sabato 29 giugno 2013

IL FILM DEL GIORNO: WORLD WAR Z

La storia segue Gerry Lane, un impiegato delle Nazioni Unite, che gira il mondo in una corsa contro il tempo per fermare una epidemia che rovescia eserciti e governi e che minaccia di decimare la popolazione mondiale.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Horror
REGIA: Marc Forster
SCENEGGIATURA: J. Michael StraczynskiMatthew Michael Carnahan
ATTORI: 
Brad PittMireille EnosEric WestMatthew FoxJames Badge DaleDavid MorseElyes GabelMichiel HuismanDavid AndrewsTrevor WhiteSterling JerinsDaniel NewmanNikola DjurickoPierfrancesco Favino

IL PARERE DEL BLOGGER:  La crisi morde,  la gente ha il morale sotto i tacchi,  e naturalmente le case di produzione che fanno? Producono film tragicamente inquietanti come questo WORLD WAR Z che racconta di una strana epidemia misteriosa che trasforma gli uomini in zombies che naturalmente non fanno altro che mordere i sani e distruggere le maggiori citta' mondiali.  Brad Pitt ha il suo daffare a girare il mondo per scoprire come fermare il contagio e scopre che in Corea del Nord  il problema e' stato risolto estirpando i denti a tutta la popolazione ( no denti no morsi ) e in Israele si tenta di contenere la piaga con un muro già eretto contro i Palestinesi.  Finale in un laboratorio dell'isituto mondiale sanità in Galles dopo un rocambolesco atterraggio.

World war Z è stato accusato di lodare i regimi autoritari ed e' certamente un film che ha un messaggio politico di fondo,  si lascia anche vedere, ha dei pregi, ma il difetto principale e' quello che si esce dal cinema inquieti e sconfortati.

Naturalmente nessuno zombies oggi in giro per Torino, dove il blogger ha visto la pellicola, bastavano i  tanti negozi chiusi anche in pieno centro .....la crisi e' il nostro contagio.
DA NON VEDERE SE SI E' FACILMENTE IMPRESSIONABILI, SI TRATTA COMUNQUE DI UN SIMIL HORROR MASCHERATO DA ACTION DA ESTATE AMERICANA

MAURO NOVO
Mauroatlarge

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: REBUS DI MEZZA ESTATE DI GIANNI FARINETTI

Possibile che un pericoloso killer si aggiri indisturbato nelle impervie eppur domestiche Alte Langhe piemontesi? Parrebbe di sì, dato che fra residenze di campagna, calici di sauternes, bagna cauda e barbera, fastosi o scombinati matrimoni, avvenenti - o meno, alcune parecchio meno - signore firmate, pattuglie della polizia, castelli aviti, cascine crollate, lugubri marchesi, giovani formaggiai, astuti pataccari, vedove, cani, gatti, caprioli, cinghiali, volpi, tassi e ghiri, boschi, pizzerie, barche in costruzione nel porto dei Savona, scrittrici fasulle e giovinastri di paese, atavici odii fra vicini e patrimoni trafugati (ma altri solidissimi), un assassino misterioso semina in una manciata di ore una serie di sanguinosi omicidi. Una commedia nera, nerissima, e un inestricabile rompicapo di mezza estate (giugno, tempo stupendo, nelle più grandiose e segrete colline del nord Italia) risolto, com'è naturale, dal flemmatico maresciallo Giuseppe (Beppe) Buonanno comandante della stazione CC di Monesiglio coadiuvato da Sebastiano Guarienti, noto - molto noto agli affezionati lettori della saga farinettiana sceneggiatore nato a Bra (Cn). Finale, dunque nella tradizione. Forse.

SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE PETER PAN CRESCENTINO INIZIATIVE ANNO SCOLASTICO 2013 / 14


venerdì 28 giugno 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI



PASSAGGI NUVOLOSI E FRESCO, TORNA PIU' CALDO DA DOMENICA MA SENZA ECCESSI
Correnti fresche da nord-ovest in quota e da nord-est nei bassi strati stanno interessando il Nord Italia, con infiltrazioni di aria umida che favoriscono addensamenti nuvolosi. Sabato i passaggi nuvolosi saranno determinati da un fronte nuvoloso nord-atlantico, con qualche precipitazione solo verso i confini con Savoia e Svizzera. Successivamente l'alta pressione atlantica si estenderà maggiormente a est, limitando l'influenza dei fronti nuvolosi, con un ritorno di belle schiarite e caldo moderato da domenica.


