martedì 31 agosto 2010

DIARIO DI VIAGGIO: LA LONDE LES MAURES, IL MARE IN CAMPAGNA

Alla signora parigina in vacanza nella trendy St Maxime, a un passo da St. Tropez che si sdilinquiva per la tranquillità dell'amena cittadina della Provenza Mediterranea dove era per caso capitata ,il proprietario del grazioso negozio/enoteca Les Oliviers ha risposto: " La Londe est la mer a la campagne",  ho trovato deliziosa la frase , descrive in modo unico e totale La Londe les Maures ,  piccola località nel dipartimento del Var, vicina alla rinomata St Tropez, ma lontana anni luce da sfarzi e pomposità.

E' la seconda volta che vado in vacanza a La Londe, i les Maures sono alte colline che proteggono il paese dai venti del Nord,  e che di inverno mitigano anche il famoso Mistral,  queste colline che a tratti arrivano al mare, pullulano di vitigni e di coltivazioni.

Dai vitigni nasce un Rose' bello potente, il Cotes de Provence, le viti arrivano praticamente al mare , distante dal centro della cittadina meno di 3 kilometri, La Londe ha una marina,  contorniata da piccoli locali, negozi, piano bar un po' decadenti,  dal porto si raggiungono con comodi traghetti le rinomate isole Porquerolles e Port Cros, da girare rigorosamente  a piedi o in bicicletta, alla ricerca di cale e calette, con un'acqua azzurra da far invidia alla Sardegna.

Il mare a 3 km fa del centro storico un luogo tranquillo , dove pullulano ancora vecchi negozi di una volta, tre o quattro frutte e verdura (e che frutta viene da quelle parti) , pescherie e macellerie,  l'artigiana che fa ciabatte e infradito a prezzi modici e un fantastico negozio con tele , tovaglie e chincaglieria di Provenza,  in periferia due market di grandezza media, che non fanno  a pugni con il terroir e soprattutto una miriade di panetterie che fanno un pane da farci invidia (anche come prezzo) e dei dolci come la rinomata Tropezienne, un pan di spagna appena un po' piu' duro del nostro con in mezzo crema pasticcera e panna, con l'aggiunta magari di fragole o albicocche.

La spiaggia rigorosamente libera e gestita bene dal comune, che la tiene pulita e  pulisce anche le doccie e i bagni pubblici piu' volte al giorno, si raggiunge in auto (vasti parking gratuiti) o in bici.

La mia preferita è quella delle Bormettes, alla fine di un lungo viale di palme, si cammina in un sentiero costeggiato dalle canne (proprio quelle di Mossi e Ghisolfi e dovreste vedere quante e come stanno bene nel contesto...) , si arriva al boschetto di pini marittimi e poi il mare, ai lati il campo di bocce quasi sempre in attività e intorno gli anziani del paese che chiacchierano o prendono moderatamente il sole,  in lontananza la costa alta e frastagliata del fort de Bregancon, residenza estiva dei presidenti della Repubblica Francese e poco piu' in la sull'altro capo, Cap Negre, la seconda residenza ufficiale dell'attuale inquilino dell'Eliseo: Maison Carlà Bruni Tedeschi .

Il mare è sabbioso, ma pulito,  il sole splende quasi sempre, il clima mai troppo afoso,  i dintorni sono davvero interessanti, oltre alle isole e al forte che merita una veloce visita,  a 10 km, la bella città di Hyeres, con il centro medioevale e sede di uno dei piu' grandi marchè aux puces di tutto il Sud della Francia ogni domenica in estate,  sui primi contrafforti dei Maures la splendida Bormes Les Mimosas, villaggio perchèe da visitare la sera, con le decine di piccoli ristoranti, botteghe artigiane , la bella parrocchiale dove spesso ci sono concerti classici o piu' leggeri.

Saint Tropez è a circa 35 km, si raggiunge con una strada che taglia la costa e passa attraverso i Maures , nel contesto di un paesaggio di una bellezza sconfinata,  vigne, boschi, fattorie e cantine con degustazione, si susseguono ininterrottamente quasi fino alla famosa località della Costa Azzurra.

Il comune tramite l'ufficio del turismo , ha da qualche anno messo a disposizione di chi vuole affittare appartamenti, una parte del sito web, i turisti si collegano, cercano , come ho fatto io, la sistemazione migliore, risparmiando agenzie e prenotazioni varie, i prezzi? Molto, ma molto piu' bassi che in Liguria o in Toscana,  se non volete portarvi ombrelloni e sedie da mare, ci sono anche  piccole spiaggie a pagamento, anche qui i prezzi sono notevolmente piu' bassi che in Italia, compresa nella rinomatissima St Tropez.

Mauro Novo
Diario di viaggio n.1
Mauroatlarge@aol.it

AI LETTORI

Come annunciato tra fine luglio e inizio agosto , con settembre il blog aggiusta il suo tiro,  contrariamente a cio' che qualcuno aveva pensato non mettero' la moderazione ai commenti, potrete continuare ad entrare senza bussare, ma ci sono alcuni punti fermi che da ora in poi si dovranno cercare di seguire.

La ragione principale dei cambiamenti che mi appresto a fare è che negli ultimi mesi ho rilevato una consistente perdita nel numero dei lettori silenti, coloro che non commentano, alcuni con telefonate e incontri personali, mi hanno fatto notare il loro fastidio nel leggere nei commenti cattiverie, botte e risposte,  sciocchezze varie e a volte anche insulti.

Ho rilevato poi che in alcuni casi si è tentato di sviare il mio pensiero e le mie idee, cercando di usare il mio blog per campagne di discredito verso la maggioranza politica che governa Crescentino e in casi meno numerosi, anche verso alcuni membri dell'opposizione. Questo finirà di sicuro.

Da ora in poi, oltre ad ignorare i commenti anonimi (e questa volta sul serio e senza deroghe), ogni qualvolta io ritenga un commento poco rispettoso o annusi anche solo un tentativo di usare in modo scorretto questa forma di comunicazione di mia proprietà, il commento verrà cancellato, senza colpo ferire.

Il blog è letto anche all'esterno dei confini comunali, alcune volte non facciamo bella figura,     ho deciso poi di aumentare i post dedicati ad argomenti vari, tipo i viaggi, cerchero' di parlare di libri, proponendo magari qualche titolo che qualche lettore potrebbe essere incuriosito a leggere, poi se ne puo' parlare insieme.

Il blog vuole volare alto e cerchero' di tarpare le ali a chi vuole volare nelle basse zone del cervello umano.

Non ho mai voluto essere un giornalista, questo non è un organo di informazione, è solo un modo in piu' di vedere le cose, di sapere qualcosa in piu', un mezzo che voglio sempre aperto su Crescentino ma soprattutto alla realtà che ci circonda,  cerchero' di contestualizzare la nostra città in un altro modo.

La politica locale, sempre agitata e convulsa, troverà sempre spazio qui,  ho sempre rispettato tutti nonostante io abbia una idea molto precisa, mai cambiata dopo le elezioni,  un appoggio critico alla maggioranza che ci governa ed un ascolto critico dell'opposizione che propone, tutti si devono sentire di casa su Mauroatlarge, l'importante è che chi entra a casa mia e lascia un commento, sappia che da ora lo dovra' fare con cognizione di causa e maturità, le critiche anche cattive sono accette, insulti e mezzucci mai piu'.

Grazie
Mauro Novo 

IL SETTEMBRE PRAIETTESE

Sembra ieri....son passati piu' di 30 anni dalla prima volta,  il settembre praiettese, una tradizione per la nostra città si ripresenta il prossimo week end con un programma fitto ed articolato.

Tanta acqua è passata sotto i ponti della roggia che attraversa la piazza del Prajet da quella prima edizione che voleva anche in settembre e non solo a Carnevale, presentare il rione e dare la possibilità ai cittadini crescentinesi e ai graditi ospiti, di passare qualche ore di spensieratezza e divertimento.

Prajet da decenni vuol dire pesce, rane e ballo e anche quest'anno ci sarà tutto cio' e si parte proprio sabato 4 con la ventesima sagra del Pesce e poi con il ballo liscio dei Marasineros, domenica la classica pedalata organizzata da ZANZA BIKE, si pranza e si cena sempre a base di pesce e la sera si balla dalle 21 con l'Allegra Compagnia,  l'ingresso alle serate danzanti è ovviamente gratis.

Un augurio che il bel tempo accompagni il mio rione e un sincero BUON LAVORO

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

LE DIMISSIONI DA ASSESSORE DI FABIO RATTO

Si apprende stamane, sia dai giornali che dal sito Amare Crescentino, da cui ho tratto la lettera sottostante, che l'assessore Ratto ha dato le dimissioni da assessore,  sul sito della Sindaca Venegoni, lei stessa commenta il fatto e parla anche delle deleghe e di come presumibilmente andranno redistribuite, per una completa visione dei fatti quindi: http://www.amarecrescentino.blogspot.com/, nessun mio commento da comunicare. 





Con la presente rassegno con effetto immediato le mie dimissioni da Assessore di questo Comune rimettendo nelle tue mani le deleghe a suo tempo conferitemi.



Tale decisione, come già anticipato a voce, è maturata a seguito di un’importante prospettiva di crescita professionale che il mio datore di lavoro mi ha offerto ed alla quale voglio rispondere con tutto il mio impegno. Tali prospettiva comporterà una mia presenza costante in ufficio e frequenti spostamenti sul territorio nazionale non conciliabili con la carica attualmente rivestita.


Non mancherò comunque di dare il mio contributo ed il mio sostegno alla vita dell’Amministrazione Comunale della quale continuerò a far parte come Consigliere.


Colgo l’occasione per ringraziarti della fiducia a suo tempo accordatami, sperando di aver reso un utile servizio in questo anno di mandato.




Con Stima
Fabio Ratto










Mauro Novo
ripubblicazione da Amare Crescentino

lunedì 30 agosto 2010

Dopo il comune di Fontanetto e la sua bella festa, la rentree settembrina anche per la Fortezza di Verrua e una interessante manifestazione che ho già avuto occasione di presentare a metà agosto, ecco Fort@arte:




FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA



DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010






FORT@ ARTE e … non solo


LA FORTEZZA TRA STORIA, ARTE E TERRITORIO:


MOSTRA DI QUADRI, FOTOGRAFIE, CREAZIONI ARTISTICHE, a tema libero


ORE 10: APERTURA DELLA MOSTRA


VISITE GUIDATE ALLA FORTEZZA a cura dell’associazione “LA ROCCA”


LABORATORI PER FAMIGLIE a cura di “CHICCO DI RISO”


PASSEGGIATA NATURALISTICA e LABORATORIO DI FITOAPPLICAZIONE


a cura dell’Agriturismo Parva Domus






ORE 16: L’ALBERO DELLA LETTERATURA: poeti e scrittori si propongono


ORE 17: CONCERTO IN TRIO ELETTRICO


a cura del gruppo musicale BIG HARP BLUES BAND


MERENDA SINOIRA A BASE DI ERBE E FIORI


a cura dell’agriturismo PARVA DOMUS (Su prenotazione)


011 19 83 87 08 – Fondazione.piazza@alice.it - www.roccaverrua.it






Con il patrocinio del Comune di Verrua Savoia

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

La settimana che ci porta a settembre sarà caratterizzata dal sole, mattine freschine,  pomeriggi ancora caldi, ma non afosi,  cieli azzurri.

Martedi', mercoledi' e giovedi' vedranno prevalere il sereno, al piu' nuvole alte verso le montagne,  le diurne dopo martedi' ( 10 o 11 gradi appena ), risaliranno di  qualche grado fino ai 15 di giovedi',  le massime, stazionarie dai 25 ai 27 gradi.

Venerdi' qualche nuvola in piu' al mattino quando le temperature saranno sui 15 gradi, al pomeriggio dovrebbe tornare il sole che scalderà fino ai 26 gradi.

Ci avviamo quindi alla dolce fine estate settembrina, ricordando a tutti che dal primo settembre inizia l'autunno metereologicio, mentre l'astronomico inizia il 21 del mese.

Seguire al solito gli aggiornamenti radio tv internet.

Mauro Novo
rielaborazione comunicato Nimbus di lunedi' 30 agosto c.a.

domenica 29 agosto 2010

FESTA PATRONALE A FONTANETTO PO

A Fontanetto Po, l'onore di aprire la settimana di mauroatlarge, con la prima segnalazione di manifestazioni della rentreè

COMUNE DI FONTANETTO PO



3 - 9 SETTEMBRE 2010 FESTA PATRONALE DI SAN BONONIO


Venerdi 3 settembre,


Ore 20.00, Palazzo Ovis “Cena a Palazzo, con ingresso dalla medioevale “Contrada di Mezzo”


(oggi via Viotti) e attraverso i locali recentemente restaurati di Palazzo Ovis, nel cortile interno del palazzo,


cena a base di prodotti tipici del territorio. Nel corso della serata, i commensali saranno allietati da un


intrattenimento musicale.


Ore 21.30, direttamente dal palcoscenico di Zelig off e di Colorado, due artisti si esibiranno in un


esilarante spettacolo di cabaret


Sabato 4 settembre


ore 15.00, presso il bocciodromo “Canton de Verteillac” gara a coppie riservata categorie CD/DD a


cura della società bocciofila fontanettese


ore 15.00 con ritrovo in Corso Montano caccia al tesoro a cura della Pro Loco


ore 19.30 palestra comunale Cena a base di prodotti tipici e serata danzante ad ingresso libero con


l’orchestra spettacolo Castellina Pasi.


