lunedì 31 ottobre 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA, ALLERTA MALTEMPO DA GIOVEDI'

Cari lettori, la settimana che inizia oggi avrà due fasi , la prima,  da oggi a mercoledi'  prevede tempo stabile,  piuttosto grigio con sole velato e temperature miti,  minime sugli 8 gradi e massime sui 15 o 16 gradi.


Da giovedi' cambia tutto,  con una azione di vortice atlantico e una perturbazione piovosa in arrivo appunto proprio da giovedi' e che si attarderà per giorni sulla nostra area,  una situazione di blocco che ricorda quelle accadute ai primi di novembre del 1994 e nell'ottobre del 2000,  quando Crescentino fu colpita due volte da disastrose alluvioni,   da giovedi' prime piogge in montagna,  tra Alpi Marittime, Canavese , alto Verbano,  quota neve preoccupante sui 2300 metri.  Minime sui 8 o 9 gradi,  massime 12 o 13 gradi.


Venerdi' le cose peggiorano e le piogge diventano insistenti e fitte su Val Tanaro, Biellese e alto novarese.


Se il sito www.ilmeteo.it  è sul catastrofico, parlando di 6 giorni di pioggia e di sicuri problemi molto gravi,  io aspetto , la versione che vi do è quella data sia dal gazzettino del piemonte di stamane che dal quotidiano LA STAMPA,   mercoledi' pubblico un aggiornamento e vedremo cosa succederà.


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo  www.nimbus.it

I VOSTRI COMMENTI FANNO NASCERE QUESTA RIFLESSIONE

I numerosi commenti arrivati nel post dedicato alle decisioni politiche di Magda Balboni presto diventato una specie di confessionale politico in un momento delicato come questo, mi spinge a condividere alcune riflessioni sul tema, sperando che il dibattito apertosi d'istinto continui sui binari in cui si è avviato in modo educato e corretto.




Mi sono sempre chiesto perchè molti lavoratori dipendenti votavano o votano tuttora berlusconi, quando la politica del pdl ha sempre difeso classi come avvocati, notai, imprenditori, commercianti ed affini e  poco e niente ha fatto per gli altri.


Qualche settimana fa addirittura Berlusconi ha candidamente ammesso di non voler agire sugli ordini professionali per non disturbare troppo lo zoccolo duro dei suoi elettori.


Quindi, e vorrei che su questo si continuasse la  discussione,  per quale motivo per anni molti operai o piccoli impiegati hanno dato il loro voto a Silvio Berlusconi che platealmente non faceva i loro interessi ma solo i suoi ? Sindrome di Stoccolma o rincitrullimento da cattiva televisione?


Io stesso, che sono tra i fondatori di Forza Italia a Crescentino nel 1994, quando decisi di affacciarmi alla  politica e di offrire addirittura una sede al nascente partito lo feci oltre che per una convinzione intima di aver trovato un vero partito liberale che avrebbe fatto in Italia una specie di rivoluzione tatcheriana,  anche perchè vidi in Silvio Berlusconi colui che avrebbe difeso le mie prerogative di commerciante e di piccolo imprenditore.


Con sorpresa notai che molti  operai cominciarono a votarlo e pensai......quanti amano prenderselo in quel posto......


Ma lasciatemi  dire una cosa..


La sinistra ebbe dalla metà degli anni 90, una difficoltà crescente a parlare al suo elettorato tradizionale, piu' crescevano le adesioni delle classi intellettuali e  radical chic , meno l'elettorato di riferimento era portato a fare la crocetta sulla scheda elettorale.






La Lega poi ha risucchiato molti voti dei salariati, il linguaggio di Bossi ha affascinato molti operai che nei DS e poi PD non si ritrovavano piu'. Addirittura il successo della Lega è stata fonte della quasi sparizione della sinistra radicale alle elezioni del 2008,  l'accusa, ricordate era: Pensate solo a zingari e culattoni e avete dimenticato quali sono i problemi reali,  semplificando cosi' alcune giuste proposte verso l'integrazione o i diritti civili che di certo non hanno casa nel partito di Bossi.  




In piu' la travagliata trasformazione del PCI in PDS , DS e poi PD ha sicuramente portato a un disorientamento dell'elettorato che in molti casi è mutato, ai DS e poi al PD, si sono avvicinati molti riformisti con nuove ricette economiche.


L'adesione al PD di un soggetto come il professor Ichino o di economisti come Nicola Rossi (ora al gruppo misto) sono la prova.


Da anni sono critico nei confronti di Berlusconi, ho quindi alternato i miei voti, negli anni , e non sono fedele a nessun partito politico al momento,  ho votato parecchie volte anche PD, pur considerandomi ancora un liberale, riconoscendo comunque una grossa onestà intelletuale e politica a leader come Veltroni, Bersani  o Bindi.


Penso comunque che in futuro con l'alternativa terzo polo e l'ascesa di Casini e di Fini molti di coloro che come me hanno contestato Berlusconi in questi anni travagliati, possano trovare una casa accogliente.


Deberlusconizzare l''idea moderata e liberale in Italia  sarà la SFIDA nei prossimi mesi, sarà difficile e complicato anche perchè passato Lui , si dovra' eliminare anche i suoi numerosi complici di malefatte,  i vari Cicchitto, Bondi, Gasparri , La Russa, avvocaticchi e lacchè e delle numerose  mignottelle piazzate in parlamento e in consigli regionali.


C'è quindi bisogno di un periodo di decantazione, per depurare gli italiani dal circo poco serio di Berlusconi , ecco perchè sono da mesi fautore di un governo tecnico di salute pubblica sostenuto da PD  e terzo polo e dall'area moderata del PDL .
La discesa in campo di soggetti come Montezemolo o la Marcegaglia poi potrebbe cambiare le carte in tavola.


Il momento economico drammatico che stiamo vivendo ha bisogno di SCELTE CONDIVISE, di scelte dolorose ma necessarie.


Il futuro dei giovani, le scelte in campo previdenziale , le tematiche del lavoro e dell'impresa hanno bisogno di serie riflessioni.


Le urla degli indignati, dei precari a vita, dei laureati disoccupati o sottopagati devono avere risposte non rimandabili. 


Aspetto i vostri commenti


Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 29 ottobre 2011

VITTORIO FERRERO, COMMISSARIO DEL COMITATO LOCALE C.R.I.

Caro Concittadino,
la Croce Rossa ha anche bisogno di te! Con questo appello inizia la nostra nuova campagna di reclutamento che punta cercare nuovi Volontari.
Ora più che mai la CRI ha bisogno di forze nuove, poichè le richieste che ogni giorno si ricevono sono aumentate, soprattutto quelle riguardanti trasporti socio-sanitari non urgenti come visite, terapie e dialisi.

Attualmente contiamo su un organico di circa novanta Volontari, di tutte le età, che ogni giorno si alternano grazie alla loro disponibilità nella copertura delle varie attività. Purtroppo però, essendo volontari, non sempre si può.
Per essere Volontario CRI non sono richieste grosse abilità, occorre unicamente frequentare un corso base di 13 incontri ed una volta entrati si può iniziare fin da subito ad essere d’aiuto. Voglio però subito chiarire, che essere Volontario CRI, non vuole dire essere tutti i giorni soccorritori in situazioni di emergenza con “il sangue” come molti pensano, certo c’è chi lo fa perché ha scelto di specializzarsi nel soccorso in situazioni di Emergenza, ma la maggior parte di noi sono impiegati in un ambito più sociale come ad esempio accompagnare un anziano a fare gli esami del sangue o portare i pasti caldi a mezzogiorno.

Altra cosa importante è che il tempo richiesto non è un’esagerazione, ognuno da quello che può, chiaramente però devono essere garantite almeno 6 ore di servizio al mese, per cui la gestione degli orari e dei turni risulta estremamente flessibile e compatibile con tutti gli impegni.
Il corso base avrà inizio a metà novembre e per qualsiasi informazioni ci si può recare alla Sede CRI di Via Bolongara 16 oppure telefonare allo 0161-841122.

Per cui, caro Concittadino, non pensare di non farcela per paura del “sangue”, ma provaci, perchè noi abbiamo bisogno di te! Ora!

Vittorio Ferrero
Commissario del Comitato Locale CRI di Crescentino



venerdì 28 ottobre 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Il lungo week end di Ognissanti si caratterizzerà con un tempo tipicamente autunnale,  senza precipitazioni ma con sole velato da nubi basse  e nebbie in sollevamento,  le temperature non saranno particolarmente fredde,  con massime tra i 15 e i 17 gradi.

Sabato e domenica saranno due giornate simili,  con sole molto velato e nuvolosità diffusa al mattino,  le minime tra i 5 e i 6 gradi e le massime pomeridiane tra i 15 e i 16 gradi.

Lunedi' tempo simile e anche per martedi' stessa cosa,  la notte di Halloween la temperatura poco rigida favorirà coloro che intendono festeggiare (si spera senza schiamazzi molesti ) la ricorrenza di importazione americana.

Le visite ai cimiteri saranno quindi agevolate da  tempo stabile .

Un coacervo di uscite al cinema,  Un amore all'improvviso con Tom Hanks e Julia Roberts,  Le avventure di Tin Tin,  live motion di Spielberg, tratto dal celebre fumetto del Belga Hervè,  La peggior settimana della mia vita, commedia con Fabio De Luigi,  Il ritorno di Rowan Atkinson  Mr Bean nel personaggio della spia Johnny English e Quando la notte, controverso nuovo lungometraggio della Comencini con Filippo Timi.

Sagra del tartufo ancora a Moncalvo.

Buon Week end

Mauro Novo

giovedì 27 ottobre 2011

APPUNTAMENTO A FONTANETTO DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 21

ASSOCIAZIONE GIOVAN BATTISTA VIOTTI

FONTANETTO PO -  ANNIVERSARIO TEATRO AUDITORIUM G.B.VIOTTI

DOMENICA 30 OTTOBRE – ORE 21


Il chitarrista Nico Di Battista con il “The Dream” trio celebra il  primo compleanno del Teatro Auditorium Giovan Battista Viotti. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre, alle 21, al teatro inaugurato proprio un anno fa nella stessa data: a proporre l’evento l’associazione Giovan Battista Viotti , già coordinatrice negli anni passati della rassegna musicale “Festival Viotti”, con il patrocinio del Comune. Cinque gli spettacoli in cartellone realizzati con la collaborazione delle associazioni Vita Tre, Banda Musicale G.B. Viotti, Accademia Lizard di Vercelli ed il sostegno della Banca Popolare di Novara e degli agricoltori di Fontanetto Po.  E sul palco del teatro fontanettese si esibisce il trio Nico Di Battista, Claudio Bonadè e Gianluca Fuiano, un’interessante formazione jazz acustica che arricchisce l’albo degli artisti ospiti del piccolo paese del vercellese, patria del compositore Giovan Battista Viotti. L’originalità  del trio si rivela e si afferma per la sua composizione atipica con Di Battista, già collaboratore di James Senese, Tullio De Piscopo, Nino Buonocore, Lina Wertmuller, fino al recente incontro con Solomon Burke,  alle chitarre, oltre che al basso e alle tastiere, poi  Fuiano,  session man affermato, già con Kin Koba, Los Gitanos, Mediterranti e, ancora, Solomon Burke con la sua batteria e alle percussioni ed infine Bonadè,  noto session man dell'area Piemontese collaboratore di Flavio Boltro, Di Castri, Massimo Urbani, Enrico Rava. Un secondo aspetto della particolarità del trio è l’introduzione e l’utilizzo di interessanti innovazioni e soluzioni tecniche: Di Battista infatti suona uno strumento di sua invenzione e unico al mondo, la “DB Guitar”, che permette di interpretare contemporaneamente melodie chitarristiche e bass lines. Così, riproducendo nei suoni la dolce deriva dei sogni, ad ogni battuta del suo esordio Nico Di Battista reinventa un genere intero: quello della buona musica, la musica: una tecnica compositiva ed esecutiva raffinata ma comunicativa, una ricca capacità d’improvvisazione strumentale che non scade mai nella ricerca dell’effetto virtuosistico fine a se stesso, il calore mediterraneo di melodie dal sapore filmico fanno sì che anche le citazioni, i riferimenti, e gli omaggi che costellano l’intero lavoro,  dal tango di matrice piazzolliana al flamenco, da Al Di Meola a Paco De Lucia, da Bireli Lagrène a Stephane Grappelli passando per Jean-Luc Ponty, con una giusta spruzzata del Metheny acustico più poetico e ispirato. Ma il “ The Dream”, continuum sonoro che si rivela, è invece, frutto di una rielaborazione matura e cosciente degli esiti migliori della tradizione musicale latin: atmosfere, intense e delicate al tempo stesso, di "Sahara", "Blue Night" e "Sortie", o la potente triade tematica formata da "Tango for Piazzolla", "Angras dos reis" e "Dedalo". La serata del 30 ottobre è finanziata dall’associazione Viotti.  I biglietti saranno in vendita in teatro domenica 30 ottobre, dalle 20,30: per informazioni contattare i numeri 329/8406064 e 335/8105700.



martedì 25 ottobre 2011

COMUNICAZIONE GRUPPO TASSO, COSTITUZIONE NUOVO GRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE

CONFERENZA   STAMPA   GRUPPO   TASSO


Mi sono presentata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale del 6/7 giugno 2009 in una lista denominata “ Lista Piolatto - Lega Nord.

