sabato 31 luglio 2010

FINI FUORI DAL PDL, LE VOSTRE OPINIONI

Come ben sapete, dopo mesi e mesi di opinioni divergenti, dispetti, sotterfugi e tentativi mal riusciti di riappacificarsi,  Berlusconi  ha letteralmente buttato fuori il cofondatore del PDL e Presidente della Camera Gianfranco Fini,  lo stesso si è portato dietro un manipolo di deputati, 33 di numero alla camera, molti meno al senato,  che potrebbero mettere in seria difficoltà un governo che già da mesi pareva un po' in fase di stallo, finito nella graticola di inchieste giudiziarie,  alcune serie, altre un po' meno.

Sapete bene cosa pensi del Berlusconi politico e del suo modo di vedere la democrazia , la politica populista e plebiscitaria, mal si addice ad un soggetto come me che persegue invece una politica piu' bizantina e piu' vicina agli accordi.

Voi come la pensate? E pensate che a Crescentino o dintorni qualcuno potrà entrare in questo nuovo raggruppamento finiano chiamato Futuro e Libertà?  Dalla Stampa di oggi apprendo che qualcosa si sta già muovendo in ambito vercellese e si parla addirittura di Roberto Rosso.  A Crescentino chissà......ci sono dei politici che secondo voi sarebbero interessati a questo nuovo movimento e con chi si alleerebbero? 

Naturalmente io sto con Fini in questa diatriba, senza nessun dubbio.

Aspetto le vostre opinioni, senza filtro  e senza censure.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 30 luglio 2010

METEO WEEK END DA NIMBUS

Cieli tersi e aria piuttosto fresca per questo week end di inizio agosto,  il sole farà da padrone sulle nostre zone, qualche nuvola di piu' in montagna.

Sabato bello,  minime basse sui 14/15 gradi, massime attorno ai 30,  domenica, minime un pochino piu' alte sui 16/17 e massime sui 30/31,  qualche nuvola in piu' in evoluzione nel tardo pomeriggio in pianura,  piu' accentuate in montagna, assenza di pioggia sulla nostra zona.

Buone ferie a chi parte e buon week end a chi resta.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 28 luglio 2010

RICCARDO FOGLI A VERCELLI

Venerdi' 30 luglio a Vercelli, al Parco Kennedy, per la rassegna CHE FAI TU LUNA IN CIEL, è di scena Riccardo Fogli.

Il cantante toscano si esibirà sul palco dalle 21.30 in poi, proponendo uno spettacolo con i suoi successi e sicuramente alcune cose cantate con i Pooh,  quando era solista del gruppo stesso, fino al 1973.

La carriera di Fogli inizia negli anni 60 in quel di Piombino, con alcuni gruppi rock toscani,  per poi approdare ai Pooh che muovevano i primi passi nel successo proprio in quegli anni,  sua di Fogli è la voce nel primo hit del gruppo: Piccola Ketty.

Fogli prosegui' poi la carriera da solista e dopo alcuni singoli di scarso successo , arrivo' al grande pubblico nel 1976 con Mondo.

Ma il vero boom per Fogli arrivo' nel 1979,  con la produzione di GianCarlo Lucariello,  Che ne sai fu un successo strepitoso,  primo nella hit parade e per mesi presente nell'airplay radiofonico.

Inizio' cosi' per Fogli un periodo fortunatissimo che culmino' con la vittoria con polemiche al festival di Sanremo 1982, con quella che secondo me è la sua canzone piu' bella: Storie di tutti i giorni,  che vittoria annunciata o no, fu un successo enorme, primo in hit parade per settimane.

A metà degli anni 80 , Fogli fu travolto dal fenomeno dell'internazionalizzazione della musica in Italia,  e la sua carriera soffri' molto l'incalzante British Invasion,  ancora qualche Sanremo senza infamia e senza lode e qualche apparizione live, finchè con il ritorno di certe sonorità,  la riscoperta della musica italiana piu' popolare e la sua partecipazione a Music Farm,  lo ha riportato alla ribalta .

I suoi concerti sono seguiti da moltissime persone e sicuramente anche Vercelli non sarà da meno,  ricordando che due settimane fa per Vandelli c'era davvero tantissima gente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

martedì 27 luglio 2010

FATE VOI STESSI I RAFFRONTI

In queste tre foto vedete lo stemma apposto sul comune,  quello della piazza della discordia, apposto da questa amministrazione,  e quello apposto dall'amministrazione Greppi sulla fontana di Piazza Garibaldi, come vedete, Greppi e Venegoni hanno apposto il simbolo giusto, quello approvato dal ministero degli interni,  dopo un attento studio di Mario Ogliaro, che ha provato l'inesattezza del simbolo apposto sopra il palazzo comunale, simbolo messo li nel nefasto ventennio fascista.


Uso il post per dare qualche risposta,  Saint Just , ma perchè vuole togliere il simbolo dal comune, non facciam ridere, ci sono ben altre cose da fare, l'importante è che sui documenti ufficiali ci sia quello giusto, mai togliere le cose vecchie (tranne statue tipo Mussolini o Stalin...).

I cambiamenti che faro' sono obbligati dal fatto che a volte si usa questo blog per colpire ed affondare.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso risale a sabato pomeriggio, un commento scritto da qualcuno che voleva insinuare bassezze e cattiverie contro un amministratore, approfittando della mia assenza da Crescentino,  i cambiamenti verranno comunicati quanto prima.

Mauro Novo

LO STEMMA DI PIAZZA CARETTO E' CORRETTO

Stamane sul bisettimanale LA SESIA, in edicola,  viene pubblicata una dichiarazione dello storico Crescentinese Mario Ogliaro,  che sostiene in toto la correttezza del simbolo apposto in piazza Caretto, durante i lavori di ristrutturazione della medesima.

Non posso ovviamente riportare l'articolo che andrete a leggere sul giornale, e chiedo di leggerlo alle persone che hanno voluto su questo blog iniziare una polemica che si è rivelata grossolana ed errata.

Sono oltremodo convinto da tempo che alcuni commentatori  usino questo mezzo per sparare contro questa amministrazione comunale, qualunque cosa essa faccia o in qualunque modo essa si comporti, nel bene e nel male.

Dietro ad alcuni commentatori si nascondono mestatori di professione che cercano di mistificare e di portare i lettori verso una certa parte politica.

Quindi,  sto pensando ad alcuni cambiamenti che aiuteranno questo blog ad essere piu' democratico e piu' giusto sia nei confronti della maggioranza che dell'opposizione (soprattutto quella che non spara a salve, ma che si oppone in modo franco e deciso e non solo per partito preso).

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 26 luglio 2010

POSPOSTA L'USCITA DEI SINGOLI DI MARIO GUIDA

Lo staff di Mario Guida informa che per problemi tecnici i singoli che dovevano essere disponibili nei negozi digitali da domenica 25 luglio, saranno disponibili non prima della prossima settimana,  verrà comunicata la data appena sarà disponibile

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Settimana perlopiu' tranquilla e soleggiata a parte giovedi', ecco come si presenta in sintesi questo ultimo scorcio di luglio,  con l'alta pressione africana sulla Spagna , le temperature sono calate e cosi' rimarranno per il resto del mese.

Martedi' sole,  con temperature notturne sui 16 gradi e massime tra i 28 e i 30,  mercoledi' cielo piu' velato con un lieve aumento delle minime e le massime stazionarie.

