venerdì 31 maggio 2013

IL CONSIGLIO DI GIOVEDI' 30 MAGGIO A CRESCENTINO

La delibera approvata all'unanimita' in consiglio comunale sul tema centrale CH 4  , pubblicata nel pomeriggio dal blog grazie alla gentilezza del Consigliere Mosca che l'ha mandata via mail e' stato l'atto piu' importante di un consiglio iniziato poco dopo le 9 e finito all'alba dell'una del mattino,  con le chiacchiere del dopo consiglio che si sono chiuse oltre le 2 del mattino.

La discussione ha preso il via in un'aula affollata dagli abitanti di zona Rabeto, accorsi per capire cosa sarebbe successo in questo consiglio richiesto da parte di alcuni membri della minoranza capeggiati dal consigliere Mosca di Crescentino Ricomincia, reduce dalla serata di cui molto si e' parlato.

Il batti e ribatti e' durato circa un'ora tra Mosca e la maggioranza,  con il primo che voleva piu' incisività e piu' tempestività nelle decisioni della maggioranza senza attendere il parere degli enti preposti e la Venegoni che aveva scritto una delibera che il  Mosca ha subito bollato come debole, perchè conteneva riferimenti  espliciti ad attendere i pareri di ASL, ARPA ,Provincia e Parco del Po.  La sindaca inoltre ha affermato che Mosca non puo' avere la titolarità della difesa degli abitanti della zona e che sono i tecnici a dover dare pareri prima di poter agire; la tesi della Venegoni e' stata portata avanti anche dal tecnico comunale Geom. Di Ruscio che ha spiegato a Mosca quali fossero le procedure da seguire onde evitare di dover nuovamente ritirare una ordinanza, come successo qualche mese fa.

Nel testo che la Venegoni ha scritto si stigmatizza il comportamento dei proprietari , sordi alle richieste dell'amministrazione comunale ,  ma il battibecco in sala continua dopo un intervento dell'assessore all'ambiente Taverna al limite dello scontro personale con Mosca,  sedata dopo l'intervento della Venegoni e del presidente del consiglio Gallo che ha avuto uno scambio di battutte piuttosto secco con lo stesso Taverna.

L'oggetto del contendere sono i rilevatori di odori che l'arpa deve far arrivare, Di Ruscio rivela anche che si stanno preparando i primi provvedimenti sanzionatori verso l'azienda proprietaria della centrale della discordia.

La Venegoni tenta di tirare le fila del discorso e chiede ancora una volta una decisione chiara ed unanime, per dare forza massima ad un atto del consiglio comunale.  Sono due gli interventi che possono essere considerati una chiave di volta della serata. Il primo e' quello del consigliere Speranza che richiama tutti gli amministratori a pensare al bene degli abitanti  e prega di trovare una posizione unanime, il secondo intervento e' quello del consigliere della lista Piolatto/ Lega Nord  Riccardo Piolatto che riprendendo il discorso di Speranza  chiede una decisione unanime nonostante i gravi errori compiuti dalla maggioranza e nonostante i dubbi sull'effettiva efficenza cogenerativa della centrale ( senza questo requisito la centrale non sarebbe potuta sorgere con la PAS ) , ma Piolatto con una battuta al vetriolo sicuramente rivolta al Consigliere Mosca e alla serata di inizio maggio dice " Non possiamo solo cercare gli applausi della gente, bisogna anche aspettare le valutazioni degli enti preposti i controlli, condivido la linea di condivisione".  

Si decide di sospendere il consiglio per scrivere un documento condiviso,  nel parto finale che avete avuto occasione di leggere sul blog ci sono molti elementi presi dal documento scritto dalla Venegoni e altre parti che sono sicuramente da attribuire al Consigliere Mosca che ha confermato oggi a Mauroatlarge di " aver ampiamente preso parte alla stesura del testo " .

Il voto e' unanime e si annuncia il monitoraggio della situazione con un ulteriore consiglio comunale che dovrà essere convocato entro il 20 giugno,  Mosca si augura ancora che l'Asl si attivi quanto prima per i controlli richiesti.

Mosca diventa mattatore unico nella parte del consiglio dedicata a odg e interrogazioni  ,  un odg per sapere se i proprietari della CH4  avessero o no già pagato una parte del riscaldamento delle scuole che a loro spettava fa nascere nuovamente accese discussioni tra lo stesso consigliere e la Venegoni a cui si aggiunge Allegranza.

Il festival di Mosca prosegue con interrogazioni a Taverna sul colore del cupolone della CH4 ( CHE IL CONSIGLIERE MOSCA SI SOGNERA' ANCHE DI NOTTE ORAMAI  NDR ) , sulle emissioni vaporose della Mossi e Ghisolfi ( solo Vapore dice Taverna ) e sulla richiesta alla Venegoni di avere una pagina per la minoranza su Notizie in Comune che pero' dice Venegoni  non uscirà piu' causa crisi.  Mosca interpella Casa sui cantieri di lavoro che per quest'anno risultano impiegare solo 3 persone per i noti problemi di bilancio;  ma la sala si infiamma nuovamente per una mozione di Mosca che chiede alla maggioranza di adottare anche a Crescentino la drastica soluzione che Fontanetto ha usato per diminuire le colonie di piccioni ......insomma impallinarli con un metodo piuttosto elegante.  La Venegoni inorridisce e afferma che fin quando lei sarà sindaca non si sparerà a nessun piccione,  Mosca esplode quando a  una precisa domanda a Graziano che si occupa di agricoltura  lo stesso risponde che il problema dei piccioni si puo' risolvere usando anche i gatti che li tengono lontani e che per problemi di budget quest'anno non si e' piu' potuto dare il mangime con anticoncezionali che si dava gli anni passati. Allegranza pur votando con la maggioranza contro la richiesta dell'avvocato  si esprime in modo personalmente favorevole alle carabine.

