sabato 2 marzo 2013

LA GUERRA AMERICANA ARRIVA ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA, 9 E 10 MARZO 2013



La Guerra Americana arriva a Verrua.

Sabato 9 e domenica 10 marzo la Fortezza di Verrua Savoia sarà la cornice per un evento di rievocazione particolare, infatti è stata scelta dall'associazione Progetto Redcoats & Rebels per rievocare eventi e vita militare della Guerra d'Indipendenza Americana. Il conflitto che, tra il 1775 e il 1783, oppose le tredici colonie nordamericane, diventate successivamente gli Stati Uniti d'America, alla loro madrepatria, il Regno di Gran Bretagna.

L'Associazione era  già stata protagonista alla Rocca di un addestramento lo scorso ottobre, in vista della rievocazione della Battaglia di Bunker Hill,  tenutasi,in occasione di Lucca Comics sotto gli spalti della città toscana.

La vocazione di "casa dei rievocatori" della Fortezza di Verrua si conferma nuovamente in questa occasione, sotto al dongione e nei prati antistanti verrà allestito l'accampamento che ospiterà   sia soldati inglesi del King's 8th Royal Regiment of Foot, ma anche i rievocatori che rappresentano il 4th Massachusetts Infantry Regiment .

Appassionati di rievocazione da tutta Italia si daranno appuntamento alla Fortezza di Verrua per perfezionare il loro addestramento, ma anche proporre ad un pubblico appassionato, ma anche solo curioso, un contesto storico lontano dai nostri. Il programma prevede l'allestimento del campo sin dal venerdì e dal sabato mattina  le "aragoste" soprannome dato ai soldati inglesi e gli "yankees" ovvero i soldati americani faranno sentire i loro moschetti sia nei boschi attorno alla Rocca che nei prati .

Nel pomeriggio della domenica a partire dalle 15 ci sarà la simulazione di battaglia, ma anche la possibilità di visitare l'accampamento .

Con l'approssimarsi della primavera riprendono le attività alla Fortezza....

per tutte le info potete visitare la pagina facebook della fortezza : Il Forte di Verrua.

Nessun commento:

Posta un commento