venerdì 30 aprile 2010

METEO NIMBUS WEEK END

Il week end del primo maggio non sarà all'insegna del bel tempo, l'instabilità regnerà sovrana anche se non posso dire che pioverà tutto il tempo.

Domani, sabato 1 maggio, in un contesto di schiarite al mattino, passeremo alle nuvole piu' dense e fitte nel pomeriggio, le precipitazioni fori saranno confinate sul Nord della regione, soprattutto la fascia alpina e prealpina, sulla nostra zona piu' discontinue e rare, temperatura notturna sui 12 gradi, massime diurne 20/21.

Domenica il filone è lo stesso, ma ad una mattinata tranquilla e un inizio di pomeriggio con sole a sprazzi si sostituiranno le nuvole e dal cuneese e dall'astigiano potrebbero arrivare prima che faccia sera temporali e scrosci di pioggia abbastanza forti, , stabilità delle temperature.

Attenzione da lunedi', ulteriore peggioramento e calo sotto i 16 gradi delle temperature diurne, con possibilità di pioggie frequenti e persistenti, ne parliam lunedi'.

Buon primo maggio, sperando che le tante iniziative e le vostre gitarelle fuori porta non siano troppo disturbate dal maltempo.

Mauro Novo
nimbus meteo

UNA CURIOSA RILETTURA DEL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DI UN ANONIMO E BRAVISSIMO LETTORE

Al primo minuto di gioco la maggioranza passa all'attacco con una comunicazione sulla "Commissione Elettorale".Giocano sulle fasce laterali UDC, PDL e Crescentino Ricomincia.

Su un contestabile fuori gioco è "Goal".Maggioranza 1 Piolatto 0.Contrattacca Piolatto con una interrogazione sull'area Teksid.

Il gioco si fa confuso.Le face laterali soffrono di stanchezza per lo sprint iniziale e l'azione si conclude con un tiro fuori porta.

Piolatto torna all'attacco con una seconda interrogazione.La difesa della squadra avversaria diventa serrata e Venegoni in porta para il tiro di rimessa con una minaccia di possibile querela.

Siamo al 55mo e Piolatto riprone con lo stesso schema di gioco la rinunzia del gettone di presenza dei Consiglieri a favore delle famiglie in difficoltà.

Al 58mo, sostituzione in porta, entrano Ratto e Mosca.Piolatto tira dall'area di rigore ma, la palla entrata in rete, viene prontamente riportata dai portieri a metà campo.Nulla di fatto anche per questa azione.

La squadra giallo-rossa conduce per 1 a 0.Al 63mo azione di Speranzigno, che con un dribbling formidabile piazza la palla nella porta della Lista Piolatto/Lega Nord.

Alla moviola è evidente il fuori gioco, ma l'arbitro durante l'azione non ha intuito la situazione.La partita si conclude con lo sfogo dei tifosi sui blog contrariati per il pessimo gioco.

Anonimo lettore del blog

mercoledì 28 aprile 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MARTEDI 27 APRILE

Il minuto di silenzio in onore del Presidente Polacco Kaczynsi morto in un incidente aereo qualche settimana fa , ha aperto uno dei consigli comunali piu' agitati dell'amministrazione Venegoni.

Non sono stati i punti veri e proprii del consiglio a creare scompiglio, discussioni e scontri, ma interpellanze e mozioni che l'opposizione aveva presentato.

In special modo, quelle proposte da Piolatto hanno causato discussioni che si sono protratte fino alle 23, quando finalmente si è cominciato a discutere il vero e proprio ordine del giorno.

Dalle decisioni sul bilancio voglio iniziare a parlare, relegando dopo le diatribe.

Si è discusso dell'approvazione del piano consuntivo 2009, relazione di Ratto, con votazione favorevole della maggioranza piu' Mosca, astenuti Speranza e Balboni .

E' andata ai voti una variazione al bilancio anno corrente relazionata da Fabio Ratto, favorevoli maggioranza, Mosca e Speranza, astenzione Balboni.

Ai voti anche una ratifica dei fondi di bilancio 2010 per maggiori trasferimenti Irpef da parte dello stato, che verranno utilizzati per aumenti alla formazione professionale, per affari sociali e manifestazioni e anche per l'adesione ad un progetto del Comune di Torrazza che agisce sui nostri territori per la lotta biologica alle zanzare.

Favorevoli maggioranza e Speranza, asrenuti Mosca e Balboni.

Punto molto importante è stata la ratifica di una delibera di giunta su una variazione di bilancio inerente alla riqualificazione dell'area adiacente la stazione ferroviaria, i cui costi sono aumentati per lo spostamento obbligato di un binario, l'amministrazione ha fatto presente che i lavori permetteranno la creazione di 60 parcheggi e la riqualificazione totale di una area molto disastrata.

Rimostranze su questo punto di Magda Balboni che reputa i lavori troppo onerosi.

Voto favorevole della maggioranza, di Speranza e di Mosca, astensione Balboni.

altro punto l'adesione del comune di Fontanetto Po al CISS, tutti favorevoli

Istituzione di un mercatino frutta e verdura e prodotti biologici al martedi' mattina al Villaggio Fiat dalle 8 alle 14, circa 10 banchi piu' 5 di produttori, con il metodo della spunta.

Questo punto ha suscitato l'entusiasmo di Speranza che ha sottolineato l'aspetto piu' che positivo dell'iniziativa, la proposta ha raccolto l'unanimità dei consensi .

Alle votazioni era assente Piolatto per le note vicende descritte in altro post, e Greppi assente per malattia.

Passo ora alla parte di consiglio, quello della discordia, dopo la lite sulla commissione elettorale (vedi post dedicato a Piolatto versus Venegoni), si è passati a discutere una interpellanza di Piolatto sull'area Teksid, (vedi la stessa pubblicata su questo blog) , Sellaro ha risposto , dopo un ampio preambolo che è andato fuori dal tema , su presunte polemiche su dichiarazioni da lui fatte alla Periferia , in cui si complimentava con Pedrale per l'avvenuta elezione a consigliere, la cosa è parsa agli astanti venata di molta ironia, visto che Pedrale ambiva a molto di piu'.....ma va da se' che Piolatto ha ammiccato e ha atteso che Sellaro desse le informazioni attese, si è saputo quindi che i lavori di demolizione sono fermi in attesa della conferenza dei servizi che si terrà il 10 maggio c.a., che sancirà la possibilità di riprendere i lavori dopo i controlli sull'inquinamento dell'area.

Della festa della donna si è ampiamente scritto e passo all'interpellanza di Crescentino Ricomincia sulla microcentrale idroelettrica, Mosca ha chiesto lumi alla maggioranza sulla volontà della ditta CPS di proseguire lo stesso nel progetto della micro nonostante che il comune abbia sospeso la delibera.

Allegranza risponde che il comune ha naturalmente avvertito CPS, che intanto su quell'area c'è una esclusiva convenzione del comune, che CPS potrebbe trovare comunque altri posti per eseguire il loro progetto, l'amministrazione comunque sta cercando il partner migliore per realizzare su quel sito la microcentrale, Mosca ha poi nuovamente parlato di progetti che si potrebbero fare a costo zero, Allegranza ha invitato Mosca a partecipare alle riunioni per meglio capire la complessità del tema.

Interpellanza poi di Magda Balboni Tasso su chi versa l'ICI per l'area ex Teksid, risponde Allegranza e dice che la proprietà è ora di ILVO e che quindi l'ICI è versata da Ilvo,

Il conflitto scoppia virulento al momento della discussione della Mozione Piolatto sulla possibilità di devolvere a bisognosi il gettone di presenza dei consiglieri comunali (vedi mozione pubblicata su questo blog).

Ratto risponde che è una iniziativa lodevole e che pero' non è materia del consiglio decidere la destinazione dei gettoni, Ratto propone quindi di fare un emendamento alla mozione permettendo ai consiglieri che aderiranno di versare il gettone su un fondo per l'infanzia già preposto dal comune, Ratto pensa anche che in seguito il comune facendo controlli, puo' anche integrare il fondo con altre somme magari risparmiate.

Mosca prende la parola e dice di aderire alla rinuncia del gettone, ma chiede che tutti i consiglieri e gli assessori di rendere pubblici i proventi che potrebbero derivare da enti pubblici (tipo lavori svolti per) e magari, versarne una percentuale su questo fondo in modo volontario.

La cosa non è presa bene da Piolatto che si inalbera e inizia una discussione molto animata con Mosca, il pubblico si sorprende non poco quando in un crescendo di discussione Mosca alza la voce (mai successo in questo modo in un anno circa di consigli) e Piolatto invita a uscire il Consigliere avvocato dall'aula per un "chiarimento", cosa abbia fatto arrabbiare Piolatto non si sa, anche perchè nel duetto di grida si capisce solo che Piolatto pensa che Mosca abbia fatto la proposta per mettere in difficoltà Piolatto , ma onde evitare di essere invitato fuori dall'aula anch'io non vado oltre.

Piolatto sempre piu' incazzato accusa la maggioranza di essersi aumentati gli stipendi, addirittura raddoppiati, e comincia una lettura fatta di nomi e cifre con vecchi e nuovi emolumenti, alla fine dai dati da lui resi noti si viene a scoprire che la maggioranza si è si aumentata gli emolumenti (come da programma dopo il primo anno, Allegranza fa notare che gli aumenti scatteranno il primo giugno) ma non sono per nulla raddoppiati, ma solo aumentati di circa il 12 per cento, cifra complessiva molto piu' bassa dei precedenti amministratori dell'era Greppi, tanto che Allegranza e Venegoni annunciano che con i proventi risparmiati verranno riproposti i cantieri di lavoro .

Nel tritacarne finisce anche il fantasma Greppi che riappare cosi' in aula, perchè Sellaro fa notare come a Greppi che percepiva una stipendio intero, (Venegoni anche con aumento circa la metà) sia stata data anche la liquidazione , circa 11ooo euro, da lui pretesa ai termini di legge.

Calmatesi un po' le acque Mosca riprende la parola e chiede a consiglieri di maggioranza e opposizione di rendere noti i redditi che potrebbero provenire da pubblica amministrazione o enti simili, per agevolare la massima trasparenza in modo che con la massima libertà si possano devolvere una parte di essi al famoso fondo comunale per l'infanzia, questa proposta potrebbe essere portata ai voti in uno dei prossimi consigli.

Si vota finalmente la mozione Piolatto, contrari la maggioranza , favorevoli i 4 dell'opposizione, va ai voti anche l'emendamento proposto dalla maggioranza che raccoglie l'unanimità dei voti, tanto rumore e liti per nulla.

Consiglio chiuso alle 23 : 50 , molti poi i rimasti fuori dal comune a discutere dell'animatissima serata, discussioni durate fino a ora tarda........


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

PIOLATTO VERSUS VENEGONI

E' il fatto del giorno, di prammatica staccare dal post che dedichero' al Consiglio Comunale, questo scontro avvenuto durante la riunione di ieri sera tra il Consigliere di opposizione Piolatto e la Sindaca Venegoni.

Tutto nasce da una interpellanza che Piolatto ha fatto alla sindaca sui costi sostenuti per l'avvenimento Festa della Donna, serata del 7 Marzo c.a., l'interpellanza è pubblicata integralmente su questo blog, inutile quindi ripeterla.

La risposta di Venegoni, velata da una sottile dose di ironia, che ha sicuramente indispettito Piolatto è riassunta benissimo sul blog di Marinella , www.amarecrescentino.blogspot.com che vi invito caldamente a cliccare, in sostanza la sindaca ha dichiarato che le spese del comune per l'evento sono state quasi nulle, circa 5. 50 euro, che chi ha fotocopiato è una volontaria, che la cena è stata pagata dalle signore presenti e si è anche dispiaciuta che la moglie del consigliere non fosse presente. Alle rimostranze di Piolatto sul fatto che sul luogo fossero presenti anche delle candidate del PD alle regionali, Venegoni ha risposto che non ne poteva nulla se non c'erano altre candidate donne e che esse erano tra le commensali paganti.

Il tutto deve aver fatto saltare la mosca al naso a Piolatto, perchè da qui in poi è stato irrefrenabile, ha dapprima fatto notare che la festa della donna non è di quelle segnate in rosso sul calendario e quindi un comune potrebbe anche non investire cifre di bilancio pubbliche, ha poi rivelato di credere fermamente che i volantini soprattutto quelli di colore giallo siano non stati fotocopiati ma stampati da una tipografia e poi......che per molto meno, il valore di qualche sms mandato da un telefonino della provincia, l'ex Presidente Masoero è stato accusato di peculato e e che quindi anche la sindaca Venegoni, poteva , se trovata colpevole di aver speso di piu' del dichiarato essere accusata di peculato con le stesse conseguenze quindi di Masoero.

Alla fine della diatriba Piolatto si è allontanato dalla sala consigliare per destinazione sconosciuta, ci ha pensato piu' tardi un arrabbiatissimo Consigliere Udc Carmine Speranza a rivelare dove fosse scappato Piolatto, secondo il consigliere udc sarebbe andato a Vercelli a festeggiare presso un locale molto trendy, l'elezione di Pedrale a Consigliere Regionale.

Piolatto aveva poco da festeggiare ieri sera, in meno di un'ora si è beccato una minaccia di mozione di sfiducia da tutta l'opposizione (Mosca , Speranza e per procura dell'assente Greppi), per un sedicente comportamente scorretto nella sua opera di Presidente della Commissione Elettorale del comune, una lite furiosa che ha occupato i primi 45 minuti del consiglio, con una maggioranza che assisteva basita alla diatriba, tra Piolatto che additava Speranza di essere passato in maggioranza(mah??????), Mosca che minacciava mozione e il fantasma di Greppi evocato piu' volte da un consigliere Piolatto che ieri sera aveva deciso che quella fosse la sua sera.

Alla minaccia di mozione di sfiducia aggiungiamo la minaccia della sindaca di ascoltare bene le registrazioni di ieri sera per vedere se ci sono gli estremi di qualcosa di legale.

Un po' troppo direi, voglio credere che il comportamento di Riccardo Piolatto sia stato causato da errori di gioventu' politica.

Piolatto ha tutto il diritto e oso dire il sacrosanto dovere di chiedere spiegazioni alla Venegoni di spese fatte per una festa a cui c'erano anche due candidate alle elezioni regionali del PD, ma da qui a mettere in confronto una cosa simile col caso Masoero.........ci passa , poi nominare il nome Masoero, tra l'altro un suo sodale politico, che piaccia o no, mi è parso davvero poco rispettoso per gli elettori PDL, già cosi' provati per le note vicende vercellesi. La festa della donna poi ha sempre visto da almeno 15 anni a questa parte il comune protagonista con belle iniziative preparate dalla signora Paci e anche dalla signora Balboni.

Lasciare l'aula alla chetichella poi, prima che iniziasse il consiglio vero e proprio, ben 8 punti, con il bilancio in discussione, per andare non so dove , ma diamo pure credito a Speranza che mi è parso ben convinto di cio' che diceva mi fa ricordare che qualche mese fa Piolatto fece una polemica molto forte sul fatto che la Venegoni si fosse allontanata dal Consiglio a due punti dalla fine per correre a lavorare ad un pezzo che sarebbe stato pubblicato qualche ora dopo sul quotidiano per cui lavora.

Piolatto è intelligente e oggi avra' sicuramente ripensato alla bagarre di ieri, sapendo benissimo che molte volte gli errori di gioventu' politica possono purtroppo trasformarsi in lacrime di gioventu', le elezioni provinciali si avvicinano e il trovarsi non piu' in pole position per fare il candidato consigliere possono aver fatto perdere la calma all'esponente locale del PDL, altri due pericolosi contendenti sono all'orizzonte , minacciosi e pervicaci, sostenuti proprio da chi ha impedito a Pedrale di diventare assessore, ecco perchè penso che tutto cio' che è accaduto ieri sera sia da ricercare nella situazione confusa del PDL a Vercelli che si riflette anche a livello locale, creando nervosismi che pero' dovrebbero essere limitati.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

martedì 27 aprile 2010

LISTA PIOLATTO LEGA NORD, INTERPELLANZA MOSSI E GHISOLFI

Gruppo Consigliare
Lista Piolatto Lega Nord
Al Sig. Sindaco
Del comune di Crescentino
Dott.sa Marinella Venegoni
Sede
Al Sig. Vice Sindaco
Franco Allegranza

e.p.c. al Presidente
Consiglio Comunale
Dario Gallo
sede
Oggetto: Interrogazione incontri pubblici Ghisolfi – Crescentino e Ghisolfi – Verrua Savoia
I sottoscritti Consiglieri

premesso che
1) In occasione dell’ incontro con il Dottor Ghisolfi di M&G, gli amministratori e la popolazione tenutosi a Crescentino giovedì 25 marzo u.s., lo stesso dott. Ghisolfi ha dichiarato che “l’impianto utilizzerà paglia di grano e di riso” anche se il vegetale ottimale sarebbe un tipo di canna arundo che non si coltiva qui.
2) In occasione dell’ incontro con un delegato del Dottor Ghisolfi di M&G, gli amministratori e la popolazione tenutosi a Verrua Savoia venerdì 9 aprile u.s., lo stesso ha dichiarato che “l’impianto utilizzerà solamente la canna palustre arunda, e non la paglia di riso, in quanto non opportuna perché i resti della lavorazione della paglia di riso contengono silicio”.

interrogano il Sindaco ed il Vice Sindaco
per avere chiarimenti in merito le dichiarazioni sopra riportate.

Crescentino, 27 marzo 2010 Primo firmatario
Il Consigliere Comunale




Piolatto Riccardo


Il Consigliere Comunale
Balboni Magda

LISTA PIOLATTO LEGA NORD, ANTEPRIMA CONSIGLIO COMUNALE, INTERPELLANZA FESTA DONNA

Al Sig. Sindaco
Del comune di Crescentino
Dott.sa Marinella Venegoni
Sede
Al Segretario Comunale
Dott.sa Maria Grazia De Santis
Sede
e.p.c. al Presidente
Consiglio Comunale
Dario Gallo
sede
INTERPELLANZA

Oggetto: invito del Sindaco alla festa della donna e alle candidate del PD alle prossime elezioni regionali – SPESE SOSTENUTE DALL’ENTE -

premesso che

Durante la seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 10 marzo u.s. il Sindaco Dott.sa Marinella Venegoni, non ha dato risposta in merito alle spese sostenute per lo svolgimento della manifestazione (si intendono ovviamente quali spese anche quelle pubblicitarie per volantini e manifesti)

considerato che

La manifestazione veniva pubblicizzata a mezzo di “locandine di colore giallo con i loghi dei comuni di Crescentino e Verrua Savoia

interpellano il Sindaco per sapere

1) A quale delibera di Giunta Comunale fa riferimento l’indirizzo di spesa e iniziativa.
2) da quale capitolo di spesa sono stati usati i fondi pubblici per la stampa di tali locandine

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Crescentino, ______________
Il Capogruppo Consigliare



Piolatto Riccardo

LISTA PIOLATTO LEGA NORD ANTEPRIMA CONSIGLIO COMUNALE , INTERPELLANZA TEKSID

Al Sig. Sindaco
Del comune di Crescentino
Dott.sa Marinella Venegoni
Sede
Al Sig. Assessore Ambiente
Salvatore Sellaro
Sede
e.p.c. al Presidente
Consiglio Comunale
Dario Gallo
sede
Oggetto: Interpellanza area ex Fonderia Teksid S.p.A. - ILVO
Il sottoscritto Consigliere

premesso che
L’Assessore all’Ambiente il 21 aprile 2010 ha fatto alcune dichiarazione sul settimanale locale “La Nuova Periferia” in merito la demolizione dell’ ex Teksid e sulla bonifica dell’area;

considerato che
Al fine di rilanciare tale area industriale sia interesse della collettività procedere in modo celere, nel rispetto della normativa e dell’ambiente, procedendo quindi con una (se reputata necessaria dagli organi competenti) bonifica accurata, seria e responsabile.

interpellano il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per sapere
se è vero che “è stata bloccata la demolizione dello stabilimento”, in quel caso perché e a che punto sono le controanalisi da parte di Provincia e Arpa.


Crescentino, ______________ Il Consigliere Comunale



Piolatto Riccardo

LISTA PIOLATTO LEGA NORD ANTEPRIMA CONSIGLIO COMUNALE , MOZIONE

Al Sig. Sindaco
Del comune di Crescentino
Dott.sa Marinella Venegoni
sede
e.p.c. al Presidente
Consiglio Comunale
Dario Gallo


Oggetto: Mozione riguardante la rinuncia al gettone di presenza per i Consiglieri.

Relaziona Piolatto Riccardo, capogruppo di “Lista Piolatto – Lega Nord”
In data 10 marzo 2010 nello svolgimento della seduta del Consiglio Comunale, durante la trattazione del punto n° 5 all’ o.d.g. approvazione bilancio di previsione per l’esercizio 2010, il Consigliere Piolatto faceva notare che non era stata inserita la deliberazione di Consiglio Comunale inerente lo “Status degli amministratori locali” ai sensi degli art. 77 e seguenti del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 i quali disciplinano il regime delle aspettative, dei permessi e delle indennità degli amministratori degli enti locali. Se pur dovuta e non indispensabile la trattazione in Consiglio Comunale avrebbe potuto scaturire proposte alternative e votate.
Il sottoscritto Consigliere ha avanzato la proposta verbale di devolvere il gettone di presenza dei Consiglieri ad un fine di sostegno sociale.
L’Assessore Ratto ha accolto verbalmente in modo favorevole la proposta.

considerato che
a) La grave congiuntura economica, ha generato un aumento dei disoccupati e cassaintegrati, generando situazioni economiche in diverse famiglie talvolta gravi.
b) con un minimo impegno vi sarebbe la possibilità di dare un significativo aiuto sociale ed umano;


pertanto si propone al Consiglio Comunale di votare la seguente mozione
IL CONSIGLIO COMUNALE
1) Udita la relazione del capogruppo di lista Piolatto Lega Nord circa la possibilità di finanziare con fondi derivanti dalla rinuncia del Gettone di presenza dei Consiglieri. UN CONTRIBUTO DI SOSTEGNO TEMPORANEO PER MINORI.
2) di raddoppiare tale importo con fondi comunali per dare maggior sostegno economico all’importo (trattandosi di importi non eccessivamente importanti)
3) tale iniziativa sarà rivolta a quelle famiglie con un reddito inferiore al “Minimo Vitale” con un bambino inferiore all’anno di età e residenti nel Comune di Crescentino da almeno 3 anni. Un contributo su buoni di prima necessità da consumarsi nelle attività commerciali di Crescentino.

INVITA
Di dare mandato alla Giunta Comunale a voler predisporre idonee variazioni di bilancio al fine di indicare alternative di finanziamento del progetto sopra indicato.

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Crescentino, _____________
Primo firmatario
Il Capogruppo Consigliare


Piolatto Riccardo

lunedì 26 aprile 2010

ANCORA SUL 25 APRILE, PRECISAZIONE




Torno ancora sull'argomento 25 Aprile, perchè in giro si dice che la banda abbia suonato molte volte il CASATSCHOK, e molte persone si chiedono per quale motivo si sia fatta suonare la popolare canzone di Dori Ghezzi , enorme successo in Italia , ma anche in tutto il continente tra il 68 e il 69.

Naturalmente la banda non ha suonato quella canzone, anche se la melodia è simile per una parte, ma ha eseguito Fischia il vento, di cui ho ampiamente parlato nei post precedenti.

Fischia il vento viene infatti da una melodia russa che i nostri soldati su quel fronte impararono, la musica è del maestro sovietico B. Rubaschkin ed è originalmente intitolata Katiuscia. Il testo italiano fu scritto da un medico ligure Felice Cascione nel 1943, e fu immediatamente popolare tra i partigiani, in fattispecie i comunisti.

Doverosa la spiegazione, perchè non basta mai parlare di queste cose, anche se magari vi annoio un pochino....

Ancora una curiosità sulla canzone della Dori Ghezzi, ebbe un enorme successo in Spagna, dove il pezzo passo' senza problemi le maglie fitte della censura Franchista, i censori falangisti non conoscevano infatti la genesi del pezzo e quanto fosse stato importante nella lotta partigiana in Italia, l'avessero saputo...mai sarebbe passata, anche se si trattava di un innocente ballo anche un po' cretinetto.

Di seguito il testo della musica suonata ieri piu' volte dalla nostra banda Luigi Arditi:




Fischia il vento e infuria la bufera,scarpe rotte e pur bisogna andar a conquistare la rossa primavera dove sorge il sol dell'avvenir.

A conquistare la rossa primavera dove sorge il sol dell'avvenir.

Ogni contrada è patria del ribelle,ogni donna a lui dona un sospir,nella notte lo guidano le stelle forte il cuore e il braccio nel colpir

.Se ci coglie la crudele morte,dura vendetta verrà dal partigian; ormai sicura è già la dura sorte del fascista vile traditor.

Cessa il vento, calma è la bufera,torna a casa il fiero partigian,sventolando la rossa sua bandiera;vittoriosi e alfin liberi siam.

Le foto si riferiscono alla festa al parco Tournon di domenica pomeriggio con i bambini e ringrazio Silvia che è stata gentilissima a mandarle sulla posta del blog

METEO SETTIMANA NIMBUS

ATTENZIONE!!!!!


Forti rovesci di pioggia, anche con temporali, sono attesi tra la serata di lunedì e l'alba di martedì, dapprima su zone montane e pedemontane di Cuneese e Torinese, successivamente anche in pianura e collina con fenomeni più intensi tra Cuneo, Saluzzo, Pinerolo, Langa, collina torinese, Monferrato, basso Vercellese.