Ma la serata e' ancora lunga, riscoppia la querelle su precise interrogazioni su cio' che accadde durante la serata all'Angelini, quando il pubblico accorso a sentire Mosca che parlava di  CH4 venne controllato dai vigili urbani.  Inutile raccontare il batti e ribatti tra Venegoni e Mosca  che alla fine rimangono delle loro opinioni,  controlli da stato di polizia afferma l'avvocato,  normale prassi per agevolare l'ingresso dei soli crescentinesi in un teatro che contiene solo 200 persone.

Greppi invece interpella la maggioranza su un fatto molto importante,  secondo l'ex sindaco  in caso di piena analoga a quella del 94 o del 2000 il Po che sta deviando il suo corso verso l'abitato di Crescentino,  potrebbe minare la stabilità della rampa che porta al ponte, eroderla e facilmente dilagare verso il centro cittadino.  Greppi sollecita quindi un intervento presso  le autorità competenti e anche verso il Comune di Verrua,  anche le sponde di quel comune sono in pericolo.  Allegranza dice che  il progetto che c'era per sanare la situazione non sta andando avanti in regione per la cronica mancanza di fondi e che in comune si e' ben consapevoli del pericolo.  Viene proposto e accettato da tutti di fare nel prossimo consiglio un ordine del giorno comune per sollecitare la regione a intervenire.

Ambiente e Società poi interpella sui gettoni di presenza e scoppia nuovamente una querelle con Allegranza .

A mezzanotte suonata da un pezzo si parla dei rilievi della corte dei conti sul bilancio 2011,  la ragioniera capo assicura che dopo aver letto cio' che la corte ha fatto notare, le situazioni critiche saranno messe a posto e che si procederà nel modo richiesto.

Uno degli ultimi punti ha riguardato una modifica ai fondi ilvo che erano demandati al progetto social housing ( detto anche dalla minoranza campo nomadi ) . Allegranza dice che non c'è nessun progetto di fare un campo nomadi a Rabeto e che per ora non andrà in porto nessun progetto di social housing di quel tipo da nessuna parte,  i fondi saranno usati per restaurare proprietà del comune che sono adibite o possono essere adibite ad alloggi popolari,  i fondi Ilvo ricorda Allegranza , ammontano a 200 mila euro. La minoranza si dice soddisfatta , ma Mosca fa ancora un rilievo che viene accettato.

Unanimità su un punto riguardante il consorzio irriguo e viene comunicato che l'aliquota Imu secondo la legge vigente non cambierà,  il consiglio si chiude in sala,  ma continua fuori con le solite discussioni dopo seduta, dove si bisbiglia di elezioni e di alleanze e si parla molto della presa di posizione di Piolatto e della frase rivolta al consigliere Mosca.

Dopo l'1-30 in Piazza Caretto si materializzano Angelone che era assente in consiglio per questioni di lavoro e l'ex assessore Sellaro che dice al blog  " Sto dedicando 18 ore al giorno alla CH4 che oramai ee ' diventata una ossessione ",  Sellaro aggiunge poi anche altre cose,  alcune sentite nella manifestazione di sabato, altre forse inedite,  sono interessanti punti di vista purtroppo non riferibili che mi danno la netta convinzione che il problema ch 4 avvelenerà ancora l'atmosfera politica a Crescentino per parecchio tempo,  sperando che almeno si possa risolvere il problema della puzza in termpi non biblici,  A QUELLE PERSONE SI DEVONO DARE RISPOSTE.

Mauro Novo
mauroatlarge

DA VERCELLI OGGI: LA NUOVA GIUNTA PORTINARO A TRINO

TRINO - Non si perde tempo, la Giunta Portinaro è già operativa - Al Sindaco le deleghe a: bilancio, personale, polizia municipale e Rapporto con gli Enti

 
TRINO - Non si perde tempo, la Giunta Portinaro è già operativa - Al Sindaco le deleghe a: bilancio, personale, polizia municipale e Rapporto con gli Enti
Alessandro Portinaro
A Trino, la giunta è già operativa. “Credo – ha detto il neosindaco Alessandro Portinaro- che sia un segnale positivo per la città riuscire a cominciare subito il mandato, con la possibilità da parte dei nuovi assessori di affrontare i molti temi aperti per la nostra città”. Di seguito la composizione della Giunta:


Alessandro Demichelis, Vicesindaco con deleghe a: Urbanistica, Gestione dei Rifiuti e Ambiente

Paolo Balocco, assessore con deleghe a: Lavori Pubblici, Protezione Civile, Patrimonio, Viabilità e Attività Produttive

Patrizia Massazza, assessore  con deleghe a: Cultura, Politiche Sociali e Biblioteca

Alessandra Pitarresi, assessore  con deleghe a: scuola, edilizia scolastica, pari opportunità e frazione Robella

In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale (probabilmente la prima seduta avrà luogo lunedì 10 Giugno alle ore 21, n.d.r.) verranno inoltre affidate le seguenti deleghe ai Consiglieri.

Debora Cavallari: sport e servizi extrascolastici

Vincenzo Augello: politiche giovanili, eventi e manifestazioni

Sabatino Sequino: commercio e politiche per il lavoro

I candidati non eletti collaboreranno attivamente a supporto del Sindaco e della Giunta, con le modalità che verranno definite nei prossimi giorni. In capo al Sindaco rimangono le deleghe a: bilancio, personale, polizia municipale e Rapporto con gli Enti (IPAB, Partecipanza, Casalegno, ...).

