lunedì 21 gennaio 2013

IL FILM DEL GIORNO: DJANGO UNCHAINED DI QUENTIN TARANTINO


Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle - vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Western
REGIA: Quentin Tarantino
SCENEGGIATURA: Quentin Tarantino
ATTORI: 
Jamie FoxxLeonardo Di CaprioChristoph WaltzSamuel L. JacksonKurt RussellJonah HillKerry WashingtonTom SaviniGerald McRaneyTom WopatJames RussoJames RemarTodd AllenDon Johnson


IL PARERE DEL BLOGGER:  Se non fosse per la violenza eccessiva e anche un po' urtante nella scena quasi finale della carneficina,  Django unchained avrebbe incassato parecchio di piu' dei quasi 3 milioni e mezzo di euro del week end al botteghino italiano.
Tarantino , ammiratore sconfinato dei nostri spaghetti western , confeziona un film perfetto ( se non fosse per la violenza inusitata torno a ripetere ) , mai noioso, pieno di citazioni, con deliziosi cameo di attori come Franco Nero e i televisivi Don Johnson ( Miami Vice ),  Tom Wopat ( Hazzard ), Lee Horsley ( Matt Houston ) , una colonna sonora bella da sconvolgere che spazia da Morricone, Ortolani,  Richie Havens e la nostra Elisa che canta una struggente ballata.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE CHIUDENDO GLI OCCHI QUANDO IL SANGUE GRONDA OVUNQUE.

Mauro Novo
Mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento