giovedì 30 settembre 2010

LETTERA DELLA SINDACA MARINELLA VENEGONI ALLA REGIONE SUI FATTI ALLUVIONALI DI FERRAGOSTO

Ripubblico da Amare Crescentino, la lettera che la Sindaca Venegoni ha mandato in regione in questi giorni,  dopo che dalla stessa è stato negato lo stato di calamità per i fatti alluvionali dell'agosto scorso.

Su Mauroatlarge, che pubblica anche dei comunicati che provengono dalla Regione a firma Luca Pedrale, consigliere regionale del PDL , proprio lo stesso aveva assicurato un grande interessamento da parte sua al caso crescentinese,  dalla lettera di Marinella si evinve che questo grande interesse non ha sortito per ora effetto.
Faccio un appello personale alla classe politica, sia locale che regionale,  di far tutto cio' che è possibile per aiutare le persone in difficoltà dopo i gravi fatti alluvionali,  da ex alluvionato capisco in tutto e per tutto quali siano i problemi che si trovano ad affrontare.
La lettera della sindaca è molto chiara e va nella giusta direzione, sperando che anche Luca Pedrale possa passare dalle promesse ai fatti, come fece molti anni fa nei confronti degli alluvionati del 1994.

Mauro Novo  





Lì, 29/09/2010



Risposta prot. n. 65490


Del 17/9/2010






Alla Regione Piemonte


Serv. Dec. Opere Pubbliche


e difesa del Suolo


Sezione staccata di Vercelli


Alla c.a. Ing. Crivelli


Via F.lli Ponti 24


13100 – Vercelli






Al Presidente


Della Regione Piemonte


Dott. Roberto Cota


P.za Castello 165


10122 – TORINO






Alla Regione Piemonte Dir. OO.PP


Settore Infrastrutture e Pronto intervento


C.so Bolzano 44


10122 – Torino






e p.c. Alla Presidenza del Consiglio


Dei Ministri


Dipartimento Protezione Civile


Via Ulpiano,11


00193 ROMA






Alla Prefettura di Vercelli


Via San Cristoforo n. 3


13100 – VERCELLI






Al Consigliere Regionale


Dott. Luca Pedrale


Via Michelangelo n. 18


13044 - CRESCENTINO










Gentile Ing. Crivelli,


Come Lei ben saprà, niente è più provvisorio delle Amministrazioni Comunali. La Giunta di Crescentino cadeva tre mesi dopo che la Regione, con DD n.2036 del 16/09/2008, aveva assegnato un finanziamento di 50 mila Euro a questo Comune per "Sistemazione Reticolo idrografico minore a salvaguardia delle Frazioni abitate".


Prima di rifare la storia, perché Lei possa sapere e provvedere in merito, mi lasci dire subito che di tutto un complesso di cose sono vittime i Cittadini, Dopo l'inondazione del 14-15 agosto scorso, infatti, non abbiamo avuto il riconoscimento dello Stato di Calamità da parte della Regione; io ricevo di continuo sollecitazioni da parte di coloro (soprattutto in Frazione Campagna, che non è la Frazione Galli de quo) che hanno avuto danni gravissimi dagli allagamenti, e non hanno danaro per cambiare il frigorifero distrutto o altre indispensabili suppellettili come le stufe, e mi chiedono cosa fare in vista dell'inverno, e io mi ritrovo a girare a Lei la domanda, perché non so cosa rispondere, e sarebbe d'uopo che - dovendoci occupare della gente - noi fossimo in grado di non dire il solito gravoso "mi dispiace". Alla luce di quanto sto per esplorLe, La prego quindi di voler riconsiderare la nostra richiesta di Stato di Calamità.


Seguiva dunque, alla caduta della Giunta, un ovvio Commissariamento, e dal 6-06-09, si è insediata la mia Amministrazione.


Quasi subito è stato dato incarico agli Uffici Competenti di preparare l'iter per avviare i lavori.


1) Ci dice il Tecnico, nella sua relazione:


Nel dicembra 2009 i tecnici incaricati per la progettazione della sistemazione del reticolo idrografico minore a salvaguardia delle Frazioni - in particolare dell'abitato dei Galli - finanziato dai famosi 50 mila euro - hanno rinunciato all'affidamento, non assicurando la riuscita dell'intervento così limitato, quantificando invece un impegno di spesa pari a E.340 mila.


A seguito di gara è stato affidato incarico a Studio Associato Italiana Progetti di Grugliasco che attraverso il capogruppo ing.Maltese ha provveduto alla stesura di un nuovo progetto limitato al fosso "Redano del Gallo", con la spesa di soli E.20 mila, consistente nella formazione di un by pass nel centro abitato della Frazione GALLI per scaricare il volume d'acqua a valle dell'attraversamento stradale sotto cui confluiscono le acque del fosso dal nome così esotico.


Il progetto è stato presentato alla Regione Piemonte, e in data 21/9/2010 i funzionari della Sede Decentrata di Vercelli hanno definito lo stesso "non adeguato", invitando lo stesso progettista a rivedere il progetto stesso con calcoli idraulici.


La Regione Piemonte ha allora chiesto una soluzione contenuta negli ormai tristemente famosi 50 mila euro che consenta di scaricare a valle del centro abitato il volume d'acqua, con la formazione di un nuovo fosso.


E ovviamente adesso occorre fare uno studio più approfondito ed espropriare alcuni terreni per consentire la realizzazione. Tempus fugit.






2) Mentre siamo in attesa di un nuovo incontro per una soluzione definitiva, non siamo stati a pettinare le bambole, e pochi giorni dopo l'alluvione ferragostana - che ci ha trovati ignari e sorpresi - il Vicesindaco ed io siamo andati al Consorzio Irriguo Ovest Sesia, dove ci è stata allargata una mappa che ci ha fatto capire come di ben altri interventi abbia bisogno il nostro suolo: altro che il fosso dei Galli (frazione peraltro a valle dell'altra finita sott'acqua, che si chiama Campagna).


Abbiamo dunque appena riattivato in Consiglio Comunale una convenzione con l'Ovest Sesia, risalente al 2001, e già sottoscritta da altri Comuni sulla Riviera del Po.


Sarà ora il Consorzio Irriguo Ovest Sesia a farsi parte attiva per tutte le ingenti opere necessarie a tenere al riparo da rogge e fossi i numerosissimi abitanti della zona Campagna e non solo.






Alla luce di questi fatti, gentile Ingegner Crivelli Responsabile del Settore (e pazientissimo se è arrivato a leggere fin qui), Lei avrà ormai capito che questa Amministrazione è del tutto innocente rispetto alle velate accuse di negligenza che la Sua Riverita Comunicazione sottintende.