Come avete letto sopra, Nimbus mi ha appena mandato questo warning, per questa notte, primissime ore della giornata di domani, sarà un fronte temporalesco molto veloce ma piuttosto tosto, quindi attenzione.

Da domani in gironata rapido miglioramento, con sole , minime notturne 12/13 gradi e massime sui 23/24 gradi.

Da mercoledi' a venerdi' invece soleggiato, con temperature in aumento, in primis mercoledi' minime 13 gradi, massime 25/27 gradi, giovedi' sempre in contesto soleggiato minime 13, massima 26/27 gradi.

Venerdi' sole con passaggi di nuvole, massime in lieve calo sui 24/25 gradi , minime 12/14 gradi.

Quindi, tolto il fronte temporalesco in arrivo, settimana positiva e con temperature di incipiente estate.

Mauro Novo
nimbus meteo

CAFFE' LETTERARIO DEL 30 APRILE ORE 18 15 BIBLIOTECA DEGREGORIANA

Di seguito una breve presentazione del libro Controcanto di Marco Revelli, di cui si discuterà venerdi' alle 18 e 15 alla locale Biblioteca , in presenza dell'autore, introdotto dalla Professoressa Marilena Vittone.

La presentazione è tratta dal sito www.ibs.it


Questo "disagio dell'inciviltà" ci opprime. La svolta c'è già stata: le torture a Bolzaneto, le leggi contro i vagabondi, la caccia ai Rom, la segregazione degli immigrati, i "pacchetti sicurezza" del centrosinistra e la scelta a favore della guerra, la violenza contro i diversi e gli Altri. La "pedagogia del disumano" sembra essere oggi l'unica politica possibile. I diritti conquistati nel Novecento - uguaglianza, lavoro, libertà, cittadinanza - non sono più acquisiti in forma universale ma se mai concessi in modo selettivo. Il "Controcanto" di Revelli racconta la mutazione di questi anni, ponendosi dalla parte "sbagliata", di chi non ha nessuna garanzia e rappresentanza ed è escluso dal grande gioco della democrazia mediatica, plebiscitaria e disciplinare, dove è assente qualsiasi responsabilità civile e politica. Allora è necessario spezzare questa "rappresentazione" con un gesto estremo di secessione estetica ed etica, prima che politica. Un "controcanto" appunto, con un nuovo coro.

Mauro Novo



VENERDI ' 30 APRILE A CRESCENTINO

Per celebrare la festa dei lavoratori del Primo Maggio, Comune e Proloco organizzano una bella serata venerdi' 30 Aprile alle 21.15 in Piazza del Comune, interverrà per questa felice occasione il Coro Ciar ' Dla Valara, di Trino con canti delle mondine e canti di lavoro.

Festa del lavoro che quest'anno cade in un momento di grave crisi economica e occupazionale, anche nella nostra realtà cittadina. Buona occasione quindi di festeggiare comunque e richiamare soprattutto l'attenzione su chi il lavoro l'ha perso e lo cerca anche disperatamente, ma anche su chi l'ha ma è in nero o costretto a turni massacranti.

Segnalo inoltre che sul blog www.amarecrescentino.blogspot.com è pubblicato il discorso che il Presidente della Repubblica Napolitano , ha tenuto alla Scala di Milano per celebrare il 25 Aprile, vi invito a leggerlo con attenzione.

Mauro Novo

domenica 25 aprile 2010

CORTEO DEL 25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO




Si è svolto stamane a Crescentino, con una buona partecipazione di pubblico, il Corteo del 25 aprile in ricordo della giornata della liberazione dal fascismo.

Con la presenza delle autorità di maggioranza, sindaca in testa e con la sola Magda Balboni in rappresentanza dell'opposizione, il corteo si è mosso verso la sua prima fermata: il Monumento ai Caduti dove c'è stata la suggestiva cerimonia dell'alzabandiera, con la Banda Arditi che intonava il nostro inno nazionale Fratelli d'Italia, presenti rappresentanti dell'Associazione Nazionale Partigiani, Carabinieri in congedo, Croce Rossa e Alpini in congedo

Il corteo ha proseguito poi verso la Stazione dove si sono commemorati i nostri cari 9 Martiri, al suono del Silenzio , di Bella Ciao (suonata piu' volte, anche per riempire il deficit degli anni scorsi quando veniva suonata pochissimo o peggio manco suonata) e della bellissima e commovente Fischia il Vento che mi da la pelle d'oca ogni volta che l'ascolto.

Dopo la messa il corteo si è recato in due luoghi teatro di tragiche uccisioni di Partigiani, Viale Po e Viale 9 martiri, per poi tornare al Monumento dei Caduti per l'Ammaina Bandiera, sottolineato dalla Banda che suonava La Canzone del Piave.

Il corretto andamento del corteo è stato curato da Protezione Civile e Forze dell'Ordine.

Giornata tranquilla in tutta Italia, tranne che a Roma, dove la manifestazione con presenza della Presidente di Regione Polverini è stata turbata da vergognose contestazioni.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 23 aprile 2010

METEO NIMBUS WEEK END

Le nuvole con qualche pioggia di oggi lasceranno il posto domani a qualche tenue raggio di sole, sabato pero' non sarà del tutto una bella giornata, il cielo a tratti sarà nuvoloso, solo le temperature rimarranno comunque stabili, stanotte minime sui 10 gradi, domani massime da 17 a 19.

Domenica invece in occasione del 25 aprile, torna il sole piu' deciso, tra qualche passaggio di nuvole, le temperature tendono ad aumentare di 2 gradi portandosi sui 20 / 22, di notte rimangono stabili o in lievissimo aumento.

Lunedi' una giornata piu' variabile, per l'arrivo di un fronte fresco che abbasserà la temperatura diurna, ma la novità dovrebbe arrivare da martedi' in poi, quando ci accingeremo ad avere una mini ondata calda con temperature ben oltre i 25 gradi. Lunedi' ne riparliamo.

Consigliate quindi le scampagnate in bici domenica, cortei del 25 aprile, un po' piu' problematico domani.

Mauro Novo
per Nimbus Meteo

giovedì 22 aprile 2010

DUE LETTERE DI CONDANNATI A MORTE DELLA RESISTENZA

Due esempi tra i tanti, le ultime parole di due condannati a morte della Resistenza, una donna ed un uomo, che rivolgono gli ultimi pensieri della loro vita ai loro cari che non rivedranno piu'.

Queste due persone sono morte per una grande causa : La sconfitta del nazifascismo e il ritorno della democrazia nel nostro paese.

Cosa rimane oggi, dopo 65 anni di quelle giornate? di quegli ideali?, di quella lotta ? Ora che poco a poco, gli ultimi testimoni oculari di quel periodo nefasto se li sta portando via la sabbia del tempo?

Fin che dura la memoria, fin che durano gli ideali, finche' vivremo in democrazia, cosi' duramente riconquistata deve essere vivo quel ricordo, si deve continuare a celebrare quella LIBERAZIONE DAL FASCISMO, celebrazione e ricordo che da un po' di anni a questa parte è minacciata da un revisionismo che vorrebbe cambiar la storia che non deve essere mistificata, revisionismo che vuol mischiare aguzzini nazifascisti con i combattenti partigiani, che vuol mettere sullo stesso piano eccidi efferati con episodi accaduti dopo il 1945, portati anche alla luce da recenti pubblicazioni che molti hanno letto e che non cambiano di nulla il valore della lotta partigiana.

Il mio io antifascista nasce alla tenera età di 8 anni, quando mi fu regalato un libro a fumetti sulla seconda guerra mondiale, dove con semplicità veniva spiegata con una storia efficace , la guerra di liberazione, capii qual'era la parte giusta , anche perchè in famiglia alcune persone avevano molto sofferto a causa della guerra e i fascisti non erano molto popolari e nessuno mi nascose mai il suo essere comunista e l'orgoglio di esserlo.

Io non sono mai stato comunista, mai pienamente a sinistra ma sicuramente e convintamente sempre antifascista, festeggero' con orgoglio anche questo 25 Aprile 2010.


La prima lettera fu scritta poco prima di essere fucilata a Savona da Franca Lanzone , una semplice casalinga savonese, faceva la staffetta partigiana, fu arrestata nella sua casa e fucilata qualche giorno dopo:

Caro Mario,
sono le ultime ore della mia vita, ma con questo vado alla morte senza rancore delle ore vissute.
Ricordati i tuoi doveri verso di me, ti ricorderò sempre
Franca
Cara mamma, perdonami e coraggio. Dio solo farà ciò che la vita umana non sarà in grado di adempiere. Ti bacio. La tua Franca



La seconda lettera è di Paolo Braccini, detto Verdi, insegnante universitario a Torino, esponente di spicco di Giustizia e Libertà, ed amico dei Galante Garrone. Fu uno dei piu' importanti membri della Resistenza in Piemonte, organizzo' le brigate di Giustizia e Libertà, fu arrestato durante una riunione in una chiesa e fu fucilato il 5 aprile 44 al poligono del Martinetto.




