sabato 27 febbraio 2010

RICCARDO ACQUAVIVA FUTURO E LIBERTA'

Riccardo Acquaviva, già candidato nella lista GIOVANI DI CRESCENTINO, ora ha fatto il suo ingresso nel nuovo movimento politico di Mario Guida: FUTURO E LIBERTA'.

M.N.: Caro Riccardo, i motivi del tuo ingresso in questo nuovo progetto e i tuoi compiti nel movimento.

R.A.: I miei compiti in questo progetto sono quelli che avevo nel precedente gruppo, quindi temi ambientali e energie alternative, ma con l'aggiunta di nuovi argomenti, come la scuola e il lavoro.

Ci sentiamo tutti piu' cresciuti e consapevoli di quello che vorremmo ottenere con questo progetto. Ci sono entrato perchè la precedente esperienza con GIOVANI DI CRESCENTINO era stata largamente positiva, il gruppo si era subito amalgamato.

M.N.: Avete progetti nell'immediato futuro?

R.A.: Stiamo effettuando uno studio sulla raccolta differenziata in Crescentino, ne stiamo tirando le somme in questi giorni e presto ci saranno iniziative in tal senso.

M.N. : Eri presente al consiglio comunale aperto sul Calamandrei e hai assistito al match tra la maggioranza e l'Assessore Simion, avresti agito ancora in modo piu' incisivo per tenere qui la Presidenza? ( tutto fermato poi dalla regione )?

R.A.: Abbiamo provato a sensibilizzare gli studenti per quella sera, alcuni son venuti, ma in piccola parte, in realtà al consiglio ho visto solo insegnanti tra il pubblico. Siamo consapevoli della difficoltà di fare breccia nel mondo dei giovani per quanto riguarda la partecipazione ad un movimento politico, ma anche solo su un coinvolgimento attivo nei tanti problemi della realtà crescentinese. Uno dei nostri obiettivi principali è il coinvolgimento del mondo giovanile, visto che nei partiti politici principali i giovani non sono sensibilizzati a crescere e a maturare politicamente.

M.N.: Partecipi spesso alle iniziative del gruppo DAL DIRE AL FARE, domenica scorsa avete quasi eroicamente visto la temperatura, ripulito un ampio pezzo della roggia di Viale Barrilis, tirando su di tutto e riportando alla luce anche i vecchi lavatoi che parevano essere perduti, cosa pensi di Dal dire al Fare e cosa ti aspetti per i prossimi appuntamenti.

R.A.: Sono rimasto colpito dalla giornata, non solo per la quantità di cose e immondizie tirate fuori dalla povera roggia (anche bici e affini), ma perchè eravamo tutti li come volontari e come Crescentinesi che hanno a cuore la pulizia e l'ordine della propria città.

Sono il piu' giovane nel gruppo e l'unico che si era candidato in una lista elettorale alle precedenti amministrative, mi piacerebbe vedere magari qualche amministratore sia di maggioranza che di opposizione, e magari, molti altri volontari, in modo che ci si possa rendere conto di come alcuni angoli della nostra Crescentino siano maltrattati senza motivo, che ragione c'è a buttare una bici in un fosso?

E' un modo di conoscersi come concittadini, di avere un progetto comune al di la delle appartenenze politiche.

M.N.: Una domanda che esula dalla nostra realtà locale, Riccardo , in questo periodo, ti senti orgoglioso di essere italiano?

R.A.: Quando penso all'orgoglio italico, penso ai nostri grandi del passato ma anche del presente, non penso alla nostra classe politca attuale. Non posso esimermi dal citare le difficoltà negli ambienti che frequento per quanto riguarda la mia attività di universitario, aule insufficienti, ambienti a volte dove piove dentro. I trasporti locali e ferroviari ridotti ai minimi termini.

Come figlio di operai e studente, non posso negare che i soldi sono molto pochi e aiuti da parte di questo stato non ci sono.

Per aumentare l'orgoglio di sentirmi italiano vorrei che gli esempi di grandi italiani mostrati dai media, non siano calciatori ignoranti, oppure eroi del grande fratello e simili, ma intelletuali, studiosi, grandi attori, insomma buoni esempi di eccellenze nei loro importanti campi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 26 febbraio 2010

COMUNE DI CRESCENTINO E COMUNE DI VERRUA SAVOIA, FESTA DELLA DONNA 2010

DONNE IN CERCA DI GUAI



A CENA , con sindache, casalinghe, assessore, consigliere, badanti, studentesse, pensionate, contadine, artigiane, volontarie, commercianti, estetiste, parrucchiere, operaie, insegnanti, commesse, impiegate.....insomma tutte

domenica 7 marzo ore 20
salone polivalente piazza 9 martiri a Crescentino
cena ed intrattenimento musicale
costo euro 17
prenotazioni presso
comune crescentino 0161 833124
comune verrua 0161 849144

METEO WEEK END

Week end variabile, sabato soleggiato , almeno fino al pomeriggio, poi piu' nuvoloso, temperature stabili sia le diurne che le notturne, gradevoli di giorno.

Domenica piu' grigio, con possibili piovaschi sparsi ed irregolari sulla nostra zona e sul vercellese e casalese in genere, le temperature diurne scenderanno di qualche gradi, stabili le notturne, ben al di sopra comunque dello zero.

Tendenza a rasserenamento lunedi', giorno in cui inizia la primavera metereologica .