Respingo dunque ogni addebito, e ribadisco la richiesta che Vi prendiate cura di questa periferica landa del Vercellese chiamata Crescentino, e che ci diate una mano ad aiutare i Cittadini gravemente danneggiati dagli eventi ferragostani, proclamando lo Stato di Calamità per la mia Città, o in alternativa attiviate qualche altra procedura che non ci lasci (come spesso accade) cornuti e mazziati.






Grazie dell'attenzione,


LA SINDACA


Marinella Venegoni


Pubblicato da Amare Crescentino a 9/29/2010 10:18:00 PM

CIOCCOLATISSIMA 2010, IL GIANDUIA

Il Gianduia, il famoso bar che si affaccia su Piazza Garibaldi, non proporrà solo dolcezze per la giornata di sabato, ma anche prelibatezze come la polenta e lo spezzatino,  piatto disponibile non stop dalle ore 12, fino alle ore 20.

Mauro Novo
Cioccolatissima 2010     

ULTERIORE AZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE LUCA PEDRALE SULLA PULIZIA DEI FIUMI

INCONTRO ASSESSORE RAVELLO-PEDRALE (PDL): “LA PULIZIA DEI FIUMI PORTERA’ MILIONI DI EURO NELLE CASSE DELLA REGIONE”











“Nel bilancio di previsione per il 2011 verrà inserito un capitolo di entrata, nella contabilità regionale, relativo ai proventi della pulizia dei fiumi. Ho discusso di questo proprio oggi con l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, che ha accolto la mia proposta”.


Ad annunciarlo con soddisfazione è Luca Pedrale, presidente del PdL nel Consiglio regionale del Piemonte, che fin dalla scorsa legislatura, quando sedeva ai banchi dell’opposizione, porta avanti la battaglia per indurre l’ente regionale ad attivare tutti gli strumenti necessari per evitare il rischio di esondazione dei fiumi nel caso di eventi alluvionali, non solo mediante il monitoraggio e la sorveglianza dei corsi d’acqua, ma anche avviando un preciso piano di rimozione di detriti e ghiaia. “Si tratta di un piano – precisa Pedrale – che, oltre a dare molto lavoro alle imprese del movimento terra della nostra regione e a rilanciare il mercato occupazionale nel settore, farà incassare alla Regione i soldi delle autorizzazioni per il prelievo di ghiaia, denaro che potrà essere utilizzato per la messa in sicurezza del territorio con la creazione di argini e altre opere pubbliche”.


“C’è in Regione – spiega il capogruppo degli azzurri – un programma specifico per la pulizia dei fiumi, che era stato approvato nel gennaio 2005 dalla Giunta Ghigo. Prevedeva una serie di interventi da realizzare nelle singole località, in particolare per il Sesia, il Po e la Dora Baltea. Nel documento erano anche indicate le quantità di metri cubi di ghiaia che dovevano essere asportate. Le elezioni regionali hanno interrotto il lavoro che il centrodestra stava portando avanti. E il centrosinistra per cinque anni ha lasciato quel programma in un cassetto, nonostante io stesso abbia continuato a sollecitare l’attuazione di quel piano”.


“Ora – conclude Pedrale – l’assessore Ravello mi ha assicurato che disporrà con la massima urgenza l’aggiornamento di quel piano, al fine di renderlo operativo in tempi rapidi”.










Torino, 29 settembre 2010

I GOLOSI RICCI DELLA PANETTERIA NEBBIA

La panetteria Nebbia ha giocato d'anticipo e stamane chi si è recato a fare acquisti da loro non ha potuto non notare tre golosissimi ricci al cioccolato, con aculei prelibati alla mandorla.

Per chi non li ha visti ecco la foto........da leccarsi........gli aculei

Mauro Novo
Cioccolatissima 2010

CIOCCOLATISSIMA 2010, ASSOCIAZIONE LE GRANGE

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE X CIOCCOLATISSIMA 2010







L’Associazione Le Grange, in occasione dell’evento Cioccolatissima 2010, presenta alle ore 11,00 nel tratto di portico di fronte alla Banca di Alessandria, una breve storia in immagini del cioccolato, della sua origine e della sua diffusione nel continente europeo. Le immagini proiettate su uno schermo saranno lo spunto per un racconto che attraverserà diversi secoli di storia, giungendo infine all’utilizzazione del cioccolato oggi, anche in chiave terapeutica. Una attenzione particolare sarà rivolta alle ricette della tradizione che nei vari territori sono spesso testimonianza della storia: alcune di queste ricette saranno poi distribuite al pubblico. A conclusione della presentazione in immagini verranno estratti a sorte 7 premi e a celebrazione golosa dell’evento verrà offerta una fondue al cioccolato.


Alle ore 21,00, poi, a chiusura della manifestazione, l’Associazione propone: Verso il 2011 - Esibizione del Coro Viotti diretto dal Maestro Mario Barasolo, che interpreterà brani di celebri autori dell’Ottocento, che rimandano all’idea di un’Italia libera e unita.

Andrea Bazzano
Compagnia delle Botteghe

mercoledì 29 settembre 2010

IL DISCO DEL MOMENTO: GOING BACK, PHIL COLLINS

Inizia con questo post un piccolo tentativo di parlare di musica in modo diverso,  non è una recensione,  non è un consiglio per gli acquisti,  ma è un modo di parlare di qualche disco nuovo (ma anche di qualcosa di vecchio...) e di contestualizzare la musica nelle emozioni e nelle sensazioni.

Phil Collins è piu' vicino ai 60 che ai 50,  è un affascinante signore del pop rock, che nella sua lunga carriera ha ottenuto lodi e successi sia con il suo ex gruppo I GENESIS,   che da solista ,  qualche problema di saluta gli impedisce di suonare la batteria come faceva un tempo  ( Oh God,  il riff iniziale di Sussudio non mi va via dalla testa...) , ma la sua anima è sempre quella,  è un'anima soul,  in lui c'è il teenager che faceva la fila fuori dal glorioso locale di Londra: il Marquee,  negli swinging sixties,  dove si tenevano i concerti delle bands piu' famose dell'epoca.

In questo nuovo disco,  Phil Collins guarda indietro e racconta le sue radici musicali,  Going Back infatti è una raccolta di canzoni soul degli anni 60, la gran parte del repertorio Motown,  casa discografica che da Detroit parti' e conquisto' le alte vette delle charts mondiali con tipetti come Marvin Gaye, Diana Ross, Temptations e molti altri.

Il disco è un disco vecchio dice Collins, inciso come si faceva una volta, provando e riprovando, con fior di musicisti e collaborazioni doc, come quella con Lamont Dozier dei Temptations ed è una delizia per le orecchie di chi ascolta, lontano mille miglia dalla paccottiglia che in gran quantità si produce oggi,  perchè sarà anche vero come afferma Collins nelle note di copertina che ogni età ha la sua musica,  ma quella che trovate in Going Back oggi proprio non la si fa piu', tranne in rare eccezioni.

La copertina e il suo interno poi sono un inno a quel passato,  Collins che suona la sua prima batteria, e poi un collage di foto dei protagonisti di quel periodo,  Diana Ross, Kim Weston,  le Vandellas,  la favolosa Dusty Springfield,  che Collins celebra ricantando  proprio la sua Going Back che da il titolo all'intero progetto.

E' uno di quei dischi da AVERE IN VINILE, perchè in quel formato suona meglio, suona caldo, e vederlo girare su un giradischi ancora perfettamente funzionante, o di quelli  nuovi, si perchè nei negozi ne trovate di bellissimi,   vi darà un senso di armonia inaspettatamente retro' .

Difficile scegliere i momenti migliori di un album da ascoltare e riscoltare,  sicuramente Heatwave,  Girl why you wanna make me blue,  l'intensa e commovente I never dreamed you'd leave in summer,  Loving you is sweeter than ever che farà dimenticare soprattutto al pubblico italiano,  la famosa versione di Nick Kamen che spopolo' a dir la verità solo qui.

Going Back potrebbe essere l'ultimo album di Collins,  che si vuole dedicare alla sua famiglia numerosa e desidera godersi i figli e vederli crescere,  dopo una carriera simile lo puo' anche fare,  ma dopo  cose come In the air tonight,  Sussudio,  Another day in paradise,  Dancing in the light, Against all odds, io spero davvero cambi idea.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

ARRIVANO I RAGAZZI POLACCHI DI LOSOSINA DOLNA

Molti di voi avranno notato nelle vetrine dei negozi le graziose bandierine italiane e polacche che annunciano e danno il benvenuto ai 40 ragazzi di Lososina Dolna,  cittadina polacca , hometown del nostro parroco Don Edoardo.

Cittadina gemellata a Crescentino,  e ora questi ragazzi, su iniziativa dell'istituto comprensivo scolastico,  arrivano qui domani per qualche giorno .

Un periodo che servirà a loro per conoscere la nostra realtà locale, ma non solo,  in programma gite a Torino,  Genova, Courmayeur e naturalmente alla Fortezza di Verrua Savoia.

Il blog augura un profiquo soggiorno ai ragazzi polacchi e un buon lavoro e insegnanti ,istitutori. e alle  numerose famiglie crescentinesi che ospiteranno i ragazzi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

METEO NIMBUS SPECIALE SABATO 2 OTTOBRE

Questo il dispaccio nimbus appena ricevuto qualche minuto fa, come vedete pare vada molto meglio di quanto si pensasse fino a stamane,  anche per domenica, giorno della gran kermesse di chiusura stagionale della fortezza di Verrua,  le pioggie dovrebbero non disturbare che nel tardo pomeriggio,  venerdi' solito appuntamento con il meteo nimbus week end




SABATO 02 OTTOBRE 2010 - Attendibilità: buona







Cielo: su alte valli e Valle d'Aosta abbastanza soleggiato a parte


passaggi nuvolosi più estesi al mattino; tra pianure, colline e zone di


media e bassa montagna più nuvoloso e solo in parte soleggiato






Precipitazioni: assenti






Venti: pianura e collina: deboli variabili al mattino e da nord-est al


pomeriggio


fondovalle: deboli orientali


media montagna: deboli occidentali


alta montagna: moderati da sud-ovest con rinforzi su creste e vette






Temperature: minime stazionarie: 10/14 C in pianura e bassa collina;


6/12 C tra 500 e 1000 metri; 3/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in


lieve aumento: 18/19 C in pianura e bassa collina; 13/18 C tra 500 e


1000 metri; 11/14 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3400 metri nelle


ore centrali



CIOCCOLATISSIMA 2010, LE PROPOSTE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

LE SPECIALITA' LOCALI DI CIOCCOLATISSIMA:







S.O.S. Ristopizza – via Cenna 10


Pizza alla nutella (con possibilità di degustare la pizza al tavolo)






Gelateria Arcobaleno - via Mazzini 71


Crepes al cioccolato e gelato al cioccolato






Ristorante Pizzeria Il Vichingo - viale IX Martiri 19


Pizza con farina al cioccolato






Bar Gelateria Romeo - viale Po 4


Vari tipi di gelato al cioccolato






Bar Gelateria Gianduia - via Mazzini 123


8 gusti diversi di gelato al cioccolato, 15 gusti diversi di cioccolata calda,


torta della nonna pralinerie






Ristorante Archigusto -- via Mazzini 41


Panissa, torta al cioccolato fondente, foie gras di nocciole






Ristorante Il Particolare - via Clerico 27


Risotto alla chardonnay mantecato alle fave di cacao in forma, tagliolini


semidolci con bocconcini di gorgonzola dolce di Novara, noce di vitello con


crema al cioccolato, degustazione del cibo degli Dei






Cremeria La Fragola - piazza Garibaldi 21


10 tipi diversi di Cioccole della Nonna






Bar Pasticceria La Dolce Vita - via Mazzini 23


vari tipi di torte al cioccolato






Break Bar - via Mazzini 20


dolcetti alla nutella e specialità al cioccolato






Vanilla Caffè - corso Roma 32


degustazione di Rhum con delizie al cioccolato e cocktail al cioccolato






Gelateria Pasticceria Le Tentazioni - viale Po 34


Tartufi dolci bianchi e neri, attrezzi vari di cioccolato, 12 gusti diversi di


cioccolata calda






Gastronomia Bordino - via San Giuseppe 38


Agnolotti al cioccolato e bunet al cioccolato (con possibilità di degustare in


loco)






Caffetteria Mazzini - via Mazzini 57


Specialità vari cocktail al cioccolato






Panetteria Nebbia – corso Roma 71


Specialità canestrelli al cioccolato alla moda di una volta




Andrea Bazzano
Compagnia delle botteghe

CIOCCOLATISSIMA 2010, LE PROPOSTE DELLA GASTRONOMIA BORDINO

Anche la Gastronomia Bordino si sta preparando alla giornata di sabato 2 ottobre.