Giovedi' i modelli danno l'arrivo di un fronte perturbato non forte, ma in grado di scatenare qualche temporale sulle Alpi, in transito anche sul basso vercellese in giornata ( seguire gli aggiornamenti),  la nuvolosità farà aumentare le temperature notturne , ma diminuiscono di 2 gradi le massime portandosi sui 27 gradi.

Venerdi' limpido e fresco di notte (15 gradi)  e massime sui 30, assenza di pioggia.

Mauro Novo
dati rielaborati da
www.nimbus.it

venerdì 23 luglio 2010

APPUNTAMENTI WEEK END......ROCK SULLE COLLINE

Capita che ad Aramengo tra domani sabato 24 , fino a domenica 25 luglio ci sia un festival rock basato sulle chitarre e che domenica sera , dopo un concerto di cover band degli Europe, famosi negli anni 80 per quel tormentone di the final countdown , si esibisca il loro chitarrista : KEE MARCELLO,  ottimo strumentista e bravissimo nei video della band,  era lui che usava una bottiglia di ketchup a mo di microfono nel video di  Rock the night.....,  ingresso libero, per questo happening rock ad Aramengo.

A Monteu da Po invece domani sabato 24 dalle 16, un lungo giorno di rock e di jazz al campo sportivo di Viale Brondelli,  si esibiranno vari gruppi tra cui Squirt Row, Mokatown, Chiave di Es, Caldaneve Viale 144 e per il kazz Gigi di Gregorio Jazz Ensamble,  stand gastronomici a cura della Pro loco.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

METEO WEEK END DA NIMBUS

I temporali di questi giorni hanno rinfrescato l'aria,  le previsioni pubblicate lunedi' davano mercoledi' come la giornata piu' critica, invece la piu' temporalesca si è rivelata quella di ieri, con molta pioggia e vento fino a tarda sera.

Il week end si presenta soleggiato e piu' fresco, soprattutto di notte, quando le temperature scenderanno fino ai 17 gradi,  le diurne oscilleranno tra i 28 e i 30 gradi,  anche in montagna i temporali saranno confinati alle alte vette, mentre sulle coste liguri splenderà il sole, ma il mare sarà piuttosto mosso.

Attenzione alla serata di oggi,  si potrebbe ancora presentare qualche fenomeno sul nostro territorio di una certa intensità.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 22 luglio 2010

MARIO GUIDA AL TRAGUARDO DELLA PUBBLICAZIONE DI DUE SINGOLI

Mario Guida è pronto a pubblicare domenica 25 luglio c.a., due singoli : Stop e solo musica, che saranno quindi disponibili al download legale su tutti i negozi digitali al mondo.

M.N.: Caro Mario, è obbligo chiedere quanta emozione senti a due giorni da questo importante traguardo per la tua carriera musicale.

M.G.:  Sono un cantautore e chitarrista, la musica per me è pura emozione, quindi è chiaro che sono emozionato.

La musica è quello che ho scelto di fare nella mia esistenza,  contro tutto e tutti, sul mio cammino ho trovato gente che mi ha apprezzato e qualcuno mi ha anche disprezzato e dilaniato,  se la musica fosse per me solo puro divertimento e   non vera esigenza della mia persona, sarei un cantante di cover band.


M.N.: Come descriveresti lo stile dei due singoli?

M.G.: Le mie radici musicali sono da ricercare nel blues napoletano di Pino Daniele, James Senese, Napoli Centrale,  il blues americano,  i grandi cantaoutori italiani come Gaber e De Gregori.

Per questi due pezzi , io e il mio produttore Max Marcolini ( che produce anche Irene e Zucchero Fornaciari, Alexia, Paul Young n.d.r.) abbiamo cercato di fondere molti aspetti del mio animo musicale, cercando allo stesso tempo di dare ai due singoli una buona dose di contemporaneità,  e una sonorità che puo' raggiungere  un vasto pubblico.  La mia idea non è quella di snaturare quello che è il concetto della mia musica, ma certamente neanche ignorare cio' di cui il pubblico ha esigenza quando viene ai miei concerti.

M.N.: Quanto metti della tua vita reale nei testi delle canzoni che scrivi?

M.G.: il 1000 per mille, non scrivo a comando, ma per una mia esigenza personale.

M.N.: Parliamo di come intende promuovere i singoli,  radio? tv? videoclip?

M.G.: Venerdi' saro' a radio centro 95 di Torino, sabato presentero' a Radio Onda Novara ufficialmente i nuovi lavori, (fm 88.9 anche qui a Crescentino), poi faro' tappa a Taranto , Arezzo e con il mio personal assistent Emanuel Mulas, " Tango Management"  stiamo cercando di far coincidere date in Campania che è la mia terra di origine.

M.N.: Ti piacerebbe fare X factor o Amici? oppure Sanremo o Castrocaro?

M.G: No a talent o reality,  per gli altri due fossero un mezzo per farmi conoscere meglio perchè no?

M.N.: Un tuo giudizio critico sulla musica  che i maggiori network radiofonici ( per esempio rtl, rmc, rds...) ci propinano ogni giorno?

M.G.: O piaci ai media  e passi, se non piaci non passi manco morto,  le canzoni durano 4 o 5 mesi, poi pochi se ne ricordano, ecco , la maggioranza della musica che passa segue questo filone.

Dobbiamo recuperare il senso artistico della musica  per riuscire a dare al pubblico un'opera di qualità che duri nel tempo.

Colgo l'occasione per fare qualche ringraziamento:
Mia moglie Hilary che mi sopporta,  mio figlio Francesco,  la mia famiglia, mio fratello che è cooproduttore con Marcolini dei due singoli, l'instancabile Tango Management Emanuel Mulas, la Self che ha creduto in me e naturalmente Max Marcolini.
Un ringraziamento enorme anche per Sara Corsini,  giornalista de LA SESIA  e mia webmaster.

Grazie a giornalisti e bloggers che mi stanno aiutando con affetto,  Lalla Di Caro,  Gabriele De Giovanni,  Mauro Novo, Silvia Baratto,  Vicky Paci.

I musicisti con cui collaboro , gli amici che mi sostengono e un ringraziamento particolare a Beppe e Daniele di AG Bruzzi che nell'ultimo periodo ho scoperto essere due persone come si deve e a cui devo molto.

Mauroatlarge segnala naturalmente il sito internet di Mario Guida : www.marioguida.it


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

MONCRIVELLO, IN ALLARME PER UNA CAVA ED UNA CENTRALE A BIOMASSE

Il piccolo comune di Moncrivello è sconvolto da mesi da due argomenti che tengono banco nella politica locale e non solo, e che hanno diviso la popolazione.

Maggioranza e opposizione da sempre ai ferri corti , sono al limite dello scontro anche sul piano giuridico, ricevo e pubblico da Luca Lisco, esponente di spicco dell'opposizione ed iscritto alla Lega Nord,  questa relazione, che è utile anche ai lettori Crescentinesi, perchè anche da noi come ben sapete si parla di centrali innovative,  nella relazione leggerete di biomasse, di cave, e di danni possibili all'ambiente.

Vi prego quindi di leggere attentamente e se possibile di trovare qualche spunto di discussione, anche in relazione alla nostra situazione crescentinese, mettendola a confronto con Moncrivello e i guai di quel territorio cosi' vicino a noi.


Moncrivello, 19 luglio 2010











Commento su conferenza stampa tenutasi in castello per presentazione


Comitato per la salvaguardia dei beni ambientali, paesaggistici e storici e per lo sviluppo sostenibile di Moncrivello.