3 aprile 1944
Gianna, figlia mia adorata,
è la prima ed ultima lettera che ti scrivo e scrivo a te per prima, in queste ultime ore, perché so che seguito a vivere in te.
Sarò fucilato all'alba per un ideale, per una fede che tu, mia figlia, un giorno capirai appieno.
Non piangere mai per la mia mancanza, come non ho mai pianto io: il tuo Babbo non morrà mai. Egli ti guarderà, ti proteggerà ugualmente: ti vorrà sempre tutto l'infinito bene che ti vuole ora e che ti ha sempre voluto fin da quando ti sentì vivere nelle viscere di tua Madre. So di non morire, anche perché la tua Mamma sarà per te anche il tuo Babbo: quel tuo Babbo al quale vuoi tanto bene, quel tuo Babbo che vuoi tutto tuo, solo per te e del quale sei tanto gelosa.
Riversa su tua Madre tutto il bene che vuoi a lui: ella ti vorrà anche tutto il mio bene, ti curerà anche per me, ti coprirà dei miei baci e delle mie tenerezze. Sapessi quante cose vorrei dirti ma mentre scrivo il mio pensiero corre, galoppa nel tempo futuro che per te sarà, deve essere felice. Ma non importa che io ti dica tutto ora, te lo dirò sempre, di volta in volta, colla bocca di tua Madre nel cui cuore entrerà la mia anima intera, quando lascierà il mio cuore.
Tua Madre resti sempre per te al di sopra di tutto.
Vai sempre a fronte alta per la morte di tuo Padre


Le lettere sono tratte dal sito www.storiaxxisecolo.it, dove ne troverete molte altre.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
25 aprile 2010

mercoledì 21 aprile 2010

PRIMA INIZIATIVA PER L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL FASCISMO


Mercoledi' sera nella sala consigliare del Comune di Cresentino si è svolta la prima iniziativa per il 25 Aprile, storica data che segna la celebrazione della liberazione dal Fascismo.

Una interessante conferenza sulle figure dei Fratelli Alessandro e Carlo Galante Garrone, Vercellesi di nascita, uomini di legge, magistrati e importanti membri della Resistenza nel gruppo Giustizia e Libertà.

Claudio Borio e Marilena Vittone hanno ripercorso la vita di queste due straordinarie figure che hanno attraversato tutto il 900, Carlo è morto nel 1997, mentre Alessandro, ci ha lasciato nel 2003, quando ancora scriveva per il quotidiano LA STAMPA.

Entrambi oppositori del regime e profondamente antifascisti, magistrati entrambi, hanno rischiato la vita durante l'occupazione nazifascista e hanno giocato un ruolo chiave durante i convulsi giorni della liberazione, Carlo Galante Garrone poi, nei primi mesi dopo la fine della guerra divenne prefetto partigiano della provincia di Alessandria.

Marilena Vittone si è soffermata ampiamente su questo aspetto della vita di Carlo Galante Garrone, rivelando di aver trovato per sue ricerche alcuni documenti firmati da lui nell'archivio del Comune di Moncestino.

Carlo lascio' la magistratura nella prima metà degli anni 50 e divenne avvocato, mentre Alessandro' prosegui' la carriera diventando poi insegnante universitario e in seguito giornalista del LA STAMPA.

La serata ha visto anche la proiezione di un video di Elisa Ravarino, con argomento L'eccidio della Benedicta, una terribile strage avvenuta nel 1944 nei pressi di Ovada, in cui furono uccisi dai nazifascisti oltre 90 partigiani.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
25 aprile 2010

ASSOCIAZIONE LE GRANGE : COMUNICATO RISORGIMENTO

COMUNICATO STAMPA RISORGIMENTO

Manca poco meno di un anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e allora…
“Parliamo di Risorgimento”. L’iniziativa, proposta dall’Associazione Culturale Le Grange, presieduta da Magda Balboni, alle classi del triennio dell’Istituto Calamandrei di Crescentino, è stata accolta con molto favore ed interesse dal dirigente prof. Botta e dai docenti di storia, che ringrazio per la preziosa collaborazione.
L’appuntamento vuole essere una tappa di avvicinamento al centocinquantenario, e porta all’attenzione degli studenti eventi fondamentali di due anni fondamentali per la storia d’Italia: il 1859 e il 1860.
Il 23 aprile prossimo, quindi, con inizio alle ore 10 presso il teatro Angelini, Irene Gaddo, giovane ricercatrice presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, terrà una relazione dal titolo: “Non solo guerra e diplomazia: il 1859 e il processo di unificazione italiana”, durante la quale porrà l’accento sul fatto che l’Italia, all’inizio del 1859 ancora politicamente divisa in veri e propri stati sovrani, in meno di due anni si troverà unificata sotto un unico sovrano, Vittorio Emanuele II e tenderà a dimostrare che la straordinaria rapidità di questo risultato non fu semplicemente frutto di guerra e diplomazia o di fortuna, ma che l’unificazione italiana fu il risultato di un processo lungo e laborioso; senza tralasciare i riferimenti alla storia risorgimentale del territorio vercellese.
Allo scopo di far comprendere agli studenti che le idee e gli ideali che hanno caratterizzato e spinto la “grande storia” venivano partecipati, discussi, approvati o avversati anche nelle più piccole realtà periferiche, che hanno tutte dato il loro contributo di azioni e di pensiero, lo storico Mario Ogliaro presenterà poi alcuni “Personaggi crescentinesi nel Risorgimento.

Nella seconda parte della mattinata, con inizio alle 11,30, l’Associazione propone alle classi lo spettacolo teatrale: “ Francesca e l’eroe. La terza moglie di Garibaldi racconta e si racconta”, una creazione del gruppo teatrale “Casa degli Alfieri”, per la regia di Luciano Nattino e l’interpretazione della bravissima Patrizia Camatel.
Ricorre infatti quest’anno il 150enario dell’impresa dei Mille, la spedizione che, nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale, sancì Garibaldi “ eroe dei due mondi ”.
Francesca Armosino, di origine astigiana, fu testimone diretta degli ultimi sedici tormentati anni di vita a Caprera, dal 1866 alla morte, nel 1882.
Il suo racconto dell’epopea garibaldina è quello di un’umile balia piemontese diventata moglie di uno dei personaggi più importanti del Risorgimento italiano e dell’Ottocento europeo e mondiale.
Dallo spettacolo emerge, attraverso un linguaggio semplice e genuino, costellato di piemontesismi, il volto noto di Garibaldi, ma anche il suo lato più privato, intimo, poco conosciuto ai più.

magda balboni

Associazione L e Grange




martedì 20 aprile 2010

VENERDI' LETTERARI A CRESCENTINO

VENERDI' LETTERARI

VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Bella iniziativa alla locale Biblioteca Degregoriana, al parco Tournon a partire da venerdi' 30 aprile, la casa editrice Chiarelettere con Marinella Venegoni, sindaco di Crescentino, presenterà vari autori che proporranno riflessioni e dibattiti sulle loro ultime opere letterarie.

VENERDI' 30 APRILE 18.15
MARCO REVELLI , CONTROCANTO rifiutare la politica?

VENERDI' 7 MAGGIO 18.15
LUCA RASTELLO, IO SONO IL MERCATO, le strategie della droga

VENERDI' 14 MAGGIO 18.15
ELENA VALDINI, STRAGE CONTINUA dietro i morti sulle strade

VENERDI 21 MAGGIO 18.15
BRUNO TINTI, LA QUESTIONE IMMORALE la politica contro la magistratura

I dialoghi saranno condotti da Marilena Vittone.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

IL 25 APRILE A CRESCENTINO

Alcune manifestazioni sono state organizzate dal Comune di Crescentino, per celebrare il 25 aprile, Anniversario della Liberazione dal Fascismo .

Si comincia mercoledi '21 alle 21 presso la sala consiliare del Comune con una serata su Giustizia, libertà, impegno: Le vite di Alessandro e Carlo Galante Garrone, a cura di Claudio Borio e Marilena Vittone, prevista proiezione video e tavola rotonda.

Domenica tradizionale alzabandiera al monumento dei caduti con partecipazione della banda cittadina Luigi Arditi, prevista per le 10.30, dopo la Messa, usuale corteo per le vie cittadine , con percorso fino al Monumento dei Caduti e alla Lapide dei IX Martiri, alla stazione .

Nel pomeriggio , nella cornice del Parco Tournon concerto del coro dei Bambini dell'Istituto Comprensivo Serra diretto dal Maestro Cortese, a seguire la Movie Orchestra diretta dal Maestro Giuseppe Macaluso.

Noto con piacere che l'Amministrazione Comunale ha ristabilito il corteo fino alla lapide dei nostri cari Martiri, e sul manifesto ufficiale c'è scritto chiaramente da cosa SIAMO STATI LIBERATI : IL FASCISMO, cosa che qualcuno tendeva a dimenticare gli anni scorsi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

AVVISO DI GARANZIA ANCHE A ZANOTTI , EX ASSESSORE LAVORI PUBBLICI

Spiccato un avviso di garanzia anche su Zanotti, PDL , ex assessore lavori pubblici della provincia, notificatogli nel pomeriggio, in ambito all'inchiesta che ha portato in carcere Roberto Saviolo nella notte di ieri.

La notizia è stata pubblicata sul sito www.vercellioggi.net, su cui vi rimando per ulteriori precisazioni, non ritenendo opportuno approfondire oltre su questo blog.

Vi chiedo inoltre di leggere alcuni importanti commenti giunti sul post rifacimento delle strade, uno poi parla della strada che porta alla frazione Santa Maria.

I lavori in centro città coinvolgono parecchie vie, oltre alla Via Clerico, l'impresa è al lavoro tra le altre in via San Giuseppe e in Via Serra, attenzione quindi ai cartelli, ai divieti di parcheggio e quant'altro.

Via Clerico nella serata di lunedi ' è rimasta senza acqua proprio a causa di un tubo che è stato lievemente danneggiato dai lavori, e sapete dove portava l'acqua quel tubo? Proprio da me , che son stato l'ultimo a riaverla........

Piccoli disagi da sopportare per riavere un buon decoro nelle vie della nostra città e anche nelle frazioni che saran via via interessate dalle migliorie.

Mauro Novo

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Settimana perlopiu' soleggiata, soprattutto martedi' e mercoledi', giovedi' e venerdi' piu' nuvoloso.

Martedi' e mercoledi' due belle giornate di primavera, con temperature notturne sui 6 0 7 gradi, mentre le diurne saliranno fino ai 24 gradi.

Giovedi' e venerdi' il cielo si presenterà da nuvoloso a poco nuvoloso, ma le occasioni di pioggia paiono confinate all'alto Piemonte o all'Appennino, sul nostro territorio spazio anche a qualche raggio di sole, le temperature notturne sono destinate a salire fino ai 9 o 10 gradi, di giorno senza molto sole si abbasseranno fino ai 18 gradi.

Quest'anno la primavera è molto ballerina e piuttosto fresca, fioriture in ritardo e prime mattine decisamente fredde. Il Nord Ovest ha avuto un inverno freddissimo, e pare che la primavera stia , per ora, seguendo il trend invernale, vedremo il seguito.

Mauro Novo
Nimbus meteo

lunedì 19 aprile 2010

NUOVO ARRESTO ECCELLENTE A VERCELLI: NEL CARCERE DI VERCELLI DALLA SCORSA NOTTE SAVIOLO EX ASSESSORE AL LAVORO E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA

Nuovo arresto eccellente a Vercelli, a finire nel carcere di Biliemme è toccato a Roberto Saviolo, Pdl, da pochi giorni ex assessore provinciale a lavoro e formazione.

Secondo le primissime informazioni l'ordine di arresto è stato eseguito durante la nottata, le prime voci parlano di accuse per concussione, non è dato sapere altro e assolutamente non vi è nulla di certo se vi siano collegamenti con altri casi recenti accaduti in questa provincia e nello stesso partito .

Non c'è pace per il PDL Vercellese, dilaniato da lotte intestine e da arresti, un movimento politico che vacilla sempre di piu' sotto i colpi inferti da magistratura lega e soprattutto loro stessi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

sabato 17 aprile 2010

MARIO GUIDA STASERA LIVE AND ACUSTIC A CHIVASSO

COMUNICAZIONE URGENTE ANCHE PER MARIO GUIDA E LA SUA BAND, STASERA CONCERTO BLUES E ACUSTICO AL BEDROCK CAFE DI CHIVASSO , IN VIA DEI MARINAI, BUON MODO DI PASSARE LA SERATA

MAURO NOVO

venerdì 16 aprile 2010

METEO NIMBUS WEEK END

Le previsioni Nimbus sono giunte in ritardo, e avverto che la loro attendibilità è data solo per DISCRETA, correnti in quota fredde determinano rapidi e repentini cambiamenti di tempo, come quello di oggi pomeriggio, al sole tiepido e ai circa 20 gradi, si è sostituito un forte vento, con tuoni e nuvoloni, le raffiche di vento han alzato polveroni che han dato molto fastidio anche in zone centrali della nostra città.

Proviamo comunque a delineare il tempo di sabato e di domenica.

Domani, sabato, potremmo avere un po' di pioggia nelle primissime ore della giornata, diviene piu' asciutto con sole a tratti, variabilità forte e rischi di nuvole nuovamente man mano che si avvicina la sera, temperature minime sui 6 gradi , massime sui 18 o 19.

Domenica , spiccatamente variabile, con momenti di sole alternati a nuvole, qualche piovasco forse al mattino, ma piu' probabile sul vicino Monferrato, temperature minime sui 7 o 8 gradi, diurne piu' basse di sabato sui 16 o 17, previsioni per lunedi' assolutamente inattendibili.

Buon Week End
Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

NUOVA GIUNTA REGIONALE : PEDRALE NON E' ASSESSORE

Nei nomi resi noti ieri e confermati stamate durante una conferenza stampa, che serve a rendere ufficiali i nuovi componenti della giunta regionale a guida Cota, il nominativo del nostro concittadino Luca Pedrale, eletto consigliere regionale nelle liste PDL, non c'è.

Non è mistero che Pedrale durante la campagna elettorale avesse detto piu' volte e anche durante la presentazione qui a Crescentino che, se eletto, e se fosse risultato vincitore Cota, sarebbe stato elevato a rango di assessore, essendo lui al terzo mandato.

In verità voci contrarie a questo suo dire, rivelatosi poi come mera ipotesi piuttosto speranzosa, si erano levate da piu' parti, anche Buonanno durante la presentazione della sua candidatura a Crescentino, in sede Lega Nord, aveva chiaramente polemizzato con le dichiarazioni di Pedrale; dichiarazioni di questo tono erano apparse anche su LA STAMPA, nelle cronache locali.

La provincia di Vercelli avrà comunque un assessore e sarà Roberto Rosso, dal 1994 deputato in parlamento e che quindi ha deciso di lasciarlo per la Regione.

Ci saranno ripercussioni anche a Crescentino?, come ben sapete il PDL è stato scosso nell'ultimo anno da scosse telluriche di grado elevato, abbandoni, tradimenti, vocio sconnesso che han gettato discredito sul movimento, sconvolto gli elettori e portato al successo il centrosinistra non solo alle elezioni locali, ma anche alle regionali, dove il centrosinistra è risultato chiaramente vincente sul nostro territorio comunale.

Negli ultimi mesi Pedrale e Piolatto parevano lanciatissimi nel prendere il controllo a scapito di Greppi nel movimento, ora direi che le cose potrebbero essere nuovamente in discussione e un ritorno in auge del nostro ex sindaco potrebbe essere molto vicino.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

RIFACIMENTO MANTO STRADALE, LE STRADE INTERESSATE

In attesa di ulteriori precisazioni ecco dal sito Crescentino Democratica alcune indicazioni sulle vie interessate ai lavori, spero di poter avere nei prossimi giorni, una tempistica piu' precisa sui lavori , in modo di informare i cittadini, visto che , durante gli interventi, nelle vie interessate, sarà vietata sosta e parcheggio, pena la rimozione forzata del mezzo, incautamente parcheggiato,

le vie che via via saranno coinvolte sono,

Via Clerico, da oggi, con divieto assoluto di parcheggio fino a fine lavori
Via T. Dappiano
Via Da Vinci, controviale
Via De Gregori
Via Dalmazia
Via Foscolo
Via Mazzini, tra Piazza Vische e Pza Giovanni Paolo II
Via San Giuseppe
Via Tournon
Piazza Garibaldi strada laterale
Scuola Materna, via ingresso
San Genuario Via Cavour
Campagna Via Rossini
Campagna Via Puccini

Nei prossimi mesi interventi anche in Via Mazzini (anche i portici subiranno un restauro nelle lose), Piazza Caretto e Corso Roma.

Costo dell'operazione, circa 700 mila euro, copertura economica per 85 per cento Fondi Scanzano, 5 per cento Fondi Regionali, restante parte con mutuo.