Il cioccolato regna sovrano anche qui e Celisina e Ugo propongono i ravioli al cioccolato con ripieno al gorgonzola e come dessert il classico bunet alla piemontese.

I due piatti si potranno gustare sul posto sia a mezzogiorno che alla sera, e saranno naturalmente disponibili anche per il take away.

Mauro Novo
cioccolatissima 2010

lunedì 27 settembre 2010

METEO SETTIMANA NIMBUS

Calano le temperature,  ma il sole fa da padrone almeno fino a giovedi'.

Mattinate fredde, almeno nelle prime ore da domani a giovedi',  al risveglio al massimo 7 o 8 gradi, meno nelle zone di campagna,  mentre di giorno andremo dai 19 gradi di domani  ai 21 di mercoledi' o ai 22 di giovedi'.

Da giovedi' ampie velature si faranno strada, nel contesto di un aumento delle temperature minime che si riporteranno  al mattino sui 9 gradi , ma lo scotto da pagare saranno le nuvole in arrivo venerdi' dapprima sui monti e poi da noi , veleranno a mano a mano il sole,  preparando purtroppo per Cioccolatissima 2010, un sabato che secondo le proiezioni disponibili ora prevede PIOGGIA,  visto l'importante giornata,  pubblichero' un aggiornamento mercoledi' quando Nimbus sarà piu' preciso.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

sabato 25 settembre 2010

FESTA DELL'UVA A MONCRIVELLO DOMENICA 26 SETTEMBRE

Una tiratina di orecchie non fa mai male, soprattutto quando si dimentica di seganalre qualcosa di importante,  è una stessa lettrice di Moncrivello che scrive e ci segnala questa bella ed importante iniziativa che si svolgerà domani: 




ciao caro Mauro, mi permetto di sottilineare una tua dimenticanza nelle manifestazioni di questo week-end soleggiato. A Moncrivello si svolgerà a partire dalle ore 9 di domenica 26/09 la festa dell'uva al castello e si protarra' sino a pomeriggio inoltrato. Nell'ambito della festa si svolgera' un mercatino, la corsa podistica tra le vigne, il pranzo del vignaiolo ecc. ecc.



Scusa, ma visto il successo delle precedenti edizioni, ma era giusto segnalarlo.

venerdì 24 settembre 2010

METEO WEEK END DA NIMBUS

La pioggia di oggi pomeriggio e di stasera, lascerà posto domattina ad una certa variabilità,  dal pomeriggio di sabato torna un po' di sole,  confermato anche domenica,  non sarà un cielo completamente sgombro da nubi,  ma non dovrebbe piovere sul week end.

Le temperature pero' subiranno un certo calo anche con il sole,  le massime toccheranno solo i 20/21 gradi, le minime invece saranno sui 10/12 gradi.

Salve quindi domani e dopodomani le manifestazioni previste, come la festa dell'Uva a Casale Monferrato,  o la gran kermesse di Mortara, la cittadina della Lomellina  ospita questo week end la festa dell'oca, con il palio domenica e un grande fiera mercato per le vie e i viali della città, con prodotti alimentari lombardi e piemontesi.

Buon Week end
mauro novo  

PEDRALE E L'ITALCARDANO

Dopo l'incontro tra l'ammnistrazione comunale e i vertici della Italcardano, svoltosi all'inizio della settimana è stata la volta del Consigliere regionale Pedrale, questo il comunicato giunto dalla sua segreteria in regione: 




DANA SPENCER, PEDRALE (PDL): “DOPO DUE ANNI DI GRAVE CRISI SI PROSPETTA UN FUTURO DISCRETAMENTE POSITIVO”











“Rispetto alle notizie degli ultimi mesi e con la prudenza del caso, per la Dana Spencer di Crescentino si prospetta un futuro discretamente positivo. E soprattutto viene scongiurata la chiusura dello stabilimento a favore di altri insediamenti produttivi della stessa multinazionale americana”. Lo annuncia il presidente del Gruppo consiliare regionale del PdL Luca Pedrale, che questa mattina ha incontrato la dirigenza dell’azienda per conoscere la situazione reale dello fabbrica in cui vengono prodotte crociere e giunti cardanici per automezzi pesanti.


“Si è trattato – spiega Pedrale – di un incontro molto utile. Dopo due anni di grave crisi e contrazione del fatturato, il 2010 si concluderà con una leggera crescita della domanda di commesse. Il mercato mondiale sembra riprendersi, dunque i volumi della produzione potrebbero aumentare”. “Le prospettive per il futuro – prosegue l’esponente azzurro – sembrano quindi abbastanza positive, pur con le incertezze legate alla volubilità del mercato internazionale”.


“Questa situazione abbastanza positiva – precisa il capogruppo del PdL – dovrebbe consentire l’uscita dalla cassa integrazione per molti lavoratori e il passaggio a contratti di solidarietà. Nel 2011 rimarranno però aperte alcune problematiche legate all’esubero di impiegati e di alcune unità di operai. Si tratta di eccedenze legate non tanto all’andamento del mercato, quanto piuttosto alla ristrutturazione di linee di produzione, necessaria per l’aumento dell’efficienza”.


“Sarà proprio questo – conclude Pedrale – l’argomento al centro dell’incontro tra dirigenti, sindacati e rappresentanze dei lavoratori, che si svolgerà la prossima settimana presso l’Unione Industriale di Vercelli. E proprio in vista di questo appuntamento lunedì mattina incontrerò, presso la sede della Uil di Vercelli, i segretari provinciali della categoria dei metalmeccanici di Fim-Cisl, Fiom e Uilm”.










Torino, 23 settembre 2010

DAL DIRE.....AL FARE, DOMENICA 26 SETTEMBRE

Con l'autunno tornano gli appuntamenti di Dal Dire....al Fare,  questa volta il gruppo organizza una biciclettata in zona Landoglio,  per pulire quella zona,  si passerà poi alla pulizia di zona Piazza Sorelle Ierino',
partenza al solito da Piazza Caretto per le 9, 15  di domenica,  necessaria bici,  guanti,  sacchi immondizia e olio di gomito e una dose di allegria.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 23 settembre 2010

DANIELA MOSCA PRESIDENTE DEGLI "AMICI DELLA BIBLIOTECA", PRESENTA IL 2 OTTOBRE DELL'ASSOCIAZIONE

“IL SALOTTO DEL RISORGIMENTO”



-immagini, luoghi e memorie allietati dal “BICERIN”-






Come sempre, per comprendere il perché di una iniziativa, si deve partire dall’inizio, altrimenti anche soltanto la lettura del titolo può dare adito a qualche perplessità. Come si possono mettere insieme documenti e lettere e testimonianze del Risorgimento, periodo glorioso, ma anche tragico per il nostro Paese con il “bicerin” che evoca momenti salottieri e conviviali ben lontani dai campi di battaglia e dalle sofferenze di tanti?