VENERDÌ
28

GIUGNO
2013
Cielo:parzialmente nuvoloso variabile con addensamenti più consistenti in giornata sui rilievi tra Cuneese e Torinese
Precipitazioni:
qualche temporale pomeridiano sui rilievi tra Sesia e Ossola e tra Monviso e Cuneese, molto isolatamente tra Langhe e Cuneo; quota neve sui 2300-2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
Massime in lieve aumento (21/24 C in pianura e bassa collina; 15/21 C tra 500 e 1000 metri;
10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800 metri.

   
SABATO
29

GIUGNO
2013
Cielo:sole tra velature e passaggi nuvolosi, più estesi tra Valle d'Aosta e nord Piemonte dove sarà a tratti nuvoloso nella prima parte della giornata.
Precipitazioni:
un po' di pioggia nella prima parte della giornata su interno valli valdostane, alta Sesia e Ossola, più fitta in zona Bianco, con quota neve in aumento da 2500 a 2800 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli da nord-ovest, rinforzi alle testate vallive
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie (9/13 C in pianura e bassa collina; 8/12 C
tra 500 e 1000 metri; 4/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (22/26 C in pianura e bassa collina; 17/22 C tra 500 e 1000 metri;
13/18 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000-3400 metri.
   
DOMENICA
30

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato con poche nubi diurne sulle zone montane
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli tra nord e nord-est
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento (10/13 C in pianura e bassa collina; 8/12 C
tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (26/29 C in pianura e bassa collina; 21/26 C tra 500 e 1000 metri;
16/21 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3500 metri.
   
LUNEDÌ
01

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato con addensamenti diurni sui pendii montani e qualche banco nuvoloso in estensione a pianure pedemontane
Precipitazioni:
qualche rovescio o temporale pomeridiano sui pendii montani, specie tra Rosa e Ossola e zone di alta montagna prossime alla Francia; quota neve a 3200-3300 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali o brezze diurne moderate
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in aumento (12/16 C in pianura e bassa collina; 9/14 C
tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (27/31 C in pianura e bassa collina; 22/27 C tra 500 e 1000 metri;
16/22 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3500-3700 metri.
   



APPUNTAMENTI:

Mercati dell'antiquariato a Chivasso e a Bene Vagienna ( edizione speciale ) e Carignano

A Caluso, per Caluso estate sabato 29 giugno al Chiostro Francescano dalle ore 21'30  BANDA CANAVESANA ORCHESTRA POPOLARE DEL PIEMONTE con le Marce del Canavese in festa

a Vercelli,  per gli Eventi davanti alla basilica ,sabato 29 giugno all'imbrunire dopo le 21.30,  la Camerata Ducale presenta LE VIOLON NOIR, programma sul blog

AL CINEMA : E' il week end di WORLD WAR Z,  Brad Pitt contro i feroci zombies,  gran successo negli Stati Uniti lo scorso week end

RICEVO E PUBBLICO

Paura amianto alla Teksid
operai interrogati ad Avigliana

La procura indaga sui presunti decessi per mesotelioma pleurico di lavoratori impiegati nei sei stabilimenti storici dell'azienda. L'allarme degli operai: "Ci sono tubature in asbesto"



Quanti lavoratori sono morti per aver lavorato a contatto con l'amianto negli stabilimenti della Teksid? É questa la domanda alla base dell'inchiesta che la Procura di Torino sta conducendo da alcuni mesi. Un'indagine che, secondo indiscrezioni, sarebbe in mano al pool di Guariniello e a cui stanno collaborando i medici dell'Asl.

L'Asl interroga gli operai. La questione é molto delicata, e nasce dai presunti decessi per mesotelioma prelurico di operai degli stabilimenti Teksid di Torino (in via Plava e via Pianezza), Crescentino, Borgaretto, Carmagnola ed Avigliana. Nel corso degli anni, alcune di queste fabbriche sono passate in mano ad altre proprietà, come nel caso di Avigliana, che é stata acquisita prima dai tedeschi della Tekfor e poi dagli indiani della Amtek, il cui passaggio definitivo é avvenuto a inizio giugno. Proprio recentemente una decina di lavoratori dello stabilimento valsusino, quelli con maggiore anzianità (fine anni '80), sono stati convocati dall'Asl di Rivoli per un interrogatorio commissionato dalla Procura. Tra le varie domande, é stato chiesto agli operai quali mansioni ricoprissero negli stabilimenti, e se i responsabili dell'azienda si fossero preoccupati di informarli sulla presenza di asbesto, con i rischi connessi. 

L'esposto dei lavoratori
. Ma la vicenda non riguarda solo il passato, bensì l'attuale ciclo di produzione: cinquanta lavoratori dello stabilimento di Avigliana hanno presentato un esposto in Procura, per denunciare la presenza del materiale nocivo in fabbrica. "Il nostro stabilimento ha avuto ed ha tutt’ora all’interno dei reparti molti impianti e macchinari, adibiti a varie lavorazioni, che  contengono amianto - afferma l'operaio Bruno Allegro, promotore della denuncia - alcuni sono già stati oggetto di bonifica nel corso degli ultimi decenni. Nel 2010 e 2012, a seguito di interventi strutturali e di manutenzione straordinaria, in ben due impianti denominati “Forno Wilson 1” e “Forno Holcroft” sono stati ritrovati componenti in amianto. Dopo le varie segnalazioni, l'azienda ha svolto le operazioni di bonifica e poi di smaltimento. Ma ancora recentemente, nei reparti sotterranei, da dove arriva l'acqua calda, ci sarebbero tubazioni in amianto".

"Vogliamo tutele". I lavoratori chiedono di esser tutelati, e che vengano riconosciuti dall'Inail i benefici previdenziali previsti dalla legge 257/92. "La beffa é che l'azienda ha usufruito di questi benefici fino al 2005, ma in realtà anche negli anni successivi i lavoratori hanno respirato amianto - aggiunge Allegro - essendo comunque scaduti i termini di legge, chi come me ha iniziato a lavorare dal 1988 in fabbrica non ha piú diritto ad alcun beneficio, pur essendo stato esposto al rischio".

giovedì 27 giugno 2013

IL FILM DEL GIORNO: L'UOMO D'ACCIAIO

Poco prima che il pianeta Krypton venga definitivamente distrutto, lo scienziato Jor-El riesce a spedire il figlio neonato Kal-El sulla Terra, suscitando le ire del Generale Zod. Sul nostro pianeta Kal-El cresce con la consapevolezza di essere diverso e di avere un giorno una missione da portare a termine. Capirà che deve salvare il genere umano poco prima dell'arrivo di Zod, che intende seminare morte e devastazione. Ne L'Uomo d'Acciaio diretto da Zack Snyder, troviamo Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film è interpretato anche da Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane, e da Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato da Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, interpretato dal premio Russell Crowe. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Fantascienza, Fantasy
REGIA: Zack Snyder
SCENEGGIATURA: David S. GoyerJonathan Nolan
ATTORI: 
Henry CavillMichael ShannonAmy AdamsKevin CostnerDiane LaneJulia OrmondLaurence FishburneRussell CroweMichael KellyAyelet ZurerAntje TraueJadin GouldTahmoh PenikettDavid PaetkauRichard SchiffChristopher Meloni

IL PARERE DEL BLOGGER:  Il nuovo reboot del brand Superman non ha del tutto convinto il pubblico italiano,  poco meno di 2 milioni di euro di incasso il primo week end,  a livello mondiale gli incassi sono ben altra cosa e non si puo' del tutto incolpare l'estate per gli incassi scarsi sul territorio nazionale,  visti gli esiti degli altri blockbuesters che l'hanno preceduto.  Peccato,  L'uomo di acciaio e' sicuramente il miglior action uscito finora in questa estate,  con un messaggio ben preciso;  Nel film Superman ha 33 anni, come Cristo e come Cristo e' venuto da lontano a salvare l'umanità ,  sacrificandosi per essa.  Superman per salvare la terra dalla minaccia aliena  dovrà combattere contro la sua stessa razza che nei secoli passati aveva distrutto il proprio pianeta e che ora vorrebbe rifondare la loro civiltà sulla terra distruggendo il genere umano.
Apprezzabile nel film il profilo psicologico ed umano del super eroe che e' consapevole fin dall'infanzia della sua superiorità ma anche della sua pericolosa diversità.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 24 giugno 2013

