venerdì 30 settembre 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Un week end assolato quello che ci aspetta con almeno 28 o 29 gradi di massima sia sabato che domenica,  le minime dai 14 ai 15 gradi.


Continua quindi questa estate tardiva che non accenna a finire.


Moltissimi gli appuntamenti,  di Cioccolatissima a Crescentino abbiamo già parlato molto , per domenica  invece segnalo La fiera d'autunno a Borgo D'Ale , zona mercato antiquariato,  Fiera del tartufo a Montiglio Monferrato,  Mercato dell'antiquariato a Moncalvo.  Sabato , sagra della Panissa a Monteu da Po.


Al cinema  arriva Drive con Ryan Gosling, tutto adrenalina,  gram premio della giuria al Festival di Cannes 2011, ma sarà anche l'occasione di vedere Ma come fa a far tutto con Sarh Jessica Parker che finalmente arriva nelle multisale dei dintorni dopo essere stato snobbato la scorsa settimana.


Buon Week end


mauro novo
mauroatlarge
dati meteo www.nimbus.it  

giovedì 29 settembre 2011

GUAI ANCHE A TRINO..........DALLA SESIA DEL 27 SETTEMBRE


27-09-2011 17:15

Indagato l'ex sindaco di Trino
Guai per Giovanni Ravasenga
 
Nuovi guai giudiziari per l’ex sindaco di Trino Giovanni Ravasenga, questa volta in concorso con Eleonora Tricerri legale rappresentante della “Acqua Sport” (ora Elen Sport), società che gestisce la due piscine di Trino. Per i due indagati le accuse sono rispettivamente di peculato e concorso in peculato. I fatti contestati sono compresi fra il giugno 2007 e l’aprile 2009 quando, secondo l’accusa, i due si sarebbero appropriati delle forniture di energia elettrica, acqua e gas metano di proprietà del Comune di Trino e destinate alle scuole medie, per utilizzarle in favore della piscina scoperta. In che modo? Sempre secondo le accuse contestate dalla procura, non sarebbe stato sostituito un contatore. Quando fu costruita la piscina invece di realizzare allacci autonomi, il sindaco Ravasenga avrebbe permesso alla responsabile della società di attaccarsi al contatore delle scuole medie. In questo modo le spese della piscina sarebbe state saldate dal Comune e quindi da tutti i cittadini trinesi che pagano regolarmente le bollette. All’epoca le indagini furono svolte dai carabinieri della stazione di Trino, probabilmente dopo la segnalazione di qualche addetto. Nei giorni scorsi dalla procura è stata comunicata ai due indagati la chiusura delle indagini a loro carico. Ora Ravasenga e Tricerri hanno 20 giorni di tempo per produrre documentazione a loro favore, dopodichè la procura deciderà se chiedere o meno il rinvio a giudizio.

Gigi Nodaro

ERRATA CORRIGE

Nel post dedicato all'apertura della mostra filatelica in corso alla Casa ex suore della carità a Crescentino, sono incorso in due errori che vanno ora corretti:


La panissa non è stata preparata dal signor Romano Valle che era li solo a dare una mano,  ma è stata ideata e preparata dai volontari della PROTEZIONE CIVILE.


Il modello di Alenia Spazio esposto nei locali della mostra non servirà all'esplorazione umana su Marte ma solo all'invio di sonde,  evidentemente è tanta la mia voglia di andare su Marte o di mandarci qualcuno (sarebbe bello mandarci Berlusconi a festeggiare il compleanno odierno e non farlo tornar piu' ...) che ho precorso i tempi.


Mi scuso con gli organizzatori della mostra e con la Protezione Civile.


Intanto la mostra resta aperta anche il prossimo week end e consiglio vivamente a coloro che non l'hanno ancora visitata e ai non crescentinesi che arriveranno magari per cioccolatissima di prendersi del tempo per questa validissima iniziativa.


Mauro Novo
mauroatlarge   

CIOCCOLATISSIMA 2011, COSA PREPARANO I LOCALI DI CRESCENTINO

I 29 gradi previsti nel pomeriggio di sabato fanno presagire un enorme afflusso di folla nelle strade della nostra Crescentino per l'attesissima Cioccolatissima 2011


Saranno oltre 20 le bancarelle di cioccolato, di ogni tipo e provenienza;   a dar rilievo alla giornata poi l'arrivo del DIAVOLO DEL TORRONE,  che si muove solo ed esclusivamente per grandi fiere e mercati,  quindi Piazza Vische sarà pervasa dal profumo di torrone fresco e di mandorle tostate,  ma sara' tutta la citta' ad essere avvolta dalla dolcezza del profumo del  cioccolato.


Alle 17.30 in corso Roma inizierà il taglio di un gigantesco salame di cioccolata a cura della C.R.I.,  come poi non segnalare le mostre come quella in via Mazzini "Vermouth e Bicerin".


Un capitolo a parte i due avvenimenti collaterali,  Miss Cioccolatissima che vedrà sfilare bellissime ragazze piu' dolci del cioccolato e la fanfara Città dei Mille di Bergamo che farà la sua parata per le vie cittadine.


 Il programma completo è sul blog a cura di Andrea Bazzano , l'instancabile organizzatore e ideatore della manifestazione.


Venendo al dettaglio,  i negozi avranno vetrine a tema, vi segnalo quella della Pasticceria Confetteria Finotti di Via Mazzini con Gianduiottoni Caffarel spettacolari e altre prelibatezze che faranno dolce il vostro autunno.


I locali poi stanno preparando per il pranzo e per la cena alcune specialità,  il ristorante IL PARTICOLARE egregiamente gestito da Giada Bordino , sta preparando nei suoi locali di Via Clerico un menu' cioccolatoso,  da gustare gli agnolotti al cioccolato, per altro disponibili anche nella gastronomia Bordino di Via San Giuseppe.


