lunedì 31 dicembre 2012

MARIO MONTI: UN MOVIMENTO CIVICO, POPOLARE, RESPONSABILE


UN MOVIMENTO CIVICO, POPOLARE, RESPONSABILE

Pubblicato il 

Le elezioni parlamentari del 2013 decideranno se l’Italia continuerà ad essere una grande nazione al centro della politica europea e internazionale, o se invece il nostro Paese scivolerà verso uno scenario di marginalità e isolamento sulla spinta dei populismi di destra e di sinistra. La scelta riguarderà la nostra capacità di recuperare lo slancio e le energie che abbiamo saputo mostrare nelle fasi migliori della nostra storia recente, o se invece prevarrà la tentazione di un ripiegamento sulle nostre debolezze. Per questo abbiamo deciso di offrire alle italiane e agli italiani la possibilità di dare il proprio voto ad una formazione politica diversa da quelle che hanno animato il ventennio della seconda repubblica, i cui risultati sono oggi di fronte agli occhi di tutti. Un movimento che nasca dall’unione tra l’associazionismo civico, che testimonia della vitalità della società civile, e la politica più responsabile. Un movimento che raccolga il testimone dell’esperienza di governo guidata da Mario Monti, che in soli tredici mesi ha restituito all’Italia credibilità e affidabilità dentro e fuori i confini nazionali, e che intenda proseguirne il lavoro, dopo l’emergenza finanziaria, con la prospettiva di una legislatura e con il consenso di milioni di italiani, verso un obiettivo di crescita sostenibile e di occupazione. Un movimento popolare e riformista che si rivolga a quegli elettori che da tempo sono in cerca di una nuova offerta politica, che sia finalmente capace di innovare i limiti dei vecchi partiti e di  realizzare le riforme necessarie a restituire slancio e vitalità ad una grande nazione com’è e come deve rimanere l’Italia. Questo dobbiamo ai giovani e alle future generazioni di italiani.
1. Una scelta europea, una scelta di innovazione
Oggi lo spartiacque fondamentale della politica italiana corre:
- tra coloro che sono convinti che il futuro dell’Italia non può prescindere dal contesto europeo, sul solco della strategia delineata da Mario Monti e condivisa dai principali partner europei per uscire insieme dalla crisi e coloro che sono convinti, al contrario, che la politica europea sia all’origine dei mali italiani;
- tra coloro che intendono cogliere la grande occasione offerta da questa crisi e dalla nuova strategia coordinata a livello europeo per la crescita e l’equità intergenerazionale,  al fine di innescare un processo di rapido allineamento dell’Italia ai migliori standard europei, e coloro che considerano questo progetto velleitario (“l’Italia è diversa”, “in Italia queste cose non si possono fare”), se non addirittura socialmente ed economicamente dannoso. Il nuovo movimento nasce oggi con l’obiettivo fondamentale di ancorare saldamente la politica italiana alla nuova strategia europea e di realizzare sul piano interno le riforme che essa rende indispensabili.
2. Superare i vecchi schemi della politica del Novecento, dando vita a una nuova formazione politica che metta in primo piano le profonde trasformazioni di cui ha bisogno l’Italia
Il vecchio schema politico che contrappone una destra conservatrice o liberista, impegnata a perseguire l’efficienza economica, a una sinistra progressista o statalista, che si illude di conservare l’equità rifiutando il merito e la mobilità sociale, non corrisponde più a ciò che effettivamente accade nella politica italiana. Lo statalismo alligna sia a destra che a sinistra, gli interessi corporativi e le posizioni di rendita cercano protezione tanto a destra quanto a sinistra. Così stando le cose, il suddividersi delle forze politiche secondo il vecchio schema destra-sinistra genera disorientamento dell’opinione pubblica ed è una delle cause dell’inconcludenza che caratterizza gravemente la politica italiana. La scelta più rilevante, incisiva e impegnativa che il Paese oggi può – e a nostro avviso deve – compiere è quella pro o contro la profonda trasformazione dell’Italia necessaria per la sua piena integrazione in Europa. Dunque è necessario che su questa scelta, molto incisiva e impegnativa, si concentri correttamente la campagna elettorale che si apre in questi giorni.
3. Perché non possiamo e non vogliamo considerarci né “di centro”, né “moderati”
La nuova formazione politica alla quale stiamo dando vita, adottando l’Agenda Monti come ispirazione per un programma di governo, non intende collocarsi “al centro” tra una destra e una sinistra ormai superate, bensì costituirsi come elemento di spinta per la trasformazione dell’Italia, in contrapposizione alle forze conservatrici, prone ad interessi particolari,  a protezioni corporative  o addirittura dichiaratamente anti-europeiste. Questa nuova forza politica sarà certamente moderata nei toni; ma non nel programma perseguito, che si caratterizza invece per l’incisività delle riforme che intende realizzare.
4. Il carattere laico e pluralista della nuova formazione, unita dai valori della libertà e dignità della persona
La nuova formazione politica unisce intorno a un programma impegnativo per la crescita del Paese persone di buona volontà, credenti e non credenti, impegnate ciascuna con la propria cultura e competenza specifica a far maturare un più alto livello di etica pubblica condivisa. Laddove, su singole questioni di rilievo etico, si determinassero diversità di valutazione, ci si impegnerà a cercare insieme la soluzione più coerente con i valori della Costituzione, nella comune promozione della dignità della persona, ferma restando la libertà di coscienza.
5. I rapporti con le altre forze politiche 
Il nuovo movimento nasce con l’ambizione di raccogliere il consenso della maggioranza degli italiani, anche dando una risposta avanzata e convincente al grande numero di elettori che nelle forze politiche in campo nell’ultima legislatura non trovano una risposta che soddisfi il loro desiderio di riscatto del Paese e di ancoraggio sicuro all’Europa. Sia che questo obiettivo venga pienamente raggiunto, sia in caso contrario, cercheremo la convergenza con le forze politiche che adottino una linea d’azione compatibile con la nostra strategia europea, anche allo scopo di fare argine al populismo antieuropeo che sta crescendo in Italia in modo preoccupante.
6. Un nuovo stile nel confronto politico e nella gestione della cosa pubblica
Il nostro impegno a uno stile politico moderato nei toni implica anche il rifiuto di qualsiasi faziosità. Aggiungiamo che, se gli italiani ci affideranno il compito di governare il Paese, ci impegneremo a svolgere questo servizio secondo un modello di comportamento politico-amministrativo rigoroso: perseguiremo – certo – con la massima coerenza il programma proposto, ma nella consapevolezza di agire esclusivamente come gestori della cosa pubblica e non come promotori degli interessi di una parte politica rispetto a quelli di altre parti.
7. Un nuovo impegno della società civile
La nostra democrazia ha bisogno di una politica forte e autorevole, alla quale i cittadini riconoscano dignità e da cui possano attendersi competenza e responsabilità. Ma la politica tornerà a essere forte solo se sarà rinnovata in profondità: scegliendo la trasparenza, assumendosi le proprie responsabilità per ogni insuccesso e aprendosi al più libero contributo della società civile. La società civile deve però rinunciare alla tentazione di restare in tribuna – accontentandosi della critica, della lamentela o della rabbia – per partecipare attivamente. Crediamo che la politica debba tornare ad essere riconoscibile, candidando figure che vivono e lavorano nei territori che aspirano a rappresentare, così come riteniamo fondamentale regolare meticolosamente i conflitti di interesse, che rappresentano la minaccia più grande per ogni società liberale, e potenziare gli strumenti di controllo democratico e i vincoli di verifica sulla qualità e la coerenza del mandato parlamentare che siano anche funzionali al rinnovamento costante del personale politico.

