martedì 15 gennaio 2013

PRESENTAZIONE AI CITTADINI DEI CANDIDATI MOVIMENTO 5 STELLE ALLE CAMERE PIEMONTE 2


1 commento:

  1. TRINO - Società Futura analizza il caso di Domenico Traversa: non è mica, per caso, che ci sia un bel conflittone di interessi, nevvero?


    Il dottor Meco - Domenico, per gli amici - Traversa durante uno spettacolo
    Società Futura intende segnalare l’esistenza di una possibile situazione di conflitto di interesse all’interno della struttura del Comune di Trino Vercellese. Un post è già stato pubblicato sul blog all’indirizzo http://www.chefare.eu/dominio/enti-locali/comuni-territorio/303-i-rapporti-tra-librarte-e-il-comune-di-trino.html

    L’Amministrazione comunale dimissionaria, infatti, ha stipulato convenzioni per la gestione di alcuni servizi con l’Associazione Librarte di Trino, alla quale ha anche concesso contributi economici. Il Commissario Prefettizio successivamente ha confermato convenzioni e concessioni di contributi all’Associazione, su indicazione degli ufficicomunali. L’Associazione Librarte, che ha sede presso i locali di proprietà della stessa amministrazione comunale, è in stretto rapporto di collaborazione con il dottor Meco Traversa, esperto pedagogista clinico che, in una pagina web a lui dedicata, conferma di collaborare permanentemente con leAssociazioni CERP - centro europeo ricerca pedagogica di Torino e Librarte di Trino. Il dottor Meco Traversa pedagogo è lo stesso dottor Domenico Traversa dipendente del Comune di Trino in qualità di Responsabile Pedagogico, ovvero Responsabile del Settore Extra Scolastico. In tale veste gestisce i rapporticontrattuali con l’Associazione Librarte per la quale, in altre vesti, gestisce progetti e collaborazioni. Ci pare come assai probabile l’esistenza di una situazione di incompatibilità, se non di conflitto di interesse, in questo rapporto tra il dipendente dell’Amministrazione comunale ed il gestore dei servizi extrascolastici. Crediamo sia anche opportuno esaminare la questione dell’affidamento diretto ad associazioni “senza scopo di lucro” di servizi ed incarichi da parte delle pubbliche amministrazioni, attraverso meccanismi che evitano il ricorso a gare di appalto e che potrebbero rivelarsi più economiche per le pubbliche amministrazioni. Questo modello, infatti, utilizzato da molti altri enti pubblici come per esempio il Comune di Vercelli con l’Associazione Memores, la cui Presidente è imputata nel processo Terre d’Acqua, non ci pare del tutto legittimo e perseguibile. Forse analizzando con maggiore attenzione il caso di Trino Vercellese, passando dalle questioni relative al rapporto Ascom/Comuni, sino ad arrivare a Vercelli e i suoi Eventi, coloro che hanno l’obbligo di garantire la legittimità delle procedure ed il rispetto delle leggi potranno risolvere anche questi dubbi.

    La Presidenza di Società Futura

    RispondiElimina