Tale lista era costituita da candidati appartenenti a:  Circoli della Libertà – Lega Nord –  Gruppo Tasso – Indipendenti.
Sono stati eletti Consiglieri Riccardo Piolatto per i Circoli della Libertà, che ha assunto il ruolo di capogruppo, e la sottoscritta per il Gruppo Tasso.

Riccardo Piolatto è successivamente stato eletto in Consiglio Provinciale nella compagine del PdL,
acquisendo così un ruolo politico e partitico ben definito, e a Crescentino è oggi, legittimamente, tra i promotori del nuovo PdL, acquisendo così un ruolo politico e partitico che non corrisponde più allo spirito con cui si era presentata la nostra lista alle elezioni comunali, quello cioè di essere in netta alternativa all’amministrazione precedente.

Per una questione di coerenza, e senza nulla di personale, anche su insistenza di molti miei elettori, mi costituisco come Gruppo indipendente in seno al Consiglio Comunale di Crescentino, gruppo che rimane all’opposizione e con un ruolo di controllo verso l’operato della maggioranza, ma anche propositivo, come ho cercato di esercitare in questi oltre due anni di Amministrazione.

Magda Balboni Tasso

lunedì 24 ottobre 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

La siccità è al termine,  arriva la pioggia, che sarà copiosa da stasera soprattutto sul Piemonte Occidentale,  sulla nostra zona piu' moderata.


Martedi'  nuvole e piogge in estensione,  con minime sui 5 e massime molto basse sui 7 o 8 gradi


Mercoledi' rasserana, ma rimarrà una velatura diffusa e nuvolosità mattutina causata da foschie e nebbie in sollevamento, le minime scendono a 4 gradi, le massime in rapida salita fino a 15 gradi


Giovedi' sereno velato, scendono le minime a 3 gradi , stabilità delle massime


Venerdi' ancora nubi basse al mattino, velature e sole nel pomeriggio,  con minime sui 6 gradi e massime in salita a 16


In montagna piu' soleggiato giovedi' e venerdi'


Seguire aggiornamenti radio , tv e internet,  


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it 

TRAGICA SITUAZIONE



ripubblico il fondo del direttore della Stampa , Mario Calabresi, pubblicato sul giornale di stamane,  Mario Calabresi è una persona che stimo e che rispetto,  le sue idee rispecchiano quasi sempre le mie,  succede anche questa volta.
in aggiunta vorrei dire che le risate della Merkel e di Sarkozy , ieri , durante la conferenza stampa del summit europeo a Bruxelles mi hanno ferito a morte, come me penso moltissimi italiani con la testa sulle spalle e che lottano ogni giorno per il lavoro , per mantenere la famiglia,  contro i marosi di una crisi economica sempre piu' feroce.

Ma io non sono contro i due ridanciani leader stranieri,  perchè mica loro è la colpa.......se siamo in queste condizioni in cui NESSUNO ci rispetta piu', la responsabilità è di Silvio Berlusconi e di Umberto Bossi, il primo non voglio dire cio' che penso se no rischio denuncia,  ma tutto il peggio del peggio, il secondo ...un povero mentecatto malato che fa il politico con la badante Rosi Mauro e manco capisce a volte piu' cio' che dice.

LEVATEVI DAI PIEDI UNA VOLTA PER TUTTE E FATE UN FAVORE AGLI ITALIANI ONESTI COME ME CHE LAVORANO E COMBATTONO PER UNA MISERA PAGNOTTA DI PANE DA METTERE SUL TAVOLO.  
MARIO CALABRESI
E’ odioso essere commissariati, essere cittadini di uno Stato a sovranità limitata, a cui premier stranieri dettano l’agenda delle riforme e impongono tre giorni di tempo per dare risposte.

È irritante assistere ai risolini e agli ammiccamenti di Merkel e Sarkozy quando sentono parlare d’Italia e di Berlusconi: ciò non è accettabile ed è irrispettoso.

È umiliante ascoltare che l’Europa ci considera alla stregua della Grecia, anzi - a quanto ci risulta - al vertice di ieri è stato detto che «in questo momento non solo l’Italia è in pericolo, ma è il pericolo».

Il rispetto però ce lo si conquista con la credibilità e mantenendo gli impegni e tutto questo a noi manca da troppo tempo. Siamo il malato d’Europa perché il governo è paralizzato e non riesce a indicare una direzione di crescita e riforme. In tutto il Continente, pur tra mille divisioni, si concorda su una cosa: o il premier italiano cambia improvvisamente marcia o - per il bene di tutti - si fa da parte seguendo l’esempio spagnolo.

PS ASPETTO I VOSTRI COMMENTI

sabato 22 ottobre 2011

CONFERENZA STAMPA PD CRESCENTINO, LANCIO RACCOLTA FIRME PER SENSIBILIZZARE LE AUTORITA' COMPETENTI SULLO STATO DELLA VIABILITA' PONTE DI SANT'ANNA SULLA DORA BALTEA STRADA CASALE TORINO

Si è svolta stamane presso i locali della sede PD di Crescentino,  una conferenza stampa del circolo per lanciare una iniziativa che durerà fino a dicembre.


Si tratta di una raccolta firme che coinvolgerà oltre a Crescentino,  anche Fontanetto Po, Verrua Savoia e Verolengo per sensibilizzare la Regione Piemonte circa la difficile viabilità sul ponte denominato Sant'Anna  che attarversa la Dora Baltea nel comune di Verolengo, nei pressi della località Borgo Revel, già quindi in territorio provinciale torinese.


