giovedì 31 gennaio 2013

PRESENTAZIONE CANDIDATI A CAMERA E SENATO DEL PDL A VERCELLI, VENERDI' 1 FEBBRAIO

Si terra' domani alle ore 18 al Bar Marchesi di Corso Liberta' in Vercelli, la prima presentazione dei candidati a Camera e Senato  del PDL .

Saranno presenti i candidati alla camera  Pedrale, Gilardino e Ferraris,  e Piccioni per il Senato.

Mauro Novo
mauroatlarge

IL FILM DEL GIORNO, FLIGHT DI ROBERT ZEMECKIS


Denzel Washington interpreta Whip Whitaker, un esperto pilota di linea che, in seguito a una catastrofe ad alta quota, riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l'atterraggio Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sono più le domande che le risposte a sorgere riguardo chi fosse realmente responsabile dell'accaduto e cosa successe realmente su quell'aereo.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: John Gatins
ATTORI: 
Denzel WashingtonJames Badge DaleJohn GoodmanDon CheadleBruce GreenwoodKelly Reilly,Melissa LeoNadine VelazquezRhoda GriffisTamara TunieBrian GeraghtyGarcelle BeauvaisAdam Tomei


IL PARERE DEL BLOGGER:  Se i primi venti minuti del film sono adrenalina pura,  il resto di Flight è un ritratto ottimamente riuscito di un uomo che da eroe passa a poco a poco ad essere considerato a torto il responsabile di un incidente aereo chiaramente dovuto a cause meccaniche.
Ma come ci si puo' fidare di un pilota che la vita sta sconfiggendo  tra un divorzio difficile e un problema serio con l'alcol?
Denzel Washington per questa interpretazione è candidato all'oscar come miglior attore protagonista.
DA VEDERE

SABATO 9 FEBBRAIO AL TEATRO ANGELINI DI CRESCENTINO, ORE 21, GL'INNAMORATI DI CARLO GOLDONI

SABATO 9 FEBBRAIO .....NON LONTANO DA SAN VALENTINO,  AL TEATRO ANGELINI DI CRESCENTINO, GL'INNAMORATI, DI CARLO GOLDONI,  PREVENDITE ABITUALI ALLA CARTOLERIA CIPOLLA DI VIA SAN GIUSEPPE CRESCENTINO E AL BOTTEGHINO DEL TEATRO DALLE 20.30 DELLA SERA DELLO SHOW

Gl'innamorati con Isa Barzizza e Selvaggia Quattrini

PDFStampaE-mail
Synergie Teatrali e Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno
ISA BARZIZZA, SELVAGGIA QUATTRINI, STEFANO ARTISSUNCH
Gl'innamorati
di Carlo Goldoni
con Stefano De Bernardin, Laura Graziosi, Stefano Tosoni
regia Stefano Artissunch

È una delle più fortunate opere di Goldoni e fu cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell'Ottocento, da Adelaide Ristori ad Eleonora Duse. La commedia, divertente e romantica, racconta dell'amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese.Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni, bensì l'orgoglio e la gelosia che l'uno prova nei confronti dell'altra.
L'opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell'arte, dispensa critiche alla società, ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all'inquietudine d'amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nelle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso.
Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la netta percezione che si stia parlando proprio di noi. Il genio di Goldoni rende possibile questa attualità del testo oppure certe cose non cambiano mai, a prescindere dalle epoche?
La messa in scena procede con il ritmo di una festa e lo spettacolo sviluppa una narrazione letteraria, fantastica e suggestiva attraverso l'uso del corpo, della voce e della musica. In un gruppo di sei attori che compongono il cast della commedia, la straordinaria Isa Barzizza nel ruolo della zia Fabrizia e nel ruolo di Eugenia la talentuosa figlia d'arte Selvaggia Quattrini, degna erede della grande Paola Quattrini.

innamorati

mercoledì 30 gennaio 2013

DOMENICA A TRINO, CONSEGNA DELLE TUTE DI RAPPRESENTANZA ALLA SQUADRA DI CALCIO LOCALE DA PARTE DI AMNIL

Domenica 3 febbraio dalle 14 al campo sportivo di Trino, prima del match che la squadra locale disputera' contro il Chivasso,  il presidente AMNIL  Gabban, consegnera' alla squadra trinese le tute di rappresentanza portanti il marchio AMNIL,  oltre al presidente allo stadio saranno presenti anche i consiglieri dell'associazione benemerita.