IL FILM DEL GIORNO: DREAM TEAM

Les seigneurs racconta di un ex calciatore caduto in disgrazia che accetta di allenare uno squinternato gruppo di pescatori di una piccola isola francese intenzionati a vincere un grossa somma per salvare dei posti di lavoro.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Olivier Dahan
SCENEGGIATURA: Philippe de ChauveronMarc de Chauveron
ATTORI: 
José GarciaJean-Pierre MarielleGad ElmalehOmar SyFranck DuboscJoey StarrRamzy Bedia
IL PARERE DEL BLOGGER: Cinema d'estate,  aria condizionata, relax, voglia di commedie scacciacrisi e scacciapensieri,  Dream Team, uscito giovedi' scorso con scarsi incassi merita di sicuro di piu'.  La commedia francese e' davvero divertente e ben recitata, il regista Olivier Dahan e' reduce dal grande successo de La Vie en rose, biografia di Edith Piaf e si e' preso una vacanza con questo lungometraggio di argomento sportivo  che non mancherà di divertirvi . da vedere

Mauro Novo
mauroatlarge

VERCELLI: EVENTI DAVANTI ALLA BASILICA, SABATO 29 GIUGNO : LE VIOLON NOIR

Sabato 29 giugno a Vercelli, davanti alla Basilica di Sant'Andrea ci sarà il primo degli eventi estivi programmati all'aperto nel capoluogo:  la Camerata Ducale sarà protagonista di LE VIOLON NOIR , tra malie, magie ed incantesimi notturni, con giochi di ombre e luci,  verranno proposte musiche del mistero e le videoproiezioni  a cura di Massimo Fonsatti.

La manifestazione ad ingresso libero ( a sedere fino ad esaurimento posti )  inizierà dopo le 21.30, all'imbrunire. 

METEO NIMBUS SETTIMANA

SOLEGGIATO E TEMPERATURE GRADEVOLI, PIU' INSTABILE DA MERCOLEDI'
Con l'alta pressione atlantica distesa tra l'Atlantico e la Francia le regioni alpine vengono interessate da correnti da nord-ovest che faranno prevalere belle schiarite e aria limpida a inizio settimana. Nel flusso settentrionale si inseriranno però anche impulsi di aria più fresca e instabile che a tratti esalterà l'instabilità temporalesca, specie da mercoledì.


PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
24

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato con cumuli sparsi e locali addensamenti sulle zone collinari; in montagna e valle d'Aosta nuvolosità variabile più estesa
Precipitazioni:
qualche rovescio isolato sui rilievi del Sesia
Venti:
pianura e collina: moderati settentrionali con rinforzi agli sbocchi vallivi
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest
media montagna: forti nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature:
Massime in calo (25/28 C in pianura e bassa collina; 19/25 C tra 500 e 1000 metri;
14/19 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800-3000 metri.
   
MARTEDÌ
25

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato con addensamenti cumuliformi sparsi sulle zone montane
Precipitazioni:
assenti o un rovescio isolato sui rilievi del Sesia e alte valli Cuneesi
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati settentrionali
fondovalle: deboli o moderati o forti settentrionali, rinforzi su Ossola
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
minime in calo (10/13 C in pianura e bassa collina; 7/12 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (25/28 C in pianura e bassa collina; 19/25 C tra 500 e 1000 metri;
14/19 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000 metri.
   
MERCOLEDÌ
26

GIUGNO
2013
Cielo:abbastanza soleggiato con addensamenti e nuvolosità variabile in giornata sulle zone montane, Valle d'Aosta e tra alte pianure e zone collinari
Precipitazioni:
in giornata qualche temporale tra Valle d'Aosta e nord Piemonte, sulle zone montane e qua e là tra Cuneese, Torinese, Astigiano e Monferrato. Quota neve sui 2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati tra nord e nord-est
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento in pianura (12/15 C in pianura e bassa collina; 7/12 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (24/27 C in pianura e bassa collina; 17/24 C tra 500 e 1000 metri;
13/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000 metri.
   
GIOVEDÌ
27

GIUGNO
2013
Cielo:in parte o abbastanza soleggiato con nuvolosità variabile, in accentuazione nel pomeriggio; più sole al mattino su alte valli e nord-ovest della Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata, tendenti a concentrarsi maggiormente a sud del Po. Quota neve sui 2300 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati tra nord e nord-est
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento in pianura (12/15 C in pianura e bassa collina; 7/12 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (20/24 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri;
10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2700 metri.
   
