sabato 31 marzo 2012

IL FILM DEL GIORNO: BUONA GIORNATA DI CARLO VANZINA


Questo film racconta la cronaca di una giornata, in Italia. Una sola giornata. Una giornata vissuta da personaggi dell'Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi ed i loro difetti. Nel film ci si sposta da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via, cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie "etnie" italiche. In breve le storie dei personaggi più importanti che nel corso del film si alterneranno e si incroceranno durante le diverse ore della giornata.

USCITA CINEMA: 30/03/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Carlo Vanzina
SCENEGGIATURA: Carlo VanzinaEnrico Vanzina
ATTORI: 
Diego AbatantuonoLino BanfiVincenzo SalemmeChristian De SicaTeresa ManninoTosca D'Aquino,Maurizio MattioliPaolo ConticiniChiara FranciniGabriele Cirilli





Il parere del blogger: Si ride molto, ma a volte si ride amaro in questa nuova commedia corale dei Vanzina,  un cast di attori di tutto rispetto, in cui spicca un convincente Christian De Sica nella parte di un nobile squattrinato costretto ad affittare il suo palazzo romano alle troupe delle fiction tv e a scroccare pranzi e cene a destra e a manca.
Ma tutte le storie raccontano dell'Italia contemporanea, dal politico trafficone Lino Banfi che per non finire in galera escogita lo strattagemma "finale ", al bravissimo Diego Abatantuono che in Puglia cerca di vendere la domotica a ignari paesani.
Ci sono anche il notaio napoletano Salemme alle prese con una improbabile figlia e l'evasore Maurizio Mattioli.
Un bel centro per i Vanzina, per una commedia sicuramente da vedere. 

venerdì 30 marzo 2012

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: DIZIONARIO DELLE COSE PERDUTE DI FRANCESCO GUCCINI

Una volta, c'era la banana: non il frutto amato dai bambini, bensì l'acconciatura arrotolata che proprio i bimbi subivano e detestavano ma che veniva considerata imprescindibile dai loro genitori. I quali, per bere un buon espresso, dovevano entrare al bar e chiedere un "caffè caffè", altrimenti si sarebbero trovati a sorbire un caffè d'orzo. Una volta, per scrivere, non c'erano sms o e-mail, ma si doveva dichiarare guerra ai pennini e uscire da scuola imbrattati d'inchiostro da capo a piedi. Una volta, si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta - una sola - e fumarsela dove meglio pareva: non c'erano divieti, e i non fumatori erano una gran brutta razza. Una volta, i bambini non cambiavano guardaroba a ogni stagione, andavano in giro con le braghe corte anche d'inverno e - per assurdo contrappasso - col costume di lana d'estate. Una volta, la Playstation non c'era, si giocava tutto il giorno per strada e forse ci si divertiva anche di più. Una volta, al cinema pioveva... Con un poco di nostalgia, ma soprattutto con la poesia e l'ironia della sua prosa, Francesco Guccini posa il suo sguardo sornione su oggetti, situazioni, emozioni di un passato che è di ciascuno di noi, ma che rischia di andare perduto, sepolto nella soffitta del tempo insieme al telefono di bachelite e alla pompetta del Flit. Un viaggio nella vita di ieri che si legge come un romanzo: per scoprire che l'archeologia "vicina" di noi stessi ci commuove, ci diverte, parla di come siamo diventati. 



METEO NIMBUS WEEK END

Il caldo anomalo di questi giorni sta per avere termine;  domenica è in arrivo sulla nostra area dell'aria piu' fredda da Est che abbasserà le temperature di almeno 10 gradi,  chi aveva già spento le caldaie, le riaccenderà almeno alla sera.


Sabato , sereno o al piu' velato, con minime tra gli 8 e i 9 gradi e le massime ancora elevate fin a 25 gradi.


Domenica, mattinata serena, minime stabili,  dal pomeriggio annuvolamenti in arrivo da Est e abbassamento della temperatura, le massime saranno comprese tra i 20 e i 22 gradi. In serata pioggia sulle aree pedemontane.


Tendenza per lunedi' , abbastanza soleggiato in pianura, piu' nuvole in montagna, massime in calo fino a 16 o 17 gradi.  










Al cinema arrivano parecchie uscite: Buona Giornata, nuova commedia dei fratelli Vanzina, film ad episodi che racconta in modo dolce amaro l'Italia della crisi morale e materiale,  La furia dei Titani, sequel  del film di due anni fa Scontro tra Titani,  genere epico e spettacolare in 3d ma soprattutto Romanzo di una strage, il racconto firmato Giordana per la regia e Rulli e Petraglia per la sceneggiatura , dei terribili eventi che si scatenarono con la strage di Piazza Fontana, nel dicembre 1969, con Valerio Mastrandrea nella parte del commissario Calabresi.


A Pralormo apre domani la kermesse Messer Tulipano 2012 , cancelli aperti fino al primo maggio.
A Cherasco (cn ) primo gran mercato dell'antiquariato del 2012


Buon Week End
mauro novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it 

CONCLUSO IL PROGETTO "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI "


Martedì 27 marzo il progetto Consiglio Comunale dai Ragazzi di Crescentino è giunto alla sua fase conclusiva. Per il secondo anno consecutivo i ragazzi delle scuole medie, hanno avuto voce nella gestione della cosa pubblica per rendere la città più vicina alle loro esigenze e per formarsi come cittadini attivi. Da ottobre, con la supervisione del professor Marco Canuto e con gli operatori dell’Associazione Itaca, Gabriele Cortella e Paola Grasso, i ragazzi, come attività extrascolastica, hanno scelto di aderire all’invito del Comune. Dopo un lungo lavoro e una dura scelta, i ragazzi hanno presentato in modo ufficiale agli Assessori Nicoletta Ravarino e Gabriele Massa il progetto definitivo. Nella Sala del consiglio, con l’aiuto di un videoproiettore, i rappresentanti hanno richiesto una discoteca per ragazzi.
La “DiscoMillenium” prevede la destinazione del salone polivalente per alcune serate durante l’anno in cui i ragazzi dagli 11 ai 16 anni potranno divertirsi e sperimentare forme di autonomia. Infatti, oltre ad essere uno spazio e un tempo dedicato a loro, i giovanissimi potranno  gestirla direttamente, con la collaborazione degli adulti. Penseranno alle richieste, alla pubblicità, alla ricerca del DJ e al tema delle serate ( es. Halloween, Natale, Carnevale …).
Inoltre, è stato presentato un secondo progetto autogestito, ovvero un corso di disegni “manga”. Si potranno imparare, con l’aiuto di alcuni allievi dei Licei artistici, la tecnica di disegno e di colorazione e la costruzione delle storie. Saranno previste mostre e mercatini per poter promuovere i giovani artisti.  

Grazie per l’attenzione.

Gabriele Cortella
Presidente Itaca

DALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CRESCENTINO, NEWS


LE SCUOLE DI CRESCENTINO HANNO PARTECIPATO ALLA XVII GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

SABATO 17 MARZO 2012 a formare la folla di oltre 100 mila persone accorse a Genova per celebrare la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafie, c’erano anche numerosi ragazzi di Crescentino guidati dai docenti delle scuole medie e dell’Istituto superiore Calamandrei. Anche in questa occasione hanno accolto l’invito dell’Associazione Itaca per vivere da protagonisti la loro crescita educativa. I partecipanti sono stati ragazzi e giovani attenti alla memoria e attivi nel quotidiano per promuovere il loro impegno di cittadini. Infatti la delegazione era formata da allievi attivi nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e rappresentanti degli studenti che hanno seguito durante l’anno ad incontri sull’antimafia.
 “Il cambiamento ha bisogno di ciascuno di noi. Parliamo di mafie da 150 anni e non riusciamo a sconfiggerle e questo anche perché oltre alla lotta alle mafie serve partire da noi, dal nostro modo di essere, di comportarci” queste alcune delle parole di Don Ciotti. Ed è proprio per questo motivo che le giornate come quelle di Sabato aumentano la speranza, perchè coinvolgono tutti i noi. Perchè ci devono ricordare il nostro impegno quotidiano.
Sabato era presente una delegazione di 500 famigliari delle vittime di mafia. Sono stati letti i 900 nomi delle vittime… alcune di loro aspettano ancora giustizia. Un elenco lunghissimo che da l’idea di quanto la mafia abbia influito sulla nostra vita, cambiando per sempre l’esistenze di alcune famiglie.
Genova è emblematico per ricordare a tutti che la mafia c’è stata e c’è anche al Nord dove per molti anni, troppi, si è pensato che fosse solo un “problema” del sud. Proprio qualche giorno fa è stata tracciata una nuoca mappa delle cosche nel nord Italia, dove ci sono ancora troppe zone grigie e pericolosi rapporti che vengono instaurati con i politici locali.
I ragazzi lo sanno bene, tutti noi dobbiamo contribuire alla lotta alla mafia, ogni giorno, con piccoli gesti che possono portare a grandi risultati e all’affermazione della vita democratica di questo paese.
Di seguito le riflessioni dei ragazzi delle medie:
Sabato 17 marzo  si è svolta una manifestazione a Genova , per ricordare le vittime delle mafie. Per tutte noi è stata la prima manifestazione ed è stata un’esperienza interessante e costruttiva, pur ammettendo che è stata molto stancante .
Appena scesi dall’autobus , ci siamo riuniti in piazza Vittoria e ci siamo uniti al resto del corteo. E’ stato molto emozionante vedere tutte quelle persone unite per protestare e ricordare tutti i delitti commessi dalle mafie.
Verso mezzogiorno il corteo si è sciolto e ci siamo radunati tutti sul porto per ascoltare tutti i 900 nomi delle vittime.
Più tardi l’intervento di Don Ciotti ci ha fatto riflettere su molti aspetti.
E’ proprio vero  che se noi unissimo le forze, il fenomeno mafioso sarebbe facilmente superabile.
Nel pomeriggio abbiamo visitato questa splendida città, Genova.
Infine ci siamo ritrovati alla stazione Brignole da dove siamo partiti col pullman per ritornare a casa.



Grazie per l’attenzione.








ASSEMBLEA ELETTIVA NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VERCELLI


giovedì 29 marzo 2012

IL FILM DEL GIORNO: GHOST RIDER, SPIRIT OF VENGEANCE

In Ghost Rider 2 Nicolas Cage torna a calarsi nei panni di Johnny Blaze. In questo nuovo capitolo della saga, Johnny è ancora alle prese con la maledizione del cacciatore di taglie del diavolo, ma dopo l'incontro con il leader di un gruppo di monaci ribelli, sembra disposto a tutto pur di salvare un ragazzino dalle grinfie del diavolo, e liberarsi una volta per tutte dalla maledizione che lo perseguita.

USCITA CINEMA: 23/03/2012
GENERE: Azione, Thriller, Fantasy
REGIA: Mark NeveldineBrian Taylor
SCENEGGIATURA: Scott M. GimpleDavid S. GoyerSeth Hoffman
ATTORI: 
Nicolas CageIdris ElbaCiarán HindsViolante PlacidoChristopher LambertJohnny WhitworthFergus RiordanJacek KomanAnthony HeadVincent Regan





Il parere del blogger:  un ora e quaranta di rilassamento....per un film di puro svago qualche volta ci vuole,  il secondo capitolo di Ghost Rider sempre con Nicholas Cage che si è venduto l'anima al diavolo per salvare il padre e che a causa di cio' si trasforma in una specie di torcia umana.
La trama è strampalata,  ma le ambientazioni e le scene di action sono notevoli.
SI PUO' VEDERE


Mauro Novo
mauroatlarge

DAL DIRE....AL FARE, INIZIATIVE 2012

CALENDARIO APPUNTAMENTI 2012


“DAL DIRE AL FARE….”

PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO TERRITORIO

In collaborazione con il gruppo MASCI di Rivoli, abbiamo iniziato la raccolta di tappi in plastica, con il ricavato verranno costruiti dei pozzi per l’acqua in Tanzania


Punti di raccolta:


CONAD – CENTRO ANZIANI L. FONTANA – DI MEGLIO – FIDAS



Appuntamenti ORE 9.00 in bicicletta

PIAZZA DELLE CATENE-CRESCENTINO


15 APRILE - RACCOLTA PLASTICA intorno a Crescentino

13 MAGGIO - TOUR DELLE ROTONDE

3 GIUGNO - BICICLETTATA alla Riserva Naturale Palude di San Genuario 7 € adulti – 5 € bambini

16 SETTEMBRE – VERSO IL PO ………

14 OTTOBRE - PULIZIA DELLA ROGGIA (acqua permettendo)



SEMPLICI REGOLE

Numero minimo partecipanti 5, forniti di guanti , sacchetti e tanta buona volontà ma se pioviggina o peggio non si va. Ognuno è responsabile di se stesso ovvero “l'organizzazione declina ogni responsabilità”

Per ogni informazione rivolgersi a

Ferri Carlo – Viale Po 9 - Crescentino

mercoledì 28 marzo 2012

FaRe Musica, all'Istituto Comprensivo Serra, a cura della Banda Arditi di Crescentino

Relativamente al progetto “FaRe Musica” dell’Istituto Comprensivo
Serra si vuole documentare le importanti attività che si stanno svolgendo
nel Laboratorio di Strumento “Sarà …Banda” organizzato in
collaborazione con la Banda Musicale “L. Arditi”. Si tratta di un
corso rivolto ai bambini della scuola primaria che ha preso avvio nel mese
di novembre diretto con grandissima professionalità dal m/o Rossano Berto
e da un’equipe di insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola
primaria. L’attività ha lo scopo di diffondere la cultura musicale
bandistica e di offrire ai bambini un modo divertente ed educativo di
trascorrere il loro tempo nell’extrascuola.
L’avvicinamento alla musica di nuove leve rimane di vitale importanza
per la Banda che in collaborazione con la scuola propone una formazione
musicale  specifica sia teorica che pratica, con l’avvicinamento allo
strumento musicale per esecuzioni di musica d’insieme..
La musica praticata in gruppo di laboratorio diventa così uno strumento
di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della
personalità umana, di stimolo alla collaborazione fra le persone e
all’educazione civica.
Nelle prossime settimane la Banda Musicale organizzerà momenti di
sensibilizzazione e promozione della cultura musicale bandistica rivolti
agli alunni e alle famiglie degli alunni dei plessi crescentinesi
dell’Istituto Comprensivo Serra (scuola dell’infanzia, scuola primaria
e scuola secondaria di primo grado) attraverso lezioni/concerto.


Ringrazio e porgo cordiali saluti.

per Associazione Musicale "Luigi Arditi" 
il segretario Alberto Piolatto
e stamane il primo appuntamento, 400 bambini tra elementari e materne , si sono recati in auditorium e hanno avuto il primo contatto con questo bel progetto, hanno avuto la possibilità di vedere gli strumenti musicali, hanno sentito suonare la Banda e cantato con essa

Mauro Novo
mauroatlarge

IL NUOVO BILANCIO DEL COMUNE DI CRESCENTINO

E' stato presentato ieri durante una conferenza stampa, il bilancio 2012 del comune di Crescentino.


Peresenti la sindaca Venegoni che ha aperto la press conference con alcune considerazioni sul testo del bilancio che è nato confrontandosi e confrontando anche i nostri numeri con quelli dei comuni vicini,  Il Vice Allegranza, l'assessore allo sport Massa, l'assessore alla cultura Ravarino e l'assessore all'ambiente Taverna.


Il bilancio pareggia a 8 milioni  406 mila euro di cui 5 milioni 115 mila euro di spese correnti, circa 160 mila in meno dello scorso anno.


Purtroppo la Tarsu aumenterà molto, circa il 40 per cento, ma il gettito totale sarà del + 50 per cento, perchè saranno stanati gli evasori e si spera cosi' facendo di poter diminuire di qualcosa nel prossimo anno.


I buoni mensa aumenteranno per le fasce piu' alte di reddito che pagheranno euro 4.70 a pasto, mentre non verrà toccata l'addizionale IRPEF comunale.


Le cifre IMU (tassa introdotta con la prima manovra Monti ):


4.5 per MILLE prima casa
8.1  per MILLE aziende, capannoni, attività
9.oo per mille, supermercati, castelli, studi professionali tipo commercialisti o architetti.


Secondo i calcoli dell'amministrazione , ogni crescentinese pagherà in media 200 euro di tasse in piu', ma 170 vanno allo stato e 30 in comune.


Nel bilancio previsti anche investimenti;  nel corso dell'anno inizieranno i lavori della ristrutturazione del palazzo comunale,  proseguiranno gli interventi nelle strade comunali  , tra le altre saranno Via Michelangelo e Viale Po ad essere sistemate.
Inizieranno anche i lavori per la costruzione del nuovo parco giardino sui terreni dell'infermeria Santo Spirito e in futuro all'oratorio attuale ( c'è il progetto di costruirne uno nuovo al Santuario ) oltre ad una ristrutturazione dello stabile per un valore di 75 mila euro,  ci sarà un parcheggio e un giardino nell'attuale campo da calcio.


Anche in questo esercizio vi saranno contributi per le associazioni,  ma meno che negli anni scorsi.


Gli assessori hanno poi parlatro dei loro progetti, la Ravarino ha illustrato il suo progetto sulle pari opportunità che ha preso il via con la conferenza della Professoressa Bravo il 9 marzo,  Taverna ha detto che si è mandata meno indifferenziata all'inceneritore , e ne deriverà risparmi fino a 200 mila euro in futuro e Massa ha annunciato una prossima conferenza stampa per parlare del progetto wi fi di imminente lancio e di cui parlero' diffusamente appena se ne saprà di piu'.


Mauro Novo
mauroatlarge

MOBBING. NOVE STORIE DI LAVORO ED INGIUSTIZIA QUOTIDIANA, VENERDI' ALLE ORE 18 BIBLIOTECA CIVICA DI CRESCENTINO

L’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Crescentino con la partecipazione dello SPI-Cgil - Coordinamento donne provinciale presenta il libro:






Mobbing

Nove storie di lavoro e ingiustizia quotidiana

di Sergio Negri

-----------------



Venerdì 30 Marzo - ore 18.00

Biblioteca Civica di Crescentino



Programma



Saluto e presentazione evento



Assessore alla Cultura e Pari Opportunità , Dott.ssa Nicoletta Ravarino



Intervento della Responsabile del Coordinamento donne provinciale Spi-Cgil



Segr. Spi-Cgil provinciale ,Rosanna Gaietta



Introduzione al tema



Prof.ssa Tiziana Tauselli , psicoterapeuta



Lettura storie



Barbara Truffa ,attrice





Presentazione dell’opera

Sergio Negri, giornalista e scrittore



seguirà dialogo con il pubblico



-------------------------------------------------------------------------------

Aperitivo al termine dell’evento

martedì 27 marzo 2012

LUCA LISCO PRESENTA LE NUOVE INIZIATIVE DI 50 E PIU'

50&Più Card….la TUA carta vincente !!!










50&Più è l’associazione di ultracinquantenni, pensionati e non, fondata nel 1974 per iniziativa della Confcommercio che opera per la rappresentanza e la tutela dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società da sviluppare e valorizzare promuovendone il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva.






Conta su una base associativa di 330.000 iscritti, nonché su una struttura organizzativa presente sull’intero territorio nazionale con 103 Sedi provinciali, 20 Unioni regionali e circa 450 tra Sedi zonali e recapiti; è anche presente all’estero con 20 Sedi (Europa, Australia, Nord e Sud America).






50&Più si riconosce nell’alto valore dell’associazionismo, come elemento fondante della società in quanto espressione della libertà delle persone; della solidarietà e della responsabilità verso gli iscritti, gli anziani, le altre generazioni, la società. Suo riferimento sono le persone mature, di cui intende cogliere istanze e bisogni, interessi e passioni, e per i quali ha dato vita a servizi mirati e grandi eventi associativi.






“ E proprio per accrescere la qualità della vita degli “over 50” e dei loro familiari creando servizi mirati e in esclusiva – dice Luca LISCO Segretario 50&Più Vercelli - sono giunte in questi giorni a destinazione le oltre 330.000 nuove “50&Più Card” spedite insieme al numero di Marzo della Nostra rivista istituzionale “50&Più il valore dell’esperienza”.






“ Il progetto “50&Più Card” è stato creato e sviluppato con cura e dedizione per offrire agli over 50 vantaggi e opportunità reali e concrete – conferma il Presidente 50&Più Vercelli Alberto FILIPPINI - per entrare in un mondo di opportunità e convenienze, per condividere esperienze, attività creative, turistiche e culturali. Per accedere agli sconti, alle agevolazioni, ai regali offerti in via esclusiva ai possessori di 50&Più Card “.






In provincia di Vercelli, grazie alla stretta sinergia e continua collaborazione con l’Associazione Commercianti, la nascita della nuova “50&Più Card” è stata pensata come un’ulteriore opportunità da cogliere per gli oltre 4000 Soci dell’Ascom, dalla Valsesia alle risaie della bassa fino alle colline del Monferrato.






Infatti, compilando il modulo di adesione riportato qui a fianco, il Socio Ascom avrà la possibilità di “spalancare” le porte della propria attività agli oltre 330.000 Soci 50&Più che, attraverso una vetrofania creata ad hoc per l’iniziativa e che dovrà essere esposta all’ingresso dei locali, riconosceranno in loro dei partners e dei veri amici dei “50&Più”.






“Le convenzioni che saranno attivate attraverso l’Associazione Commercianti della provincia di Vercelli insieme all’Associazione 50&Più Vercelli – conclude il Segretario 50&Più Luca LISCO - si aggiungeranno alle grandi convenzioni nazionali e a tutte le facilitazioni del Sistema Associativo e di Servizi 50&Più, offrendo un’ampia rosa di grandi marchi per offrire vantaggi, sconti e utilità con un semplice gesto….presentando la “50&Più Card” !!!!“.






Tutte le convenzioni che saranno attivate in provincia di Vercelli grazie all’Ascom saranno pubblicizzate sulle comunicazioni che mensilmente l’Associazione 50&Più Vercelli invia agli oltre 2000 Soci della Nostra provincia e durante le manifestazioni e negli eventi organizzati dagli “over 50” della provincia di Vercelli su tutto il territorio nazionale “.






