mercoledì 30 novembre 2011

IL LIBROAVVENTO, OGGI: UN REGALO DA TIFFANY

Questo dicembre Mauroatlarge si inventa il LIBROAVVENTO,  uno speciale calendario che ci avvicinerà al Natale, presentando ogni giorno un libro, un'idea regalo, una idea di lettura, perchè regalare un volume non è mai una azione sprecata, anzi è UN REGALO UTILE.

Leggere fa bene, allo spirito, alla persona, arricchisce il linguaggio, apre la mente.

Oggi iniziamo con un libro che pero' non ha bisogno di presentazioni: Un regalo da Tiffany,  bestseller assoluto dell'estate 2011 che essendo ancora tra i piu' venduti entra di diritto nella nostra wish list natalizia di possibile presente

Quale ragazza non sogna, una volta nella vita, di ricevere in dono un gioiello di Tiffany? A New York, sulla Fifth Avenue, il giorno della vigilia di Natale due uomini stanno comprando un regalo per la donna di cui sono innamorati. Gary, che aveva quasi dimenticato il regalo per la sua fidanzata Rachel, sta acquistando per lei un braccialetto portafortuna. Ethan invece sta cercando qualcosa di speciale: un anello di fidanzamento per Vanessa, uno splendido solitario col quale si inginocchierà davanti a lei e le farà una romantica proposta di matrimonio. Ma quando per sbaglio, all'uscita dal negozio, i due regali vengono scambiati, Rachel si ritroverà al dito l'anello destinato a Vanessa. E per Ethan riportarlo alla donna per la quale lo ha scelto non sarà affatto semplice. Soprattutto se il destino ha altre idee a riguardo...
Costo Euro 9.9o


Da WWW.IBS.IT


Melissa Hill è una scrittrice irlandese, vive a Dublino e scrive dal 2003, i suoi libri sono tradotti in 18 lingue, per saperne di piu' www.melissahill.info.

Strenne Musicali




Il Natale si avvicina e nonostante la crisi molti non rinunceranno ai regali che quest'anno forse saranno piu' economici.


Quale migliore idea di regalare musica, un cd,  perchè no un vinile, un bel vecchio 33 giri,  che intanto escono nuovamente sul mercato.


Tanti bei dischi quest'anno, e sono tornati alla grande i big della musica italiana.


Cominciamo con Mina, di cui è appena uscito l'ultimo lavoro che si intitola PICCOLINO;  dopo anni di dischi molto elaborati, musicalmente molto ricercati, ma forse poco immediati, diciamo subito che qui si torna all'antico.


Le canzoni hanno un ampio respiro , sono piu' facili da ricordare, la voce di Mina poi è in gran spolvero,  autori come Faletti che regala a Mina la splendida canzone di apertura Compagna di Viaggio, sontuosa ma orecchiabile allo stesso tempo, o Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che firma per Mina un autentico hit come Brucio di te, un gran pezzo tra l'elegante e il kitsch,  particolare la cover di una canzone della brasiliana Marisa Monte  Ainda ben,  ma davvero tutto il disco è assolutamente da ascoltare
Disponibile in cd,  cd deluxe (4 pezzi in piu' ) e vinile


Laura Pausini è sul mercato dall'11 novembre con INEDITO,  dopo due anni di assenza dal mercato, il lavoro è average, medio, di facile (a volte troppo facile.....basta sentire Benvenuto, il primo singolo ) ascolto,   ci sono le perle comunque,  Non ho mai smesso,  non a caso scelto come secondo singolo ma su tutto il pezzo Troppo tempo, firmato da Ivano Fossati.
Disponibile in cd e vinile


Giorgia, Dietro alle apparenze,  vale il discorso della Pausini,  average, ma di gran qualità, anche qui un singolo di lancio che sa un po' di antico  , Il mio giorno migliore,  l'apice si tocca con E' l'amore che conta,  poi il ritmato pezzo in duo con Eros Ramazzotti, Inevitabile.
Disponibile in cd e vinile


Antonello Venditti torna alla grande con Unica,  album breve ma di impatto,  nato l'anno scorso quando il cantautore partecipo' alle proteste degli universitari contro la legge Gelmini.
La canzone iniziale, Allora canta, una prosecuzione chiara di Sotto il segno dei pesci, da il la ad un lavoro che mischia amore, politica e sociale.  Unica, Sotto il vucano e l'ultimo pezzo La ragazza del lunedi', sottotitolo Silvio.....e si sa dove si va a parare, sono i pezzi di punta.  Gran disco!
disponibile in cd e vinile.


Adriano Celentano, Facciamo finta che sia vero, qui il discorso si fa serio,  un album molto speciale, davvero speciale, una rinascita per il mito nazionale,  Questo album è politico, ed è sicuramente nato durante e dopo le frequenti incursioni nei programmi tv di Santoro.
Attorniato da fior di collaboratori, quali Battiato, Jovanotti,  Sangiorgi che firma la bellissima Non ti accorgevi di me, ma anche Manu  Chao che regala a Celentano la musica in Non so piu' cosa fare.
Corrado Castellari , già autore di molti successi della Zanicchi firma Anna Parte,  c'è una riproposizione di un antico hit del molleggiato, la mezza luna, che diventa molto latina , l'ultimo pezzo, il mutuo poi è quasi un proclama, una invocazione, una preghiera per il nostro paese.
Un album da ascoltare, meditare e pensare che fa tornare Celentano ALLA GRANDE sul mercato discografico.
disponibile in cd e vinile, e notate la copertina, con un Adriano in guerra con la sua chitarra in un mondo in guerra e tribolato.


