domenica 13 gennaio 2013

IL FILM DEL GIORNO: CLOUD ATLAS


I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico Iper assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo. Un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Mystery
REGIA: Tom TykwerAndy WachowskiLana Wachowski
SCENEGGIATURA: Tom TykwerAndy WachowskiLana Wachowski
ATTORI: 
Tom HanksHugo WeavingBen WhishawHalle BerryJim SturgessSusan SarandonHugh GrantJim BroadbentKeith DavidJames D'ArcyZhu ZhuGötz OttoXun ZhouDoona BaeAlistair Petrie


IL PARERE DEL BLOGGER: Capolavoro o boiata pazzesca?  Polpettone di quasi tre ore o puro cinema new age?  Niente di tutto questo ;  Cloud Atlas, la piu' costosa produzione indipendente di sempre e cooprodotta da tedeschi e asiatici  è un viaggio qua e la nel tempo passato e futuro diretto da Tom Tykver e dai Wachowsky  (Matrix trilogy ),  il regista tedesco cura le epoche passate, mentre gli altri dirigono la parte ambientata nel futuro , la piu' visionaria ed affascinante.
Film dal montaggio velocissimo in cui gli attori interpretano nelle varie epoche molti personaggi che in qualche modo sono legati tra di loro da un filo  che non si spezza.

Non tutto è chiaro nella trama    , forse il libro di Mitchell David da cui è tratto è piu' esplicativo,  cosi' si dice nei numerosi commenti sui blogs che si occupano di cinema.

Cloud Atlas rimane comunque un film da vedere

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento