domenica 31 marzo 2013

ADDIO A CALIFANO E A JANNACCI

Venerdi' Enzo Jannacci e oggi Franco Califano,  se ne vanno due interpreti popolari,  l'uno e l'altro molto speciali.
Jannacci cantava Milano e i suoi personaggi piu' popolari, cantava gli ultimi e faceva riflettere anche con le sue canzoni con i ritornelli piu' popolari tipo Vengo anch'io...no tu no o ci vuole orecchio,  per non parlare di Ho visto un re;  Califano  per tutti IL CALIFFO era un personaggio che incarnava l'aurea del seduttore e dello sciupafemmine,  in realtà la sua personalità era piu' complessa e la sua vita non  e' mai stata facile , tra donne,  qualche problema di droga e le sue amicizie spericolate con il clan Turatello.

Autore raffinatissimo anche per altri interpreti,  di lui si ricorda lo splendido testo italiano di Une belle histoire di Michel Fugain  diventata  Un'estate fa, canzone senza tempo e sempreverde che per puro caso ieri sera avevo suonato sul mio giradischi senza immaginare che l'autore del testo in italiano ci avrebbe lasciati di li a poco.  Per Mia Martini  Califano scrisse la popolarissima Minuetto. 

Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 30 marzo 2013

IL FILM DEL GIORNO : G.I. JOE , LA VENDETTA

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Jon Chu
SCENEGGIATURA: Rhett ReesePaul Wernick
ATTORI: 
Channing TatumBruce WillisDwayne JohnsonRay StevensonAdrianne PalickiRay ParkJonathan PryceArnold VoslooElodie YungD.J. CotronaLee Byung-hun

FOTOGRAFIA: Stephen F. Windon
MONTAGGIO: Roger BartonJim May
PRODUZIONE: Hasbro
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore 3D

CRITICA: 
Tutta questa operazione G.I. Joe è infantile. Nel senso buono del termine. La linea di giocattoli, di action figure snodabili che ha ispirato questo film e il precedente esiste dagli anni ’60. Non è facile immaginare quale ascendente il marchio della Hasbro possa avere sul pubblico cinematografico, ma il target di riferimento è anagraficamente molto basso vista l’assenza di parolacce e di sangue di cui non si vede una sola goccia nonostante i morti ammazzati siano parecchi. Si può anche essere 30enni o 40enni per divertirsi guardando questo film, a patto che, lo si veda in 3D in una sala super attrezzata per schermo e audio e si sgranocchino popcorn a bocca aperta. Stavolta l’intruso è chi sta zitto cercando di seguire la storia. (Antonio Bracco)


Innocuo come l'acqua,  G.I. JOE e' puro intrattenimento,  ma attualissimo visto che comincia proprio con un incidente di confine tra Corea del Nord e Corea del Sud,  il resto? esplosioni,  lotte, spari e voli con inseguimento ,  da vedere per alleggerire la testa in un peiodaccio come questo

venerdì 29 marzo 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


NUOVE PIOGGE SABATO, POI PASQUA AL SOLE E MITE; TORNANO LE NUBI A PASQUETTA
La sequenza di perturbazioni primaverili non si è ancora interrotta, e dopo un intervallo in parte soleggiato riprenderanno piogge estese dalla mattinata di sabato. Ma l'allontanamento della perturbazione nella serata di sabato e l'aria più asciutta che affluirà al suo seguito garantiranno almeno alla giornata di Pasqua di trascorrere soleggiata e più mite. Lunedì invece una nuova perturbazione si avvicinerà da sud-ovest e potrebbe interessare in parte il Nord-Ovest da lunedì pomeriggio.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
29

MARZO
2013
Cielo:solo in parte soleggiato tra nubi irregolari e variabili e più nuvoloso tra alte valli torinesi, Valle d'Aosta, tra Biellese e Ossola e sul basso Piemonte.
Precipitazioni:
qualche rovescio lungo le valli alpine, specie a nord del Po e sulla Valle d'Aosta, Biellese, Sesia e Ossola con neve oltre i 1800 metri
Venti:
pianura e collina: deboli tra ovest e sud-ovest
fondovalle: deboli occidentali
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
Massime in aumento: 10/13 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 3/7 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2000-2200 metri nelle ore centrali.
   
SABATO
30

MARZO
2013
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
piogge in estensione nel corso della mattinata, inizialmente ancora assenti su alta Valle d'Aosta e nord Piemonte; tendenza a piogge e rovesci anche intensi su Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino, in attenuazione nel pomeriggio ed esaurimento in serata. Nevicate in calo fino a 1000-1300 metri a nord del Po e fino a 700-800 metri sul Cuneese.

Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento: 4/6 C in pianura e bassa collina; 2/6 C
tra 500 e 1000 metri; -1/4 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 4/7 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1300-1500 metri nelle ore centrali.
   
DOMENICA
31

MARZO
2013
Cielo:soleggiato, salvo nebbie nelle prime ore su pianure; nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sulle zone montane, in accentuazione tra Biellese e Ossola e all'interno delle valli cuneesi e da fine pomeriggio in estensione irregolare a pianure
Precipitazioni:
in serata o dal tardo pomeriggio possibili rovesci sulle valli del nord Piemonte e all'interno delle valli cuneesi
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati occidentali, rinforzi su Valle d'Aosta e nord Piemonte
fondovalle: moderati da nord-ovest con rinforzi di foehn nelle vallate
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in calo: 2/5 C in pianura e bassa collina; 2/6 C
tra 500 e 1000 metri; -1/4 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 17/21 C in pianura e bassa collina; 13/17 C tra 500 e 1000 metri; 9/13 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2300 metri nelle ore centrali.

   
LUNEDÌ
01

APRILE
2013
Cielo:al mattino qualche spazio di sole, ma in prevalenza in alta montagna e su interno Valle d'Aosta, per il resto irregolarmente nuvoloso o nuvoloso; nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì qualche rovescio di pioggia a carattere sparso e neve sui rilievi oltre i 1000 metri; tra pomeriggio e sera riprendono piogge tra Cuneese e basso Piemonte, irregolari altrove. Quota neve sui 1000 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime in aumento: 5/7 C in pianura e bassa collina; 3/6 C
tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in netto calo: 10/12 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 2/7 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.

   






Sperando nel sole, sono numerosi gli appuntamenti in programma nel lungo week end pasquale.

A Chivasso, domenica,  mercatino dell'antiquariato,  a Conzano , grazioso centro sulla collina nei dintorni di Casale Monferrato,  il lunedi' di Pasquetta,  la fiera degli antichi mestieri,  Il lunedi di Pasquetta  a Verrua Savoia,  frazione Rocca: In rafting sul Po,  dalla Rocca fino a Fontanetto,  organizza il parco del Po con Rafting Adventure di Villeneuve (AO ),  uscite dalle ore 9 e poi dalle 14,  le guide del parco sono disponibili anche per passeggiate nell'area della fortezza, aree pic nic disponibili sia alla Rocca che nel territorio di Fontanetto, infoline 3470866051.
A Pralormo si apre sabato  al castello del borgo  " Messer Tulipano ",  tema annuale , cibo, gusto con un occhio particolare ai dolci e alle torte.

AL CINEMA:  Messe di uscite mentre ancora trionfano al botteghino  Benvenuto Presidente,  The Croods e Gli amanti passeggeri,  il week end propone G.I JOE  , action con Bruce Willlis,  Il cacciatore di giganti,  kolossal epico per grandi e piccini e Due agenti molto speciali,  action commedy francese con Omar Sy, già interprete di Quasi Amici.

Buona Pasqua

Mauro Novo
mauroatlarge

LA PARROCCHIA E LE CONFRATERNITE, CONFERENZA VENERDI' 5 APRILE A CRESCENTINO



NON C'E' GIORNTATA PIU' ADATTA CHE IL VENERDI' SANTO PER ANNUNCIARE QUESTA INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE 
  LE GRANGE.  LE CONFRATERNITE SONO SEMPRE STATE IMPORTANTI NELLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA', IN QUESTA SETTIMANA PARTICOLARE COME VUOLE LA TRADIZIONE , LE NOSTRE CHIESE SONO APERTE PER LE VISITE,  IN SAN MICHELE, LA STATUA DELLA MADONNA DEI 7 DOLORI,  IN SAN BERNARDINO E' ESPOSTO IL CRISTO MORTO E IN SAN GIUSEPPE FA BELLA MOSTRA DI SE, LA STATUA DI GESU' NELL'ORTO DEGLI ULIVI.  SONO MOLTI I CRESCENTINESI CHE ENTRANO IN QUESTE SUGGESTIVE CHIESE PER UNA PREGHIERA ED UN MOMENTO DI RIFLESSIONE SOPRATTUTTO IN MOMENTI TRIBOLATI E DIFFICILI COME QUELLO CHE STIAMO VIVENDO.

