sabato 30 luglio 2011

SERVIZIO INTERNET A SINGHIOZZO A CRESCENTINO

Da circa una settimana molte utenze internet funzionano male o peggio per nulla nella nostra citta'.

Alcune attività commerciali site nel centro storico sono senza servizio da venerdi' scorso,  l'edicola Coccinella ad esempio non puo' espletare servizio Sisal, altri non possono mandare ordini o ricevere mails.

Non ci sono solo coloro che giocano su internet o si divertono a chattare su Facebook,  anzi , la maggioranza oramai ci lavora.

A che Santo dobbiamo votare queste persone perchè qualcuno si occupi di loro?

Non si contano le telefonate a Telecom che sostiene che tutto è tornato normale, ma non è vero.

Anche in altre zone, comprese Via Clerico il servizio non è ottimale,  ieri l'altro per postare Un post per molte cose ci ho messo un quarto d'ora.  quando normalmente va on line in 30 secondi,  oggi invece tutto bene, ma fino a quando?

Veloci a pretendere i soldi delle bollette, lumache ad aggiustare i guasti e intanto....NOI PAGHIAMO.

Mauro Novo
mauroatlarge  

venerdì 29 luglio 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Con gioia annuncio un week end dove il sole sarà quasi padrone......il quasi è scaramantico,  visto che ieri sera è arrivato il solito temporale a rovinare la serata.

Sabato,  si parte col sole e con una minima sui 16 gradi, durante la giornata annuvolamenti sulle colline tra Po e Tanaro   e qualche temporale possibile che non dovrebbe toccare la nostra area ma non uccidetemi se dovete fuggire da qualche piscina,  perchè purtroppo non siamo ancora in pieno regime anticiclonico e anche Nimbus mette la mani avanti.  Ma le massime possono nuovamente avvicinarsi ai 29 o 30 gradi.

Domenica invece il sole splenderà sulla pianura, regalandoci una mattinata gradevole e un pomeriggio con caldo contenuto sui 30 gradi.

Attenzione : sulle Alpi prosegue anche se attenuata, la solita instabilità,  soprattutto sabato temporali possibili, domenica , meno probabili.

Molte feste in giro,  per tutte ricordo quella di Sulpiano che ho propagandato qualche giorno fa.

Nei cinema questa settimana nessuna uscita importante, ma prosegue con successo sia Captain America (molto carino) e naturalmente Harry Potter.

Segnalo l'arrivo nella multisala Cinelandia di Casale Monferrato di un film che segnalai a giugno quando usci': Le signore del sesto piano, un film francese ambientato a Parigi all'inizio dei 60 ed è la storia di alcune cameriere spagnole che lavorano negli appartamenti della gran borghesia parigina,  è tuttora uno dei films piu' visti a Torino e a Milano e ora si appresta a conquistare la provincia.

Buon Week end
Mauro Novo
rielaborazione dati www.nimbus.it 

giovedì 28 luglio 2011

UN POST PER...TANTE COSE

In questi giorni , oltre a tenere vivo il blog con qualche pubblicazione di post anche molto utili come quello sulla differenziata, ho letto anche vari commenti in cui si segnalavano fatti riportati da giornali cartacei o on line.

Il caso Teksid, con il sequestro del deposito,  altri commenti in cui ci sono strascichi della centrale biogas in zona Rabeto ,  poi naturalmente la novità del momento cioè la ZTL in centro ,  Corso Roma e Via Mazzini,  che da qualche giorno è stata istituita per un periodo di prova che dovrebbe durare fino a settembre.

Alcuni mesi fa ricorderete i quintali di polemiche che si scatenarono sulla supposta decisione di chiudere quelle due vie e farle diventare isola pedonale .

Anche questo blog fu naturalmente al centro delle polemiche, quando mi schierai per la chiusura;  si scateno' l'inferno,  seguirono commenti contenenti apprezzamenti non gentili nei miei confronti e una lite (una delle tante ) con il Consigliere Mosca che mi onoro' di un post sul suo blog, da me subito ripubblicato.

In questi mesi che hanno visto la chiusura di Piazza Caretto, il suo abbellimento e l'uso molto riuscito della stessa per manifestazioni estive , ci si era quasi dimenticati del progetto dell'amministrazione di rendere pedonale il centro storico.

Ora , effettivamente,  questa prova,  fa tornare di attualità l'argomento,  anche se una ztl  oraria (dalle 14 alle 24 ) è cosa ben diversa dal progetto iniziale, e potrebbe essere base per un buon compromesso che salvi capre e cavoli.

Naturalmente il blog vive oltre che dei miei post, anche delle vostre opinioni,  e quindi , gentilmente vi chiedo:

COSA PENSATE DELLA DECISIONE DELL'AMMINISTRAZIONE DI ISTITUIRE UNA ZTL ORARIA IN DUE VIE CENTRALI ED IMPORTANTI DEL CENTRO STORICO?

Aspetto le vostre opinioni.

Secondo argomento

Ringrazio i lettori che segnalano avvenimenti , links o quant'altro e mi aiutano a tenere sempre aggiornato il blog,  non è sempre semplice trovare il tempo, soprattutto quando, come in questi giorni ho alcuni problemi famigliari .
Ringrazio la lettrice Laura R che ha mandato quella bella tabella sulla differenziata che appena pubblicata ha generato commenti, qualcuno anche un po' qualunquista che poteva essere evitato.

Vi esorto ad aiutarmi quindi,  con suggerimenti, segnalazioni ed idee perchè oltre che mio Mauroatlarge, diventi piu' vostro .

Cerchero' di tenere il blog aperto anche in agosto, come ho fatto l'anno scorso anche durante l'alluvione di ferragosto.

IL BLOGGER  

GIOVEDI' 28 LUGLIO PIAZZA CARETTO CRESCENTINO

Prosegue stasera in Piazza Caretto a Crescentino l'iniziativa dei bar con i concerti del giovedi'.

Ad esibirsi saranno gli ABACO e Paolo Bonfanti,  per una serata piu' soft delle altre, con atmosfere jazz e soul,   e meno male che non c'è...per ora..rischio di maltempo.

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 27 luglio 2011

METEO NIMBUS UPDATE

Il tempo va a rimettersi anche se lentamente,  dal week end un promontorio di alta pressione prenderà possesso del nostro territorio,  pur tuttavia il Piemonte rimarrà in qualche modo influenzato da una corrente  settentrionale che di tanto in tanto causerà nuvole e temporali.

Giovedi' e venerdi' piuttosto soleggiato,  le minime sono ancora al di sotto del periodo,  dai 13 ai 16 gradi,  le massime andranno a riguadagnare la soglia dei 26 / 27 gradi.

Sabato rischio temporale su Alpi e Langhe,  la pianura dovrebbe rimanere soleggiata o al piu' velata da nubi basse.  minime in diminuzione, massime stabili.

Domenica si profila un netto miglioramento che riporterà il sole pieno,  temperature calde ma non afose e assenza di vento.

Mauro Novo
mauroatlarge

I CODICI INTERNAZIONALI DI RICICLAGGIO

ATTENZIONE, SI PRECISA IN AGGIUNTA A QUANTO SCRITTO SOTTO,  I MATERIALI CONTRADDISTINTI DAI NUMERI  80 A 99,  COSIDDETTI COMPOSTI  NON SONO SOGGETTI A RICICLO , QUINDI VANNO IN INDIFFERENZIATA, COSI' LA COSA E' PIU' CHIARA


La raccolta differenziata è oramai una realtà nella nostra città e presto lo sarà anche in altre zone della nostra provincia,  ci sono naturalmente ancora molti problemi sia a riconoscere alcuni particolari tipi di rifiuti che di aspetto logistico; mi hanno parlato di alcune liti nei condomini per chi deve avere la responsabilità a tirare fuori i contenitori al giorno prefissato.

Grazie alla lettrice Laura che ha segnalato questo post di wikipedia,  pubblico la tabella contenente i codici alfanumerici dei prodotti da riciclare e anche i codici numerici dei prodotti non riciclabili.

Questi codici sono stampati sulle confezioni,  un dubbio su un pacchetto di biscotti  magari rivestito da una pellicola di alluminio al suo interno, puo' essere fugato confrontando i numeri della tabella , se esso porta un numero corrispondente a qualcosa di non riciclabile , il rifiuto va messo nell'indifferenziata .

Nel caso dubbio quindi,  tenete a portata di mano la tabella e controllate i numeri apposti sul rifiuto, si eviterà cosi' di fare errori grossolani.

Mauro Novo  




#1 PET o PETE Polietilene tereftalato o arnite: bottiglie di acqua, bottiglie di bibite, flaconi di shampoo



#2 HDPE Polietilene ad alta densità: contenitori degli yogurt, flaconi di detersivo


#3 PVC o V Cloruro di polivinile: contenitori per alimenti


#4 LDPE Polietilene a bassa densità: sacchetti cibi surgelati, bottiglie spremibili


#5 PP Polipropilene o Moplen: bottiglie di ketchup


#6 PS Polistirene o Polistirolo: bicchieri monouso


#7-#19 O Tutte le altre plastiche


Carta


#20 PAP Cartone ondulato: scatoloni contenenti i mobili da montare


#21 PAP Cartone non ondulato: confezioni dei panini nei fast-food


#22 PAP Carta: confezione delle patatine nei fast-food, carta di giornale, sacchetti di carta


#23-#39 Altri tipi di carta.


Metalli


#40 FE Acciaio


#41 ALU Alluminio: lattine di birra e bibite analcoliche.


#42-#49 Altri tipi di metallo.


Materiali in legno


#50 FOR Legno


#51 FOR Sughero


#52-#59 Altri tipi di materiali in legno.


Tessili


#60 TEX Cotone


#61 TEX Juta


#60-69 Altri materiali tessili.


Vetro


#70 Vetro trasparente/incolore: bottiglie di acqua


#71 Vetro di colore verde: bottiglie di vino


#72 Vetro di colore marrone: bottiglie di birra


#73-79 Altri materiali in vetro.e lattine


Materiali composti


#80 Carta e cartone/metalli vari


#81 Carta e cartone/plastica


#82 Carta e cartone/alluminio: sacchetto di biscotti confezionati


#83 Carta e cartone/latta


#84 Carta e cartone/plastica/alluminio


#85 Carta e cartone/plastica/alluminio/latta


#86-#89 Altri materiali composti


#90 Plastica/alluminio


#91 Plastica/latta


#92 Plastica/metalli vari


#93-#94 Altri materiali composti


#95 Vetro/plastica


#96 Vetro/alluminio


#97 Vetro/latta


#98 Vetro/metalli vari


#99 Altri materiali composti

SULPIANO DI VERRUA SAVOIA IN FESTA DAL 29 AL 31 LUGLIO

Sperando che il sole accompagni il week end (vedi post di update di Nimbus ) ecco un piccolo sunto del programma della Festa di Sulpiano di Verrua Savoia, preparato dalla locale Società Bocciofila in collaborazione con il Comune.

Da venerdi' 29 luglio, tre serate all'insegna della gastronomia e della musica popolare.

Venerdi' serata del pesce e ballo con la Gran Orchestra Gallia
Sabato 30 è di scena Messer Fritto Misto, accompagnato da agnolotti , arrosto e gli immancabili antipasti,  segue la musica di Liscio Simpatia.
Domenica 31 si chiude con la serata della faraona  e dell'arrosto, con agnolotti e antipasti, si balla con Enrico Negro.

Che dire.....Buon appetito,  viene davvero l'acquolina in bocca anche solo a scrivere questo menu'.......inneggiamo al sole e al caldo.

Mauro Novo
mauroatlarge  

martedì 26 luglio 2011

PARADA A CRESCENTINO

La stagione estiva dovrebbe essere la favorita per per promuovere manifestazioni all'aperto,  ma quest'anno il maltempo sta rovinando molte iniziative,  sabato scorso , il solito temporale ha chiuso anzitempo la serata di ballo al parco Tournon di Crescentino , ma domenica,  il sole ha regalato un buon successo di pubblico allo spettacolo del Faber Teater : Parada
Ecco alcune foto dello show, ringraziando Silvia che le ha mandate,  visto che ero occupato in quel di Verrua per il mercato al castello.
Mauro Novo



I VENERDI' DELLA PRO LOCO DI LAURIANO

E...state con noi si chiude a Lauriano questo venerdi' con un altro appuntamento alla Cascina Testore.

La Pro Loco presenta venerdi' 29 luglio alle 21.30 il CONCERTO BRISCO, proposto dalla banda Brisca,  il menu' di questo venerdi' sarà alla Piemontese.   Le cucine alla cascina aprono alle 20

Mauro Novo
mauroatlarge

21

21 grammi era "Il peso dell'anima " nel film che si chiamava appunto 21 GRAMMI,  gran successo del regista messicano Inarritu nel 2003, presentato a Venezia e vincitore di una Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile di Sean Penn,  ma il numero 21 di questo post non ha nulla a che fare con l'anima, ma sono gli anni massimi di carcere che secondo la legge norvegese puo' fare il killer di circa 80 persone (non si è ancora capito del tutto quante persone ha massacrato....efficienza nordica doc...) .

Andres Behrings  quindi potrebbe stare rinchiuso solo 21 anni, tutto perchè la legge norvegese non prevede pene superiori.

I paesi nordici, finora considerati paesi felici,  proprio felici non sono mai stati, vedasi Svezia con i molti attentati (ricordate Olaf palme?) e i molti movimenti politici di estrema destra o addirittura paramilitari.  Il cuore nero vive anche in quelle lande finora considerate fiore all'occhiello di tutta l'umanità.

In piu' la Norvegia è stata piuttosto impreparata ad affrontare un'emergenza simile come si è visto dallo svolgimento dei fatti.   

Nella nazione scandinava si chiede a gran voce una punizione esemplare e c'è chi arriva a chiedere la pena capitale.

Non sono mai stato per la pena di morte , in questo caso pero' 21 anni sono un insulto alle giovani vittime,  ai loro genitori distrutti dalla sofferenza e che non hanno piu' lacrime per piangere. Senza arrivare al boia i legislatori dovrebbero trovare una quadra,  cosa possibile anche in un paese ultracivile come la Norvegia, perchè i parenti delle vittime non si debbono umiliare.

Penso che anche voi siate della mia opinione .

