lunedì 21 gennaio 2013

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CARLO RIVA VERCELLOTTI BOCCIA IL PRESIDENTE DELL'INFERMERIA SANTO SPIRITO SCELTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IMPONE GUALTIERO CORNERO

In  una  conferenza stampa che si è tenuta poco fa nell'ufficio della sindaca Venegoni si è saputo dalla viva voce degli amministratori presenti  ( oltre alla Venegoni, il vice Allegranza,  gli assessori Malara, Ravarino e Taverna ) , che la provincia che per l'art 16 dello statuto dell'Infermeria ha il potere di nominare il presidente di questa importante istituzione,  nella persona del Presidente Riva Vercellotti,  ha  rifiutato il nome scelto dalla sindaca e dagli amministratori , il presidente uscente Gedda,  ed ha imposto, sentendo anche il consigliere  a detta sua locale Riccardo Piolatto del PDL ,  Gualtiero Cornero   che presiederà quindi la locale casa di riposo per i prossimi 4 anni.

La sindaca Venegoni si è detta molto dispiaciuta per l'accaduto,  l'amministrazione aveva deciso di  confermare Gedda che aveva svolto un buon lavoro , avviando il risanamento economico dell'istituzione e promuovendo lavori di ristrutturazione molto importanti.

La sindaca ha dichiarato che Riva Vercellotti non ha voluto sentire ragioni e ha messo tutti davanti al fatto compiuto,  ha bocciato Gedda perchè  aveva corso in un partito politico  avverso al PDL alle elezioni provinciali, adducendo poi anche l'opinione di Riccardo Piolatto  che secondo Riva Vercellotti è  il consigliere locale eletto,  mentre invece la Venegoni fa notare che Piolatto è eletto a Vercelli e che solo Malara del PD è eletto a Crescentino.

Si tratta quindi , prosegue la sindaca di pura ARROGANZA ISTITUZIONALE, perchè il Santo Spirito è una nostra istituzione e non era mai accaduta una cosa simile,  tra l'altro, ricorda la Venegoni,  Gedda era stato proposto da Greppi e la nostra era solo una richiesta di riconferma dopo il buon lavoro svolto.

La provincia di Vercelli è ancora una volta lontana dalla popolazione ed è solo l'ultima scorrettezza delle tante fatte in questi anni.

Il Vice sindaco Allegranza ha dichiarato che è prassi consolidata che vengano seguite le indicazioni del sindaco per la presidenza, mentre invece i membri del consiglio di amministrazione vengono nominati direttamente dal sindaco.
Allegranza è durissimo nel giudicare l'atto e dichiara " E' stato un atto fatto da PICCOLI POLITICANTI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO E PARLO CHIARAMENTE DI RIVA VERCELLOTTI E RICCARDO PIOLATTO  CHE NON HANNO RISPETTO DELLE ISTITUZIONI"

Un atto quindi che serve a occupare una poltrona che vogliono usare per i loro comodi politici,  ma sarà dura farlo visto che il consiglio d'amministrazione è formato, secondo Allegranza,  da persone capaci ed indipendenti che agiranno per il bene dell'istituzione.

Malara si e' detto indignato dalle decisioni piovute dall'alto,  confermando quanto detto da Venegoni ed Allegranza facendo notare che Gedda ha risanato una situazione economica difficilissima all'Infermeria, ha ricordato i lavori di ristrutturazione e l'apertura di una palestra  dove gli anziani fanno ginnastica e rieducazione. Malara ha poi ancora voluto ricordare ai presenti che Piolatto non è stato eletto in questo territorio ma che per diventare consigliere provinciale ha dovuto farsi eleggere a Vercelli.

La sindaca ha poi svelato i nomi dei nuovi consiglieri  che sono

ROBERTO RAVARINO, da sempre esperto di sociale e volontario croce rossa
ETTORE GRAZIANO, ex dirigente d'azienda e volontario croce rossa  
GIUSEPPE FERRERO, esperto di gestione
GERARDINA DI VIRGILIO , esperta in pubblica amministrazione

Allegranza ha svelato di aver chiesto a Gedda di far parte del consiglio, ma Gedda ha preferito declinare l'offerta.

Allegranza ha gentilmente risposto a una mia domanda, ho chiesto se il Presidente puo' avere da statuto diritto di veto sul consiglio,  Allegranza ha risposto che il voto del Presidente vale tanto quanto quello di un semplice consigliere.  

Il nuovo consiglio durerà in carica 4 anni.

Allegranza ha poi voluto spaziare su un altro argomento,  la famosa rotonda di San Silvestro che era stata promessa da Piolatto e che si è saputo ...non si farà.