Notizie tratte da Crescentinodemocratica.com
adattate da mauro novo per
mauroatlarge@aol.it

UN RICORDO DI RAIMONDO VIANELLO


Mi sono commosso molto oggi, appena appresa la notizia della scomparsa di un grande italiano: Raimondo Vianello, uomo di spettacolo, uno sportivo, e compagno di vita della grande Sandra Mondaini.

Vianello ha accompagnato la mia e le vostre vite, per me c'è sempre stato e dalla mia infanzia fino a oggi , mi ha fatto divertire, ma anche un po' pensare.

I miei primi ricordi diretti risalgono alle vecchie trasmissioni Rai, quelle dei primi anni 70 e oltre, da Sai che ti dico, con l'irresistibile sigla finale della Zanicchi, Ma che amore, con Vianello in versione Tedoforo Olimpico, alle Tante Scuse che vedevo con mia nonna e le sue amiche che si riunivano i sabati in gruppo per commentare gli abiti della Mondaini e i cantanti ospiti Mal e Ricchi e Poveri, sempre bistrattati da Vianello in modo bonario, la parodia di Tarzan che stasera Rete 4 ha rifatto vedere.

Mi piace ricordare poi negli 80 l'ultima trasmissione sulla Rai, Stasera niente di nuovo con Heather Parisi che cantava la famosissima Ti Rockero', poi i varietà su Canale 5 e la prima , lunghissima serie di sit com italiana Casa Vianello che ha fatto conoscere la coppia anche ai giovani e ai bambini. I game shows ZIG ZAG e Il gioco dei 9

Vianello va sicuramente ricordato per cio' che fece prima dei miei ricordi diretti , cose che comunque ho visto e rivisto, l'avanspettacolo, il teatro e la tv negli anni 50 e 60, mitiche le sue scenette con Tognazzi in Uno due tre, in cui già si parodiavano i seriosi documentari Rai dell'epoca, il programma fu poi sospeso per una irriverente per l'epoca, parodia della caduta del presidente della Repubblica Gronchi , alla prima della Scala, in presenza del Generale De Gaulle, presidente della Repubblica Francese.




Raimondo Vianello è stato uomo di sport e conduttore geniale e pacato di Pressing, famoso rotocalco sportivo di Italia 1, Vianello giocava anche a calcio e fondo' una squadra a livello amatoriale.

Vianello è stato un importantissimo testimonial per la raccolta fondi sul cancro, colpiti entrambi dalla malattia, Sandra e Raimondo sono stati per moltissimi anni in prima linea per sensibilizzare gli italiani a dare il proprio contributo per combattere il male, ringraziati piu' volte pubblicamente dal loro amico Prof. Veronesi.

Con Raimondo Vianello ci lascia forse l'ultimo esponente di un modo di far spettacolo che non c'è piu' e anche di una forma di tv che PURTROPPO non c'è piu'.

Funerali sabato nella chiesa di Milano 2, dove risiedeva e camera ardente oggi negli studi Mediaset di Cologno Monzese.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

DAL DIRE AL FARE, APPUNTAMENTI DI PRIMAVERA

Lo staff di DAL DIRE...AL FARE mi ha gentilmente chiesto di ricordare ai lettori gli appuntamenti di questa primavera, uno poi, molto imminente, vi chiedo quindi cortesemente di segnarveli, perchè partecipare vuol dire agire civilmente e fare qualcosa di utile per la nostra città e per il nostro territorio, oltre che' socializzare e divertirsi.

Sabato 24 aprile, vigilia dell'importantissima festa della Liberazione, con partenza alle ore 15 da Piazza Caretto, una bella biciclettata fino alla cascina Ressia attraverso il territorio Parco del Po.

In bicicletta anche il 23 maggio, domenica, un tour delle rotonde, che attirano sempre zozzoni a go go, con raccolta rifiuti e pulizie varie.

Armamentario solito, guanti, sacchi immondizia e buona volontà, se piove il tutto viene rimandato, naturalmente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 14 aprile 2010

3 FILMS DA VEDERE







Torniamo a parlare di cinema e piu' precisamente di tre opere cinematografiche che han fatto un buon botteghino lo scorso week end e che meritano davvero di essere viste.

La prima è il nuovo film di Roman Polanski, finito appena in tempo, poco prima che gli Svizzeri avessero la bella pensata di mettere in carcere il regista stesso, per una vecchia storia di supposta violenza carnale che il regista avrebbe perpetrato su una minorenne negli anni 70, in USA

Il film è L'uomo nell'ombra in originale The Ghostwriter, tratto dall'omonimo libro di Robert Harris , interpretato da Pierce Brosnan, nella parte di un primo ministro inglese in semi esilio su un isola che pare molto l'americana Marta's Vineyard che, dovendo scrivere la sua biografia si affida ad uno scrittore fantasma, dopo che il precedente è stato trovato senza vita su una spiaggia dell'isola stessa, il ghostwriter in questione è l'attore britannico Ewan Mc Gregor, appena visto in Colpo di fulmine con Jim Carrey, il film si complica quando il primo ministro inglese (alcuni ci hanno visto Tony Blair...) deve fronteggiare l'infamante accusa di essere un criminale di guerra;
nel cast anche l'attrice Kim Cattral, la famosa Samantha di Sex and the City, qui segretaria un po' troppo privata di Brosnan.
Il film è assolutamente avvincente, ambientazione perfetta in quest'isola dove praticamente il cielo è sempre grigio o piovoso e dove misteri e delitti aleggiano continuamente.

The Green Zone di Paul Greengrass non puo' solo essere definito un film di guerra sull'Iraq, io stesso prima di entrare sabato scorso in una elegante sala in centro a Torino ho avuto dei ripensamenti, visto che di film sull'argomento, anche mal fatti se ne sono visti a iosa, ma questo è diverso e unisce anche all'azione ben girata e ben interpretata , una fine analisi politica assolutamente condivisibile, Matt Damon comanda un plotone dell'esercito Usa alla ricerca delle famigerate armi chimiche di ditruzione di massa, il tutto qualche giorno dopo l'avvenuta conquista di Baghdad, ogni sito perlustrato secondo le soffiate di un sedicente informatore segreto si rivela una falsa pista, presto nella mente del buon soldato Damon si fa strada il convincimento che di armi non ne troverà mai e quando lui e il suo plotone si trovano in mezzo ad una guerra di spie e di poteri contrapposti (ma tutti americani) , capirà che le armi erano un pretesto e la guerra è stata scatenata per motivi meno nobili. Nel cast anche il caratterista ed ex conduttore televisivo Greg Kinnear nella parte di uno sgradevole politico del congresso americano.

L'ultima proposta è italiana ed è l'opera prima dell'attore comico Rocco Papaleo, lucano di nascita, che ha voluto dedicare alla sua terra Basilicata Coast to Coast, buffo è che molti siti di cinema prevedevano per questo piccolo film un risultato al botteghino da tragedia, e invece la curiosità del pubblico, alcuni trailers ben azzeccati, han fatto si che l'opera si sia piazzata nei primi dieci films piu' visti e si sia garantita una buona tenuta nelle sale per il prossimo week end.

Non voglio raccontare il film, che si deve vedere cosi', senza molte indicazioni, basta dire che è un film SULLA STRADA, proprio perchè la trama racconta la storia di 4 musicisti dilettanti che debbono partecipare ad un festival musicale a Scanzano sullo Ionio (proprio quella dei fondi Scanzano ) che decidono di partire a piedi dalla natia Maratea (piccola enclave lucana sul Tirreno) e vivere una avventura a piedi nella loro terra, andando a Scanzano con un carrettino trainato da un cavallo, con tanto di mini pannelli solari per ricaricare i cellulari, seguiti passo passo da una giornalista di un piccolo network televisivo religioso che sta litigando con la sua vita .

Gli attori oltre a Papaleo sono Alessandro Gassman, attore un po' fallito, Paolo Briguglia, medico mancato e perennemente insicuro di se, Max Gazze' (cantante di professione) che interpreta la parte di un muto...per amore, Giovanna Mezzogiorno, bravissima, la giornalista scazzata .

Film assolutamente da vedere, tra paesaggi incontaminati, riferimenti letterari e una Basilicata che non potrete dimenticare.

Con il prossimo week end cominciano le uscite primaverili estive di filmoni americani, il primo della serie, naturalmente in 3d è Scontro di Titani .

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE STRADE


Come promesso tempo fa, con la primavera partono i lavori di riqualificazione delle vie e delle strade del nostro comune.

La prima via cittadina a essere rimessa a posto a partire da venerdi' 16 sarà Via Clerico, dove oggi sono apparsi i cartelli di divieto di sosta e parcheggio, sarà infatti vietata la sosta nelle vie interessate alle riqualificazioni fino alla fine dei lavori.