METEO NIMBUS WEEK END

TREGUA SOLEGGIATA E PIU' CALDA NEL FINE SETTIMANA
Correnti settentrionali interessano le regioni alpine e si limiteranno a portare innocui banchi nuvolosi in transito. In questa occasione il Nord-Ovest e il sud delle Alpi resteranno più protetti dall'arco alpino e grazie al riscaldamento favonico anche le temperature subiranno un aumento, portandosi nel fine settimana oltre i 25 gradi. L'alta pressione resta però distesa tra l'Atlantico e la Norvegia, lasciando le regioni italiane esposte a infiltrazioni orientali, che da lunedì potrebbero riattivare qua e là la tendenza temporalesca.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
31

MAGGIO
2013
Cielo:da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di banchi nuvolosi elevati e stratificati, con nubi più compatte tra alta Valle d'Aosta e Ossola

Precipitazioni:
qualche piovasco alle testate vallive del Bianco e delle valli più settentrionali prossime alla Svizzera, con neve o nevischio dai 2200 metri.

Venti:
pianura e collina: deboli variabili o meridionali con rinforzi su basso Piemonte
fondovalle: deboli o moderati da nord-ovest, forti entro le valli di Susa e valdostane
media montagna: moderati o forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature:
Massime in
aumento (19/24 C in pianura e bassa collina; 15/18 C tra 500 e 1000 metri;
10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300 metri a nord e 2800 metri a sud.
   
SABATO
01

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato con velature in transito, più estese in giornata su zone orientali e pianure

Precipitazioni:
fino al mattino piovaschi sulle alte valli alpine settentrionali, prossime alla Svizzera, con neve oltre i 2300-2400 metri

Venti:
pianura e collina: deboli tra nord e nord-est, con rinforzi su nord ed est Piemonte
fondovalle: deboli o moderati nord-ovest, o più forti entro le valli di Susa, valdostane e dell'Ossola
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati o forti da nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (8/10 C in pianura e bassa collina; 8/12 C
tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
aumento (21/25 C in pianura e bassa collina; 18/22 C tra 500 e 1000 metri;
14/18 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800 metri.
   
DOMENICA
02

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato con innocue velature in transito e qualche banco nuvoloso d'alta quota, specie su pianure orientali; in giornata addensamenti all'interno delle valli Vermenagna e Po.
Precipitazioni:
in giornata qualche rovescio all'interno delle valli cuneesi, verso i confini francesi. Quota neve sui 3000 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati settentrionali, specie su est e nord Piemonte
fondovalle: deboli o moderati settentrionali con rinforzi sull'Ossola
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature:
minime in aumento (10/14 C in pianura e bassa collina; 9/15 C
tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
aumento (24/28 C in pianura e bassa collina; 19/24 C tra 500 e 1000 metri;
15/20 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3200 metri.
   
LUNEDÌ
03

GIUGNO
2013
Cielo:soleggiato o abbastanza soleggiato per il passaggio di banchi nuvolosi e in giornata addensamenti irregolari sulle zone montane
Precipitazioni:
in giornata qualche rovescio o temporale sui rilievi montani tra bassa Valle d'Aosta, Torinese e interno valli cuneesi, Appennino e localmente su pianure adiacenti, specie in serata tra Biellese e Verbano. Quota neve sui 2400 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli orientali con brezze diurne moderate
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:
minime in calo in montagna (12/14 C in pianura e bassa collina; 10/13 C
tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
calo (22/25 C in pianura e bassa collina; 17/22 C tra 500 e 1000 metri;
12/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000 metri.
   






APPUNTAMENTI:  LA FESTA PATRONALE CON DUE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI A CRESCENTINO,  tutto il programma e anche di piu', e' disponibile sul blog

Mercatini dell'antiquariato a Vercelli e Moncalvo.



AL CINEMA: E' il week end di Una notte da leoni 3,  demenziale al massimo,  ma proseguono con successo Il grande Gatsby, Fast and furious 6 e La grande Bellezza,  in uscita anche Solo Dio Perdona con Ryan Gosling, direttamente dal Festival di Cannes.

L'ATTO DI DELIBERA VOTATO ALL'UNANIMITA' DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CRESCENTINO SUL CASO CH 4


Il Consiglio Comunale di Crescentino
preso atto che
  • il Sindaco nel corso dell’odierna seduta ha dichiarato che la Società CH4 ha finora ignorato alcune prescrizioni iniziali della PAS (come da documento di cui ha chiesto la votazione);
  • il Tecnico Comunale Geom. Di Ruscio ha confermato la sussistenza di alcune violazioni in tal senso;
  • l’impianto CH4 rappresenta pertanto, ad oggi, una realtà non conforme alle premesse sulla base delle quali era stata rilasciata la Determina n. 29 del 10/10/2011 grazie alla quale è stato realizzato l’impianto stesso;
preso inoltre atto che i cittadini lamentano l’inaccettabile perduranza di emissioni moleste e dannose e che proprio in relazione a ciò la Provincia Settore Tutela Ambiente con nota prot. 38521/00 del 10/5/2013 ha affermato quanto segue:
Preso infine atto che gli Uffici ARPA Vercelli e ASLTO4 si sono già espressi in modo interlocutorio e preliminare
Il Consiglio si esprime nell’ambito dei propri poteri di indirizzo politico affinché vengano adottate tutte le procedure volte a revocare temporaneamente l’autorizzazione alla prosecuzione dell’attività da parte della Società CH4, con conseguente venir meno degli effetti della determina n. 29 del 10/10/2011 Comune di Crescentino e conseguente cessazione delle immissioni odorose moleste, in seguito alla ricezione dei pareri definitivi attesi da ARPA e ASL.
Il Consiglio si esprime altresì affinché vengano sollecitati i predetti Enti all’emissione dei pareri di cui sopra con urgenza e sin d’ora si impegna ad emissione di atto di indirizzo definitivo di revoca temporanea dell’autorizzazione alla Società CH4 in caso di perduranza delle problematiche igienico-sanitarie laddove i pareri espressi non siano pervenuti nell’arco di 15 giorni dalla presente deliberazione, alla luce delle procedure già avviate ed in corso nel rispetto della normativa, ed a tal fine indica sin d’ora la prossima seduta in una data compresa tra il 16 ed il 20 giugno 2013.
Con incarico agli Uffici di inoltro immediato dell presente verbale a tutti gli Organi competenti.
Crescentino, 30 maggio 2013

giovedì 30 maggio 2013

CRESCENTINO HA UN NUOVO PARCHEGGIO PER IL CAMPEGGIO: PIAZZA IERINO'

Da piu' di una settimana una delle aree di parcheggio piu' frequentate di Crescentino, Piazza Ierino', adiacente all'Infermeria Santo Spirito e alla sede dei volontari della Croce Rossa, nonchè piazza di parking preferita da chi viene da fuori per il mercato del venerdi',  è praticamente chiusa perchè occupata interamente dai caravan e dalle roulotte  dei giostrai che sono arrivati con i loro luna park per la festa patronale.