Stefano Allegranza che ha parlato in nome di tutta la sezione PD crescentinese ha detto che questo problema si trascina oramai da anni,  il pericolo è noto a tutti,  ci sono già stati incidenti mortali,  è impossibile per due mezzi pesanti passare insieme, addirittura la carreggiata è di due metri piu' stretta della normativa vigente.


Il problema di questo ponte è che sta a cavallo di due provincie, alla loro estrema periferia,  la regione e la provincia di Torino che sono gli enti competenti,  hanno fatto sapere che non ci sono fondi nonostante esista un progetto per il raddoppio dell'opera.


Mauro Mazzetti del circolo PD di Verolengo ha comunicato che anche questo comune parteciperà alla raccolta firme durante il mercato del martedi' e ha reso noti dati in possesso circa il numero di passaggi di autoveicoli sulla  strada 31 bis,  circa 8000 al giorno di cui almeno 2000 mezzi pesanti,  questi dati sono univoci con quelli comunicati da Allegranza che aveva uno studio della Mossi e Ghisolfi sull'impatto veicolare di questa via di comunicazione che sarà strategica all'apertura della centrale nel 2012.


Allegranza ha sottolineato poi che questa iniziativa non è contro la attuale maggioranza politica in regione, ma va in favore di tutti i cittadini che vivono su questo territorio,  il gruppo PD in provincia ha anche presentato un ordine del giorno per richiedere alla regione lo stanziamento dei fondi.


Per quanto riguarda Crescentino la raccolta firme verrà effettuata durante i mercati del venerdi' e presso il palazzo comunale,  il plico di firme verrà poi mandato in regione direttamente al Presidente Cota.


Tutti sono consapevoli che il ponte è un annoso problema che negli anni si è trascinato ad oltranza da elezione ad elezione,  cavallo di battaglia di molte forze politiche,  ora si spera che questa opera di sensibilizzazione porti a qualcosa di concreto per diminuire il pericolo di chi giornalmente percorre questa arteria trafficata.


Mauro Novo
mauroatlarge  

venerdì 21 ottobre 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Aria fredda in quota, nuvole sparse,  senzazione di freddo,  questo è il menu' di questo week end autunnale.


Dopo l'estate di ottobre,  le temperature repentinamente scese ci fanno sentire molto di piu' la sensazione di freddo e di disagio,  il sole poi non aiuta molto visto che spesso è oscurato come oggi da nuvole piu' o meno estese.


Sabato , tra il poco nuvoloso e il nuvoloso al mattino,  piu' soleggiato dalla tarda mattinata in poi,  minime sui 3 o 4 gradi, massime non oltre i 13 o 14 gradi


Domenica la musica non cambia,  se in montagna ci sarà piu' sole,  il pianura spesso passaggi nuvolosi e coperture organizzate al mattino,  mantre tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane sprazzi convinti di sole,  rigide le minime tra gli 1 e i 3 gradi, le massime stabili sui valori di sabato.


Repentino cambio del tempo da lunedi', prime piogge in serata, martedi perlopiu' piovoso e nevoso sui monti fino a 1000 metri.


Appuntamenti week end: San Genuario di  Crescentino celebra la sua festa e la dedica ai 150 anni di Unità Nazionale (vedere post appositi ),  Domenica in quel di Marcorengo  suggestiva Processione Religiosa alla chiesetta campestre di Sant'Orsola, per la festa patronale,  dalle ore 15.


Piu' lontano da noi, a Breme Lomellina, piccolo centro molto carino e storico a circa 15 km da Casale Monferrato  si terrà una fiera autunnale con bancarelle nel centro e nel chiostro Medioevale,  mercatino dell'antiquariato e eccellenza alimentari Lombarde e Piemontesi.


Al cinema tra le uscite Matrimonio a Parigi,  commedia con Massimo Boldi


Mauro Novo
mauroatlarge
dati meteo da www.nimbus.it   

giovedì 20 ottobre 2011

VENERDI' 21 OTTOBRE 2011 AUDITORIUM ANGELINI CRESCENTINO: VERAMENTE MI CHIAMO FILIPPO

“VERAMENTE MI CHIAMO FILIPPO”
Diverse arti, diverse abilità




Filippo…un ragazzo come altri….amici, scuola, tanti interessi e tanta voglia di fare, di
danzare, di recitare, di cantare…… Filippo ha tante abilità diverse; è “diversamente abile”!
Filippo non si scoraggia e nonostante le difficoltà, vuole mostrare a tutti di essere in grado
di “fare arte” nelle forme più svariate.
“Veramente mi chiamo Filippo” è un’iniziativa, giunta alla sua 4^ edizione, manifestazione
promossa dal CISS di Chivasso e organizzato dalla Cooperativa Animazione Valdocco.
L'iniziativa, che si svolgerà nel periodo ottobre 2011 – giugno 2012 e che si articolerà in
spettacoli teatrali, musicali, mostre, danze e seminario finale, è nata dal percorso e dalla
riflessione che il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali e la Cooperativa Animazione
Valdocco hanno portato avanti in questi anni attorno al tema della sensibilizzazione delle
comunità locali alle tematiche inerenti le "diversità"e l'integrazione delle persone disabili.
Saranno coinvolti i servizi per i disabili del Ciss e di altre realtà territoriali; alla persona
disabile verrà riconosciuto un ruolo attivo e partecipativo nell’organizzazione e nella
realizzazione dei diversi eventi.
Arte e bellezza sono gli argomenti scelti per questa edizione di "Veramente mi chiamo
Filippo"; una manifestazione nata nel 2006, e che deve il suo nome a una vignetta sul
tema della disabilità gentilmente concessa dal disegnatore Vauro.
Nel corso di questi anni "Filippo" ci ha condotti in esplorazione del suo mondo e della sua
vita, con lo scopo di raccontare e rendere visibili i servizi che operano con la disabilità e
chi li frequenta: ospiti, familiari, operatori, amministratori, tecnici, consulenti.
Il primo spettacolo si svolgerà a Crescentino venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 21, nel
teatro “Angelini”, Via Manzoni 14. Verrà messo in scena “Grease”, realizzato dal team di
ARTCADD, centro diurno disabili di Torino, via Mongrando 32.
Durante la serata interverranno :
- Demetrio Malara, Assessore Politiche Sociali, rapporti con Ciss di Crescentino
- Adriana Grandi, Direttore del Ciss
- Lorenza Bernardi, Vicepresidente della Cooperativa Animazione Valdocco.
L’ingresso è gratuito e “Filippo e i suoi amici “ vi aspettano per regalarvi un’occasione di
svago e di puro divertimento.