VENERDÌ
28

GIUGNO
2013
Cielo:abbastanza soleggiato ma variabile e con addensamenti nuovamente in accentuazione nel pomeriggio.
Precipitazioni:
temporali sparsi nel pomeriggio sulle zone montane, nord Piemonte e a carattere irregolare su pianure e colline; quota neve sui 2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati tra nord e nord-est
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento in pianura (12/15 C in pianura e bassa collina; 7/12 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (22/26 C in pianura e bassa collina; 16/22 C tra 500 e 1000 metri;
12/16 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800-3000 metri.
   

OTTIMI RISCONTRI PER LA FESTA DEL PD A CRESCENTINO




La festa ha riscosso sui tre giorni un grande successo ed ha avuto un'ampia partecipazione ad ogni evento programmato. Dal dibattito, alle serate danzanti, dal pomeriggio bimbi agli stand gastronomici. In particolare questi ultimi hanno avuto una affluenza di oltre 800 persone (30% in più rispetto allo scorso anno).
E' doveroso ringraziare prima di tutto i 50 volontari del Partito Democratico che hanno permesso la realizzazione di tutto questo. I ringraziamenti vanno anche alla pro loco di Crescentino, alla pro loco di Verrua Savoia, al rione Praiet, all'associazione Annunziata, alla bocciofila di Sulpiano, ai 25 esercizi commerciali crescentinesi che hanno contribuito alla realizzazione della festa, alla Protezione Civile di Crescentino e a tutti coloro che hanno impiegato tempo e risorse proprie per aiutarci. Un ultimo ringraziamento a tutte le persone che sono venute a trovarci in questi tre giorni passati in amicizia, rispetto ed allegria, così come dovrebbe essere sempre vissuta la vita politica.
Arrivederci al prossimo anno.

Il direttivo PD Crescentino

sabato 22 giugno 2013

IL FILM DEL GIORNO: CHA CHA CHA, DI MARCO RISI

Regia di Marco Risi. Con Luca ArgenteroEva HerzigovaClaudio AmendolaPippo DelbonoPietro Ragusa
continua»
 GenereThriller,
, produzione Italia, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 20 giugno 2013 al cinema e in programmazione in 162 sale cinematografiche. 


Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra. È la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini di Corso partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. Tutto lascia pensare che si tratti di un incidente ma Corso non ne e` convinto. Lo stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all'appalto per un mega centro commerciale nei pressi dell'aeroporto. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall'altro. Ma non e` cosi`. Michelle, la madre del ragazzo, e` una donna bellissima, ex attrice, che vive nel nostro paese da diciotto anni e ha avuto una relazione con Corso molti anni prima. Ora e` legata ad un uomo molto potente, l'avvocato Argento, uno di quelli che lavorano nell'ombra e che decidono le sorti del Paese. Michelle, Corso, l'Avvocato. Attorno a questi personaggi ne ruotano altri: l'intercettatore, il fotografo degli scandali e soprattutto l'Ispettore Torre, ex collega di Corso che indaga ufficialmente sugli stessi casi.

IL PARERE DEL BLOGGER: Se l'intento era quello di girare un noir all'italiana con un po' di sapore alla francese a Marco Risi l'impresa non e' del tutto riuscita.  Roma di notte e' filmata e fotografata con una certa maestria e con fascino,  ma in alcune parti la sceneggiatura fa acqua e sia la Herzigova che il bell'Argentero non hanno la maturità necessaria a interpretare due personaggi cosi' complessi come quelli che sono stati affidati a loro dal regista.
Il film comunque rimane interessante,  ma se la 01 distribution voleva interrompere con Cha Cha Cha lo strapotere delle pellicole americane in questo periodo dell'anno....proprio non ci siamo.

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: JOYLAND , DI STEPHEN KING

Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.