La chiusura di Piazza Ierino' e di Piazza Matteotti ( adibita come al solito a Luna Park ) stra creando parecchi disagi sia ai cittadini che abitano tra Via Tournon, Via Clerico e Via Bolongara, a coloro che per  ESAMI MEDICI E CURE  si recano al presidio sanitario sito al Santo Spirito , ai parenti dei degenti la locale casa di riposo che usavano parcheggiare l'auto in tale piazza  mentre visitavano i loro cari e anche ai forestieri che giungono a Crescentino il venerdi' per il mercato.
La cosa peggiorerà sabato , quando alcune vie del centro storico saranno chiuse al traffico causa festa patronale e annesse manifestazioni.

Permettere ai caravan di parcheggiare in Piazza Ierino' a mio avviso non e' stata una decisione vincente, anzi è stata davvero infelice, privando la città di un ampio parcheggio, in un'area sensibile quale quella adiacente A UN PRESIDIO MEDICO.  E l'opposizione che dice? , cos'hanno da dire i  mestieranti delle  ( a volte ) interpellanze inutili sull'uovo alla coque troppo sodo e troppo liquido...dove sono  i Mosca,  i Piolatti e i Balboni  quando servono?  Sono solo alla Ch 4 a prendersi le lodi e a raccattare voti?   Intanto domenica scorsa  LE VIE ADIACENTI LA IERINO' ERANO PIENE DI AUTO IN NETTO DIVIETO DI SOSTA.   Si fosse almeno pensato di togliere il disco orario in centro storico finche ' le beneamate carovane vadano a far danni da altre parti.....

PS: SE QUALCUNO PENSA CHE IL POST SIA DI MIO INTERESSE PARTICOLARE SAPPIA CHE LA MIA AUTO STAZIONA NELLA RIMESSA DI VIA VOLTA 7 DI MIA PROPRIETA'

IL BLOGGER  

TORNEO CI CALCIO AMNIL INTITOLATO A RENATO ANINO, VILLATA, SABATO 8 GIUGNO


IL FILM DEL GIORNO: LA GRANDE BELLEZZA DI PAOLO SORRENTINO

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Paolo Sorrentino
SCENEGGIATURA: Paolo SorrentinoUmberto Contarello
ATTORI: 
Toni ServilloCarlo VerdoneSabrina FerilliRoberto HerlitzkaIsabella FerrariGiorgio PasottiVernon DobtcheffSerena GrandiLuca MarinelliGiulia Di QuilioMassimo PopolizioGiorgia FerreroPamela VilloresiCarlo BuccirossoIvan FranekStefano Fregni

Forse l’opera più ambiziosa di Sorrentino fino ad oggi, La grande bellezza è un film che vive delle stesse contraddizioni che racconta, di eccessi barocchi e intimità commoventi, momenti di un surrealismo concretissimo come di puro e cristallino godimento estetico essenziale, di una crepuscolarità costante e ininterrotta perfino dalla luce del giorno e momenti di straordinaria lucidità su sé stessi e sul mondo.
Un film opulento per ragionata necessità, ma nel quale il regista trova perfino, niente affatto paradossalmente, lo spazio per calmierare la scalmatezza della sua vorticosa macchina da presa. (federico gironi)

IL PARERE DEL BLOGGER: Tutti ne parlano, molti l'hanno già visto,  e' il film del momento, si esce dalla sala e si discute, come e' successo a me a alla mia cerchia di amici domenica scorsa,  chi lo ama,  chi rimane freddo, chi lo detesta.  Paolo Sorrentino e' sicuramente uno dei pochi cineasti italiani capaci di girare films dal respiro internazionale. La grande bellezza ha un enorme fascino e un piccolo difetto, anzi due,  il primo...e' troppo prolisso, il secondo...troppo criptico, ma rimane comunque un film assolutamente da vedere. Roma filmata splendidamente che fa da contraltare alla varia e becera umanità descritta nel lungometraggio.

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 29 maggio 2013

ASSOCIAZIONE ITACA INFORMA

Mercoledì 22 maggio 2013 ha avuto luogo la cena conclusiva del progetto di educazione alla cittadinanza presso l’istituto Alberghiero di Trino.
Come ormai tradizione, l’evento finale dell’itinerario formativo sulle tematiche della legalità, ha visto partecipare oltre 180 commensali per degustare i prodotti provenienti dai beni confiscati alle mafie.
L’Associazione Itaca di Vercelli, ormai da 4 anni propone il progetto che coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte, nella scoperta di cosa significa essere dei cittadini attivi, partendo, attraverso i laboratori con Gabriele Cortella, dall’analisi della mafia come fenomeno opposto alla sovranità democratica.
Da quest’anno la proposta dell’associazione ha permesso di costituire anche un gruppo di ragazzi, che hanno aderito all’associazione studentesca Itaca presieduta da Federico Bodo. Il gruppo di oltre 30 studenti, che si sono ritrovati volontariamente per tutto l’anno al termine delle lezioni, con cadenza settimanale, si è impegnato a vivere il protagonismo studentesco, cercando di lasciare una traccia del proprio passaggio nell’istituto che li impegna per tantissime ore al giorno. I ragazzi si sono concentrati sulla creazione degli annuari, di una festa per gli studenti, di una mozione per cambiare alcune parti del regolamento d’istituto e sono stati i fautori della cena finale.
La cena è stata strutturata in modo di fare memoria di alcune vittime delle mafie, perché attraverso il ricordo possa nascere un rinnovato impegno delle persone come cittadini.
Infatti ogni piatto del banchetto è stato dedicato ad un ricordo: si è voluto fare così memoria di Bruno Caccia nel trentesimo dell’assassinio, delle vittime della strage di via dei Georgofili a Firenze nel ventesimo anniversario e di Beppe Alfano, anche lui a vent’anni dall’uccisione.
Alla cena hanno preso parte anche il Prefetto di Vercelli, il Commissario prefettizio e i rappresentanti della questura e dell’arma dei carabinieri.
Grazie per l’attenzione.