Ebbene, come spesso abbiamo ripetuto, in questi anni (e chi ci segue da sempre, lo sa bene) per fare un po’ di storia o un po’ di “conoscenza” non è necessario fare i musoni o i “barbosi”. Si può fare “cultura” anche col sorriso sulle labbra e con un po’ di leggerezza nel cuore, tanto gli eventi non mutano e, forse possono essere meglio compresi.


Dicevamo, comunque, di partire dall’inizio, e l’inizio è arrivato con la proposta degli amici operatori commerciali a partecipare, con loro, all’iniziativa immaginata per l’anno 2010: “CIOCCOLATISSIMA”. Come rinunciare ad una tale proposta?! Nel Direttivo dell’Associazione si contano anche parecchi golosi, e ad alcuni,compresa la sottoscritta, al sentire nominare il CIOCCOLATO (tutta una giornata dedicata al cioccolato!!!) si sono inumiditi gli occhi dalla commozione.


La risposta è stata dunque un SI’ entusiasta, ma come collegare il tema proposto con un’appendice culturale appropriata? Ed ecco l’idea: 2011, 150° anniversario dell’unità d’Italia. Perché non presentare un piccolo anticipo di quello che vorremmo fare l’anno prossimo iniziando con una piccola mostra, con la lettura di brani e poesie del Risorgimento, invitando tutti a intervenire per vedere questo “assaggio” di festeggiamenti?! SI, va bene, ma la CIOCCOLATA? MA cosa c’è di più risorgimentale, di più ottocentesco della cioccolata servita nei bar di Torino, dove tra una tazza di cioccolata e un “bicerin” si faceva la Storia d’Italia.


E sul “BICERIN” di cavourriana memoria ci siamo fermati per un momento di conviviale incontro con coloro che vorranno venire a trovarci quel giorno, nel “cuntradin” di casa Balzola e Tione”.


Il “bicerin” di cui noi serviremo la variante liquorosa (meglio precisarlo per i puristi), è una storica bevanda torinese, evoluzione della settecentesca “bavareisa”, composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte servita in grandi bicchieri tondeggianti.


Il “bicerin” prevedeva che i tre ingredienti fossero serviti separatamente in bicchieri più piccoli (da cui appunto il nome rimasto di “bicerin”. Il tutto veniva accompagnato da dei “bagnati” (dolcetti artigianali) di ben 14 specie.


La degustazione avverrà dalle 10 del mattino alle 22 e lo stesso orario osserverà la mostra di immagini, luoghi e documenti del Risorgimento del nostro territorio. Prendo a prestito le parole di Mario Ogliaro che ha curato la mostra :


“ si tratta di un campionario di personaggi, luoghi, memorie e documenti esposti per illustrare, in un breve percorso, il lungo travaglio dell’epopea del nostro Risorgimento…termine che designa la resurrezione politica dell’Italia………..Senza indulgere nella facile retorica, ricordiamo solamente che in queste guerre, cui parteciparono numerosissimi crescentinesi volontari, al fianco di valorosi ufficiali regolari, gli italiani mostrarono le loro virtù, i loro slanci patriottici………..”


Assaggi, per tornare alla manifestazione: “assaggi” di Risorgimento, “assaggi” della prosa e della poesia di epoca risorgimentale, alle 17 con la lettura di testi e di brani dell’epoca, “assaggi” di musica con le canzoni patriottiche di quel periodo che faranno da colonna sonora all’iniziativa e…”dulcis in fundo” “assaggi” di “bicerin” e biscottini.


Speriamo di avervi dato dei validi motivi per uscire di casa e venire a trovare noi e tutte le altre manifestazioni della giornata: Potremo “fare salotto” come nell’800 e stare un po’ insieme piacevolmente e in amicizia.

DANIELA MOSCA
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA

CIOCCOLATISSIMA 2010 , 2 OTTOBRE A CRESCENTINO , LE PROPOSTE DELLA PANETTERIA, PASTICCERIA NEBBIA MAURO E CINZIA

La festa del cioccolato si avvicina  a grandi passi e molti esercizi commerciali si preparano all'evento.

Anche L'angolo del Pane di Corso Roma, gestito da Cinzia e Mauro Nebbia, per l'occasione presentano tre proposte al delizioso gusto del cioccolato,

Nella famosa panetteria pasticceria, si potranno gustare e comprare i muffin al cioccolato,  i tradizionali canestrelli al cioccolato e una particolare crostata al cioccolato con crema pasticcera.

Grandi preparativi quindi nel tessuto commerciale cittadino per affrontare quella che sarà una importante vetrina del nostro commercio, soprattutto per i graditissimi ospiti che verranno da fuori.

Mauro Novo
cioccolatissima 2010

mercoledì 22 settembre 2010

CINEMA A CRESCENTINO

Annunciare una proiezione cinematografica a Crescentino è una bella novità.

Dopo il successo delle serate a Verrua Savoia nella primavera scorsa, che videro molti nostri concittadini parteciparvi con entusiasmo, ecco che la rassegna approda anche nei nostri lidi.

Venerdi' sera 24 settembre, alle 21, appuntamento all'Auditorium Angelini per la proiezione del film diretto da Clint Eastwood,  Invictus,  gran successo della primavera 2010,  con Matt Damon,  storia ambientata in Sudafrica all'inizio della Presidenza Mandela,  quando grazie ai campionati mondiali di Rugby,  per la prima volta la nazione si uni'  tra bianchi e neri in un solo tifo, nonostante il rugby, fosse sinonimo solo di sport per bianchi.

Un film emozionante, indimenticabile, di gran incasso,  che non mancherà di appassionare il pubblico che affollerà l'auditorium.

Previste altre proiezioni di cui il blog vi darà notizia.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it  

NOVITA' NELLA DESTRA CRESCENTINESE

Martedi' sia sui giornali locali, che nelle cronache provinciali della Stampa,  è stata pubblicata la notizia della presentazione del nuovo gruppo Futuro e Libertà,  a Vercelli,  come sapete Futuro e Libertà è il nuovo movimento, non ancora partito, lanciato da Gianfranco Fini,  di cui ho già parlato tempo fa in un post che provoco' qualche piccola polemica perchè giudicato troppo antiberlusconiano.