Il comitato è stato costituito il 1 Giugno 2010 come strumento democratico dei cittadini di Moncrivello che intendono opporsi al degrado ambientale causato dalla costruzione di una centrale a biomasse e di una cava. E’ costituito da 25 persone, ma è aperto a tutti i moncrivellesi ed è indipendente dalle opinioni politiche o sindacali.


Fa parte del Comitato anche un’esponente dell’attuale Giunta Comunale di Moncrivello.


Intende occuparsi anche di altre questioni che si stanno dibattendo tra i cittadini di Moncrivello, ovvero il problema dell’ acqua potabile e della Fondazione Valleris


Purtroppo i progetti presentati da privati per l’ impianto a biomasse, stanno per avere l’ approvazione della Conferenza dei servizi della Provincia di Vercelli e del Comune di Moncrivello.


Il comitato osserva con rammarico che questi impianti sono in netto contrasto con uno sviluppo sostenibile del paese, basato sul turismo e sulla viticoltura, e perché no sull’ agricoltura biologica, settori per il quale il territorio di Moncrivello è particolarmente vocato, per le sue bellezze ambientali, per le colline adatte alla viticoltura e per il castello.


La biomassa e la cava , a fronte degli inconvenienti che provocano al paese, non apportano alcun beneficio, ma sono iniziative esclusivamente a vantaggio di interessi privati.






La centrale a biomasse sarà costruita accanto al lago Lanucio, quindi in una zona di particolare pregio ambientale e in estrema sintesi provocherà problemi di:


· inquinamento , con possibili danni alla salute dei cittadini;


· calore immesso in atmosfera e quindi creazione di una cappa di umidità, con conseguente cambiamento del microclima particolarmente salubre di Moncrivello;


· problemi di viabilità su una strada stretta e fino all’ anno scorso non asfaltata, che perderà la sua essenza di percorso turistico ciclabile dell’ alta via dell’ anfiteatro morenico.


· impegno di una enorme fetta di terreno agricolo, circa 300 ettari, per produrre mais per alimentare l’ impianto. Siffatto impiego del terreno, lo porterà alla perdita di fertilità, ed al degrado, in contrasto con il suo possibile utilizzo per colture specializzate e di pregio, più redditizie, quali la frutticoltura.Senza contare la proliferazione di insetti e ratti.






Il comitato ha presentato al Comune di Moncrivello e alla conferenza dei servizi una memoria, chiedendo di partecipare alla medesima, ma non ha avuto alcuna risposta.


Sono state presentate anche altre 5 relazioni contrarie da parte rispettivamente dei Consiglieri di minoranza Luca Lisco e Piero Santhià, da parte di Elda Viletto titolare del castello di Moncrivello, da parte dei signori Michele Pissinis, e Daniela Ferraris, le cui case sono nelle immediate vicinanze della centrale.


E’ stato ammesso a partecipare il solo Michele Pissinis, che ha constatato come le relazioni non siano state prese in alcuna considerazione.


Il Comune di Moncrivello non ha preso alcuna posizione contraria alla biomassa.


Il Sindaco ha dichiarato che non aveva possibilità legale per opporsi alla costruzione


A suo dire, in caso di sua presa di posizione contraria, i proponenti il progetto, avrebbero potuto querelarlo. Si trincera inoltre dietro al fatto che lui non può che avallare la decisione della Conferenza dei servizi e non può che approvare ciò che dice il tecnico Comunale ( il quale, da noi sentito, afferma il contrario ).


Queste opinioni sono state espresse dal Sindaco durante la riunione convocata dal comitato per informare i cittadini sulla situazione, tenutasi martedì 8 Luglio presso il salone polivalente, alla presenza del sindaco..


Ben diversa è l’ opinione del comitato.


Innanzitutto ritiene che il Sindaco è Dominus nel suo Comune, potere che gli dà la Costituzione.


La conferenza dei servizi, per prassi consolidata, si adegua alla volontà del Sindaco, per una sorta di “gentlemen’s agreement”.


Stupisce che il Sindaco abbia rinunciato a far valere le norme di sicurezza pur previste dal PRGC, che prevedono la distanza di 500 metri dalle case, mentre le case più vicine si trovano nel raggio di 200 metri.


Il Comune di Moncrivello ha presentato alla conferenza dei servizi un parere legale, che sarà ovviamente pagato con soldi pubblici, ma la percezione da parte del comitato è che il parere non sia stato richiesto per impedire l’ impianto, bensì per trovare il modo di “aggirare”, di dichiarare inefficace, la prescrizione restrittiva del PRGC.


Stupisce inoltre che il Comune di Moncrivello in conferenza dei Servizi, non si è valso della possibilità che gli da lo Statuto di Moncrivello per opporsi alla centrale.


Lo statuto, parla esplicitamente del lago Lanucio quale zona da tutelare dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, ma lo statuto non è stato neppure citato. E’ passato completamente sotto silenzio che alcuni anni fa l’ Amministrazione aveva investito una forte somma (200 milioni) per il recupero ambientale e turistico del lago, che ora risultano praticamente buttati.


Il Comitato appoggerà il ricorso al TAR, che con molto coraggio e sacrificio intraprenderanno due giovani, Sabrina e Michele Pissinis, per difendere il loro diritto alla salute e alla bellezza dell’ ambiente in cui hanno scelto di costruire la loro casa.


Il Comitato prenderà inoltre l’ iniziativa di informare tutti i cittadini di Moncrivello sulle conseguenze negative della costruzione della Centrale a biomasse.


In futuro si interesserà di altri problemi che hanno impatto sul paese come la discrepanza tra l’ acqua potabile erogata dall’ acquedotto e quella pagata, e della destinazione dei fondi della Fondazione Valleris.


RICEVUTO DA LUCA LISCO
MONCRIVELLO 22 LUGLIO 2010
RIPUBBLICAZIONE A CURA DI MAUROATLARGE@AOL.IT

LUCA PEDRALE, PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE PDL

Nell'ambito della riorganizzazione delle cariche in regione, seguito alle dimissioni del vice presidente Roberto Rosso,  il Consigliere Regionale di maggioranza  Luca Pedrale, del PDL, è stato eletto presidente del gruppo regionale della sua compagine politica.

 A Luca Pedrale vanno i miei rallegramenti personali per la carica conseguita.

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 21 luglio 2010

LE CANZONI DELL'ESTATE 2010

Siamo oramai al centro dell'estate e come ogni anno in questo periodo si gioca a indovinare quale sarà il tormentone musicale dell'estate.

Quante estati sono state segnate da canzoni rimaste nella memoria,  se guardate qualche volta il simpaticissimo pastiche di Rai Uno, Da Da Da  , avete avuto in queste sere molti esempi,  dall'Estate al mare di Giuni Russo,  a Luglio di Riccardo Del Turco, fino ai Marcellos Ferial di Sei diventata nera, ma vorrei citare anche Gloria di Tozzi,  o 3 parole di Valeria Rossi,  tutti tormentoni che ci hanno perseguitato per mesi.

Dopo alcune estati scialbe, senza un vero e proprio tormentone, quest'anno invece abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Da quando la canzone propria ha preso il sopravvento sugli album, il tormentone estivo è tornato di gran moda e i candidati quest'anno sono molteplici.