METEO SETTIMANA DA NIMBUS WEB


 la prima settimana del 2013 ci porterà qualche nuvola da martedi' giorno di Capodanno, e poi sole a partire da giovedi'. con temperature in decisa ripresa per il week end.
L'inverno entra quindi nella sua seconda fase e le giornate cominciano a poco a poco ad allungarsi.

Auguri di buona fine e di buon principio.

il blogger


BOLLETTINO METEO VALIDO FINO A VENERDI' 4 GENNAIO 







PEGGIORAMENTO NEL CORSO DI CAPODANNO CON UN PO' DI NEVE SOPRATTUTTO SUL BASSO PIEMONTE, DA VENERDI' SOLE E TEMPERATURE PRIMAVERILI
La fascia di alta pressione resiste ancora nell'ultimo giorno del 2012 e verrà smantellata nella giornata di Capodanno dall'arrivo di una perturbazione atlantica, che provocherà un peggioramento fino a mercoledì mattina, anche con nevicate a bassa quota. A seguire si irrobustirà un'area di alta pressione sulla Francia e lungo le Alpi si instaurerà una corrente asciutta da nord, che mitigherà notevolmente l'aria al sud delle Alpi per compressione favonica.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
31

DICEMBRE
2012
Cielo:soleggiato con velature dal pomeriggio
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli tra ovest e sud-ovest

Temperature:
Massime in lieve calo: 6/9 C in pianura e bassa collina; 4/7 C tra 500 e 1000 metri; 2/5
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.

   
MARTEDÌ
01

GENNAIO
2013
Cielo:al mattino sole tra velature o più nuvoloso per nubi basse su Alessandrino e nebbioso su Appennino; dalle ore centrali diventa più nuvoloso su zone alpine, valle d'Aosta, zone orientali del Piemonte e poi gradualmente più nuvoloso ovunque nel pomeriggio.
Precipitazioni:
nel pomeriggio debole neve su interno valli torinesi, cuneesi e della Valle d'Aosta occidentale, pioviggini su pianura alessandrina e nevischio o neve deboli dai colli tortonesi e su valle Scrivia e Bormida; in serata neve debole su zone montane, Valle d'Aosta, Alessandrino fin quasi in pianura, basso Piemonte, Cuneese, colline di Langhe e Monferrato, pioviggini o qualche pioggia debole e irregolare su basse pianure cuneesi, torinesi e del nord Piemonte.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o da nord-est
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime stazionarie: -4/0 C in pianura e bassa collina; -3/3 C
tra 500 e 1000 metri; -6/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 3/5 C in pianura e bassa collina; 1/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/2
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

   
MERCOLEDÌ
02

GENNAIO
2013
Cielo:nuvoloso con tendenza a schiarite sulla Valle d'Aosta e irregolari su alte valli torinesi
Precipitazioni:
nella notte tra martedì e mercoledì nevicate su basso Piemonte tra Cuneese, Monregalese, Cebano, Bormida, Alessandrino fino a bassa quota, più intense su Alessandrino, deboli sulle zone alpine occidentali e altrove pioviggini o piogge deboli in pianura e debole neve o nevischio oltre i 500 metri. In mattinata ancora presenti nevicate su basso Piemonte e Alessandrino in esaurimento.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli da nord-est
media montagna: deboli orientali
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in aumento: 0/2 C in pianura e bassa collina; -2/0 C
tra 500 e 1000 metri; -3/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie: 3/5 C in pianura e bassa collina; 1/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/2
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

   
GIOVEDÌ
03

GENNAIO
2013
Cielo:soleggiato con residua nuvolosità nella prima parte su pianure e colline, specie tra Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Vercellese, in diradamento. In serata locali nebbie in pianura
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli da nord-ovest
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:
minime in calo nelle valli: 0/2 C in pianura e bassa collina; -2/2 C
tra 500 e 1000 metri; -6/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 5/8 C in pianura e bassa collina; 4/7 C tra 500 e 1000 metri; 3/5
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1800-2000 metri nelle ore centrali.

   
VENERDÌ
04

GENNAIO
2013
Cielo:soleggiato; locali nebbie nottetempo, specie su zone orientali.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli o moderati settentrionali
alta montagna: deboli o moderati da nord-est

Temperature:
minime stazionarie: 0/2 C in pianura e bassa collina; -2/2 C
tra 500 e 1000 metri; -6/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 10/15 C in pianura e bassa collina; 12/17 C tra 500 e 1000 metri; 10/14
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3000-3200 metri nelle ore centrali.

   

domenica 30 dicembre 2012

LA MORTE DI RITA LEVI MONTALCINI

Oggi ci ha lasciato una grande italiana: a 103 anni si è spenta il premio Nobel Rita Levi Montalcini
di seguito dal sito www.lastampa.it una breve biografia della grande scienziata


Nata a Torino nel 1909, si è laureata in Medicina all’Istituto di Anatomia umana della stessa Università. Fin dai primi anni universitari si dedica agli studi sul sistema nervoso. A seguito della promulgazione delle leggi razziali, per proseguire le sue ricerche sui processi del differenziamento del sistema nervoso, si reca in Belgio (1938). Durante la guerra si rifugia nell’astigiano e successivamente in clandestinità a Firenze.  

Gli studi  
Nel 1947 viene invitata alla Washington University di St. Louis nel Missouri. Nel 1951 è in Brasile per poter eseguire gli esperimenti di colture in vitro presso l’Istituto di biofisica dell’Università di Rio de Janeiro, dove, nel dicembre dello stesso anno, tali ricerche le consentono di identificare il fattore di crescita delle cellule nervose (Nerve Growth Factor, noto con l’acronimo NGF). Questa scoperta le valse, nel 1986, il Premio Nobel per la Medicina. 

Dopo il Nobel  
Al ritorno da St. Louis, nell’inverno 1953, si unisce al suo lavoro un giovane biochimico, Stanley Cohen, che utilizzando il sistema in vitro da lei ideato, identifica una frazione proteica tumorale dotata della proprietà di stimolare la formazione dell’alone fibrillare attorno a gangli coltivati in prossimità di frammenti di tumore.  
Stabilitasi definitivamente in Italia, nel 1969, assume la direzione dell’Istituto di Biologia Cellulare del Cnr a Roma fino al 1989.  

Gli impegni della ricerca  
Dal 1993 al 1998 presiede l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Ma nella sua lunga carriera è membro delle più prestigiose accademie scientifiche nazionali e internazionali, quali l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Accademia Pontificia delle Scienze, l’Accademia delle Scienze detta dei XL, la National Academy of Science e la Royal Society. E anche presidente onorario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.  
E’ stata impegnata fino all’ultimo nell’attività scientifica e nel campo sociale attraverso la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, della quale era fondatrice e presidente, una Fondazione che ha lo scopo di venire in aiuto alle giovani donne dei paesi dell’Africa nel sostegno all’istruzione a tutti i livelli.  
Il primo agosto 2001 è stata nominata Senatore a vita. 

I libri  
Nel 2005 ha costituito l’Istituto Europeo di Ricerche sul Cervello, con l’acronimo EBRI (European Brain Research Institute), del quale era presidente, che si propone di svolgere attività di ricerca nel campo delle neuroscienze.  
E’ stata autrice di numerose pubblicazioni su riviste e di volumi scientifici: Il messaggio nervoso (1974), NGF: apertura di una nuova frontiera nella neurobiologia (1989) e The saga of the NGF (1997).  
Nel 1987 ha pubblicato l’autobiografia Elogio dell’imperfezione, cui seguiranno: Il tuo futuro (1993), Senz’olio contro vento (1996), L’asso nella manica a brandelli (1998), La galassia mente (1999), Cantico di una vita (2000), Un universo inquieto (2001), Tempo di mutamenti (2002), Abbi il coraggio di conoscere (2004), Tempo di azione (2004), Eva era africana (2005), I nuovi Magellani nell’er@ digitale (2006), Tempo di revisione (2006), Rita levi-Montalcini racconta la scuola ai ragazzi (2007).  