Altre proposte nei prossimi giorni, si parlerà di musica internazionale


Mauro Novo
mauroatlarge

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

FINALMENTE CI SONO GRANDE NOVITA' PER CHI HA LAVORATO PRESSO LA T.E.K.S.I.D .MA NON E' DA SOTTOVALUTARE NEANCHE QUELLA DI CRESCENTINO

 

Amianto, ex dirigenti Teksid accusati di omicidio colposo

Il rinvio a giudizio per la morte di 16 dipendenti dell'ex colosso della siderurgia. Contestata la presenza di aspiratori non a norma

Sette ex dirigenti della Teksid, ex colosso della siderurgia di Torino, sono stati rinviati a giudizio dal gup Sandra Casacci con l'accusa di omicidio colposo per la morte di 16 dipendenti e per lesioni colpose per la malattia che ha colpito un'ulteriore persona a causa dell'esposizione prolungata all'amianto nello stabilimento torinese tra il 1978 e il 1989. Per altri due dirigenti è stato dichiarato il non luogo a procedere con la formula "per non avere commesso il fatto".
Gli operai morirono per tumori polmonari, mesoteliomi e silicosi. Il pubblico ministero Gianfranco Colace contesta ai dirigenti la presenza di impianti di aspirazione non a norma, che avrebbero provocato l'esposizione al pericoloso minerale.
Oltre ai familiari degli operai deceduti, si sono costituiti parte civile l'Inail e la Fiom-Cgil.

lunedì 28 novembre 2011

LA BANDA LUIGI ARDITI CELEBRA SANTA CECILIA

La Banda Luigi Arditi ha celebrato ieri  Santa Cecilia in un clima di festa e di amicizia. Nella sede della Banda, verso le 10, si sono ritrovati tutti i musicisti e la Maestra Elena Ricca. Si sono aggiunti il vice sindaco Franco Allegranza, l’assessore Fabrizio Casa, i consiglieri Gian Maria Mosca e Fabrizio Greppi, con la moglie, la signora Anna Maria Boltri, che è la madrina della Banda.


Labaro in testa, due bambine con le bandiere italiane e due imperiali a seguire, la Banda è partita in assetto da parata per raggiungere la chiesa parrocchiale. E’ stata accolta da don Edoardo, che ha rivolto parole di elogio a chi si prodiga per la comunità suonando, come la Banda, o cantando, come il coro dei giovani.


All’uscita un omaggio musicale ha attraversato il centro storico mentre la Luigi Arditi si esibiva prima sul sagrato e poi nelle vie cittadine. Raggiunto il ristorante Il Particolare ha ancora eseguito un paio di brani prima di raggiungere la tavola, dove i musicisti e gli ospiti si sono ritrovati in allegra compagnia ed amicizia. Sono stati raggiunti dal parroco e più tardi dall’assessore Gabriele Massa.





Al termine del pranzo ovviamente sono tornati protagonisti gli strumenti che hanno accompagnato il pomeriggio e reso omaggio a Santa Cecilia.
La Banda aspetta i crescentinesi al teatro Angelini sabato 17 dicembre per il Concerto di Natale. Diretta dalla maestra Ricca offrirà un carnet di nuovi brani.
A presto.

La Banda Luigi Arditi

METEO SETTIMANA NIMBUS

La nebbia annunciata per ieri non ha disturbato piu' di tanto la nostra domenica, limitandosi alle ore mattutine,  ma nel basso alessandrino e nel pavese non sin è mai alzata.

La settimana sarà all'insegna delle nubi alte formate da strati nebbiosi in sollevamento,  poco sole e temperature che da domani a giovedi' rimarranno stabili,  le minime attorno agli 1 o 2 gradi, massime dai 6 agli 8 gradi,  se il sole bucherà lo spesso strato di nuvolaglia  si potranno guadagnare circa 2 gradi.

Venerdi' la situazione va a cambiare, una perturbazione atlantica fredda valicherà le Alpi e porterà neve sui 1000 metri, piogge discontinue su Alto Novarese e Alessandrino,  piuttosto asciutto sul basso Vercellese.

Chi ha occasione invece di andare in montagna, da oggi a giovedi' troverà sole e temperature diurne piuttosto miti per il periodo.

Buona settimana
Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

domenica 27 novembre 2011

REDAZIONALE: IL CONVEGNO SUL DISALVEO DELLA GHIAIA DAI FIUMI ORGANIZZATO DAL CONSIGLIERE REGIONALE LUCA PEDRALE ALL'ANGELINI SABATO 26 NOVEMBRE

Un pubblico numerosissimo e attento quello che si è radunato sabato mattina all'auditorium Angelini di Crescentino per  seguire il convegno organizzato dal consigliere regionale pdl Luca Pedrale sul disalveo dei fiumi, la famosa pulizia dalla ghiaia e dagli inerti che tanto ha fatto discutere negli anni, concausa di alluvioni e dissesti e di dispute tra ambientalisti reazionari (come quelli che si sono divertiti ad impallinare Pedrale nei commenti nel post firmato Riccardo Piolatto e che magari non hanno mai avuto l'acqua in casa come ha avuto il blogger e che sicuramente sono amici di coloro che dicono che  il fiume va lasciamolo andare ) e normali cittadini che vogliono solo vivere un pochino tranquilli quando piove.


Al convegno hanno partecipato oltre a Pedrale,  molti amministratori locali, Riccardo Piolatto, consigliere provinciale e comunale,  che ha aperto la giornata (la relazione è sul blog nel post precedente ), il Presidente della Provincia Riva Vercellotti che ha rivolto un saluto, parlato dell'emergenza di inizio novembre e di come l'organizzazione sia stata perfetta e l'assessore regionale all'ambiente Ravello.


Pedrale ha iniziato ricordando la tragica alluvione del 1994 con un minuto di silenzio dedicato alle sorelle Ierino', vittime innocenti di quella notte tremenda di inizio dicembre, quando Crescentino e le sue frazioni vennero colpite di sorpresa e senza avvertimenti dall'alluvione,  Pedrale mi ha gentilmente citato ricordando le ore immediatamente successive , quando dopo l'allarme da me lanciato , appena i telefoni hanno ripreso a funzionare , l'allora coordinatore cittadino di Forza Italia , si era attivato immediatamente per rendersi conto dei danni.


Con questa legge regionale Pedrale ha affermato,  che non si torna a draga selvaggia, quello che accadeva negli anni 60 e 70 , i cui eccessi hanno portato alla situazione di non fare piu' interventi nei fiumi, ma con studi approfonditi sugli alvei e sulle aste di fiumi e torrenti, verranno individuati le zone dove si puo' intervenire.


Verranno fatti avvisi d'asta e le ditte che vorranno procurarsi gli inerti dei fiumi potranno partecipare, non si potrà togliere assolutamente piu' inerti di cio' che è stato programmato di togliere.


Oltre alla regione, anche i comuni potranno naturalmente segnalare alle autorità se nei tratti di fiumi e torrenti prospicienti vi siano zone di pericolo e di accumulo .


Le imprese che si aggiudicano i lavori, potranno anche invece di pagare , fare lavori in aree golenali .


Sono quattro i vantaggi offerti da questa legge.


Si riducono gli effetti delle alluvioni.