Domenica 5 settembre


dalle ore 10.00 lungo via Viotti, esposizione di quadri del Concorso di pittura “Premio GB Viotti” Apertura


presso i locali dell’oratorio del banco di beneficenza, a cura del Gruppo Alpini, sezione di Fontanetto Po,


In Via Viotti mercatino di prodotti artigianali


ore 11.30 Santa Messa in onore del Patrono San Bononio. La celebrazione sarà animata dalla Corale San


Martino. Partecipa l’Amministrazione Comunale,


ore 12.30 Presso la palestra comunale, a cura della Pro Loco, “Al disna dal di dla fasta”; prenotazione presso


la tabaccheria Pugliese e l’edicola Valdano. Info al 339 3010365, Sig.ra Grazia


ore 15.00, presso il bocciodromo “Canton de Verteillac” gara individuale riservata categoria D a cura


della società bocciofila fontanettese


ore 16.30 Piazza san Rocco Premiazione del concorso di pittura


ore 17.00 Sfilata delle bande musicali “G B Viotti” di Fontanetto Po e Comunale di Livorno Ferraris e arrivo


in piazza San Rocco per il concerto


ore 21.30 presso la palestra comunale serata danzante con l’orchestra spettacolo. “I Latin Angels


Band“, Ingresso libero.


Lunedì 6 settembre


ore 14.00 presso la palestra comunale giochi ed intrattenimento per i bambini dai 3 ai 14 anni


ore 15.00 presso il bocciodromo “Canton de Verteillac” gara alla baraonda a cura della società


bocciofila fontanettese


ore 21.00 presso la Chiesa di San Rocco Concerto di chitarra acustica Finger Style del maestro Giorgio


Verderosa, a cura dell’Accademia Lizard di Fontanetto Po


Ore 22.00, Piazza San Rocco “Fontane..tto in concerto”, grandioso spettacolo di acqua con luci e suoni.


Martedì 7 settembre e mercoledì 8 settembre


ore 15.00, presso il bocciodromo “Canton de Verteillac” gara alla baraonda e mercoledì “Baraonda del


Pensionato” a cura della società bocciofila fontanettese


Giovedì 9 settembre


ore 21.00, Antica Riseria San Giovanni Spettacolo teatrale “Pane al Pane” a cura dell’Associazione


Faber Teater, una storia di una volta narrata con sapienza e un pizzico di nostalgia. Poi il pane fatto come


una volta, si assaggia davvero!


Durante i giorni della Patronale sarà presente in piazza Garibaldi il luna park.


Dal 3 al 5 settembre presso Palazzo Ovis: mostra fotografica “I COSTUMI DEL 1800
 
Pubblicazione su permesso e richiesta  del Comune di Fontanetto Po, a cura di mauroatlarge

IL BLOGGER E' TORNATO

Carissimi, sono tornato da poche ore dalla mia vacanza,  non avevo intenzione di chiudere il blog che difatti avete tenuto aperto voi con le vostre discussioni, ma dopo il mio soggiorno ligure dove sono intervenuto piu' volte, spostandomi nella mia amata Francia non ho piu' potuto collegarmi per questioni tecniche,  ricomincio cosi' gli aggiornamenti,  per i prossimi giorni qualche annuncio di feste e manifestazioni,  un po' di diario delle mie vacanze,  i commenti sull'oratorio li avete già fatti voi, nonn c'è bisogno che li faccia anch'io, ma auguro di cuore buona fortuna ai parroci in questa impresa, e soprattutto spero che venga anche rinnovato il parco giochi che ne ha bisogno,  in questi giorni sono comunque stato aggiurnato delle cose che accadevano a Crescentino con due telefonate al giorno, quindi sapevo dell'oratorio, e fremevo per leggere i commenti.

Li ho letti appunto e sono sempre piu' convinto che i vostri commenti sono quasi sempre a senso unico, cioè contro l'amministrazione comunale, qualunque cosa faccia e decida,  mi ha colpito un commento in cui si diceva che chi interviene è un numero esiguo, ma chi legge ben di piu' e che quindi questi cari commenti servono per spargere cattiverie ed insinuazioni,  per quanto riguarda il fatto successso a metà agosto, cioè l'inondazione di parte della città, qualcuno spero non pensi di dare colpa a questa amministrazione comunale,  nei dieci anni precedenti, qui si è costruito ovunque e comunque, magari anche dove non si doveva,  meglio allora cercare di porre rimedio senza dare le colpe a chi amministra solo da un anno e qualche mese.

Mauro Novo

martedì 17 agosto 2010

ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA , FORT@ARTE ....NON SOLO

L'associazione storico culturale LA ROCCA, organizza, il 5 settembre, nella splendida cornice della Fortezza di Verrua Savoia , la manifestazione FORT@ARTE ....non solo, prima rassegna di arte, storia e poesia.

L'obiettivo dell'Associazione e quello di far conoscere al pubblico nuovi autori, pittori, scultori, fotografi del nostro territorio, attraverso una MOSTRA, che sarà allestita nei locali esterni della fortezza e che si articolerà in diverse sezioni:

Mostra di pittura a soggetto libero

Mostra di scultura

Mostra di fotografie a tema libero pur essendo gradito lo sviluppo del tema territoriale.

Le opere saranno esposte lungo il percorso storico architettonico della Fortezza abitualmente seguito durante le visite guidate.

Attraverso una sezione intitolata : L'ALBERO DELLA LETTERATURA, si proporranno al pubblico anche scrittori e poeti, al fine di diffondere il piacere di leggere e di riflettere, assieme agli autori.

Poeti e scrittori leggeranno brani o poesie tratti dalle loro opere, coinvolgendo il pubblico in un viaggio virtuale tra le parole e le idee, con il coordinamento della Professoressa Marilena Vittone.

Informazioni e iscrizioni al n. 01119838708,  oppure mandate mail a fondazione.piazza@alice.it ,  informazioni anche sul sito www.roccaverrua.it

Nelle prossime settimane verrà pubblicato anche l'intero programma della giornata del 5 settembre, ricchissima di avvenimenti ed appuntamenti.

Caterina Borgondo
per mauroatlarge@aol.it   

lunedì 16 agosto 2010

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Settimana meteo piu' tranquilla,  la previsione che ho dato venerdi', forse la piu' difficile e brutta da quando nel settembre 2009 ho iniziato a pubblicare la meteo sul blog, si è purtroppo rivelata giusta e magari qualcuno l'ha anche sottovalutata,  il mio pensiero va a chi è stato alluvionato, a chi ha avuto danni, io capisco bene queste cose visto quel che mi è accaduto nel 1994, durante quella terribile alluvione.

Da oggi a venerdi' non vi saranno precipitazioni abbondanti e il sole prevarrà sulle nubi,  qualche incertezza sulle Alpi, almeno fino a mercoledi' , da giovedi' alta pressione atlantica, temperature crescenti e ritorno alla norma.

Martedi' e mercoledi' soleggiato, con annuvolamenti passeggeri e velature, temperature sotto la media stagionale, 15 di minima,  25 o 26 di massima.

Mercoledi' è anche la giornata piu' a rischio temporali sulle Alpi, attenzione ad eventuali sconfinamenti che non dovrebbero comunque arrivare all'asta del Po, ma solo sul solito Canavese già funestato da grandine e trombe d'aria.

Da giovedi' come detto e scritto alta pressione sulle nostre zone,  temperatura diurna verso i 30 gradi e minime che tornano oltre i 16 o 17 gradi, idem venerdi'.

Seguire comunque tutti i bollettini di aggiornamento, visto cio' che è accaduto in via straordinaria , mercoledi' pubblichero' un aggiornamento in cui verrà dato già uno sguardo al week end.

Mauro Novo
www.nimbus.it

domenica 15 agosto 2010

FERRAGOSTO TRIBOLATO A CRESCENTINO

Essendo in vacanza a Finale Ligure e poi tra qualche giorno in Francia, non ho ben chiaro cosa sia successo o cosa stia ancora accadendo in Crescentino, so di zone allagate, in particolare la zona vicina al parco Tournon,  allagamenti anche molto seri, con interventio di protezione civile e con il Vice Sindaco Allegranza che è stato od è ancora in prima linea  a fronteggiare la difficile situazione creatasi,  mi è stato segnalato anche che un tg nazionale ha parlato di cio' che è accaduto,  vi chiedo di commentare e di raccontare cio' che sta succedendo, in modo di far capire a me e ai lettori che leggono lontani da Crescentino quale sia la situazione.  Chi volesse mandare foto, le mandi sul mio indirizzo personale:
ma-no@libero.it
 Vi prego di non fare le solite polemiche ma di raccontare i fatti, è un appello che lancio col cuore in mano, quindi per la prima volta vi chiedo di essere voi stessi protagonisti.

Grazie
Mauro Novo 

venerdì 13 agosto 2010

COMUNICAZIONE ALLA PROVINCIA DA PARTE DI CARMINE SPERANZA, GRUPPO CONSIGLIARE UDC CRESCENTINO

URGENTE   DA CARMINE SPERANZA , CONSIGLIERE COMUNALE GRUPPO UDC



Crescentino 16-07-2011







Al Commissario straordinario


Dott. Lonardo Cerenzia


p.c. Prefetto Dott Fulvio Rocco






Io sottoscritto Speranza Carmine Consigliere Comunale, del Comune di Crescentino. Con la presente mi pregio di inviarle questa lettera sollecitando l’intervento di messa in sicurezza della strada Provinciale 31 bis all’altezza dell’incrocio per San Silvestro, dove purtroppo hanno perso la vita più persone , non più tardi di due settimane fa stava per succedere di nuovo. So che ci sono stati degli incontri verbali con l’Amministrazione Comunale, il risultato e che si è posticipato l’intervento della rotonda nel 2011in quanto l’Amministrazione Provinciale non ha i fondi per la costruzione della stessa, e in tanto le macchine sfrecciano a velocità incredibili e a qualsiasi ora del giorno e della notte la mia preoccupazione e la preoccupazione degli abitanti della frazione che possa succedere di nuovo una disgrazia. Egregio Commissario Dott. Leonardo Cerenzia a oggi non è stato fatto nulla . Vi chiedo di intervenire con urgenza prima che possa succedere altre disgrazie penso che con un’ accordo Provincia di Vercelli /Comune di Crescentino i €35.000,00 stanziati dall’amministrazione precedente per le fermate dei pulman di linea possano essere spesi con la Provincia per fare la rotonda o inserendo sulla 31bis un auotovelux come avete fatto all’altezza della frazione Galli , si possano salvare delle vite umane bisogna solo scegliere le priorità e questa lo è






IL Consigliere Comunale


Speranza Carmine

METEO WEEK END DA NIMBUS

Data la complessità della previsione per questo week end di ferragosto, con la giornata di domani che si puo' presentare molto critica, oggi pubblico l'intero bollettino cosi' come è giunto da nimbus,  attenzione quindi ai temporali previsti per domani, che fan seguito a quello, molto forte di ieri sera.




AVVISO



Il peggioramento di sabato 14 sarà provocato dalla risalita di una massa


d'aria umida dal Tirreno che apporterà piogge e temporali molto forti


sul Nord Italia. Piogge e nubifragi potrebbero presentarsi localmente


alluvionali su Liguria e Lombardia, tuttavia anche sul Piemonte qualche


nubifragio potrebbe determinare allagamenti in area urbana, piene


improvvise di piccoli torrenti e colate di fango sulla viabilità montana


e pedemontana.










PREVISIONI PER IL PERIODO 13-17 AGOSTO 2010


____________________________________________________________________________


VENERDÌ 13 AGOSTO 2010 - Attendibilità: buona






Cielo: lungo le Alpi e la Valle d'Aosta dopo le belle schiarite


mattutine addensamenti cumuliformi, più estesi sui pendii di media e


bassa montagna; su pianure e colline torna un po' di sole tra


addensamenti estesi






Precipitazioni: qualche rovescio di breve durata e isolato nel


pomeriggio tra Torinese, Cuneese, Astigiano e basso Monferrato. Quota


neve sui 3500 m






Venti: pianura e collina: deboli da nord-est


fondovalle: deboli variabili o orientali


media montagna: deboli da sud-ovest


alta montagna: deboli da sud-ovest










Temperature: Massime stazionarie:


21/24 C su pianure e basse colline; 18/22 C


tra 500 e 1000


m, 15/19 C tra 1000 e 1500 m. Zero gradi sui 3500-3700 m nelle ore centrali










____________________________________________________________________________


SABATO 14 AGOSTO 2010 - Attendibilità: buona






Cielo: rapido peggioramento in mattinata con possibili residue aperture


nelle prime ore, ma rapido passaggio a cielo nuvoloso; in serata


schiarite lungo le valli cuneesi, torinesi e successivamente valdostane,


in estensione alle pianure adiacenti






Precipitazioni: in mattinata peggiora con piogge e temporali da forti a


molto forti dalla zona prossima alla Liguria, in estensione altrove e


tendenti a durare fino a parte del pomeriggio a sud del Po e fin quasi a


sera a nord, specie tra alto Canavese, Biellese, Verbano, Novarese,


Vercellese e vallate orientali del Rosa; possibili nubifragi con


importanti accumuli di pioggia su zone prossime alla Liguria e


successivamente sulle zone montane tra Canavese, bassa Dora Baltea, Lys,


e tra Biella e Verbania; quota delle nevicate sui 2800-3000 m






Venti: pianura e collina: moderati da nord-est, tendenti a forti da


sud-est su Novarese, Verbano, Biellese e Vercellese


fondovalle: deboli o moderati orientali, forti da sud-est dal Rosa


all'Ossola


media montagna: deboli o moderati da sud-est


alta montagna: deboli o moderati da sud-est, tendenti a ovest in serata






Temperature: minime stazionarie: 15/18 C su pianura e bassa collina;