Piolatto,.  dice Allegranza, ha dichiarato che la rotonda costerebbe un milione di euro  e che la spending review impedirebbe tale spesa ,  ma il vice sindaco chiosa e fa notare che con quella cifra di rotonde se ne fanno tre.

Il vice sindaco ha poi cortesemente chiesto ai giornalisti presenti di riportare questo sua appello che io da non giornalista  metto on line volentieri:

"IL 24 E IL 25 FEBBRAIO C'E' OCCASIONE DI MANDARE A CASA QUESTA DESTRA CLIENTELARE ED INCOMPETENTE CHE HA SOLO FATTO DANNI A TUTTA ITALIA E A CRESCENTINO".

Mauro Novo
conferenza stampa del 21 gennaio , Palazzo Comunale
mauroatlarge

12 commenti:

  1. il PDL lascia sempre più basiti.
    Che poi Gedda era stato nominato a suo tempo da Greppi. Confermarlo sarebbe stato indice di buon senso.

    evidentemente nel PDL è cosa che manca

    RispondiElimina
  2. Bravo Riva, ha reso pane per focaccia a questa sinistra arrogante e clientelare che ha spartito le poltrone del Consiglio dell'Infermeria tra tesserati e fedelissimi

    RispondiElimina
  3. E' l'ennesima prova che la politica non guarda in faccia nessuno, Non basta essere capaci, anzi non conta. Occorre essere amici e sostenitori del politico di turno. Cornero uomo di Pedrale, Piolatto uomo di Pedrale. Ora che forse siederà in parlamento (Pedrale)farà il buono ed il cattivo tempo. Ernesto

    RispondiElimina
  4. "Bravo Riva, ha reso pane per focaccia a questa sinistra arrogante e clientelare che ha spartito le poltrone del Consiglio dell'Infermeria tra tesserati e fedelissimi"

    Se il ragionamento alla base della nomina è solo questo, i quattro consiglieri possono rispedirla al mittente al primo Consiglio di Amministrazione.
    Un gran brutto inizio per un Ente che ha ben altre priorità.
    Osservatore

    RispondiElimina
  5. Bravo "Osservatore", è proprio in questo modo che si crea il nulla. E' con queste guerre sul niente che si bloccano le istituzioni. E' con queste esternazioni "isteriche" che si valuta lo spessore di chi ci governa.
    Siamo sotto Carnevale, ma una sfilata di questo tipo è sempre fuori tempo!!!

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo: come mai il Sindaco non ha riproposto i precedenti componenti del Consiglio. Tutti di provata esperienza e già competenti in materia...

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto, un personale augurio di buon lavoro per i quattro neo consiglieri crescentinesi.
    In seconda battuta, l'aspetto politica della vicenda.
    Non sarà ne la prima ne l'ultima volta che un tale fatto accade: quando può, prima o poi la politica rende sempre pan per focaccia.
    Mi auguro che lo spirito del buon governo vigili e guidi il Consiglio tutto, lasciando per una volta fuori l'ennesima guerra di spartizione le cui vittime, in questo caso, sono i nostri nonnini.
    A proposito, ma Cornero non era nel PSI o similari tempo fa .. ?

    IL RAGNO

    RispondiElimina
  8. ho pubblicato due anonimi perchè non voglio censure su questo post, MA PERFAVORE datevi un nick
    il blogger

    RispondiElimina
  9. Silvestro (non il santo)22 gennaio, 2013 18:28

    credo che piolatto su questa nomina ci abbia messo la faccia...ah no mi sono sbagliato. quella ce l'aveva messa per la rotonda di san silvestro.

    per caso qualcuno è riuscito a ritrovargliela?

    RispondiElimina
  10. Finiamola con ste rotonde, abbiamo vissuto fino ad ora senza!fatele nei vostri cortili a spese vostre e mettetevi le statue che vilete
    Pinin

    RispondiElimina
  11. Silvestro (non il santo)23 gennaio, 2013 07:57

    qui non si tratta di mettere le statue nelle rotonde (con i muretti e pericolosissime..ma anche queste le ha fatte la provincia berlusconiana) ma di mettere in sicurezza un incrocio dal quale passano centinaia se non migliaia di veicoli al giorno e ci sono già stati incidenti anche mortali.

    non è politica è civiltà

    RispondiElimina
  12. Gedda era stato nominato da Greppi...ma Greppi non era nella lista del Pedrale...pardon del Piolatto..a voi le ovvie conclusioni

    RispondiElimina