IL FILM DEL GIORNO: VITA DI PI, DI ANG LEE


Basato sul romanzo Vita di Pi, la storia è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufragio, viene lasciato su una zattera con un orango, una iena e una tigre del Bengala.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico, Avventura
REGIA: Ang Lee
SCENEGGIATURA: David Magee
ATTORI: 
Suraj SharmaRafe SpallIrrfan KhanGérard DepardieuTabuAdil HussainAyush TandonAndrea Di Stefano

IL PARERE DEL BLOGGER: E' incantevole ed appassionante il nuovo film di Ang Lee , regista de Il banchetto di Nozze e de I segreti di Brockeback Mountain ma anche di Taking Woodstock.
L'avventurosa e fantastica disavventura di un ragazzo indiano che fa naufragio nell'oceano e si ritrova a condividere la zattera con un orango tango, una iena e soprattutto una feroce tigre del bengala.
Che sia fantasia o realtà lo si scoprira' alla fine,  ma le immagini e il racconto sono di vera magia e il film guadagna spettatori giorno dopo giorno a discapito di alcune commedie poco riuscite come quella di Albanese.
DA VEDERE

RISULTATI DELLE PRIMARIE PD PER IL PARLAMENTO

Una affluenza non esaltante anche visto il periodo natalizio ha visto prevalere Luigi Bobba,  gia' deputato con 1212 voti pari a circa il 55 %, ecco i dati

LUIGI BOBBA 1212
ANNA URBAN  828
CHIARA BARONE 664
JENNY DONETTI  590
ANDREA PACELLA 559
GABRIELE BAGNASCO  431

A Crescentino vince Chiara Barone con 109 voti, segue Bobba con 103 e Pacella con 64

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL LIBRO DEL GIORNO: ITALIANI DI DOMANI, 8 PORTE SUL FUTURO

L'Italia deve pensare in avanti. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro Beppe Severgnini ci spinge a "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli italiani di domani questione di atteggiamento, non solo di anagrafe - otto suggerimenti: semplici, onesti, concreti. Sono le otto T del tempo che viene, otto chiavi per aprire le porte del futuro. Talento Tenacia Tempismo Tolleranza Totem Tenerezza Terra Testa. Siate brutali, Siate pazienti, Siate pronti, Siate elastici, Siate leali, Siate morbidi, Siate aperti, Siate ottimisti. Dietro le otto porte non c'è necessariamente il successo, ma di sicuro c'è una vita - e un'Italia migliore.

Tanti sono stati i libri che il blog vi ha proposto quest'anno, un mix di romanzi, saggi e biografie;  ho voluto concludere con il nuovo libro di Beppe Severgnini,  per guardare al futuro con qualche dose di ottimismo, malgrado le previsioni economiche negative per il nuovo anno.
Severgnini non propone ricette miracolose, ma da consigli che possono servire a tutti a vivere questo difficile momento, per rendere la nostra esistenza forse migliore o solo piu' accettabile.
Dello stesso autore: Italiano lezioni semiserie e Inglesi.

Mauro Novo
mauroatlarge

CONCERTO DELL'EPIFANIA A SULPIANO DI VERRUA SAVOIA, SABATO 5 GENNAIO 2013

Si svolgera' sabato 5 gennaio 2013 nella cornice della chiesa parrocchiale di Sulpiano di Verrua Savoia,  il tradizionale concerto dell'Epifania.

Quest'anno il gruppo scelto per allietare la serata sarà LA FIACCOLA,  un coro che proviene da Gabiano Monferrato.

Al termine del concerto gradevole appuntamento gastronomico per tutti i partecipanti.

La serata inizia alle ore 21.00

Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 29 dicembre 2012

IMPORTANTE COMUNICAZIONE AI LETTORI

CARI LETTORI,  NEGLI ULTIMI GIORNI IL LIVELLO POLEMICO DEI COMMENTI SI E' ALZATO PERICOLOSAMENTE,  CON SPIACEVOLI MANCANZE DI RISPETTO NEI MIEI CONFRONTI.

IL TUTTO E' STATO SICURAMENTE SCATENATO DALLA DECISIONE DI SCHIERARE  IL BLOG VERSO UNA PRECISA PARTE POLITICA IN VISTA DELLE ELEZIONI POLITICHE DI FINE FEBBRAIO CONFERMANDO COMUNQUE  CHE TUTTI I COMUNICATI POLITICI CHE VERRANNO MANDATI SARANNO PUBBLICATI.

SO DI PRECISO DA DOVE VENGONO GLI ATTACCHI E STO PRENDENDO LE DOVUTE PRECAUZIONI.

ANCHE SUL POST FIRMATO DALLA SINDACA VENEGONI  CI SONO COMMENTI  CATTIVI E IRRIGUARDOSI PER  UN GESTO DI GENEROSITA' PERSONALE VERSO UN BENE PUBBLICO.

PERTANTO:

DA  OGGI E' ISTITUITA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI ALMENO FINO AL PRIMO MARZO 2013.
INOLTRE , VISTO CHE SONO ARCISTUFO DI COMMENTI ANONIMI , QUESTI NON VERRANNO PIU' PUBBLICATI,  VI COSTA POCO METTERE UN NICK O FIRMARVI CON IL VOSTRO NOME, IMPARATE A RISPETTARMI E IO RISPETTERO' VOI.

IL BLOGGER

LE PRIMARIE PER LE CANDIDATURE ALLE POLITICHE DI S.E.L., IN PIEMONTE SI VOTA DOMENICA 30 DICEMBRE

Sel promuove le Primarie per scegliere le candidature alle prossime elezioni politiche. 