PS: Ma secondo voi ha agito da solo?  Per me proprio no, troppo forte è stato il gesto.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 25 luglio 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

NON CI SIAMO ANCORA,  IL TEMPO NON SI RISTABILISCE DEL TUTTO,  ECCO IL BOLLETTINO PER INTERO E MERCOLEDI' DAREMO UNO SGUARDO PIU' PRECISO SUL RESTO DELLA SETTIMANA E UNA INDICAZIONE, SPERIAMO POSITIVA, PER IL WEEK END:





FINE LUGLIO PRIMAVERILE, MERCOLEDI' CON PIOGGIA E INUSUALMENTE FREDDO


Le regioni alpine si trovano all'interno di una saccatura depressionaria che si prolunga dal Mare del Nord inviando aria fresca e per ora in gran parte asciutta al sud delle Alpi, grazie alle prevalenti correnti da nord-ovest che hanno garantito belle schiarite e aria limpida e diradato temporaneamente l'instabilità temporalesca. Nei prossimi giorni tale depressione convoglierà aria nuovamente più umida e instabile verso il Nord Italia determinando un peggioramento più spiccato nel corso di mercoledì; lo scarso soleggiamento e i rovesci frequenti instaureranno un tempo poco estivo e piuttosto inusuale nel momento statisticamente più caldo dell'anno, poichè con buona probabilità le temperature massime rimarranno al di sotto dei 20 gradi anche in pianura, ovvero di quasi 10 gradi sotto le medie del periodo. Da giovedì l'instabilità tornerà a diradarsi con il ritorno di correnti da nord-ovest più asciutte, ma le schiarite saranno più durature solo venerdì.



Immagine satellitare e carte meteorologiche



PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA



LUNEDÌ

25

LUGLIO

2011



Cielo:soleggiato con lievi velature fino alle ore centrali; nel pomeriggio nubi in aumento e tendenza a moderata variabilità lungo le zone alpine, la Valle d'Aosta e addensamenti in estensione alle vicine pianure di Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia.

Precipitazioni:nel corso del pomeriggio rovesci e temporali sparsi lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta, in locale estensione alle pianure tra Cuneo, Torino, Biella, Sesia e Verbano e su Monregalese e Cebano; quota neve sui 2600 metri.

Venti:pianura e collina: deboli da nord-est

fondovalle: deboli settentrionali o brezze diurne moderate

media montagna: deboli o moderati da nord-ovest

alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:Massime in lieve calo: 24/26 C in pianura e bassa collina; 20/24 C tra 500 e 1000 metri; 16/20 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 2/14 C. Zero gradi sui 3400 metri nelle ore centrali.













MARTEDÌ

26

LUGLIO

2011



Cielo:nella prima parte della giornata abbastanza soleggiato tra nuvolosità variabile e momenti parzialmente nuvolosi su pianure e colline; nel pomeriggio nubi in addensamento su zone alpine, Valle d'Aosta, Cuneese, Torinese, Biellese e verso sera irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.

Precipitazioni:nella seconda parte della giornata rovesci sparsi sulle zone montane, Valle d'Aosta e a tratti fin in pianura su Cuneese, Torinese, Biellese, Langhe e in serata in accentuazione tra Biellese, Sesia, Verbano e sulle zone pedemontane di Cuneese e Torinese. Quota neve sui 2700 metri.

Venti:pianura e collina: deboli da nord-est

fondovalle: deboli orientali o brezze diurne moderate

media montagna: deboli occidentali

alta montagna: deboli o moderati occidentali



Temperature:minime in aumento: 12/16 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie o in calo sui rilievi: 23/26 C in pianura e bassa collina; 18/23 C tra 500 e 1000 metri; 14/18 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 4/12 C. Zero gradi sui 3300 metri nelle ore centrali.











MERCOLEDÌ

27

LUGLIO

2011



Cielo:fino alla tarda mattinata o ore centrali in gran parte nuvoloso e schiarite limitate e temporanee, in seguito qualche schiarita in più in contesto variamente nuvoloso a partire dalle alte valli alpine prossime alla Francia. Nubi in diradamento verso sera.

Precipitazioni:dalla notte tra martedì e mercoledì e fino al mattino piogge e rovesci frequenti e alcuni temporali, tendenti a diradarsi nella seconda parte della giornata lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta e più persistenti tra Langhe, Monferrato, zone orientali e del basso Piemonte; i rovesci si presenteranno spesso intensi, dapprima a ridosso dei rilievi alpini, poi sulla fascia di pianura e collina lungo il Po e a sud. Quota neve sui 2500-2700 metri.

Venti:pianura e collina: deboli o moderati da nord-est

fondovalle: deboli o moderati orientali

media montagna: deboli meridionali tendenti a nord-ovest

alta montagna: deboli meridionali tendenti a nord-ovest



Temperature:minime in lieve aumento: 15/17 C in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 17/20 C in pianura e bassa collina; 14/17 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/9 C. Zero gradi sui 3000 metri nelle ore centrali.











GIOVEDÌ

28

LUGLIO

2011



Cielo:un po' di sole tra nuvolosità molto variabile, più addensata tra Rosa, Ossola, Sesia, Verbano e tra valli del Pinerolese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino; nel pomeriggio schiarite in estensione.

Precipitazioni:qualche rovescio o temporale a tratti, in prevalenza lungo le valli tra Biellese, Rosa e Ossola e tra le valli del Pinerolese e Cuneese, e a carattere sparso su pianure e colline. Miglioramento nella seconda parte della giornata con residui rovesci qua e là in esaurimento. Quota neve sui 2600 metri.

Venti:pianura e collina: deboli variabili o occidentali

fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate

media montagna: deboli da nord-est

alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:minime in calo: 11/14 C in pianura e bassa collina; 9/12 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 24/27 C in pianura e bassa collina; 19/24 C tra 500 e 1000 metri; 15/19 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 5/14 C. Zero gradi sui 3200 metri nelle ore centrali.











VENERDÌ

29

LUGLIO

2011



Cielo:in prevalenza soleggiato con nuvolosità in addensamento sui versanti montani nella seconda parte della giornata.

Precipitazioni:nella seconda parte della giornata alcuni rovesci sulle zone montane. Quota neve sui 3000 metri.

Venti:pianura e collina: deboli variabili

fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate

media montagna: deboli da nord-ovest

alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature:minime stazionarie: 11/14 C in pianura e bassa collina; 9/12 C tra 500 e 1000 metri; 5/9 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 26/29 C in pianura e bassa collina; 22/26 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/16 C. Zero gradi sui 3700 metri nelle ore centrali.

domenica 24 luglio 2011

QUANDO UN TALENTO SI AUTODISTRUGGE

E' stato un week end molto strano,  le terribili notizie dalla Norvegia mi hanno turbato molto,  non riesco a parlare di questo fatto e darmi una spiegazione logica,  mi fa male anche a scriverne , quindi scusatemi ma chiedo a chi è credente solo una preghiera per le vittime.

Ieri sera, mentre leggevo qualche pagina di libro, ascoltavo la radio e il giornale della mezzanotte di rai radio 1 ha dato la notizia della morte di Amy Winehouse,  penso che molti di voi sappiano chi è, per chi non lo sa la Winehouse è stata una cantante pop soul di molto successo che ha passato la maggior parte del suo tempo da star a uscire e soprattutto entrare in ubriacature folli,  droghe pesanti, concerti interrotti,  tentativi sempre falliti di andare in Rehab (titolo del suo piu' grande hit,  che guarda caso diceva : volete farmi andare in riabilitazione, ma io dico no no no) .

Amy è stata trovata nel suo appartamento di Camden Town  Londra , morta forse per overdose di droghe e barbiturici,  morta a 27 anni,  come la Joplin, come Hendrix e Jim Morrison.

Una carriera breve,  un talento sprecato nell'alcol e nelle droghe,  una voce che ammaliava, con motivi che si attaccavano alle orecchie , semplici, ma nello stesso tempo osannati dai critici e amati da moltitudini di fans che hanno sempre sperato di vederla guarire dai suoi problemi personali.