ELEZIONI COMUNALI A TRINO VERCELLESE: IL MOVIMENTO 5 STELLE NON INTENZIONATO FINORA A PRESENTARE UNA LISTA

Con una breve dichiarazione rilasciata al blog oggi, Pietro Ausano,  militante del Movimento 5 Stelle di Trino Vercellese ha affermato che finora non si sono create le condizioni per la presentazione di una lista con il simbolo 5 Stelle alle comunali che si terranno a Trino  alla fine di maggio.  

A Trino il M5S ha ottenuto uno straordinaro risultato alle politiche di un mese fa e tante erano le voci che si rincorrevano da settimane su una lista e sui probabili candidati,  il nome piu' quotato era proprio quello di Ausano, che da anni aderisce al movimento.

Se a Trino per ora il M5S rimane al palo, le cose a Crescentino  paiono differenti. Nella nostra città si voterà tra un anno e le voci danno per sicura la formazione di una lista.

Il blog e' a conoscenza di una riunione tenutasi questa settimana, a cui hanno partecipato numerosi simpatizzanti;  anche a Crescentino il movimento ha conseguito un enorme successo elettorale,  facendo cosi' del nuovo raggruppamento politico uno degli elementi di cui tener conto per le prossime agguerritissime elezioni comunali.

Mauro Novo
mauroatlarge

giovedì 28 marzo 2013

SABATO 6 APRILE AUDITORIUM ANGELINI DI CRESCENTINO: STASERA NON ESCORT

TERRY CHEGIA E DUE PUNTI Presentano

STASERA NON ESCORT

Con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni
REGIA DI MARCO RAMPOLDI

Un gruppo di attrici comiche “scende in campo” per commentare con una satira dissacrante lo stato delle donne italiane di oggi.
Partendo dal presupposto che per una donna contemporanea l’unico lavoro sicuro e ben remunerato sembra essere quello della escort, le attrici posano il loro sguardo impietoso sulle disparità tra i sessi, nella sessualità, nell’immagine offerta dai media, nel mondo del lavoro. Un mondo, quello della società di oggi, talmente assurdo e paradossale da fornire un’infinità di spunti comici, sebbene di fronte alla desolazione di certi scenari il riso si faccia a volte amaro.
Le attrici si alterneranno sulla scena tra monologhi e canzoni, dissertando in modo comico sulla realtà contemporanea, soffermandosi su temi cari al mondo femminile: dall’autostima all’incomunicabilità tra i sessi, dalle fiabe alla pubblicità, presentando al pubblico personaggi esilaranti quali: la signora Varagnolo (la desperate housewife di Pinerolo), l’antropologa esperta in escort, la cantante di liscio Daccela e le velone.
Quattro straordinarie attrici disposte a tutto pur di demistificare a colpi di risate i luoghi comuni sul mondo delle donne. 



BIGLIETTI DISPONIBILI ALLA CARTOLERIA CIPOLLA DI CRESCENTINO VIA SAN GIUSPEPPE 23  TEL 0161  843194
OPPURE AL BOTTEGHINO DELL'ANGELINI DALLE ORE 20.30 DELLA SERA DELLO SPETTACOLO

mercoledì 27 marzo 2013

IL FILM DEL GIORNO: GLI AMANTI PASSEGGERI DI PEDRO ALMODOVAR


Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull'aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Pedro Almodovar
SCENEGGIATURA: Pedro Almodovar
ATTORI: 
Penélope CruzJavier CámaraAntonio BanderasCarlos ArecesPaz VegaRaúl ArévaloBlanca Suárez,Lola DueñasCecilia RothJosé María YazpikHugo SilvaAntonio de la TorreMiguel Ángel Silvestre,Carmen Machi


IL PARERE DEL BLOGGER: Dopo alcuni film piuttosto drammatici, il piu' famoso dei registi spagnoli, torna alla commedia surreale  che tanto fece la sua fortuna tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90,  quelli della Movida e della nuova Spagna che usciva dal franchismo.
Gli amanti passeggeri ricorda films come Donne sull'orlo di una crisi di nervi o Pepi Luz  e Bum,  ma il tempo e' passato,  il periodo non e' dei migliori e nel film si respira anche una certa aria di stanchezza .
In un volo aereo funestato da una avaria,  le hostess addormentano con un forte barbiturico tutti i passeggeri della classe turistica , mentre tre steward gay tengono a bada i variopinti clienti della businness class tra cui un killer,  due sposini in luna di miele e una escort di lusso.
I piloti fanno di tutto per far atterrare il velivolo, mentre amore, sesso e paura della morte e un po' di esoterismo  si incontrano e si scontrano all'interno dell'aereo.
Irresistibile la scena dove i tre stewards ballano con in sottofondo I'm so excited delle Pointer Sisters,  la scena e' già cult.