Si vota il 29 dicembre dalle 8 alle 20 in Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Toscana e Umbria 

Si vota il 30 dicembre dalle 8 alle 20 in Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto (tranne il 29 prov. di Belluno e Vicenza) 

Qui trovi l'elenco dei seggi
http://www.sinistraecologialiberta.it/primarie/#!/dove-si-vota 

Qui trovi l'elenco delle/dei candidate/i
http://www.sinistraecologialiberta.it/primarie/#!/home 

ciao
sinistra ecologia libertà 

DAL COMITATO NAZIONALE PD: LA CANDIDATURA DI PIETRO GRASSO



Ieri Pier Luigi Bersani ha ringraziato il procuratore nazionale Antimafia, Pietro Grasso, per la sua disponibilità a candidarsi come capolista nelle liste del Pd alle prossime elezioni politiche: "Abbiamo scelto di mettere due parole, moralità e lavoro, davanti alla legislatura e la legalità come priorità assoluta per il nostro Paese e ho chiesto a Pietro Grasso se era possibile darci una mano in questa riscossa”.
Condividi su Facebook e Twitter
Bersani: Berlusconi in Tv? Devolvo il
mio spazio televisivo a servizi su Siria e crisi Paese

"La candidatura di Grasso é per noi il segno dell'attenzione che il nostro partito ha sempre dato e vuole continuare a dare alla legalità - ha aggiunto Bersani durante la conferenza stampa (qui il video completo) - il Pd vuole essere una infrastruttura per la riscossa civica del Paese perchè la politica da sola non arriva e ci vogliono energie civiche". Energie ed idee che, secondo Grasso, "possono camminare sulle spalle di tutti. E possono cambiare il Paese".
Condividi su Facebook e Twitter.
Bersani: Berlusconi in Tv? Devolvo il mio
spazio televisivo a servizi su Siria e crisi Paese
"Oggi possiamo veramente cercare di cambiare questo Paese - ha aggiunto Grasso nel suo intervento -  Io l'ho detto tante volte ai giovani e ho detto anche che proprio perché ci credo mi sento anch'io giovane. Con questa speranza, ho trovato una casa in cui mi trovo a mio agio".

a presto, 
la redazionefacebook.com/partitodemocratico.it 



venerdì 28 dicembre 2012

ELEZIONI PRIMARIE PER LA SCELTA DEI CANDIDATI DEL PD ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2013

Elezioni primarie per la scelta dei candidati del PD alle elezioni politiche 2013

Il seggio sarà allestito nella giornata di sabato 29 dicembre presso la sede del partito democratico di via de gregori 18 a Crescentino e rimarrà aperto dalle 8 alle 21.
Potranno votare:
- le persone regolarmente iscritte al PD il 31/1272011 che abbiano rinnovato la tessera nel 2012
- coloro che ahnno votato alle primarie per la scelta del candidato premier

per la provincia di Vercelli sono candidati:
LUIGI BOBBA
GABRIELE BAGNASCO
ANDREA PACELLA

CHIARA BARONE
JENNY DONETTI
ANNA URBAN

Ciascun elettora potrà esprimere la doppia preferenza (un uomo ed una donna)

METEO NIMBUS WEEK END

PIUTTOSTO SOLEGGIATO, ATTENZIONE ALLE NEBBIE NELLE ORE SERALI E DI PRIMO MATTINO
  
SABATO
29

DICEMBRE
2012
Cielo:soleggiato con velature nella seconda parte della giornata; addensamenti sul basso Piemonte, in accentuazione in serata su Cuneese, Astigiano e Alessandrino
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie: -3/0 C in pianura e bassa collina; -3/3 C
tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo: 6/10 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 2/6
C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2600 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
30

DICEMBRE
2012
Cielo:abbastanza soleggiato con addensamenti al primo mattino su pianure e colline e all'interno delle valli alpine.
Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica qualche piovasco sull'interno delle valli alpine e Valle d'Aosta, e neve dai 1200 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli da nord-ovest con rinforzi alle testate vallive
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento: 0/3 C in pianura e bassa collina; -3/3 C
tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo in lieve calo: 6/8 C in pianura e bassa collina; 5/8 C tra 500 e 1000 metri; 1/5 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.
  

giovedì 27 dicembre 2012

IL FILM DEL GIORNO: LA REGOLA DEL SILENZIO ( THE COMPANY YOU KEEP )


Jim Grant è un tranquillo avvocato e padre single che si trova costretto a fuggire quando un giovane e impetuoso reporter Ben Shepard, rivela la sua vera identità di ricercato: negli anni '70 Grant era un pacifista radicale e sulla sua testa pende l'accusa di omicidio. In tutto il Paese si scatena una gigantesca caccia all’uomo, e Grant dovrà lottare duramente per dimostrare la propria innocenza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Thriller
REGIA: Robert Redford
SCENEGGIATURA: Lem Dobbs
ATTORI: 
Robert RedfordShia LaBeoufStanley TucciNick NolteSusan SarandonJulie ChristieSam Elliott,Brendan GleesonTerrence HowardRichard JenkinsAnna KendrickBrit MarlingChris Cooper


IL PARERE DEL BLOGGER: Negli Stati Uniti non si perdona cosi' spesso, e capita come si racconta in questo film che una ex terrorista scampata all'arresto piu' di 30 anni fa venga presa e incarcerata e che con il suo arresto si scateni una caccia ai suoi complici ancora in libertà che hanno quasi tutti cambiato vita.  Hanno ucciso un uomo durante una rapina ma solo chi ha premuto il grilletto è il vero colpevole.
L'avvocato Robert Redford deve trovare chi sa e scagionarsi prima di poter tornare alla vita di sempre e all'amore di sua figlia.
Un bel film asciutto , lineare , che si fa seguire meglio se si conosce almeno un po' la storia dei movimenti terroristici negli USA tra la fine dei mitici sixties e la fine degli anni 70;  imparerete che laggiu' sarebbe forse un pochino piu' difficile fare incontri scomodi come è capitato a me qualche anno fa,  cioe' ritrovarsi accanto Renato Curcio durante la presentazione di un libro.  Da un eccesso all'altro come si suol dire.