Pochi per la verità sono di origine italiana,  le radio nostrane non amano moltissimo ultimamente il prodotto nazionale e sono solo 2 a mio avviso i pezzi che si candidano a ricordare questa calda estate,  Mondo di Cesare Cremonini si è imposto immediatamente anche per la voce di Jovanotti che salta fuori alla fine,  piu' faticoso è stato per Irene Grandi imporsi con Alle porte del sogno, tratto dal cd sanremese, che non riesce pero' a vendere come i precedenti,   questa canzone è ovunque ,si attacca come la gramigna, quindi per quanto riguarda le canzoni italiane la vincente per me è la Grandi.

Si sta facendo strada in questi ultimi giorni anche Malika Ayane con una canzone in inglese Satisfy my soul, molto bella , ma troppo raffinata per poter tormentare sulla sabbia.

Sul versante straniero abbiam l'imbarazzo della scelta e se fino a pochi giorni fa Waka waka , la canzone dei mondiali di Shakira ha dominato radio, tv, mare monti, piscine e centri estivi ora il tormentone si chiama Alejandro, della onnipresente Lady Gaga, che non sbaglia una canzone da un anno e mezzo, quasi tutte finite al numero uno della digital download (la nostra hit parade basata sugli scarichi legali) e del music control (numero delle volte in cui il pezzo è irradiato dai networks),  piazzatissima anche Madame Kilye Minogue con  una di quelle canzoni che definirei ...growing on you, quei pezzi che partono piano e poi si impongono,  All the lovers è il primo estratto dal bell'album Aphrodite e si balla ovunque,  Rihanna , regina qualche anno fa con Umbrella  ci riprova con Te Amo, suonatissima dalle radio,  ci sono altri pezzi che si contendono la palma del tormentone,  We no speak americano degli australiani Yolanda b cup,  un remix indiavolato di tu vo fa l'americano di Renato Carosone,  Nothin on u dei B.O.B, California gurls di Kate Perry with Snoop Dog, sul versante propriamente dance vince su tutti Alors on danse del francese Stromae, dal testo molto cattivo.

Per ora la vincitrice è Shakira, ma prevedo che Lady Gaga vincerà alla distanza,  anche se l'estate continua e le canzoni sbarcano piu' numerose che mai,  Shakira e Lady Gaga se la dovranno vedere con due canzoni che nelle ultime due  settimane stanno invadendo l'etere,  la prima è del divo R&B  Ne yo ,  Beautiful monster, un testo terribilmente stupido (lei è un mostro, un mostro un bel mostro, ma non mi importa nulla...) ma un ritmo irrefrenabile che ha fatto salire il pezzo ai primi posti del music control in una sola settimana .

La sorpresa maggiore è che la Francia non ci ha spedito solo Stromae, ma da qualche giorno le radio suonano anche la canzone che da due mesi sommerge la nazione transalpina,  Je veux di Zaz , trentenne di Tours, nell'Ovest dell'exagone  già corista di un altro interessante personaggio: Ben l'oncle soul , pubblicata a  maggio  come singolo, album da un mese esatto al primo posto della hit parade oltralpe , Zaz ha un timbro vocale particolare che puo' ricordare Edith Piaf,  la canzone è totalmente irresistibile con sonorità cosi' francesi, ma anche etniche, un testo che è un manifesto di vita ,  in una settimana la canzone ha addentato le posizioni basse della nostra digital download chart e si prepara a diventare la sorpresa della stagione (ascoltatela su you tube) , album in Italia da fine agosto.

La francesina seguirà le orme di altri compatrioti di enorme successo in Italia nelle estati scorse.....Richard Anthony, Christophe, Michel Delpech, Noir Desir, A cause de Garcons?  A settembre la risposta.

Mauro Novo.......che questa volta lo perdonerete non ha parlato di politica......
mauroatlarge@aol.it 

martedì 20 luglio 2010

I GIOVEDI' DELLA PRO LOCO DI LAURIANO: 22 LUGLIO CLASSIC ROCK CON VIALE 144

Si chiudono giovedi' 22 luglio a Lauriano gli appuntamenti di ESTATE CON NOI ALLA CASCINA TESTORE.

Buon successo delle manifestazioni musicali e teatrali che si chiudono con un appuntamento con il classic rock di VIALE 144, formazione locale che da anni tiene concerti nel circondario ma che si è spinta di recente anche fuori regione.

Al solito alla cascina Testore si puo' anche cenare dalle 20, mentre lo show inizia alle 21:30, e a mezzanotte solita sorpresa.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

PIAZZA CARETTO.......NUOVO LOOK

Con un rush finale non indifferente i lavori a piazza Caretto sono finiti,  alcuni varchi sono stati aperti e molti crescentinesi si sono fermati ad ammirare il nuovo look e lo stemma al centro.........

Qualcuno ha notato anche invero.....che in prospettiva la piazza non è perpendicolare...forse un attimo asimmetrica,  vox populi dice...la piazza sembra storta.

Io non sono per nulla esperto e non ho occhio, ho fatto qualche foto, con i lavori in corso nella via adiacente non si capisce comunque la prospettiva totale.

Aspetto i vostri commenti , tra i consiglieri mi sembra ci siano geometri........loro sapranno dire.

Mauro Novo
Mauroatlarge@aol.it 

lunedì 19 luglio 2010

METEO SETTIMANA NIMBUS

Settimana a due facce quella in cui siamo entrati oggi, il caldo continua,  ma attenzione ai temporali.

Dopo l'afa della scorsa settimana, ieri abbiam goduto di cieli sgombri, ottima visibilità, notte piuttosto fresca, il tutto causato dai temporali di sabato che han in parte risparmiato Crescentino e l'asta del Po fino a Casale, ma nelle nostre frazioni, Cerrone, ad esempio, è anche tempestato a tratti, mentre il centro storico era all'asciutto o quasi.

Domani ancora limpido,  di giorno sui 33 gradi, notte sui 19 o 20,   da mercoledi' l'influsso africano si rifara' sentire,  ma attiverà anche una linea di instabilità sull'arco Alpino che genererà temporali anche piuttosto intensi.

La giornata piu' a rischio per il nostro territorio pare quella di mercoledi', quando nel pomeriggio sera potrebbero arrivare violenti acquazzoni accompagnati da fulmini e un po' di grandine locale.

Temperature , 34 massima 20 la minima.

Giovedi' e venerdi' rileggono il copione di mercoledi', con rischi di scrosci improvvisi nelle ore serali,  forse meno intensi e localizzati, stabili le temperature, che saranno in discesa nelle ore che seguiranno i fenomeni, ma poi subito in rapida risalita.

Seguire costantemente  i bollettini radio, tv e internet, essendo i temporali molto subdoli e difficilmente localizzabili in un periodo medio.

Mauro Novo
nimbus.it
mauroatlarge@aol.it 

DOMENICA 25 LUGLIO ALLA FORTEZZA DI VERRUA, IL MERCATO DEL CASTELLO

Sesta edizione del “L’Mercà d‘n castel” il 25 luglio presso la Fortezza di Verrua Savoia:nella cornice storica di un luogo che dal lontano 999 è stato teatro di sanguinosi scontri che hanno visto contrapporsi le più grandi dinastie territoriali, dai vescovi- conti di Vercelli ai Marchesi del Monferrato, ai Savoia, fino all’ultimo assedio del 1704-1705. L’assedio ha attribuito alla Fortezza fama e gloria in tutta Europa avendo consentito, grazie a sei mesi di eroica resistenza, il ricongiungimento delle truppe del duca Vittorio Amedeo II e del Principe Eugenio e l’ organizzazione della estrema difesa di Torino.