12/16 C tra 500 e 1000 m; 8/12 C tra 1000 e 1500 m. Massime in calo:


18/21 C su pianure e basse colline; 15/18 C


tra 500 e 1000


m, 12/15 C tra 1000 e 1500 m. Zero gradi sui 3400 m nelle ore centrali










____________________________________________________________________________


DOMENICA 15 AGOSTO 2010 - Attendibilità: buona






Cielo: abbastanza soleggiato con addensamenti cumuliformi su zone


collinari e nuvolosità variabile più estesa tra Valle d'Aosta, Canavese


e nord Piemonte, belle schiarite su Cuneese. Sull'alto vallone di


Sant'Anna di Vinadio, sede del Concerto di Ferragosto, condizioni


soleggiate e limpide con nubi sparse e qualche addensamento di cumuli


d'alta quota nel pomeriggio, temperatura intorno a 8-10 gradi e vento a


tratti vivace da ovest






Precipitazioni: qualche rovescio o temporale pomeridiani, in prevalenza


tra Canavese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia, Verbano e Novarese e verso


sera isolatamente anche su zone collinari tra Langa e Monferrato; quota


neve sui 2900 m






Venti: pianura e collina: deboli da nord-est con temporanei rinforzi


fondovalle: deboli o moderati occidentali


media montagna: moderati occidentali


alta montagna: moderati occidentali

martedì 10 agosto 2010

FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL PALAZZO, LE INIZIATIVE DI COMUNE E PRO LOCO

Ieri ho presentato le celebrazioni religiose per la festa al nostro amato Santuario della Madonna del Palazzo,  oggi mi sono pervenute tramite la signorina Silvia Campo, delegata pro loco, le iniziative che la stessa in collaborazione con il Comune di Crescentino, ha preparato per celebrare l'avvenimento.

Tre serate musicali, che serviranno anche come apri sipario alla nuova Piazza Caretto,  gli spettacoli si terranno li e si comincerà quindi a valorizzare l'area come merita.

SABATO 21 AGOSTO  ORCHESTRA MARIO ACTIS SWING BAND

DOMENICA 22 AGOSTO  ORCHESTRA LILLO BARONI

LUNEDI' 23 AGOSTO ORCHESTRA CARLO SANTI

Ingresso Gratis a tutte le serate, che inizieranno alle 21.30

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 9 agosto 2010

PARCHEGGI, MULTE, PIAZZA CARETTO E COMMERCIANTI ALTERATI

Agosto, polemica mia non ti conosco,  come la politica nazionale quest'anno non va in vacanza, nemmeno le polemiche a Crescentino si fermano,  la città non si sta svuotando come gli anni scorsi, la crisi è tuttora imperante e le tasche dei Crescentinesi sono sempre piu' vuote, quindi sono sempre sentiti i temi che danno il titolo al post.


Ieri mattina mi è bastato uscire di casa per sentirne di tutti i colori,  visto che pero' come ben sapete non mi piace che l'emotività, la fretta e il pressapochismo prendano il soppravvento, vorrei dedicare queste righe ad alcune riflessioni oltre a riportare fatti ed una foto di un parcheggio per i portatori di handicap.


Alcuni commercianti dei portici sarebbero anzi sono....alterati, ( non usiamo altro termine ) per la decisione di chiudere Piazza Caretto al traffico,  qualcuno minaccia azioni plateali, altri si limitano al mugugno,   certo che questa amministrazione non è popolarissima con alcuni operatori commerciali.


Pare poi che i vigili in queste settimane siano solerti piu' che mai e che abbiano appioppato una multa ad un portatore di handicap, che, non trovando parcheggio nelle vicinanze di farmacia e giornalaio e avendo serie difficoltà a deambulare abbia fermato per qualche momento l'auto in via Mazzini per procurarsi generi di prima necessità,  in seguito allo stop in zona totalmente vietata la multa è stata comminata.


Giusto sotto l'aspetto giuridico, nell'aspetto morale un po' meno,  il malcapitato era furioso e la negoziante da cui era andato a fare acquisti era totalmente trasfigurata dalla rabbia.


Altri operatori commerciali poi sono impauriti e preoccupati dai prossimi lavori sotto i portici,  il blocco di esse farebbero diminuire a detta loro, la già esigua clientela.


Mi è stata poi segnalata una chicca:  il parcheggio per portatori di handicap sito in Piazza Garibaldi, lato profumeria e Moscato, non è del tutto servibile all'uopo.......il malcapitato che parcheggiasse in tale sito si troverebbe in difficoltà , avendo magari problemi a camminare, a uscire dal mezzo di trasporto, essendo detto parcheggio piazzato proprio a lato di:
1 panchina sporgente
2 un lampione
Forse era meglio disegnare il parcheggio in altra zona, meno perigliosa, magari all'altezza del negozio di scarpe, sempre vicinissimo ai portici, ma piu' spazioso e libero.


Un parcheggio per handicappati in prossimità di Piazza Caretto, vicino alle farmacie sarebbe l'ideale.


Fin qui le polemiche e le furie,  la riflessione invece è un'altra.


Questo blog è sempre stato sensibile alle tematiche sui portatori di handicap, durante la campagna elettorale ho ospitato uno scritto di Elisa Vacis, candidata dei giovani di Crescentino e portatrice di handicap,  la segnalazione su quel bel parcheggio la pubblico pensando a quello scritto e a tutte le persone in difficoltà.


Stamane ho avuto un colloquio con la sindaca Venegoni, ho subito segnalato la sitiuazione del parcheggio stesso e lei si è attivata perchè l'anomalia venga superata e si spera avvenga al piu' presto, ma abbiamo parlato anche d'altro, discutendo dei punti di vista sulla Piazza Caretto, che ho avuto occasione di guardare dall'alto , un bellissimo colpo d'occhio, e non si nota l'asimmetria che in molti han fatto risaltare,  Marinella mi ha raccontato dei suoi sforzi per abbellire il centro storico, e le pressioni sui proprietari dei palazzi circostanti che han bisogno quasi tutti di una bella mano di bianco.