Tutti i bar proporranno per il tardo pomeriggio aperitivi con un tocco di dolcezza, mentre il bar Gianduia di Via Mazzini angolo Piazza Garibaldi,  preparerà a pranzo e a cena polenta e spezzatino e crespelle alla valdostana, anche da asporto.


Il cafè  restaurant Bar In offre panissa,  antipasti misti e dolci a tema.


La giornata calda ed assolata permetterà quindi ancora di mangiare all'aperto e anche di sera si potranno assaporare sotto le stelle tutte le leccornie offerte.


Ma non è tutto,  il blog è in grado di anticipare che nella giornata di sabato verrà data una notizia che sarà molto gradita da tutti i Crescentinesi , la sorpresa sarà davvero esplosiva! Ma non posso svelare altri particolari.


Cioccolatissima è come sapete un progetto e un'idea della COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE reduce da tanti successi, come la festa di giugno L'ITALIA SI INCONTRA A CRESCENTINO.  


Mauro Novo
mauroatlarge
cioccolatissima 2011  

LA SINDACA MARINELLA VENEGONI OPERATA MARTEDI'

La sindaca Venegoni si trova ancora ricoverata al nosocomio di Chivasso in seguito alle ferite riportate nell'incidente stradale di cui è stata vittima in tarda mattinata sabato scorso.


La Venegoni è stata operata ieri per risolvere alcuni problemi creati dalla caduta che è stata conseguente all'impatto e sarà dimessa nei prossimi giorni, con ogni probabilità nella giornata di venerdi'.


Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 28 settembre 2011

PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE DELL'ANGELINI DI CRESCENTINO

In una conferenza stampa che si è tenuta giovedi' scorso in sala consiglio comunale, Magda Balboni Tasso ha presentato la stagione teatrale 2011/12  che inizierà sabato 12 novembre con la rappresentazione de LA BISBETICA DOMATA di W.Shakespeare con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo.


La Balboni si è detta felice si presentare una stagione cosi' ricca di spettacoli di alta qualità interpretativa.


La stagione proseguirà a dicembre con THE BLUE DOLLS SHOW AND CHRISTMAS (10 dicembre )


altri appuntamenti :
IL SOGNO DI LISISTRATA da Aristofane con Gaia De Laurentiis (sabato 14 gennaio )
NON C'E' PIU' IL FUTURO DI UNA VOLTA con ZUZZURRO E GASPARE (sabato 18 febbraio )
HONOUR di Janna Murray Smith  con Paola Pitagora e Roberto Alpi (sabato 17 marzo )
LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA di Armando Curcio ed Eduardo De Filippo con Alfonso Rinaldi (sabato 14 aprile ).


E' possibile acquistare i singoli spettacoli a partire dal 24 ottobre fino al giorno stesso dello show presso la CARTOLERIA CIPOLLA, VIA SAN GIUSEPPE 23 CRESCENTINO  TEL 0161 843194 oppure a teatro a partire dalle ore 20, la sera dello spettacolo.


Dal 8 ottobre al 22 ottobre prenotazione nuovi abbonamenti  alla cartoleria Cipolla
Dal 2 novembre all' 8 novembre consegna degli abbonamenti presso la stessa cartoleria


INFORMAZIONI : telefonare all'Associazione Culturale LE GRANGE   3387975022


Il blog presentarà ogni spettacolo con una breve scheda informativa cosi' come è avvenuto lo scorso anno qualche giorno prima di ogni rappresentazione.


Mauro Novo
mauroatlarge

CENA PER IL RILANCIO DEL PDL A VERCELLI, COMUNICAZIONE DA LUCA PEDRALE, ALBERTO CORTOPASSI E LORENZO PICCIONI

Per rilanciare l'azione del PDL è stata decisa una cena che si terrà a Vercelli lunedi 3 ottobre presso il locale TWENTY alle ore 20 , il locale è sito in via XX Settembre ,  la cena sarà gratuita , ma è gradita la prenotazione al 3470398715.

Luca Pedrale
Alberto Cortopassi
Lorenzo Piccioni
PDL VERCELLI


Pubblicazione a cura mauroatlarge

IL SOLE SPLENDERA' SU CIOCCOLATISSIMA E SULLE TANTE BANCARELLE CHE VERRANNO ANCHE DA FUORI

Il sole splenderà sabato sulla manifestazione Cioccolatissima 2011,  con massime fino a 28 gradi al pomeriggio.


Tempo ideale per tutti,  ci saranno moltissime bancarelle e non solo di cioccolato,  ma sarà davvero l'occasione di fare qualche acquisto e di conoscere nuove specialità che vengono da fuori.


In via San Giuseppe bancarelle alimentari e di artigianato,  li ci saranno anche le due postazioni che vi segnalo:


Maria Cristina Andorno, con i suoi dolci tipici di Moncrivello,  i torcetti tutto burro, fraganti di giornata,  come le ottime e gustose paste di meliga e i canestrelli piu' deliziosi bianchi e naturalmente al cioccolato, Maria Cristina Andorno gestisce una panetteria alimentari a Moncrivello,  ma è specializzata in dolciumi con ricette che si tramandano almeno da 50 anni nella sua famiglia.


L'Oreficeria Vanità con la sua proprietaria  Lorena Roccia da Saluggia, sarà anch'essa in via San Giuseppe,  da lei troverete pietre dure collane e braccialetti, per tutti i gusti e tutti i prezzi,  fatti rigorosamente artigianalmente da Lorena.


In via Mazzini poi  nell'ambito del mercatino dell'antiquariato che si svolgerà con una  edizione  speciale arriverà I PROFUMI DELLA BELL'EPOQUE.


Su due graziose consolle di fine ottocento Marco Marino De Giorgi   offrirà al pubblico profumi ed essenze da tutto il mondo, molti oramai fuori commercio o di difficile reperibilità in Italia,  De Giorgi è un collezionista da almeno 25 anni e da qualche mese ha deciso di vendere parte della sua collezione soprattutto doppioni e profumi femminili,  ma non mancano anche ottime fragranze maschili , i profumi sono tutti autentici ed alcuni accompagnati anche da campioncini gratuiti.


I prezzi sono buoni ed interessanti,  ci saranno anche le occasionissime da non perdere,  troverete I PROFUMI DELLA BELL'EPOQUE nelle vicinanze della Oreficeria Tione.  Prendete l'occasione di visionare i profumi anche per ragali di Natale, o per coccolarvi con fragranze magari dimenticate da tempo.


E per parte della giornata ad aiutare Marco ci sarà anche il blogger ......     


Mauro Novo
mauroatlarge
cioccolatissima 2011

L'ASSOCIAZIONE LE GRANGE PER CIOCCOLATISSIMA

  L’ ASSOCIAZIONE  LE  GRANGE  PER    “ CIOCCOLATISSIMA  2011 “



Due sono gli appuntamenti che l’Associazione Culturale Le Grange propone nell’ambito della manifestazione “ Cioccolatissima 2011 “, un evento organizzato dall’Associazione dei commercianti “ Compagnia delle botteghe “ per il secondo anno consecutivo,  che avrà luogo sabato 1° ottobre p.v. a Crescentino.
Il primo: “Botteghe del caffè – botteghe del cioccolato: i Caffè storici di Torino” è una conversazione con proiezione video che vuole illustrare come questi ottocenteschi salotti della 
 “ regal Torino “ siano stati  testimoni importanti della storia del Risorgimento italiano, nei cui  ambienti raffinati e magnificamente arredati si possono ancora respirare la suggestione e l’eco; e vuole inoltre evidenziare la vera passione subalpina per il cioccolato, il cibo degli dei.
Per finire, una degustazione e un sorteggio a sorpresa.


Al Taetro Angelini, in Via Manzoni, la sera alle 21, il secondo appuntamento, ad ingresso libero:
“ 150…l’Italia canta…”, uno spettacolo musicale sulla storia dei 150 anni di Unità italiana attraverso le canzoni; una scelta di testi originali,  da quelli tipicamente popolari agli anni ’80 e ’90, frutto della ricerca solerte e intelligente di Sandro Orsi, che fa da fil rouge dello spettacolo con le sue narrazioni; Daniele Conserva ne è il bravissimo cantante e regista , chansonnier di grande successo ed esperienza, accompagnato dal suono della sua chitarra; molto  brava anche Daniela Stocchi, musicista e corista di sobria eleganza.
Uno spettacolo di suggestione,  che invito tutti a vedere.


Magda Balboni 
Presidente Associazione Le Grange

A PROPOSITO DI MUSICA IN COMUNE

La comunicazione dell'assessore Nicoletta Ravarino ha fatto parecchio rumore, piu' di quanto si potrebbe desumere dai commenti,  ho informazioni al riguardo e per riportare la barra al centro e per la par condicio che cerco di tenere in questo blog, do la possibilità a coloro che si sentono colpiti da cio' che ho pubblicato ieri  a firma dell'assessore, DI REPLICARE a quanto detto da Ravarino.


Naturalmente se si decide di farlo, si deve firmare,  o con un nome o con una firma corale,  tipo maestre o insegnanti, non con un nick.


Il contatto a cui mandare l'eventuale risposta è il seguente
ma-no@libero.it


Per correttezza ieri sera, avendo capito che la cosa avrebbe provocato un po' di polemiche, ho avvertito i corrispondenti locali di Sesia e Gazzetta, che sono i giornali con cui il blog ha una vicinanza,  non mi interessa avere esclusive e anzi, l'interesse di tutti è quello che le notizie vengano diffuse in tutti i modi possibili, in modo di poter replicare e capire l'accaduto.


Aspetto eventuale replica che pubblichero' con solerzia


Mauro Novo 

martedì 27 settembre 2011

I DISGUSTO CHIUDONO L'ESTATE ROCK DI PIAZZA CARETTO, GIOVEDI' 29 SETTEMBRE

Uno dei giorni piu' pop dell'anno ( seduto in quel caffe'....io non  pensavo a te.....cosa vi ricorda? ), vede la chiusura dell'estate pop rock di Piazza Caretto a Crescentino,  gli organizzatori di VMP hanno scelto la cover band dei Liftiba  I Disgusto per chiudere la rassegna musicale che è stata un successo e che con ogni probabilità tornerà anche l'anno prossimo nonostante qualche piccolo problema di ...rumore che secondo me puo' essere ovviato anticipando i concerti alle 21.30 e non piu' alle 22,  il rock in pieno centro va bene se non si usano orari da discoteca,  cosi' come al solito un moderato come me in politica ma anche nella vita puo' dare un consiglio assennato che accontenta tutti.

Appuntamento quindi giovedi' 29 per applaudire ancora una volta e per dare un arrivederci all'estate prossima.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 26 settembre 2011

il consiglio comunale di lunedi' 26 settembre

Consiglio comunale piuttosto tranquillo quello odierno,  è stato il Vice Allegranza a fare le veci della Venegoni assente per l'incidente stradale di cui è stata vittima.


Alla sindaca è stato rivolto un saluto e un augurio di pronta guarigione e di un veloce ritorno.


Alcune interrogazioni di Mosca sono state ritirate proprio per l'assenza della Venegoni,  ma ne sono state discusse due,  la prima, era basata su un argomento già introdotto da Mosca sul suo blog www.crescentinoricomincia.com,  le somme date alla pro loco per le manifestazioni di quest'anno, in raffronto alle cifre date gli anni scorsi, Mosca ritiene le cifre di quest'anno molto elevate e ne ha chiesto conto all'assessore Massa, che ha risposto che la Pro loco ha avuto mandato di organizzare le manifestazioni per i 150 di unità Nazionale e che quindi ha avuto piu' soldi per questo motivo,  che verranno presentate ovviamente le rendicontazioni,  l'aggiunta di fondi che è stata fatta è stata causata da qualche manifestazione in piu' che si è aggiunta.


Mosca ha poi interpellato l'assessore all'istruzione Ravarino sui lavori eseguiti a nelle scuole,  in realtà la risposta è arrivata da Allegranza che per competenza ha elencato gli interventi sostenuti negli istituti tra cui la tinteggiatura di una buona parte delle aule sia alle elementari che alle medie,  i lavori nel dormitorio dell'asilo e la sostituzione della caldaia nel plesso stesso,  la previsione di sostituire le serrande alle medie.


La mozione di Mosca sulla chiusura del centro storico che è già stata ampiamente illustrata da Mauroatlarge nei giorni scorsi è stato il punto in cui si è discusso di piu',  Mosca chiedeva una chiusura parziale e solo dalle 18 alle 24.  C'è stato un intervento di Rotondo di Ambiente e società che pur essendo d'accordo con Mosca a grandi linee ha dato altri orari di apertura e chiusura,  Piolatto e Balboni hanno preferito astenersi dopo aver ascoltato Allegranza che ha ribadito la decisione della maggioranza presa dopo aver sentito i commercianti che , a suo dire, non avevano unanimità di idea,  Allegranza ha comunque detto che la chiusura per 24 ore di Via Mazzini  (Corso Roma sarà sempre aperto anche il sabato ) sarà sperimentale fino al 31 marzo 2012.


Altra mozione di Mosca , quella sulla destinazione dei gettoni di presenza, ha fatto nascere una discussione piuttosto animata , Mosca ha sostenuto che la sua rinuncia comunicata al segretario comunale nel 2010 si intendeva perpetua, mentre Allegranza intendeva che valesse solo per il 2010,  anno in cui i gettoni di presenza sono stati impiegati per i parchi giochi.
Quindi Allegranza ha sostenuto che verranno comunicate le destinazioni dei gettoni rinunciati appena sarà depositato l'atto di rinuncia al gettone stesso.


Alla mozione voto favorevole della minoranza tranne Speranza che si è astenuto e voto contro della maggioranza.


Altra animata discussione per il punto dedicato alla convenzione tra l'ufficio tecnico di Cavagnolo e quello di Crescentino,  per aumentare l'organico del locale ufficio,  una persona proveniente da Cavagnolo lavorerà qui metà del suo monte ore.  Piolatto ha fatto notare che sarebbe meglio attingere personale dalle maestranze dell'Unione dei comuni di cui Crescentino fa parte. Allegranza ha polemizzato con Piolatto sul fatto che Crescentino è stata messa in minoranza nell'Unione che ora è presieduta dal sindaco di Fontanetto,  Piolatto ha ribattuto che la Sindaca aveva dato via libera e che quindi la colpa è sua se Crescentino non è rappresentata in modo significativo nell'unione.


Voto contrario al punto di Mosca, gruppo ambiente e società,  Piolatto e Balboni.
Astenuto Speranza.


I punti tecnici hanno sancito spostamenti di fondi da parte del bilancio ad altra parte, per interventi su manifestazioni o lavori improvvisi


Sul punto regolamento lavori in economia è nata una discussione tra il Gruppo Piolatto e Mosca contro la maggioranza, si è poi giunti all'accordo che per i lavori pubblici in economia  se si superano i 25 mila euro e fino a 40 mila euro bisogna almeno avere 2 offerte,  quelli inferiori possono essere subito assegnati senza sentire altre parti .


Il punto sull'equilibrio di bilancio è stato votato all'unanimità,  si trattava solo di approvare la relazione di attuazione di bilancio che si fa entro il 30\9 , il documento è in attivo per 152 mila euro circa.


Ritirato l'odg di Mosca sul nucleare non è rimasto che votare all'unanimità per revocare su richiesta della regione, un regolamento su un campo di motocross che era sorto a Crescentino nel 1987, che non c'è piu' da anni ma che l'ente regionale ha chiesto di sanare.


Uno dei consigli piu' rapidi della legislatura.....


Mauro Novo
mauroatlarge   

COMUNICAZIONI DALL'UFFICIO STAMPA DELLA BANDA LUIGI ARDITI

Il prossimo fine settimana sarà impegnativo per la Banda Luigi Arditi di Crescentino: infatti sabato 1° ottobre alle 10 aprirà, insieme alle majorettes di Tronzano, la seconda edizione di Cioccolatissima, la golosa manifestazione organizzata dalla Compagnia delle Botteghe.



Invece domenica parteciperà ad un raduno bandistico a Piovà Massaia, nell'astigiano.
 
Silvia Baratto

MUSICA IN COMUNE: A RIMETTERCI SONO I BAMBINI, COMUNICAZIONE DALL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE DOTT NICOLETTA RAVARINO

MUSICA IN COMUNE …………A RIMETTERCI SONO I BAMBINI.



Carissimi concittadini vorrei che condividiate con me l’amarezza di questo momento e la scelta:Musica in Comune non si farà più, me ne dispiace immensamente ma vi spiego perchè.


Come consuetudine anche quest’anno si era decisi di riprendere il progetto Musica in Comune che coinvolge la scuola materna, elementare e media del nostro Istituto Comprensivo Serra. Dopo aver individuato la copertura della spesa ci sono stati incontri preliminari .


Come Assessore all’Istruzione e Cultura,convinta che si debbano percorrere strade nuove,provare nuove metodologie per rendere più vario il percorso verso la musica ed appoggiandomi ad un gruppo di esperti qualificati, ho proposto una variazione al progetto inserendo una nuova insegnate nella gestione della parte corale, cosa che non ha trovato l’accordo di una parte dei docenti.


Nel progetto proposto era anche previsto un laboratorio di musicoterapia, seguito da un’insegnate diplomata, dedicato ai bambini portatori di handicap che possono beneficiare molto nel comportamento, attenzione proprio da questi percorsi. Si era in una fase di studio perché la nostra scuola è occupata completamente e trovare degli spazi dedicati è molto difficile.


Nella seconda riunione ,viste le difficoltà iniziali, si è giunti alla decisione di lasciare immutate le attività alla scuola materna con i corsi di Coro, strumento e espressione corporea come proposto dal corpo insegnante.


Per la scuola elementare ho rinnovato, convinta, la proposta di inserire una nuova docente per la parte corale,esperta ed innovativa e di aumentare le ore dedicate allo studio di uno strumento in modo molto giocoso, divertente con l’intento di creare interesse nei ragazzi.


Questo invogliare i ragazzi ad intraprendere un percorso musicale potrebbe essere molto utile : ci permetterebbe di avere in primavera un numero di alunni che ci consentirebbe di accedere a bandi con finanziamenti provinciali per Bande Musicali e con essi fondi per dare l’opportunità di seguire gratuitamente per 3 anni corsi di strumento dedicato alla Banda. In un periodo di vacche magre anche questo conta e molto!!!!ma è anche importante perché la Banda possa continuare bene che ci siano forze nuove e fresche.


C’è stata nuovamente una bocciatura per la nuova insegnate del coro. Siamo giunti alla conclusione che solo il corso di strumento avesse più spazio. A malincuore ho accettato anche questo perché pensavo che un progetto musicale fosse qualificante e utile per la crescita dei nostri piccoli ma gli eventi successivi mi hanno fatto ricredere.


Purtroppo ,terminata la riunione e decise queste cose (cioè’ tutto come prima,mio malgrado!),sono venuta a conoscenza che l’insegnante di coro esclusa era stata contattata ed era stata invitata a lasciare il campo libero per non intralciare l’iniziativa Musica in Comune.


Molto spaventata ,la stessa insegnante si è sentita male ha disdetto i suoi impegni con l’Associazione di cui fa parte sentendosi minacciata e tradita.


Un atto del genere è inqualificabile e credo che sia giusto che come Amministrazione il progetto Musica in Comune non possa più esser supportato con gli stessi docenti.


Mi vergogno profondamente per chi ha commesso una tale bassezza e chiedo scusa a nome dell’Amministrazione all’insegnate oggetto dell’intimidazione.


Professionisti che lavorano in un settore come quello musicale che portano avanti tra molte difficoltà con entusiasmo,competenza, amore per i bambini e dedizione, soprattutto in periodi come questi di grandi risparmi generali ,meritano tutta la nostra ammirazione.


La validità di un progetto si basa su altri presupposti sulla qualità e sugli intenti che non debbono solo essere di facciata ma di sostanza.


Come Comune avremo risparmiato fondi del nostro bilancio ma saremo tutti molto più poveri dentro……










Nicoletta Ravarino


Assessore alla Cultura e all’Istruzione

METEO NIMBUS SETTIMANA

L'estate tardo settembrina continua imperterrita anche questa settimana, anzi,  si accentua con temperature diurne che sfioreranno i 28 gradi fino a venerdi'.


C'è veramente poco da dire quest'oggi, perchè le previsioni parlano di 4 giorni di sole pieno,  con temperature diurne al di sopra della media e con minime mai sotto i 14 gradi,  e se pensate che qualche anno fa l'ultima settimana di settembre in molti accendevano i riscaldamenti  c'è da pensare che davvero qualcosa sia cambiato.


Mercoledi' uno speciale meteo Nimbus dedicato alla giornata di sabato,  per Cioccolatissima .


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati da www.nimbus.it 

sabato 24 settembre 2011

APERTA LA MOSTRA FILATELICA SULLO SPAZIO IN ONORE DI JURY GAGARIN






E' stata inaugurata alle 16.30 in punto la mostra filatelica organizzata dal locale circolo filatelico numismatico dedicata alle conquiste spaziali e alla figura del primo cosmonauta , il sovietico Jury Gagarin.


Nello spazio allestito nei saloni dell'istituto suore della carità sono esposti francobolli,  cartoline,  lettere dallo spazio, ma anche telescopi e un curiodo prototipo dell'ALENIA SPAZIO,  che è stato costruito per l'esplorazione umana di Marte.


Al vernissage introdotto dal Dottor Malinverni membro storico del circolo hanno partecipato tra gli altri,  l'assessore allo sport del Comune di Crescentino Massa, l'assessore all'istruzione Ravarino,  il sindaco di Saluggia Pasteris, il sindaco di Verrua Savoia Valesio, l'assessore alla cultura della provincia di Vercelli De Maria,  i consiglieri di opposizione Greppi, Mosca e Balboni Tasso.


Molte le personalità crescentinesi presenti,  tra gli altri  notati i coniugi Alesina ,la presidente dell'Associazione Culturale Amici delle Biblioteca Dott Daniela Mosca e la nota pittrice crescentinese Maria Giulia Alemanno.