La Winehouse ha avuto tempo di pubblicare due album,  uno nel 2003, Frank, osannato dalla critica,  buon successo nel Regno Unito, con il singolo top 10 Stronger than me e poi nel 2006 il successo planetario Back to black,  una mistura perfetta di Soul, pop , con la sua voce che ricordava le star della Motown o della Atlantic.

Il disco fu numero uno ovunque,  partori' una miriade di singoli,  Rehab in testa ed è uno di quegli album perfetti, senza riempitivi come oramai ne escon pochi.

Nel 2007 un altro colpo di genio,  Mark Ronson, produttore,  dj e cantante lui stesso,  chiede ad Amy di registrare la cover di Valerie, pezzo del gruppo rock per intenditori  The Zutons che erano arrivati ad addentare la top 10 in UK, ma senza sfondare oltremanica ;  il pezzo viene pubblicato sull'album di Ronson  che va al primo posto in patria,  Valerie interpretata in modo magistrale dalla Winehouse sfonda ovunque tanto che pochi ricordano la versione degli Zutons che stanno ancora vivendo dei diritti della versione della Winehouse.

Dopo cio' solo alcol e droghe,  esibizioni interrotte,  consegne di premi con Amy ad alto contenuto alcolico, con momenti piu' che imbarazzanti.

Nel 2010 annuncia il ritorno che arriva nei primi mesi del 2011, esibizioni sempre oltre l'alcolico fino ad arrivare a giugno di quest'anno a Belgrado,  dove la pena e' al massimo della potenza,  la poveretta non riusciva manco a cantare o a ricordare le parole delle sue canzoni,  appariva totalmente priva di controllo,  sommersa di fischi da parte del pubblico.

Interrotta la turne' , l'epilogo è quello noto.   Di talenti distrutti nel mondo del rock ne abbiamo avuti molti,  ma la Winehouse ha fatto molto presto,  i citati di sopra hanno avuto almeno tempo di far uscire 4 o 5 dischi prima di arrivare alla totale autodistruzione;  rimane la tristezza,  quel senso che viene in questi casi e ti chiedi ...perchè.

Basta Cosi'.

Mauro Novo
mauroatlarge       

sabato 23 luglio 2011

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE COMUNE DI CRESCENTINO, COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Comunicato stampa



Informativa della ditta Aimeri Ambiente : Si comunica che dal 1 Agosto, tutte le utenze riscontrate assenti durante i passaggi di distribuzione Kit porta a porta o che non hanno ricevuto i kit per altri motivi, potranno ritirare l'occorrente presso il cantiere Aimeri a Bianzè in fondo a Via Europa nei seguenti orari : dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ;






*************************************************************************************


Il numero Verde 800.057.577 è stato abilitato anche alle chiamate provenienti dai cellulari finalmente e dicono che stanno provvedendo ad incrementare il servizio, a breve potrebbe si spera migliorare la funzionalità.


Per quanto riguarda si ricorda che i sacchetti verdi ( quelli vecchia raccolta dell'indifferenziato ) non devono essere più depositati a terra, ma possono essere messi all'interno del bidone grigio dell'indifferenziato e poi esposto per il giorno indicato sul calendario ( RSU ). Si ricorda a tutta la cittadinanza che potrebbero essere effettuati controlli, perché per qualcuno che ancora non ha capito, o per qualcuno che fa finta di non capire, ci penano tutti purtroppo in termini di spese ulteriori, lo stesso vale per i cassonetti stradali, i quali non sono più da usare per conferire i rifiuti.






Grazie per l'attenzione


Cordiali Saluti


Gianni Taverna


Assessore Ambiente


Comune di Crescentino



venerdì 22 luglio 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Estate Atlantica in atto e assenza dell'anticiclone delle Azzorre, quello che garantisce al Sud Europa la stabilità atmosferica, anche questo week end si presenta problematico, soprattutto per il Nord Est, ma anche la nostra area potrebbe essere interessata da fenomeni nella giornata di domani.

Sabato:  possibili temporali tra la notte di venerdi' e la prima mattinata di sabato,  passaggio a condizioni piu' soleggiate, ma dal pomeriggio sera nuovi annuvolamenti con probabilità di qualche fenomeno passeggero,  minime sui 16, massime 27.

Domenica giornata migliore,  con sole alternato a qualche nuvola,  annuvolamenti in serata, minime in discesa lieva, massime stabili.

Sempre instabile sulle Alpi,  meglio sulla riviera Ligure,  temporali sabato sul levante nel pomeriggio sera.

Week end ricco di appuntamenti,   mercato al castello di Verrua nella giornata di domenica, antiquariato e non, nella cornice dell'antica fortezza che come sapete è chiusa per il restauro.

Si balla al parco Tournon a Crescentino sabato sera con la Mario Actis Swing Band, dalle 21.30

Teatri di strada a Trino domani sera e a Crescentino  domenica alle 18 nelle vie del centro storico.

Ad Aramengo, secondo week end del Festival Rock,  sabato sera alle 21  concerto con LA BANDA,  gli strumentisti di Ligabue, domenica sera alle 21  I PLANCTON.

Al cinema arrive l'ennesimo super eroe americano: Captain America, in uscita mondiale oggi  22 luglio.

Buon Week end

Mauro Novo
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

RICEVO E PUBBLICO, MONCRIVELLO, LIBRO BIANCO SULLA FONDAZIONE VALLERIS

COMUNICATO STAMPA











Fondazione Valleris






Rappresentiamo che sabato 23 c.m. ore 10,00 in Moncrivello presso il bar MONSCAPRILLUS CAFE’, via F. Aimaro, 1 presenteremo il libro bianco collettivo


“FONDAZIONE FAMIGLIA GIULIO VALLERIS E FRATELLI E SORELLE – LA VERITA’ DESUNTA DAI BILANCI”


La ricerca è nata poiché i rappresentanti delle istituzione locali nel CdA della Fondazione non hanno risposto alle innumerevoli richieste di rendiconto che erano state avanzate da più parti e che neppure un Consiglio Comunale aperto ha contribuito a soddisfare.


Com’è noto la Fondazione fu istituita nel ’94 con un patrimonio netto di oltre 21 miliardi delle vecchie lire, costituito da alloggi (ubicati in buona misura nel centro di Torino), innumerevoli gioielli e somme liquide, beni finanziaria e terreni, dall’ultima discendente della Famiglia Valleris, Sig.ra Benedetta Ottavia. Famiglia che aveva contribuito nell’800 a fare l’Italia


mentre nel ‘900, la benefattrice con i fratelli e le sorelle avevano segnato la politica infrastrutturale italiana dai primi del 900 a tutto gli anni ’60.


L’esame dei bilanci, oltre a far sorgere altri e più corposi interrogativi, ha portato all’amara scoperta di rilevare che buona parte degli alloggi sono stati venduti violando precise disposizioni che ne impedivano la vendita e per somme che apparentemente non sembrano reali e che parte del patrimonio finanziario, investito in prodotti ad alto rischio, oltre a non avere prodotto redditività, seppure scaduti, non sono stati ritirati e le somme corrispondenti, appaiono trascritte nei bilanci successivi alla scadenza, solo pro forma.


Nel corso della conferenza saranno illustrati dettagliatamente tutti i bilanci che la Regione è stata costretta ha consegnarci, a seguito della pronuncia del Difensore Civico regionale,


che ha statuito che avevamo il diritto di conoscere la situazione patrimoniale e finanziaria della Fondazione.