Mauro Novo
mauroatlarge

I TRUCCABIMBI A CURA DELLA CROCE ROSSA CRESCENTINESE ALLA SFILATA DEL CARNEVALE DI DOMENICA 3 FEBBRAIO A CRESCENTINO


ASSOCIAZIONE ITACA COMUNICA


CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI RONSECCO

Il Comune di Ronsecco, da questo anno scolastico ha deciso di dotarsi del Consiglio Comunale dei Ragazzi per aumentare la partecipazione di tutti i membri della comunità, anche i più giovani. Il CCR è lo strumento migliore per far sentire protagonisti i ragazzi del paese nelle scelte della vita pubblica. Per attuare questo progetto il Comune si è affidato all’esperienza dell’Associazione Itaca che da anni promuove questo tipo di iniziative nel territorio provinciale. I ragazzi coinvolti sono gli allievi della scuola elementare.
I ragazzi sono stati inizialmente coinvolti dagli educatori dell’associazione, con il prezioso supporto delle insegnanti, in un percorso di introduzione alle tematiche della cittadinanza e della democrazia, riflettendo sui loro sogni e le loro esperienze.
Il 28 gennaio hanno varcato le soglie del palazzo comunale per incontrare il Sindaco Davide Gilardino che ha accolto i ragazzi con entusiasmo rispondendo alle loro curiose domande preparate in classe. Dopo una visita agli uffici comunali e alle “sale del potere” ha chiesto ai bambini di impegnarsi ad elaborare molte idee per migliorare ancora il loro paese. In particolare ha consegnato loro un’area ancora non utilizzata perché possano realizzare uno spazio tutto a disposizione dei ragazzi.
Il progetto continuerà nell’arco di due anni scolastici. Nei prossimi mesi, i ragazzi si troveranno a fare un’esperienza di gruppo molto intensa che li porterà a conoscere, il territorio in cui abitano e la sua organizzazione, nell’ottica di trasformare o di costruire, di proporre e di realizzare quanto possa portare al miglioramento della vita comune.
Si cimenteranno nell’elezione dei loro rappresentanti che costituiranno il CCR vero e proprio. Il percorso sarà seguito dalla bravura dell’Assessore all’Istruzione Valentina Carenzo .
Il CCR è lo strumento educativo che permette di integrare conoscenza e partecipazione nel momento della gestione. E’ nelle esperienze concrete di gestione che si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare. Attraverso l’esperienza si creano degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.
Il CCR vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità.
Per l’attuazione del percorso,l’Associazione Itaca di Vercelli ha messo a disposizione gli operatori Paola Grasso e Valentina Zambon.



Grazie per l’attenzione

Gabriele Cortella

IL MOVIMENTO CINQUE STELLE SI PRSENTA A CRESCENTINO

I CANDIDATI SI PRESENTANO, TRA DI LORO ANCHE IL CONSIGLIERE REGIONALE  BONO
Si sono presentati ieri in un incontro pubblico presso il Bar Romeo di Crescentino , i rappresentanti del Movimento 5 stelle.
Erano presenti, oltre al consigliere regionale eletto Bono,  anche i candidati al Piemonte 2 per la camera: Mirko Busto,  Marco Rodella, Marcello Tescari, Gabriele Sozzani e per il senato Stefano Maule.

Folto il pubblico partecipante che ha potuto fare molte domande liberamente ai candidati e anche al disponibilissimo consigliere Bono che ha raccontato la sua esperienza in regione e ha illustrato le iniziative prese finora nel suo mandato.

I rappresentanti del 5 Stelle hanno posto l'attenzione sulla democrazia diretta, sull'importanza dell'uso della rete in informazione e nella vita politica. Non sono stati trascurati i temi economici con una difesa della piccola e media industria e del commercio  contro le grandi lobbies.

Tra le domande del pubblico, vivo interesse nei temi dell'acqua pubblica e sulla gestione del territorio.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 28 gennaio 2013

IL FILM DEL GIORNO: LINCOLN DI STEVEN SPIELBERG


Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
REGIA: Steven Spielberg
SCENEGGIATURA: Paul WebbJohn LoganTony Kushner
ATTORI: 
Daniel Day-LewisSally FieldDavid StrathairnJoseph Gordon-LevittTommy Lee JonesJames Spader,Hal HolbrookJohn HawkesJackie Earle HaleyBruce McGillTim Blake NelsonJoseph CrossJared HarrisLee PacePeter McRobbieGulliver McGrathGloria ReubenJeremy Strong

IL PARERE DEL BLOGGER:  Oltre   2 milioni di euro incassati nel nostro paese in 4 giorni per Lincoln, diretto da Steven Spielberg  sono una cifra altissima per un film che non parla di storia del nostro paese,  non e' una biografia romanzata, ma un film anche piuttosto difficile da seguire, a tratti lento e girato a tinte fosche.

Ma Lincoln rimane un magnifico ritratto di un presidente grandissimo  e dei suoi ultimi mesi di vita prima dell'assassinio a teatro alla fine della guerra civile americana, nel 1865.

Ultimi mesi spesi a cercare forsennatamente voti per riuscire a far approvare l'emendamento che cancellava la schiavitu' in tutto il territorio della sua giovane nazione.  Lincoln  non esito' a ottenere in  tutti i modi leciti quei voti che servivano a raggiungere il suo scopo , prima che i ribelli del Sud capitanati dal generale Lee  capitolassero  evitando che molti parlamentari cambiassero idea sull'abolizione totale della schiavitu' a guerra ultimata.

Magnifici attori,  superlativi Daniel Day Lewis e la moglie Sally Field, tormentata dai sensi di colpa per la morte di uno dei figli.

Vedere Lincoln è una lezione di storia e di stile,  pensate solo come il nostro ex presidente del consiglio  lotto' come un leone per ottenere i voti che servivano alla sua maggioranza quando Fini sbatte' la porta,  quei voti erano per una nobile causa come abolire la schiavitu'? No , sarebbero serviti poi a lui  per dichiarare Ruby Rubacuori  la Nipote di Mubarak.

Memorabile la scena iniziale,  Lincoln è seduto sotto una specie di porticato e sta ascoltando le testimonianze di due soldati di colore che gli raccontano le battaglie in cui sono stati coinvolti,  la grandezza dell'uomo si capisce in quella scena !
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE E PORTATECI I VOSTRI FIGLI CHE IMPARERANNO QUALCOSA DI ETICO E CAPIRANNO MAGARI QUALCOSA DELLA BUONA POLITICA.

MAURO NOVO
mauroatlarge

DOMANI IN SALA CONSIGLIARE A CRESCENTINO FIRMA DELLA CONVENZIONE PER IL NUOVO EDIFICIO DELLA CROCE ROSSA

Si firma domattina in sala consigliare alle 9.30, la convenzione con cui si affida alla croce rossa crescentinese il nuovo edificio da adibire a sede della stessa.
L'edificio è sito nell' area artigianale posta in zona provinciale per Vercelli e sarà un enorme salto di qualità  per la nostra locale croce rossa.

Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS SETTIMANA

GIORNI DI SOLE CON TEMPERATURE IN NETTO AUMENTO IN MONTAGNA, MOMENTI 
PIU' GRIGI IN PIANURA
La perturbazione che si è allontanata in mattinata lascia spazio 
all'estensione dell'alta pressione atlantica con un afflusso di aria 
mite che farà aumentare le temperature soprattutto in montagna. Code di 
fronti atlantici si limiteranno a lambire l'arco alpino, mentre sulle 
pianure la presenza di aria più umida potrebbe limitare il soleggiamento 
per la formazione di nebbie e nubi basse.


PREVISIONI PER IL PERIODO 29 GENNAIO - 01 FEBBRAIO 2013
____________________________________________________________________________


____________________________________________________________________________
MARTEDÌ 29 GENNAIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: sole tra velature e in giornata nubi in aumento sulle zone 
interne di confine tra alta Val di Susa e Rosa; su pianure e colline 
nuvoloso e nebbioso al mattino e in parte soleggiato in giornata, ma 
zone con nebbia persistente.