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

COMUNICATO STAMPA LEGA NORD VERCELLI

COMUNICATO STAMPA
La Lega Nord annuncia che martedì 2 marzo 2010, a Vercelli, alle ore 21, presso il Piccolo Studio del Sant'Andrea si terrà una conferenza - organizzata in simbiosi con Alleanza Cattolica - sul tema dell'immigrazione ("Immigrazionismo: contro i luoghi comuni del politically correct"). Interverranno come ospiti relatori: l'On. Roberto Cota, candidato alla presidenza della Regione Piemonte, e il Prof. Massimo Introvigne, vice-presidente nazionale di Alleanza Cattolica. Partendo dagli spunti "politicamente scorretti" offerti dal recente libro "L'ultima rivoluzione dell'Europa", ed. Garzanti, del giornalista americano Christopher Caldwell, i relatori si soffermeranno a discutere dei numerosi luoghi comuni che soffocano il dibattito sul tema dell'immigrazione e indicheranno la via maestra per poter superare l'attuale fase di crisi d'integrazione degli immigrati, soprattutto islamici, nel nostro tessuto sociale.L'incontro è aperto a tutti e al termine degli interventi previsti ci sarà spazio per un sereno dibattito col pubblico.
Emanuele Pozzolo
Capogruppo Lega Nord al Comune di Vercelli

giovedì 25 febbraio 2010

MASOERO SI E' DIMESSO

«Lascio a testa alta: mi sento di essermi comportato da ingenuo e anche con superficialità, ma certo non mi sento un delinquente. Lascio con la consapevolezza di avere realizzato il programma sul quale sono stato eletto: viabilità, scuola, lavoro. Tanti anni di buona amministrazione, che rivendico, non si cancellano, e auspico di suscitare in tutti coloro che mi conoscono un sentimento di amicizia, stima, solidarietà e rispetto. È comunque stata una bella esperienza».

Questa è stata la dichiarazione di Masoero durante la conferenza stampa di stamane, in cui ha annunciato le sue dimissioni sia da Presidente della Provincia di Vercelli che da sindaco del suo paese: Livorno Ferraris.

Le dimissioni verranno formalizzate con una lettera e entro 20 giorni dalla presentazione delle dimissioni stesse verrà nominato un commissario sia in provincia che in comune.

Masoero ha dichiarato che continuerà a fare politica e che tornerà al suo precedente impiego al comune di Saluggia, dove svolgeva le mansioni di Ragioniere Capo.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 24 febbraio 2010

DA AMARE CRESCENTINO, BIOETANOLO E IL SOLE 24 ORE AL LINGOTTO


Il bioetanolo e il Sole 24 Ore al Lingotto


Parliamo un po', finalmente, delle cose di casa nostra. Grande rumore ha fatto la pagina dedicata oggi dal Sole 24 Ore, quotidiano economico, al progetto di un impianto di bioetanolo - il primo in Italia - della Mossi&Ghisolfi: si è accennato su quella pagina a Crescentino e all'area ex Teksid perché questa è per ora una ipotesi probabile se si realizzeranno una serie di eventi, ma l'azienda ha messo gli occhi su vari altri siti.

Il motivo per il quale il giornale si occupa dell'argomento, è che martedì mattina prossimo, all'Auditorium del Lingotto, Il Sole 24 Ore organizza un convegno scientifico sul Bioetanolo, cui prendono parte scienziati di fama internazionale.

Sarà presente, ad ascoltare, una delegazione del vostro Comune.

Abbiamo avuto, in Municipio, un paio di altri colloqui con i rappresentanti della Mossi&Ghisolfi, che stanno aspettando gli esiti della caratterizzazione dell'area Teksid per capire modi e tempi della bonifica, dai quali dipenderà la decisione di insediarsi o meno dalle nostre parti.

Ma naturalmente Mossi&Ghisolfi ci debbono dare il progetto dello stabilimento, i criteri e metodi di lavoro. Che noi sottoporremo ad una qualificata società di consulenza con la quale - qualcuno lo ricorderà - siamo già in contatto. Solo dopo aver avuto le più ampie rassicurazioni da parte degli esperti di questa società, come salute e sicurezza collettiva, potremo muovere i primi passi avanti.

E' chiaro che un impianto di questo tipo non si può fare sulla testa della popolazione.

Se il progetto dovesse andare avanti, verranno convocate assemblee informative, si aprirà uno sportello informativo in Comune. La seconda cosa da considerare è lo stato di crisi economica in cui versa la città, la mancanza di posti di lavoro e la necessità di una iniziativa che faccia da volano ad altre. Di tutto questo dobbiamo occuparci come Comune, e come cittadini. E lo stiamo facendo


Ripubblicato da AMARE CRESCENTINO
a cura di Mauroatlarge

martedì 23 febbraio 2010

MARIO GUIDA, PRESIDENTE DI FUTURO E LIBERTA'

Mario Guida , ha presentato circa due settimane fa il suo nuovo movimento , chiamato FUTURO E LIBERTA', oggi è su Mauroatlarge per raccontare questa nuova esperienza.

M.N.: Caro Mario, due parole su questa nuova iniziativa

M.G.: è stata sicuramente una maturazione, un passaggio di cio' che era il progetto giovani di Crescentino, una volontà di uscire dal cliche' dei giovani inesperti e aprirci a un livello non solo locale, interessandoci delle realtà a noi vicine, sia in questa provincia che in quelle limitrofe.

Il nostro scopo è quello di interessarci dei problemi della gente, e purtroppo, in questo periodo i problemi sono molti, dalla disoccupazione, ai bassi stipendi, al precariato, l'ambiente, la casa e la mancanza di morale che ci attanaglia. Problemi comuni a tutti e quindi siamo un movimento che nasce dal popolo e che sia per il popolo.

Abbiamo avuto riscontri positivi soprattutto nella limitrofa provincia di Torino, meno nella nostra realtà Vercellese, forse perchè Torino è piu' preparata a ricevere le novità politiche e di movimento.

M.N.: Siete di destra o di sinistra e quali sono le vostre principali prerogative?

M.G.: la destra e la sinistra sono posizioni per noi ormai obsolete. Al centro del nostro impegno politico, c'è la persona e non l'appartenenza ad una bandiera. Dobbiamo assolutamente far si che l'intelletto del soggetto superi ogni steccato ideologico, religioso o sessuale, anche se credo che l'etica di una persona appartenga a se stessa e basta.

M.N.: Avete quindi già avuto collegamenti con altri gruppi di persone che la pensano come voi o hanno progetti simili ai vostri?

M.G.: Stiamo lavorando piu' che con partiti politici con associazioni che lavorano nel sociale, senza distinzione di colore.

M.N.: Tra un mese ci sono le elzioni regionali, voi darete qualche indicazione di voto, o sosterrete qualche candidato anche in modo trasversale?

M.G.: Non sosterremo nessuno e speriamo che qualcuno si accorga a Crescentino che c'è bisogno di concretezza, se io fossi un candidato alle regionali, vorrei indirre un dibattito pubblico con la gente , per spiegare realmente cosa vorrei fare e come mi vorrei comportare una volta eletto.

Il soggetto è quello che conta, che sia esponente PD o PDL, ma l'importante è che sia credibile e che abbia un progetto di governo concreto.

Non è un aforismo qualunquista , io ragiono cosi' perchè voglio innovare e rinnovare cio' che è lontano dal mio pensiero anni luce. E' il concetto di due fazioni/partiti che si battono tra loro, ma nella sostanza sono tali e quali.

M.N.: Si aspettava la sorpresa che Masoero ha fatto ai cittadini di questa provincia?

M.G.: Se fosse vero, nessuno scandalo, tanto sono cose che accadono in tutta Italia, ecco perchè abbiamo deciso di provare a proporre un progetto di rinnovamento.

M.N.: Avete un blog nuovo e forse anche altro, ne voliamo parlare?

M.G.: cose di vecchio stampo tipo il volantinaggio e l'incontrare le persone e i loro problemi, ma anche le nuove tecnologie con un blog rinnovato (www.futuroeliberta.blogspot.com) e un canale su youtube.com , il link è presente sul nostro blog, qui cercheremo di inserire anche filmati su ogni nostra iniziativa. Cerchiamo quindi di raggiungiere tutti , non solo piu' i giovani.

M.N.: Di recente padre, da un po' nel mondo difficile del lavoro, ma anche musicista e cantautore, ci sono progressi in questa attività , ti vedremo mai a Sanremo o in qualche talent show tipo X FACTOR?

M.G.: sono cantautore da molto tempo, autore dei testi che canto , sono autore di musiche e arrangiamenti, lavoro con il produttore di Irene Fornaciari, il produttore artistico di Zucchero, Max Marcolini, la musica esprime il concetto fondamentale del mio essere, anche nella musica cerco l'espressione sociale, ma anche la mia fede in Dio, io adoro il blues e lo suono con immensa passione, il blues viene dalla schiavitu', dal dolore dei neri d'America, io mi sento un po' un nero d'America anche perchè sono un nero d'Italia, su Sanremo penso sia una manifestazione importante solo a livello promozional discografico, in questa crisi ci è rimasto solo Sanremo e i talent, io non mi troverei a partecipare ad un talent, se non costretto, ma non nego che in quelle trasmissioni ci siano anche talenti che possono germogliare.

Non è l'obbrobrio del talent in se, ma la totale commercializzazione musicale atta solo a far guadagnare , in questo modo la musica non è piu' espressione di cio' che è l'uomo , ma un conto in banca o un rischio di impresa.

Mauro Novo
Mauroatlarge@aol.it

lunedì 22 febbraio 2010

DAL DIRE AL FARE.....ANTICIPA LE PULIZIE DI PRIMAVERA

Molte persone incuriosite, alcuni avranno sicuramente pensato....." MA CHE FARANNO QUEI PAZZI NELLA ROGGIA?" Si, il gruppo Dal Dire al Fare, ha anticipato le pulizie di primavera, riqualificando la roggia che scorre in Viale Barrilis, le pulizie sono iniziate nel tratto adiacente Piazza Garibaldi, e sono finite all'altezza delle Scuole Elementari.

Certamente una domenica mattina diversa, magari un po' umida, ma che ha portato ad alcuni risultati molto importanti, la pulizia dell'alveo, da cui è stato tirato su qualunque cosa, il fatto che alcuni volontari improvvisati si sono aggiunti in corso d'opera, e la pulizia dei vecchi lavatoi che son tornati alla luce, urge quindi, appena torna un po' di sole una bella passeggiata a vedere questa bella opera di pulizia.

C'è un bel progetto di rilancio in questa area di Crescentino, di cui daro' notizie piu' dettagliate nel prossimo futuro.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
dal dire ..al fare

A SANREMO SI STRACCIANO GLI SPARTITI, A CRESCENTINO SI STRACCIA PEDRALE

La sindrome orchestrali di Sanremo ha colpito Crescentino, da circa una settimana, campeggiava sotto il ponte della circonvallazione, quello di Viale Po, per intenderci, un enorme cartellone elettorale di Luca Pedrale, il nostro Consigliere Regionale locale della PDL, raffigurante lui con una mano tesa, con una enorme scritta , PEDRALE TI DA UNA MANO.

Evidentemente qualcuno la mano di Luca Pedrale non l'ha voluta e con un gesto di stizza gigantesca , ha strappato il poster riducendolo a un ammasso di cartaccia fradicia, per le pioggie dei giorni scorsi, e dire che, era stato attaccato con cura ed usando molta colla, che fatica per l'emulo del direttore d'orchestra Sabiu, staccare il potente affiche dal muro del cavalcavia...

Il poster avrebbe dovuto comunque essere coperto all'inizio della campagna elettorale la prossima settimana, essendo poi vietato affiggere manifesti al di fuori degli spazi consentiti, ma ha avuto vita MOLTO breve.

Deleterio comunque l'atto di vandalismo che Mauroatlarge condanna fermamente, che l'ignoto vandalo abbia agito dopo aver ascoltato la canzonaccia del trio malefico e colto da follia si sia avventato sulla prima cosa che capitava a tiro?

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

METEO SETTIMANA

Appena ricevute le previsioni settimanali di Nimbus, il brutto tempo di oggi lo avremo in parte anche domani, mercoledi' e giovedi' un po' di sole, nuovamente piu' nuvoloso dal pomeriggio di giovedi', rasserena entro venerdi' sera.

In sintesi cio' che accdrà, nel particolare pero' salta subito all'occhio scorrendo le previsioni, sia di Nimbus, che di weather.com per il nostro territorio, che le temperature medie della giornata si alzeranno di qualche grado.

Nonostante le nuvole durante il giorno con le nuvole, ci saranno almeno 5 gradi, da mercoledi' col ritorno del sole (ma attenti alle nebbie che si potranno ancora presentare al mattino e nottetempo) saliremo ai 9 gradi, fino ai 12 sulle nostre colline piu' assolate, e perdipiu' senza il vento fastidioso di sabato.

Per tirare su il morale in una giornata grigia come questa, alcuni siti meteo , parlano di un week end di sole, ma , al solito, ci tocca riparlarne tra qualche giorno, incrociando le dita.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

LA CENA DELLA LEGALITA' A TRINO

Carissimi, per problemi metereologici la scorsa cena è stata rinviata, pertanto ho il piacere di invitarVi alla CENA DELLA LEGALITA' che avrà luogo il giorno 11 MARZO 2010 alle ore 19,30 presso l'Istituto Alberghiero di Trino, in via Vittime di Bologna, 4 organizzata al termine del percorso di educazione alla legalità con i ragazzi dell'IPSSAR "Ferraris" promosso dall'Associazione Itaca e dal coordinamento provinciale di Libera Vercelli

I piatti verranno cucinati utilizzando i proditti provenienti dai beni confiscati alle mafie e verrà presentata l'attività di "Cascina Caccia", attraverso la testimonianza degli operatori di Libera, il bene confiscato più importante del nord Italia.

Siete tutti invitati a partecipare e ad estendere l'invito!il menu prevede:APERITIVO DI BENVENUTOQUIQUE ALLE VERDURE CON FONDUTAINSALATA DI MARE ALLO SFUSATOPASTA ALLA NORMAINVOLTINI DI PESCE SPADA CON PATATE MASCOUTECHIACCHIERE E FRICIO

Le prenotazioni potranno essere effettuate presso l'IPSSAR al numero 0161.829011 entro il giorno 8 MARZO 2010

Gabriele Cortella

domenica 21 febbraio 2010

CIAO SANREMO 2010 BENTORNATI PROBLEMI

Il festivalone si è concluso ieri sera con la vittoria contestata di Valerio Scanu ( a me la canzone piace davvero molto, trovo che abbia un testo travolgente, di una sensualià folle ) e lo stracontestato secondo posto di quel trio di bontemponi la cui canzone ha scatenato la bagarre all'Ariston e la rivolta dell'orchestra.

Canzoni davvero convincenti, orecchiabili, radiofoniche, cantabili, il miglior festival degli ultimi 10 anni, la presentatrice non male, semplice, la Clerici ha saputo domare la situazione e trattare semplicemente anche gli ospiti piu' di rango.

Che rimarra'? Le canzoni di sicuro, che stanno inondando come non mai tutte le radio piu' importanti, saranno grossi successi senza dubbio, le prime classifiche di vendita on line di alcuni siti sono totalmente dominati dalle canzoni del Festival, con una netta predominanza femminile, al primo posto Noemi , al secondo Malika, seguita dal tormentone di Arisa. Anche Irene Fornaciari che l'anno scorso non aveva convinto piu' di tanto, sta partendo a razzo con la sua Il mondo piange , aiutata dai Nomadi.

Chi mi ha colpito? Marco Mengoni, mi ha sconvolto la sua mimica vocale, la canzone mi piace sempre di piu' , il testo anche, mi da energia.

Chi mi ha divertito? Sicuramente Cristicchi, una canzone divertente, ma che ha un messaggio chiaro e semplice, l'informazione in Italia è in gran parte edulcorata, e se Cristicchi lo dice sorridendo, cio' non vuol dire che ci sia poi proprio da esultare.

I piu' ridicoli paraculanti sono stati quel trio di signori, il Pupo, il Principe e il tenore, che con un pastiche di luoghi comuni han fatto imbambolare un pubblico di signore un po' attempate e qualche patriota un po' fascistello, il ritornello della canzonaccia mi si è stampato in mente comunque e stamane con orrore mi sono accorto di canticchiarla mentre mi sbarbavo.

Chi emergera': Attenzione ai giovani, andati in onda tardi e con disattenzione, ci pensano le radio e i video in tv a propagandarli, oltre alla deliziosa canzone vincitrice di Tony Maiello, il linguaggio della resa, presto saranno regine anche i pezzi di Nina Zilli, l'uomo che amava le donne, e La Fame di Camilla, con Buio e luce.

Finito il festival torniamo ai problemi, torneremo anche a parlare del Presidente Masoero, che questa settimana dovrà prendere qualche decisione, sta venendo meno l'appoggio dei suoi compagni di partito, la Lega nicchia, il futuro politico è pericolosamente in bilico.

La pubblicazione su LA STAMPA e su La Sesia di venerdi' scorso di ampi stralci di verbali in cui si sono lette cose che mi hanno veramente scandalizzato consigliano al presidente un po' di riposo , come suo elettore sono profondamente contrariato da cio' che ho letto, e addirittura sono ancora incredulo, come increduli sono i suoi collaboratori e colleghi in provincia, sempre che il tutto non fosse già noto ai piu' e lor signori stessero solo aspettando la campagna elettorale per siringarlo a dovere. La teoria del complotto ancora non ha esalato le ultime, cari lettori, alcuni di voi ne sono ancora convinti e io stesso non credo che le cimici nello studio siano state messe a caso.

Vedremo dunque nei prossimi giorni se , parafrasando la canzone di Tony Maiello, Masoero saprà usare IL LINGUAGGIO DELLA RESA in politica.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

sabato 20 febbraio 2010

IL BLOGGER TALENT SCOUT

Ieri sera il Festival di Sanremo ha proclamato il primo vincitore, Tony Maiello, pupillo di Mara Maionchi, la signora x factor , ha acchiappato la vittoria nel settore giovani, con una bella canzone , il linguaggio della resa , non la migliore comunque tra quelle proposte in questa sezione, Tony è stato aiutato dal fatto che già aveva fatto x factor e anche perchè è molto carino.

In un post che ho scritto lunedi' avevo dato 5 nomi di artisti che avrebbero lasciato il segno fra i giovani, e ho indovinato praticamente tutto, il vincitore era tra i nominati, Nina Zilli che avevo citato ha vinto il premio della critica, Jessica Brando, la giovanissima è arrivata in finale.