L'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA PER SAN GENUARIO 22 / 23 OTTOBRE 2011

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, a San Genuario, sarà presente anche l'Associazione "Amici della Biblioteca" di Crescentino che, in occasione del tradizionale incontro di fine ottobre dell'Associazione "F. Francese" riproporrà una parte della mostra "Dal pensiero all'azione" che è stata presentata a Crescentino alla fine del mese di maggio.

Quella di San Genuario sarà soltanto, per ragioni di spazio una piccola sintesi di quello che è stato l'evento di maggio, ma i 150 anni dell'unità d'Italia ben si inseriscono nell'ambito dei festeggiamenti della "F. Francese" che proprio su questo evento posano i due giorni della loro iniziativa. E allora saranno i personaggi e i luoghi del nostro territorio che tanta parte hanno avuto nel fare la storia d'Italia, a fare da contorno e anche un po' da cornice alle varie iniziative del Sodalizio Sangenuarese, ben collocati tra la presentazione del libro di Mario Ogliaro e il concerto della fanfara "Montenero".

 L'associazione "Amici della Biblioteca" ringrazia di tutto cuore l'Associazione "F. Francese" per l'ospitalità concessa e per il luogo della mostra, una delle stanze più belle del bellissimo e storico Palazzo Ariotti. La manifestazione sarà sicuramente un successo e gli "Amici" accoglieranno con affetto e con gioia tutti coloro che, nelle due giornate in questione, vorranno rinnovare la loro visita ad un pezzo di storia della nostra terra.

Daniela Mosca
Presidente Associazione  Amici della Biblioteca
Crescentino 

mercoledì 19 ottobre 2011

LUCA PEDRALE: SOLIDARIETA' A SELLARO

RIPUBBLICAZIONE DELLA LETTERA DEL CONSIGLIERE REGIONALE PDL LUCA PEDRALE A "LA STAMPA" IN EDICOLA IL 19 OTTOBRE 2011

Nonostante le lontananze politiche che ci caratterizzano, esprimo la mia solidarietà umana a Salvatore Sellaro che sta portando avanti lo sciopero della fame da giorni, per protestare contro la centrale a biomasse in costruzione a Crescentino, nella località sita nelle vicinanze dell'Ente risi.


Anche  a me sembra che l'impianto sia troppo vicino alle case, confina con una casa di civile abitazione e a neppure 100 metri di distanza sorge un'area residenziale con villette a schiera e palazzine.


Incomincio ad essere stupito del fatto che Crescentino diventi la capitale energetica del vercellese: questa e' infatti la seconda centrale a biomasse, senza contare l'impianto M e G.


LUCA PEDRALE
Presidente Gruppo Consiliare PDL Regione Piemonte

ASSOCIAZIONE ANNUNZIATA/RIONE MULINO, LE CASTAGNATE

Autunno, stagione di castagnate,  quest'anno l'Associazione Annunziata ne organizza parecchie in Via Marco Polo angolo Via Colombo


Ecco le date 


SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE
SABATO 29 E DOMENICA 30 OTTOBRE
MARTEDI' 1 NOVEMBRE
SABATO 5 E DOMENICA 6 NOVEMBRE
Con inizio sempre alle ore 10


Mauro Novo
mauroatlarge 

I DISORDINI DI ROMA E GLI ARRESTI

Carissimi, un lettore ha mandato questa foto con preghiera di pubblicazione ed eccola qui, nel suo splendore naturale di coglione senza arte ne parte.
Questa sera mentre cenavo il tg della 7 ha mandato in onda un servizio in cui si parlava di questa persona, tale ER PELLICCIA, il famoso tipo che brandiva un estintore e poi faceva segni di vittoria dopo aver devastato e causato danni a go go.
Proviene da buona famiglia, pare che il padre faccia il bancario ma lui nella sua vita di 24 enne ha concluso bel poco,  cerca un amore passionale , ammira Hitler,  gli ultras, stravede per i rave parties e inneggia alle droghe ,  lo si apprende dalla sua pagina Facebook, vuota come il suo cervello.
Pare che la madre sia svenuta quando ha riconosciuto il figlio! Lei pensava fosse all'università a studiare...
Ma io mi dico, ma i genitori non si sono mai chiesti che facesse tutto il giorno il figlio visto che a 24 anni pare avesse dato forse 2 o al massimo 3 esami?  Non vado oltre per creanza.


Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 18 ottobre 2011

LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA E LA MIA OPINIONE PERSONALE

Novo ha dimenticato di prendere visione del documento che attesta che tale ditta taglia l'erba per il comune dal 2003 in piena era greppi.
Un po' di informazione completa non guasterebbe mica.



Questo commento l'ho trovato nel post dedicato alla manifestazione di ieri, quello pubblicato anche con le foto, di cui una ricevuta via mail, scattata senza chiedermi il permesso mentre Sellaro mi fa vedere dei documenti, datati 2010 e 2011,  Sellaro aveva questi documenti e anche un altro,  è da giorni che li sbandiera, da quando qualcuno li ha consegnati già nella giornata di martedi' scorso, giorno di inizio di questo sciopero della fame che io definisco "a ore" in salsa mediatica, naturalmente con tutto il rispetto ed un po' di beata ironia che non guasta mai.


Da questo commento apprendo che la ditta in questione taglia erba qui dal 2003 e che quindi casca l'asino e non sono i cattivoni dell'amministrazione Venegoni che l'ha fatta venire subdolando l'affarone della centrale.


Ieri , per altro , era domenica, con gli uffici comunali chiusi, impossibile quindi controllare   la versione di Sellaro, che onestamente è stata sostenuta anche da altri presenti alla manifestazione.


La cosa buffa è che proprio questo blog che è considerato da tutti molto favorevole alla amministrazione comunale sia stato accusato di aver celato apposta una informazione che chiarisce alcune cose molto importanti.


Ieri, durante la manifestazione, non riuscita, poco partecipata, soprattutto dalle persone che dovevano essere presenti ed invece erano a casa loro a fare tutt'altro,  magari le pulizie, il pranzo della domenica oppure una sana scopata mattutina , il velo è caduto quando uno dei partecipanti che abita da quelle parti ha candidamente confessato che durante un giro di scampanellate il giorno prima , per invitare gli abitanti della zona alla manifestazione,  ha trovato ostilità e in alcuni casi indifferenza.