Non riprendo l'argomento per ricordare quelle polemiche,  ma perchè in questo gruppo in provincia, ci sono anche due noti crescentinesi,  uno Riccardo Cassina,  già consigliere a Crescentino , l'altro,  Giuseppe Arlotta, importantissimo amministratore nell'era Greppi, dove ricopri' la carica di assessore alla cultura e alle politiche giovanili, ed ex segretario di Alleanza Nazionale, sezione locale. 

Da indiscrezioni  raccolte da me in ambienti vicini al nuovo gruppo si apprende che anche a Crescentino stia nascendo o sia già addirittura nato un gruppo di Futuro e libertà,  si parla insistentemente di una riunione che si è tenuta nei giorni scorsi,  pare molto affollata,  che il gruppo conti una quarantina di elementi e che il responsabile sia Giuseppe Arlotta, da sempre vicino alle posizioni di Fini.

Ma di Arlotta si parla anche di un posto di gran responsabilità in Futuro e Libertà in ambito provinciale,  il che farebbe supporre che un politico crescentinese avrebbe l'onore di avere un posto al sole nel nuovo gruppo che ieri l'altro si è presentato a Vercelli,   in Futuro e Libertà  anche un'altra persona molto conosciuta a Crescentino, ma residente a Vercelli,  trattasi di Massimo Bosso, ex esponente della Fiamma Tricolore e ex cassiere alla filiale locale di Biverbanca.

Un nuovo gruppo a Crescentino,  un gruppo sicuramente ancorato al passato della destra, ma con una  apertura maggiore verso le nuove tematiche sociali, all'immigrazione, alle famiglie.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

CONSIGLIO COMUNALE, NUOVE DELEGHE E NUOVO ASSESSORE

Durante il consiglio comunale , la maggioranza ha redistribuito alcune deleghe e annunciato il nome di un nuovo assessore,  nome comunque già noto ai piu'.

Alla sindaca Marinella Venegoni, la delega al commercio,  al vice sindaco Allegranza va il bilancio,  il nuovo assessore è Nicoletta Ravarino a cui vanno le deleghe per scuola, istruzione, cultura e biblioteca.

Al nuovo assessore gli auguri di buon lavoro da parte mia

Mauro Novo
consiglio comunale 21 settembre 2010

RICCARDO PIOLATTO SUL CONSIGLIO DI IERI, 21 SETTEMBRE

Pubblico in esclusiva un commento di Riccardo Piolatto sul consiglio di ieri sera:

Sono amareggiato  e deluso da questa amministrazione,  una amministrazione allo sfascio, soprattutto l'esecutivo.

Quando si arriva in consiglio comunale , il sindaco cerca sempre di dare una immagine positiva della sua amministrazione e del suo operato, dipingendo Crescentino come il paese delle meraviglie.

Ma non è una favola, qui ci sono problemi seri e reali,  noi consiglieri di minoranza che facciamo interpellanze, pretendiamo delle risposte.

Sistematicamente queste attese risposte non arrivano, il comportamento della Venegoni poi è scorretto oltre che nei nostri confronti anche alla cittadinanza;   battute, risatine del tutto fuori luogo e nessuna risposta alle nostre richieste.

La situazione amministrativa sta diventando imbarazzante, per quanto riguarda il discorso  "Chiusura del centro storico" , la Venegoni viene in consiglio a darci lezioni di urbanistica e dignità dei centri storici, pensando cosi' di essere l'unica donna di mondo,  ma asserisce pero', che il centro storico è brutto e fatiscente e che l'unica cosa bella è la piazza,  quindi la stessa Sindaca, invita noi consiglieri a sensibilizzare i proprietari degli immobili siti nel centro a fare migliorie.

A queste sue affermazioni le ho ricordato che lei e solo lei è il sindaco , lei è il primo cittadino ed è compito suo dimostrare quanto sa essere leader, un leader capace di aggregare e di convincere i suoi concittadini,  ma temo che questo compito non sia capace a svolgerlo per bene.

Per quanto riguarda Piazza Caretto, è come aver messo un tappeto nuovo ma non "firmato"  (perchè tecnicamente errata e non a regola d'arte come richiesto da ogni buon appalto), in mezzo a delle "rovine" e pensare di aver fatto "il salotto di Crescentino".

Si vada quindi ad abbellire, migliorare, rendere a misura d'uomo il centro storico,  dopodichè si vada ad aprire un dibattito sulla chiusura del centro stesso, a quel punto , secondo me, le discussioni non andranno per le lunghe, e si potrebbe , dopo tutto cio', pensare di chiuderlo al traffico, ma attenzione, non si puo' agire di scatto senza i presupposti.

Riccardo Piolatto
per mauroatlarge@aol.it
dichiarazione raccolta da Mauro Novo
pubblicazione esclusiva
Consiglio Comunale 21 settembre 2010 

CARMINE SPERANZA COMMENTA IL CONSIGLIO DI IERI SERA 21 SETTEMBRE

"Vanno avanti nella loro idea di chiudere piazza e centro storico,  non vogliono sentire nessuna ragione",  questo è il primo commento rilasciato stamane dal consigliere dell'UDC Carmine Speranza,  a margine del lungo Consiglio Comunale, concluso dopo l'una del mattino.

Speranza continua parlando dell'argomento che ha tenuto banco in questi giorni sui blogs, sui giornali locali e tra la gente che ha firmato la petizione promossa da alcuni commercianti del centro storico stesso ,  raccolta firme che pero' non sembra aver smosso la maggioranza dai loro progetti.

Ma il consigliere va oltre al consiglio e parla anche dei lavori che sono in opera sotto i portici ,  secondo Carmine , fatti in questo modo,  non servono a nulla, anzi peggiorano la situazione,  cementificare il fondo, fa notare,  vuol dire pregiudicare eventuali riparazioni che possono capitare in quella zona,   ci sono tecniche di lavoro che , senza togliere le lose e solo sollevandole con delle speciali ventose,  avrebbe evitato il sollevamento totale delle stesse.

Tornando al consiglio, il consigliere Speranza afferma che , non basta alla sindaca affermare che in breve tempo piazza Caretto sarà affidata ad architetti crescentinesi che ne cureranno il nuovo arredo urbano, perchè la piazza cosi' com'è non va bene, vuota, diagonalmente errata e dall'aspetto sconsolante.