Mauro Novo
mauroatlarge

QUALCHE NOTIZIA SUL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI 25 MARZO

Il blogger purtroppo non ha partecipato al consiglio comunale di lunedi', quello particolare,  svoltosi all'auditorium alla presenza degli studenti delle scuole medie; l'orario non era poi dei piu' proibitivi,  ma impegni improvvisi di lavoro  mi hanno impedito di prendere i soliti appunti e di fare il piccolo riassunto.

C'è stata discussione ancora sulla centrale CH 4 ,  su una interrogazione di Magda Balboni già pubblicata sul blog,  quella sugli odori molesti.  La risposta data dalla Venegoni è stata rassicurante,  verranno eseguiti dei lavori per abbattere le emissioni odorigene prima che sopraggiunga la stagione calda,  percio' e' stata sospesa anche l'ordinanza  sul contenimento delle emissioni stesse.

Si e' parlato anche del progetto di trasformazione dell'immobile tra Viale Barrilis e Via Mazzini , si attende un contributo dalla Fondazione San Paolo e il progetto potrebbe partire,  si parla di insediare attività artigianali e commerciali  facendo salvi gli appartamenti affittati dal comune e la già esistente birreria che potrebbe trasformarsi in un bistrot.

I ragazzi hanno poi presentato il loro progetto BELLA ZIO STREET  che intende riqualificare Via Antiche Mura di San Bernardino,  progetto che comprende enormi graffiti ,  panchine,  fonatnella dell'acqua , ping pong , basket e una scacchiera gigante.

A margine del post devo anche segnalare una brevissima dichiarazione di Gian Maria Mosca,  consigliere di Crescentino Ricomincia  che pur dichiarandosi d'accordo con l'idea di organizzare il consiglio in orario post scolastico in auditorium  aveva chiesto di non convocarlo di lunedi' per problemi personali di lavoro, avendo dato ampia disponibilità per tutti gli altri giorni,  invece è stato proprio fatto di lunedi.

  Per altre informazioni piu' dettagliate vi rimando ai giornali locali in edicola 

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 26 marzo 2013

RITROVATO L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI ROSARIA E TARCISIO CASALONE , ERA STATO DONATO DALLA STESSA ROSARIA AL COMPIANTO CONCITTADINO GIUSEPPE MARCHESE


Nicoletta Ravarino
Assessore alla Cultura



Può capitare anche questo: che una importante Biblioteca Comunale di una città come Crescentino, costretta a una parziale chiusura per la mancanza di impiegati, possa ridiventare un Centro Culturale con l'aiuto di "volontari volonterosi", e che anzi regali ai suoi appassionati frequentatori e alla città tutta un pezzo importante del suo passato, che giaceva abbandonato e dimenticato.
Con grande stupore, durante l’opera di riordino effettuata dai attenti volontari del materiale donato dagli eredi di Giuseppe Marchese, personaggio scomparso e assai noto in città, sono stati ritrovati in scatoloni, in discreto stato di conservazione, i negativi dell’archivio fotografico di Tarcisio e Rosaria Casalone, fotografi in Crescentino per circa 50 anni.
Rosaria, cessata l’attività di fotografa, li aveva donati a Beppe Marchese perché fosse il custode di questa straordinaria storia per immagini della nostra  Città ed i suoi cittadini dagli anni 30.
Immaginate quanti ricordi e momenti significativi della nostra Comunità sono state fissati per essere tramandati e da noi riscoperti. Sarà un viaggio che faremo sicuramente tutti insieme con allestimenti di mostre  che ci facciano rivivere il nostro passato .Quanti di noi si rivedranno o vedranno persone care, sarà un tuffo nel passato e in emozioni dimenticate, da far rivivere collettivamente. 
Per ora i negativi sono stati amorevolmente riposti nell’Archivio Storico sotto la supervisione della dott.ssa Cesare.  Verranno inventariati , verrà valutato il loro stato di conservazione grazie all’aiuto del sig. Elio Dappiano, ma già sono mantenuti in un ambiente idoneo. E poi cercheremo di farne il miglior uso possibile perché tutta la collettività ne possa godere .

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE COMUNICA


Organizzata dall’Associazione Culturale Le Grange, venerdì 5 aprile alle ore 20,45 presso la Sala Consigliare di Crescentino, avrà luogo il secondo appuntamento di presentazione della tesi di laurea di Maria Forenza, durante il quale la giovane studiosa presenterà alcune importanti rivelazioni riguardanti le Confraternite di San Bernardino, San Michele e la Chiesa parrocchiale, tratte dalla sua tesi di laurea: Le confraternite della città di Crescentino. Filantropia e cultura nella periferia sabauda tra il XVI e XVIII secolo. Storia, arte e fede. Sarà inoltre presentata la recente pubblicazione inerente la Chiesa parrocchiale (M. Forenza, Vicende storico-artistiche della chiesa parrocchiale di Crescentino tra XVI e XIX secolo, in BSV, n.1, 2012, pp. 99-153).
Gli argomenti illustrati si soffermeranno in particolare sull’analisi degli arredi liturgici collocati all’interno delle suddette chiese. Le vicende storico-artistiche saranno osservate attraverso le comparazioni di un manoscritto conservato all’interno dell’Archivio Storico di Crescentino, redatto da padre C. G. Curti nel 1771 dal titolo: Libro di memorie della parrocchia mattrice della città di Crescentino, documento per noi oggi molto importante poichè fotografa la situazione crescentinese dell’ultimo quarto del XVIII secolo, poco prima che gli editti napoleonici mettessero in moto una serie di dispersioni e di distruzioni del patrimonio religioso.
Il 28 febbraio 2013, precisa la dott.ssa Cesare, corelatrice della tesi insieme al dott. Massimiliano Caldera della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Etnoantropologici della Regione Piemonte e archivista presso l’Archivio storico Comunale De Gregory della nostra città, ha visto l’apertura di alcune scatole depositate presso l’Archivio nel febbraio 2006: il contenuto ha lasciato l’archivista letteralmente a bocca aperta.
Tra altri documenti, alcuni relativi alla Confraternita di San Bernardino che permettono ora di concludere un ragionamento avviato nel 2005, in occasione dei restauri della macchina d’altare. Ancora una volta l’Archivio storico comunale ed i fondi ad esso aggregati sono fonte di inesauribili e felici scoperte.
Parteciperà alla serata l’arch. Daniele De Luca, direttore ufficio beni culturali della Curia Arcivescovile di Vercelli.

Biografia Dott.ssa Maria Forenza
Diploma quinquennale in Tecnico dei Servizi turistici
Diploma di Laurea Triennale in Studio e Gestione dei Beni culturali conseguito il 16/01/2008 presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale – Facoltà di Lettere e Filosofia.
Diploma di Laurea Magistrale in Storia del Patrimonio archeologico e storico artistico. Curriculum Storia dell’arte conseguito il 30/03/2011 presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale – Facoltà di Lettere e Filosofia.
Abilitazione professionale da guida turistica per la provincia di Vercelli.
Ha collaborato con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.
Attualmente svolge il Servizio Civile presso la Biblioteca Civica di Vercelli impiegata presso l’ufficio Archivio Storico.


COMUNICAZIONE DAL GRUPPO CITTADINO DI PROTEZIONE CIVILE , GRUPPO ALPINI E CROCE ROSSA CRESCENTINESE


COLLETTA ALIMENTARE SVOLTASI SABATO 23 MARZO ORGANIZZATA DAI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE , GRUPPO ALPINI E CROCE ROSSA ITALIANA.



DIRE SEMPLICEMENTE GRAZIE E’ POCA COSA PER ESPRIMERE LA RICONOSCENZA VERSO LE MOLTE PERSONE CHE HANNO DIMOSTRATO GRANDE SENSIBILITA’ADERENDO ALLA RACCOLTA ALIMENTARE.
LE FAMIGLIE, SPINTE A CHIEDERE AIUTO AL BANCO SOLIDALE PER AVERE UN SOSTENTAMENTO CHE LA CONGIUNTURA HA FATTO VENIR MENO, SONO TANTE, COME TANTE SONO QUELLE CHE SI RIVOLGONO AL BANCO ALIMENTARE DELLA CARITAS (PRODOTTI ALIMENTARI E VESTIARIO).
IL RISULTATO DELLA GIORNATA E’ STATO DI GRANDE SODDISFAZIONE, NON SOLO PER IL TANTO CIBO RACCOLTO , MA SOPRATTUTTO PER LA DIMOSTRAZIONE DI GRANDE INTERESSE SOCIALE, AIUTANDOCI AD AIUTARE CHI STA PEGGIO DI NOI.
LA VOSTRA GENEROSITA’ HA RESO POSSIBILE LA BUONA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA E HA PERMESSO A FAMIGLIE E A SINGOLE PERSONE CHE VIVONO QUOTIDIANAMENTE IL DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE DI POTER SENTIRE REALMENTE VICINI TUTTI QUELLI CHE HANNO DIMOSTRATO CON UN SEMPLICE GESTO LA VERA SOLIDARIETA’.
IMPORTANTISSIMO ANCHE IL RUOLO DI CHI HA COLLABORATO ALLA BUONA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA: VOLONTARI, ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI, REFERENTI DEI SUPERMERCATI, JOLLY ARTI GRAFICHE E QUANTI HANNO SOSTENUTO IL PROGETTO IN TUTTE LE SUE FASI.