Piu' sfortunati, anche perchè il meccanismo di voto e di presentazione era profondamente ingiusto, sono stati il gruppo La Fame di Camilla e il giovane bolognese Nicolas Bonazzi, ma entrambe le proposte sono trasmesse a spron battuto dalle radio, si stanno prendendo la loro vendetta.

La qualità delle canzoni di questa edizione e parlo anche della sezione Big è molto alta, forse la piu' alta degli ultimi dieci anni, la mia favorita per musica, arrangiamenti e testo è Valerio Scanu, per tutte le volte che, seguita da Noemi, poi a pari merito Arisa , Malika e la Grandi.

Vinca il piu' televotato e non il piu' paraculo(vedasi giocatori d'azzardo o principi in disarmo)

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

UN BEL RICORDO DEI CARNEVALI CHE NON CI SONO PIU'

Un lettore assiduo mi ha segnalato questa lettera pubblicata dal quotidiano LA STAMPA, che ripubblico volentieri, l'ha scritta una nostra concittadina Giovanna Bosso, figlia dell'indimenticabile Prof Piero Bosso, che fu anima del Carnevale e di tante altre cose.



AVEVO 17 ANNI, 3 MESI E 17 GIORNI QUEL 10 FEBBRAIO 1980, QUANDO VESTITA DA NEFERTARI, CON LA GAIEZZA DELLA MIA GIOVENTU', SFILAVO PER LE VIE DELLA MIA CITTA' SUL CARRO DEGLI EGIZIANI.

ERA BELLO VEDERCI TUTTI ALLEGRI E FELICI NELLA BALDORIA CARNASCIALESCA, CHE ADESSO NONC'E' PIU', MA CHE SENZ'ALTRO CRESCENTINO SI MERITAVA E SI MERITA PER L'IMMENSA STORIA IN ESSO RAPPRESENTATA.

RIMANGONO I RICORDI, LE BELLE CENE SOTTO IL TENDONE, LE RIVALITA' TRA I RIONI, I BALLI E I CANTI FINO A NOTTE FONDA.

IL 1980 FU IL PRIMO ANNO IN CUI FU RISPOLVERATO IL CARNEVALE CRESCENTINESE PER VOLERE DI MIO PADRE E DI POCHI ALTRI CORAGGIOSI CRESCENTINESI.

ADESSO DI ANNI NE HO 47, 3 MESI E 20 GIORNI, MOLTI NEGOZI NON CI SONO PIU', COME E' CAMBIATA LA MIA CITTA'!

PAPA' CI HA LACIATI, IERI ERO IN GIRO PER LE VIE CHE LUI AMAVA TANTO, MI E' PARSO DI VEDERLO, MI HA SORRISO, FORSE STRA PREPARANDO IL CARNEVALE IN PARADISO, CON RENZO MARCHETTI, LEO FERRARI, FRANCESCO BELTRAME E TANTI AMICI CHE ADESSO SONO LA' CON LUI.

GIOVANNA BOSSO



Quel carnevale dell'80 lo ricordo bene anch'io, mia sorella fu la prima Regina Papetta del nuovo corso e vissi tutto in prima persona, a volte con incubo,,,,,prove abiti, damigelle in giro per casa , nervosismi vari (allora era obbligatorio FARE BELLA FIGURA sempre e comunque), ma che divertimento....io ero vestito da pirata sul carro dei bambini e ragazzi del Prajet.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 19 febbraio 2010

METEO WEEK END DA NIMBUS

La pioggia di oggi, non ci accompagnerà nel week end, già da stasera il cielo diverrà piu' sereno, grazie anche a venti piuttosto sostenuti dalle Alpi, domani soleggiato e temperature che toccheranno i 10 o 11 gradi nelle ore piu' calde della giornata.

Domenica inizia col sole, ma con l'andar avanti del giorno il cielo si velerà, entro la serata tornano le pioggie ad iniziare solitamente sul Basso Piemonte (Asti e Cuneo), per poi arrivare da noi nella nottata tra domenica a lunedi'.

Inizio settimana piovoso, ma ne riparliamo lunedi'

mauro novo
nimbus

mercoledì 17 febbraio 2010

FESTIVAL DI SANREMO , LE PAGELLE DI MAUROATLARGE DOPO LA PRIMA SERATA

Prima serata ieri del Festival di Sanremo, filata via abbastanza liscia, a mio parere le canzoni nel complesso sono carine, il cast piu' attuale rende merito alla manifestazione, momento noioso proprio l'inizio, non amando Bonolis e Laurenti ho sofferto la loro apparizione, la Clerici non è adattissima a presentare una manifestazione del genere, avrei preferito Baudo, cosa ci azzecca poi Cassano con Sanremo chi lo sa?

Come Marinella anch'io ora mi diverto a dare i voti a cantanti e canzoni, sul blog di marinella, non amare crescentino , ma quello di la stampa che si chiama on the road, frequentatissimo in questi giorni e divertentissimo, la Venegoni durante tutta la serata ha accolto commenti e dato i voti.

Allora vediamo, in ordine di apparizione

IRENE GRANDI, LA COMETA DI HALLEY 7 E MEZZO, nonostante qualche incertezza interpretativa, canzone ritmata, che avrà successo

VALERIO SCANU, PER TUTTE LE VOLTE CHE 7 E MEZZO, mi ha colpito il testo , l'interpretazione, bella canzone

TOTO CUTUGNO, AEREOPLANI (eliminato) 5, deve tornare a fare le cose tipo serenata o l'italiano, quelle le faceva bene , a far le cose piu' serie ci riesce solo quando scrive per i francesi

ARISA, MALAMORENO 7 E MEZZO, divertente pastiche in salsa trio lescano en travesti, stamane la canticchiavo già, non male e divertente

NINO D'ANGELO JAMMO JA (eliminato) 4, sempre la stessa cosa da quando è stato sdoganato dai critici, sempre la stessa musica, sempre le stesse tematiche, che palle

MARCO MENGONI , CREDIMI ANCORA 6 E MEZZO, da riascoltare, taglio di capelli tipo Morgan , troppo drammatico, ma crescerà

SIMONE CRISTICCHI , MENO MALE 6, non amo i rap, ma ho riso di gusto, non è una canzone come intendo io una canzone di un festival, il mio voto è quindi dato da questo fatto, ma il ritornello è davvero killer, puo' diventare un tormentone