Precipitazioni: tra tardo pomeriggio e sera deboli cadute di neve sui 
settori alpini di confine del Torinese e Valle d'Aosta, specie in zona 
Bianco.

Venti: pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli occidentali, rinforzi in serata su interno valli
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature: minime in calo: -4/0 C in pianura e bassa collina; -4/2 C
tra 500 e 1000 metri; -6/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento 
sui rilievi: 4/7 C in pianura e bassa collina; 6/8 C tra 500 e 1000 
metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2500 metri.

____________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: su zone montane e Valle d'Aosta sole tra lievi velature e 
addensamenti in serata sulle zone di confine con Savoia e Svizzera; su 
pianure e colline nuvoloso o solo in parte soleggiato in giornata su 
zone più occidentali tra Cuneo e Torino e sul nord Piemonte.

Precipitazioni: in serata qualche piovasco nelle valli del Bianco e 
deboli cadute di neve oltre i 2500 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli occidentali, rinforzi su interno valli
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature: minime in aumento, specie sui rilievi: -2/2 C in pianura e 
bassa collina; 4/10 C
tra 500 e 1000 metri; 2/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento, 
sensibile sui rilievi: 6/10 C in pianura e bassa collina; 12/18 C tra 
500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2800 metri 
a nord e 3500 metri a sud.

____________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con lievi velature su zone alpine e Valle d'Aosta, più 
nuvoloso e nebbioso su pianure e colline, con parziali schiarite su 
Cuneese, Torinese e nord Piemonte

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli occidentali
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature: minime in lieve aumento su pianure: 0/4 C in pianura e 
bassa collina; 4/10 C
tra 500 e 1000 metri; 2/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo in 
montagna: 8/12 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 
metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2800 metri nelle ore 
centrali.

____________________________________________________________________________
VENERDÌ 01 FEBBRAIO 2013 - Attendibilità: discreta

Cielo: soleggiato con velature nebbie nottetempo in pianura; nubi in 
aumento in serata su pianure e colline e passaggi nuvolosi più estesi in 
montagna

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli occidentali
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature: minime in calo in montagna: 0/4 C in pianura e bassa 
collina; 0/5 C
tra 500 e 1000 metri; -3/2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo in 
montagna: 8/12 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 
metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2000 metri a nord e 
2700 metri a sud nelle ore centrali.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTITOLERA' IL NUOVO GIARDINO ADIACENTE L'INFERMERIA SANTO SPIRITO A RITA LEVI MONTALCINI

LA SINDACA VENEGONI  HA ANNUNCIATO SUL SUO  BLOG  IERI  CHE E' INTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE  DI INTITOLARE  A RITA LEVI MONTALCINI , IL GIARDINO ADIACENTE ALL'INFERMERIA SANTO SPIRITO I CUI LAVORI SONO QUASI GIUNTI ALLA CONCLUSIONE.

MI FELICITO CALDAMENTE CON QUESTA DECISIONE ASSUNTA DAGLI AMMINISTRATORI.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

LA STORIA E IL CIALTRONE DORMIENTE

Era meglio continuasse a dormire alla commemorazione della Shoah ieri a Milano,  invece di aprire bocca e dire cio' che ha detto.

Secondo lo showman che in poche settimane e' risalito nei sondaggi di 5 punti,  dimostrando che alcuni italiani sono di poca memoria e che altri partiti che erano già dati vincenti stanno sbagliando campagna elettorale,  Mussolini ha fatto solo il grave errore di allearsi con Hitler e dovette , per assecondare questa alleanza,  perseguitare con le leggi razziali la comunità ebraica italiana,  per il resto aveva fatto buone cose.

A dir la verità certe cose si sentono nei bar,  nelle bettole,  magari che il duce abbia fatto anche delle buone cose è anche vero ( lo diceva anche mia nonna che era tutt'altro che fascista )  ma detto in quel contesto, durante una commemorazione,  sul binario dove sono partiti i TRENI DELLO STERMINIO,  la cosa non suona solo stonata,  ma di una irriverenza tremenda.