In questa affermazione fatta ad alta voce che ha trasformato la faccia di Godio in una maschera di cera c'è tutto davvero tutto!


Dove sta allora la ribellione? Dove sta la paura di essere intossicati dai fumi?, di essere soffocati dalla puzza quando c'erano si e no 30 persone di Crescentino (di tutto il paese, della zona erano ancora meno ) e gli altri 30 venivano da fuori, convocati per far numero.


Quando poi si arriva a scattare una foto mentre io guardo dei documenti per far si che si possa credere che io abbia cambiato la mia opinione sempre favorevole all'impianto qui le cose non vanno piu' bene....


Fin dall'inizio già c'erano cose strane,  un Comitato contro la centrale che mandava commenti senza che io sapessi chi c'era nel comitato. Per questa ragione non ho mai potuto e voluto mettere in rilievo in un post un loro comunicato, perchè io metto al primo posto l'educazione e la creanza , cose insegnatemi molto bene da bambino. Sapete cari miei del comitato, anche i Colonnelli che presero con violenza il potere in Grecia nel 1967 si definivano Comitato di salvezza nazionale, quindi visti i precedenti....


Se non c'è l'educazione di chiedere permesso e di dire un nome e magari anche un cognome, qui non posso dare un rilievo che magari era anche meritato, ho chiesto, ho domandato, anche implorato che in una mail mi si dessero delle indicazioni in modo che io sapessi con chi avevo a che fare, risposta? Un bel nulla.


Ho lasciato anche che il famoso post iniziale ,quello con la foto che ha fatto scalpore, diventasse una specie di twitter privato tra lo scioperante e i suoi collaboratori, ma ora, farmi passare per cio' che non sono con un subdolo tentativo, questo NO, A QUESTO NON CI STO.


Il mio pensiero sugli avvenimenti della settimana è il seguente:


E' stata un'abile trovata mediatica con degli argomenti spuntati, perchè quando tutti gli enti preposti danno l'ok e l'amministrazione ha fatto indagini anche approfondite, si debbono accettare le conclusioni, senza tante dietrologie,  la centrale poi non è manco cosi' vicina alle case e poi mi dico....tra qualche giorno nelle vicinanze aprirà un grosso centro commerciale,  se vi fosse anche un misero pericolo di puzze o di fumi pensate proprio che i proprietari del centro non avessero anche loro domandato lumi?


Poi pensate che Greppi se la fosse fatta a casa sua una centrale simile se fosse stata pericolosa per la sua famiglia?


Il tutto cari miei è servito per un grosso rilancio pubblicitario, devo dire anche riuscito finora.....ma gli sghignazzi che ho sentito oggi quando si è diffusa la notizia dello sciopero della fame a staffetta ( fatto perlopiu' da gente che viene da fuori bisognosa di rilancio perchè recentemente trombata...)  fanno capire che la gran parte della popolazione non è del tutto fessa, io , di sicuro , non lo sono.


Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 17 ottobre 2011

SABATO 22 OTTOBRE CRESCENTINO / PARCO TOURNON GRANDE INAUGURAZIONE ASSOCIAZIONE LUDICO CULTURALE VENDEMMIATORI IMPLACABILI

Sabato 22 ottobre presso  il Parco Tournon a Crescentino verrà presentata l'associazione VENDEMMIATORI IMPLACABILI,  un simposio giovanile che avrà sede presso i locali di Villa Tournon e che sabato farà il suo vernissage presentandosi al pubblico dalle ore 15 in poi.


Questa associazione si occuperà di giochi di ruolo, wargame, card game e sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta.


Per celebrare al meglio la giornata  , il rock tornerà dopo molto tempo al Parco con il Primo Rock Contest IMPLACABILE , con le bands WHY NOT, THE STRAW , E.G.D.


Alle 21.30 si prosegue con Mario Guida  che finalmente arriverà ai lidi crescentinesi dopo l'esibizione mancata al settembre praiettese di settembre.


I contatti per saperne di piu':  vendemmiatoriimplacabili@gmail.com  opp cell 3355465406


Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS SETTIMANA

Il freddo mattutino oramai è arrivato e da qualche camino fumigante si capisce che i riscaldamenti in alcune case sono stati accesi,  la settimana sarà ancora all'insegna prevalente del sole,  con un intervallo piuttosto nuvoloso mercoledi'.


Martedi' sole velato e nuvole in arrivo nel tardo pomeriggio,  la minima bassa a 3 gradi, la massima sui 18 gradi.


Mercoledi' nuvole e piogge mattutine, ma abbastanza leggere,  con la copertura minime in rialzo fino a 9 gradi , ma massime piuttosto basse sui 14 gradi


Giovedi' torna un bel sole tranne annuvolamenti passeggeri al mattino,  minima in ribasso a circa 6 o 7 gradi, massime in netta risalita fino a 17 gradi.


Venerdi' sole, con diminuzione delle minime a 4 o 5 gradi, massime anch'esse in ribasso a causa di venti freddi da Est, fino a 15 gradi.


Buona settimana
Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati www.nimbus.it  

GLI INDIGNATI SIAMO NOI

BASTA BLACK BLOCKS ha detto...



Approfitto del blog per esprimere tutto il mio sdegno per quelle "bestie" che hanno infangato gli italiani nel mondo rovinando "unica piazza" la manifestazione di ieri a Roma.


Poi riusciamo a intitolare vie a persone come Carlo Giuliani, delinquenti puri!!!!! Se ci scappava di nuovo il morto? Oggi tutti a difendere un giovane che a volto coperto cercava di far esplodere un blindato dei carabinieri? PUGNO DURO ANZI DURISSIMO CONTRO QUESTI DELINQUENTI IMBECILLI.


La pensione di invalidità al "coglione" che si è fatto saltare le dita della mano per lanciare la bomba carta naturalmente le dovremo pagare noi contribuenti vero?....


Questo è un commento giunto sul precedente post, quello dedicato alla manifestazione di Sellaro contro la centrale a biogas,  è tutto il giorno che penso a cio' che è successo a Roma nella giornata di ieri, ho finito ora di leggere  il giornale di oggi e questo commento molto duro,  forse troppo duro nel definire con quel termine un morto che comunque non andava santificato perchè sono chiare le sue responsabilità.