Gli enti locali possono incassare soldi che saranno vincolati per fare opere pubbliche o di manutenzione argini.


Non si aprono nuove cave 


Si offrono o si mantengono posti di lavoro con la movimentazione della ghiaia.


Pedrale ha concluso dicendo che l'ottenimento di questa legge è stata una battaglia di buon senso, il fiume deve tornare amico, deve essere rispettato e non abbandonato,  Pedrale ha sottolineato che il tutto va al di la delle idee politiche.


Pedrale ha invitato il vice sindaco di Crescentino Allegranza a portare un saluto alla platea,  Allegranza si è detto non convinto del funzionamento della legge ,  si è detto d'accordo a pulire i fiumi, ma che deve anche essere fatta una corretta manutenzione degli argini che in questo momento non viene fatta,  Allegranza ha affermato che nei giorni di emergenza , a Crescentino sono stati fatti dei sopralluoghi e si sono rilevate delle incongruità che avrebbero potuto provocare moltissimi problemi nel caso che la piena diventasse massiva.  Questi problemi ha proseguito Allegranza , sono stati segnalati all'AIPO. Allegranza ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato durante l'ultima emergenza, compreso il Presidente provinciale Riva Vercellotti.


Nell'intervento di Riva Vercellotti è stato sottolineato che a Crescentino e Trino comunque la situazione non è quella del 2000, men che meno quella del 1994, che lavori ne sono stati fatti molti,  il presidente della provincia ha invitato anche la regione a dare i fondi ricavati dall'asportazione della ghiaia alle provincie che li possono reinvestire per opere sul territorio .


L'intervento dell'assessore regionale Ravello con l'aiuto di un tecnico di area è entrato nel cuore del provvedimento.


Dopo aver illustrato il lavoro fatto durante l'emergenza di inizio novembre che ha visto attenzione massima per i giorni della perturbazione, Ravello ha spiegato che sui corsi d'acqua piu' problematici, sono stati fatti studi molto costosi ed approfonditi,  sono stati fatti esempi di corsi d'acqua che hanno creato problemi come Pellice e Chisone, ma anche Tanaro, Dora Baltea, Sesia e naturalmente Po. Su tutte le aste fluviali le ricerche sono state mirate a capire quali siano state le massime portate, anche risalendo ad alluvioni dei secoli scorsi. 


I lavori possono anche portare alla correzione di anomalie che si sono verificate nei corsi d'acqua in seguito ad alluvioni .  E' stato fatto l'esempio lampante con un caso che ci interessa da vicino: la confluenza di Dora Baltea nel Po nei pressi di Crescentino,  ora il fiume che arriva dalla Valle d'Aosta si immette nel Po quasi in senso contrario perfino un po' controcorrente, a causa di un ghiaione che si è formato negli anni e mai rimosso,   questa confluenza anomala in caso di portate elevate puo' essere causa di un riflusso di acqua a monte che potrebbe oltre che causare l'esondazione della Dora verso I Galli e Landoglio  (come è accaduto per ben tre volte negli ultimi 20 anni ) , abbattere il ponte di Sant'Anna e creare una onda anomala verso i territori di Saluggia con tutte le conseguenze del caso.


La confluenza quasi sicuramente verrà corretta, ed è stato mostrato un progetto tramite slides.  


Altro torrente sotto stretta sorveglianza e che ci interessa è l'Orco,  lavori ci sono da fare da Castellamonte fino alla confluenza nel Po a Chivasso.


Gli slides hanno mostrato tutte le fasi della legge,  dallo studio, all'effettivo disalveo del fiume,  o del rialveo, perchè in alcuni casi dopo le erosioni  , potrebbe esserci bisogno addirittura di riportare ghiaia per rendere omogeneo il corso dei fiumi.


Una giornata utile quindi, per capire una legge molto articolata, che si spera, risolva almeno in parte un problema molto sentito e molto dibattuto.


In ultimo, visto che se ne è parlato anche sui giornali locali e non,  al convegno si è reso noto che al contrario di cio' che si pensa, non è vietato raccogliere legname nei fiumi piemontesi.


  Mauro Novo
mauroatlarge
ma-no@libero.it

sabato 26 novembre 2011

CONVEGNO ALL'ANGELINI DI CRESCENTINO DEDICATO ALLA LEGGE REGIONALE SUL DISALVEO DEI FIUMI, CONTRIBUTO SCRITTO DI RICCARDO PIOLATTO

Il redazionale sul convegno di stamane , tenutosi all'Angelini di Crescentino che ha visto la partecipazione del Consigliere Regionale PDL,  Luca Pedrale, dell'assessore regionale all'ambiente Ravello,  del Presidente della Provincia Vercelli Riva Vercellotti, arriverà quanto prima su Mauroatlarge.

Ho il piacere di pubblicare l'intervento iniziale di Riccardo Piolatto, consigliere provinciale e comunale del PDL che ha aperto il simposio.




Ho aperto con soddisfazione e piacere questo convegno perché si tratta di onorare con successo il lavoro e le battaglie (durate parecchi anni) che un crescentinese ha svolto per noi e per tutta la popolazione piemontese.
Senza di lui in Regione ora non avremmo la legge che ci permetterà di tornare a fare una corretta pulizia dei corsi d’acqua da Crescentino ad Alagna.
Parlo del Consigliere Regionale Luca Pedrale, un caro amico che nello svolgere il suo lavoro bada prima di tutto alla bontà delle questioni e non si lascia trasportare soltanto dal colore politico delle questioni.
Mi auguro che la legge Pedrale possa segnare una strada che sia d’ispirazione anche per le altre regioni italiane che, come noi non dovranno più tremare per il pericolo alluvione dopo soltanto 2 giorni di piogge.

Prima di entrare nel merito più tecnico, ho voluto rivolgere un pensiero particolare a tutti coloro che in questi anni hanno subito le alluvioni in casa propria, a coloro che sanno sulla propria pelle che cosa è e cosa vuol dire essere “alluvionati”.
A tutte quelle persone che non hanno appreso dalle immagini della TV che cosa si prova.
Quindi a tutte queste famiglie che, a volte anche senza clamore e nel silenzio più assoluto, si sono risollevate in piedi con le proprie forze, e con la voglia di lavorare, di riprendere una vita normale, anche quando hai perso tutto.

Alcuni di loro erano presenti tra il pubblico, altri purtroppo non sono più tra di noi ..…..
Ho invitato la platea ad alzarsi in piedi ed a rispettare un minuto di silenzio in memoria a due care ragazze che l’alluvione del 1994 ci ha portato via: le sorelle Loredana e Mariateresa Ierinò.