Mauro Novo
mauroatlarge 

mercoledì 26 dicembre 2012

IL BLOGGER CONTESTATO RISPONDE

IL RAGNO DICE:


Bravo blogger !
Hai fatto l'unica scelta sensata nell'attuale agone politico italiano.
Però, ora che rammento, di repentine deviazioni politiche ne sei già stato protagonista, mi pare.
Vediamo di fare uno sforzo di memoria.

Ancor prima dell'avvento del blog, in "ancient times" ridesti tu, fosti "Forzaitaliota" della prima ora sostenendo la campagna politica dell'allora candidato Sindaco, poiché allora imperava la tua
parte "imprenditoriale" acquisita per diritto famigliare.
Poi, tradito da non so chi o cosa (sentore di sconfitta?), ti "agganciasti" alla cordata Venegoni forse attratto dalla parte musical-culturale di cui tanto ne fai vanto. Ed oggi il pueblo tutto ti riconosce di tale posizione politica.
E ora? Vento in poppa e timone al centro! La nuova linea politica chiama!
Ma perché solo ora che da molti viene data come vincente? Anche il manifesto di Luca dM richiama agli stessi principi ma non mi pare che tu l'abbia fatto tuo … certo che schierarsi dalla parte del vincente è sempre meglio (Rosso docet) e poi è di moda.
E per te, essere "à la page" è necessità di vita.
Mah, che strana la mente umana.
Ricordo di aver sentito dire da non so da chi e dove, ma molto sensatamente che, " il problema dell'Italia sono gli Italiani" … concordo pienamente !


IL BLOGGER RISPONDE:

LA MIA DECISIONE DI RIPUBBLICARE LA LETTERA APERTA DEL SENATORE MARIO MONTI E DI ADERIRE AL SUO APPELLO HA FATTO SUONARE PARECCHI CAMPANELLI E SCATENATO ALCUNI CONTESTATORI DI CUI IL NOSTRO AMICO RAGNO E' SICURAMENTE IL PIU' PUNGENTE E TAGLIENTE,  I RAGNI PERO' NON LI HO MAI AMATI MOLTO E NEL MIO APPARTAMENTO TENGO UN TOGLIRAGNATELE GIGANTE IN MODO DI TENERE LONTANI I FASTIDIOSI ARACNIDI DALLA MIA MISERA MAGIONE.

FORZAITALIATA DELLA PRIMA ORA, COSI' SONO STATO DEFINITO DAL RAGNO: VERISSIMO E NON RINNEGO NULLA, COME NON RINNEGANO NULLA I MIEI AMICI E LE MIE AMICHE DEL TEMPO  ,  FONDAMMO CON LUCA PEDRALE  FORZA ITALIA QUI A CRESCENTINO CON INNATO ENTUSIASMO  E DICEMMO MOLTI NO E POCHI SI, TANTO CHE IL NOSTRO CANDIDATO SINDACO ARRIVO' ULTIMO TRA TRE COMPETITOR,  NELLA NOSTRA LISTA NON C'ERANO CANDIDATI TROPPO ECCELLENTI E ANDAMMO AL MASSACRO.
FACEMMO QUELLO CHE HA FATTO DI RECENTE MOSCA CON LA SUA LISTA , NON ACCETTAMMO COMPROMESSI....MEGLIO COSI'.
PER UN LIBERALE ALLORA ERA IMPOSSIBILE VOTARE LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA DI OCHETTO, BERLUSCONI POI LO CONOSCEVAMO COME IMPRENDITORE,  IL RESTO VENNE FUORI DOPO.
C'ERA UN GROSSO MA , CHE IO FECI PRESENTE DA SUBITO,  L'ALLEANZA DI AN PER ME ERA UN  PROBLEMA,  SONO CRESCIUTO IN UNA FAMIGLIA IN CUI FASCISTI E NAZISTI HANNO LASCIATO BRUTTI RICORDI,  MA PASSAI SOPRA ANCHE A QUESTI PROBLEMI.

QUANDO CADDE IL PRIMO GOVERNO BERLUSCONI NON FECI TROPPI STREPITI A DIFFERENZA DEGLI ALTRI,  C'ERANO MOLTE COSE CHE NON ANDAVANO IN QUELLA COMPAGINE,  L'EUROPA GIA' STREPITAVA E PER UNO COME ME , EUROPEISTA CONVINTO CERTI CAMPANELLI DI ALLARME ERANO IMPORTANTI,  IL POPULISMO POI L'HO SEMPRE DETESTATO E HO PREFERITO ALLONTANARMI DALLA POLITICA PIU' ATTIVA DOPO LE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 95.  

NON VOTAI LA VENEGONI NEL 95 E NON MI AGGANCIAI A NESSUNA CORDATA QUINDI,  MA COLLABORAI CON I PROGETTI CULTURALI DELL'AMMINISTRAZIONE,  FU UN BELLISSIMO PERIODO  PERCHE' LAVORANDO IN UN CENTRO SOCIALE GIOVANILE MI CONFRONTAI CON PERSONE CHE LA PENSAVANO DIVERSAMENTE DA ME.   NE USCII MATURATO , ARRICCHITO E CON UNA APERTURA MENTALE ENORME.