Presente anche il responsabile di Cioccolatissima  2011 Andrea Bazzano che non ha mancato la ghiotta occasione per pubblicizzare l'evento che si svolgerà sabato prossimo.


Il vernissage è stato allietato da un gustosissimo rinfresco preparato dallo staff del Bar LA DOLCE VITA,  un indovinato melange di dolce e salato bagnato da  sfiziosi cocktails e aperitivi con l'aggiunta di raffinati vini bianchi .


Non è mancato l'assaggio di panissa preparata magistralmente dal signor Romano Valle.  


La mostra è aperta da domani fino a domenica prossima,  gli orari sono rintracciabili nel post apposito pubblicato la scorsa settimana che vi prego di visionare.


Mauro Novo
mauroatlarge 

LA SINDACA MARINELLA VENEGONI VITTIMA DI UN INCIDENTE STRADALE

La Sindaca di Crescentino Marinella Venegoni è stata vittima oggi di un incidente stradale mentre tornava a casa dopo un impegno istituzionale.


In via Biletta è stata urtata da una vettura che ha provocato una caduta ,  La sindaca è stata trasportata al nosocomio di Chivasso per accertamenti.


Auguro alla sindaca Venegoni una veloce guarigione e un pronto rientro ai suoi numerosi impegni.


Mauro Novo
mauroatlarge

INAUGURATO L'EROGATORE DI ACQUA NATURALE E GASSATA AL PARCO TOURNON E RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA DOPO I LAVORI DI RINNOVAMENTO





Doppio appuntamento stamane al parco Tournon con due inaugurazioni.


E' stata aperta la nuova erogatrice di acqua naturale e gassata e la biblioteca è nuovamente aperta dopo i lavori .


La fontanella dell'acqua, subito detta "l'acqua della sindaca " ha riscosso  immediato successo,  molte persone hanno  voluto assaggiare la fresca acqua che sgorga direttamente dall'acquedotto,  il costo per litro è di 5 centesimi.


L'assessore all'ambiente Taverna ha rimarcato che l'acqua è sicurissima, controllata e che è di sapore eccellente.


La sindaca Venegoni ha detto che la presenza della nuova fontanella avrà una doppia valenza,  certamente la riduzione della plastica e soprattutto il risparmio,  6 litri di acqua ad esempio costano solo 30 centesimi!


La sindaca ha poi annunciato che a breve verranno resi noti dati molto interessanti sulla raccolta differenziata a Crescentino, prima e dopo l'inizio del porta a porta.


La mattinata è poi continuata in biblioteca,  che ha subito molto piu' che una rinfrescata.


Gli ambienti sono stati resi piu' confortevoli,  le volte sono state ritoccate,  molti scaffali sono stati cambiati.


Lo staff ha illustrato  le novità e i cambiamenti, tra cui l'incentivazione del settore libri per gli ipovedenti e gli audiolibri.  Grande spazio anche è dedicato ai volumi per l'infanzia.


Rinnovato anche lo spazio internet sempre gratuito,  e che tra qualche mese sarà teatro di un ulteriore miglioria.


L'assessore all'istruzione Nicoletta Ravarino ha preso la parola per complimentarsi con lo staff per il lavoro svolto e ha introdotto la Sindaca Venegoni che si è mostrata molto contenta per i lavori fatti e ha ringraziato tutta la sua maggioranza per cio' che in questi mesi si sta facendo per migliorare i servizi pubblici a Crescentino e la qualità della vita nella nostra città,  e ha espresso l'auspicio che il rinnovamento dei locali della biblioteca portino nuovo pubblico in questa istituzione cittadina.


Si è parlato anche della possibile ripaertura del centro aggregazione giovanile al piano superiore della biblioteca , questo aspetto verrà curato dall'assessore Massa.


Un gradito rinfresco sotto gli alberi secolari del parco ha chiuso la mattinata di festa.


Mauro Novo
mauroatlarge

venerdì 23 settembre 2011

IN UNA LETTERA AL QUOTIDIANO "LA STAMPA" IL CONSIGLIERE GIAN MARIA MOSCA ILLUSTRA LA SUA MOZIONE AL CONSIGLIO DI LUNEDI' SERA

In una lettera pubblicata stamane nello spazio apposito nelle cronache di Vercelli del quotidiano LA STAMPA,  il Consigliere comunale di Crescentino Ricomincia Gian Maria Mosca, ha illustrato la mozione sulla chiusura di Via Mazzini che sarà messa ai voti durante il consiglio comunale che si terrà lunedi' sera a Crescentino.


Il consigliere pur apprezzando la riapertura di Corso Roma al traffico , contesta la decisione di chiudere il tratto di Via Mazzini , adiacente i portici , per le intere 24 ore della giornata.


La proposta del consigliere Mosca sarebbe quella di chiudere la via solo dalle 18 alle 24 nei giorni feriali, mentre nei prefestivi e nei festivi si potrebbe chiudere dalle 14 in poi.


Mosca nella missiva parla di " Ingiustificato disagio all'utenza e al commercio " nel caso di chiusura totale dell'arteria,  ritenendo la decisione inadatta alle esigenze del paese.


Una mozione che farà riflettere e deve far riflettere la maggioranza .


Ci sono pareri discordanti tra i commercianti e anche tra i cittadini ,  la chiusura parziale sarebbe forse una decisione salomonica che potrebbe andare bene a tutti .


Io faccio personalmente una riflessione , che non deve essere pero' presa da nessuno come ingerenza,  la faccio da cittadino, da commerciante e da blogger naturalmente.


Tra qualche settimana aprirà a Crescentino un esercizio di grande superficie commerciale,  che cambierà le abitudini di shopping di tantissimi crescentinesi e sposterà a mio avviso, il baricentro commerciale della città.