MALIKA AYANE , RICOMINCIO DA QUI, 8, deliziosa, ottima interpretazione, bel testo

PUPO EMANUELE FILIBERTO E CANONICI, ITALIA, 2, (eliminata), orribile, tremenda, uno sfregio alle persone morte in guerra anche per colpa di Casa Savoia, da denuncia

ENRICO RUGGERI, LA NOTTE DELLE FATE 7, nonostante una interpretazione troppo forzata (perche Ruggeri quella e cosi' larga nella parola fate? ), il pezzo non è male

SONOHRA , BABY, 4 trita ritrita, vista e stravista, pare un pezzo del sanremo 1985 o giu' di li, i capelli del biondino poi sono uguali alla scopa che uso per spazzare la cacca dei piccioni, sono un insulto ad un parrucchiere

POVIA, LA VERITA' 6 E MEZZO, meno lacrimosa del previsto, ritornello convincente, una sorpresa

IRENE FORNACIARI+ NOMADI, IL MONDO PIANGE 7, mi è piaciuta sia l'interpretazione che la canzone,

NOEMI , PER TUTTA LA VITA, 8 , una conferma per una che un anno fa aveva fatto solo x factor e nemmeno vinto, poi pero' è arrivato un album che ha venduto e l'ha consacrata, con un duetto con la Mannoia che è ancora nella top 10 delle canzoni piu' vendute, e presto ci finirà anche questa, oggi le radio l'hanno molto passata

FABRIZIO MORO, NON E' UNA CANZONE, 4, che stufa anche qui, ma sempre la stessa cosa, un remix di pensa, hit sanremese di due anni fa che già era noiosetta, banalità a go go

ospite Susan Boyle, ottima

Ora dite la vostra

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

LA LETTERA DI MASOERO, PUBBLICATA SU FACEBOOK E LETTA DALLA MOGLIE IERI SERA


Pubblico la lettera che la moglie ha letto ieri sera durante una manifestazione a sostegno del marito tenutasi a Livorno, purtroppo è stata pubblicata solo sul sito facebook di Masoero e spero si possa leggere, è scritta di suo pugno e si evince che non si dimetterà (se qualcuno non lo costringerà....ci sono voci di uno scollamento di solidarietà politica in quel di Vercelli)

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

martedì 16 febbraio 2010

CASO MASOERO: LA PROCURA DI VERCELLI DICE " NON E' UN REGOLAMENTO DI CONTI NELLA PDL"

Importanti dichiarazioni vengono sul caso Masoero dalla procura di Vercelli, i quotidiani oggi riportano varie indiscrezioni, la piu' importante che trapela dagli uffici della procura è che gli inquirenti sono ormai sicuri che tutto cio' che è accaduto non si è originato a causa di una faida interna al PDL vercellese e anzi, c'era contrarietà ad intervenire in questo momento.

I boatos registrati ovunque su delle presunte soffiate che avrebbero alimentato questo caso, si sono quindi sgonfiati e dalla procura vengono messi in rilievo tre filoni dell'inchiesta:

i 10 mila euro dati dal piccolo imprenditore, la cava Ballina di Livorno e anche le dichiarazioni dell'addetto stampa della provincia Sig. Guelpa che avrebbe denunciato di aver dovuto passare una parte dello stipendio nei primi mesi di assunzione proprio a Masoero.

Nessuno mette in dubbio, pare nemmeno Masoero che ci sia stato il passaggio dei 10 mila euro, ma si contesta l'interpretazione che si fa di questo passaggio di denaro.

A questo punto Masoero ha anche deciso di lasciare cadere la sua candidatura per le regionali.

Masoero è stato prontamente sostituito da Cortopassi , la cui candidatura risulta ora doppia, sia nel listino che nell'elezione diretta.

Bagarre ieri in consiglio provinciale, sia sul caso Masoero che per la presenza dei lavoratori di Phonemedia e dei sindacalisti, la seduta serviva ad approvare il passaggio di fondi in denaro provenienti dalle famose riserve Scanzano, circa 500 mila euro, la minoranza voleva destinare almeno 1 milione di euro e ha nuovamente chiesto le dimissioni di Masoero.

Dopo che la minoranza aveva lasciato polemicamente l'aula, la maggioranza ha votato un documento di solidarietà al presidente.

Questi i fatti, nel PDL invece continuano le preoccupazioni e anche le frecciatine, questa volta è il sindaco di Ronsecco Gilardino che fa notare a Pedrale che sui suoi manifesti (appesi da oggi anche a Crescentino) c'è una chiara allusione a Forza Italia, partito che oramai si è fuso nella PDL, va da se che forse, ricordare all'elettore la propria provenienza non è un delitto e che anzi, è una buona informazione, questa è una mia opinione personale e non polemica nei confronti del primo cittadino di Ronsecco.


A Livorno invece continuano le manifestazioni di stima e rispetto al primo cittadino, c'è rabbia e sconcerto, testimoniata da alcune dichiarazioni da me ricevute stamane e che rispecchiano fedelmente cio' che viene continuamente riportato sulle pagine Facebook di Masoero, umanamente li capisco, ma se, dopo il giudizio Masoero fosse giudicato colpevole, dovrà sicuramente scontare la sua pena, la magistratura faccia dunque il suo lavoro.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

IL FESTIVAL DI SANREMO 2010

Magari non lo guarderete, forse solo un pochino, ma è arrivato, come ogni anno alla fine dell'inverno , il festivalone, quest'anno con un cast di cantanti nettamente piu' giovane e piu' allettante, almeno per chi segue il panorama del pop italiano, sono curioso di sentire le canzoni, come ogni anno faccio le mie tabelline voti e le confronto con il giudizio del pubblico del televoto.

Ci sono Sanremi fortunati, altri meno, quelli degli anni 60 lo erano quasi tutti, i dischetti vendevano come il pane, certe canzoni sono rimaste nel dna di questa nazione , parlo di cosette come la lacrima sul viso, non ho l'età, cuore matto, zingara, che sarà, la prima cosa bella (tornata attualissima causa film e versione nuova di Malika Ayane), sono tutte partite da li, per non parlare di volare , un mito.