Per Te, tutti i Servizi del Nostro Sistema… esibisci la Tua 50&Più Card nei Nostri 800 Uffici in Italia e negli 8 Uffici della provincia di Vercelli e avrai a Tua disposizione un ampio ventaglio di vantaggi e opportunità.






ASCOM e 50EPIU’…. UNITI PER SCONFIGGERE LA CRISI ….UNITI PER CREARE NUOVE OPPORTUNITA’ E BENESSERE !!!!!














Per informazioni e assistenza: Luca LISCO


Segreteria Provinciale 50&Più Vercelli Valsesia


Via Duchessa Jolanda, 26 Vercelli


13100 Vercelli


Tel. 0161215344 / 0161250045 Fax 0161/503003


E mail: l.lisco@enasco.it


Web site: www.50epiu.it



RICEVO E PUBBLICO DA GIANNI TAVERNA, ASSESSORE ALL'AMBIENTE COMUNE DI CRESCENTINO

Grazie Mauro del servizio fotografico molto dettagliato e del post  
dedicato. È da un bel po di tempo che provo a spiegare che alcune  
persone non sono per niente educate. Che questi comportamenti  
purtroppo tornano indietro come boomerang sotto forma di costi, per il  
recupero di qualsiasi immondizia gettata qua e la per il paese. Per il  
caso da te illustrato ne sono a conoscenza da qualche mese ed è  
tristissimo! Per Crescentino come in altri paesi ci vorrebbero 500  
telecamere sparse per il territorio, ma veramente dobbiamo arrivare ad  
avere il GrandeFratello in ogni angolo via strada eccc? Alle volte  
perdo lo spirito ma grazie a tante persone che mi chiamano delusi da  
questi comportamenti stupidi di certe persone, grazie a persone come  
Te e come il Gruppo da Dire al Fare, mi tiro un po su il morale.  
Speriamo che qualcuno prima o poi venga preso in castagna.

Ciao Mauro e grazie

Gianni Taverna

VIAGGIO IN POLONIA, scambio culturale con Lososina Dolna

Viaggio in Polonia







Autorità Civili e Croce Rossa Italiana di Crescentino


Visita della Polonia e Festa a Lososina Dolna






Scambio culturale e di amicizia tra i paesi gemellati: Crescentino e Lososina Dolna






4 - 8 maggio 2012






Programma






Venerdì 4 maggio: CRESCENTINO - CRACOVIA






Ore 6.00 partenza dalla Piazza Matteotti (Crescentino) per Orio al Serio/Bergamo. Imbarco per il volo (ore 10.45) con la compagnia Ryanair. Arrivo a Cracovia (ore 12.30). Pranzo. Partenza per Auschwitz e Birkenau e visita degli ex campi di concentramento (guida parlante italiano). Trasferimento a Lososina Dolna. Cena e pernottamento.






Sabato 5 maggio: LOSOSINA DOLNA






Permanenza nel paese gemellato con escursioni e visite dei luoghi significativi.






Domenica 6 maggio : FESTA A LOSOSINA DOLNA






Colazione. Partecipazione a tutte le celebrazioni religiose, culturali e folcloristiche a Lososina Dolna: ore 11.00: Solenne S. Messa nella chiesa parrocchiale Lososina Dolna. Pranzo. Pomeriggio: incontro tra le delegazioni amministrative di Crescentino e di Lososina Dolna. Fino a tarda sera : festa regionale “Orto Fiorito”. Cena e pernottamento.






Lunedì 7 maggio: LOSOSINA DOLNA –WIELICZKA – CRACOVIA






Colazione. Ore 8.30 – partenza per Wieliczka e visita alle famose miniere di sale. Pranzo. Visita di Cracovia con guida parlante l’italiano: Wawel, Cattedrale, Piazza del Mercato, chiesa di S. Maria Vergine… . Tempo libero. Cena in un ristorante tipico. Visita (libera) notturna di Cracovia. Pernottamento a Cracovia.






Martedì 8 maggio: CRACOVIA - CRESCENTINO


Colazione. Eventuale visita di Kazimierz quartiere ebraico. Ore 10.45 partenza per aeroporto di Balice/Cracovia e imbarco per il volo di ritorno (ore 13.00). Arrivo a Orio al Serio/Bergamo (ore 14.50). Rientro a Crescentino.






Costo: € 140,00 (n. 20 di partecipanti)


Costo aereo: € 120,00/150,00






La quota comprende:


• Viaggio in aereo andata e ritorno Milano/Bergamo - Cracovia


• Servizio pullman Granturismo per tutti gli spostamenti e viaggi dal 4 maggio ore 12.30 all’8 maggio ore 10.45;


• Pensione completa dal pranzo 4 maggio alla colazione dell’8 maggio (venerdì, sabato e domenica siamo ospiti del comune di Lososina Dolna)


• Visite guidate ad Auschwitz e Birkenau, Cracovia, miniere di sale a Wieliczka






N.B. Sarebbe opportuno comunicare al sig. Ferrero Vittorio la propria adesione entro venerdì 30 marzo, perché viaggiando con la compagnia Ryanair (low cost), il costo del biglietto aumenta da un giorno all’altro.


 
 
- il cost del biglietto aereo varia rispetto al momento della prenotazione visto che si tratta di low-cost. Ma è comunque una cifra assai bassa, e là non ci sono spese di vitto e alloggio perché provvede a tutto Lososina Dolna.







- I posti disponibili sono 45 ma visto che ci sono già 15 prenotazioni scendono a 35.



CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE ARLOTTA E RICCARDO PIOLATTO

Conferenza stampa oggi del centro destra Crescentinese.


Giuseppe Arlotta e Riccardo Piolatto, attualmente consigliere comunale di Crescentino e Consigliere Provinciale PDL , hanno incontrato alcuni membri della stampa e bloggers per alcune importanti comunicazioni riguardanti l'archivio storico comunale.


