia fontana,  il viale che portava verso Rabeto, senza la pizzeria e le case che attorniano l'odierna piazza Matteotti,  tutto era campagna, in lontananza l'abitato di San Silvestro.

Bellissime poi le foto prese dal condominio Madonna del Palazzo, appena costruito,  con una Piazza Garibaldi metà anni 60, le colline e la campagna che iniziava al fondo della circonvallazione .

La serata si e' chiusa con alcune foto scolastiche,  vecchi maestri e professori e gli studenti di allora, tantissimi presenti in sala.

Le serate potrebbero continuare, non appena il lavoro di digitalizzazione delle foto lo permetterà ,  il pubblico e' sembrato gradire molto ed e' sicuramente utile recuperare la memoria , il ricordo e l'orgoglio della nostra comunità.

Gli organizzatori hanno detto che le foto sono disponibili al prezzo di 5 euro l'una,  fondi che andranno per continuare il lavoro di riordino del fondo fotografico.

Le modalità di acquisto sono state illustrate dalla Dott Cesare,   il posto dove fare il versamento e' la tesoreria comunale sita in Bivervanca agenzia piazza Caretto ,  per le somme sotto i 50 euro non e' prevista commissione,  il bonifico dovrà contenere la dicitura " proventi riproduzione fondo Casalone "  iban comune e' il seguente :  IT89S06009044440000000900088.

Per ritirare i files  ( ad esempio per tre foto il versamento sarà di 15 euro ) il luogo deputato e' l'Archivio Storico al primo piano del Convento dei Filippini di Via De Gregory, il mercoledi' dalle 9 alle 11 e dalle 14.30 alle 16.30, ad accogliere ci sarà il signor Dappiano Elio .
Le scale dell'archivio sono piuttosto ripide,  ma per ovviare al problema ad aiutare chi ne ha bisogno ci sarà l'impiegata comunale Carla Parasacco, che alla bisogna deve essere da voi avvertita telefonicamente in segreteria comunale.

IN QUESTO POST NON SONO CONSENTITI COMMENTI ANONIMI,  SI PERMETTE L'USO DEL NICK MA NON SARANNO PIU' TOLLERATI GLI ATTACCHI PERSONALI CHE SONO AVVENUTI NEL POST DELLA SCORSA SETTIMANA.
 BENTORNATI...IN CORSO ROMA ALL'INIZIO DEGLI ANNI 60
 VIA SAN GIUSEPPE SENZA CANDOMINIO E SENZA ISTITUTO MINELLA,  IN PRIMO PIANO LE CASE ABBATTUTE PER FAR POSTO ALLE INNOVAZIONI
 UNA FAGIOLATA CARNEVALESCA TRA I 50 E I 60, PIAZZA GARIBALDI ANCORA VERDE,  SULLO SFONDO IL CAMION DELLA MIA DITTA COMMERCIALE CHE ALLORA ERA DEPOSITARIA DELLA PASTA COMBATTENTI DI CREMONA,  MIO PADRE ERA NEL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA FAGIOLATA  DENOMINATO " BANDA DAL FIL FER " IN ITALIANO  CONGREGA DEL FIL  DI FERRO, NON CHIEDETEMI IL SIGNIFICATO....

 QUANTO SIA CAMBIATA LA NOSTRA CITTA 'E'  SOTTO AI NOSTRI OCCHI  ,  ALCUNE PERSONE CHE VIVONO ATTUALMENTE NEI CONDOMINI CONTESTATI LA SCORSA SETTIMANA SI SONO FATTI VIVI E HANNO RIMARCATO CHE ALLORA  QUEI PALAZZI CHE SOSTITUIRONO CASE PIUTTOSTO VECCHIE , MIGLIORAVANO DI MOLTO IL LIVELLO DI VITA DELLE PERSONE,  UN CONDOMINIO VOLEVA DIRE STANZE BEN RISCALDATE,  AMBIENTI SANI E NON UMIDI, PER QUALCUNO IL PRIMO BAGNO IN CASA E NON IN CORTILE.
RICORDO CHE NEGLI ANNI 60 NON C'ERA PURTROPPO LA MODA DEL RESTAURO CONSERVATIVO,  ERANO GLI ANNI IN CUI SI BUTTAVANO LE COSE DELLE NONNE PER SOSTITUIRLE CON LA PLASTICA, ORA VITUPERATA,   SONO LE COSE CHE SI VANNO A CERCARE OGGI  NEI MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO.