Dal 2005, dopo la rovinosa frana del 1957 e i lunghi anni dell’abbandono, il Comune di Verrua Savoia e la Proprietà hanno riaperto l’antica Fortezza, destinandola a una funzione di testimonianza dei grandi eventi bellici che hanno intessuto la storia del Piemonte ma trasformandola anche in un teatro di piacevoli momenti culturali e turistici.






Il mercato dell’antiquariato.. e non solo, giunto quest’anno all’appuntamento del 25 luglio, dopo sei fortunate edizioni che hanno registrato grande affluenza di pubblico e di espositori, sarà caratterizzato da una offerta variegata di intrattenimenti culturali, gastronomici, teatrali e di animazione.






Apertura al mattino






Visite guidate a cura dell’Associazione “LA ROCCA” di Verrua Savoia






Laboratori per famiglie a cura dell’Associazione “Chicco di riso” di Crescentino






Momenti culinari a cura del gruppo Alpini di Verrua Savoia






Servizio Bar con degustazione del “Gelato del Principe”














Nel pomeriggio alle ore 18 spettacolo di strada a cura del Faber Teater dal titolo: “Fanfare Culinarie Tzigane” , realizzato dal gruppo francese TARAF GOULAMAS.


Caterina Borgondo

































domenica 18 luglio 2010

GIOCHIAMO INSIEME GLI SPORT ACQUATICI

Holiday's water,  è questo il titolo della manifestazione che si terrà a Crescentino in piazza Garibaldi il 23/24/25 luglio,  giochiamo insieme agli sport acquatici, torneo di calcio e di volley saponato, il tutto organizzato dal comune , assessorato allo sport.

La festa dello sport quest'anno quindi,  si amplia e trova questa particolare formula che dovrebbe piacere e rinfrescare molto i partecipanti in questi giorni di canicola.

Per informazioni ed iscrizioni : 349 3862052

PS: Visto che si parla di sapone in piazza Garibaldi......non penso che la schiuma nella fontana fosse una prova per il torneo saponoso......

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it   

IL GIOCO E' BELLO SE DURA POCO

L'hanno rifatto, la fontana di piazza Garibaldi è nuovamente piena di schiuma, e questa volta pare che il giochetto stupido sia riuscito anche meglio,  mentre scrivo la fontana è ancora in funzione e la schiuma deborda dalla vasca verso la strada,  nuove spese per pulire i meccanismi e il fondo,  tanto paghiamo noi.

Sono atti vandalici belli e buoni e debbono essere stigmatizzati,  i curiosi attorno alla fontana ridevano,  ma non c'è NULLA DA RIDERE.

In un momento in cui molte famiglie tribulano a sbarcare il lunario, in cui molti genitori magari non si possono permettere manco il centro estivo per  i figli,  qualcuno si diverte a fare le bolle di sapone alle spese della cittadinanza.

Piazza Garibaldi e soprattutto quell'angolo debbono essere sorvegliati, magari con una bella telecamera,  perchè non è solo la fontana, c'è dell'altro,  le scritte graffiti che deturpano la casa dove c'è il negozio di scarpe,  sacchetti dell'immondizia pieni abbandonati sotto il viale (visti da me stamane), schiamazzi notturni in una zona densamente popolata, urgono interventi non piu' procastinabili.

Buona Domenica
Mauro Novo 

venerdì 16 luglio 2010

METEONIMBUS WEEK END

Lamentiamoci pure del caldo,  tanto in inverno ci lamentiamo del freddo, svegliandoci magari in una di quelle mattinate di nebbia che non va via, o peggio mentre sta nevicando alla grande,  dicono che oggi sarà la giornata piu' calda,  vediamo che ci riserva il week end.

Domani sole al mattino e al pomeriggio, temperature sui 35 gradi la massima, 23 la minina,  attenzione alla serata di domani,  già dal pomeriggio in Val D'Aosta, sulle montagne Cuneesi e Ossolane potranno scatenarsi temporali a tratti violenti con grandine,  qualcuno di questi temporali potrà portarsi fino in alta pianura o sul Monferrato tra  Asti e Alessandria,  è già successo mercoledi', quando un temporale piuttosto forte ha colpito basso Canavese fino a Chivasso e poi Cigliano, Livorno fino ai limiti di Lamporo , risparmiando il nostro territorio,  sembra che anche questa volta Crescentino non sia interessata.

Domenica si abbassa un pochino la temperatura diurna , andremo a 32 o 33 gradi e si dormirà meglio di notte  19/20 gradi,  soleggiato o al piu' velato.

Molti appunatmenti , dalle sagre tipo notte del fagiolo a Saluggia,  gli appuntamenti domenicali alla fortezza di Verrua,  cena e concerto serale,  o semplicemente gite al mare, ai monti o nelle numerose piscine.

Buon Week end
Mauro Novo
Nimbus
mauroatlarge@aol.it   

MERCOLEDI IN PARROCCHIA IL CORO PUERI CANTORES SANCTI NICOLAI

Photo opportunity anche per il coro Pueri Cantores Sancti Nicolai, esibitosi mercoledi' sera in Chiesa Parrocchiale con buon successo di pubblico,  erano presenti 45 elementi, ricordo che il coro è composto da piu' di cento elementi.

Il repertorio , un misto di classico e leggero ha entusiasmato il pubblico presente che ha richiesto anche i bis.

si ringrazia V.P. per la foto

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 15 luglio 2010

GRAN SUCCESSO DI ORGANALIA ALLA FORTEZZA DI VERRUA

Metti una serata di mezza estate, un tramonto da cartolina,  venticello che fa dimenticare l'afa che regna a un kilometro in pianura,  un ensamble, quello  dell'orchestra d'archi dell'accademia Stefano Tempia di Torino,  la suggestione della Fortezza di Verrua Savoia con i suoi panorami sulle colline, sulle Alpi e sulla nostra pianura,  sono tutti gli ingredienti del gran successo di questa sera,  andato oltre alla piu' rosee previsioni.

Il concerto è stato seguito da piu' di 300 persone, ben oltre il numero atteso dai responsabili di Organalia e dal personale della Fortezza,  il pubblico è stato accolto da figuranti con abiti d'epoca e da una degustazione particolare di torcetti e malvasia.

Prossimi appuntamenti in Fortezza,  domenica 18 luglio, cena del governatore e concerto,  domenica 25 gran mercato, di cui parlerà lunedi' Caterina Borgondo, segretaria della fondazione Fortezza di Verrua, appuntamento quindi lunedi' per scoprire quali sorprese riserverà la fortezza domenica 25 luglio e vi anticipo che non sarà solo mercato.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it  
ESTATE 2010 FORTEZZA VERRUA SAVOIA

MAURIZIO VANDELLI A VERCELLI VENERDI' 16 LUGLIO

Venerdi' 16 luglio a Vercelli , al parco Kennedy, adiacente alla stazione ferroviaria, ricomincia il ciclo di concerti gratuiti estivi denominati: CHE FAI TU LUNA IN CIEL, organizzati dal Comune di Vercelli, in collaborazione con altri enti e cooperative.

Il primo gradito ospite è Maurizio Vandelli , ex Equipe 84,  che torna a Vercelli dopo il concerto tenuto al teatro Civico 3 anni fa che fece il tutto esaurito.  Inizio show alle 21.30.

Vandelli fu nei mitici anni 60 cantante e leader del gruppo storico Equipe 84, una delle bands piu' importanti e di successo del beat italiano,  alcune loro canzoni sono diventate la colonna sonora di un'epoca e ancora a questi tempi sono pietre miliari della storia della pop music italiana.