Arlotta ha tenuto a precisare di non voler polemizzare ma invece invitare ad agire per sanare la situazione di pericolo in cui versano i locali dove è situato l'archivio.  Nelle scorse settimane i locali hanno subito un allagamento e Arlotta sostiene che almeno una ventina di volumi siano stati danneggiati mentre il Vice Sindaco Allegranza ha dichiarato che sono solo 3 o 4 volumi ad aver subito qualche danno.  Allegranza secondo Arlotta ha in questo caso raccontato una bugia.


Arlotta si aspettava che a rispondere non fosse Allegranza, ma la stessa sindaca Venegoni che è donna di cultura, o l'assessore alla cultura Ravarino.


Arlotta che parla con cognizione di causa essendo stato per oltre 9 anni assessore alla cultura in questo comune durante l'era Greppi, ha accusato Allegranza di essere un tuttologo e di non aver trasferito l'archivio nei locali della casa ex Suore Carità con la scusa che l'impianto antiincendio poteva rischiare di causare danni ai preziosi volumi contenuti nell'archivio, che sono di valore inestimabile.


Arlotta informa l'amministrazione che una non accurata tenuta dell'archivio storico puo' sconfinare nel penale  e che bisogna avere la piu' grande cura perchè l'archivio è la nostra memoria storica.


Invece c'è pressapochismo e si lasciano i preziosi documenti nell'umido .


A questo punto è intervenuto Piolatto in veste di consigliere comunale ma anche di consigliere provinciale, che ha detto che verrà presentata su questo argomento una interpellanza alla maggioranza e ci si riserva se l'amministrazione non agirà a sanare la situazione di avvertire le autorità competenti (sovraintendenza ) , Piolatto ha dichiarato inoltre che sarà sua cura rendere edotte le autorità provinciali di questa brutta situazione.


Piolatto ha detto che sono stati danneggiati anche i soffitti della casa parrocchiale e in tal caso, entrando nel merito dell'interpellanza si vuole sapere dall'amministrazione quando e quanto pagherà l'assicurazione e il motivo per cui non è stato reso noto il fatto ai cittadini che avevano il diritto di essere informati correttamente e non con le comunicazioni di Allegranza che sono sempre le stesse.


Riprendendo la parola l'ex assessore Arlotta ha detto che la cultura è il motore di crescita di una citta' e far cultura non è presentare libri di parte in modo sporadico portandosi la clacque  oppure cancellando quanto è stato fatto nel decennio precedente.


Si attendono ora le reazioni della maggioranza.


Centro destra riunito a questo punto? E Greppi che dice? 


Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 26 marzo 2012

IL FILM DEL GIORNO: 17 RAGAZZE DI MURIEL E DELPHINE COULIN

Ispirato a una storia realmente accaduta, il film si svolge in una piccola città francese sull'Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme, nell'arco di poche settimane. Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d'amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio.


USCITA CINEMA: 23/03/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Muriel Coulin, Delphine Coulin
SCENEGGIATURA: Delphine Coulin, Muriel Coulin
ATTORI:
Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille, Arthur Verret


Il parere del blogger: Ero curioso di vedere questo film di cui si è parlato molto sia in occasione della sua presentazione al festival di Cannes l'anno scorso che dopo il suo passaggio al Festival di Torino, il fatto descritto è accaduto davvero, non in Francia ma negli Stati Uniti, dove ci fu scandalo e scalpore per le 17 ragazze incinte in un liceo.
La storia vera trasportata in Francia in una decadente città sull'oceano Atlantico, racconta il fatto partendo dalla prima gravidanza non voluta di una ragazza con una famiglia un po' disattenta, padre assente, madre che lavora, fratello militare in Afghanistan.
La decisione delle amiche e di altre compagne di scuola di farsi mettere incinte quasi fosse una emancipazione ed una liberazione dalla noia quotidiana e dal controllo dei genitori è deflagrante nel mondo degli adulti che assistono impotenti (la legge impedisce di far abortire un minore non consenziente ) agli accadimenti.
Le registe volgono uno sguardo quasi materno alle ragazze, che si giurano di crescere i loro bambini in una specie di comune,  in un alloggio dove loro vivranno insieme l'esperienza che cambierà le loro vite....i padri? sono li per caso, puri donatori di seme, che danno solo qualche abbraccio di incoraggiamento alle ragazze.
La scena che ha sconvolto il blogger: la piu' giovane delle 17 implora un ragazzo di metterla in cinta...alla fine acconsente alla prestazione per 30 euro,  vi dico che la cosa mi ha sconcertato per davvero.
DA VEDERE, purtoppo per ora solo a Torino, Cinema Romano  


MAURO NOVO
MAUROATLARGE

BENTORNATA PRIMAVERA.....MALTORNATA IMMONDIZIA E MALEDUCAZIONE

Cari lettori, in questi ultimi anni lo sforzo di questa amministrazione comunale per tenere la città piu' pulita e ordinata è stato encomiabile,  purtroppo il senso civico dei cittadini continua a lasciare a desiderare, quasi che si voglia prendere per i fondelli gli amministratori stessi o i gruppi come ...DAL DIRE AL FARE. che si prodigano a rimettere ordine dove qualcuno ha sporcato.


nella roggia ..ogni lordura


il muretto su cui si posano culetti pigroni , base di lancio per immondizie varie

il corso della roggia di Viale Barrilis



la roggia nei pressi della PIANCA, altra base di lancio
La roggia che costeggia il bel Viale Barrilis è tornata centro di ogni lordura e la base di lancio preferita è il muretto che vi si affaccia adiacente Piazza Garibaldi,  qui infatti, molti giovani ... e non....si riuniscono, passando ore liete e divertenti, magari bevendo e mangiando,  ma poveretti....già afflitti dal mal di gambe o piu' probabilmente da stanchezza cronica o maleducazione, usano gettare come vedete documentato dalle foto....(gli inglesi sempre pronti alla battuta dicono CAMERA NEVER LIES, cioè la macchina fotografica non mente ), le lordure nella roggia invece di buttare il tutto nei cestini.