Gabriele Cortella

DOMENICA DI BANDE A CRESCENTINO

LA PATRONALE SARA' CELEBRATA A CRESCENTINO ANCHE CON L'AUSILIO DELLE BANDE MUSICALI

APPUNTAMENTO CON  ARMONIE IN MUSICA:
Patronale e 2 giungo celebrate da un ensamble di bande   in Piazza Caretto dalle ore 17; suoneranno la nostra Banda Arditi, la Don Bosco di Saluggia e La Fenice di Brusasco .

APPUNTAMENTO CON LA RIGOMAGUS BAND:

Domenica sera alle ore 21.00  in Piazza Garibaldi, la rinomata Rigomagus band si esibirà con il coro di voci bianche dell'Istituto Serra  di Crescentino.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 28 maggio 2013

SABATO 1 GIUGNO A CRESCENTINO NELL'AMBITO DELLA FESTA PATRONALE IL RISTORANTE " IL PARTICOLARE " IN VIA CLERICO PRESENTA ATTENTI A NOI DUE , TRENT'ANNI DI MUSICA IN UNA SERA CON VALERIO LIBONI E RICCARDO PELLEGRINI

Una via Clerico da show quella che si presenterà sabato sera agli avventori e non solo,  del ristorante IL PARTICOLARE.  Giada Bordino, cuoca e maitre del rinomato locale crescentinese  ha pensato di invitare per la soiree' particolare della patronale un duo di musicisti che racconteranno un pezzo di storia di musica italiana lunga 30 anni.

Gli ATTENTI A NOI DUE  sono infatti Valerio Liboni ex Nuovi Angeli e Riccardo Pellegrini ex Strana Società,  due gruppi attivi negli anni 70 che hanno regalato al pubblico numerosi successi quali Fai tornare il sole, Donna felicità, Singapore e Anna da dimenticare  ..

Giada Bordino aspetta quindi la sua gradita clientela per offrire ottimo cibo e buona musica per una serata indimenticabile.

Mauro Novo
mauroatlarge

PENSAVATE DI AVER VISTO DI TUTTO? BECCATEVI QUESTO



Siete disoccupati? Non sapete che fare? Siete pensionati ma vi sentite ancora giovani e volenterosi di rendervi ancora utili? O semplicemente non vi basta piu' fare il volontario della Croce Rossa ,  c'è qualcun altro che cerca nuove reclute per un esercito particolare,  cliccate sull'indirizzo mail sottostante e scoprirete chi vi sta " chiamando....."     




www.esercitodellaliberta.it

CIAO LITTLE

UN COLLAGE DI COPERTINE DI DISCHI DALLA MIA COLLEZIONE PERSONALE 

Il Little, cosi' lo chiamavamo tra amici e amiche del mio giro,  noi nati mentre lui stazionava nelle posizioni alte della hit parade, certe canzoni le abbiamo succhiate con il latte materno e sono rimaste indelebili dentro come il DNA.
Stamane quando al solito  ho acceso la radio per il  GR 1 delle 7 sono rimasto basito alla notizia che IL LITTLE non c'era piu', stroncato da un tumore ieri sera dopo molte sofferenze,  come tutti quelli che non sono addetti ai lavori, ignoravo che Little Tony stesse male , quindi la notizia e' stata la classica doccia fredda.

Per quelli della mia generazione Tony era quello che si era ripresentato in tv all'inizio degli anni 80, prima con la sigla di Love Boat, telefilm che adoravo la cui sigla mi mandava in sollucchero e poi con le trasmissioni con Red Ronnie e i Robot, il supergruppo terribilmente kitsch formato con Bobby Solo e Rosanna Fratello. Cosi' Little Tony era tornato in auge, oramai icona del pop italiano e sempre nel nome di Elvis,  il tutto aiutato dal revival e dal film Sapore di mare  ( lui ebbe una parte nel secondo episodio ) e dalla trasmissione in tv dei suoi musicarelli.

A fare un elenco dei suoi successi e a raccontare la sua carriera ci hanno pensato oggi i vari telegiornali e i giornali su carta e sul web,  segnalo il bellissimo ritratto che fa di Little Tony la nostra Marinella Venegoni su La Stampa,  l'inizio dell'articolo mi ha commosso. 

Proprio la Venegoni fu artefice nel suo primo mandato a sindaco dell'arrivo di Little Tony a Crescentino  ( ci venne anche all'inizio degli anni 70 ) in una serata memorabile alla fine dei 90, con la piazza del comune piena all'inverosimile.
Tony arrivo' con il ritardo canonico delle stars, vestito con un incredibile abito turchese elettrico completo di lustrini allucinanti e attaccò con il rock and roll,  fece una versione favolosa di Pretty Woman e poi giu' con i suoi hits, fino all'acclamata Cuore Matto mentre da una finestra di uno dei palazzi della piazza era stato esposto un cuore luminoso con su scritto " Un cuore matto, matto solo per te " che naturalmente batteva a ritmo di musica.

