lunedì 28 febbraio 2011

E' CARNEVALE ANCHE A SAN SILVESTRO DI CRESCENTINO

La graziosa frazione di Crescentino, San Silvestro,  festeggia il carnevale sabato 5 marzo, con una grandiosa fagiolata  nei locali del circolo, adiacenti alla chiesa della località.

L'appuntamento è per le 11.30, quando comincerà la distribuzione dei fagioli.

Alle 12.30 pranzo di carnevale aperto tutti,  un gustoso menu' a 18 euro.

La prenotazione è gradita per il pranzo al n. 0161 837197

Mauro Novo
mauroatlarge 

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

La primavera metereologica che inizia domani debutterà con cielo grigio,  piovoso e temperature basse,  nevicate addirittura sul cuneese anche a bassa quota.

Martedi' nuvole e prime aperture pomeridiane solo parziali,  le minime saranno a livello zero e le massime toccheranno i 6 o 7 gradi.

Mercoledi' la giornata si aprirà con nubi basse e poco sole,  le minime in calo a -1 e le massime sui 5

Giovedi', mattinata molto nuvolosa , fredda con una minima sui -1 e la massima che non salirà oltre i 4 o 5 gradi,  aperture soleggiate nel pomeriggio.

Venerdi' migliora con il sole,  attenzione alla nebbia nelle ore piu' fredde, difatti la minima notturna sarà ancora negativa, ma il sole pieno farà salire la massima sui 9 o 10 gradi.

Possiamo tentare un primo bilancio dell'inverno,  che è stato si freddo, ma meno nevoso e piovoso dei due che l'hanno preceduto, ora vedremo cosa ci riserva l'incipiente primavera.

Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it 

DA CRESCENTINO RICOMINCIA, RIPUBBLICAZIONE AUTORIZZATA: IL SOLE DI LEONID IL'IC BREZNEV

Il sole di Leonid Il’ič BrežnevPosted by Gian Maria Mosca on febbraio 27th, 2011



Nel giorno della parata militare sulla Piazza Rossa splendeva sempre il sole. Questi erano gli ordini.


E se faceva brutto, splendeva il sole ugualmente.


Il giorno successivo, si diceva che alla parata avessero assistito centinaia di migliaia di persone qualunque, grate e rassicurate dal potere di Grande Madre Russia. Persone qualunque, grate, fedeli, allineate, nutrite, vestite ed educate dal regime, sempre pronte a dire sì, aliene a qualsivoglia moto interiore di dissenso.


Se erano state molte meno, il telegiornale proiettava immagini di repertorio e proclamava egualmente l’ennesimo trionfo del partito unico.


I tempi in cui si diffondevano notizie false iniziarono faticosamente a cambiare parecchio dopo la morte di Brežnev, lentamente come solo lentamente può mutare una realtà segnata nel profondo, ma in modo così convinto che il cambiamento diventò uno slogan: glasnost.






Glasnost significa trasparenza, chiarezza, significa dominio pubblico degli eventi, significa per chi governa mettersi in gioco e saper accettare le critiche di chi non governa. Qui a Crescentino un tale Franco, che evidentemente non governa (ma la sua piccola colpa dichiara di averla), contesta alla Sindaca il fatto che la stessa si sia aumentata lo stipendio al pari degli altri compagni di Giunta. La nostra Sindaca, in nome della glasnost che anche da noi è arrivata a portare effetti benefici, gli risponde così.






“Gentile Franco Pentito, La ringrazio di aver sollevato l’argomento. Voglio spiegare, è necessario, quanto segue: il vicesindaco prendeva NETTI meno di 500 euro al mese, fino a dicembre. Per la quantità di ore che dedica al Comune, un’inezia. Così ora arriverà poco sotto 800 euro. Gianni Taverna era sui 200 euro NETTI, a momenti non riusciva a pagare il telefono, e arriverà sui 400 (i rotti li debbo controllare). In quanto a me, continuo a prendere di indennità lo stesso di prima (700 e qualcosa) ma i 200 in più messi in bilancio serviranno a finanziare un bollettino mensile di informazione sulle attività del Comune a tutte le famiglie, dal mese prossimo. E’ giusto che si sappia che cosa succede sul piano delle attività che coinvolgono tutti. Gli altri, sono rimasti all’indennità che avevano. Tali denari finanzieranno come sempre icantieri di lavoro per i più deboli.Appena riesco, mi faccio dare le indennità di altri centri per gli Amministratori, e vedrà ladifferenza: l’estate scorsa sono stata a Laiatico, in Toscana, 1387 abitanti, e il sindaco mi ha detto che prende 1000 NETTI. Lei fa benissimo ad essere pentito, se così le va, ma trovi altre ragioni più logiche, perché da questo punto di vista siamo INATTACCABILI” (cfr. Amare Crescentino, per la domanda del Sig. Franco e la risposta sopra riportata).






Adesso io verrò accusato di nuovo di essere un disturbatore che semina zizzania, per carità non vorrei mai. Ma posso tacere di fronte ad una risposta del genere? Non posso. Devo per forza rendere giustizia a tutti quelli che, magari come Franco, hanno perso il filo di fronte a quella sottilissima distinzione contabile basata sulla differenza tra “netto” e “lordo”.


Vi pubblico quindi, qui in calce, il testo della Delibera di Giunta con la quale sono stati aumentati i compensi degli Amministratori.






L’importo indicato è quello che “costa” alle Casse Comunali l’Amministratore.






Punto.














Io non costo nulla, nemmeno il gettone di presenza al quale ho rinunciato sin dal primo giorno.






Cordiali saluti a tutti.






Gian Maria Mosca







GIAN MARIA MOSCA

domenica 27 febbraio 2011

A CRESCENTINO ARRIVA IL CARNEVALE MA ANCHE LA FESTA DELLA DONNA

Meglio anticipare di qualche giorno il post,  tra domani e martedi' tra previsioni del tempo e un po' di cinema visto che gli Oscar incombono, parleremo d'altro,  serve anche già a presentare delle belle iniziative messe in cantiere dalla Pro Loco in collaborazione naturalmente con il comune.