RITORNA IL MAESTRO DEL BRIVIDO, UNA LETTURA PERFETTA PER LA VOSTRA ESTATE

venerdì 21 giugno 2013

ALLENA-MENTE, LA SCUOLA OLTRE LA SCUOLA, ALL'ASILO INFANTILE DI CRESCENTINO, ENTE MORALE, VIALE IX MARTIRI

C'E' ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI A QUESTA BELLISSIMA INIZIATIVA DAL NOME  ALLENA-MENTE,  E' UN PROGETTO MOLTO QUALIFICATO CHE L'ENTE MORALE ASILO INFANTILE DI CRESCENTINO, IN VIALE IX MARTIRI HA DECISO DI OSPITARE PRESSO LE PROPRIE AULE E CHE HA GIA' OTTENUTO UN OTTIMO SUCCESSO NELLE ALTRE REALTA' IN CUI E' STATO PROPOSTO,  NON ESITATE QUINDI A RIVOLGERVI AI RECAPITI SEGNALATI SUL VOLANTINO CHE OSPITO VOLENTIERI SUL BLOG.  ......E SE CI FOSSE STATA QUESTA OPPORTUNITA' QUANDO IO AVEVO MATERIE DA RIPARARE NON AVREI AVUTO DUBBI E MI SAREI AFFIDATO ALLA PROFESSIONALITA' OFFERTA DAI DOCENTI DI ALLENA-MENTE.

INFOLINE  3452424612  oppure
 3420706901 

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

____________________________________________________________________________
SABATO 22 GIUGNO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: abbastanza soleggiato con addensamenti più consistenti fino al
primo pomeriggio sulle zone collinari e sui tratti di media e bassa
valle delle zone montane piemontesi e della Valle d'Aosta; in serata
ampie schiarite.

Precipitazioni: nella notte tra venerdì e sabato e fino al primo
pomeriggio rovesci o qualche temporale sulle zone montane, Valle d'Aosta
e qua e là in pianura tra Cuneese, Torinese, Biellese, Verbano, fino a
bassa Langa. Quota neve sui 3000 metri.

Venti: pianura e collina: deboli meridionali con rinforzi tra Langhe e
Monferrato
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli o moderati da nord-ovest

Temperature: minime in lieve calo (13/16 C in pianura e bassa collina;
12/15 C
tra 500 e 1000 metri; 6/12 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie
(25/29 C in pianura e bassa collina; 20/25 C tra 500 e 1000 metri;
16/20 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3500 metri.

____________________________________________________________________________
DOMENICA 23 GIUGNO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: tra le valli del Rosa, Ossola e Verbano da parzialmente a
irregolarmente nuvoloso in giornata; altrove abbastanza soleggiato e
dopo gli addensamenti del primo mattino su pianure anche ampie
schiarite, ma in giornata addensamenti cumuliformi sparsi, in
accentuazione tra Astigiano, colline del Po, Langhe e Monferrato

Precipitazioni: in giornata qualche temporale tra nord Piemonte,
Vercellese, Monferrato, Astigiano in spostamento verso alto Monferrato e
Appennino; locali grandinate; sulle zone prealpine e pianure di Torinese
e Cuneese fenomeni più rari o assenti. Quota neve sui 3000 metri, in calo.

Venti: pianura e collina: deboli meridionali con rinforzi tra Langhe e
Monferrato
fondovalle: deboli da nord-ovest in rinforzo per foehn tra pomeriggio e sera
media montagna: moderati nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature: minime stazionarie (14/16 C in pianura e bassa collina; 11/14 C
tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve
aumento (28/31 C in pianura e bassa collina; 23/28 C tra 500 e 1000 metri;
18/23 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3400 metri, in netto calo
in serata, specie a nord.


____________________________________________________________________________
LUNEDÌ 24 GIUGNO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con cumuli sparsi al di sopra delle vette alpine e
sulle zone collinari e appenniniche

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: moderati settentrionali con rinforzi agli
sbocchi vallivi
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest
media montagna: forti nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature: minime in lieve calo (13/16 C in pianura e bassa collina;
11/13 C
tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo
(25/28 C in pianura e bassa collina; 19/25 C tra 500 e 1000 metri;
14/19 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000 metri.


______________________________________________________
APPUNTAMENTI: A Crescentino si svolge la Festa del PD,  il progamma e' sul blog

Ad Asti mercato dell'antiquariato
A Cavagnolo, sabato sera dalle ore 21, live dei BLUE METH, genere rock-a-billy,

AL CINEMA: Arriva uno dei films piu' attesi della stagione,  L'uomo di acciaio, il reboot di Superman che arriva in Europa dopo gli enormi incassi negli Stati Uniti lo scorso week end,  da oggi al cinema anche CHA CHA CHA,  film italiano di Marco Risi, un thriller di buona confezione ambientato a Roma.