Sposo in toto la sua posizione , un centro storico all'onore del mondo è un biglietto da visita spendibile per tutti coloro che vengono a Crescentino, fermo restando che io ho comunque posto il problema di una revisione del piano viabilità e parcheggi , argomento di un post della scorsa settimana.


Di una revisione si sta discutendo in maggioranza e verrà interessata la popolazione,  ho brevemente parlato alla sindaca anche delle multe,  un argomento di cui pero' avevo avuto occasione di parlare anche con il segretario comunale mesi fa, quando c'era stato un caso che toccava da vicino un cliente della mia attività lavorativa.


I vigili, cari lettori, sono un corpo a se, e l'amministrazione comunale centra ben poco,  gli amministratori possono chiedere di essere piu' o meno severi, ma le decisioni spettano al corpo e non ad altri,  questo mi è stato risposto dal Segretario,  vi sono comunque atteggiamenti che potrebbero essere piu' lievi e magari attenuati,  ma alcune cose sono state corrette e di questo si deve dare adito.


Per quanto riguarda i miei colleghi commercianti,  è da capire il momento,  ma non ci si deve spaventare di ogni innovazione o se una piazza diventa pedonale,  se i portici poi saranno rifatti è tutto di guadagnato,  sopportare per qualche mese con sacrificio il lavoro che dovrà essere svolto per poi avere un terroir piu' consono alle loro attività,  fermo restando che se si puo' dare il meno fastidio possibile, tutto deve essere tentato.


Se piazza Caretto è pedonale, magari con qualche dehors che la abbellisce e la anima nella bella stagione , con qualche bella manifestazione che la valorizzi,  una revisione del disco orario,  piu' parcheggi nelle vie laterali ( con la riammissione di quelli tolti dove è  possibile...) , le grandi piazze Garibaldi, Ierino', Marconi e Matteotti che hanno la capacità di ospirare centinaia di auto, le soluzioni per avere un centro storico, frequentato e all'onore del mondo, ci sono e sono alla portata.


Sta poi ai commercianti ad aiutarsi con delle innovazioni, dei cambiamenti alla portata della loro professionalità,  questi sono dei wishful thinking che possono con pochi sforzi da parte di tutti e parlo di amministratori, operatori commerciali e cittadini , diventare una dolce realtà, sono sfide  cui Crescentino non puo' evitare di affrontare per innovarsi e trasformarsi.


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

FESTA PATRONALE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PALAZZO

E' una festa molto sentita dai Crescentinesi e non solo, molto attesa ogni anno,  la FESTA DELLA MADONNA DEL PALAZZO, come affettuosamente la chiamiamo, non è presto parlarne , perchè da venerdi' 13 agosto si entra nel vivo perchè ogni sera alle 21 al Santuario ci si prepara con la Novena.

La festa vera e propria inizia al solito la domenica e di seguito un piccolo vademecum magari anche da stampare e da tenere come promemoria.

DOMENICA 22 AGOSTO  SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA, CON AUTORITA' CIVILI

LUNEDI' 23 AGOSTO , GIORNATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE CON SANTA MESSA E LA FAMOSA ED ATTESA BENEDIZIONE DELLE AUTOVETTURE.

MARTEDI' 24 AGOSTO, GIORNATA DELL'ANZIANO E DEL MALATO, SANTA MESSA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'ARCIVESCOVO PADRE MASSERONI.

FIACCOLATA GIOVEDI' 19 AGOSTO DALLA CHIESA PARROCCHIALE FINO AL SANTUARIO, IN PREPARAZIONE AL TRIDUO FESTIVO.

Un grazie sentito alla Signora Michelina per le informazioni

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana che ci porta a ferragosto sarà caratterizzata da qualche temporale,  nulla di simile alle tragedie che stanno accadendo in Asia o all'Europa Centrale, ma sicuramente assisteremo ad un abbassamento delle temperature sia notturne che diurne.

Per martedi' ancora soleggiato, a parte velature e nuvole ad evoluzione diurna,  caldo fino a 31 gradi,  di notte sui 18.

Mercoledi' aumenta la possibilità di nuvole al pomeriggio, rimane invariata la temperatura sia diurna che notturna,  durante la notte qualche fenomeno temporalesco,  che si manifesterà in modo piu' marcato sulle Alpi.

Giovedi' e venerdi' sono le giornate piu' instabili,  diminuiscono le temperature diurne fino a 25 gradi, possibilità di temporali oltre che sulle Alpi, anche in pianura vercellese e basso Monferrato,  soleggiato o al piu' velato la mattina.

Seguire gli aggiornamenti radio, tv, internet,  come sapete i temporali sono subdoli e se quelli che la scorsa settimana hanno causato gravi danni dal Chivassese fino a Vercelli , hanno risparmiato l'asse del Po,  non si sa fino a qualche ora prima quale sia la traiettoria seguita.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
rielaborazione da www.nimbus.it 

DA ASAP FANZINE, VISTO CHE E' STATO SEGNALATO QUESTA CHICCA SUL CHICOBUM LA METTIAMO IN BELLA MOSTRA, E' UN PUNTO DI VISTA DI UN ESTERNO, INEDITO ED INTERESSANTE, A VOI IL GIUDIZIO

Sono rimasto senza parole seguendo (da spettatore distante e non coinvolto, lo voglio subito precisare) il linciaggio mediatico del ChicoBum festival di Crescentino. Nel florilegio dei blog locali e dei siti che parlano della vicenda (alcuni dei quali si definiscono addirittura informativi) il massacro della manifestazione è legato a doppio mandato con quello (mediatico?!) del sindaco Marinella Venegoni, che dal primo momento è stata ben lieta dell'opportunità di avere il festival precedentemente ospitato da Borgaro torinese.







Io, che a Crescentino ho una casetta di campagna (dove non vado mai, perchè cosa ci dovrei andare a fare in quello che scherzosamente definisco il paese del tedio...) e che amo la musica, mi sono subito sfregato le mani: finalmente un'occasione per fermarmi in paese un paio di giorni.


Nei miei 30 anni non ho memoria di eventi significativi per i giovani del posto... tanto meno di una rassegna musicale potenzialmente capace di attrarre gente da fuori.


Forse ingenuamente penso che questo bel festival (che ha peraltro un nome di richiamo e una tradizione di diversi anni) possa essere stato notato da tanta altra gente che abita piuttosto lontano, come me...






E invece già prima della partenza ci sono stati attacchi su tutta la linea:


* Per i soldi stanziati dal Comune (le cifre che leggo sui blog non sono univoche e quindi non le riporto), che non mi sembrano affatto tanti per una rassegna che comunque dura un mese e propone metà del calendario ad ingresso libero (parlando in gergo amministrativo potremmo dire che sono stati stanziati contributi per le politiche giovanili, la cultura, il commercio... o semplicemente per portare qualcuno in paese che oltre al concerto faccia anche una passeggiata, mangi una pizza o un gelato)...