Mauro Novo
Consiglio Comunale 21 settembre 2010
mauroatlarge@aol.it

DOMENICA 3 OTTOBRE ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

 Gran finale, domenica 3 ottobre, alla Fortezza di Verrua Savoia, prima della chiusura invernale e dell’inizio dei lavori di restauro e, poichè diverse sono le componenti culturali di questo luogo importante per il ruolo difensivo ricoperto, nell’antichità, nella storia del Piemonte, per la bellezza di un ambiente che spazia dalle colline alla pianura, all’ambiente fluviale,



la stagione 2010 si concluderà con l’inaugurazione del geosito, allestito dalla proprietà, nel sito della vecchia cava.


L’attività estrattiva che ha interessato per decenni la zona circostante la Rocca di Verrua Savoia se ha comportato, da un lato, una grande perdita per il patrimonio storico che era custodito nell’area ha, dall’altro, portato alla luce una successione sedimentaria che altrimenti non sarebbe probabilmente mai stata visibile e studiabile. Il passato geologico dell’area in cui si trova la cava di Verrua Savoia testimonia fenomeni estremamente peculiari tanto che si è giunti alla decisione di farne un geosito, ovvero un luogo meritevole di tutela e di valorizzazione al fine di portare alla conoscenza di tutti la geologia di quest’area.


Le rocce affioranti nella cava sono state studiate negli ultimi 15 anni da parte di un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra guidato dai Prof. Pierangelo Clari e Luca Martire insieme alla Dott.ssa Simona Cavagna che sulle rocce della cava ha svolto la tesi di Laurea e di Dottorato.


Nella cava è esposto il contatto basale fra i depositi pliocenici sui quali è fondata la Rocca e i sedimenti caotici che sono stati interpretati come la testimonianza dell’attività di un vulcano di fango sottomarino.


Le ricerche finalizzate alla ricerca di idrocarburi condotte dalle compagnie petrolifere sui fondali marini attuali hanno evidenziato diversi fenomeni legati all’espulsione di idrocarburi ed in particolare del metano; questo gas infatti deriva, così come gli altri idrocarburi, dalla decomposizione della sostanza organica contenuta nei sedimenti che vengono via via accumulati sui fondali marini.


Uno degli effetti più spettacolari che la fuoriuscita localizzata di metano può provocare su un fondale marino è sicuramente rappresentato dai vulcani di fango: edifici di forma conica alti fino ad alcune decine di metri ed estesi per decine di km quadrati che ricordano i vulcani veri e propri, da cui si distinguono in quanto il materiale eruttato è una miscela di acqua e fango a temperatura ambiente.


Alla fine delle fasi di eruzione violenta (che normalmente sono di breve durata) il vulcano di fango è caratterizzato da più lunghi periodi di quiescenza, durante i quali invece del flusso di metano concentrato e violento si osserva una lenta degassazione attraverso tutto l’edificio vulcanico.


E’ questo il momento in cui è possibile lo sviluppo delle comunità di organismi in grado di vivere in prossimità delle fuoriuscite di metano da cui traggono energia e possibilità di vivere anche a grandi profondità, sviluppando una catena alimentare di organismi superiori quali molluschi, vermi tubicoli ed alcuni coralli.


Un aspetto collaterale dell’attività batterica è rappresentato dalla produzione di grandi quantità di ione carbonato che porta alla formazione di vari minerali carbonatici quali calcite, aragonite, dolomite.


Un’altra particolarità osservata in prossimità dei vulcani di fango attuali è data dai condotti cilindrici che sono stati osservati e campionati sui fondali: si tratta di veri e propri camini che si formano lungo i fianchi dei vulcani di fango e che funzionano come via di risalita per fluidi e sedimenti.


Normalmente il destino di un vulcano di fango sottomarino è quello di essere smantellato ed eroso ad opera delle correnti agenti sul fondo.


Nella cava di Verrua Savoia sono state osservati diversi elementi che hanno portato ad interpretare le rocce affioranti come la testimonianza dell’attività di un vulcano di fango.


Appuntamento quindi, alle ore 14 presso il piazzale della Fortezza, per una passeggiata lungo il fiume a cura del Parco del Po Torinese.


Alle ore 15, inaugurazione del geosito e percorso conoscitivo delle diverse stratificazioni del sito geologico a cura della Dott.ssa Simona Cavagna (appuntamento presso l’ingresso alla cava).


Al termine: IN VIAGGIO NELLE CANTICHE DANTESCHE


Verrà presentato il progetto che sarà realizzato in occasione di un appuntamento importante, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, nella giornata del 2 giugno 2011, giorno della Repubblica nell’anno del centocinquantesimo compleanno dell’Unità di Italia: viaggio in luoghi, spazi e voci differenti, in cammino con le parole della Commedia Divina, grazie all’attento lavoro del Faber Teater, che anche in questa occasione si confronterà con il paesaggio del nostro territorio. Il Progetto Dante diventerà così occasione per riscoprire e rivalutare luoghi dimenticati del nostro territorio, ma anche possibilità di entrare in contatto e vedere in scena i versi del Sommo Poeta.


Dalle ore 17,30, un arrivederci all’insegna dell’ospitalità contadina con i prodotti stagionali del territorio.


La manifestazione non avrà luogo in caso di maltempo


Si consiglia un abbigliamento adeguato






Caterina Borgondo






































LE LACRIME DEL COCCODRILLO E LA RUOTA DEL PAVONE

Mi rammarico della sua decisione di non fare i resoconti del Consiglio Comunale, vorrà dire che ci affideremo alla concorrenza oppure ai suoi amati giornalisti professionisti.



saint just
 
Ecco bravo Saint Just, si affidi alla concorrenza,  ai giornalisti,  si perchè a loro da ora in poi e come è giusto è giusto , sara' demandata la cronaca dettagliata dei consigli comunali,  da me solo piccoli bignamini,  come si confà ad un blog, che comunque giorno dopo giorno, settimana dopo settimana,  ha sviluppato i temi trattati stasera.
 
Ci sono altri commenti in cui ci si rammaricava della mancata cronaca,  ma come? ma vero? ma non sia mai.....
Da sabato sera molti di voi,  molti che leggono, mi considerano un bugiardo, un mentitore, un venduto per fini politici,  dopo che Gian Maria Mosca, dall'alto del suo scranno, ha scritto quel bel post che ho riportato fedelmente sul mio blog.
 
Questo blog , che piaccia o no è letto non solo a Crescentino, ma anche fuori, è letto nei comuni vicini,  è letto da gente comune,  è conosciuto nelle segreterie politiche provinciali , ma anche in regione, da dove ricevo rassegne news da vari gruppi.
 