L'ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "AMICI DELLA BIBLIOTECA " NELL'ESTATE DEL 1999 E' STATA UN'ALTRA FELICE SCELTA CHE PERDURA TUTTORA,  E LA COLLABORAZIONE CON LA PRESIDENTE DANIELA MOSCA , CON CATERINA BORGONDO, MARIO OGLIARO E LILIANA GALLINA, PER VOLER RICORDARE SOLO QUALCUNO DEI NOMI IN TUTTI QUESTI ANNI MI HA REGALATO TANTE SODDISFAZIONI CHE LA POLITICA SICURAMENTE NON MI AVREBBE MAI DATO.  MOMENTI BELLI E MOMENTI DIFFICILI, QUANDO NOI AMICI ERAVAMO REIETTI DALL'AMMINISTRAZIONE CHE SEGUI' QUELLA DELLA VENEGONI,  I DANNATI IMPEDITI ANCHE DI AVERE UNO SPAZIO PER ALLESTIRE I NOSTRI SPETTACOLI.

IO E LA POLITICA CI GUARDIAMO DA VICINO,  CI SFIORIAMO SEMPRE.....COME QUEI FUGACI SGUARDI CHE GLI SCONOSCIUTI SI DANNO SUI TRENI O SU UN VAGONE DELLA METRO .

IL RAGNO DICE CHE IL PUEBLO MI RICONOSCE DELLA COMPAGINE POLITICA DELLA VENEGONI, UN ALTRO ERRORE: AVER VOTATO LA VENEGONI ALLE COMUNALI NEL 2009 NON VUOL MICA DIRE ESSERE DI SINISTRA,  VUOL DIRE AVERE SCELTO UNA PERSONA CHE AMMINISTRA AL DI SOPRA DELLE PARTI E CHE FA SCELTE AUTONOME, A VOLTE ANCHE MOLTO SCOMODE NON SCEVRE DA ERRORI  ,  HO VALUTATO TUTTE LE ALTERNATIVE,  MA NON MI SONO PENTITO DEL MIO VOTO.

MI VIENE UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO DI STARE AL CENTRO E DI POTER DIALOGARE CON TUTTI, ( DOPO LE BORDATE CONTRO BERLUSCONI CHE DURANO ORAMAI DA DUE ANNI UN PO' MENO CON GLI AMICI DEL PDL ...)  E' QUELLO CHE HO CERCATO DI FARE IN TUTTI QUESTI ANNI,  PUR ESSENDO LONTANO DALLA POLITICA  HO PIU' VOLTE ATTIVAMENTE PARTECIPATO ALLA VITA POLITICA ANCHE AGENDO DIETRO LE QUINTE  E QUESTO LO SANNO IN MOLTI E NON NEGO PARERI, CONSIGLI ED OPINIONI A CHI ME LE CHIEDE.

HO PARTECIPATO ALLE PRIMARIE DEL PD PER AMORE DI DEMOCRAZIA SCEGLIENDO DI VOTARE MATTEO RENZI CHE VEDO TUTTORA COME COLUI CHE POTREBBE CAMBIARE QUEL PARTITO E SPOSTARLO VERSO POSIZIONI PIU' VICINE ALLE MIE .

NON TEMO BERSANI, ANZI  LO STIMO ENORMEMENTE,  E LO RISPETTO,  MA NEL PD VEDO ALCUNE POSIZIONI CONSERVATRICI CHE NON MI RASSERENANO,  PARLO DEI GIOVANI TURCHI DI FASSINA ( UN ALTRO CONSIGLIERE ECONOMICO ANDREBBE MEGLIO )  E LA SIGNORA CAMUSSO CHE MI SPIACE DIRLO,  NON HA LA MIA STIMA,  IL SUO SINDACATO PROTEGGE SOLO CHI E' GIA' PROTETTO, SOPRATTUTTO QUELLI DELLA S.P.I.  CIOE' I PENSIONATI.

NON TEMO VENDOLA, VENDOLA E' UN OTTIMO PRESIDENTE DI REGIONE, E' UN CORAGGIOSO E LE SUE POSIZIONI SULLE LOTTE CIVILI SONO LE MIE.

LE IDEE DI MONTI SONO PIU' VICINE ALLE MIE , ANCHE SE CAPISCO CHE QUESTO GOVERNO TECNICO CI HA COPERTI DI TASSE, MICA SONO STUPIDO,  MA LA RESPONSABILITA' E' DI  CHI LO HA PRECEDUTO, CON MOLTI NOMI E COGNOMI: BERLUSCONI, BRUNETTA, TREMONTI, GASPARRI, BOSSI,  MARONI ECC ECC,    EH SI...   COME ERAVAMO RIDOTTI, IN EUROPA E NEL MONDO RIDEVANO DI NOI,  SONO STATO ALL'ESTERO TRE VOLTE  NEGLI ULTIMI MESI DI BERLUSCONI E PER TRE VOLTE HO SENTITO DERIDERE LA MIA PATRIA PER COLPA DI SILVIO BERLUSCONI,  A LONDRA ANCHE UNA STATUA VIVENTE SENTENDOMI PARLARE IN ITALIANO MI HA URLATO  ....ITALIANO BERLUSCONI E HA AGGIUNTO UN LAIDO SGHIGNAZZO.

IL RAGNO DICE CHE NON HO PUBBLICATO NULLA DEL MANIFESTO DI MONTEZEMOLO, VERISSIMO,   HO SEGUITO IN TV CON MOLTO INTERESSE LA LORO CONVENTION TROVANDO PIU' INTERESSANTE L'INTERVENTO DELLA TINAGLI CHE QUELLO DEL PRESIDENTE DELLA FERRARI,  GLI IMPRENDITORI IN POLITICA DOPO BERLUSCONI......OGNUNO FACCIA IL SUO MESTIERE.