PD VERCELLI INFORMA

"Criminalità organizzata:
strumenti legislativi e testimonianze a confronto"

Introduce:
Maura Forte, segretario provinciale PD Vercelli Valsesia

Interventi:
Fabrizio Filice, Magistrato
Davide Mattiello, deputato – Presidente Fondazione Benvenuti in Italia
Giuseppe Carini, testimone di Giustizia

Conclude:
Mino Vittone

Lunedì 24 giugno ore 18,00
Piccolo Studio – Chiostro del S. Andrea – Vercelli

giovedì 20 giugno 2013

ACSV VERCELLI INFORMA: LA FESTA DEI POPOLI A CRESCENTINO

Grande successo per la Festa dei Popoli organizzata per il primo anno a Crescentino, il primo Giugno, in Piazza Vische, in concomitanza con la festa patronale del paese.
L’evento - nato dall’iniziativa di Rachida Rochdi e Valeria Mosca che a Crescentino avevano già dato vita con successo al corso di arabo per bambini e adulti - è stato realizzato dalle Associazioni “Amici della Biblioteca di Crescentino” e “Franco Francese” di San Genuario, con il sostegno organizzativo del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli e il patrocinio del Comune di Crescentino e della Compagnia delle Botteghe. Entrata a far parte del circuito di eventi organizzati ormai da cinque anni a Vercelli, la festa è stata, come nelle aspettative dei promotori, una vera occasione di confronto, dialogo e scambio reciproco.
L’obiettivo dell’iniziativa era, infatti, quello di promuovere l’interazione e l’incontro tra culture e popoli diversi, mettendo in comune tradizioni e esperienze, in un arricchimento reciproco.
Alla festa hanno partecipato circa 20 etnie diverse che, nei vari stand allestiti per l’occasione, hanno esposto splendidi esempi di artigianato locale, abiti, prodotti tipici, ricette, immagini e materiale informativo.
La piazza si è animata anche grazie agli spettacoli che sono stati presentati sul palco con, tra gli altri, il saluto dei bambini che hanno partecipato alla scuola di arabo, cori degli alunni della scuola elementare e materna, inni, la presentazione della cerimonia del matrimonio marocchino con la tradizionale carrozza, danze tradizionali come balli etiopi, albanesi e colombiani, presentazioni di poesie rumene (una delle comunità più numerose e presenti a Crescentino) per finire con l’acrobatica dimostrazione di break dance dei bravissimi giovani della scuola di Crescentino.
Voce narrante delle esibizioni sono stati Assadio Assadio, volontario dell’Associazione Diapora, e Luisa Girolami che hanno introdotto gli spettacoli, presentato le Associazioni e i Gruppi presenti sul palco e in piazza e approfondito i temi legati alla conoscenza di culture diverse e all’integrazione.
La manifestazione è stata aperta dalla sindaca di Crescentino, la dottoressa Marinella Venegoni che ha portato i suoi saluti, a dimostrazione di come il Comune fosse entusiasta dell’iniziativa, nell’ottica di promuovere in città la conoscenza delle diverse etnie presenti, per una proficua convivenza e conoscenza.
La giornata era, in particolare, dedicata al tema “Cittadini di Crescentino – Cittadini del Mondo: insieme per conoscerci meglio”, argomento molto attuale, indicato anche come tema dell’Anno Europeo per il 2013, una prospettiva da cui leggere lo scambio e le interazioni tra i popoli. Tutti gli eventi, sono stati, così correlati al tema e la giornata è stata ricca di avvenimenti e di spunti di riflessione.
Alle ore 18.00, ad esempio, sono state presentate la cerimonia del the, secondo l’uso marocchino e inglese e una dimostrazione della preparazione del caffè secondo l’antica tradizione etiope, per creare un momento piacevole e conviviale, alla scoperta delle tradizioni degli altri paesi.
Si sono, inoltre, potute visitare due mostre sull’emigrazione italiana e sull’intercultura (a cura di Terra Madre), grazie alla partecipazione dell’Associazione Vita Tre di Borgo D’Ale.
Sono davvero molto soddisfatta – ha commentato Daniela Mosca Presidente del CSV di Vercelli e dell’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino – per il risultato ottenuto e spero che il messaggio di pace e condivisione sia stato recepito da tutti. L’interazione reciproca tra i popoli è un elemento fondamentale per il benessere di una comunità che deve sempre vivere sul dialogo, la partecipazione e la promozione del valore di cosa significhi essere cittadini. Questa giornata ha voluto essere sì un momento di festa, ma anche una occasione di arrichimento e approfondimento per tutti. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della manifestazione (Enti, Associazioni, Gruppi Etnici, volontari..) e spero di poter ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni, affinché diventi un appuntamento fisso, alla scoperta della ricchezza di culture e popoli diversi”.
La festa è stata, quindi, un ottimo preludio per la manifestazione che si terrà il 28 Settembre, a Vercelli, in Parco Kennedy, per continuare a parlare di interazione, accoglienza e del concetto di “cittadino”, con tutte le sue diverse sfumature.