Moncrivello, lì 20/07/2011






Domenico Ferraro


William Corio


Manuela De Martis


Pier Angelo Follis


Sandra Santagiuliana


Piero Santià


Bruno Velasco

giovedì 21 luglio 2011

E' GIA' TEMPO DI CIOCCOLATISSIMA, ANDREA BAZZANO REGALA AI LETTORI DI MAUROATLARGE QUALCHE ANTICIPAZIONE SULLA MANIFESTAZIONE DI OTTOBRE

Dopo il grande successo dell’anno scorso, sabato 1 ottobre ritorna a Crescentino “Cioccolatissima”, la manifestazione dedicata al cibo degli Dei. La festa più golosa dell’autunno, organizzata dalla Compagnia delle Botteghe, prenderà il via alle ore 10 quando, lungo le vie del centro storico, apriranno i battenti gli stand e i laboratori dei più prestigiosi Maestri Cioccolatieri italiani. Il programma completo degli appuntamenti è ancora in via di definizione, ma il direttivo dell’associazione, guidata dal presidente Carlo Ferri, annuncia già un’importante novità. Per l’edizione 2011, infatti, alla dolcezza del cioccolato verrà abbinata la grazia femminile con la finale nazionale del concorso di bellezza “Miss Cioccolatissima” by Alvin Promoter che si terrà a partire dalle ore 17 in piazza Caretto. Le selezioni del concorso sono già in corso e si stanno svolgendo ogni fine settimana in diverse località del Nord Italia. Al concorso possono partecipare tutte le ragazze in età compresa dai 16 ai 30 anni. La partecipazione è completamente gratuita e la scheda d’iscrizione la si può trovare sul sito Internet www.misscioccolatissima.it, allegando due fotografie recenti, di cui una in primo piano. Il concorso “Miss Cioccolatissima” è curato dal Mago Alvin, istrionico personaggio del mondo dello spettacolo, noto illusionista televisivo nato ai tempi del Drive In, che vanta ancora oggi numerose partecipazioni a programmi televisivi insieme all’instancabile assistente Paola, presentatrice ufficiale dello show in programma davanti al Palazzo Comunale. Cioccolato e bellezza, dunque, gli ingredienti della nuova avventura che la Compagnia delle Botteghe sta programmando per sabato 1 ottobre. Per conoscere tutte le novità e il programma completo di “Cioccolatissima”, che sarà disponibile on line a breve, si può consultare il sito Internet www.compagniadellebotteghe.com oppure la pagina di Facebook dedicata all’associazione crescentinese. 

Andrea Bazzano

RICEVO E PUBBLICO DA TRINO

L' A.N.M.I.L. DI VERCELLI VUOLE RINGRAZIARE IL  SINDACO E TUTTA L'AMMINISTRAZIONE  COMUNALE ED IN PARTICOLAR MODO  PIERO GENNARO CHE HA COMPLETATO IL CIPPO DEGLI INVALIDI SUL LAVORO ED HA MESSO DUE PINI VICINO AL MONUMENTO.






MAURO TI CHIEDO PER PIACERE DI DIRE A  QUEI SIGNORI CHE CONTINUANO A SCRIVERE SOLO DELLE CAVOLATE SU QUANTO E' SUCCESSO IN QUESTI GIORNI SULL'AREA TEKSID CHE SAREBBE MEGLIO CHE RIFLETTANO DI PIU' SULLE SCRITTE CHE SONO RIPORTATE SUL CIPPO .

L' A.N.M.I.L. DI VERCELLI VUOLE ANCORA RINGRAZIARTI PER LA STIMA CHE HAI AVUTO NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE .





IL SINDACO,  IL PRESIDENTE A.N.M.I.L. VERCELLI

(MARCO FELISATI) (GABBAN MARIO )
 
 
Pubblicando questa vostra , ringrazio voi che avete permesso al blog di rendere noto ai lettori questa vostra  lodevole iniziativa.
 
Voi stessi , con le vostre parole avete fatto un appello a chi legge e ancor di piu' a chi commenta , di moderare i toni sul sequestro area Teksid,  ci sono cose da chiarire ed indagini da effettuare, per vedere se ci sono relazioni certe sui casi di gravi malattie che hanno portato al decesso di persone che lavoravano nella fonderia .
 
Penso che noi tutti, prima di parlare , dobbiamo aspettare le indagini e rispettare il lavoro della magistratura.
 
Stiamo in molti seguendo il processo sul caso Eternit in corso a Torino,  la giustizia arriverà ad un verdetto e si spera che le tante persone morte e tante altre che si sono ammalate ultimamente abbiano giustizia.
 
Se in Teksid verranno rilevate cose gravi, il processo Eternit e la sua sentenza potranno forse fare da battistrada .
 
Mauro Novo
mauroatlarge 
 

mercoledì 20 luglio 2011

METEO NIMBUS UPDATE

Ieri sera a casa del blogger si sono chiuse le porte e le finestre e sul gas bolliva l'acqua per la minestra,  dopo l'acquazzone del pomeriggio è tornato il sole, ma la temperatura è scesa di parecchi gradi e stamane all'ombra appena dopo l'alba eravamo a 12 gradi.

Il bel sole di oggi dovrebbe accompagnarci per almeno due giorni con massime mai oltre i 28 gradi, minime in risalita fino a 16.

Venerdi' qualche nuvola bassa al mattino,  in giornata piu' soleggiato, ma nella notte tra venerdi e sabato possibili temporali anche sulla nostra area,  in giornata diviene piu' soleggiato,  in serata possibili annuvolamenti,  mentre i dati Nimbus disponibili per la domenica  danno una partenza poco nuvolosa e rasserenamento totale entro  le ore centrali della mattinata,  massime di domenica in discesa a 26 o 27 gradi.

Sulle Alpi sempre piuttosto instabile per tutto il periodo,  al sole puo' sostituirsi il brutto tempo , attenzione e informarsi con i bollettini giornalieri prima di avventurarsi in passeggiate .
Sulla costa ligure cielo piu' sereno. 

Venerdi' solito appuntamento Nimbus week end con aggiornamenti piu' precisi.

CRESCENTINO, DOMENICA 24 LUGLIO 2011 TEATRI DI CONFINE

Secondo appuntamento con i TEATRI DI CONFINE  a Crescentino,  domenica 24 luglio sarà la volta del FABER TEATER che presenterà lo spettacolo PARADA , dalle ore 18 nelle vie del centro storico,  sempre sperando nel bel tempo.

Mauro Novo
mauroatlarge

MUSICA IN PIAZZA CARETTO 21 LUGLIO 2011

Ancora musica rock in Piazza Caretto a cura dei bar , giovedi' 21 luglio  dopo le 21.30.

Questa settimana arricano i BANDAGIULIANO,  che suoneranno cover del famoso gruppo  Negramaro,  sarà quindi occasione per ascoltare i successi della band salentina e di prendere un po' di fresco.....sperando nel bel tempo.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 19 luglio 2011

DISCARICA DEL TERRENO EX TEKSID SOTTO SEQUESTRO PREVENTIVO

Nei mesi scorsi in molti vostri commenti si segnalavano casi di malattie di ex dipendenti Teksid ,  in qualche commento si facevano delle denuncie ben dettagliate, anche molto accorate che io ho sempre evitato di commentare ,  la notizia di ieri che è riassunta in questo commento che mi è stato spedito e che riporto come post principale.