RICCARDO PIOLATTO

venerdì 25 novembre 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Il week end sarà caratterizzato dal bel tempo stabile in montagna,  in pianura  e quindi anche sulla nostra zona, dalla giornata di domani si accentueranno le nebbie.


Sabato sole in montagna,  fosco e nebbioso in pianura,  ma con nebbie ancora in sollevamento durante la tarda mattinata, temperature minime tra i -1 e 0 gradi, le massime con il sole sugli 8 o 9 gradi, 5 se con nebbia.


Domenica,  al sole delle montagne farà contraltare la nebbia in pianura, sulla nostra area sarà alta la probabilità che la nebbia non diradi o al massimo si alzi formando un compatto strato di nubi,  anche su colline monferrine ed astigiane sarà presente questo tipo di nuvolosità, minime stabili, massime in discesa dai valori del sabato.


Tra gli appuntamenti ,Mercatino di Natale  a Montiglio, presso i padiglioni Montexpo,  anticipo del mercatino dell'antiquariato di Vercelli in piazza Cavour,  Mercatino dell'antiquariato ad Asti e Chivasso.
Sabato mattina dalle 9.30,  convegno all'auditorium Angelini per la presentazione della legge regionale sulla pulizia dei fiumi,  presenziano Luca Pedrale, consigliere regionale pdl, l'assessore regionale all'ambiente Ravello e il consigliere provinciale e comunale Riccardo Piolatto, gruppo Pdl,  il tutto dalle 9.30.


Al cinema si ride con Ficarra e Picone e L'amore c'è ma non si vede, commedia ambientata a Torino tra due guide turistiche un po' pasticcione,  Tower Heist è invece un action commedy con Eddie Murphy e Ben Stiller, molto attuale perchè ambientata ai nostri giorni,  un gruppo di persone si vendica organizzando un improbabile furto ai danni di un facciendiere che ha mangiato parecchi soldi ai malcapitati investitori.


Un augurio di un sereno week end


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it  

giovedì 24 novembre 2011

APERICENA CON DELITTO A VERCELLI

Vicky Paci) – Un appuntamento per tutti coloro che hanno a cuore il benessere degli animali e che gli estimatori dei felini in particolare non possono assolutamente perdere.

Su segnalazione di Vicky Paci, una iniziativa davvero meritevole di citazione

L’associazione di volontariato Baffi e Code organizza per Sabato 26 novembre 2011 alle ore 19.30 presso il ristorante L’Agape, vicolo Lapponia 1, Vercelli -una cena benefica a sostegno dei tanti gatti randagi che le volontarie accudiscono con amore. Durante la serata denominata Apericena con delitto verrà presentato il romanzo thriller Solo il caso di Maurizio Roccato – condurrà lo scrittore Alberto Odone con la partecipazione del criminologo Maurizio Coronato. Il costo sarà di 25 euro per persona e per informazioni e prenotazioni i numeri da contattare sono:3495766935 - 3495916947 oppure presso il negozio Michi corso Libertà 262. Gli organizzatori informano che i posti senza prenotazione saranno disponibili fino ad esaurimento.

MARIA GIULIA ALEMANNO RACCONTA IL SUO QUADRO "RECITA DI NATALE IN COLLINA"

Era il 1980 quando nacque “Recita di Natale in Collina”. Collaboravo allora con Stampa Sera, scrivevo e a volte raccontavo per immagini, alternando fogli scritti a  fogli disegnati. Quell’anno il giornale usciva con  le prime fotografie a colori .  
“Perché non dipingi un presepe? – mi chiese un mattino  nel corridoio Vittoria Sincero, giornalista instancabile, come sempre di corsa dalla redazione alla tipografia. “ E lo pubblichiamo per Natale”. Sapevo che le sue domande erano ordini. In più l’idea mi piaceva e già  nel pomeriggio ero seduta davanti al cavalletto.  

 
 Fare il presepio era sempre stata una tradizione della mia  famiglia, un rito rasserenante, un momento di gioia condiviso.  Sicché, quasi avessi dovuto collocare su un piano i ceppi per la scenografia, scelsi una tavola di legno, non una tela. Sentivo che anche i miei personaggi avevano bisogno di un supporto solido per stare in piedi, seppure in uno spazio bidimensionale. Mi avrebbero ispirata le statuine che tante volte avevo distribuito sul muschio e nelle grotte,  pastorelle e pescatori di trote guizzanti in torrenti di carta stagnola, soprattutto  Gelindo che mai mancava nella nostra ricostruzione casalinga del mistero della nascita del Bambino. 


Ben presto però, come in una favola di Andersen,  le statue parvero animarsi e vivere di vita propria in un paesaggio che mi era familiare. Nulla appariva delle costruzioni medio orientali che avevo inizialmente immaginato, ed al loro posto, su  colline monferrine,  si andavano delineando le vecchie case  dei nostri paesi coi loro muri spessi e le persiane di legno, contornate  dagli alberi spogli dei nostri lunghi inverni. 


 Cosa stava accadendo? Quello che avrebbe dovuto essere un presepe statico si stava convertendo in un momento di teatro popolare. Ma  quali erano i confini tra  realtà e  finzione?  Chi recitava  e chi no? Era  di certo una recita quella che si svolgeva nella capanna, recitavano il contadino inginocchiato  e le donne  che portavano doni, ma che dire degli artigiani al lavoro, dello spazzacamino nero di fuliggine  o degli uomini all’osteria oppure  dei chierichetti che si accapigliano davanti alle autorità  riunite? 

   
Sono trascorsi ormai tanti anni ma ancora ricordo nitidamente il piacere che ho provato nel dipingere, nel fantasticare, nell’inventare storie. Mi sembrava di conoscerli tutti: la mamma che sgrida la figlia ribelle  salita  sul tetto della capanna a suonare il putipù,  i pastori intorno al fuoco, i musicanti e gli acrobati  arrivati nella piazza da molto lontano. Qualcuno lo conoscevo davvero: come Giancarlo Peremprüner, cantambanco, magico inventore di giocattoli poveri e del tabasso, un improbabile compromesso tra un tamburo e un contrabbasso, che incuriosisce un angelo sceso dal cielo per confondersi con gli umani. Creature che portano ali legate con  nastri variopinti e danzano in circolo al ritmo di un tamburino. Veramente  bizzarra la loro vita!