Una chiusura totale di Via Mazzini in quel tratto,  seppur in detta via non si possa parcheggiare, causerebbe un piccolo ma significativo trauma ad alcune attività piu' di primo impatto, proprio in concomitanza con l'ouverture tanto pubblicizzata.


Fermo restando che in una via chiusa si possono poi fare delle iniziative  che si possono decidere tra commercianti,  associazioni e amministratori comunali, una gradualità e l'apertura mattutina garantirebbero meglio alcune attività che si sentono giustamente penalizzate.


Mosca nella sua proposta parla di una chiusura dalle 18 ,  io penso che ,passato l'inverno e tornati alla bella stagione,  si potrebbe azzardare la chiusura alle 16, con la possibilità quindi per i bar di mettere i tavolini in tempo per gli aperitivi e le passeggiate all'uscita delle scuole.


Maggioranza e opposizione riflettano quindi , e speriamo tutti che la nuova superficie commerciale attiri molta gente da fuori, che non vada solo li a fare acquisti, ma che apprezzi tutto cio' che di buono e bello offre la nostra città ,  la crisi morde tutti, grande e piccola distribuzione,  ricordo a tutti che un gigante come la Coop ci ha lasciti all'inizio dell'anno.........


Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS WEEK END

Week end piuttosto soleggiato,  tra sabato e domenica qualche nube compatta al mattino e piovaschi limitati agli sbocchi vallivi e all'alta pianura.


Sabato inizia con qualche nube bassa,  aperture già in mattinata,  minime sui 14 o 15 gradi, massime in calo a 25


Domenica la musica non cambia,  qualche nube bassa al mattino e rapido miglioramento,  aumentano le diurne fino a 27 gradi, stabilità nelle temperature notturne.


Clima ideale per tutte le iniziative programmate ,  la seconda settimana della festa del vino a Casale Monferrato, ma anche A naso in su, a Castell'apertole di Livorno Ferraris.


Festival hard rock a Crescentino in Piazza Caretto dalle 17 alle 24 di domenica 25 settembre.


A Mortara , nella vicina Lomellina è il week end della Festa dell'Oca con il Palio e il gran mercato che si snoda per le vie cittadine.


Al cinema una miriade di uscite, cito La Piel que Habito, ultima opera di Pedro Almodovar,  Ma come fa a far tutto, simpatica commedia con Sara Jessica Parker,  Niente da dichiarare, spassosa commedia francese sulle differenze tra belgi e francesi , dagli stessi autori del successo Benvenuti al Nord,  e ancora L'alba del pianeta delle scimmie,  prequel dei famosi films anni 60 passati molte volte in tv.


Attentti al satellite........


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati   meteo www.nimbus.it

giovedì 22 settembre 2011

LUNEDI' 26 SETTEMBRE CONSIGLIO COMUNALE

Torna la politica crescentinese su Mauroatlarge dopo una lunghissima e salutare pausa (che per me potrebbe anche continuare....)

Lunedi' 26 settembre alle 21 si apre il sipario del primo consiglio comunale dopo le vacanze estive.

Il menu' comprende oltre alle inevitabili interpellanze ed interrogazioni,  alcuni punti tecnici sul bilancio,  due mozioni del Consigliere di minoranza Mosca sulle destinazioni dei gettoni di presenza e sulla chiusura del centro storico al traffico.

Lo stesso consigliere di Crescentino Ricomincia proporrà un ODG sulla commissione sul nucleare .

Si parlerà anche di collaborazione tra gli uffici tecnici tra il comune di Crescentino e quello vicino di Cavagnolo.

Mauro Novo
mauroatlarge

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011 PIAZZA CARETTO CRESCENTINO : PARTY ROCK BAND

Giornata decisamente HARD ROCK quella di domenica 25 settembre a Crescentino.

Infatti in Piazza Caretto, sede per tutta l'estate dei concerti del giovedi' sera, sarà teatro di un vero e proprio festival rock, dalle 17 alle 24.

Party rock band è un progetto della VMP,  l'unione dei bar e dei locali della piazza che da mesi animano il cuore della città.

Il sole dovrebbe splendere.....ma con quel tipo di musica il calore è assicurato!

Mauro Novo
mauroatlarge 

FIRME PER IL REFERENDUM ELETTORALE CONTRO ILPORCELLUM




E' necessario un ultimo sforzo.
Mancano ormai poche migliaia di firme per arrivare alla fatidica soglia delle 500.000 necessaria all'indizione del referendum che mira ad abolire la legge elettorale nazionale.
E' l'unico strumento che i cittadini hanno in mano per poter cancellare la legge elettorale (definita "una porcata" dal suo stesso ideatore) che affida la nomina dei parlamentari a pochi capi partito.
Bisogna firmare per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i suoi rappresentanti in parlamento.

Crescentino è possibile farlo in Municipio presso l'ufficio anagrafe.

C'è tempo fino al 25 settembre.

RIPUBBLICAZIONE DAL BLOG WWW.CRESCENTINODEMOCRATICA.COM


mercoledì 21 settembre 2011

A NASO IN GIU' A CASTELL'APERTOLE DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011

Queste giornate settembrine piene di sole ci invitano ancora a stare molto all'aria aperta ed ecco una occasione per farlo domenica prossima 25 settembre.


A Castell'apertole , a pochissimi kilometri da Crescentino è ai nastri di partenza A NASO IN GIU', una manifestazione che si tiene da qualche anno e che ravviva la frazione livornese con moltissime iniziative.


Passeggiate in carrozza d'epoca, voli in elicottero sulle Grange , laboratori alla scoperta di rane e rospi,  giochi per i bambini, pony e cavalli,  un mercatino dell'antiquariato nel piazzale del Babi, visite guidate a Leri Cavour, sulle orme dello statista e dei Savoia, degustazioni gastronomiche a base di rane e specialità alimentari.