Tempo di Carnevale senza lamentare troppo la mancanza della sfilata e dei grandi carnevali degli anni 80 che per molti motivi in questi ultimi anni non si sono piu' potuti realizzare,  tra permessi burocratici,  costi e la mancanza di disponibilità delle persone a vestire i panni delle nostre amate maschere.

Non che in quegli anni fosse tutto un parco di fiori e di amore.....ve le ricordate quelle sfilate e quelle premiazioni in cui mancava sempre poco alle liti? (anzi a volte le liti arrivavano proprio per l'assurda rivalità tra i rioni) e gli abiti sfarzosi sui carri con persone che si spendevano mezzo stipendio?  

Quest'anno semplicemente ci saranno appuntamenti per tutte le età.

Sabato 5 marzo nel pomeriggio dalle 15.oo IL CARNEVALE DEI BAMBINI al salone polivalente della stazione con uno show magico del mago ALADIN e l'Harry Potter show.

Domenica 6 marzo, la fagiolata,  che di solito si svolgeva il lunedi' e quest'anno è giustamente anticipata la domenica in modo che tutti i cittadini ne possano fruire,  al solito in piazza del Prajet.

Lunedi' giornata dedicata ai seniors anziani al centro Lidia Fontana, mentre martedi' 8 marzo  che è la festa della donna, torna quella bella cena al salone polivalente e la serata: DONNE IN CERCA DI GUAI,  si mangia e si canta e ci si diverte. Questa serata è anche in collaborazione con la Pro Loco di Verrua Savoia.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni per la cena il numero da digitare è:
3471988096

e ora...un piccolo quiz, qualcuno dei lettori si ricorda in quanti rioni era divisa la nostra città e le frazioni nel primo carnevale rinato, quello del 1980, che vide mia sorella vestire i panni della Papetta?  Io per la cronaca ero vestito da arabo sul carro dei bambini del rione Prajet......

Mauro Novo

Le manifestazioni e gli orari vi saranno brevemente ricordati nel post del meteo di venerdi' prossimo 

IMPORTANTI PRECISAZIONI DI MARINELLA VENEGONI

Caro Mauro grazie a te che segui e metti in confronto le opinioni, e bacchetti le esagerazioni...



Voglio solo fare alcune precisazioni sulle informazioni che hai dato qui.


Le vecchie scuole elementari delle Frazioni sono già tutte utilizzate, da qualche parte per circolo o ambulatorio medico (San Grisante, San Genuario) e altre per abitazioni. Il problema è che alcuni di questi alloggi sono fatiscenti, dunque disabitati, o da mettere a posto per trasformarli in appartamenti (Cerrone).


Stiamo facendo un inventario, per procedere.


Chi mi ha tirato fortemente le orecchie per mancanza di una politica delle case popolari negli ultimi dieci anni è stata una funzionaria della Regione: ha stigmatizzato la mancanza di iniziative edilizie popolari, e il fatto che non è stata fatta manutenzione all'esistente. Non sono stata a dirle che io non c'ero, che le importa?


E comunque il finanziamento per 12 alloggi in zona Campagna chiesto alla Regione non è stato concesso, ci han detto di riprovare al prossimo bando. Lo sapeva Salvatore l'amico mio, lo sapeva Mosca, ma hai visto mai che si faccia una precisazione che serve al nostro Paese (che è mio, ed è loro pure però), quando è il momento, che magari un visitatore sta con le orecchie dritte e se lo segna.


In quanto all'indennità, Allegranza prendeva circa 400 euro al mese, veramente una miseria rispetto all'impegno, Gianni Taverna era sulle 200 che manco ci pagava il telefonino. Non va bene.


Io incamererò 200 euro in più, passando da quasi 800 a 1000 euro netti, i 200 sono da destinare appena si può a un foglio mensile di informazione che andrà a tutte le famiglie.


Gli altri non hanno voluto aumenti. Il fondo finanzierà come sempre i cantieri di lavoro.


Ma appena posso, raccolgo un po' di informazioni sulle indennità che si riscuotono in giro in paesi veri, e te lo faccio sapere. Fare i francescani e passare per Paperon De Paperoni non è gradevole.


Grazie dell'attenzione

MARINELLA VENEGONI




27 febbraio, 2011 14:53























DAL DIRE.....AL FARE A BAGNO NELLA ROGGIA

Una domenica mattina passata nell'acqua e nella melma della roggia di Viale Barrilis è una cosa molto strana,  gli automobilisti che rallentavano e guardavano, alcuni allibiti ne sono la prova.

Ma il gruppo Dal dire...al fare che oggi ha inaugurato la nuova stagione non si è spaventato cosi' come accadde l'anno scorso.

Quest'anno le condizioni della roggia erano migliori ,  ma le carrettate di immondizia raccolta sono state vicine alla ventina,  tra le curiosità una batteria da automobile,  monetine e quella che poteva essere la mandibola di una mucca!!!

Il senso civico dei partecipanti è stato premiato anche dai numerosi complimenti dei passanti che in gran numero si sono fermati a guardare le operazioni di pulizia.

Il blog sostiene il gruppo e comunicherà tempestivamente le date i luoghi delle iniziative,  la prossima è programmata per marzo.

Mauro Novo
mauroatlarge 

MARINELLA VENEGONI COMMENTA LA SERATA SUI ROM DI GIOVEDI' SCORSO

A margine della conferenza stampa di sabato Marinella Venegoni ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Il sindaco ha visto alcune parti della serata tramite questo blog e puntualizza alcune affermazioni dei partecipanti.

Tiramani,  consigliere regionale della Lega Nord,  ha parlato di case popolari e di finanziamenti, ma la sindaca conferma che un finanziamento regionale per la costruzione di nuovi alloggi è stato chiesto per la zona Frazione Campagna,  ma è stato negato.  Questa amministrazione regionale che viene a Crescentino a parlare, non è mai tenera con questa giunta.