Altri Sanremi son passati senza clamore, negli anni 80 ricordo quello del 1983, una sfilza di hits come Vita Spericolata, Vacanze romane, L'italiano, margherita non lo sa, le ricordate?

Nei 90 il 1997 lancio' una delle piu belle canzoni di quel decennio, e dimmi che non vuoi morire della Pravo , scritta da Vasco, e poi il tormentone Laura non c'è di Nek .

L'anno scorso Sanremo è tornato a far cantare, due canzoni uscite da li sono diventate dei tormentoni per mesi e tutti penso ne abbiam cantato qualche strofa, Sincerità di Arisa e Come foglie di Malika Ayane .

Quasi mai la canzone vincitrice è quella che ha piu' successo, la vittoria in questo festival sa di strana alchimia, diversa la sezione giovani, da dove sono uscite quelle due belle canzoni esattamente un anno fa.

Quest'anno le canzoni dei giovani emergenti sono disponibili già in rete, ascoltabili sul sito della Rai, il blogger lo ha fatto e quindi annotatevi questi nomi di cantanti o gruppi e i titoli, secondo me tra queste uscirà il vincitore della sezione giovani:

LA FAME DI CAMILLA- BUIO E LUCE (Gruppo rock pop, molto interessanre, lanciato dalla trasmissione rai radio 1 DEMO, reduce da un giro di concerti estivi , con già un buon seguito di fans, la canzone è davvero notevole)

JESSICA BRANDO- DOVE NON CI SONO ORE( 15 anni, bella voce, forse vogliono lanciarla come la Joss Stone italiana, la canzone è pero deboluccia e sanremese, ma puo' essere un personaggio sorpresa)

NICOLAS BONAZZI- DIRSI CHE E' NORMALE ( Bolognese , cuoco di professione, bella voce, canzone molto carina, che entra subito in testa, bella presenza che non guasta)

NINA ZILLI- L'UOMO CHE NON SAPEVA AMARE (grintosa, ma la signorina nella voce ricorda troppo la Giusi Ferreri, per giunta anche la canzone inizia come non ti scordar mai di me, ma........dopo esplode, il pezzo piu' radiofonico, cantabile, particolare, Nina ama il soul degli anni 60 e si sente, alla radio hanno trasmesso varie volte una sua cover di you can't hurry love delle Supremes in italiano, carina)

TONY MAIELLO - IL LINGUAGGIO DELLA RESA (in rete danno lui vincitore, prodotto dalla Maionchi di x factor, il giovane cantante napoletano esce dalla prima edizione del programma, in cui arrivo' in finale senza vincere, bella voce, canzone carina e cantabile, un po' scontata, le ragazze impazziranno visto che il giovanotto è molto bello)

Se ho sbagliato previsioni mi impiccherete al palo piu' alto.....


Buon Divertimento

Mauro Novo

lunedì 15 febbraio 2010

METEO SETTIMANA

La nebbia odierna ci accompagnerà ancora per poco, le nuvole torneranno padrone almeno per qualche giorno, una catena di perturbazioni Atlantiche investirà il nostro territorio a partire da stasera, la novità è che l'aria diverrà meno fredda in quota e quindi la neve lascia il posto alla pioggia.

Ancora per domani , soprattutto a Sud del Po ancora deboli cadute di neve, mercoledi' e giovedi' brutto tempo e pioggia intermittente, le temperature pero' risaliranno di qualche grado, di notte 2 o 3 gradi sopra lo zero, di giorno si arriverà sui 5 o 6 gradi.

Azzardo anche una previsione per venerdi', sia Nimbue che il sito americano weather.com danno per il nostro territorio una certa variabilità con qualche raggio di sole, visto che le previsioni a lungo termine ci descrivono un week end con il sole, ma non contateci troppo e seguite gli aggiornamenti meteo su radio , tv, e siti dedicati.

Mauro Novo
per nimbus
mauroatlarge@aol.it

domenica 14 febbraio 2010

LA DELIBERA DELLA REGIONE CHE BLOCCA IL TRASFERIMENTO DELLA PRESIDENZA DEL CALAMANDREI A SANTHIA'

Grazie al blog del pd di crescentino e col permesso del Consigliere Regionale Alessandro Bizjak, ripubblico la delibera che blocca il trasferimento della presidenza a Santhia'






Oggetto: Approvazione Piano Regionale di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche statali per l’anno scolastico 2010-2011.(...)

Viste le deliberazioni di approvazione dei singoli piani provinciali di dimensionamento scolastico per l’anno 2010/2011 delle Amministrazioni provinciali di:

Alessandria D.G.P. n. 16 del 27 /01/2010Asti D.C.P. n. 8354 del 26/11/2009Biella D.C.P. n. 83 del 30/11/2009 e D.C.P n. 10 del 8/2/2010Cuneo D.G.P. n. 4218 del 27/11/2009Novara D.G.P. n. 461 del 3/12/2009, D.G.P. n. 462 del 3/12/2009, D.G.P. n.51 del 9/2/2010Torino D.G.P. n. 481-47005 del 30/11/2009Verbania D.G.P. n. 15 del 29/1/2010Vercelli D.G.P. n. 1 del 11/1/2010

Valutate le operazioni di dimensionamento scolastico approvate nei suddetti piani provinciali e sintetizzate nell’allegato A, parte integrante del presente provvedimento.Considerato che l’Amministrazione provinciale di Vercelli nella stesura del piano ha previsto lo spostamento della sede dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Tecnico Calamandrei da Crescentino a Santhià.

Rilevato che dall’esame dei verbali delle Conferenze territoriali non emerge con chiarezza che lo spostamento previsto sia stato sottoposto all’esame di tutti gli organismi interessati.Ritenuto opportuno, pur prevedendo tale modifica nel piano di dimensionamento scolastico di cui all’allegato 8 parte integrante della presente deliberazione, di sospenderne l’esecutività in attesa di ulteriori chiarimenti da parte della Provincia di Vercelli(...)