Molti pezzi erano cover di brani anglo americani, ma l'Equipe 84 aveva la particolarità di scegliere pezzi nemmeno poi troppo conosciuti in quelle terre e di farne enormi successi in Italia,  Ho in mente te dall'originale You were in my mind di Barry Mc Guire divenne un inno della generazione dei baby boomers,  Pomeriggio ore 6 dai Bee Gees rimarco'con un testo giudicato molto avanti per quel tempo,  l'incipiente rivoluzione dei costumi sessuali.

Vandelli e l'Equipe poi cantarono pezzi impegnati, quali Auschwitz da Guccini e la splendida 29 settembre che trionfo' per settimane a Bandiera Gialla, trasmissione dove gli artisti italiani erano rari, dominata com'era dalle bands anglo sassoni.

Occasione d'oro quindi domani sera a Vercelli, di riascoltare moltissime di quelle canzoni,  Vandelli metterà nel repertorio della serata anche alcuni brani di Lucio Battisti e altri del gruppo Adelmo e i Sorapis,  dove lui cantava con Zucchero.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

NUOVE INDISCREZIONI SULLA FESTA DEL CIOCCOLATO DI OTTOBRE

Nuove indiscrezioni sulla festa del cioccolato che si terrà il primo week end di ottobre a Crescentino a cura della Compagnia delle Botteghe,  con la direzione di Andrea Bazzano.

Di qualche settimana fa la notizia che Gli Amici della Biblioteca avrebbero partecipato con un evento collaterale alla kermesse,  sono in grado di anticipare che anche l'altra associazione culturale crescentinese Le Grange, con presidente Magda Balboni sarà parte della manifestazione con un evento ancora coperto dal segreto,  saranno della partita anche la Croce Rossa e l'Associazione Alpini di Crescentino, entrambi con manifestazioni collaterali.

Una grandissima occasione di rilancio per Crescentino dunque,  la cui importanza è sottolineata dall'ampia partecipazione  di associazioni che nulla hanno a che fare con il commercio.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 14 luglio 2010

LA FONTANA SCHIUMOSA

Stamane la fontana di piazza Garibaldi, si presentava cosi' come da foto,  piena di schiuma;

qualche buontempone ci deve aver versato una bella dose di bagnoschiuma,  qualcuno rideva, altri no,  naturalmente io ero tra quelli che non ridevano,  chi paga gli eventuali danni?,  I dispositivi elettrici e luminosi avranno subito dei danni?  Non è un atto di goliardia, ma un atto vandalico.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

Per la foto ringrazio S.B.

FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA DOMENICA 18 LUGLIO: A CENA DAL GOVERNATORE

Domenica 18 luglio alla Fortezza di Verrua Savoia , evento particolare, una cena tra  semplicità contadina , raffinatezza di corte e ...musica.... tutto questo è: A CENA DAL GOVERNATORE.

Dalle 19.30 si potrà gustare un menu' particolarissimo con i seguenti piatti:

APERITIVO : Crostini con tartara alla vecchia maniera e salame Monferrino
ANTIPASTI: lingua in salsa agrodolce ed erbe aromatiche
                      rotolo di patate e tonno con salsa remolade

PRIMO:   risotto al prosecco e rosmarino
SECONDO: rollè di coniglio farcito con prosciutto, salsa e guarnizioni
DESSERT: pesche gratinate alla Monet
                   gelato dei principi
Menu' a cura di Adriano Rivalta

dopo cena alle 21.30 sul dongione:

KALENDAMAYA: GUERRA NON HO DA FAR
Concerto per arciliuto e soprano organizzato dall'Associazione Culturale GLI INVAGHITI

Caterina Borgondo
fondazione La Rocca       

martedì 13 luglio 2010

GIOVEDI' A LAURIANO, ESTATE CON NOI

Continua la manifestazione  Estate con noi, organizzata dalla Pro Loco di Lauriano, in collaborazione con il Comune,  gli organizzatori sono molto soddisfatti della riuscita e sperano in un successo crescente in questi ultimi giovedi' del mese.

Questa settimana è la volta del teatro,  il gruppo Musico Teatrale, presenterà lo spettacolo SUOCERE,  appuntamento quindi alla Cascina Testore dalle 21:30, con consueta sorpresa di mezzanotte, servizio bar che serve anche la cena dalle 20:00.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

L'INCONTRO SULLA CENTRALE MOSSI E GHISOLFI

Terminata a ora tarda la conferenza all'auditorium Angelini di Crescentino la conferenza sulla centrale a bioetanolo che dovrebbe sorgere in area ex Teksid , presenti sul palco la sindaca Venegoni, in veste di moderatrice, il dottor Ghisolfi,  proponente opera e Gianpiero Godio, famoso esponente di Legaambiente.


Sono stati discussi molti punti ,  numerose le domande da parte del pubblico presente,   molto  interessato all'argomento.


Ghisolfi ha detto che il 24 aprile è stata presentata alla provincia la valutazione di impatto ambientale, che la centrale convertirà biomassa non alimentare,  Godio ha detto che era assolutamente contrario alle centrali a biomassa di prima generazione perchè usavano prodotti per l'alimentazione umana, quindi ha apprezzato la svolta di Ghisolfi.


La discussione comunque si è concentrata su un punto importantissimo,  la materia prima da usare nella futura centrale,  visto che la paglia di riso non sembra l'optimum perchè contiene molto silicio,  la paglia di grano sembrerebbe molto meglio, ma gli agricoltori presenti in sala dicono che in questa zona non c'è molta paglia di grano, e sarebbe insufficiente l'apporto di questo materiale.


Ghisolfi ha detto comunque che si va verso l'uso dell'Arundo Donax,  la canna di cui era presente in sala un esemplare,  su questo punto Godio ha fatto notare che questa coltivazione è infestante.


Polemiche poi sulla quantità di terreni da usare per coltivare l'arundo donax,  Ghisolfi ha mostrato alcuni slides con i territori che sarebbero coinvolti nella coltivazione,  Ghisolfi ha detto altresi' di avere già avuto incontri sia con sindaci del territorio che con associazioni di categoria.


Altro punto di scontro tra Godio e Ghisolfi naturalmente è stato l'argomento delle emissioni,  Godio ha detto che piu' grande è l'impianto piu' forti sono le emissioni,  ha quindi chiesto di riflettere sulla reale ampiezza della centrale,  visto che l'aria  in questa zona non è all'optimum.


Su questo punto c'è stata una discussione tra Godio e la sindaca Venegoni,  visto che i dati in possesso di Marinella erano migliori di quelli detti da Godio.


Ghisolfi ha detto che le emissioni dell'impianto non sono inquinanti classici,  anche il problema del depauperamento della falda che potrebbe essere fatta dalla coltivazione dell'arundo donax è un non problema visto che l'acqua tornerebbe al terreno con le emissioni.


Godio ha poi chiesto a Ghisolfi di rifare le simulazioni con dati piu' omogenei,  le simulazioni sono state fatte con dati provenienti dalla centrale E ON di Livorno e Godio vorrebbe vedere i dati con i numeri dell'area Enea, a sua detta piu' giusti per questo territorio,  su questo Ghisolfi non ha chiuso la porta.  


Godio ha poi parlato dei modi di trattare il residuo di lavorazione,  la lignina,  e ha detto che meglio sarebbe gassificarla e non bruciarla, ma su questo punto Ghisolfi dice che la procedura non è ancora pronta, nessuno la fa al mondo , ma ci sono studi sull'argomento in moltissime università,  il dibattito si è molto acceso su questo punto.