Occhio quindi nelle prossime settimane onde evitare spiacevoli inconvenienti, le zone interessate saranno molte.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

CHI E' TEOFRAST BOMBAST, QUELLO VERO, NON IL NUOVO COMMENTATORE NON MOLTO AMICO DI SAINT JUST

Finora l'onore di avere i pensieri del nuovo commentatore Teofrasto Bombast è stato solo questo blog, la mia curiosità ha fatto si che mi mettessi a ricercare notizie su questo antico alchimista che elaboro' anche tesi molto vicine alla pratica attuale ayurvedica......il bello è che mi sto interessando alla dieta ayurvedica dopo aver sentito Miguel Bose' che ne parlava, giorni fa in tv.




Teofrasto Bombast von Hohenheim, detto Paracelso (1493-1541) nacque ad Einsiedeln in Svizzera, vicino al famoso santuario mariano, il più importante di tutta la Svizzera.Suo padre era un medico originario di Villach, in Carinzia, dove la famiglia si trasferì nei primi anni divita del bimbo e nei verdi pascoli della montagna carinziana, solcata da lunghi e stretti laghi, che rendono particolarmente mite la temperatura,Teofrasto ricevette direttamente dal padre un'educazione erboristica, medica e veterinaria di prim'ordine, strettamente legata alla concretezza e all'osservazione.
La sua istruzione proseguì poi all'università di Ferrara, dove esiste una targa in suo ricordo.Dall'osservazione e dal contatto con la natura Paracelso trasse l'immagine di una profonda e indissolubile unione fra il mondo interno all'organismo e il mondo esterno ad esso.
Il terreno su cui si sviluppano erbe e piante è del tutto analogo e strettamente connessocon il terreno dell'organismo, fatto di batteri saprofiti, che concimano l'intestino e che rendono possibile l'assimilazione all'interno dell'organismo umano di elementi provenienti dal mondo minerale, vegetale e animale.Si dice che Paracelso, spirito inquieto e grande viaggiatore, sia giunto sino in India ed abbia dunque conosciuto la medicina ayurvedica.
Elaborò una teoria alchemica della vita, del tutto vicina ai concetti dell'Ayurveda.Era un medico di grande fama e i principi volevano farsi curare da lui, ma i farmacisti e gli altri medici assoldavano sicari per scacciarlo dalle città.Morì tragicamente a Salisburgo, cadendo dalla rupe che domina la città, mentre era rincorso da sicari.
Molto noto, ma anche molto malcompreso il suo concetto di “Arcanum”.
Paracelso sosteneva la presenza nella creazione dei fenomeni naturali e nella Natura stessa, di un principio vitale (lo stesso concetto fu ripreso da Hahnemann, il fondatore dell’Omeopatia, circa 250 anni dopo), non individuabile o percebile in se stesso, ma solo indagabile attaverso la fenomenologia naturale, di cui è l’animatore.
Per tale motivo, per questo suo nascondersi, Paracelso lo chiamò “Arcanum”.
In ogni essere umano o animale, ma anche in ogni pianta o minerale o roccia è contenuta una porzione di Arcanum, capace di vitalizzare nell’organismo umano, quando assunto nelle giuste proporzioni, la o le funzioni indebolite.
Una medicina è costituita da una giusta proporzione di diversi componenti, ciascuno dei quali contiene una precisa porzione di principio vitale.
Paracelso fondò la “spagiria” (dalle parole greche spao=divido e agheiro=metto insieme), come arte della combinazione, ai fini della cura delle malattie, di piante o minerali soprattutto, secondo precise combinazioni, studiate per valorizzare al massimo e lasciare interagire la quota di “Arcanum”, contenuta in ciascun componente.
In senso più lato Paracelso si può considerare anche il fondatore della moderna Farmacologia.


RIPUBBLICATO DAL SITO WWW.NATURALISMEDICINA.IT
mauroatlarge@aol.it

lunedì 12 aprile 2010

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Come previsto ieri è arrivata l'aria fredda e qualche nuvola a rovinare la domenica, quindi ancora per due giorni avremo notti piuttosto freddine, che consigliano di tenere acceso il riscaldamento ancora un pochino, almeno la sera.

In previsione, dopo una giornata odierna tra sole e nubi, da domani il sole prevarrà, nonostante un passeggero peggioramento domani sera, che potrebbe portare a qualche pioggia, temperature di martedi' , 18 le massime, ma domattina solo 3 gradi.

Da mercoledi' a venerdi' un promontorio di debole alta pressione ci regalerà giornate soleggiate e serene, alpiu' velate, con un rialzo termico che prevede massime di 19 gradi mercoledi', 20 giovedi' e 21 venerdi', anche le gradazioni notturne tenederanno al rialzo, dai 4 gradi di mercoledi' mattina, ai 7 di venerdi'.

Auspichiamo un week end soleggiato, visto anche la grande kermesse notturna alla Fortezza di Verrua, annunciata qualche ora fa su questo blog, ma come sapete.....APRILE NON TI SCOPRIRE , come diceva sempre mia nonna, e ieri ne abbiam avuto una prova ben tangibile...

Mauro Novo
Nimbus meteo
mauroatlarge@aol.it

FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA SABATO 17 APRILE

Sabato 17 aprile
RADUNO DEI GRUPPI STORICI alla Fortezza di Verrua Savoia.
Sabato 17 alle ore 21, presso la Fortezza, si svolgerà il consueto raduno primaverile dei Gruppi Storici del 1704-1705 che riproporranno, come di consueto, l’episodio bellico che attribuì alla Fortezza di Verrua fama europea in conseguenza della lunga resistenza all’assedio franco-spagnolo.
La partecipazione del Ducato di Savoia alla Guerra di Successione spagnola coinvolse anche la fortezza di Verrua, posta a baluardo del Po e del Capoluogo Torinese: dall’ottobre del 1704 all’aprile del 1705, eroicamente e validamente, il presidio austro-piemontese resistette all’armata franco spagnola comandata dal duca di Vendome consentendo l’apprestamento della difesa di Torino e contribuendo alla sua salvezza.
Ogni anno, affinchè la memoria di un evento memorabile non venga scalfita nella memoria collettiva, la Fortezza apre le sue porte al raduno dei Gruppi Storici validamente diretti dal Coordinamento Gruppi storici di Torino.
Vi parteciperanno:
· I Dragoni Rossi di S.A.R
· I Granatieri Brandeburghesi
· L’Armata del Duca
· Il Reggimento Desportes
· Il gruppo storico Carlo Emabuele II
Articolazione della manifestazione:
Ore 19,30: RANCIO DI GUARNIGIONE ( incontro gastronomico nella taverna della Fortezza). E’ obbligatoria la prenotazione allo 011/19838708
Ore 21,30: RIEVOCAZIONE STORICA IN NOTTURNA con assalto al Dongione
Al termine: degustazione di vin brulé

DOMENICA 18 APRILE
ORE 12,30: PRANZO DELLA RESA con i viveri di fine assedio
Ore 16,30: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RESTAURO della fortezza
Al termine, un dolce augurio di ”Buon avvio dei lavori”
IN CASO DI MALTEMPO, LA MANIFESTAZIONE VERRA’ EFFETTUATA SABATO 24 APRILE E DOMENICA 25
INFO: 011/19838708
WWW.ROCCAVERRUA.IT
E.MAIL: fondazione.piazza@alice.it

MENU’

FAGIOLATA
GRIGLIATA
DOLCI DELLA NOTTE CON MALVASIA


Caterina Borgondo

domenica 11 aprile 2010

DIAMO UNA MANO DI BIANCO AL CENTRO STORICO

Iniziamo la settimana parlando di qualcosa di concreto, appena annunciato da Marinella sul suo sito Amare Crescentino:




Il Centro Storico della nostra Cittadina è bellissimo, ma si stenta a cogliere tale bellezza perché le facciate sono stinte o scrostate da decenni e decenni, e in evidente stato di degrado che non ci fa onore. Per fermare la decadenza, per rimettere a nuovo, l'Amministrazione Comunale ha deciso di accollarsi l'eventuale pagamento della TOSAP.

Basta andare in Comune, e compilare un modulo che si ritira presso l'Ufficio Urbanistica, che provvederà anche a far conoscere il piano colore giacente negli uffici.Sono interessate le seguenti vie:

-Via Bena-Via Tino Dappiano-Corso Roma-Via Tournon-Via Mazzini-Via San Giuseppe-Piazza Garibaldi angolo via Mazzini-Via De Gregori-Via Cenna-Piazza Caretto-Piazza Vische(Possono naturalmente approfittare dell'occasione tutti i proprietari dei negozi che non hanno ancora ridipinto i portici)

Pubblicato da AMARE CRESCENTINO