Little Tony era ancora un gran performer, i suoi spettacoli nelle piazze ancora attiravano migliaia di persone,  e performer e' stato fino  all'ultimo,  il 9 marzo , la sua ultima esibizione in tv a I migliori anni quando ha ricordato le sue Canzonissime con Carlo Conti.

Inutile ho detto fare un elenco dei suoi successi  ma qualche curiosità ve la regalo.

CUORE MATTO non e' solo una semplice canzone, e' una istituzione,  uno di quei successi che possono causare guai ad un artista, che potrebbe essere identificato solo con quello ,  invece Little Tony aveva imparato a smitizzarlo, anche quando Almodovar aveva usato il pezzo nel film La mala educacion , proprio in un punto topico del plot.  Cuore matto fu un grande successo anche in Francia, portato li da Dalida che se ne era innamorata a Sanremo, poche ore prima che Tenco ponesse fine alla sua vita.   Forse non sapete che Cuore matto fu riportato in hit parade nel 1982 da Barbara Boncompagni, figlia di tanto padre, che conduceva una trasmissione su Rai 1 prima del tg  dal nome 3 per 3,  Cuore matto era la sigla finale da lei cantata tra il pubblico,  il 45 giri filo' in hit parade tra i primi    10, ora e' un bel pezzo da collezione.

RIDERA',  enorme successo del 1966 e'  la  cover italiana del brano francese Fais la rire di Herve' Villard, che in Italia giunse in hit parade con Capri c'est fini,  la cover di Little Tony e' meglio dell'originale,  fidatevi di me.

NON ASPETTO NESSUNO, fu un hit medio per Tony nel 1964, ma se ne innamoro' Francoise Hardy che la porto' al n.1 in Francia e altissima in Inghilterra con il nome JE N'ATTEND PLUS PERSONNE .

Il Corriere della sera on line oggi ha fatto un install poll chiedendo ai lettori quali fossero le canzoni piu' gradite del suo repertorio,  risultati,  prima Riderà, seconda Cuore matto, terza la favolosa La spada nel cuore da Sanremo 70 in coppia con la divina Patty Pravo.

Le mie preferite oltre a Cuore Matto e Riderà,  La spada nel cuore, Bada Bambina,  Solo per te del 1969 , La folle corsa e Non finisce qui, il suo ultimo inedito da Sanremo 2008, un piccolo gioiello.

Inutile dire che Little Tony rimarrà nei nostri ricordi.

Mauro Novo
mauroatlarge  

RICEVO E PUBBLICO DA MIRKO BUSTO , PORTAVOCE ELETTO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE VERCELLI

Il Movimento 5 Stelle Piemonte, gruppo di Vercelli, esprime il proprio sdegno per la ripresa dell'attività dell'inceneritore di Vercelli che dal 27/05/2013 ricomincerà a ricevere e bruciare tonnellate di rifiuti. Questa decisione dimostra, ancora una volta, la mancanza di rispetto per la volontà dei cittadini e, ancora peggio, per la loro salute.
Il Movimento da tempo si batte per la chiusura di questo impianto, con l’aiuto di petizioni popolari presentate sia a livello provinciale che comunale. Ricordiamo che 2100 firme sono già state consegnate. Parallelamente ci siamo spesi per sensibilizzare e informare la cittadinanza sui rischi sanitari ed ambientali dell’incenerimento ma anche sulle tecnologie di smaltimento alternative; più efficaci dal punto di vista della salvaguardia delle risorse naturali, della salute dei cittadini ma anche meno costose e con migliori risvolti occupazionali, come dimostrato da statistiche e studi scientifici.
Impianti come i TMB (Trattamento Meccanico Biologico) con recupero di materiale rispondono ai requisiti prima citati e sono certamente maggiormente in linea con le direttive dell'Unione Europea che prevedono l’incenerimento solo come ultima scelta e dopo aver prima applicato politiche di riduzione, riuso e riciclo del rifiuto. Ricordiamo inoltre che l’UE prevede l’abbandono dell’incenerimento come metodo di smaltimento dei rifiuti compostabili e riciclabili entro l'anno 2020 (risoluzione “su un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse” - 2011/2068(INI)).
La nostra contrarietà alla riapertura di tale impianto nasce dalla consapevolezza che questa scelta sarà causa di danni ambientali ed economici, i quali, come al solito, ricadranno per l'ennesima volta sulla testa dei cittadini. Sono già stati spesi 600 mila euro per la sua riattivazione senza contare tutti quelli che verranno ancora “investiti” per il completamento dell'opera ed il suo mantenimento.
Si obietta che la chiusura dell’impianto porterebbe alla perdita di circa una ventina di posti di lavoro. Ricordiamo che il i sistemi TMB necessitano di molta più mano d’opera cui si sommano i posti che deriverebbero da una aumento della raccolta differenziata adottando sempre più sistemi di raccolta puntuale. Questi sistemi inoltre non godono di incentivazione (che grava sulle bollette elettriche), un altro costo indiretto spalmato sulla collettività. I maggiori costi dei sistemi di raccolta sono assorbiti dalla vendita dei materiali riciclati e dal molto minore costo di costruzione e gestione dei TMB e sono comunque spesi per generare occupazione locale e sostenibile.
Ricapitolando: più salute, più occupazione, più economia sostenibile (materie riciclate), meno costi sui cittadini, più benefici per la collettività.
In merito alla problematiche esposte ed alla bonifica dell'area interessata, il nostro cittadino eletto alla Camera dei Deputati, Mirko Busto, presenterà nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare diretta al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, e al Presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Nelle prossime settimane ci impegneremo nuovamente sul territorio per far crescere la consapevolezza dei cittadini sulla pericolosità di questi impianti e per fare pressione sulle amministrazioni affinché fermino questa pratica immediatamente.
Per ribadire la nostra posizione ed ascoltare i cittadini saremo in Piazza Cavour nella mattinata di venerdì 31/05/2013 per contribuire alla raccolta firme in merito alla proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” (http://www.leggerifiutizero.it).
Chiediamo inoltre ai cittadini di esprimere la propria preoccupazione e contrarietà a questo impianto attraverso piccoli gesti quotidiani. I nostri attivisti, come pure il nostro cittadino eletto, indosseranno in tutte le occasioni pubbliche delle semplici maschere antipolvere per ricordare la nostra ferma opposizione. Chiediamo ai cittadini di fare altrettanto o di esporre alle finestre un lenzuolo bianco, che presto, purtroppo, non sarà più tale.
Movimento 5 Stelle Piemonte, gruppo di Vercelli
e