Interventi numerosi come ho detto da parte del pubblico, Paolo Mosca, agricoltore ha chiesto se nell'impianto potranno essere bruciati rifiuti,  Ghisolfi dice no,  Godio ammicca e dice che sarebbe tecnicamente possibile, Ghisolfi risponde che la sua azienda non ha mai e mai in futuro brucerà rifiuti.


Dante Balzola chiede provocatorio a Godio se le emissioni di questa centrale sono migliori o peggiori di quelle avute per decenni dalla Teksid, Godio dice che alcune emissioni saranno peggiori altre migliori, e su questo punto è partita una contestazione da una numerosa parte del pubblico, Ghisolfi dice che non si possono assolutamente comparare le emissioni di una acciaieria con quelle di questa centrale.


La sindaca Venegoni ha espresso anche le sue preoccupazioni per gli odori e per i fumi e ha parlato anche di un impianto a biogas che dovrebbe sorgere a Cerrone sulla proprietà Greppi.

Si è dovuto registrare un intervento molto critico sull'opera , da parte del sindaco di Verolengo, Dott. Borasio, invitato da Sellaro a parlare,  Borasio si è detto molto preoccupato per il nuovo impianto,  per i volumi di traffico che imporrà sulle strade , sull'invasività dell'arundo, sull'impoverimento della falda acquifera, Borasio ha parlato apertamente di miraggi per posti di lavoro e di possibilità di guadagni solo per i contadini.

Ghisolfi ha confutato la tesi di Borasio, ma ognuno è naturalmente rimasto della propria opinione.

Per gli imprenditori Crescentinesi si è sentita la voce del costruttore edile Boltri, che ha chiesto se vi sarà occasione per le imprese crescentinesi di partecipare alle opere di costruzione,  Ghisolfi ha detto che potranno essere interessate le aziende locali con partecipazione a gare.

A chiudere gli interventi ci ha pensato il consigliere Mosca che ha apertamente chiesto a Ghisolfi quanti posti di lavoro non specializzati saranno a disposizione e se poteva lui firmare un documento in cui si impegnava a non bruciare rifiuti nel nuovo impianto.  Mosca ha pensato bene di scrivere in bella forma il documento e di portarlo sul palco per la firma,  in questo momento sono partite le contestazioni di parte numerosa del pubblico con alcune frasi molto irriverenti nei confronti del Consigliere Avvocato che il blog per creanza non riporta, ma che mi sono parse assolutamente irrispettose, si è liberi di contestare  Mosca e , ma non in questo modo.

Venegoni si dissocia sul palco, Ghisolfi prende il foglio dicendo che si tratta comunque di un gesto teatrale,  lo legge, ma alla fine, dopo aver detto che i posti non specializzati saranno 60,  non firmerà il foglio.

Chiude la serata Marinella Venegoni che si rivolge direttamente al sindaco di Verolengo , la Venegoni dice che una amministrazione deve decidere, guardando anche all'economia della città, che versa in una grave difficoltà, parla delle persone che hanno perso il posto di lavoro, parla degli sfrattati, e dice apertamente che questa centrale oltre ai posti di lavoro, porterà sicuramente un rilancio di immagine al territorio.

Venegoni sottolinea molto il punto che le nuove tecnologie aiuteranno si spera a diminuire le emissioni, quindi per l'amministrazione c'è un via libera con giudizio alla nuova centrale.

Il discorso della Venegoni è stato molto applaudito dall'uditorio,  dopo che lei stessa ha assicurato (e Ghisolfi anche ) che la popolazione verrà costantemente informata sulla situazione con incontri pubblici periodici.

La mia opinione personale è molto simile a quella dell'amministrazione, ho ascoltato molto attentamente le obiezioni di Godio, alcune sue remore mi sono parse forzate ed esagerate ,  tipiche di un personaggio che non rientra nelle mie preferenze personali,  naturalmente apriamo un dibattito che nutrirete con i vostri commenti che come al solito sono liberi e ben accetti.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 12 luglio 2010

METEO NIMBUS SETTIMANA

C'è poco da dire, il caldo continuerà imperterrito, anche se le previsioni danno un lieve calo delle temperature di notte a partire da domani.

Oggi e domani, sereno e caldo,  attenzione ai temporali in montagna, che potrebbero occasionalmente sconfinare in pianura,  ieri mattina è successo all'improvviso,  ero in auto e guidavo da Alba a Cherasco e vi garantisco che ho avuto paura,  vento fortissimo,  acqua a catinelle, e temperatura che crollava in pochi minuti da 29 a 19 gradi,  un'ora dopo era come se non fosse successo nulla, nuovamente caldo....

Da mercoledi' aumentano ancora di qualche grado le diurne portandosi sui 36 gradi, di notte meno afa per il diminuito apporto dell'anticiclone africano sui 20 gradi ,  ma diminuirà anche la possibilità di temporali in montagna,  fino a venerdi' quindi sole e caldo,  appuntamento venerdi' per le previsioni week end.

Mauro Novo
rielaborazione da Nimbus
mauroatlarge@aol.it

domenica 11 luglio 2010

UNA FOTOGRAFA SI AGGIRA DI NOTTE ....TRA IL DESERTO SMONTATO DEL CHICOBUM

Ne avrete la nausea, ma ne dobbiamo ancora parlare, perchè anche se il palco è stato smontato,  il festival è ufficialmente andato avanti fino a stasera,  dopo la sparizione  del palco,   la maggior parte dei commercianti standisti hanno smontato , ma da fonte sicura ho da darvi una ghiotta notizia,  verso le tre della notte tra sabato e domenica,  una fotografa molto precisa , si aggirava tra gli stands vuoti e malinconici e forsennatamente prendeva foto ricordo e chi ha visto mi ha riferito che ne ha prese tante da fare un book (tipo album ricordo della prima comunione....), l'occhio di falco che mi ha contattato oggi mi ha detto che la fotografa era sicuramente e oltre ogni dubbio Madame Marceca,  cosa abbia spinto Madame a fare il book non è dato saperlo, ma una supposizione mi sento di farla, avvertendovi che è una SEMPLICE supposizione:

  mettiamo che Madame ritenga sicura ed inevitabile l'azione legale,  un po' di foto di stands vuoti cosmici, quando il festival era ancora aperto sa di prova tangibile che i commercianti non hanno ritenuto opportuno stare fino alla fine, nella mente della novella Henry Cartier - Bresson sicuramente sarà scattato un piano di difesa prima che venga scatenato l'attacco, sicuramente e comunque inevitabile.

Domani parliamo d'altro .......magari del caldo....

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

sabato 10 luglio 2010

FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA GIOVEDI' 15 LUGLIO: ORGANALIA 2010 IN GIARDINO D'ESTATE

Gran concerto alla fortezza di Verrua Savoia la sera di giovedi' 15 luglio,  la rassegna ORGANALIA 2010 IN GIARDINO D'ESTATE, fa tappa alla famosa fortezza che sovrasta Crescentino,  un programma notevole e un ensamble di estrema bravura:  ORCHESTRA D'ARCHI DELL'ACCADEMIA STEFANO TEMPIA DI TORINO.

Titolo della soire' : MUSICA NOTTURNA , DALLE ATMOSFERE BAROCCHE AL SECOLO SCORSO, direzione d'orchestra del Maestro GUIDO MARIA GUIDA.