* Per un fantomatico "disturbo" arrecato alla cittadinanza, ingigantito dai soliti blog, anche se l'area dove si svolge il festival è lontanissima dalle case...


* Per i prezzi dei biglietti degli eventi a pagamento, che a me paiono in linea con quelli normalmente abbinati alle varie band in cartellone, se non in qualche caso leggermente inferiori.


Su "VercelliOggi" addirittura Viky Paci (faccaimo i nomi, che magari lei apprezza la visibilità) scrive che i concerti a Borgaro costavano meno: mi domando se lei a Borgaro ci sia mai stata!? E le consiglio - per dare maggiore autorevolezza ai suoi articoli, ammesso che possano essere definiti tali - di scrivere correttamente il nome delle band di cui parla e di documentarsi un po' di più (senza polemica, si intende).






Il problema della cancellazione di alcuni concerti (Baustelle, Zilli, Roy Paci, Perturbazione) legato alla gratuità degli MTV Days di Torino, che nello stesso periodo ospitano gli artisti sopracitati, rappresenta un fulmine a ciel sereno per un festival che per mille motivi (dalla crisi della musica, al bacino d'utenza apparentemente troppo limitato per le attese) non ha avuto l'affluenza di pubblico sperata.






Mi permetto però di esprimere due considerazioni: la prima rivolta algli artisti e alle loro agenzie, che dovrebbero onorare con maggiore serietà gli impegni presi, con chachet spesso elevatissimi, ed evitare di disseminare spesso a posteriori una marea di date nello stesso territorio: parlando dei Baustelle, solo per citare un esempio, oltre a Torino, dopo aver "fissato" la data al Chico, hanno pensato bene di programmare ad Asti (scalzando Moltheni, con mia immensa ira) e a Milano. Lo stesso i Perturbazione.


Una doglianza su Asti, che propone un programma in parte identico al Chico... nun se fa, non è il massimo... soprattutto se viene lanciato dopo nel tempo.


Lo stesso dicasi per altri festival... vedi il "Libra" di Biella, che all'ultimo arriva con un programmone, ma i giorni della musica estiva sono tutti tra giugno e luglio. Poi ad agosto c'è il vuoto... Servirebbe più coordinamento. Anche perchè il popolo della musica (quello che va, pagando, e che snobba i tributi) si sposta senza problemi di 50-70-100km. Ma siamo pochi e siamo come panda...






Ultima nota: a chi (e a quanto vedo on-line sono tantissimi) rema contro il festival e contro Marinella Venegoni (che in quanto giornalista musicale si spera che nella musica creda) domando perchè non sfruttare l'occasione e cercare di promuovere un evento che potrebbe dare slancio al territorio, e pure qualche posto di lavoro estivo. Invito i delatori della bassa vercellese a guardare - tra gli innumerevoli esempi positivi - al festival "Balla coi cinghiali" di Brdineto, un paese minuscolo nelle montagne di Savona. Lì su un festival di tre giorni campano un anno. I commercianti fanno la danza del sole e in pochi anni il pubblico è passato da 100 "disperati" a 20mila persone... Molti in campeggio. Tutti insieme d'amore e d'accordo... tra quelle quattro case lontane da tutto, a 30km (di tornanti) in linea d'aria dalla costa. Lì con il ricavato ci aiutano addirittura i bambini in India, finanziano borse di studio per gli studenti locali che non possono spostarsi, fondano una casa editrice visto che a quanto pare i ragazzi liguri che partecipano ai concorsi letterari più che di suicidio e droga non riescono a scrivere... Cercano di crescere anno dopo anno non di farsi la guerra a vicenda. Vabbè...


Sempre ai delatori, una dedica: "I provinciali" dei Baustelle, è una bella canzone, almeno su disco, visto che dal vivo a quanto pare non ne avranno l'occasione di ascoltarla.


E se altre date verranno (in sostituzione di quelle tagliate) che vengano almeno promosse come si deve... l'ultima perla potrebbe essere la censura.


Roberto Conti





venerdì 6 agosto 2010

METEO WEEK END DA NIMBUS

Chi è a Crescentino e non in vacanza non sta soffrendo il caldo, anzi ieri abbiamo gustato una giornata da estate del Nord Europa,  temperatura sui 22/23 gradi e stanotte verso i 13/14 gradi.

Questo week end trionfo del sole limpido, alta pressione atlantica, notti molto fresche, fino a 12 o 13 gradi, ma di giorno il soleggiamento farà crescere la temperatura fino ai 27/29 gradi,  ideali per prendere il sole nelle numerose piscine dei dintorni, un po' meno per fare i bagni visto che l'acqua si è  raffreddata di molto.

Condizioni simili sia sabato che domenica quindi,  in montagna bello domani, qualche nuvoletta in piu' domenica ma senza pioggia, notti fredde,  al mare bello stabile sulla nostra Liguria.

E' la serata degli U2 a Torino, atmosfera calda anzi bollente, decibel al massimo, e qualche canzone nuova presentata all'occasione.

A Vercelli invece altro che U2,  arriva il ruspante Drupi, per la rassegna Che Fai Tu Luna in Ciel , al solito parco Kennedy adiacente alla stazione,  grandi i suoi successi che si potranno riascoltare come Sereno è, Sambario' o Piccola e fragile,   indossando una maglietta piu' pesante visto le temperature non calde previste per stasera .  Il blogger ruspante vedrà Drupi,  gli U2 li lascio a chi ha i soldi per il biglietto....

Buon Week end
Mauro Novo
ps: Buone vacanze a chi va e per noi che restiamo buon soggiorno nei nostri lidi

mercoledì 4 agosto 2010

PIAZZA CARETTO PEDONALIZZATA

E' notizia di questi giorni che l'ammnistrazione comunale ha preso la decisione finale sulla pedonalizzazione di Piazza Caretto,  era lapalissiano succedesse ....dopo che , anche in consiglio comunale, il vice sindaco Allegranza si era detto favorevole e che si sarebbe andati verso quella direzione.

Si era anche detto pero' che ci sarebbe stata una consultazione di cittadini e di commercianti,  di cui, in verità non vi è traccia alcuna.  Difatti c'è già una reazione piuttosto piccata di qualche operatore commerciale per nulla contento della cosa.

Prima di dire se sono o no favorevole alla pedonalizzazione, vorrei qualche minuto del vostro tempo per fare una riflessione pacata ma profonda sulla situazione, attendendo al solito i vostri liberi commenti sull'argomento.