STAMPATO IN PROPRIO 25/03/2013








lunedì 25 marzo 2013

METEO NIMBUS SETTIMANA

POCO SOLE E QUALCHE PIOGGIA
Passata la perturbazione piovosa del fine settimana la situazione resta depressionaria con correnti orientali che tenderanno a portare aria nuovamente più umida e fredda all'interno della Pianura Padana dalla serata di lunedì. Il cielo resterà quindi in buona parte nuvoloso e solo le zone di alta montagna avranno condizioni più soleggiate fino a mercoledì. Tra mercoledì sera e giovedì mattina una perturbazione sfiorerà il Nord-Ovest portando nuovamente qualche pioggia e dopo un breve intervallo solo in parte soleggiato un altro fronte nuvoloso giungerà venerdì pomeriggio da ovest.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
25

MARZO
2013
Cielo:in parte soleggiato su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, valli tra Sesia e Ossola e più nuvoloso altrove con nubi nuovamente in aumento in serata.
Precipitazioni:
in serata piovaschi tra Biellese, Verbano, Novarese con debole neve oltre 800 metri, tendenza a nevischio anche su zone prealpine torinese
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli settentrionali
alta montagna: deboli o moderati settentrionali

Temperature:
Massime in aumento: 8/12 C in pianura e bassa collina; 5/8 C tra 500 e 1000 metri; 3/5 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.

   
MARTEDÌ
26

MARZO
2013
Cielo:nuvoloso su pianure, colline e primi tratti vallivi e Valle d'Aosta sud-est, più sole su alte valli alpine e nord-ovest della Valle d'Aosta
Precipitazioni:
fino al mattino piovaschi tra Verbano, Biellese, zona pedemontana tra Cuneese e Torinese e neve debole dagli 800 metri sulle zone prealpine.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli settentrionali
alta montagna: deboli settentrionali

Temperature:
minime in lieve calo: 2/4 C in pianura e bassa collina; -2/2 C
tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 6/8 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

   
MERCOLEDÌ
27

MARZO
2013
Cielo:nuvoloso su pianure, colline e zone valli piemontesi e della Valle d'Aosta orientale fino ai 1300 metri circa, soleggiato su alte valli alpine occidentali e nord-ovest della Valle d'Aosta; in serata nubi in aumento anche su alte valli cuneesi, torinesi
Precipitazioni:
in serata deboli nevicate sulle valli cuneesi.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime in lieve calo: 2/4 C in pianura e bassa collina; -2/2 C
tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie: 6/8 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

   
GIOVEDÌ
28

MARZO
2013
Cielo:nuvoloso fino al mattino; nel pomeriggio tendenza a schiarite da zone alpine e Valle d'Aosta in seguito anche su pianure, specie tra Cuneese, Torinese, Biellese e nord Piemonte
Precipitazioni:
nella notte tra mercoledì e giovedì e al mattino un po' di pioggia, specie tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino e neve sui rilievi oltre 800 metri, o 600 metri tra Monregalese e Cebano.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime in lieve aumento: 4/6 C in pianura e bassa collina; 0/4 C
tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie: 6/8 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

   
VENERDÌ
29

MARZO
2013
Cielo:abbastanza o in parte soleggiato nella prima parte della giornata tra nubi irregolari, in aumento ovunque dal pomeriggio
Precipitazioni:
dal pomeriggio piogge e rovesci sparsi a partire da zone alpine e in estensione a pianure, specie su zone orientali e nord Piemonte. Neve dai 1000-1200 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime stazionarie: 4/6 C in pianura e bassa collina; 0/4 C
tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 7/10 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 2/4 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1500-1800 metri nelle ore centrali.