Info al numero 0161 478283


Mauro Novo
mauroatlarge
servizi esterni

CIOCCOLATISSIMA 2011 PROGRAMMA UFFICIALE

CIOCCOLATISSIMA 2011 – SABATO 1 OTTOBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 22




Pronta ai nastri di partenza l’edizione 2011 di “Cioccolatissima”, la più grande festa del cioccolato artigianale in Piemonte, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione Compagnia delle Botteghe. L’apertura della manifestazione, prevista per le ore 10 di sabato 1 ottobre, sarà affidata alla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino che, accompagnata dal Gruppo Majorettes di Tronzano V.se, sfilerà lungo le vie del centro storico.

 Dalle ore 10 alle 22, in corso Roma, troveranno posto gli stand e i laboratori dei più prestigiosi Maestri Cioccolatieri Italiani che proporranno le loro specialità a base del cibo degli Dei: creme spalmabili, cioccolatini, gianduiotti, pralinerie, tavolette e liquori al cioccolato, oltre al tradizionale cioccolato di Modica
nei suoi gusti più classici.

Subito dopo l’inaugurazione prenderanno il via tutta una serie di appuntamenti ed iniziative dedicate a grandi e bambini. In via Mazzini, in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, aprirà i battenti la mostra “Vermouth e Bicerin: due storiche bevande del periodo risorgimentale”, realizzata in collaborazione con il Museo del Gusto di Frossasco.

 In via San Giuseppe sarà presente un’esposizione di artigianato ed hobbismo con “Gli Gnomi” di Torino e provincia. Sempre in via Mazzini si terrà l’edizione di ottobre di “Crescentino in fiera”, il tradizionale mercatino mensile.

 A pranzo e a cena i ristoratori locali proporranno menù tipici a base di ricette al cioccolato. Per i più piccoli, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana allestirà uno Spazio Bimbi in corso Roma, con giochi gonfiabili e truccabimbi, mentre in piazza Garibaldi arriverà il mini circo all’aperto della Troupe “Las Vegas” che intratterrà il pubblico con numeri di illusionismo, clown, sculture di palloncini e fachiri con vari esemplari di rettili dal mondo.

 Piazza Vische accoglierà “Il diavolo del torrone”, storica e premiata torroneria artigiana di Alessandria, creata nei primi del Novecento dalla famiglia Fortina. Oggi siamo alla seconda/terza generazione di Maestri Torronai e il figlio Primo con i nipoti, Patrick ed Erick, allargando la gamma dei loro prodotti e partecipando a manifestazioni e fiere tra le più importanti d’Italia, sono diventati i numeri uno nel campo del torrone artigianale. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti tutto il giorno con vetrine a tema.

In Largo Papa Giovanni II saranno presenti stand informativi ed animazione per promuovere la cultura della solidarietà e la “Cittadinanzattiva” a cura del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca.

Sempre in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Crescentino ospiterà la “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo che, nel pomeriggio si esibirà in un concerto itinerante lungo le vie cittadine. Nato nel 1971, il gruppo musicale ricorda il più celebre fatto Risorgimentale: Bergamo è chiamata "Città dei Mille" per aver fornito il maggior numero di volontari alla spedizione militare di Garibaldi in Sicilia del 1861. I musici della Fanfara indossano, pertanto, la storica divisa dei garibaldini composta da giubba rossa, pantaloni grigio azzurri e chepì.

Alle 16, nella Confraternita di San Giuseppe, l’associazione culturale “Le Grange” proporrà l’incontro: “Botteghe del caffè – Botteghe del cioccolato: I Caffè Storici di Torino”. Relatori della conferenza, che prevede anche curiose proiezioni di filmati ed immagini, saranno Magda Balboni e Gabriele Magazzini.

Alle 17, in piazza Caretto, grande attesa per la finale nazionale del Concorso di Bellezza “Miss Cioccolatissima” by Alvin Promoter. Le selezioni del concorso sono già in corso e si stanno svolgendo ogni fine settimana in diverse località del Nord Italia. Al concorso possono ancora iscriversi tutte le ragazze in età compresa tra i 16 ed i 30 anni. La partecipazione è completamente gratuita e la scheda d’iscrizione si può trovare sul sito Internet www.misscioccolatissima.it, allegando due fotografie recenti, di cui una in primo piano.

In corso Roma, a partire dalle 17.30, il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana darà vita al “Salame di Cioccolato dei Record”: venti metri di dolcezza, con taglio e distribuzione al pubblico a partire dalle ore 18. In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini” di via Manzoni, l’associazione culturale “Le Grange” proporrà il recital “150… l’Italia canta” di e con Daniele Conserva ed Alessandro Orsi, col quale si chiuderà la Kermesse più dolce dell’autunno.

Per maggiori informazioni sull’evento si può consultare il sito www.compagniadellebotteghe.com.










ANDREA BAZZANO
COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE
per mauroatlarge

COMUNICAZIONE DALL'UFFICIO STAMPA BANDA LUIGI ARDITI CRESCENTINO


E' mancato a soli 70 anni Ezio Zanero, vice presidente della Banda Luigi Arditi.
 Crescentinese, aveva trascorso metà della sua vita nella Banda, sia in qualità di musicista che con responsabilità direttive.
I funerali avranno luogo mercoledì 21 settembre alle 11 presso la chiesa Parrocchiale di Crescentino. Parteciperanno alla funzione due trombe per dargli l'estremo saluto.
La Banda Luigi Arditi esprime il suo cordoglio ai familiari ricordando un caro collega e un ottimo musicista.
 
La Banda Luigi Arditi