Si procederà quindi in altro modo,  il comune possiede degli stabili nelle frazioni,  come le ex scuole,  che potrebbero servire come alloggi popolari,  ma si debbono naturalmente riattare.  La verità, afferma la Venegoni è che per 10 anni a Crescentino non si è fatta una politica di edilizia pubblica , come le è anche stato fatto notare da una funzionaria della regione , con cui Venegoni ha avuto un incontro.

La Venegoni stigmatizza anche le affermazioni dell'ex assessore Sellaro che ha parlato durante la serata di giovedi' di GUERRA TRA POVERI (rom e indigenti di Crescentino).  La sindaca dice che non c'è nessuna guerra tra poveri,  perchè i bisognosi d'aiuto vengono trattati dall'amministrazione sullo stesso piano e di recente sono stati stanziati fondi per altri 5 appartamenti popolari.

La sindaca contesta anche le affermazioni del consigliere di Crescentino Ricomincia Gian Maria Mosca che ha enunciato alcuni dati sugli aumenti di stipendio di sindaca e vice.

Marinella fa notare che le cifre date si riferiscono al lordo e non al netto e che comunque Allegranza rimane in comune ore ed ore e quindi l'impegno alla fine va premiato.

Il suo aumento di emolumento invece andrà verso un nuovo mezzo di promozione per Crescentino di cui verrà presto data notizia.

Ringrazio Marinella Venegoni per la costante attenzione che riserva a Mauroatlarge con commenti e dichiarazioni sempre molto gradite.

Mauro Novo
mauroatlarge

CONFERENZA STAMPA DI SABATO 26 FEBBRAIO, VARIE COMUNICAZIONI DELLA MAGGIORANZA

Dopo il racconto dell'increscioso episodio accaduto ad Allegranza,  nella  conferenza stampa sono state date altre informazioni.

L'assessore Massa ha presentato il volantino con le manifestazioni previste per il 2011,  filo conduttore i 150 anni dell'unità d'Italia,  di queste manifestazioni il blog aveva parlato con qualche indiscrezione qualche settimana fa.

Impossibile ora farne un elenco dettagliato, sono molte,  varie e spaziano in tutti i generi,  dal teatro, alla musica,  le mostre e lo sport.

Massa ha confermato il ritorno agli antichi fasti della festa di agosto, con le giostre in piazza Garibaldi,  i fuochi artificiali e un gustoso appuntamento gastronomico.

Serate musicali da maggio a luglio, una giornata molto piena il 17 marzo, 150 anni dell'Unità d'Italia,  l'assessore alla cultura Nicoletta Ravarino che ha curato con Massa la messa a punto del calendario,  ha ricordato che ci sono coinvolte tutte le associazioni culturali di Crescentino e ha voluto anche lei ricordare alcune cose salienti tra cui una collaborazione con il Parco del Po per una mostra sui parchi piemontesi dal 1/5 al 10/5,  e un evento sposrtivo molto particolare:  una discesa con canoa nel Po da Crescentino a Casale, il 15 maggio.

La sindaca ha poi voluto rimarcare la serata del 30 aprile, quando verrà presentato con l'ausilio di video il piano colore del centro storico.

Allegranza entrando in polemica con una affermazione di Sellaro,  fatta durante la serata di giovedi' sul campo rom e trasmessa in diretta da questo blog, ha affermato che i soldi per queste manifestazioni,  sono venuti da fondi derivanti l'ampliamento concesso dalla regione al nuovo centro commerciale di via Viotti e che debbono essere obbligatoriamente destinati a promozione territoriale,  non potevano quindi essere usati per altri scopi, come suggeriva l'ex assessore Sellaro.

L'assessore alla Sanità Malara ha poi detto che nel nuovo bilancio,  pronto tra poco,  circa il 13 per cento degli stanziamenti andranno al sociale,  per aiutare le tante famiglie messe in ginocchio dalla crisi,  Malara ha rimarcato che nessun comune di questa provincia investe tali cifre per aiutare chi ha bisogno.

Malara ha anche ricordato che è stato confermato nuovamente il trasporto degli anziani per esami e ricoveri.

Durante la conferenza stampa si è parlato anche di raccolta rifiuti,  l'assessore Taverna che era reduce da un giro con gli operai della nuova ditta ha affermato che ci sono ancora problemi e che questi derivano da una maniera differente di lavorare della ditta Aimeri.

Questi problemi sono comunque in via di risoluzione,  Taverna ha anche annunciato che entro luglio partirà la raccolta porta a porta.

La sindaca e il vice sindaco hanno detto che per l'anno in corso non vi saranno aumenti nella tassa rifiuti, ma saranno inevitabili negli anni a venire a causa dell'incremento di spesa che comporta l'ingresso obbligato del nostro comune nel Covevar.

Mauro Novo
www.mauroatlarge.blogspot.com 

sabato 26 febbraio 2011

CONFERENZA STAMPA DI SABATO 26 FEBBRAIO 2010, INCENDIO DOLOSO ALL'AUTO DEL VICESINDACO ALLEGRANZA

La prima parte della affollata conferenza stampa di stamane, nei locali del Bar In di Crescentino, tenuta da tutta la maggioranza, è stata dedicata al fatto di cui tutti parlano in queste ore.



















Nella serata di mercoledi' , mentre il vicesindaco era con amici in un circolo di Sulpiano di Verrua Savoia, la sua auto, una Punto, è stata vittima di un incendio sicuramente doloso, spento prima che potesse provocare danni piu' gravi.


















E' toccato alla sindaca Venegoni iniziare la conferenza, la Venegoni ha condannato fermamente l' accaduto, definendolo un brutto gesto che fa paura, fatto per spaventare.


















La Venegoni ha proseguito dicendo che nella pur legittima battaglia politica, c'è assoluto bisogno di moderare i toni. Anche i giornalisti e i bloggers presenti sono stati invitati da ora in poi a smorzare i toni .


















Questo discorso è stato ripreso dallo stesso Allegranza che inserendosi in questo argomento, ha parlato dell'opposizione dicendo che in essa ci sono persone serie e altre meno serie, raccontando che in una nota azienda crescentinese che lui ha diretto in passato, c'è una persona che invita a votare lui come consigliere peggiore e un altro noto oppositore come consigliere migliore, adducendo motivi gravissimi.


















Allegranza racconta con particolari precisi, il momento del rogo, il pronto spegnimento e il fatto che nelle vicinanze del circolo dove si trovava ci sono delle telecamere che hanno ripreso il tutto.


















La registrazione è ora al vaglio degli inquirenti che stanno indagando, con buone speranze di risalire ai responsabili.


















Allegranza rivela che un'auto sospetta è passata almeno tre volte sulla strada, probabilmente per individuare l'auto giusta da dare alle fiamme.


















Sicuramente questi ignoti conoscevano bene le abitudini del Vice Sindaco.


















Potete seguire comunque alcune parti della conferenza stampa con i contributi filmati IN ESCLUSIVA da Mauroatlarge.


Tra il pubblico presente, anche il Consigliere di minoranza UDC Carmine Speranza, venuto a portare la sua solidarietà al Vice sindaco Allegranza.


















Mauro Novo














venerdì 25 febbraio 2011

GRAVE ATTO DI VANDALISMO ALL'AUTO DEL VICESINDACO ALLEGRANZA

La prima indiscrezione stamane verso le 8.30, quando mi è stato raccontato di un grave episodio accaduto ad un membro dell'amministrazione comunale di Crescentino,  senza pero' svelarne l'identità o entrare nei particolari.

Alle 12 la notizia di una conferenza stampa convocata per domattina alle 11 presso il locale Bar In di Crescentino per comunicazioni urgenti inerenti ad un fatto molto grave, senza ulteriori spiegazioni.

Alle 14 poi ho ricevuto una telefonata in cui mi è stato spiegato senza molti particolari   che l'auto del Vicesindaco Franco Allegranza ha avuto dei danni per un incendio di probabile natura dolosa,  accaduto in un paese vicino a noi, senza che mi venisse detto quale.

I dettagli in piu' verranno svelati domani nella conferenza stampa,  seguita da questo blog nella sua interezza.  

Mauro Novo
mauroatlarge 

METEO NIMBUS WEEK END

Una offensiva di aria fredda è in atto sulla penisola italiana,  colpisce soprattutto il centrosud,  lasciando in parte il Nord al riparo.

Le temperature notturne comunque sono tornate al di sotto dello zero.

Nel corso di questo week end assisteremo ad un deterioramento del tempo anche sulla nostra zona.

Sabato soleggiato o velato,  le notturne saranno negative di 2 o 3 gradi, le diurne sui 9 o 10 gradi.

Domenica invece aumento delle nubi e pioggia in arrivo dal pomeriggio,  le notturne sono stabili, le diurne tenderanno a diminuire di qualche grado.

Neve in arrivo sulle Alpi a partire da domenica,  abbondante sulle Marittime,  tendenza delle temperature al ribasso e limite delle nevicate sui 500 o 600 metri dalla notte tra domenica e lunedi',  in special modo sulle Langhe Cuneesi.

Appuntamenti per il week end:
Sfilata di carnevale a Vercelli nel pomeriggio di domenica
A Vercelli si inaugura oggi la nuova mostra Guggenheim,  dedicata all'arte italiana,  sarà aperta al pubblico da domani.
Domenica , primo appuntamento stagionale col gruppo DAL DIRE..AL FARE di Crescentino,  partenza alle 9 da Piazza Caretto,  pulizia roggie,  armarsi di stivali,  guanti,  sacchetti immondizia e olio di gomito.

Al cinema,  a poche ore dagli Oscar che saranno assegnati a Los Angeles la notte tra domenica e lunedi',  arrivano 127 ore,  nuova fatica di Danny Boyle (il Millionario)  storia vera di uno scalatore imprigionato tra le rocce,  Unknown  con Liam Neeson,  un action movie girato a Berlino,  che è al primo posto del box office americano e Manuale d'amore 3  con Verdone, Bellucci, Scamarcio e Robert De Niro.

Buon Week End
Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it 

mercoledì 23 febbraio 2011

DIRETTA VIDEO DALLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE ORE 21 DEL 24 FEBBRAIO, A CURA DELLO STAFF TECNICO DI CRESCENTINO RICOMINCIA


Watch live streaming video from crescentinoricomincia at livestream.com
La diretta video della conferenza organizzata per discutere sulla situazione del campo Rom a Crescentino,  organizzata tra gli altri da Gian Maria Mosca del gruppo consigliare Crescentino Ricomincia,  dalla Lega Nord di Crescentino e da Riccardo Piolatto,  gruppo Piolatto / Lega Nord,  e che vedrà la partecipazione di due consiglieri regionali,   Tiramani (Lega Nord) e Pedrale (PDL) , sarà visibile in diretta dalle ore 21.

Le riprese sono a cura dello staff tecnico di Crescentino Ricomincia e del loro live streaming, a cui vanno i miei ringraziamenti piu' sinceri.

Trattandosi di una conferenza a cui aderiscono piu' forze politiche,  Mauroatlarge che è l'unico blog indipendente a Crescentino è stato scelto per veicolare le immagini dell'evento.

Mauroatlarge e i tecnici si scusano fin da ora per eventuali problemi durante la diretta.