Anche passeggiare è occasione per sporcare, la roggia per tutto il suo corso diventa una comoda discarica a cielo aperto.


Cari amministratori, dite a chi di dovere che qualche passaggio in Piazza Garibaldi alle ore dello struscio puo' anche essere utile per ricavare qualche multa da pagare non in denaro, ma in  lavori socialmente utili, come ripulire viale e roggia.......


A proposito, la fontana è tornata in funzione nella bella piazza......ma quanto durerà?


Mauro Novo
mauroatlarge 

METEO NIMBUS SETTIMANA

ANTICIPO D'ESTATE A MARZO


Avete letto bene cari lettori, questa settimana, almeno fino a venerdi' ci sarà un anticipo di estate, almeno nelle temperature pomeridiane.


Da martedi' a venerdi' il sole splenderà sulla nostra area e le temperature aumenteranno fino a 26 gradi tra giovedi' e venerdi'.


Martedi' e mercoledi' sole con minime dai 5 ai 7 gradi, massime tra i 22 e i 24 gradi.


Giovedi' e venerdi' anche le minime subiranno un aumento fino a 8 o 9 gradi, mentre le massime andranno su valori di fine maggio inizio giugno.


La situazione cambia nel week end, con un deciso abbassamento termico, ma sul tempo, pioggia o sole c'è ancora molta insicurezza,  la cosa sicura è che si parla di siccità e che c'è comunque bisogno di precipitazioni a breve termine.


Intanto la campagna è in fiore, gli alberi stanno vestendosi di foglie e la primavera mostrerà in questi giorni la parte piu' bella di se.


Buona settimana
mauro novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

sabato 24 marzo 2012

PASQUA 2012 ALLA PASTICCERIA FINOTTI DI CRESCENTINO

LE STRAORDINARIE DELIZIE AL CIOCCOLATO CAFFAREL

CONIGLIETTI, PUPAZZETTI, GALLINELLE....PER I GRANDI E PICCINI...SOLO DA FINOTTI LI PUOI TROVAR....



Mancano due settimane a Pasqua e le vetrine della Pasticceria Finotti nel cuore del centro storico di Crescentino, sotto i vecchi portici , si veste di festa e di leccornie al cioccolato ( ma non solo...).


Le uova Caffarel fanno mostra di se e soddisfano tutte le esigenze,  dal cioccolato al latte, a quello fondente, fino alla specialità nocciolotto in versione latte e fondente.


Tutte le uova hanno sorprese deliziose,  dalle bamboline piu' adatte alle bambine, fino a quelle che contengono piccoli ma preziosi bijoux anche per compiacere mogli e fidanzate,  ma ci sono uova anche per i maschietti.


Finotti pero' ha anche una vasta selezione di uova decorate finemente con temi pasquali e primaverili.


Ma parliamo anche delle prelibatezze che vanno oltre al cioccolato: in primis Le Colombe Caffarel, una maiuscola delizia da degustare alla fine del pranzo di Pasqua o durante il pic nick di Pasquetta e naturalmente le immancabili TIRA', i dolci crescentinesi per autonomasia, presentati da Finotti secondo una ricetta esclusiva  che rende il cuore del biscotto morbido e gustoso.


Non esitate quindi in questi giorni di visitare la Pasticceria Finotti per i vostri pensierini pasquali.


Mauro Novo
mauroatlarge 

da Piemonte Oggi: no alla centrale a biomassa di Trino

La Conferenza dei servizi dice "no" alla Centrale a biomasse - Sacrificati per nulla due Assessori, la Presidente del Consiglio Comunale e forse lo stesso Sindaco - Si attendono ora le decisioni di Marco Felisati




Il Consiglio Comunale di Trino del 18 genaio scorso
E’ costata il posto a due Assessori (Mario Burrone e Massimo Negri) alla Presidente del Consiglio Comunale (Nicoletta Mussino) e probabilmente allo stesso Sindaco (Marco Felisati) per nulla.




La Centrale a biomasse che si sarebbe dovuta costruire a Trino
non si farà.


Aveva detto “no” il Consiglio Comunale di Trino, il 18 gennaio scorso.


Ha detto “no”, un’ora fa, la Conferenza dei Servizi (l’Organo rappresentativo di varie Autorità, con riferimento particolare, in questo caso all’Asl, alla Provincia, oltre ad altre territoriali e tecniche) convocata proprio per prendere in esame la fattibilità del progetto.

IL FILM DEL GIORNO: E' NATA UNA STAR? DI LUCIO PELLEGRINI

Una mattina Lucia trova nella buca delle lettere un video accompagnato da un biglietto. Non riesce a crederci: quello in copertina è suo figlio Marco. Il film ha un titolo non proprio edificante ed è vietato ai minori. Si, insomma, Marco a quanto pare ha un talento nascosto e l'ha messo a frutto cimentandosi come pornostar. Lucia deve dirlo a Fausto, suo marito, e insieme dovranno parlarne con il ragazzo.