CRESCENTINO - Discarica del terreno ex-Teksid sotto sequestro preventivo



Ex Stabilimento Teksid, Crescentino


A darne conferma, l’Assessore all’ambiente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino: un lotto del terreno -adibito a discarica- che apparteneva allo Stabilimento Teksid, in Strada del Ghiaro a Crescentino, è stato messo sotto sequestro preventivo dalla Polizia Provinciale. «Lunedì 18 luglio –conferma Gilardino- sono avvenuti i controlli e nella sono state trovate delle difformità. Ho visionato il verbale e la documentazione è stata inviata nella mattinata di oggi, martedì 19 luglio 2011, al Gip il quale valuterà se confermare o meno il sequestro».



COMUNICAZIONE IMPORTANTE , DEPOSITO SCORIE D2 A SALUGGIA, SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE

comunicato stampa



*********************************************************************************************************************************************************************************


Cinque Comuni del Vercellese e del Torinese - Crescentino, Verolengo, Torrazza Piemonte, Cigliano, Verrua Savoia - confinanti o vicini al territorio di Saluggia, saputo dell'inizio dei lavori per la costruzione del deposito D2 di scorie nucleari, avvenuto con grande discrezione nella giornata del 18 luglio, hanno deciso di manifestare la loro opposizione attraverso delibere o pareri inviati al Sindaco di Saluggia, Presidente della Provincia di Vercelli, Governatore del Piemonte, Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente, Sogin, Ispra, Segretario Generale della Commissione Europea, Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


I cinque Comuni richiedono l'immediata verifica della legittimità delle decisioni di Saluggia, e si dichiarano pronti "a opporsi con ogni mezzo consentito dalle leggi".






Segue la delibera del Comune di Crescentino,


********************************************************************************************************************************************************************************


















Oggetto: OPPOSIZIONE ALLA COSTRUZIONE DI UN DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI SUL TERRITORIO DEL VICINO COMUNE DI SALUGGIA: PROVVEDIMENTI IN MATERIA














Su proposta del Sindaco














Venuti a conoscenza dell’interrogazione presentata in data 12/7/2011 dall’On. Luigi Bobba al Ministero dello sviluppo Economico ed al Ministero dell’Ambiente in merito all’attività della Sogin per il decommissioning degli impianti nucleari italiani ed in particolare a Saluggia;














Venuti altresì a conoscenza dell'inquietante contenuto dell'interrogazione di Gianluca Susta alla Commissione Europea il 7 luglio scorso, la Giunta Comunale di Crescentino esprime la più netta contrarietà alla partenza della costruzione del D2 a Saluggia, prevista il 18 luglio in seguito alla comunicazione di inizio lavori. Chiede l'intervento delle Autorità Competenti per la verififica della legittimità della proroga data dal comune di Saluggia alla Sogin in data 3-8-2009.






In merito, si fanno rilevare le seguenti informazioni raccolte:


-Le autorizzazioni date dal generale Jean scadevano a luglio 2009 senza che il D2 fosse mai iniziato.


- Il periodo di emergenza per la costruzione del D2 in deroga al Piano Regolatore era scaduto il 31-12-2006, e la figura del Commissario Delegato (gen. Jean) era cessata, dunque tornava in vigore il regime ordinario.


- Le ordinanze del generale Jean derogavano al PRG che vieta di costruire nell'area individuata ma non all'art. 15 del Testo Unico edilizia che imponeva di iniziare a costruire entro un anno e di terminare entro 3 anni, cosa che non è stata fatta.


- L'autorizzazione del Comune di Saluggia (proroga) è stata firmata, senza un atto di indirizzo politico del Comune di Saluggia, da un tecnico responsabile urbanistico, del quale abbiamo appreso esservi dubbi di conflitto di interessi per presunte attività di consulenza a favore della Sogin, e tale situazione non è mai stata chiarita, rendendo ancora più problematica la legittimità degli atti che consentono a Sogin di costruire.


- Risulta che i progetti definitivi di Sogin siano macroscopicamente difformi dai progetti urbanistici finali.


- l'iter autorizzativo previsto per una costruzione nucleare è stato bypassato ovvero: autorizzazione ISPRA, autorizzazione ministeriale, parere della Commissione Europea, sul progetto particolareggiato.


- Nel D2 si prevede di stoccare rifiuti di 3a categoria, cosa che non è mai stata dichiarata, nè tantomeno autorizzata.


- In assenza di un deposito unico nazionale, il deposito D2 è destinato a divenire deposito a carattere definitivo, tenuto conto che la sua vita di progetto dichiarata è di 50 anni.


- L'area di Saluggia è riconosciuta come inidonea a ospitare un deposito di rifiuti nucleari. perché ad altissimo rischio ambientale nonché socio-economico


- Il Comune di Crescentino ha già pesantemente pagato le conseguenze dovute alla disoccupazione e un deposito nucleare sarebbe un deterrente per futuri investimenti sul territorio e rischio per gli attuali insediamenti. Senza contare il rischio ulteriore in caso di incidenti ed eventi imprevedibili, nonché la percezione di pericolo per la salute da parte dei cittadini dopo l'incidente di Fukushima. (come si è visto appena il 17 luglio ultimo scorso, la Pianura Padana non è indenne dai terremoti).






Si delibera


- di dare mandato al Sindaco affinché ponga in atto ogni azione volta a garantire la legittimità di quanto autorizzato dal Comune di Saluggia e ad opporsi con ogni mezzo consentito dalle leggi vigenti.


- di inoltrare la presente a: sindaco di Saluggia, Presidente Provincia Vercelli, Presidente Regione Piemonte, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente, Sogin, Ispra, Segretario Generale Commissione Europea, Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

I VENERDI' DI LUGLIO ALLA CASCINA TESTORE DI LAURIANO

Dopo la pausa di venerdi' scorso dovuta alla festa alla frazione Piazzo,  ritorna questo venerdi', 22 luglio, l'appuntamento con la Pro Loco Laurianese che propone i venerdi' alla Cascina Testore.

Questa settimana è di scena il teatro di Pirandello,  il Gruppo Musico Teatrale metterà in scena la piece "La Patente",  dalle ore 21.30.

Dalle 20 invece la gastronomia propone il Menu' Americano.

Mauro Novo
mauroatlarge

DOMENICA 24 LUGLIO, FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

Domenica alla Fortezza di Verrua Savoia  , appuntamento annuale con il Gran Mercato del Castello,  collezionismo, antiquariato , alimentari e  merceria varia,   dalle 8 del mattino in poi.

Sarà l'occasione per passeggiare ancora una volta tra le tante bancarelle e apprezzare le belle cose esposte e fare naturalmente qualche acquisto.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 18 luglio 2011

METEOSETTIMANA DA NIMBUS

ESTATE ATLANTICA DA MERCOLEDI', MA ATTENZIONE ALLA GIORNATA DI MARTEDI

segue bollettino completo

UN MARTEDI' POCO ESTIVO, POI TORNA IL SOLE CON CALDO MODERATO E MOLTO FRESCO AL MATTINO



Una vasta area depressionaria si è estesa a quasi tutto il continente europeo e indirizza anche verso il Nord Italia alcuni fronti atlantici. Prosegue così una fase spiccatamente instabile, che vede il Nord-Ovest in una perdurante situazione di piogge e temporali più frequenti del normale, sia come numero di eventi, sia come apporti di pioggia. Fino alla scorsa settimana l'instabilità era localizzata perlopiù al Nord-Ovest per infiltrazioni umide sul bordo delle alte pressioni afro-mediterranee, ora i fronti atlantici riescono a entrare più decisi al Nord e nel corso della giornata di martedì e mercoledì raggiungeranno anche le zone centrali e marginalmente il Sud. Il peggioramento di martedì determinerà inoltre un calo delle temperature che si avvertirà nelle ore diurne con valori inferiori ai 20 gradi in pianura. Da mercoledì torneranno comunque condizioni ben soleggiate con un clima atlantico molto fresco nottetempo e al primo mattino.