Seppure il presepio si fosse trasformato in rappresentazione, Vittoria Sincero lo volle al centro della colorata pagina del 19           dicembre. Il dipinto  originale  fu poi esposto per oltre un mese in una vetrina del Salone dell’Editrice La Stampa in via Roma a Torino. Lo videro in molti e forse qualche piccolo si accorse che  in quello strano paese innevato tra le colline dove non esistevano giochi tecnologici, i bambini si divertivano ugualmente costruendo pupazzi di neve o trainando Pinocchio e pecorelle su  carrettini di legno. Ma questa è un’altra storia.

Maria Giulia Alemanno

Il quadro sarà esposto alla mostra ASPETTANDO NATALE dal 7 al 18 dicembre presso i locali ex suore carità Via Giotto 2 Crescentino e riprodotto sui pieghevoli della manifestazione  

ASPETTANDO NATALE, cose che si facevano, si fanno e si faranno in attesa del Natale

E' stata presentata ieri sera durante una simpatica conferenza stampa, la manifestazione Aspettando Natale,  cose che si facevano, si fanno e si faranno in attesa del Natale, organizzata da CMT, collezioni, mostre, turismo, Amici della Biblioteca,  in collaborazione con Poste Italiane, Compagnia delle Botteghe Crescentino,  Comune di Crescentino , Protezione Civile Crescentino e Provincia di Vercelli.


Si tratta di una mostra di Cartoline augurali dal primo 900 fino al 1970,  e di una mostra di presepi curata dagli Amici della Biblioteca che tornano  cosi' a proporre uno dei loro cavalli di battaglia degli anni scorsi.


La mostra si terrà nei saloni dell'ex casa suore carità di Via Giotto 2 a Crescentino e avrà la sua vernice mercoledi 7 dicembre alle ore 16.30.


La mostra sarà aperta fino al 18 dicembre , nei festivi sarà aperta dalle 9.30 fino alle 13 e dalle 15 alle 19.30,  giovedi' 8 dicembre , orario continuato, nei feriali dalle 16 alle 19.00.


Annullo postale speciale , giovedi' 8 dicembre dalle 10 alle 16.


La manifestazione vede anche la partecipazione dell'affermata pittrice crescentinese Maria Giulia Alemanno che esporrà un suo quadro di ispirazione natalizia dal titolo Recita di Natale in collina; il quadro verrà anche riprodotto diviso in due parti sui pieghevoli della mostra che saranno presto in distribuzione in città presso gli esercizi commerciali.


Legata alla manifestazione un'altra iniziativa molto carina in collaborazione con le poste italiane dal titolo LETTERINA A BABBO NATALE , un concorso fra gli alunni di ogni classe della scuola primaria Serra di Crescentino, ogni alunno scriverà una letterina a Babbo Natale che verrà poi giudicata dagli alunni stessi , il vincitore avrà un premio offerto dalla Compagnia delle Botteghe.


Presso l'ufficio postale staccato alla mostra il giorno 8 dicembre ci sarà poi un sacco dove spedire le letterine che devono essere complete di nome , cognome e indirizzo, le poste e Babbo Natale invieranno una risposta e un piccolo presente.


Maria Giulia Alemanno di cui potete leggere un post che ha voluto appositamente scrivere per il blog, ha dichiarato in sede di conferenza stampa, di essere felicissima di lavorare per questa mostra e con persone che svolgono la loro attività con passione,  ha rimarcato la gran qualità dei materiali che saranno esposti .


La CMT è una organizzazione che si occupa di mostre, spettacoli e eventi in generale, formata dai signori, Pezza, Monateri e Bandirali,  hanno già organizzato mostre come Immagine Donna che oltre che a Crescentino è stata portata anche a Varallo e Vercelli e la recente mostra sul primo volo nello spazio in collaborazione con il circolo filatelico.


Gli Amici della Biblioteca non hanno bisogno di presentazione,  sono decine e decine gli avvenimenti prodotti dal 1995,  il simposio culturale presieduto dalla Presidente Dott. Daniela Mosca ha per anni organizzato per Natale mostre e manifestazioni di successo e al 2  dicembre  propone anche una serata omaggio a Fiorenza Cossotto all'Auditorium Angelini,  che è andata esaurita il giorno stesso in cui le locandine sono state pubblicate.


Gli organizzatori aspettano quindi i numerosi visitatori per rendere questo Natale di crisi , un Natale in cui si torni davvero a vivere la festa assaporando la vera essenza della festa.


Mauro Novo
mauroatlarge
ma-no@libero.it         

A TRINO LA MAGGIORANZA PERDE I PEZZI....

TRINO - L’addio di Marco Ferraris a Felisati - Un lungo quaderno di doglianze, poi l’approdo a "Io amo Trino"
Marco Ferraris 
Ancora tensioni nella maggioranza che regge il Comune di Trino. Dopo un lungo periodo di malessere, ecco infine l’atto con cui il Consigliere Marco Ferraris abbandona il gruppo “Per Trino e per la Robella”, approdando a “Io amo Trino”.
Ecco il testo della lettera inviata al Sindaco, con le motivazioni.
Gentile Sindaco, in qualità di Consigliere Comunale della città di Trino, senza vincolo di mandato, visto il perdurare delle motivazioni di seguito elencate:
- mancanza totale di dialogo, confronto politico, gestione politica (gruppi consiliari) tra i Consiglieri di maggioranza;
- revoca delega agli Uffici Tecnici (atto non amministrativo ma politico); 
- revoca delega nel Consiglio di Amministrazione Casalegno (ripristinato a seguito di causa legale contro il Comune stesso);
- non rispetto delle deleghe in capo agli Assessori (“incarichi, …): non è più chiaro “Chi fa chi e che cosa!!!”;
- mancanza di informazione, dialogo e trasparenza sull’iter seguito per il debito fuori bilancio;
- gestione Protezione Civile;
- difficoltà di accesso agli atti amministrativi (tempistiche, …)
- mancanza di volontà politica nel convocare la Commissione consiliare LL.PP. Viabilità, Territorio, Ambiente, Urbanistica” (ove proporre e discutere argomenti/idee/progetti/criticità sulle problematiche della nostra città); 
il sottoscritto ritiene di non poter più far parte della lista “Per Trino e per la Robella” e dichiara di passare nella lista “Io amo Trino”.
Si prega di portare a conoscenza quanto espresso nel prossimo Consiglio Comunale.

Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale


Marco Ferraris

martedì 22 novembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI' 21 NOVEMBRE

Un consiglio comunale abbastanza tranquillo quello di ieri sera , 21 novembre,  poco pubblico, forse piu' interessato a Fiorello in tv che alle dispute che si tengono di solito in sala consiglio in comune.


In rilievo i punti tecnici sull'assestamento del bilancio che sono stati illustrati dal vice sindaco Allegranza , ci sono stati aumenti per il costo del personale, per la gestione della mensa scolastica e raccolta rifiuti e per accensione mutui per loculi cimiteriali e restauro teatro all'ultimo piano del comune.


Le spiegazioni di Allegranza hanno acceso una discussione che ha visto protagonista la Consigliera Balboni che al consiglio di ieri si è costituita gruppo a se stante,  la Balboni ritiene eccessivi gli aumenti di spesa.


Allegranza ha ricordato che il bilancio per l'anno in corso in realtà  era un documento che valeva non solo per 12 mesi ma per circa 14 o 15,  Allegranza ha poi detto che l'amministrazione ha deciso di fare una variazione al piano regolatore che come è ora permette in alcuni punti della nostra città sia costruzioni civili che commerciali.  Su questo punto è intervenuto il consigliere di Crescentino Ricomincia G.M. Mosca che ha chiesto ad Allegranza se non fosse controproducente affidare allo stesso Arch Fubini la variazione ,  Allegranza ha risposto che Fubini conosce bene il piano avendo contribuito a farlo e che comunque in una variazione c'è una precisa volontà politica.  In questo punto della discussione si è parlato anche di eventuali aumenti di costi per la raccolta rifiuti, Allegranza pur non dando cifre ha dichiarato che con la riduzione dei trasferimenti statali non ci si puo' piu' permettere cifre di sbilancio cosi' grandi su rifiuti oppure mense scolastiche, quindi nel futuro ci potrà essere qualche ritocco.


Le votazioni su questi punti hanno visto il voto favorevole della maggioranza e di Speranza (UDC ) che in vero ieri ha sempre votato a favore delle decisioni prese dalla stessa,  voto favorevole anche da Angelone, gli altri si sono astenuti o nel caso di Piolatto e Balboni hanno quasi sempre votato contro.


Altro punto in cui si è discusso parecchio è quello in cui si è deciso  di introdurre gli oneri indotti per gli insediamenti industriali come previsto dalla legge regionale 56, Per esempio in caso della richiesta di costruire un capannone industriale di 1000 m/ q gli oneri aggiunti ammonteranno da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 10.000 euro circa e quindi una cifra non rilevante su un costo totale  e presunto di almeno 1 o piu' milioni di euro.


 Allegranza che ha relazionato sul punto,  ha affermato che l'aumento non fermerà i futuri insediamenti perchè chi vuole venire qui lo fa lo stesso. Mosca, Piolatto e Balboni contestano vivamente la decisione,  mentre Speranza è d'accordo sostanzialmente con la maggioranza.


E' stato anche approvato il diritto di superficie per la costruzione del nuovo giardino pubblico in area Infermeria Santo Spirito, accettato in questo punto un emendamento di Mosca che precisa meglio i diritti del comune su questa area scaduti i 30 anni di comodato con l'ente Infermeria.


All'unanimità poi è stata approvato un odg che chiede alla regione di reintrodurre la costruzione di un nuovo ponte sulla Dora Baltea , nelle opere strategiche,  il punto è stato illustrato dall'Assessore Malara.


Un momento di attrito tra la maggioranza e la consigliera Balboni c'è stato quando è stata discussa una mozione urgente della stessa che chiedeva una discussione nel prossimo consiglio sul famoso impianto biogas in zona scuole medie,  la Venegoni ha detto che non vedeva il caso di riaprire un dibattito e ha invitato la Balboni a proporre un ordine del giorno nel prossimo consiglio senza obblighi in questo consiglio,  la Balboni ha quindi denunciato una mancanza di democrazia e ha accusato la maggioranza di trincerarsi dietro alle decisioni dei tecnici, Ratto ha accusato la Balboni di aver fatto introdurre la mozione solo per aver due righe sui giornali, la Balboni si è molto scomposta e ha detto a Ratto che poteva ben risparmiarsi l'affermazione. Naturalmente gli altri membri della minoranza hanno dato man forte alla Balboni, ma il punto è stato respinto a maggioranza.


Nelle interpellanze si è parlato ancora di centralina dell'acqua (che pare in dirittura di arrivo ma ne riparleremo molto presto...) con un atto di Mosca che chiedeva lumi alla Venegoni sull'invio documentazione sui consumi elettrici del comune alla CPS , la Venegoni ha chiuso la questione in due minuti dicendo che la CPS aveva rinunciato all'incarico,  Mosca si è dichiarato totalmente insoddisfatto, mentre la Venegoni lo accusava di avere toni da tribunale,  è stato con quello dello scontro Balboni v/s Venegoni, il momento piu' caldo del consiglio.


Ancora una interpellanza di Mosca sulla centrale a biogas,  si voleva sapere dalla Venegoni quando lei fosse venuta a conoscenza la prima volta della centrale della discordia,  la Venegoni risponde che in comune arrivano richieste e telefonate, che di volta in volta vengono vagliate,  la Venegoni rimarca ancora una volta i toni da interrogatorio e accusa Mosca di spaventare con certi atteggiamenti , gli imprenditori che vogliono venire a Crescentino a investire denaro e fondi, la Venegoni dice che Mosca pensa sempre che la maggioranza agisca in malafede, mentre invece si cerca sempre di fare il bene della città,  si è cercato ad esempio di avere compensazioni anche sulla centralina di Greppi.


Mosca interpella poi l'assessore all'istruzione Ravarino sulla famosa lettera aperta pubblicata da questo blog (che viene nominato per l'ennesima volta in un consiglio comunale,,,,chissà se una volta o l'altra mi daranno un premio ? ) in cui la stessa denunciava strane manovre che hanno portato una insegnante di un corso di musica a rinunciare ad un corso.
La Ravarino è scura in volto, si rivolge seccamente a Mosca porgendo una risposta scritta , dice che voleva vederci chiaro e che preferiva che la scuola si occupasse del corso di musica e che lei aveva pensato invece di fare qualcosa sul sostegno psicologico di bambini con particolari problemi  . Naturalmente Mosca che è anche parte del consiglio di istituto scolastico non si dichiara per nulla soddisfatto della risposta data.