In selezione, musiche di Vivaldi,  J.S. Bach, J.Sibelius, E. Grieg e Ottorino Respighi

Per il programma in dettaglio www.organalia.com

La serata è prodotta in collaborazione con la Provincia di Torino, la Fondazione CRT  e il Comune di Verrua Savoia

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
estate alla fortezza di Verrua Savoia

REMINDER : LUNEDI' 12 LUGLIO AUDITORIUM INCONTRO SU MOSSI E GHISOLFI

Come già annunciato due settimane fa , vi ricordo l'importante incontro di lunedi' all'Auditorium Angelini, su Mossi e Ghisolfi,  moderato dalla sindaca Venegoni, parteciperà il dott. Guido Ghisolfi e per legaambiente Gianpiero Godio,  vista l'importanza dell'argomento....intervenite molto numerosi,  appuntamento per le 21:30

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 9 luglio 2010

SEGNALAZIONI

Marinella Venegoni torna a parlare del Chicobum su www.amarecrescentino.blogspot.com, dove troverete anche un mio commento, e Gian Maria Mosca risponde virtualmente su www.crescentinoricomincia.com

mauro novo

METEONIMBUS WEEK END

Due caldissime giornate quelle che ci attendono per questo week end di metà luglio,  sia domani che domenica le temperature toccheranno i 35 gradi, le minime sui 23/22 gradi , l'aria calda africana che si è installata sul nostro territorio attiverà pero' dei temporali sulle Alpi che potrebbero nottetempo, arrivare sulle painure, sulle Alpi qualche temporale potrà essere di forte intensità, attenzione quindi alle escursioni se andrete a fare un giro in montagna.

Tra le varie manifestazioni in programma segnalo , domenica,  la festa delle pesche a Borgo D'Ale, mercatino in centro città,  e la notte bianca a Trino Vercellese ,sabato sera dalle 19:oo,  con negozi aperti e in tutti i bar  intrattenimenti musicali e menu' particolari, 

Il sito Nimbus oggi aderisce allo sciopero contro la legge bavaglio, ma ha inviato lo stesso agli associati uno scarno bollettino che ho pubblicato comunque,  auguro ai lettori un buon week end
mauro novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 8 luglio 2010

DISCUTIAMO SUI PARCHI GIOCHI

Carissimi, molti di voi mi avevano proposto di fare delle foto ai nostri parchi giochi,  dopo che in consiglio comunale la scorsa settimana c'è stata una discussione su questo argomento e sono anche state mostrate delle foto che documentano bene lo stato delle cose, e sono stati annunciati degli interventi migliorativi,  prendo il coraggio a due mani e esterno qualche pensiero sull'argomento, volendo stimolare un dibattito e lanciare qualche piccola proposta.

Ho fatto un giro in questi giorni, e in effetti la situazione non è delle migliori, ma non parlo solo dello stato dei giochi, che si puo' migliorare e lo stanno facendo,  ma alcuni di questi parchetti, nati negli ultimi 20 o 25 anni, sono in posizioni a dir poco discutibili,  questo è un lato del problema che è stato toccato anche in consiglio comunale,  come mettere in sicurezza il parchetto di Via Faldella o quello vicino al centro anziani (Via Odetti), entrambi situati molto vicini a vie di scorrimento importanti? Una cancellata? Una inferriata?,  l'effetto prigione sarebbe assicurato.

Un altro parchetto in posizione non sicura è quello di Viale Barrilis, da una parte la circonvallazione, dall'altra la roggia,  è pur vero e l'ho scritto varie volte, che genitori, nonni e tate buttano sempre occhio sui giochi dei bambini,  ma visto che siam stati tutti infanti......una corsa fuori controllo,  uno scatto al momento sbagliato e la tragedia è sempre in agguato.

Di  questo parchetto  si è parlato in particolare in consiglio, alcuni giochi sono a riparare,  c'è un progetto di massima di poter trasferire il tutto dall'altra parte della roggia su un terreno dell'Infermeria S. Spirito di recente bonificato.  Qualcuno dice che non va bene manco cosi', perchè rimarrebbe troppo vicina la roggia e ci vorrebbe quindi una bella cancellata a dividere l'area dal corso d'acqua.

E allora?

Faccio un passo indietro, nel passato, nella mia infanzia e nell'infanzia di tutti coloro che sono nati nei 60 e fino alla metà dei 70,  i nostri parchi giochi erano 2,  i cortili dei palazzi o le strade residenziali, ancora molto sicure, e la Madonna del Palazzo,  che accoglieva nei pomeriggi primaverili ed estivi moltissimi bambini, accompagnati da nonni e mamme,  la memoria torna agli interminabili giri in altalena,  alla giostrina in cui uno stava giu' e faceva girare il tutto e qualche temerario faceva la bandiera (ci si attaccava alla giostra e ci si faceva penzolare e lo facevo spesso e volentieri), i piu' piccoli amavano quelle assi che andavano su e giu' vicino alla statua di Don Bosco che vigilava su tutto.

I cortili dei palazzi poi erano davvero centri estivi ante litteram,  con le mamme e i nonni che controllavano discretamente i  mille giochi che si inventavano con nulla,  ricordo tornei molto improbabili di tennis,  partite di pallone interrotte da chi veniva disturbato nell'ora del riposo,  gare di automobiline (non elettriche, le facevamo muovere noi con le dita...) ,  nascondini vari, giri in bici.

Il tempo e i regolamenti condominiali hanno cambiato le abitudini e i parchi giochi sono ora indispensabili per la ricreazione, il gioco e l'incontrarsi a socializzare.

Un pensiero mi è venuto dopo aver passeggiato e guardato bene i nostri parchetti comunali.

Meglio sarebbe concentrare gli sforzi su due o tre strutture,  abbellirle, arricchirle di giochi, metterle in piena sicurezza,  scegliendo naturalmente quei luoghi che siano già di per se stessi idonei e sicuri.

Sicuramente il parco del Tournon,  area ben delimitata, di facile controllo,  spazio per mettere nuove attrazioni e facilità di aggiustare le vecchie,  poi il parchetto di Viale 9 Martiri,  che va messo in sicurezza,  restaurato e visto che è quello che è fatto oggetto di atti vandalici maggiori, magari una bella telecamera accesa di notte a sconsigliare chi vuol divertirsi a spaccare e danneggiare,  un pensiero sul trasferimento dell'area di Viale Barrilis sul terreno del Santo Spirito.

Un discorso a parte lo merita il parco che secondo me è il piu' bello,  la Madonna del Palazzo, so già che l'obiezione che mi verrà rivolta e che l'area non è di competenza del comune, verissimo, ma innegabile che si tratta dell'area piu' bella, piu' sicura perchè assolutamente delimitata,  c'è un bellissimo viale pedonale in cui in deroga si potrebbe permettere ai bambini piu' piccoli di andare con tricicli e biciclettine con le rotelline , per imparare in tutta sicurezza ,  sono state anche tagliate di recente le piante che erano pericolanti.

Le strutture sono vecchie e sicuramente necessitano di accurato restyling,  c'è spazio in abbondanza per istallare nuovi giochini,  ma se si riuscisse a far qualcosa, magari in joint venture chiesa e comune, si darebbe completo  rilancio a questa area a cui la stragrande maggioranza della cittadinanza è affezionata.

Questo è solo un piccolo contributo all'argomento, aspetto i vostri pensieri,  apriamo una discussione franca che contenga delle proposte concrete , magari poi da consegnare ai nostri amministratori.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it