domenica 27 gennaio 2013

IL FILM DEL GIORNO: PAZZE DI ME


Andrea, unico maschio in un'ingombrante famiglia tutta al femminile (sono sette: mamma, tre sorelle, nonna, badante e cane, rigorosamente femmina), ha finalmente incontrato Giulia, la donna della sua vita. Poiché nessuna delle precedenti fidanzate è mai sopravvissuta al deflagrante impatto con le invadenti e devastanti femmine, al povero Andrea sembra che l'unico modo per sopravvivere sia quello di mentirle e spacciarsi per orfano. Ma le sette mine vaganti sono in agguato e l'inganno cade presto. Comincia così per il malcapitato Andrea un buffo percorso ad ostacoli per salvare la sua relazione. Fino a quando resisterà la povera Giulia?

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Fausto Brizzi
SCENEGGIATURA: Fausto BrizziMarco MartaniFederica Bosco
ATTORI: 
Francesco MandelliLoretta GoggiChiara FranciniClaudia ZanellaMarina RoccoValeria BilelloLucia PoliPaola MinaccioniGioele DixFlavio InsinnaAlessandro TiberiMaurizio MicheliEdy AngelilloPif

IL PARERE DEL BLOGGER:
Cosa succede quando i distributori di un'opera cinematografica sbagliano platealmente a far uscire un film in un periodo sfavorevole?  Succede che questa divertente e un po' debordante commedia del regista di Notte prima degli esami,  venga un po' sacrificata dal pubblico che la sta relegando al quarto posto negli incassi nei primi tre giorni di programmazione,  dietro ai colossi Django,  Lincoln e Flight.
Eppure andate a vedere Pazze di me, perchè nonostante plateali esagerazioni, c'è un po' di verità in questa famiglia quasi tutta al femminile in cui l'eccesso è la regola, tra una madre generale (bravissima Loretta Goggi), tre sorelle problematiche, una nonna fuori di testa e la sua badante Bogdana abile a non far nulla.
Il poveretto che ha la vita rovinata e' l'efficace Francesco Mandelli.

Mauro Novo
mauroatlarge

1 commento:

  1. Loretta Goggi al Cinema è già un evento!Il film è una commedia,divertente e senza volgarità...e di questi tempi non mi pare poco!Persino Mandelli,sul cui talento d'attore ,non c'avremmo scommesso una lira ,se la cava bene...peccato che le incredibili doti comiche della Goggi,siano state sacrificate in un ruolo da "madre inflessibile"!Se la sceneggiatura avesse costruito su di lei un ruolo più divertente e centrale,avrebbe fatto di questo "Pazze di me"un capolavoro della "commedia all'italiana"!La Goggi può diventare una mattatrice del genere e non solo...è l'unica attrice che riesce a far ridere e commuovere,nello stesso tempo,dando intensità e credibilità a qualunque ruolo!Brizzi e company,ne tengano conto...

    RispondiElimina