Il consigliere PDL Piolatto invece ha interrogato la maggioranza circa il macero di volumi nella locale biblioteca,  su polemica nata da un articolo pubblicato da un settimanale che ha suscitato anche un post sul blog personale di Mimmo Candito, noto reporter de LA STAMPA, marito della sindaca Marinella Venegoni , ripubblicato anche sul blog Amare Crescentino e concesso anche a Mauroatlarge ( e dell'onore di avere la firma Mimmo Candito sul mio blog ringrazio caldamente ) , Piolatto interroga anche sul motivo del mancato trasferimento dei locali della biblioteca all'ex casa suore carità-


L'assessore alla cultura Ravarino risponde che la biblioteca è stata recentemente ristrutturata, con nuove scaffalature, in questo contesto la bibliotecaria e i collaboratori hanno fatto una cernita di libri desueti e consunti, lo scarto di opere non è soggetto ad autorizzazione,  molti di questi libri , se richiesti, verranno regalati ad istituti o scuole,  e nella raccolta della biblioteca esistono comunque altre edizioni di questi libri.
La Ravarino ha parlato anche di strumentalizzazioni gratuite nell'articolo del settimanale La Periferia, in cui si parlava del macero della "PAROLA DI DIO " , ci sono , ha proseguito la Ravarino,  8 copie della Bibbia a disposizione dei lettori , alcuni dei libri consunti poi non sono mai stati catalogati.  Piolatto si dichiara soddisfatto della risposta.


Mosca ha interrogato altresi' sul passaggio pedonale di Via Giotto e sulla possibilità di migliorare la visibilità dello stesso, Allegranza ha affermato che verrà presto completato il lavoro in tandem con la conclusione dei lavori alla pista ciclabile, i fondi sono proprii del comune.


Un punto importantissimo è l'interrogazione sull'ecocentro,  Taverna, assessore all'ambiente rivela che l'acquisto di un terreno per aprire l'ecocentro non è andato a buon fine causa prezzo elevato,  l'area scelta era quella dell'area artigianale industriale di Via Vercelli, di proprietà Nordind.  All'inizio c'è stata polemica tra Mosca e Taverna, perchè Mosca continuava a parlare di una nuova discarica, mentre Taverna spiegava che un ecocentro a Crescentino c'è già anche se imperfetto ed è l'ex ente risi, ma che un terreno dedicato evolverebbe la situazione di recupero materiali nel senso della nuova raccolta rifiuti che ha portato un enorme miglioramento dei conferimenti differenziati. Le uniche cose che non vengono per ora recuperate, afferma Taverna, sono i rifiuti ingombranti,  le altre cose, carta , plastica e affini vengono portate via e quindi non si parli piu' di discarica.  Mosca si dichiara soddisfatto della risposta di Taverna e a mia memoria è la prima volta che  succede visto i trascorsi tra l'avvocato e il giovane assessore.


In ultimo cito una simpatica proposta di Mosca , adibire una stanza nel palazzo comunale per tenere a deposito le bandiere e i cimeli delle Leve, una specie di museo permanente . La sindaca Venegoni pur dicendosi favorevole ha chiesto a Mosca di posporre la discussione a quando sarà piu' chiara la disposizione degli uffici dopo la ristrutturazione del palazzo,  Mosca accetta la decisione.


Un consiglio importante quindi, purtroppo un po' trascurato dal pubblico, mai cosi' poco numeroso almeno per quanto riguarda l'amministrazione Venegoni.  Spero di aver reso servizio informativo completo.


Mauro Novo
mauroatlarge
ma-no@libero.it

PULIZIA DEI FIUMI, CONVEGNO SABATO 26 NOVEMBRE ORE 9.30 AUDITORIUM ANGELINI CRESCENTINO, COMUNICAZIONE STAMPA DA LUCA PEDRALE, CONSIGLIERE REGIONALE PDL

PULIZIA DEI FIUMI, PEDRALE (PDL): “CONTRO L’ALLUVIONE PULIAMO I FIUMI. ADESSO E’ ORA E SI PUO’”, UN CONVEGNO SUL TEMA SABATO 26 NOVEMBRE A CRESCENTINO


 “La pulizia dei fiumi è diventata legge grazie all’articolo 21 della  legge regionale n. 10, approvata su mia proposta, lo scorso 11 luglio, e alla delibera della giunta regionale del 12 ottobre 2011. Oggi, quindi, è possibile avviare il processo per garantire l’applicazione della legge stessa e trasformare in realtà la corretta pulizia dei fiumi”.
Ad annunciarlo è il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl e membro della Commissione Ambiente della Regione Piemonte Luca Pedrale, che per illustrare il provvedimento che regola la corretta manutenzione dei fiumi, atteso da almeno 20 anni, organizza un convegno dal titolo “Contro l’alluvione puliamo i fiumi. Adesso si può”,  che si terrà sabato 26 novembre a Crescentino,  in piazza Matteotti, presso l’Auditorium Angelini. Con Pedrale, interverranno all’incontro l’assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello, il capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale di Crescentino Riccardo Piolatto, sindaci, amministratori provinciali e comunali, tecnici della Regione Piemonte e della Provincia di Vercelli, associazioni e cittadini.
“Adesso che la legge lo prevede – spiega Pedrale – la Regione deve attivarsi per procedere alla corretta gestione dei sedimenti degli alvei dei fiumi, cosa che consentirà non solo di evitare situazioni drammatiche quali quelle che si sono verificate recentemente in Liguria, ma anche di arrivare al prossimo autunno senza tutta quell’ansia e quella preoccupazione provocata dall’esposizione del nostro territorio al costante rischio di alluvioni: deve essere predisposto per tempo un concreto piano operativo per la pulizia e il disalveo dei fiumi, cogliendo tutte le potenzialità offerte dalla legge e coinvolgendo gli enti locali nella corretta attività di gestione del territorio”.
“Recentemente – prosegue il presidente – il territorio regionale è stato nuovamente colpito da eventi alluvionali, provocati anche per la mancata o comunque insufficiente manutenzione dei fiumi e dei torrenti che scorrono nel territorio. In futuro si dovranno ridurre il più possibile i rischi idrogeologici provocati da un eccesso di inerti e di residui di vegetazione negli alvei dei fiumi e nei corsi d’acqua minori”.
 “Con una corretta manutenzione dei fiumi – precisa Pedrale - potremo ottenere ben quattro vantaggi. Il primo è quello di evitare, o comunque ridurre al minimo, il rischio di seri danni alle persone e al territorio in caso di alluvioni. Il secondo, quello di fare incassare alla Regione, mediante il prelievo della ghiaia dai fiumi, molti milioni di euro, che possono essere investiti dalla Regione e dai Comuni per creare adeguati argini, migliorare le condizioni del territorio e dell’ambiente e costruire nuove opere pubbliche come strade, infrastrutture, canali e molto altro. Terzo, nei fiumi vi sono ingenti quantità di inerti di qualità pregiata, e con il loro disalveo non sarebbe più necessario aprire le cave che in questi anni hanno rovinato la pianura piemontese diventando, a volte, pericolose discariche a cielo aperto. Infine, si garantirebbe in maniera continuativa molto lavoro alle imprese del movimento terra della nostra regione, con la conseguente difesa di tanti posti di lavoro”.
“Ovviamente – conclude Pedrale – non si vuole tornare al periodo delle draghe selvagge degli anni Cinquanta: si deve portare via la ghiaia solo dove effettivamente vi è un eccessivo accumulo di inerti. In alcuni casi, invece, dove il greto del fiume è diventato troppo profondo, bisognerà portare degli inerti per rallentare la velocità della corrente del fiume stesso”.