Il mio pensiero è andato a chi mi ha dato fiducia in questo anno e mezzo,  no, non solo ai politici,  ma alle persone che si sono rivolte a me per pubblicizzare avvenimenti, feste,  e quant'altro è passato qui dall'aprile 2009,  la mia reputazione a pezzi....
 
E invece no, perchè in questi giorni mi continuano ad arrivare richieste di pubblicazioni, attestati di stima,  e ringrazio davvero di cuore tutti,  perchè vi assicuro che io non sono un bugiardo,  ho appurato oggi che quello che ho scritto sabato non è stato ritrattato da chicchessia  e quindi continuo imperterrito ad asserire che esiste una larga parte di commercianti tra via Mazzini e Corso Roma ad essere favorevoli ad una pedonalizzazione del centro storico.
 
Questo non è far scudo alla maggioranza, ma una puntualizzazione di una divisione tra i commercianti che non hanno sull'argomento una posizione comune.
 
Confermo anche la mia opinione personale,  non l'opinione di Marinella Venegoni o di Allegranza, ma di Mauro Novo,  , che una eccessiva radicalizzazione del problema da parte di alcuni operatori commerciali, ha impedito anche solo l'inizio di una trattativa che avrebbe dato buoni frutti,  ma che avrebbe tolto il palcoscenico al politico suddetto e avrebbe impedito di fare quello che sa fare meglio in consiglio comunale:
 
UN BEL PAVONE CHE CON GLI OCCHI FUORI DALLE ORBITE FA LA RUOTA, proprio come quella statuaccia  che vedete nella foto, comprata per 3 euro , tra le cianfrusaglie in vendita in una bancarella sgalfa .
 
Io vado avanti, cari lettori,  qui le vostre idee sono rispettate, le vostre critiche, quando sono giuste sono accettate , imparate tutti comunque a rispettare le mie di idee che non sempre collimano con la maggioranza di chi legge o di chi scrive.
 
Mauro Novo

martedì 21 settembre 2010

AI LETTORI

I cambiamenti che ho apportato al blog a partire dal 1 settembre c.a. e che mi hanno dato parecchie soddisfazioni,  portano in questi giorni un'altra novità.

Nel tentativo di differenziare questo blog da un giornale on line e di decontestualizzare la realtà crescentinese, aprendo il blog ai lettori esterni  , lo spazio riservato ai consigli comunali, sarà drasticamente ridotto,  verrà dato un piccolo sunto, quando sarà possibile, delle decisioni prese,  non prendendo comunque in considerazione mozioni ed interpellanze , i quali contenuti , sono al momento del consiglio già stati discussi e ridiscussi, qui e su altri blogs, oltre che sui giornali locali.

I consiglieri di opposizione che vorranno veder pubblicata una loro mozione od interpellanza  e vorranno illustrarla meglio, mi faranno una richiesta al telefono ( che tutti hanno ) o la manderanno via mail a
ma-no@libero.it

Qualora qualche lettore avesse in mente di postare qualche commento in cui si racconta in modo fuorviante, di parte o errato, quello che è accaduto in consiglio comunale, si vedrà cassare il commento senza alcuna pietà.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 20 settembre 2010

UNA IDEA DI PEDRALE SULLA GHIAIA NEI FIUMI

PEDRALE (PDL): “LA REGIONE E’ SENZA SOLDI? NESSUN PROBLEMA, INCASSIAMO MILIONI DI EURO CON LA PULIZIA DEI FIUMI ED EVITIAMO LE ALLUVIONI”











“Se vogliamo evitare le alluvioni e far entrare milioni di euro nelle casse della Regione c’è un modo molto semplice: fare la pulizia dei fiumi. Proprio per questo ho proposto che, nella predisposizione del bilancio 2011, venga inserito un capitolo (Upb della contabilità regionale) che preveda milioni di euro in entrata nelle casse della Regione grazie ai proventi ottenuti con la stessa pulizia dei fiumi”.


Con queste parole il capogruppo del PdL nel Consiglio regionale del Piemonte Luca Pedrale annuncia la sua proposta, già presenta e accolta con favore dal Governatore Roberto Cota.


“Gran parte del territorio piemontese – spiega Pedrale – è esposto al costante rischio di alluvioni: negli ultimi 15 anni abbiamo subito due alluvioni molto gravi e altre di minore intensità, ma che comunque hanno provocato ingenti danni e messo a rischio la popolazione. La causa principale della persistenza di questi fenomeni è la mancata pulizia di fiumi e torrenti, che da almeno 20 anni non viene eseguita. Con il risultato che due giorni ininterrotti di pioggia, specie in autunno e in primavera, sono sufficienti per mettere a rischio milioni di persone”.


“Con una corretta manutenzione dei fiumi – prosegue l’esponente azzurro – potremo ottenere ben quattro vantaggi. Il primo è quello di evitare o ridurre il rischio di alluvioni. Il secondo, quello di fare incassare alla Regione molti milioni di euro (mediante il prelievo della ghiaia dai fiumi), che possono essere investiti dalla Regione e dai Comuni per creare nuovi argini, migliorare le condizioni del territorio e dell’ambiente e costruire nuove opere pubbliche (strade, infrastrutture, canali e molto altro). Terzo, nei fiumi, specie e in pianura, vi sono degli inerti di qualità pregiata e con il loro disalveo non sarebbe più necessario aprire le cave a cielo aperto che in questi anni hanno rovinato la pianura piemontese diventando, a volte, pericolose discariche. Infine, si garantirebbe in maniera continuativa molto lavoro alle imprese del movimento terra della nostra regione, con la difesa di tanti posti di lavoro”.


“Il fatto essenziale – precisa Pedrale – è che grazie agli incassi della pulizia dei fiumi la Regione risolverebbe molti dei suoi problemi economici, e magari ci sarebbero anche i soldi per realizzare nuovi ospedali e nuove scuole”.


“Ovviamente – aggiunge il capogruppo del PdL – non si vuole tornare al periodo delle draghe selvagge degli anni Cinquanta: si deve portare via la ghiaia solo dove effettivamente vi è un eccessivo accumulo di inerti. In alcuni casi, invece, dove il greto del fiume è diventato troppo profondo, bisognerà portare degli inerti per rallentare la velocità della corrente del fiume stesso”.


“Si può riprendere – conclude Pedrale – il piano di pulizia dei fiumi su tutto il Piemonte, che l’assessore alle Opere Pubbliche della Giunta Ghigo aveva fatto predisporre, e aggiornarlo. Quel piano fu allora bloccato dall’Autorità di Bacino, ma penso che ora i problemi si potranno superare”.










Torino, 20 settembre 2010