Il portavoce eletto alla Camera dei Deputati, Mirko Busto

lunedì 27 maggio 2013

RICEVO E PUBBLICO DA GIANNI TAVERNA, ASSESSORE AMBIENTE COMUNE DI CRESCENTINO

Il bellissimo articolo della Stampa di Vercelli sull'iniziativa.

Una bella giornata per sponsorizzare il Progetto Vento.

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i Crescentinesi e non, della partecipazione sentita.

Ed un grazie particolare alla Protezione Civile di Crescentino che ha coordinato magistralmente il tutto.

Un saluto ed un imbocca al lupo ai coraggiosi e temerari responsabili del Politecnico di Milano, che dovranno arrivare a Venezia il 2 Giugno, continuando a percorre  il percorso Vento!!!

http://posta36.posta.libero.it/cp/ps/Mail/Downloader?uid=24203&d=libero.it&u=ma-no&contentSeed=3638291335d20d28&pct=126d68d905113d2d&c=yes&an=DefaultMailAccount&disposition=inline&fp=inbox&dhid=attachmentDownloader&ai=0

LO STRANIERO E' PARTITO, DA OGGI POMERIGGIO GEORGES MOUSTAKI RIPOSA AL CIMITERO PERE LACHAISE DI PARIGI VICINO A EDITH PIAF




E' stato sepolto oggi al cimitero Pere Lachaise di Parigi ( cimitero famoso dove riposano artisti del calibro di Maria Callas ,  Henry Salvador e Gilbert Becaud,  per non parlare di Jim Morrison dei Doors ) il cantante franco greco di lontane origini italiane  Georges Moustaki,  autore, poeta e anche attore,  Moustaki e' ricordato in Francia e in Italia per una canzone che divenne un tormentone d'autore,  quasi un fatto di costume: Le meteque, tradotto in italiano da Bruno Lauzi  in LO STRANIERO.   Il 45 giri si fiondo' al numero uno in Italia nell'autunno del 69 e ci rimase per settimane nonostante la spietata concorrenza di un altro francese  Johnny Hallyday  che lo tallonava con Quanto T'amo.

La canzone dopo 44 anni rimane un capolavoro di bellezza e di dolcezza inarrivabile sia nella versione originale che nella versione nostrana.

Moustaki, nato con il cognome Mustacchi da ebrei greco italiani ad Alessandria d'Egitto  ( come un altro eroe della canzone francese Claude Francois ) si trasferi' a Parigi dove alla fine dei 50 incontro' Edith Piaf a cui regalo' l'enorme successo Milord  cantanto anche da Milva e Dalida,  con la Piaf  ebbe anche una torrida storia d'amore e sorte vuole che riposino nello stesso settore del Paire Lachaise.

Il successo arride a Moustaki dopo aver scritto anche per un ' altra musa della canzone d'oltralpe, Barbara,  Le meteque arriva come un fulmine,  dopo il singolo arriva un album meraviglioso di cui posseggo una copia in vinile da cui sono tratte le foto del post.  Da quest'album e' tratto anche un altro pezzo bellissimo Ma Solitude che vi invito ad ascoltare su You tube.

In Italia esce anche un altro singolo  Il rischio, sigla di Rischiatutto a cui fanno seguito concerti e recital nei teatri.

La carriera di Moustaki e' poi proseguita in Francia fino alla fine dello scorso decennio  con album come Les amis de George, e Esperance,  fino al sorgere della malattia che l'ha portato alla morte a Nizza lo scorso 23 maggio, il giorno dopo la scomparsa di un altro artista  Ray Manzarek , ex componente dei Doors.

Mauro Novo
mauroatlarge

LIVORNO FERRARIS HA IL SUO NUOVO SINDACO: STEFANO CORGNATI

Stefano Paolo Corgnati 1.313 53,33 Lista Civica - Unione per Livorno
53,33
Gian Franco Falchetti 878 35,66 Lista Civica - con Noi per Livorno
35,66
Sandro Mambrin 271 11,00 MoVimento 5 Stelle - beppegrillo.it
11,00

TRINO VERCELLESE HA IL SUO NUOVO SINDACO: ALESSANDRO PORTINARO DI TRINO 2020

trino ha il suo nuovo sindaco: ALESSANDRO PORTINARO DI TRINO 2020

Portinaro 2135   - 54.1%

Gualino  1048 – 26.5%

Ravasenga 766  - 19.4%

METEO NIMBUS SETTIMANA

ANCORA UNA SETTIMANA MOLTO VARIABILE, DA MOMENTI SOLEGGIATI A PIOGGE E
TEMPORALI
Dal Mare del Nord alle regioni alpine continuano a fluire masse d'aria
fresche e instabili, che dopo la pausa degli ultimi due giorni,
riattiveranno l'instabilità del tempo a partire da martedì. Un nuovo
vortice depressionario con aria più fredda in quota si localizzerà tra
la Francia e le regioni alpine portando giornate variabili, con un
impulso piovoso più organizzato nel corso di martedì, seguito da
instabilità temporalesca a tratti nei giorni seguenti, probabilmente in
attenuazione venerdì.


PREVISIONI PER IL PERIODO  27-31 MAGGIO 2013
____________________________________________________________________________
LUNEDÌ 27 MAGGIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con addensamenti sulle zone montane, ma restano
ampie schiarite nei fondovalle; in serata nubi in moderato aumento sulle
zone montane e pedemontane.