Torino,  22 novembre 2011

LUCA PEDRALE
PRESIDENTE GRUPPO CONSILIARE PDL REGIONE PIEMONTE

IMPORTANTE SEGNALAZIONE SU RACCOLTA RIFIUTI ZONA 1 CRESCENTINO

E' stato riscontrato un'errore di stampa sul calendario dela raccolta rifiuti nella Zona 1 nel mese di Dicembre 2011

IL giorno 6 e il giorno 20 Dicembre è indicato il passaggio di : carta-plastica-organico

invece in ambedue i giorni il passaggio giusto è :

Carta-Vetro-Organico

Importantissimo da segnalare se potete.
Grazie Mille
Ps: i calendari per la nuova raccolta rifiuti 2012 sono in fase di preparazione appena pronti, vi terrò informati.
Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino

Sabato 26 novembre banco alimentare

Sono sempre di piu' le famiglie in difficolta', la crisi continua a mordere e chi puo' ha il dovere morale di aiutare chi si trova nel momento del bisogno, quindi sabato 26 novembre e' la giornata nazionale del Banco Alimentare.

Nei supermercati della nostra citta' sara' possibile acquistare prodotti per i nuclei famigliari nel bisogno.


Il supporto logistico per questa giornata verra' dato dal personale della Croce Rossa e dalla Protezione civile locale con il valido aiuto della comunita' parrocchiale.


Il banco e' sostenuto da A.i.m.a. , dalle aziende alimentari e soprattutto dalla colletta nazionale che ogni anno viene  raccolta dai volontari nelle varie realta' territoriali.
L'atto concreto dell'acquisto di un bene puo' quindi nella giornata di sabato 26 diventare un vero atto di amore verso il prossimo.


Mauro Novo

mauroatlarge
ma-no@libero.it




lunedì 21 novembre 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

Le nebbie sono state la costante della scorsa settimana anche se nella nostra zona si sono sollevate lasciando spesso risplendere il sole, tranne nella giornat di ieri.

La settimana sara'piuttosto stabile , dopo le nuvole di oggi ci sara' un rasserenamento a partire da mercoledi'.

Martedi' ancora nuvole , rischiara in serata, minime sui 3 gradi, massime sui 9 gradi.


Mercoledi' sereno , probabile ritorno delle nebbie nottetempo e primo mattino, minime sullo                    

 zero, massime in risalita salvo nebbie sugli 11 gradi.


Giovedi' sereno con nebbie, minime stabili, massime sui valori del giorno prima salvo nebbie.

Venerdi` sole con probabili nebbie persistenti, stabili le temperature.

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dato meteo da  www.nimbus.it

sabato 19 novembre 2011

LUNEDI' 5 DICEMBRE A CRESCENTINO, CENA SOCIALE TORINO CLUB

Lunedi' 5 dicembre presso il RISTORANTE IL PARTICOLARE  di Crescentino alle ore 20.00, si terrà l'annuale cena sociale del Torino Club di Crescentino intitolato a Piero Bosso. 

Quest'anno ricorre il 40 ° anno dalla fondazione del club e alla serata parteciperanno dirigenti e giocatori della squadra che sta ben figurando nel campionato di B.

La cena costa 25 euro e durante la serata si potrà dar corso al tesseramento annuale.

Prenotazioni entro il 27 novembre presso
RISTORANTE PARTICOLARE  0161 841060
BOTTINO MARIO  3683612569
VENARUZZO LUIGI  3391366641


Mauro Novo
mauroatlarge

venerdì 18 novembre 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Tranquillo week end sul lato meteo, attenzione alle nebbie, perchè saranno presenti nelle ore del mattino, serali e notturne,  c'è possibilità che nel corso del fine settimana una perturbazione si avvicini alle coste liguri e che aumenti quindi l'umidità nei bassi strati, facendo salire le nebbie che potrebbero formare nubi compatte sulla nostra area.


Sabato,  al piu' sereno, salvo nebbie in sollevamento,  minime basse  negative di uno o due gradi, le massime sui 9 gradi o 10, 6 o7 se vi sarà nebbia.


Domenica piu' nuvole per nebbie in rialzo nei bassi strati,  minime in tenue aumento , massime in diminuzione tra i 7 e i 9 gradi .


Al cinema è il week end di Twilight,  Breaking down parte prima, ha debutatto mercoledi' con grosso successo, chi non ama le saghe di vampiri puo' vedere il giovanilistico Scialla oppure meglio Anonymus, di Roland Emmeich,  nel film si immagina che non sia stato W.Shakespeare a scrivere le sue opere , ma un anonimo , sontuosa la ricostruzione d'epoca,  sempre affascinante la storia del bardo, da vedere.


Tra gli avvenimenti segnalo il secondo fine settimana della sagra del tartufo a Murisengo,  merita davvero una visita,  molte bancarelle con specialità alimentari da tutto il Nord Italia,  un bel giardino autunnale dove si possono degustare torte fatte in casa e bevande calde e poi per chi ama il tartufo.....non c'è che l'imbarazzo della scelta.


Buon Week End
Mauro Novo
mauroatlarge rielaborazione dati meteo www.nimbus.it