E Berlusconi l'ha fatto apposta, perchè , come sostiene Gianni Riotta su LA STAMPA stamane,  in una campagna sporca cosi',  qualunque voto, anche quelli che provengono dai nostalgici della malanima, servono allo scopo.

Ma su certe cose non si puo' scherzare e poi la verità storica  è un'altra:

LEGGI RAZZIALI  ANNO 1938 , responsabilità piena del governo fascista,   alunni ebraici  cacciati dalle scuole, attività economiche confiscate,  privazione dei diritti civili,  sequestro degli apparecchi radio,  tanto per dire cio' che furono LE LEGGI RAZZIALI

ALLEANZA CON HITLER E LA GERMANIA,  ANNO 1939,  quindi un anno dopo caro cialtrone disinformato,  le leggi stavano già facendo i loro sporchi danni da circa un anno

Mi spiace sempre colpire Berlusconi,  mi spiace doverlo fare e magari allontanare nuovamente chi si è riavvicinato al blog dopo molti mesi,  ma un democratico come me,  uno che in famiglia ha avuto persone che hanno sofferto per la guerra scatenata dal fascismo,  NON PUO' STARE ZITTO.

IL BLOGGER  

domenica 27 gennaio 2013

PARLA GIUSEPPE GEDDA, EX PRESIDENTE DELL'INFERMERIA SANTO SPIRITO


Caro Mauro,
in risposta alle dichiarazioni  apparse sul tuo blog del 25 gennaio 2013, vorrei fare chiarezza su alcuni punti espressi dal Consigliere Provinciale e Comunale di Crescentino Riccardo Piolatto:
-         Ritengo denigratorio  e scorretto quel “finalmente è arrivato al S. Spirito un Presidente nella persona del sig: Cornero, competente, di grande professionalità e di notevole esperienza”.
Mai vendere la pelle prima di uccidere l ‘orso, io ex Presidente senza tutte le sopraindicate qualità, in questi quattro anni ho lavorato di buona e assidua lena in tutti i campi: gestionali ed amministrativi ed i risultati sono più che evidenti.
Tant’ è che il bilancio dell’ Ente da passivo è stato ribaltato in attivo.
-         Non è vero che il nome suggerito dall’ Amministrazione comunale non ha inviato curriculum vitae, peccato che quando è stato trasmesso i giochi erano già stati fatti da circa 20 giorni.
-         La sensibilità e le parole di conforto ai nonni, in questi quattro anni sono state una delle mie priorità, infatti la ludoterapia è stata applicata in tutte le più svariate forme, e mi auguro che il nuovo Presidente continui ad operare  allo stesso modo per il bene degli anziani, che necessitano di cure, attenzioni e serenità.
-         Mi auguro che lo spirito di volontariato vero, vivo  e attivo, svolto in silenzio per un trentennio dal Presidente sig. Cornero continui,  presso l’ Infermeria S. Spirito, alla stessa stregua di come ho fatto io, per 4 anni tutti i giorni, festivi compresi.
-         Per ultimo non ho mai usato l’ Infermeria come trampolino di lancio alle scorse elezioni Provinciali, ho avuto l’ opportunità di questa nuova esperienza ed ho seguito, liberamente, spontaneamente, un credo politico conforme alle mie  aspettative; senza utilizzare in modo ridicolo la mia immagine su manifesti di propaganda elettorale.
Un famose detto dice: morto un Papa se ne fa un altro e poiché tutti sono utili e nessuno è indispensabile,  auguro al nuovo Presidente che si dimostri all’ altezza, della fiducia accordata dalla Provincia, e che abbia la fortuna di sfruttare al meglio le sue capacità per dare un’ opportunità maggiore di miglioramento per l’ Infermeria S . Spirito.
Con questa risposta considero chiusa la polemica.
Ti ringrazio per la tua ospitalità
Il Presidente uscente dell'Infermeria S. Spirito
Giuseppe Gedda

GUALTIERO CORNERO: VOGLIO OPERARE SOLO PER IL BENE DELL'INFERMERIA

Tralascio puntualizzazioni su quanto indicato circa i miei incarichi e la mia appartanenza politica...
Preciso, come già detto in altre occasioni che, per la natura "umanitaria" che l'Infermeria svolge, sia bene accantonare appartenenze politiche, bandiere, polemiche e quant'altro possa essere di intralcio alla gestione dell'Ente. Mi auspico che i Consiglieri dell'Infermeria e l'Amministrazione Comunale "Tutta" condivida questo mio pensiero ed operi solo ed esclusivamente per il bene dell'Infermeria S. Spirito.