mercoledì 19 giugno 2013

ULTIM'ORA: ANNULLATO IL CONCERTO DEI KIARA SOUL PROJECT IN PROGRAMMA GIOVEDI ALLE 21.30 IN PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO

Gli organizzatori del concerto dei KIARA SOUL PROJECT,hanno deciso di comune accordo di annullare la serata in programma giovedi' 20 giugno a causa del gravissimo fatto di sangue avvenuto alle porte di Crescentino e di cui avete sentito di certo parlare.

In rispetto alla persona che e' venuto a mancare e ai suoi famigliari, la serata viene quindi annullata.

Mauro Novo
mauroatlarge  

L'ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE SULLA CH 4 DEL 17 GIUGNO, DA AMARE CRESCENTINO.BLOGSPOT.IT

Alla luce dell’impegno assunto all’unanimità nel corso della seduta del 30/5/2013;
Richiamati tutti gli atti depositati presso il Settore Urbanistica, Edilizia Privata ed Ambiente del Comune di Crescentino inerenti alle procedure di vigilanza in corso relative all’impianto di proprietà della società agricola CH4 - pratica edilizia n° 157/2011 e successiva variante;
Posto che al momento il quadro in essere della situazione ha dato sviluppi sotto l’aspetto prettamente tecnico, infatti in data 10/06/2013 il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL TO4 di Ivrea ha effettuato il dovuto sopralluogo presso l’impianto in questione di strada Rabeto;
Premesso che l’appena citato servizio dell’ASL TO4 e il competente dipartimento provinciale dell’ARPA, quali enti qualificati in materia di emissioni odorigene e salute pubblica, hanno risposto all’impegno assunto in data 30/05/2013 con missive di richiesta di proroga agli imposti 15 giorni per poter inviare i loro necessari pareri e contributi tecnici;
Viste le note dei cittadini pervenute ai competenti Settori del Comune di Crescentino con le quali si segnalava una riduzione delle emissioni odorigene dell’impianto e contestualmente si manifestava una possibile riduzione dell’operatività dell’impianto stesso;
Rilevati gli intercosi colloqui, avvenuti a seguito dell’impegno assunto, tra l’assessorato all’ambiente del Comune di Crescentino e i titolari dell’impianto, rivolti ad un sollecito tempestivo sulla risoluzione delle problematiche odorigene, nonché di un relativo sopralluogo in loco effettuato in data 12/06/2013;
Appurato che le opere di mitigazione ambientale prescritte dalla determina n° 29/2011 hanno avuto una ripresa dei lavori;  
Certi che i rilievi tecnici ASL e ARPA del 10/11 giugno retifichino quanto già evidenziato dai cittadini ed ampiamente documentato in denunce alla Procura e segnalazioni al Comune, si invita l’ufficio competente a predisporre aall’arrivo della documentazione ASL e ARPA un legittimo atto di revoca temporanea e condizionante della procedura abilitativa semplificata - P.A.S. - di realizzazione e gestione dell’impianto in oggetto vietandone contestualmente la prosecuzione dell’attività con conseguente venir meno degli effetti della determina n° 29 del 10/10/2011 del responsabile del Settore Urbanistica, Edilizia Privata ed Ambiente del Comune di Crescentino, quale atto d’assenso collegato alla pratica edilzia n° 157/2011 e successiva variante; 
Contestualmente si incaricano gli Uffici comunali preposti ad inoltrare immediatamente il presente verbale a tutti gli organi competenti.
Crescentino, lì 17 Giugno 2013