Mauro Novo

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO, SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE CRESCENTINO

Per visionare il volantino,  cliccare.
La serata, salvo problemi tecnici, verrà trasmessa in diretta su questo blog, a partire dalle ore 21, quindi chi non potrà intervenire potrà collegarsi e vedere da casa l'avvenimento

martedì 22 febbraio 2011

ASSOCIAZIONE LE GRANGE E ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCO FRANCESE

Un bel modo di celebrare i 150 anni della nostra unita',  una proposta dell'Associazione Le Grange e dell'Associazione Franco Francese di San Genuario.  Per ingrandire la locandina e scoprire il bellissimo programma  , cliccare sull'immagine
Tutto il programma dettagliato è disponibile su www.associazionelegrange.it

lunedì 21 febbraio 2011

IL FESTIVAL DI SANREMO, I VOSTRI COMMENTI

Un gran festival di Sanremo, quello appena concluso,  l'edizione numero 61, sarà ricordata per l'alta qualità delle canzoni presentate ed il pieno ritorno della centralità della musica, in quello che era diventato piu' un carrozzone televisivo che un festival canoro.

La cura di Morandi  e di Mazzi nello scegliere i pezzi è stata premiata dagli ascolti.

Il non presentatore Gianni Morandi ha portato a casa un ottimo successo,  buone le performances delle due non vallette  Rodriguez e   Canalis (meglio la prima),  le iene Kessisoglu e Bizzarri al di sopra di ogni rosea aspettativa, graffianti anche nelle numerose satire politiche messe in atto durante le 5 serate.

La vittoria inaspettata di un vecchio cantautore Roberto Vecchioni con un pezzo di grande impegno civile come Chiamami ancora amore,  ha fatto gridare al miracolo i giornalisti critici accreditati e messo comunque d'accordo il pubblico con il vituperatissimo televoto.

I favoriti Modà con Emma con Arriverà, una canzone che paga pegno a tanti stili,  Negramaro, conditi da ritmi che si intonano con quelle orchestre spettacolo alla Matteo Tarantino e il kitsch sempre presente in moltissimi pezzi sanremesi, sono arrivati secondi,  ma guidano le charts degli album piu' venduti e dei singoli piu' scaricati.

Ottimi anche Giusy Ferreri, l'ingiustamente eliminato Max Pezzali e il redivivo Luca Barbarossa che accompagnato dalla cantante spagnola Raquel Del Rosario ha confezionato una canzone che puo' diventare un tormentone,  dal titolo Fino in fondo che sta spopolando nelle stazioni radio che si dedicano ancora alle richieste,  personalmente ho suonato la canzone per 12 volte di seguito ieri sera, e vi confesso che ne sono soggiogato!  Troppo bella e troppo romantica.

Ma anche le proposte piu' difficili sulla carta hanno sfondato,  Giovanardi/ La Crus  con Io confesso,  una canzone che ha una melodia molto anni 60 e L'alieno,  proposta da Luca Madonia con il valido aiuto di Franco Battiato.

Dopo qualche ascolto mi piace anche la Tatangelo,  che si è rinnovata con Bastardo,  Albano, votato dalla telegiuria al terzo posto, con Amanda è libera ha fatto un buon salto nel sociale, anche se la canzone assomiglia all'inno sovietico. Buona la performances dell'ex X Factor Nathalie.    Sdoganato anche il dialetto di marca settentrionale, con il comasco David Van  de Sfross e la sua travolgente Yanez.

Dal Festival sono uscite a pezzi la Oxa, che oramai ha perso il lume con tutti gli strilli che fa e la ex divina Patty Pravo, che sfiatata non ha saputo far rendere una bellissima canzone come Il vento e le rose, che , ascoltata su cd , suona molto differente.

Dai giovani poche cose, tranne Raphael Gualazzi che ha stravinto.

Già noto in Francia, Gualazzi ha presentato una canzone che sta già scalando le classifiche,  l'album addirittura sta nella top 5 e parteciperà per l'Italia all'Eurofestival a maggio in Germania; Gualazzi è destinato al successo anche all'estero, con gran felicità della manager Caterina Caselli.

Degli altri giovani si salva Roberto Amadè, che proviene dalla vicina Tricerro, con una bella canzone: Come Pioggia. 

La novità è che quest'anno la manifestazione sta facendo vendere i cd, nei negozi sabato pomeriggio le cose sanremesi andavano alla grande.

Per chiudere non posso non ricordare la straordinaria performance di Benigni che ha commosso moltissimi telespettatori, rileggendo il nostro inno nazionale.

Efficaci anche le canzoni scelte per celebrare i 150 anni della nostra patria, proposte su un cd edito da Raitrade e che contiene anche Rinascimento,  cantat da Gianni Morandi con testo Mogol / Bella.

E voi che ne pensate?  Qual'è il vostro brano preferito,  chi avreste votato? 

Aspetto le vostre opinioni.  

 Per  quanto riguarda gli album completi,  consiglio Giusy Ferreri, La Crus, Nathalie, Vecchioni e i Modà , ascoltate anche il cd della Pravo, ci sono alcuni pezzi scritti dal leader dei Negramaro.  

Mauro Novo

METEO NIMBUS SETTIMANA

La perturbazione che ha colpito ieri la nostra area è stata piu' attiva di quanto annunciato da Nimbus nel dispaccio di venerdi'.

Lo stesso sito ha corretto la previsione nella tarda serata di sabato,  ma anche la correzione non era tale da pregiudicare la giornata in modo cosi' netto.

La settimana vede l'arrivo di aria fredda,  ma questa zona dovrebbe rimanere al riparo da precipitazioni importanti.

Martedi'  dopo un inizio con le nuvole,  vedrà un pomeriggio soleggiato o al piu' velato,  notturne nuovamente di poco negative,  di giorno circa 9 o 10 gradi.

Mercoledi' prevalenza di sereno,  con minime stabili e massime stabili.

Giovedi'  nuvole al mattino,  sole al pomeriggio, minime piu' rigide e massime stabili.

Venerdi' cambio di circolazione, sempre minime basse ma temperature diurne in risalita fino a 13 gradi.

Seguire costantemente gli aggiornamenti e in caso mercoledi' pubblico un update.

Buona settimana
Mauro Novo
dati rielaborati da www.nimbus.it 

venerdì 18 febbraio 2011

METEO WEEK END DA NIMBUS

Un week end non del tutto sereno quello che ci aspetta da questa sera in poi.