Si , Roma è stata l'unica città teatro di incidenti cosi' gravi;  in tutto il mondo i cosiddetti INDIGNATI hanno manifestato pacificamente, intelligentemente,  con rabbia e un pizzico di ironia,  perchè , cari lettori,  HANNO RAGIONE, piena ragione.

La malapolitica, la finanza ingorda,  la globalizzazione fatta al contrario (portare il modello cinese qui,  cioè basse paghe e pochi diritti, invece di fare il contrario...troppo comodo cari padroni ) hanno rubato il lavoro ai giovani,  hanno trasformato almeno due generazioni in precari a vita, umiliando, schifando,  sputando sopra alle professionalità, ad anni di studi.

Il potere economico si è inventato gli stages per far si che i giovani lavorino gratis o per un tozzo di pane , si, stages all'infinito,  mentre, almeno qui in Italia,  la classe politica è totalmente inadatta a gestire una situazione di crisi nera ,continua di cui non si intravede la fine.

Gli indignati hanno dunque tutto il motivo di manifestare e manifesterei anch'io,  perchè come tutti sono diventato un po' precario, la nostra vita di esseri umani in questo ultimo scorcio di 2011 è precaria.

Ma spaccare tutto no, la violenza no,  in Italia abbiamo già dato,  si è rovinata una giornata , si è rovinato un giusto moto di protesta, una protesta pacifica a New York dove si urla contro la finanza ingorda,  a Londra dove il fondatore di Wikileaks arringa la folla o a Parigi, dove davanti al municipio si grida contro le ingiustizie e la disoccupazione.

Cio' che abbiamo visto accadere a Roma e che è andato in onda in mondovisione in tutto il mondo è una aberrazione, un vero e  totale schifo,  di cui si cominciano ad intravvedere le responsabilità, nei soliti mestatori, tra le file degli ultras violenti che cercano la rissa e lo scontro, contro alcuni estremismi anarchici o di estrema destra.

Una immagine che mi ha profondamente distrutto anche da cattolico tiepido e non praticante è stata quella della Madonnina distrutta , portata via da una chiesa e presa a mazzate,  una cosa tremenda, un profondo disrispetto ,  ma anche le auto distrutte (chi le ripaga ?), le vetrine infrante dei negozi già falcidiati dalla crisi, il terrore negli occhi dei manifestanti, che han cercato in ogni modo di cacciare i violenti dal corteo, i feriti innocenti con i volti inondati di sangue.

Si è cercato il morto?  in certi frangenti non lo si cerca, un morto puo' capitare.

Saranno cercati i responsabili,  dovranno essere buttati dentro per molto,  perchè l'Italia  ad un certo tipo di violenza ha già dato,  ero bambino, ma ricordo tutto bene,  e NON DOBBIAMO, NON POSSIAMO TORNARE INDIETRO.

Dunque , affinchè questo libero movimento di lotta possa andare avanti, è obbligo isolare i violenti, trovarli e punirli duramente.  Poi appureremo le responsabilità, anche quelle politiche, che ci sono sicuramente,  ma un  governo come questo, con un presidente del consiglio di infimo livello comunque non possono giustificare simili atti.

Mauro Novo
mauroatlarge

domenica 16 ottobre 2011

LA MANIFESTAZIONE DI LEGAMBIANTE PER LO SCIOPERO DELLA FAME DI SELLARO CONTRO LA COSTRUENDA CENTRALE A BIOGAS IN LOCALITA' RABETO DI CRESCENTINO




Si è svolta stamane a partire dalle 10.30 , la manifestazione indetta da Legambiente contro la costruenda centrale a biogas in località Rabeto di Crescentino , anche per solidarietà a Salvatore Sellaro che da martedi' sta facendo lo sciopero della fame contro questa  decisione.


La partecpazione non è stata cosi' numerosa come ci si attendeva,  circa 60 persone, contate da giornalisti e blogger presenti e confermata poi pubblicamente dagli organizzatori.


Tra i partecipanti naturalmente Sellaro stesso , Giampiero Godio, presidente locale di Legambiente e sul finire il Consigliere Regionale di Movimento 5 Stelle Davide Bono.


Sellaro ha nuovamente illustrato la sua posizione contro la centrale,  troppo vicina alle case,  decisione presa con un procedimento irregolare per la presentazione della documentazione , una tempistica a suo dire non corretta,  che potrebbe anche portare ad un esposto alla procura della Repubblica.  Sellaro ha poi parlato dell'atteggiamento,  a suo dire , omertoso alla maniera dei corleonesi, dell'amministrazione comunale di Crescentino, perchè la ditta della costruenda centrale era già conosciuta in comune dal 2010 visto che era  affidataria per il taglio erba sul territorio comunale  (documentazione di cui ho preso direttamente visione ).


Godio invece ha fatto alcune obiezioni,  la prima è che la centrale verrà alimentata a mais che è un prodotto per l'alimentazione umana , quindi queste centrali non sono etiche perchè rubano terreno e prodotto.


La locazione dell'impianto è poi sbagliata, andava fatta vicino all'impianto Mossi e Ghisolfi e quindi lontana dalle case,  non è giustificabile farla qui solo per i 35 mila euro risparmiati ogni anno con la fornitura del teleriscaldamento alle scuole medie e che questi soldi potrebbero essere recuperati con gli oneri di urbanizzazione incassati dalla possibile costruzione di case o villette nei terreni prospicienti alla costruenda centrale.


Godio in solidarietà a Sellaro ha poi proposto uno sciopero della fame a rotazione e un ricorso ad una colletta popolare per sostenere i costi del ricorso alla procura della repubblica contro la costruzione della centrale.


Il pubblico ha poi preso la parola:  l'ex sindaco di Lamporo Raviolo si è offerto volontario per attuare lo sciopero della fame a rotazione,  dicendosi contrario in modo assoluto a questa centrale e al modo in cui il comune di Crescentino si è comportato.


Ha poi preso la parola un abitante della zona (erano davvero un po' pochini gli abitanti, la quasi metà dei partecipanti veniva platealmente da fuori Crescentino ) che si è detto deluso per la scarsa partecipazione di coloro che vivono nelle immediate vicinanze della costruenda centrale e che ieri durante il porta a porta per invitare alla partecipazione per stamane , avrebbe trovato un "atteggiamento ostile " da parte di molti verso le iniziative intraprese in questi giorni.  Si è levato un brusio dalla folla che si è tacitato appena ha preso la parola il Consigliere Regionale Bono della lista 5 stelle (Mov Grillo ) , Bono si è detto solidale con Sellaro e gli abitanti di Rabeto,  ha detto che si sta tentando in Regione di far approvare le linee guida per la costruzione di questo tipo di centrali  che anche secondo il suo punto di vista non dovrebbero essere alimentate a mais, ma a residui agricoli o di deiezioni animali come succede in molti casi nel Cuneese.