GUALTIERO CORNERO
PRESIDENTE INFERMERIA SANTO SPIRITO

LA RISPOSTA DEL VICE SINDACO ALLEGRANZA AL CONSIGLIERE PROVINCIALE E COMUNALE RICCARDO PIOLATTO


IL FILM DEL GIORNO: PAZZE DI ME


Andrea, unico maschio in un'ingombrante famiglia tutta al femminile (sono sette: mamma, tre sorelle, nonna, badante e cane, rigorosamente femmina), ha finalmente incontrato Giulia, la donna della sua vita. Poiché nessuna delle precedenti fidanzate è mai sopravvissuta al deflagrante impatto con le invadenti e devastanti femmine, al povero Andrea sembra che l'unico modo per sopravvivere sia quello di mentirle e spacciarsi per orfano. Ma le sette mine vaganti sono in agguato e l'inganno cade presto. Comincia così per il malcapitato Andrea un buffo percorso ad ostacoli per salvare la sua relazione. Fino a quando resisterà la povera Giulia?

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Fausto Brizzi
SCENEGGIATURA: Fausto BrizziMarco MartaniFederica Bosco
ATTORI: 
Francesco MandelliLoretta GoggiChiara FranciniClaudia ZanellaMarina RoccoValeria BilelloLucia PoliPaola MinaccioniGioele DixFlavio InsinnaAlessandro TiberiMaurizio MicheliEdy AngelilloPif

IL PARERE DEL BLOGGER:
Cosa succede quando i distributori di un'opera cinematografica sbagliano platealmente a far uscire un film in un periodo sfavorevole?  Succede che questa divertente e un po' debordante commedia del regista di Notte prima degli esami,  venga un po' sacrificata dal pubblico che la sta relegando al quarto posto negli incassi nei primi tre giorni di programmazione,  dietro ai colossi Django,  Lincoln e Flight.
Eppure andate a vedere Pazze di me, perchè nonostante plateali esagerazioni, c'è un po' di verità in questa famiglia quasi tutta al femminile in cui l'eccesso è la regola, tra una madre generale (bravissima Loretta Goggi), tre sorelle problematiche, una nonna fuori di testa e la sua badante Bogdana abile a non far nulla.
Il poveretto che ha la vita rovinata e' l'efficace Francesco Mandelli.

Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 26 gennaio 2013

VENERDI' 1 FEBBRAIO A CRESCENTINO, INVITO DAL PARTITO DEMOCRATICO


LA PROPOSTA DEL PD PER LA ROTONDA DI SAN SILVESTRO


IL LIBRO DELLA SETTIMANA: TI PREGO LASCIATI ODIARE DI ANNA PREMOLI

Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente. E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi…



I CANDIDATI DELLA LISTA MONTI PRESENTATI A VERCELLI DOMENICA MATTINA DAL MINISTRO BALDUZZI

Si terrà domenica mattina 27 gennaio dalle ore 10.30 a Vercelli, presso il Piccolo studio della Basilica Sant'Andrea, la presentazione dei candidati in Piemonte 2 della lista Scelta Civica Lista Monti,  introdotti dal ministro della salute Renato Balduzzi.

Presenti oltre al ministro, candidato anche lui ,  Andrea Olivero capolista al senato, Gabriele Molinari e Piero Garrione , rispettivamente candidati vercellesi per camera e senato.

In sala anche Gianluca Susta candidato al senato in Piemonte e Stefania Gianotti con Annalisa Borgognoni, candidati territoriali per Italia Futura.