Perturbazioni che sono attive al di la delle Alpi potranno portare qualche disturbo anche sulla nostra area.  Le temperature saranno nella norma.

Sabato,  soleggiato con velature pomeridiane,  minime negative di poco, massime sui 13 o 14 gradi.

Domenica, per effetto di una paerturbazione sulle Alpi,  sulla nostra area in mattnata nuvolosità piuttosto irregolare,  rischio di piovaschi ,  durante la tarda mattinata assisteremo a schiarite che porteranno sole nelle ore pomeridiane,  minime sui 2 gradi, massime in calo di qaulche grado.

Tendenza per lunedi' , soleggiato con velature, stabilità delle temperature.

Tra gli appuntamenti, lo spettacolo teatrale all'Auditorium Angelini  150 ma non li dimostra,  sabato alle ore 21, una cavalcata sugli avvenimenti della nostra patria, dalla sua nascita ai giorni nostri.

Mercatini dell'antiquariato a Borgo D'Ale e Nizza Monferrato.

Buon Week end
mauro novo
rielaborazione dati www.nimbus.it

giovedì 17 febbraio 2011

IL BLOGGER HA.....QUASI SEMPRE RAGIONE.......E LE SUE FONTI...SONO ...QUASI SEMPRE PRECISE

Per chi ha pensato che vendessi solo balle.....per chi mi ha preso per i fondelli....ecco i risultati


Roma, 17 feb. (TMNews) - Roberto Rosso lascerà Fli e tornerà nel Pdl. Decisione presa dopo un incontro a Palazzo Grazioli con Silvio Berlusconi. Oggi pomeriggio, informa una nota di via dell'Umiltà, il presidente Silvio Berlusconi ha incontrato Rosso, alla presenza del Coordinatore nazionale del Pdl, Denis Verdini, del coordinatore regionale del Piemonte, Enzo Ghigo, e del vice coordinatore vicario, Agostino Ghiglia. Nel corso dell'incontro si è convintamente preso atto della decisione di tornare nelle fila del Pdl da parte dell'on. Rosso, che entrerà nella direzione regionale del partito, già convocata per domani alle 14, e che ricoprirà nuovi ruoli di responsabilità nell'ambito dell'attività politica nella provincia di Vercelli.


Fonte http://www.lastampa.it/

mercoledì 16 febbraio 2011

IL COMUNE DI CRESCENTINO ADERISCE ALL'INIZIATIVA M'ILLUMINO DI MENO

Aderisce anche Mauroatlarge a questa bella iniziativa,  ho sentito alla radio la presentazione della manifestazione nella trasmissione della Palombelli.

Tutti , nelle nostre case dobbiamo risparmiare energia, sia per il bene del nostro portafoglio che per il bene del mondo in cui viviamo,  io faccio la mia parte,  facciamola tutti

Segue la presentazione dell'Assessore all'ambiente Gianni Taverna




Venerdì 18 febbraio appuntamento in favore dell'ambiente lanciato da Radio2/Caterpillar " M'illumino di meno 2011 " , Giornata del Risparmio Energetico!



Il Comune di Crescentino aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, in programma per venerdì 18 febbraio.






"L'iniziativa vuole promuovere comportamenti e abitudini diversi nell'utilizzo dell'energia perché la vera forma di energia pulita è il consumo razionale delle risorse”. E' auspicabile che ognuno di noi pensi al futuro in modo corretto per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi. L'energia è un bene prezioso e dobbiamo avere accortezza e coscienza nel risparmio".














Nel nostro Comune verrà spenta l'illuminazione superflua negli uffici e verranno accese solo le attrezzature elettroniche strettamente necessarie e verrà chiesto ai dipendenti


di spegnere i Pc durante la pausa pranzo. In più dalle ore 18 alle ore 20 verranno spente alcune zone ad illuminazione pubblica sul territorio, per cercare di dare il nostro massimo contributo a questa bellissima iniziativa mondiale.






Per sottolineare simbolicamente la giornata dedicata al risparmio energetico lancio infine un appello “Invito tutti i cittadini, studenti/scuole, negozi, bar/ristoranti, circoli, associazioni ecc.., a dare un contributo a questa giornata per il risparmio energetico magari spegnendo per un po’ di tempo qualche luce inutile oppure tutti quei televisori che hanno il led e che anche se sono in “stand by” in realtà consumano inutilmente energia. Sarebbe un piccolo gesto ma dal grande significato. L'intento è quello di sensibilizzare la popolazione ad un uso più razionale dell'energia elettrica e all'utilizzo delle fonti alternative”.










Gianni Taverna


Assesore all' Ambiente Comune di Crescentino.












Gianni Taverna
Assessore all'Ambiente



martedì 15 febbraio 2011

RICEVO E PUBBLICO: PAOLO TIRAMANI, COMUNICATO STAMPA

IO , PAOLO TIRAMANI, L'INCUBO DELLA SINISTRA


Negli ultimi due giorni sono stato protagonista di molti comunicati stampa, con termini accusatori, diffusi da una serie di esponenti della Sinistra come il sindaco di Crescentino Mariella Venegoni, l’ex assessore e ora consigliere regionale Eleonora Artesio e l’onorevole Luigi Bobba. Intanto vorrei ringraziarli perché la gazzarra di accuse che hanno lanciato non ha fatto altro che pubblicizzare maggiormente la mia persona, oltre a confermarmi che sto ben operando per il territorio. Rilevo comunque che chi parla con schiettezza e sincerità, come il sottoscritto ha sempre fatto, dà estremamente fastidio a queste persone, forse perché abituati alle loro annose battaglie fatte di aria fritta”.