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 25 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA DA CSV VERCELLI



COMUNICATO STAMPA

ASPETTANDO LA FESTA DEI POPOLI 2013
“Dialoghi e incontri sull’essere cittadini”.
In preparazione della Festa dei Popoli 2013, si è pensato, come l’anno passato, di creare un percorso di avvicinamento, una settimana di eventi e di appuntamenti sul tema “Dialoghi e incontri sull’essere cittadini”.
Durante la settimana “Aspettando la Festa dei Popoli”, dal 21 al 27 Settembre, verranno, così, organizzate varie iniziative per far sì che la giornata del 28 Settembre sia la conclusione ottimale di un percorso condiviso di approfondimento sui temi dell’interazione, della partecipazione attiva e della cittadinanza.
Tra queste, l’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino promuove l’incontro letterario con lo scrittore Fabio Geda
venerdì 27 settembre 2013 ore 18,00 Piazza Cavour
DOVE AFFONDANO LE RADICI DELLA CITTADINANZA: il senso di identità e appartenenza raccontati da Fabio GEDA
Si tratta di un “salotto letterario” per parlare con Fabio Geda di identità e cittadinanza a partire dalle sue esperienze come scrittore ed educatore
Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Per diversi anni si è occupato di disagio minorile. Collabora con diverse riviste, quotidiani ed enti culturali. Ha pubblicato i romanzi Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri 2007, Feltrinelli 2009), L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (Dalai Editore 2010, tradotto in 32 paesi), L'estate alla fine del secolo (Dalai Editore 2011) e il monologo La bellezza nonostante (Transeuropa 2011).

Si è deciso di chiudere la settimana dell’Aspettando la Festa dei Popoli con un approfondimento sulle radici dell’appartenenza e dell’identità, poiché, a partire dalla lettura della produzione letteraria di Fabio Geda e confrontandoci con lui anche in veste di educatore, vorremmo allargare lo sguardo sulla realtà di coloro che arrivano in Italia e cercare di conoscerne le aspettative.

Avvicinando la storia di Enaiatollah Akbar, protagonista del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli, e di Emil, protagonista di “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani”,  che vengono qui assunti come due casi emblematici e antitetici rispetto al desiderio di arrivare in Italia (il primo)  o tornare al proprio paese di origine (il secondo), discuteremo di senso del senso di appartenenza ad una cultura ed ad un luogo.
All’incontro parteciperanno anche delle persone con testimonianze personali, perché da tempo, anche attraverso altre iniziative, il CSV si propone quale mediatore e facilitatore di incontri, che rappresentano una buona via  per la comprensione dei fenomeni, in analogia con quanto fatto da Fabio Geda che sceglie di parlare delle vicende vere di due ragazzi conosciuti nell’ambito del proprio lavoro di educatore.