Dopo la riasfaltatura delle strade sono stati tolti nel centro storico un numero importante di parcheggi,  qui dove risiedo in via Clerico, sono stati addirittura falcidiati, senza nessun motivo,  gli spazi tolti non davano fastidio e non erano nei pressi di passi carrai,  una spiegazione forse sarebbe necessaria,  ma non è solo successo in Via Clerico,  ma in altre zone,  dove dall'oggi al domani, con la nuova segnaletica orizzontale, leciti spazi di sosta sono stati cancellati, cosi' per sport.

Una riflessione profonda poi deve essere fatta sul disco orario di un'ora,  isitituito dalla Giunta Greppi e per ora confermato da questa amministrazione.

Chiudendo la piazza del comune al parcheggio,  si riducono gli spazi,  avendoli già ridotti in precedenza dopo i lavori,  il disco orario poi,  scoraggia gli esterni, ma non parlo solo di chi viene da fuori, ma anche chi abita nelle frazioni,  a venire in centro sia per acquisti, ma anche per recarsi nei numerosi uffici e banche che sono ubicati nella cerchia storica.

Il comune di Cigliano ha un disco orario piu' ampio del nostro,  90 minuti invece di 60,  qui si dovrebbe ampliare a due ore.

Due ore sono buone per chi deve ad esempio andare da un parrucchiere, fare due spese, andare in farmacia,  si vedono a volte signore con i bigodini correre fuori dal negozio a cambiare il disco,  a lungo andare la cliente o il cliente si stufa e va da un'altra parte.

A chi dice, andate a piedi o andate in bici io rispondo......ci sono signore che hanno una certa età e un po' di acciacchi che preferiscono andare in auto  o nostri concittadini che abitano nelle frazioni che arrivano qui in auto e debbono avere pari dignità di chi abita in centro città.

Chiudere Piazza Caretto e farne un salotto puo' essere una buona idea, non fosse che quella casa che sorge sulla stessa piazza fa ribrezzo e invece di un salotto la piazza pare altro.....obbligare i proprietari in un periodo di crisi simile , a mettere a posto la facciata, mi pare complicato, nonostante i lodevoli tentativi della nostra sindaca.

Quindi a meno di una potente rivalutazione dei parcheggi in centro storico con il ritorno di quelli indebitamente e ingiustamente cancellati e una totale revisione del disco orario, la posizione di questo blog è NEGATIVA alla chiusura di Piazza Caretto.

Una tirata di orecchie alla maggioranza richiama anche una tirata di orecchie ad una minoranza che cerca le pulci ma non trova i parcheggi.  Chi ama le interpellanze si metta in opera e chieda e domandi il motivo per cui molti spazi di parcheggio sono stati cancellati e chieda una revisione del disco orario.

Meglio discernere di cose compatte, solide, che di stemmi giusti o sbagliati,  a cosa puo' fregare al cittadino se uno stemma è giusto o no, quando costretto in banca da una fila mostruosa, come accade in questi giorni,  o in posta, dove le attese sono oramai bibliche,  perde il turno per andare a cambiare il disco, o al contrario prende una multa e non perde il turno.

Se vi venisse ancora voglia di dire ...andate a piedi o in bici, pensate a chi non ha le gambe buone, o è anziano o viene magari da San Grisante e cambierete idea.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

lunedì 2 agosto 2010

UNA CORRETTA E COMPLETA INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE POLITICA

L'intricata situazione politica venutasi a creare nel governo e nel centrodestra in genere la scorsa settimana con la cacciata di Fini e il conseguente nascere di un gruppo indipendente alla camera e oggi al senato, abbisognerebbe di una informazione radio e tv piu' approfondita.

Floris, il giornalista che conduce Ballaro', aveva chiesto ai vertici RAI di andare in onda domani sera con una serata straordinaria per dare una totale e completa informazione su cio' che sta avvenendo,  i vertici RAI , in mano al PDL , cioè a Berlusconi, hanno negato il permesso, ritenendo tg e gr sufficienti a garantire l'informazione corretta.

Non è vero,  almeno tre tg nazionali non danno una corretta informazione, cercando di smussare, piallare, in alcuni casi, nascondere la grave situazione,  facendo sentire solo la voce del capo, intrisa di ottimismo, flautante come una sirena nel mare di agosto,  il tg1, diretto da Augusto Minzolini, poi è alla vergogna, Minzolini è al totale meretricio Berlusconiano,  il tg5 non è da meno,  il tg4 sapete bene da chi è diretto, e non lo voglio nemmeno nominare, non essendoci al mondo un direttore di tg al pari di quel signore li.

Meglio tg 2 e tg 3, al top per l'informazione i due tg che io vedo sempre, quello de LA 7, diretto da qualche settimana dall'ottimo Enrico Mentana e il tg di sky 24, diretto dal giornalista Carelli.

Ottimi poi gli approfondimenti delle due reti, su la 7  IN ONDA alle 20.30, e su sky durante la giornata o dopo le 22.30.

Sostanzialmente corretta invece l'informazione data dai grandi quotidiani,  STAMPA, CORRIERE e REPUBBLICA.

Illeggibile, scandalosa, falsa, quella data da IL GIORNALE , diretto da un signore che dovrebbe essere espulso dall'ordine dei giornalisti, se non arrestato per gravi reati , se la giustizia in Italia fosse seria:  il caso Boffo , la distruzione di una persona per i suoi supposti gusti sessuali è la riprova della serietà professionale di Vittorio Feltri,  sulla falsa riga de IL GIORNALE,   anche LIBERO.

Qui sotto un piccolo estratto di un articolo del giornalista Ostellino sul Corriere di oggi, leggetelo e riflettete.


Il giornalismo fiancheggiatore del centrodestra non è da meno: invita il presidente del Consiglio a delegittimare quello della Camera, assegnandogli un ruolo che sarebbe, poi, nei fatti, una sorta di (improbabile) edizione nazionale del caudillismo sudamericano. Anche qui siamo fuori del tutto da ogni prassi giornalistica in una democrazia liberale matura. Non è compito di un giornale tenere in sella o disarcionare un governo e, tanto meno, sobillare conflitti fra istituzioni. Come è nella tradizione del Corriere, mi limito a fornire ai lettori una interpretazione di quanto sta accadendo. Un fantasma si aggira nel Palazzo. È lo spettro di una crisi istituzionale. Pare non preoccupare nessuno, nella realistica, e un po' cinica, convinzione che, dopo tutto, per dirla con Longanesi «gli italiani sono estremisti per prudenza». Essa fa aleggiare, però, su Pdl e Pd un esito devastante e, sulla stabilità del sistema politico, un risultato surreale: la crisi di rappresentanza sia dei ceti moderati (per implosione del Pdl) sia di quelli di sinistra riformista (per dissoluzione del Pd).

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it