“Per quanto riguarda il Sindaco Venegoni – prosegue Tiramani -, mi ha accusato dal suo blog di essere ‘brutto e cattivo’ solo perché mi sono reso colpevole di aver chiesto all’Assessore regionale Roberto Ravello di far rispettare la legalità sul caso dei container della protezione civile impropriamente utilizzati per ospitare dei nomadi, caso nel quale ho messo in luce l’atto strumentale con il quale la stessa signora Sindaco ha cercato di prendere in giro l’ente che rappresenta.






Fa sorridere che l’ex assessore Artesio concentri un’intervista su di un autorevole giornale locale sulla mia persona. Attaccandomi perché sarei riuscito, nell’arco di alcuni mesi, a far cambiare idea al direttore generale Vittorio Brignoglio, sulla distribuzione dei farmaci sul territorio. La verità è che ho solo chiesto di applicare il Dgr regionale che va a favore dei cittadini e di una più completa diffusione dei farmaci, impegnandomi assieme all’onorevole Gianluca Buonanno per dare maggiori servizi all’ospedale di Borgosesia. E poi, se queste sono le colpe che mi si attribuiscono, in realtà io credo che tutto ciò sia invece un vanto, perché la mia unica priorità non è quella di tutelare i colletti bianchi ma è la qualità dei servizi di tutta la provincia di Vercelli. E quando dico tutti intendo proprio tutti, e penso ad esempio alla convenzione del poliambulatorio di Alice Castello e all’aumento dei posti letto dell’Ospice di Moncrivello.






Per quel che riguarda, invece, l’onorevole Bobba – ha concluso Tiramani -, lui critica l’assenza del Presidente Roberto Cota alla presentazione della risonanza magnetica all’ospedale di Vercelli, dicendo che alla stessa ora ha preferito presenziare alla presentazione del suo nuovo libro. Intanto va detto che i fatti sono andati diversamente, visto che la presentazione della risonanza magnetica era in programma alle 18 mentre quella del libro era per le 18.30, evento al quale il Presidente Cota ha partecipato anche in lieve ritardo perché giunto direttamente da Roma dove era impegnato in missioni istituzionali ben più importanti per il Piemonte, visto che partecipava all’incontro con Sergio Marchionne sul futuro della Fiat.






Io diffido sempre delle persone che si pongono in un modo e dopo agiscono all’esatto opposto. Proprio per questo credo, caro Bobba, che non le stringerò mai più la mano. Lei non ha la mia stima, e mai l’avrà, sin da quando tentò con un colpo basso, per avere qualche foto su di un giornale, di mettermi in mano dei pomodori da collegare a un presunto imbrattamento della sede della Cgil di Vercelli. A differenza sua io sono una persona schietta e leale e non ho bisogno di scambi epistolari sui giornali per mandare messaggi trasversali, io le cose che devo dire le dico sempre in faccia. Spero vivamente, caro Bobba, che lei possa essere candidato alle prossime elezioni per la presidenza della Provincia di Vercelli, così finalmente sarà possibile verificare il suo indice di popolarità, cosa che fino a oggi mai è stata fattibile grazie alle sue sempre ottime posizioni nei listini elettorali che le hanno permesso di essere eletto senza che nessuno mai sia riuscito a sapere quale sia il suo bacino di elettori”.






PAOLO TIRAMANI

ripubblicazione su mauroatlarge a cura e responsabilità di Paolo Tiramani







































RICCARDO PIOLATTO E L'INTERROGAZIONE SUI PICCIONI

Nel consiglio comunale svoltosi giovedi' scorso,  Riccardo Piolatto della lista Piolatto / Lega Nord, ha presentato una interrogazione di pubblica utilità,  un argomento molto sentito da una parte consistente della popolazione crescentinese.

Nell'interrogazione, il consigliere di centrodestra chiedeva lumi sui provvedimenti che gli amministratori di maggioranza volessero prendere contro il perdurare del problema piccioni.

Questi volatili, che si riproducono in gran  quantità, lordano con i loro escrementi, tetti,  muri, strade, balconi,  i loro escrementi sono anche corrosivi e non basta pulire e  disinfettare   giornalmente (e non sempre si puo' ) per evitare i danni.

La risposta data che non ha soddisfatto Piolatto , è stata che si sta somministrando alle colonie di volatili del mangime contenente contraccettivo,  Piolatto ha quindi ancora domandato se ci fosse una previsione temporale e percentuale di diminuzione dei piccioni , ma la risposta data non è stata a suo dire rassicurante;  ci vorrà del tempo e la diminuzione sarà nel breve minima,  per poi aumentare con il passare dei mesi.

Non ci resta quindi,  cari concittadini, di armarci di scope,  stracci, ipoclorito,  e detersivi vari, conditi di olio di gomito, per pulire le deiezioni giornaliere.

La mia amara esperienza in questo campo è la seguente:

Un balcone che tra qualche settimana sarà letteralmente bombardato e che a volte pulisco TRE volte al giorno.
Totale impossibilità se sono assente di stendere fuori senza trovare il bucato lordato di escrementi
Il mio ingresso,  scalini,  marciapiede,  porta in legno,  sono presi di mira un giorno si e un giorno no( gli altri giorni tocca alla Dina,  la mia vicina con cui condividiamo scopazza e stracci....) .
Per dirla tutta, le care bestiole han corroso il pavimento del mio balcone e la ringhiera, appena ridipinta.  a volte arrivano a farla sui vetri che son da lavare piu' volte la settimana, e meno male che vendo detersivi.....

Questa è la mia esperienza e direi che non sono l'unico in città perchè ne ho sentiti a centinaia....

Su, un piccolo sforzo , qualcosina in piu' che la pillola contraccettiva.....

Un ringraziamento anticipato.

Mauro Novo
mauroatlarge 

lunedì 14 febbraio 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

Chi deve fare il bucato si affretti,  perchè le condizioni meteo sono destinate a peggiorare da domani.

Da ieri nuvole e lievi piovaschi stanno stanno interessando la nostra area e le piogge sono destinate ad accentuaarsi da domani , specialmente dal pomeriggio.