Immagine satellitare e carte meteorologiche






AVVISO






Durante le forti piogge di martedì saranno possibili locali allagamenti, specie su zone orientali piemontesi. Inoltre i nubifragi che si abbatteranno sulla Liguria (tra Savonese e Genovesato in particolare) potrebbero determinare alcuni dissesti anche sui versanti piemontesi dell'Appennino.


PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA






LUNEDÌ


18


LUGLIO


2011






Cielo:soleggiato con cumuli sparsi lungo le zone alpine, in addensamento tra Biellese, Sesia, Ossola, Appennino e verso sera in estensione alle pianure del nord Piemonte e del Canavese.


Precipitazioni:qualche rovescio o breve temporale tra Biellese, Sesia e Verbano; quota neve sui 2500 metri.


Venti:pianura e collina: deboli variabili, da moderati a forti meridionali su alta Langa e alto Monferrato/Appennino


fondovalle: moderati occidentali fino al mattino, brezze in seguito


media montagna: da moderati a deboli occidentali


alta montagna: da moderati a deboli occidentali


Temperature:Massime in lieve aumento: 25/28 C in pianura e bassa collina; 20/25 C tra 500 e 1000 metri; 17/21 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 1/14 C. Zero gradi sui 3300-3700 metri nelle ore centrali.


























MARTEDÌ


19


LUGLIO


2011






Cielo:al primo mattino qualche schiarita, ma rapido passaggio a condizioni nuvolose ovunque; da metà pomeriggio tendenza a schiarite irregolari sulle alte valli cuneesi e torinesi, in estensione più tardi a bassa quota fin su pianure occidentali. In serata schiarite più ampie ma residue nubi temporalesche su zone orientali.


Precipitazioni:nel corso della mattinata piogge e rovesci in rapida estensione da zone alpine e Cuneese, con qualche tuono qua e là; nel corso del pomeriggio dapprima piogge e rovesci estesi, spesso intensi, poi in diradamento su Cuneese e Torinese e tendenza a qualche temporale intenso su Biellese, Sesia, Verbano, Novarese, Vercellese e Alessandrino; possibili nubifragi con importanti accumuli di pioggia dall'entroterra genovese-savonese all'Appennino alessandrino e in generale su zone orientali del Piemonte fino a Verbano e Novarese. Quota neve in calo dai 2800 ai 2500 metri, in parte fino a 2300 metri tra Valle d'Aosta e Ossola.


Venti:pianura e collina: deboli o moderati da nord-est


fondovalle: deboli orientali


media montagna: moderati da sud-ovest


alta montagna: moderati da sud-ovest, forti su Cuneese e basso Piemonte, tendenti a divenire occidentali da metà pomeriggio.


Temperature:minime in lieve aumento: 13/16 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 19/22 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 2/8 C. Zero gradi sui 2800 metri nelle ore centrali.






















MERCOLEDÌ


20


LUGLIO


2011






Cielo:ben soleggiato con nubi sparse in giornata lungo le zone alpine, più addensate sulla cresta di confine tra il Bianco e Gran San Bernardo e sull'Ossola.


Precipitazioni:assenti


Venti:pianura e collina: moderati occidentali, in attenuazione da metà pomeriggio


fondovalle: moderati o forti da nord-ovest


media montagna: forti da nord-ovest, in attenuazione nel pomeriggio


alta montagna: forti da nord-ovest, in attenuazione nel pomeriggio.


Temperature:minime in calo: 8/12 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 2/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 25/28 C in pianura e bassa collina; 20/25 C tra 500 e 1000 metri; 16/20 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 1/14 C. Zero gradi sui 3100-3500 metri nelle ore centrali.






















GIOVEDÌ


21


LUGLIO


2011






Cielo:soleggiato con addensamenti cumuliformi sui versanti montani nelle ore pomeridiane e in formazione anche sulla zona collinare piemontese e zone pedemontane; in serata maggiore nuvolosità tra Torinese, Canavese, Biellese, Sesia e Verbano.


Precipitazioni:in serata qualche temporale in formazione agli sbocchi vallivi tra Torinese, Canavese, bassa Valle d'Aosta, Biellese in movimento verso le pianure limitrofe.


Venti:pianura e collina: deboli variabili


fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate


media montagna: deboli o moderati occidentali


alta montagna: moderati occidentali


Temperature:minime in lieve aumento: 11/15 C in pianura e bassa collina; 7/11 C tra 500 e 1000 metri; 3/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 26/30 C in pianura e bassa collina; 22/26 C tra 500 e 1000 metri; 19/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/16 C. Zero gradi sui 3700 metri nelle ore centrali.






















VENERDÌ


22


LUGLIO


2011






Cielo:soleggiato o abbastanza soleggiato per addensamenti nuvolosi pomeridiani sulle zone montane, pedemontane e collinari, in accentuazione verso le ore serali su alte pianure.


Precipitazioni:in serata qualche rovescio o breve temporale tra Biellese, Sesia, Verbano.


Venti:pianura e collina: deboli orientali


fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate


media montagna: deboli da nord-ovest


alta montagna: deboli o moderati da nord-ovest


Temperature:minime in lieve aumento: 13/17 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie: 26/30 C in pianura e bassa collina; 22/26 C tra 500 e 1000 metri; 19/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 7/16 C. Zero gradi sui 3700 metri nelle ore centrali.






















--------------------------------------------------------------------------------



domenica 17 luglio 2011

FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO A CRESCENTINO, CONFERENZA DI MORGANDO

Il maltempo ha ritardato di circa un'ora la conferenza di Morgando,  segretario regionale del partito.

Presente anche l'on Bobba e la coordinatrice provinciale Maura Forte.

Dante Balzola,  segretario cittadino ha ringraziato lo staff della festa e tutti coloro che hanno reso possibile il gran successo registrato nella serata di ieri con piu' di 200 pasti serviti (anche stasera molto pubblico mangiante e ottimo cibo, complimenti ai cuochi anche da me   ndr.) e ha dato la parola alla Forte  che ha fatto un escursus sui risultati elettorali del PD in provincia di Vercelli,  Crescentino è stato un grosso successo, la Forte ha fatto notare che anche in  altri grossi centri della provincia  si sono riscossi ottimi risultati,  a Vercelli il PD è tornato ad essere il primo partito.

Luigi Bobba ha voluto spiegare alcune decisioni a livello nazionale che hanno provocato anche alcune polemiche nella base del partito,  ad esempio il voto mancato per l'eliminazione delle provincie, proposta da Di Pietro ,  Bobba ha rivelato che il PD si è astenuto in quanto la proposta di Di Pietro era demagogica, Bobba ha sostenuto che eliminare completamente l'istituto provincia che sta tra regione e stato è sbagliato,  è sicuramente giusto invece accorpare le provincie con meno di 500 mila abitanti ed eliminare alcuni enti intermedi come Covevar o Nordind e includerli nelle direzioni provinciali, in questo modo sicuramente si arriverebbe ad un risparmio consistente.