IO ASPETTO LE DECISIONI DI MONTI E VORREI VEDERE UNA SUA AZIONE POLITICA PERSONALE, NON MI SCANDALIZZEREI PER NULLA SE DOPO LE ELEZIONI IL CENTRO SI ALLEASSE CON IL CENTRO SINISTRA , ANZI......E SE MONTI DOVESSE RITIRARE LA SUA CANDIDATURA IL MIO VOTO ANDREBBE AL PD,  NON POTREI MAI E POI MAI VOTARE PDL  , GRILLO E QUELL'INQUISITORE DI INGROIA.

QUESTO E' IL MIO PICCOLO MANIFESTO POLITICO  FUORI DALLA POLITICA, SPERO CHE IL RAGNO SIA CONTENTO, E' NON ESSERE A LA PAGE.

MAURO NOVO 

LA SINDACA VENEGONI PRENDE UNA LODEVOLE INIZIATIVA


LA NOTIZIA E' APPARSA PRIMA SU " NOTIZIE IN COMUNE " ED E' STATA POI RILANCIATA SUL BLOG DELLA SINDACA WWW.AMARECRESCENTINO.BLOGSPOT.COM,  ORA LA PUBBLICO VOLENTIERI ANCHE QUI SU MAUROATLARGE.
E' UNA LODEVOLE INIZIATIVA DELLA SINDACA VENEGONI QUELLA DI FAR RESTAURARE UN QUADRO CHE E' APPESO NELL'UFFICIO DEL SINDACO ED E' QUINDI PATRIMONIO PUBBLICO.
UN BUON ESEMPIO SICURAMENTE DA SEGUIRE








Questo bellissimo enorme quadro della fine del Settecento, da lungo tempo affisso nell'ufficio del Sindaco,  di autore ignoto, immagina Crescentino che guarda verso Verrua Savoia, entrambe trionfanti di mura e di torri, con putti veleggianti attraverso un Po trasfigurato e immenso. Il pittore aveva fantasia, ma il suo lavoro è stato rovinato dal tempo e dall'incuria, il paesaggio si andava scrostando e così ho deciso di farlo restaurare a mie spese.
Il laboratorio prescelto è venuto a ritirare il quadro lo scorso 8 ottobre, spero possa tornare presto al suo posto e che possiate venire in tanti ad ammirarlo. 

Non ci sono danari pubblici per attività di questo genere. All'inizio speravo di sì, poi il mondo ha preso un'altra strada. Così ho deciso che sarebbe stata una iniziativa utile se avessi contribuito in prima persona, nel mio piccolo, a tenere vivo il ricco patrimonio artistico del nostro Comune, che per via dei consueti motivi economici non è valorizzato: e invece, adeguatamente collocato in almeno un corridoio dell'Archivio Storico, tramutato in straordinaria pinacoteca, potrebbe attirare attenzione anche da fuori. 
Mi auguro che d'ora in avanti ogni amministratore che passa da Piazza Caretto metta un poco del suo per mantenere in vita tale patrimonio.
Abbiamo passato una stagione nella quale si è letto di predazioni  di ogni genere alla cosa pubblica da parte di vari figuri che sostenevano di fare i politici, essendo stati eletti anche con tanti voti. Abbiamo letto le furberie nelle note spese di consiglieri regionali che sono anche venuti qui a farci la predica. Tanti sindaci sono entrati poveri e sono usciti ricchi, o almeno benestanti. Sarebbe bello restituire, e veder partire proprio da Crescentino questa inversione di tendenza.
Auguro a tutti, per quanto possibile, un Natale sereno. Buone Feste, e scusate il sogno.

martedì 25 dicembre 2012

IL FILM DEL GIORNO:LOVE IS ALL YOU NEED


Astrid e Patrick sono una giovane coppia che sta per sposarsi a Sorrento: l’arrivo delle loro famiglia porta con sé numerosi problemi. La madre di Astrid, Ida, è una parrucchiera col cancro che è stata appena lasciata dal marito Leif dopo 25 anni di matrimonio. Lo stesso Leif che si presenta con la sua nuova, bionda fidanzata e con Kenneth, l’irascibile fratello di Astrid. Il padre di Patrick, Philip, si presenta ancora in lutto per la tragica morte della moglie.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Susanne Bier
SCENEGGIATURA: Anders Thomas Jensen
ATTORI: 
Pierce BrosnanTrine DyrholmMolly Blixt EgelindSebastian JessenPaprika SteenKim BodniaCiro PetroneChristiane Muller


IL PARERE DEL BLOGGER: La critica è stata assolutamente sorpresa da questo film di Susanne Bier, regista danese che finora era lontana dalle commedie ,  le sue opere piu' famose Dopo il matrimonio e soprattutto Un mondo migliore, premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel 2011,   erano lungometraggi rigorosi in cui la psicologia e il carattere dei personaggi erano sotto una enorme lente di ingrandimento,  i sentimenti e le smancerie erano banditi.  Qui, in una ambientazione romantica quale la Penisola Sorrentina dove sta per essere celebrato un matrimonio in una antica dimora in cui crescono i limoni, il pericolo di fare di questo film una stucchevole commedia matrimoniale all'americana viene evitato dalla Bier proprio dalla sua abilità di tratteggiare il profilo dei personaggi levando alla trama quella superficialità che quasi tutte le volte emanano le commedie americane di genere.
Dopo un inizio piuttosto piatto il film prende ritmo e Love is all you need è la vera alternativa ai vari cinepanettoni che invadono gli schermi,   si ride, si riflette e si piange volendo anche un po'.....tutto in maniera piuttosto intelligente.
Per ora solo a Torino e a Asti.

Mauro Novo
mauroatlarge