Si è appreso anche che Sellaro intende ricorrere contro le multe comminate nei giorni scorsi dai vigili che ammontano a circa 200 euro complessivi.



Presente alla manifestazione il Consigliere comunale di opposizione Gaetano Angelone di Ambiente e Società, nessun altro consigliere di opposizione ha partecipato alla manifestazione.


PS: Per un problema tecnico le foto saranno pubblicate in seguito, 


Mauro Novo
mauroatlarge






sabato 15 ottobre 2011

COMUNICAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUL CASO SELLARO

Una sconcertante contraddizione si è manifestata su una stessa realtà. La costruzione in corso d'un impianto di biomasse, alla Frazione Cerrone, a ridosso del quale vivono le famiglie dei proprietari dell'impianto (e tra questi l'ex sindaco Fabrizio Greppi) e dov'è collocato un grazioso agriturismo, non pare aver destato l'interesse di alcuno, né proteste di alcun genere. Ben diversa la reazione di alcuni crescentinesi di fronte alla prossima costruzione di un secondo impianto, del quale è stato approvato dal Comune di Crescentino il progetto nella Giunta dello scorso lunedì, 10 ottobre, e che comporta il forte vantaggio per la Città di una convenzione che prevede per 15 anni l'erogazione del teleriscaldamento alle Scuole Medie e all' Auditorium Angelini con una riduzione del 70 per cento della tariffa: in tempi nei quali gli Enti Locali saranno sempre più colpiti dai tagli dei trasferimenti dello Stato, e costretti dunque a ridurre servizi, con questa convenzione saranno risparmiati dalla Città ben 500 mila euro, che potranno esser destinati ad altri fini pubblici dalle Amministrazioni che si succederanno.



E' evidente come questo sia un risultato notevole per la Collettività, ma è poco accorto - o in malafede - chi ritiene che il Comune abbia badato soltanto al risparmio (sia pure un risparmio nell'interesse della Città). Infatti sono anche state attivate nell'interesse della salute degli abitanti dell'area tutte le procedure previste; ma non solo: a garanzia di tutti si è voluto acquisire ogni e qualsiasi possibile parere di Enti coinvolti, fino a portare - dopo aver provveduto, dunque, a tutte le tutele - alla recente conclusione dell'iter, per un'opera che - lo ricordiamo - la normativa vigente definisce "di pubblica utilità", indifferibile e urgente. Tanto più oggi, che un referendum ha cancellato per la seconda volta il nucleare in Italia, e l'energia da qualche parte deve pure essere ricavata.










La reazione di alcuni cittadini che abitano a circa 300 metri dall' Ente Risi, vicino al quale sorgerà l'impianto della CH4, si è fatta sentire la scorsa estate, quando si è diffusa la notizia dell'intenzione della costruzione. Purtroppo le legittime perplessità, e il comprensibile timore di veder perdere di valore le proprie abitazioni, sono stati cavalcati da terzi in modo scomposto e strumentale.










Occorre sottolineare che gli abitanti dell'area, pur volendo difendere un proprio interesse, non hanno cercato informazioni più dettagliate, e non hanno nemmeno voluto ascoltare il punto di vista dell' Amministrazione. Hanno organizzato un loro incontro pubblico in Comune ma non hanno invitato né Sindaco né assessori. Non solo: una visita organizzata dalla CH4 a un impianto simile a quello progettato, in modo che fosse possibile rendersi conto direttamente dell'impatto ambientale, è andata incredibilmente deserta. L'unica richiesta aprioristica e pregiudiziale è stata quella della sospensione della decisione: che poi era un atto impossibile da attuare, in base alle normative vigenti. E in più la CH4, se avesse voluto, avrebbe tranquillamente potuto iniziare i lavori scavalcando il Comune, con il solo parere della Provincia, e non concordare il teleriscaldamento che invece ci fa risparmiare 500 mila euro.










Peccato per questi cittadini, che si mostrano pieni di ciechi pregiudizi verso un'Amministrazione che in due anni e mezzo ha saputo - è sotto gli occhi di tutti - cambiare il volto di una città tramortita dall'incuria. Peccato per questi cittadini, perché prima o poi - non avendo voluto vedere di persona un impianto esistente - scopriranno il modesto impatto ambientale del nuovo impianto, che sarà circondato da filari di alberi e vegetazione e addirittura renderà più gradevole di oggi il panorama che si scorge dalle loro finestre. Peccato, anche perché potrebbero usufruire dell'acqua calda prodotta, a condizioni favorevoli, e così risparmiare sulla spesa del riscaldamento, cosa che aumenterebbe perciò il valore della loro abitazione. Nel Nord Europa ci sono ormai mini-impianti di biomasse a disposizione dei condomini, che si riscaldano con la propria produzione di umido.










Di tutto questo, che è ormai presente e futuro, non si cura l'ex assessore Salvatore Sellaro, che contro l'impianto CH4 ha addirittura incominciato uno sciopero della fame, con un gesto del tutto legittimo ma con un sapore di eroismo d'altri tempi (e però anche una sapiente promozione mediatica propria dei tempi d'oggi: eccezionale la foto del medico che gli controlla la pressione!), per alimentare le paure - legittime quanto per fortuna ingiustificate - delle persone, in base a quelli che appaiono risentimenti personali.










L'intento, ci pare, è ancora una volta quello di vendere un'immagine spregiudicata e trafficona d'una Amministrazione che invece agisce semplicemente ed esclusivamente nell'interesse collettivo, in ogni suo atto. Anche questa volta (e spiace davvero vedere certo ambientalismo dei dintorni - che non si è scaldato sulla costruzione del nuovo deposito D2 delle scorie nucleari - accorrere per un richiamo degno di miglior causa). Gli strumentalismi sono miserie che nulla hanno a che fare con la difesa di valori ideali nei quali molti - e certamente l'Amministrazione che oggi guida la Città - si riconoscono, non solo a parole ma anche soprattutto nella prassi e nelle decisioni.










Amministrazione Comunale di Crescentino