Bobba ha parlato anche dei motivi che hanno spinto il PD a far passare la manovra economica senza frapporre emendamenti che avrebbero rallentato l'iter ,  è stato,  ha detto Bobba, per aderire alla richiesta del Capo dello Stato, anche se la gran parte della manovra è difficile da far digerire alla base.

Bobba ha poi dedicato una parte del suo discorso alle contestazioni in atto sul costo della politica e sugli stipendi a deputati e senatori,  il politico PD ha detto che costa molto di piu' l'apparato per far funzionare le due camere che l'emolumento nudo e crudo dato agli onorevoli,  anche qui comunque si deve e si puo' tagliare e lo si doveva fare subito e non  dalla prossima legislatura.

Morgando invece ha fatto un escursus sulla politica nazionale,  sulla manovra dove ha ribadito i concetti espressi da Bobba e sulla regione il cui governo dovrà presto affrontare le grane legali per la famosa lista Giovine, presentata con firme false,  ma non solo;  tantissime sono le contestazioni degli enti locali per la gestione della sanità regionale che vanno a sommarsi ai tagli ai servizi sociali (ad esempio il servizio di prescuola in alcuni asili ) per le decurtazioni passate e quelle che verranno dopo l'approvazione della manovra.

Morgando ha sostenuto che il PD avrebbe naturalmente agito in modo differente in un frangente di emergenza economica,  una lotta all'evasione piu' incisiva,  misure per rilanciare l'economia,  perche'  senza crescita non si puo' pensare di poter rientrare dall'enorme debito pubblico.

L'esponente regionale del PD ha poi detto come sostengono molti giornali in questi giorni che il governo Berlusconi è in bilico e che potrebbe non durare fino alla scadenza naturale della legislatura,  un incidente puo' essere se non dietro l'angolo piuttosto imminente,  bisogna essere pronti ad ogni evenienza.

La conferenza si è chiusa mentre già molte persone si sedevano ai tavoli per gustare le prelibatezze, serviti prontamente dall'ottimo personale.

Presente anche uno stand di Libera con in vendita i prodotti delle terre agricole confiscate a Mafia e Ndrangheta.

In conclusione un grosso successo per questa prima edizione della festa del PD di Crescentino che si spera, venga ripetuta anche l'anno prossimo.

Mauro Novo


mauroatlarge

sabato 16 luglio 2011

APERTURA FESTA DEL PD CON LA CONFERENZA DI ERMETE REALACCI E DELL'ING GUIDO GHISOLFI

Si è aperta stamane al parco Tournon a Crescentino la prima edizione della festa del Partito Democratico,  che durerà fino a domani,  domenica 17 luglio.

L'apertura è stata una conferenza con un ospite d'onore di eccezione: L'On Ermete Realacci della direzione Nazionale del Partito e responsabile per l'ambiente .

Presente anche un altro ospite: L'Ing Ghisolfi di Mossi e Ghisolfi il cui gruppo sta realizzando a Crescentino la prima centrale bioetanolo di seconda generazione,  di cui si è parlato diffusamente anche su RaiUno durante Superquark lo scorso giovedi'.

Ha preso la parola anche un altro presente illustre: L'On Luigi Bobba ex candidato alla provincia, che ha salutato i presenti e ha presentato al pubblico l'On Realacci.

A introdurre il convivio prima Dante Balzola segretario cittadino  a cui è toccato l'onore di presentare i graditi ospiti e poi la Sindaca Marinella Venegoni che ha portato il saluto dell'amministrazione e ha parlato di problematiche ambientali,  lanciando l'allarme per l'oramai quasi sicuro deposito di scorie denominato d2 , in quel di Saluggia che ha avuto il permesso di andare avanti nella realizzazione.

La Venegoni è costantemente in contatto con Paola Olivero che è il segretario cittadino del PD a Saluggia e che da anni si batte contro il paventato sito nazionale di stoccaggio scorie,  inoltre Venegoni  ha rivelato di aver avuto contatti con moltissimi sindaci del circondario per una strategia comune contro questo sito,  a breve partirà una raccolta firme anche qui a Crescentino.

La Sindaca ha poi anche parlato della centralina a biogas che sorgerà a Crescentino nella zona ente risi,  ha detto che la sorveglianza dell'amministrazione è massima e che la popolazione che vive nelle vicinanze sarà invitata ad andare a vedere un impianto simile sito in Racconigi,  dello stesso proprietario .

Ermete Realacci ha svolto una lunga relazione sulla potenzialità dell'Italia di recepire le innovazioni che la green economy puo' portare.

I benefici delle fonti rinnovabili di energia hanno fatto ripartire la Germania dopo la crisi del 2008/9,  quel paese è leader in Europa per il fotovoltaico e l'eolico.

Realacci ha sottolineato piu' volte che non possiamo sempre dire no a tutto,  che naturalmente bisogna strettamente sorvegliare che tutti i parametri vengano seguiti per il rispetto del territorio e la salvaguardia delle popolazioni,  ma alla fine bisogna tutti insieme sforzarci per far crescere la quota rinnovabile di energia.  

Realacci ha poi parlato delle eccellenze italiane ,  L'Italia deve crescere vendendo bene le cose che sa fare meglio,  ha fatto l'esempio del vino, dell'industria delle calzature e delle pelli, ma anche delle nuove tecnologie e qui ha fatto l'esempio della M e G,  che per prima al mondo sperimenterà un impianto di bioetanolo di seconda generazione.

Realacci ha detto di conoscere purtroppo molto bene i problemi ambientali del nostro territorio essendosi battuto per anni quando era presidente di Legambiente contro gli insediamenti nucleari in questa parte del Piemonte.

Ghisolfi ha parlato della sua esperienza di imprenditore nel campo delle nuove energie e della difficoltà, anzi della quasi impossibilità di ottenere fondi pubblici per la ricerca,  ha raccontato anche di alcuni finanziamenti ottenuti e poi non versati.

Ghisolfi ha poi sfatato alcuni luoghi comuni sul costo delle energie rinnovabili,  luoghi comuni messi in giro ad esempio dalla dirigenza dell'Eni che ha tutta la convenienza che l'Italia sia sempre dipendente dal gas naturale.

La parte che piu' mi ha colpito della prolusione di Ghisolfi è stato il racconto di alcuni colloqui di lavoro a cui ha personalmente sottoposto alcuni giovani candidati a ricoprire posti nelle sue imprese;  alcuni ragazzi erano accompagnati dalla madre e dopo aver detto di conoscere inglese e di saper usare il computer , appena lo stesso Ghisolfi si metteva a parlare un fluente inglese seguiva lo sbigottimento e la scena muta ( io mi chiedo come sia possibile andare ad un colloquio di lavoro con la madre, personalmente succedesse nella mia azienda butterei il malcapitato fuori a calci nel gnau.....ndr.) .

La conclusione di Ghisolfi sul lavoro dei giovani è stato che i soggetti debbono saper dimostrare cio' che valgono e impegnarsi seriamente nel lavoro che è a loro proposto,  molte aziende,  soprattutto quelle che operano nelle nuove tecnologie e nei settori innovativi,  chiedono ai loro assunti di dimostrare quello che sanno fare e di non aver paura di lavorare magari 50 o 60 ore la settimana per sviluppare i loro progetti.

Ghisolfi ha anche affermato che non è questione di costi del lavoro,  il lavoro , in questo tipo di aziende è sempre premiato e le paghe sono molto interessanti.

La festa prosegue domani con altri dibattiti, momenti culinari e serate danzanti.

Mauro Novo
mauroatlarge