Martedi',  nuvole e aumento di probabilità pioggia dal pomeriggio,  le minime stazionarie sui 5 gradi,  la massima 7 o 8 gradi,  in serata piogge in intensificazione.

Mercoledi' mattina si attenuano le piogge che tornano pero' dal primo pomeriggio,  minime positive sui 4 gradi,  le massime in calo a 5 gradi,  neve in montagna sui 700 metri,  possibilità di fiocchi sulle Langhe.

Giovedi' scenderà la probabilità di pioggia sul nostro territorio, ancora qualche fenomeno abbastanza intenso sul Nord della regione,  nuvole e poche schiarite,  minime 4 gradi, massima in salita sugli 8 gradi.

Venerdi' le nuvole lasceranno posto a qualche raggio di sole, per un ponte di alta pressione atlantica , minime sui 4 gradi, massime in rapida salita a 11 o 12 gradi nelle ore piu' calde.

Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it   

GRUPPO DAL DIRE.....AL FARE, INIZIATIVE FINO A GIUGNO

CALENDARIO APPUNTAMENTI 2011



“DAL DIRE AL FARE”....


PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO TERRITORIO


TROVIAMOCI ORE 9.00 -PIAZZA DELLE CATENE-CRESCENTINO






27 FEBBRAIO : PULIZIA DELLA ROGGIA


Visto il grande successo del 2010 ….......SI REPLICA!!!






20 MARZO : TOUR PER LA PULIZIA DELLE PIANTE


Quando le vedi, prenditene cura, rispettale, ammira la loro bellezza.






17 APRILE : CAPPELLA DI SAN ROCCO


I nostri nonni l'hanno costruita, noi proviamo almeno a tenerla in ordine......






15 MAGGIO : FESTA ALLA CASCINA RESSIA- ore 9


150° UNITA' DI ITALIA -COCCARDE TRICOLORE


Un modo per ringraziare gli uomini e le donne che con il loro sacrificio hanno fatto l'Italia.






22 MAGGIO : TOUR DELLE ROTONDE-IN BICICLETTA


Sembra impossibile contrastare la maleducazione degli automobilisti,ma noi non ci arrendiamo!!!






GIUGNO : COLLABORAZIONE CON ORATORIO






SEMPLICI REGOLE


Numero minimo partecipanti 5, forniti di guanti , sacchetti e tanta buona volontà ma se pioviggina o peggio non si va. Ognuno è responsabile di se stesso ovvero “l'organizzazione declina ogni responsabilità”

GRUPPO DAL DIRE.....AL FARE
per Mauroatlarge

GRAZIE RAGAZZE...DI TUTTE LE ETA'

Enorme successo ieri delle manifestazioni SE NON ORA QUANDO , promosse da vari comitati in tutta Italia,  per rimarcare la dignità delle donne,  contro la mercificazione del corpo e della bellezza e contro le malefatte del presidente del consiglio e della sua corte di puttanieri bavosi.

GRAZIE RAGAZZE  a nome di un uomo che vi rispetta.

Fa ridere il commento della ministra Gelmini,  che io detesto e disprezzo:   ERANO POCHE RADICAL CHICH,  oltre a essere antipatica come la morte è anche cieca come una talpa.



Una parola anche su quella patetica manifestazione di Ferrara, uno che annega la sua intelligenza in cause perse,  anni fa era contro l'aborto e per la vita , adesso lecca il culo a Berlusconi,  cosa non si fa per tenersi un lavoro e avere una ciotoletta di minestra a fine mese........che si infili tutte quelle mutande stese dove non batte il sole.

Mauro Novo

SAN VALENTINO: FATE L'AMORE E NON LA GUERRA.... E LE POLEMICHE

Oggi, San Valentino,  la ricorrenza in cui si celebrano le persone che si amano, che stanno insieme,  che condividono le loro vite,  il blog lo celebra con una bellissima canzone d'amore, che secondo me è anche una poesia in musica;    visto che sono un illuminato,  caro Saint Just,  era troppo semplice e banale mettere Baglioni o Venditti,  o un Vasco Rossi ispirato,  e allora ci metto il cantore dell'amore per autonomasia di lingua francese : MICHEL SARDOU ,  con una delle sue piu' belle canzoni d'amore, LA MALADIE D'AMOUR,  ci sono video e testo,  divertitevi a tradurre....comunque è facilissimo,  la trovo davvero una splendida melodia e credeteci o no,  proprio oggi ho regalato questa canzone in formato  45 giri ad una persona molto importante.   MAKE LOVE NOT WAR.  PEACE AND LOVE.




Elle court elle court



La maladie d'amour


Dans le coeur des enfants


De sept à soixante dix-sept ans






Elle chante elle chante


La rivière insolente


Qui unit dans son lit


Les cheveux blonds les cheveux gris






Elle fait chanter les hommes et s'agrandir le monde


Elle fait parfois souffrir tout le long d'une vie


Elle fait pleurer les femmes elle fait crier dans l'ombre


Mais le plus douloureux c'est quand on en guérit






Elle court elle court


La maladie d'amour


Dans le coeur des enfants


De sept à soixante dix-sept ans






Elle chante elle chante


La rivière insolente


Qui unit dans son lit


Les cheveux blonds les cheveux gris






Elle surprend l'écolière sur le banc d'une classe


Par le charme innocent d'un professeur d'anglais


Elle foudroie dans la rue cet inconnu qui passe


Et qui n'oubliera plus ce parfum qui volait






Elle court elle court


La maladie d'amour


Dans le coeur des enfants


De sept à soixante dix-sept ans






Elle chante elle chante


La rivière insolente


Qui unit dans son lit


Les cheveux blonds les cheveux gris






Elle court elle court


La maladie d'amour


Dans le coeur des enfants


De sept à soixante dix-sept ans






Elle chante elle chante


La rivière insolente


Qui unit dans son lit


Les cheveux blonds les cheveux gris






Elle fait chanter les hommes et s'agrandir le monde


Elle fait parfois souffrir tout le long d'une vie