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo


Di seguito una biografia approfondita dell’autore

Esordisce nel 2007 con il romanzo "Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani" edito dalla casa editrice Instar libri e tradotto in Francia[, in Romania. e in Germania. Il romanzo viene selezionato per il Premio Strega. Si classifica secondo al Premio Stresa di Narrativa. Si aggiudica il premio come Migliore Esordio al Premio Letterario Via Po di Torino, vince il Premio del Giovedì "Marisa Rusconi" ed è il Migliore Esordio 2007 anche per la redazione della trasmissione radiofonica Fahrenheit. Il libro viene anche selezionato dalla città di Cuneo come romanzo da proporre in lettura alle scuole.
Nel 2008 è uscito il secondo romanzo: "L'esatta sequenza dei gesti". Vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca.
In aprile 2010 è uscito il suo nuovo libro "Nel mare ci sono i coccodrilli", che racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, un giovane fuggito ancora bambino dall'Afghanistan, passato fra vicende estreme e approdato infine a Torino, dove ha ottenuto asilo politico ed è stato affidato a una famiglia che si prende cura di lui. Il libro è stato tradotto in oltre 30 paesi. Ne è stato tratto uno spettacolo teatrale con Paolo Briguglia, autore anche dell'audiolibro edito da Emons.
Nel 2011 pubblica un nuovo romanzo "L'estate alla fine del secolo" che narra dell'estate del 1999 e dell'incontro tra nonno e nipote che si trovano per la prima volta, il ragazzo conosce le vicende della vita del nonno ebreo, nato il 17 novembre 1938, giorno in cui in Italia vengono promulgate le leggi razziali. Nel 2012 scrive insieme a Marco Magnone la sceneggiatura di AAA - Il diario fantastico di Alessandro Antonelli Architetto, fumetto disegnato da Ilaria Urbinati e pubblicato da Espress Edizioni. Il fumetto viene prima distribuito in edicola con La Stampa e successivamente distribuito nelle librerie.
Suo è anche un piccolo, ma denso racconto sull'esperienza di un insegnante in carcere, "La bellezza nonostante", edito da TransEuropa, trasformato in spettacolo dalla compagnia torinese Assemblea Teatro.

A TRINO DOMENICA 29 SETTEMBRE ARRIVA ...MERCATRINO

Domenica 29 settembre a Trino e' di scena IL MERCATRINO,  dal mattino fino alle ore 19  negozi e bancarelle esporranno la loro mercanzia nelle vie,  presenti anche attività artigianali e qualche bancarella di antiquariato.

Organizza l'AOCT.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 24 settembre 2013

DANNI PER IL GELO, PUBBLICAZIONE SU RICHIESTA ONDA NUOVA E RINNOVO PER MONCRIVELLO

Buona giornata;
in allegato inviamo la copia della delibera regionale, con la quale, la
>Regione, ha statuito di attingere dal fondo di solidarietà regionale, 
>per indennizzare parzialmente gli agricoltori  (28%)che hanno subito 
>danni nel corso del febbraio dell'anno scorso, a causa delle temperature 
>che scesero a molti gradi sotto lo zero. E' la prima volta che la 
>Regione fa affidamento al fondo di solidarietà. Nel vercellese ne 
>usufruiranno quasi esclusivamente i produttori di Kiwi ( ma ve ne sono 
>anche altri, seppur pochi, quali i floricoltori e altri). Più numerosi 
>sono coloro che ne usufruiranno nelle altre provincie (vd tabella 
>allegata alla delibera). 


La regione ha incluso  buona parte dei 
>coltivatori di ortaggi in serra dei comuni limitrofi a Torino, del 
>cunese, dell'astigiano e dell'alessandrino.


 Riteniamo che l'affidamento 
>al fondo regionale sia stato possibile, poichè il Consiglio comunale di 
>Moncrivello ( con molti mal di pancia evidenziati anche pubblicamente 
>dai consiglieri di maggioranza che ritenevano inutile la Ns iniziativa ....), 
ha richiesto lo stato di 
>calamità naturale. Infatti, è prassi, che lo stato di calamità venga 
>attribuito solamente a fronte di evidenze politiche incontestabili. Va 
>inoltre rilevato che il Consiglio comunale di Moncrivello è stato 
>l'unico che, grazie alla Ns proposta, ha deliberato in tal senso. Il 
competente servizio 
>dell'agricoltura sta informando in questi giorni i titolari di aziende 
>che hanno diritto al contributo. Con ogni probabilità i pagamenti 
>saranno effettuati fra circa un mese. Il contributo viene a cadere in un 
>momento molto difficile per il settore agricolo provinciale, provato da 
>circa dieci anni di prezzi calanti, dalla gelata dell'anno scorso e dal 
>maltempo di questa primavera. Buona parte di quelle somme, saranno 
>utlizzate per pagare i contributi agricoli e le tasse che, forse per la 
>prima volta, molti agricoltori della piana, non sapevano come provvedervi.
>Motivo di profonda soddisfazione per i consiglieri di Onda Nuova e Rinnobvo 
per 
>Moncrivello che si sono prodigati per l'approvazione della mozione.
>
>Per conto Onda Nuova e Rinnovo per Moncrivello
Luca Lisco>