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL FILM DEL GIORNO, QUARTET, DI DUSTIN HOFFMAN


A Beecham House, una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese, si prepara come ogni anno il grande spettacolo per l'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Tutti gli artisti residenti tornano sulla scena per raccogliere fondi per mantenere Beecham e, tra gorgheggi e capricci, rinascono ansie da prima donna, rivalità tra istrioni, isterismi. Qualcuno si sente male, qualcuno beve di nascosto, qualcuno rifiuta di cantare. E, ad aumentare la confusione, arriva una nuova pensionante: la diva della lirica Jean Horton, che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, gli altri componenti di un quartetto leggendario. Reggie è il suo ex marito e il quartetto si sciolse quando divorziarono.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Dustin Hoffman
SCENEGGIATURA: Ronald Harwood
ATTORI: 
Maggie SmithTom CourtenayBilly ConnollyPauline CollinsMichael GambonSheridan SmithAndrew SachsTrevor PeacockDavid RyallMichael Byrne


IL PARERE DEL BLOGGER: La vecchiaia e' una cosa pesante da portare avanti,  e' in questa battuta di una delle protagoniste, Cissy, tutto lo spirito di questa deliziosa commedia british, ambientata in una casa di riposo per artisti dove pero' gli ego smisurati degli ospiti non sono a riposo.  C'è anche molta tristezza come in molti films con anziani protagonisti e questo guasta un po' l'atmosfera del film che rimane comunque godibile e adatto ad un pomeriggio invernale,  superlativi gli interpreti, tutti gran protagonisti di cinema e teatro della Gran Bretagna;  superlative Maggie Smith e Pauline Collins. 

RICEVO E PUBBLICO

E' DOVEROSO PUBBLICARE 
IL COMMENTO RICEVUTO DA STEFANO ALLEGRANZA,  TIRATO PESANTEMENTE IN BALLO NEL POST CHE PIOLATTO HA SCRITTO SU MAUROATLARGE , QUI VIGE LA PAR CONDICIO SU QUESTO ARGOMENTO INFERMERIA SANTO SPIRITO CHE STA INFIAMMANDO LA POLEMICA POLITICA A CRESCENTINO, SEGUE  IL PENSIERO DI STEFANO ALLEGRANZA:  







"
Che Riccardo sia di una pochezza politica disarmante è ormai appurato dai più e le sue ultime dichiarazioni ne sono un’ulteriore prova.
Dato che, per coprire la sua inettitudine politica, viene chiamata nuovamente in causa la mia assunzione nel gruppo MG vorrei precisare alcune cose.
Ho inviato il mio curriculum in quanto ricercavano il ruolo che già rivestivo nella precedenza azienda da 10 anni, quello di rspp ovvero colui che gestisce la sicurezza sul lavoro in azienda.
Tale figura è obbligatoria per legge e richiede determinati requisiti formativi e scolastici previsti dalla normativa. Ad oggi siamo davvero in pochi a possedere tali caratteristiche, soprattutto nella provincia di Vercelli.
Posso sbagliarmi, ma mi risulta che al momento della mia assunzione nessun altro avesse inviato il proprio curriculum per candidarsi a ricoprire quel tipo di ruolo…ed erano passati mesi dalla pubblicazione dell’annuncio sui giornali locali, su un quotidiano nazionale oltre che sul sito dell’azienda. Mi chiedo, dunque, come possa la mia candidatura, aver leso i diritti di qualsiasi altra persona. 
La scarsità di rspp sul territorio è ulteriormente dimostrata dall’assunzione del mio sostituito nell’azienda in cui ero occupato in precedenza: il professionista risiede a 80 km da Crescentino. In questo contesto sono sicuro di non aver subito alcun trattamento di favore ne tantomeno di aver commesso qualcosa di illegale o immorale.

La situazione sopra descritta è certamente un piatto appetibile a quegli oppositori che non hanno altri argomenti per far valere le proprie idee. Ma ci sta e non mi disturba. Fa parte del gioco di quella vecchia politica che bisognerebbe abbandonare, di cui Riccardo, pur essendo giovane, è uno dei massimi esponenti.

PS. al mio ingresso in Mossi e Ghisolfi ho trovato già altri crescentinesi in forza nel gruppo (ad oggi siamo una quarantina e l’impianto deve ancora partire). Neanche su questo Riccardo riesce ad essere preciso."

Saluti