E' PRIMAVERA , TEMPO DI MESSER TULIPANO, DAL 30 MARZO AL 1 MAGGIO, CASTELLO DI PRALORMO

La primavera non si e' ancora mostrata del tutto,  ma e' ai nastri di partenza come ogni anno al castello di Pralormo, Messer Tulipano,  la kermesse che ogni anno attira migliaia di visitatori nel castello del borgo di Pralormo, amena località tra Torino ed Alba

INIZIATIVE ALLA BIBLIOTECA DI CRESCENTINO: FILMS DA PRENDERE IN PRESTITO


La Giornata della Donna
………..continua in Biblioteca

Invito al cinema

Storie di donne tra il serio e non , un po’ per riflettere

The Help Il vento di libertà inizia a soffiare

Erin Brockovich Forte come la verità

E ora dove andiamo veramente stupendo

We want sex equality Lo sciopero che cambio ‘ la storia

L’erba di Grace Una commedia fumante!

Louise. Michel da scoprire………

Il giardino di limoni una storia palestinese




Vi invitiamo a lascia re nella cassetta un vostro pensiero

Un grazie di cuore da tutti quelli che credono e lavorano per la Biblioteca   


COME CI VIENE COMUNICATO DALL'ASSESSORE ALLA CULTURA DOTT. NICOLETTA RAVARINO,  QUESTI DVD SONO CONCESSI A PRESTITO,  PROPRIO COME I LIBRI, TRA I TITOLI I MIEI CONSIGLI PERSONALI SONO I SEGUENTI:
THE HELP,  una bellissima storia ambientata nel Sud degli Stati Uniti,  film pluricandidato agli OSCAR 2012
WE WANT SEX, la lotta delle operaie della Ford per avere la parità delle paghe nell'Inghilterra della fine degli anni 60,  un piccolo gioiello
IL GIARDINO DI LIMONI, per chi ha visto IL FIGLIO DELL'ALTRA al cinema in questi giorni,  recuperi anche questo lungometraggio di tre anni fa,  anche qui ci sono le violenze morali e disumane perpetrate dagli israeliani invasori e dominatori sui palestinesi
il blogger ( che non e' antiebreo ma solo profondamente anti israeliano )

I GIOCHI MATEMATICI DELL'ISTITUTO SERRA DI CRESCENTINO


Sabato 16 Marzo una nutrita rappresentanza degli alunni della secondaria di primo grado dell’Istituto Serra ha partecipato ad Ivrea alle semifinali dei XX Campionati internazionali di Giochi Matematici organizzati dal dipartimento di Matematica dell’Università Bocconi; hanno preso parte alla competizione gli alunni classificatisi ai primi posti nella fase locale dei Giochi svoltasi a Novembre nei diversi istituti in tutta Italia.
Per l’Istituto crescentinese hanno partecipato:
Categoria C1 (per gli studenti di prima e seconda media): Fabio Pezzotti, Christian Sposato, Andrea Calzavara, Gaia Vaudano, Federico Giarola
Categoria C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore): Lorenzo Oliveri, Daniel Greco, Alberto Perugini, Beatrice Cassina, Marco Caldera.
Grande impegno e soddisfazione per tutti i partecipanti, in particolare per Alberto Perugini che si è classificato tra i primi della sua categoria, assicurandosi un posto alla finale milanese di Maggio. La partecipazione alla finale nazionale è diventata per Alberto una piacevole abitudine, in quanto nei tre anni di frequenza dell’Istituto Serra ha sempre centrato la qualificazione. Per Alberto la matematica, non sempre apprezzata da tanti studenti, è evidentemente un piacevole passatempo.
Va riconosciuto il successo complessivo dell’iniziativa: oltre all’ottimo risultato di Alberto e dei semifinalisti, l’ampia partecipazione alle selezioni locali con più di 50 alunni testimonia la buona riuscita del progetto “Giochi Matematici” e conforta la decisione dei docenti crescentinesi di inserirlo ormai stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Serra, con l’importante obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla Matematica in modo meno tradizionale e più attuale.
Del resto, lo slogan dei campionati “Logica, intuizione e fantasia” unito allo spirito di sana competizione e confronto proprio del Gioco, spiega come la Matematica inaspettatamente possa essere considerata anche divertimento.

CINZIA SOLDERA

sabato 23 marzo 2013

IL FILM DEL GIORNO: BENVENUTO PRESIDENTE


In un un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. E' un ottimista anche se il figlio che lo accusa d'essere un fallito. Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa incredibile: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente...