Precipitazioni: in serata qualche piovasco isolato sui rilievi tra valli
di Lanzo, Canavese, valli orientali valdostane, del Biellese, Sesia e
Ossola.

Venti: pianura e collina: deboli meridionali con rinforzi tra Langhe e
Alessandrino
fondovalle: deboli variabili con brezze diurne moderate
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali


Temperature: Massime stazionarie (19/23 C in pianura e bassa collina;
16/19 C tra 500 e 1000 metri;
12/16 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000 metri.

____________________________________________________________________________
MARTEDÌ 28 MAGGIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso e pochi spazi di sole, in
prevalenza su zone orientali e Alessandrino al mattino e in giornata sul
basso Piemonte.

Precipitazioni: nella notte tra lunedì e martedì qualche piovasco o
rovescio a ridosso dei rilievi, in mattinata piogge in estensione tra
Cuneese e Torinese, Valle d'Aosta orientale e in giornata piogge e
rovesci più frequenti, specie tra Torinese, Canavese, Valle d'Aosta
orientale, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese, più rari su Alessandrino.
Quota neve sui 2000 metri, localmente a 1800 metri.

Venti: pianura e collina: deboli orientali o meridionali con rinforzi a
sud del Po
fondovalle: deboli o moderati tra est e sud-est
media montagna: moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest


Temperature: minime in aumento (9/12 C in pianura e bassa collina; 6/9 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
calo (12/15 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri;
4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200 metri.


____________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: tra Cuneese, Torinese e in parte Astigiano, Alessandrino e Valle
d'Aosta soleggiato o abbastanza soleggiato al mattino, ma spiccata
variabilità in giornata con momenti più nuvolosi; altrove resta più
nuvoloso fin dal mattino.

Precipitazioni: nella notte tra martedì e mercoledì piogge e rovesci
ancora intensi si localizzano tra Valle d'Aosta orientale, Biellese,
Sesia, Verbano, Novarese con neve dai 1800 metri. In giornata nuovi
rovesci e temporali sparsi, ma localmente intensi e con grandinate.
Rovesci nevosi localmente fin verso i 1500-1800 metri, altrimenti sui
1800-2000 metri.

Venti: pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati tra est e sud-est
media montagna: moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest


Temperature: minime stazionarie (9/12 C in pianura e bassa collina; 6/9 C
tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve aumento, specie a sud del Po (14/19 C in pianura e bassa collina;
10/14 C tra 500 e 1000 metri;
6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200-2500 metri.


____________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: abbastanza soleggiato nella prima parte della giornata, ma con
addensamenti e nuvolosità più estesa su zone orientali; nuovo marcato
sviluppo di cumuli sulle zone montane e a seguire anche su pianure e
colline tra Cuneese, Torinese.

Precipitazioni: al mattino qualche rovescio isolato già presente su zone
orientali e nord Piemonte, ma in giornata si riattivano rovesci e
temporali sparsi su zone montane, Valle d'Aosta e qua e là su pianure e
colline, con locali grandinate. Quota neve sui 1800 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili o meridionali
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli variabili o da nord-ovest
alta montagna: deboli variabili o da nord-ovest

Temperature: minime in lieve calo (6/10 C in pianura e bassa collina; 4/8 C
tra 500 e 1000 metri; 0/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve calo, specie a sud del Po (14/18 C in pianura e bassa collina;
10/14 C tra 500 e 1000 metri;
6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri.


____________________________________________________________________________
VENERDÌ 31 MAGGIO 2013 - Attendibilità: discreta

Cielo: in prevalenza soleggiato al mattino con addensamenti in
formazione sui pendii montani e passaggio di banchi nuvolosi tra Valle
d'Aosta e nord Piemonte. In giornata parzialmente nuvoloso con nubi più
estese tra Valle d'Aosta e nord Piemonte.

Precipitazioni: rovesci in transito tra Valle d'Aosta e nord Piemonte.
Quota neve sui 2300 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili o meridionali con rinforzi su
basso Piemonte
fondovalle: deboli variabili o da nord-ovest con rinforzi su interno valli.
media montagna: deboli o moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature: minime in lieve calo (5/8 C in pianura e bassa collina; 4/8 C
tra 500 e 1000 metri; 0/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
aumento (16/20 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri;
9/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800 metri.


domenica 26 maggio 2013

IL SECONDO FILM DEL GIORNO: IL GRANDE GATSBY DI BAZ LUHRMANN

Il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. 

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Baz Luhrmann
SCENEGGIATURA: Baz LuhrmannCraig Pearce
ATTORI: 
Leonardo Di CaprioCarey MulliganTobey MaguireIsla FisherJoel EdgertonGemma WardCallan McAuliffeAmitabh BachchanJason ClarkeDaniel NewmanJack ThompsonJacek KomanEliza


IL PARERE DEL BLOGGER: Il pubblico accorre numeroso a vedere la nuova trasposizione de il Grande Gatsby,mentre la critica e' stata parecchio fredda con questo lungometraggio del regista visionario e un po' baraccone Baz Luhrmann,  Alessandra Levantesi su LA STAMPA ad esempio ha lodato l'allestimento, la recitazione di Di Caprio, l'atmosfera ruggente degli anni 20 cosi' descritti nel film, ma ha scritto sostanzialmente che la storia e lo spirito del romanzo di Fitzegarld sono stati enormemente stravolti.
Forse era comunque l'unico modo di non essere simile al precedente film, quello con Redford,  ma il risultato per quanto mi riguarda , rimane valido. Il film avvince e convince, i costumi dell'epoca sono favolosi,  e si possono perdonare anche quelle ambientazioni un po' pastello create al computer.
Geniale poi inserire Jazz e Rap.  DA VEDERE