USCITA CINEMA: 23/03/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Lucio Pellegrini
SCENEGGIATURA: Massimo Gaudioso, Lucio Pellegrini, Michele Pellegrini
ATTORI:
Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo, Pietro Castellitto, Michela Cescon, Gisella Burinato, Cristina Odasso




IL PARERE DEL BLOGGER: Venerdi' sera, una sala enorme da piu' di 300 posti, quelli occupati una cinquantina o poco piu', avranno tutti letto la miseranda critica di A.Levantesi su la Stampa ieri mattina o è stato solo sesto senso?
E' nata una star è una commedia non riuscita, mal sceneggiata, in cui gli interpreti Papaleo e Littizzetto che di solito sono bravi e divertenti, pare siano capitati per caso sul set, mentre il giovane Pietro Castellitto figlio di contanto padre a recitare,  se vuole continuare a fare questo mestiere difficile deve imparare del tutto.
E' dire che i prodromi di un buon film c'erano tutti, un buon cast, una buona idea tratta da un romanzo breve di Nick Hornsby, e invece.....pluff.
Forse in mano a qualche sceneggiatore francese il film avrebbe fatto faville, guardate come la bas,   riescono a trasformare una storia tra un paraplegico e un badante di colore che pare strampalata, in un mega successo commerciale mondiale, loro avrebbero saputo molto bene raccontare la storia di un figlio superdotato che per arrotondare la paghetta gira film porno.
Se volete vederlo...fate voi, il blogger non lo rivedra' manco in tv.


Mauro Novo
mauroatlarge  

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: LA MASNA', DI RAFFAELLA ROMAGNOLO

Che cos'è la libertà? Difficile dirlo per Emma Bonelli, che sulle colline del Monferrato piemontese nell'aprile del 1935 per la prima volta varca la soglia della casa dei Francesi, come sposa del ciabattino zoppo che le hanno dato per marito. Emma è una contadina che ha la terza elementare. La sua dote è misera. Però è una gran lavoratrice, e per questo i Francesi l'hanno voluta come nuora. Anche per sua figlia Luciana, libertà non è che una parola lontana. Solo una volta l'ha quasi assaporate quando le è stata offerta l'occasione di realizzare il sogno di diventare sarta, ma poi il marito la figlia, la casa, la vita hanno preso il sopravvento. Forse solo Anna, nata negli anni Settanta, l'unica donna nella famiglia a poter proseguir gli studi, spezzerà la catena di rinuncia e sottomissione a cui ha visto piegarsi la madre la nonna. Emma, Luciana, Anna, tre donne diverse, ugualmente legate con la mente e il cuore alla vecchia casa in collina, obbligate a lasciarla dai rivolgimenti della Storia e dalla durezza dei rispettivi destini. Tutte, dolorosamente, desiderose di tornarvi. E tutte, in modi diversi, masnà, bambine. In un gioco di sorprendenti rivelazioni, miserie quotidiane e commoventi eroismi, questo romanzo è la storia di una scelta difficile e coraggiosa: romper l'esilio, tornare alla casa dei Francesi, decidere della propria vita, sentirsi libere. Perfino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà.




Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive ad Ovada, per saperne di piu' andate sul suo bellissimo blog www.raffaellaromagnolo.wordpress.com.
La Romagnolo sta facendo un tour di presentazioni di questo libro edito da Piemme e sul blog ci sono tutti gli appuntamenti.


Mauro Novo
mauroatlarge 

venerdì 23 marzo 2012

Meteo Nimbus Week End

Soleggiato sabato, nuvole e raggi di sole domenica.

Ancora alta pressione ma qualche infiltrazione di aria umida domenica, sabato sole appena velato in pianura, annuvolamenti in montagna e sull'Appennino Ligure con brevi pioggie in serara, minim tra i 4 e i 6 gradi, massime 18 o19 gradi.

Domenica alternanza di schiarite e annuvolamenti sia sulla nostra area che sui rilievi, minimein lieve aumento, massime che diminuiscono di uno o due gradi.

Al cinema e' la settimana della commedia con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo E'nata una star, che succede se si scopre che il proprio figlio lavora come pornostar?
Arriva sugli schermi anche Nicholas Cage con Ghost Ryder Spirit of Vengeance, fantasyaction in 3d e 17 Ragazze,film francese che racconta la storia di 17 sedicenni che decidono di rimanere incinte tutte insieme, polemiche in Francia e qui da noi per il divieto ai minori di 14 anni.

Buon week end

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

giovedì 22 marzo 2012

LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE

Visualizzazioni di pagine: oggi
299
Visualizzazioni di pagine: ieri
239
Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
6.798




Lasciatelo perdere, ormai scrive per se stesso.
di Anonimo su QUESTO BLOG E' DALLA PARTE DI MONTI E DELLA FORNER... il giorno 21/03/12


QUESTO E' UNO DEI COMMENTI CATTIVI E IRACONDI APPARSI TRA IERI E OGGI SUL POST DEDICATO ALLA RIFORMA DEL LAVORO.  ALCUNI COMMENTI SONO INSULTANTI E DI CATTIVO GUSTO, QUELLO SOPRA INVECE E' COMICO!!!
CHI SCRIVE VUOLE FAR CREDERE CHE QUI NESSUNO CLICCA PIU', POVERO ILLUSO.
NON MI E' MAI INTERESSATO PUBBLICARE I DATI DI INGRESSO E DI LETTURA MA VISTO CHE LA DISINFORMATIA  IN PURO STILE LUBIANKA SOVIETICA SI E' SCATENATA CONTRO LA MIA PERSONA SOLO PERCHE' HO ESPRESSO UNA OPINIONE , RENDO NOTO I DATI DI IERI, 21 MARZO E DI OGGI 22 MARZO, IN MODO CHE SIA CHIARO IL FATTO CHE NON SCRIVO SOLO PER ME STESSO.
OGNI FANTASIA CHE INSULTI, RITORSIONI, CATTIVERIE NEI MIEI CONFRONTI MI FACCIANO TACERE SONO SENZA SPERANZA


IL BLOGGER