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Riccardo Milani
SCENEGGIATURA: Fabio Bonifacci
ATTORI: 
Claudio BisioKasia SmutniakGiuseppe FiorelloOmero AntonuttiRemo GironeMassimo Popolizio,Michele AlhaiqueCesare BocciFranco RaveraGianni CavinaStefania Sandrelli


IL PARERE DEL BLOGGER:  Gode della situazione politica e della vittoria grillina il nuovo film con Claudio Bisio Benvenuto Presidente.  La storia surreale di un bibliotecario di montagna che si vede eleggere Presidente della Repubblica con tutti i politicanti che vogliono farlo dimettere è figlia del nostro tribolatissimo periodo  politico.
La commedia è a tratti un po' scemotta ed esagerata,  ma alcuni punti sono irresistibili,  ad esempio il summit italo cinese che finisce con una pizza molto speciale e la segretaria particolare del Presidente che intona Comandante Che Guevara.
SI PUO' VEDERE

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

venerdì 22 marzo 2013

IL LIBRO DEL GIORNO : SOLO LE MONTAGNE NON SI INCONTRANO MAI DI LAURA BOLDRINI

Somalia, 1994. Muravo, una bambina gravemente malata, viene lasciata in un ospedale militare italiano per essere curata. Il padre va a visitarla una volta e poi sparisce. La piccola diventa la mascotte dell'accampamento fino al momento del ritiro del contingente. Ma il militare che avrebbe dovuto accompagnarla all'orfanotrofio di Mogadiscio non se la sente di abbandonarla, le vuole bene e decide di portarla con sé. Murayo arriva in Sicilia e diventa il centro di una nuova famiglia. È convinta di aver perso tutti i suoi cari e la Somalia resta per lei solo un lontano ricordo. Fino a quando, quattordici anni dopo, una puntata della trasmissione Chi l'ha visto? rimescola di nuovo le carte e accade quello che nessuno avrebbe mai immaginato: Murayo riconosce suo padre in un campo di rifugiati in Kenya. "Solo le montagne non si incontrano" mai è l'incredibile storia di una ragazza che intraprende il viaggio più importante della vita per ritrovare la sua famiglia. Una vicenda segnata da situazioni imprevedibili e coincidenze fatali che travolgono anche tutte le persone a lei vicine. L'aiuta in questa impresa una donna determinata come Laura Boldrini, da anni impegnata nella difesa dei diritti dei rifugiati, che racconta con grande coinvolgimento come una perdita può trasformarsi in una conquista. Perché oggi Murayo non è più divisa tra due padri ma unita a tutti e due.


Laura Boldrini e' stata eletta la scorsa settimana Presidente della Camera dei Deputati.

METEO NIMBUS WEEK END

SABATO 23 MARZO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: nuvoloso a parte residue schiarite al primo mattino in alta montagna

Precipitazioni: fin dal mattino e nel pomeriggio piogge deboli o 
pioviggini a carattere sparso, un po' più estese sul basso Piemonte e 
dal pomeriggio; in serata piogge deboli o moderate, più frequenti su 
Cuneese, Langhe e Astigiano, deboli e discontinue a nord del Po.  Neve 
oltre i 1200 metri, in calo in serata sui 1000 metri.

Venti: pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli o moderati tra sud e sud-est
alta montagna: moderati da sud-ovest


Temperature: minime in aumento: 5/7 C in pianura e bassa collina; 3/6 C
tra 500 e 1000 metri; -1/3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 
8/10 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 
1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1500 metri nelle ore centrali.


____________________________________________________________________________
DOMENICA 24 MARZO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: nuvoloso

Precipitazioni: piogge ovunque, generalmente moderate o più intense su 
basso Piemonte e più deboli su interno Valle d'Aosta; nevicate in calo 
fino a 800-1000 metri a sud del Po, e oltre i 1000-1200 metri a nord del 
Po, ma sulla zona tra Cuneo, Ceva e Mondovì possibili fiocchi umidi fin 
verso i 500 metri in giornata.


Venti: pianura e collina: moderati orientali
fondovalle: moderati orientali
media montagna: deboli o moderati orientali
alta montagna: moderati orientali


Temperature: minime stazionarie: 4/6 C in pianura e bassa collina; 3/5 C
tra 500 e 1000 metri; -1/3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 6/7 
C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; -1/2 C tra 
1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1200 metri nelle ore centrali.
______________________________________



APPUNTAMENTI: 

Il maltempo purtroppo rovinerà le giornate di primavera del FAI,  molti sono i monumenti aperti solo per due giorni,  consultate il sito internet per conoscere i luoghi ,  mercatini dell'antiquariato ad Asti e Santhia'.

Al cinema arrivano I Croods,  animazione per grandi e piccini,  Benvenuto Presidente , con Claudio Bisio nel ruolo improbabile di un presidente della Repubblica e il ritorno alla commedia di Pedro Almodovar con Gli amanti passeggeri.

Buon week end

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo
www.nimbus.it