Considerato che il Tavolo di confronto riunitosi in data 5 dicembre 2008 ha esaminato e approvato le proposte dei piani provinciali per il dimensionamento per l’a.s. 2010/2011 di cui agli allegati da 1 a 8, parte integrante della presente deliberazione.Visto il piano regionale di dimensionamento scolastico delle istituzioni scolastiche pubbliche del Piemonte e della rete scolastica di cui all’allegato da 1 a 8 parte integrante della presente deliberazione, redatto in conformità alle proposte avanzate dalle Province piemontesi, e recependone integralmente i contenutiSentita in data 11 febbraio 2010 la competente Commissione consigliare,

Tutto ciò premesso,la Giunta Regionale, unanime de l i b e r a per le motivazioni in premessa specificate:-

di approvare, recependo integralmente i piani approvati dalle Province piemontesi per l’anno scolastico 2010/2011, il piano regionale di dimensionamento scolastico delle istituzioni scolastiche pubbliche del Piemonte e della rete scolastica di cui agli allegati da 1 a 8, parte integrante della presente deliberazione;-

di sospendere nell’allegato 8, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte della Provincia di Vercelli, lo spostamento della sede dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Tecnico Calamandrei da Crescentino a Santhià;(...)La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002

mauroatlarge
con il permesso di crescentino democratica e alessandro bizjak
diritti riservati crescentino democratica

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Tutti in questi giorni abbiamo letto i giornali, sia nazionali che locali, abbiam seguito con molto interesse lo sviluppo del caso Masoero, sulla sua pagina Facebook ci sono miriadi di messaggi di incoraggiamento, i cittadini di Livorno Ferraris sono in maggior parte pronti a difenderlo.

La moglie di Masoero poi, ha dichiarato a LA STAMPA, che suo marito sarebbe vittima di un trappolone, anche il padre, Renato, ha parlato della stessa cosa, stamane pero' sullo stesso quotidiano torinese, il senatore pdl Piccioni, smentisce categoricamente la cosa e anche il potente sindaco di Gattinara Riva Vercellotti fa una specie di retromarcia su quanto da lui dichiarato sulla personale pagina di Facebook.

Questa diatriba, anzi questa guerricciola che si sta combattendo anche sulle pagine telematiche di Facebook sta disorientando i cittadini di questa provincia, ancora non è del tutto chiaro cosa sia successo, non è chiaro se la dazione di denaro sia avvenuta per un affare della provincia o su un qualcosa che riguardava il comune dove Masoero esercita la carica di sindaco, magari per una cava.

Se davvero, il tutto è dovuto a 10 mila euro che un amico imprenditore avrebbe versato a Masoero c'è da straniarsi;

Ma come è possibile che un politico come Masoero si sia fatto consegnare cosi' alla leggera quella somma in un ufficio in provincia, se fosse stato davvero un losco affare? Al contrario , chi ha avvertito gli inquirenti che , pare, già da settimane indagavano sul presidente e sindaco tanto da fare intercettazioni e non solo, si parla anche di cimici o cose varie?

E' un giallo, cari lettori, si proprio un giallo, forse il tutto pero' caro senatore Piccioni, che smentisce cosi' fortemente l'ipotesi di complotto, va ricercato nella situazione in cui versa il PDL in questa provincia, un PDL che non si è mai amalgamato ancora in un solo partito, ma dove ci sono ancora le vecchie divisioni tra FORZA ITALIA ed AN, tanto che io stesso ho ricevuto pochi giorni fa un messaggino sms dallo staff elettorale di Luca Pedrale che mi veniva ancora presentato come un candidato di Forza Italia, nella PDL, e vi prego di notare il vezzo della cosa.

Qualcuno aveva consigliato Masoero di non candidarsi, di non esagerare nelle cariche, una volta si diceva che in CASA SAVOIA SI REGNA UNO ALLA VOLTA, forse Masoero, che già regna in provincia e regna in Livorno da tempo, voleva regnare anche in un reame che non poteva ancora essere suo, qualcuno sapeva che magari Masoero cercava qualche aiuto per la campagna elettorale, senza frizzi e lazzi come lui stesso aveva annunciato sulla Stampa una settimana fa, ma sicuramente con molti manifesti, che costano una bella cifra.



Masoero sarà liberato alla fine della settimana che inizia domani, voglia di dimettersi ne ha poca, anzi , pare che voglia anche andar al giudizio delle urne , Il Pd ieri, ne ha chiesto le dimissioni e da domani in provincia si assisterà a un bello scontro, anche perchè nel litigioso PDL vercellese non c'è unanimità di giudizi e di azione verso il Presidente in disgrazia e non è bastata la visita di Gasparri a chetar animi.

Qualcuno poi ha paura che l'attenzione rivolta ora verso il solo Masoero venga anche rivolta ad altri atti in provincia, appalti, permessi , assunzioni, mesta che ti rimesta magari salta fuori altro.

Non ci resta che attendere, la settimana che inizia domani ci darà qualche risposta in piu'.

Il caso Masoero ha fatto anche passare in secondo piano, ma sia Amare Crescentino che il blog del PD crescentinese ne hanno dato puntuale conto, il blocco del passaggio del piano scolastico della provincia, che conteneva il controverso punto sulla Presidenza del Calamandrei a Santhià, mossa da parte della regione che io giudico meramente elettorale, un piacere personale della potente assessore all'istruzione Gianna Pentenero, verso uno dei pochi comuni vercellesi retto dal centro sinistra.

Restiam vigili e continuate pure a indignarvi con i vostri precisi commenti, io non mi scandalizzo piu' di nulla, vi dico per altro che considero Masoero una brava persona, ma attendo come tutti una logica spiegazione dell'avvenuto, prima di considerare un mio giudizio finale che per ora e lo dico in modo chiaro : non c'è.

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

venerdì 12 febbraio 2010

METEONIMBUS WEEK END

Piccola parentesi soleggiata fino a domani, dopo le nevicate dei giorni scorsi, ma domani sera tornano le nubi e potrebbe ancora cadere qualche fiocco di neve tra domani notte e domenica mattina.

Proprio in questa giornata il cielo sarà grigio, pioviggine sulla pianura, neve da 400 metri , specialmente come spesso succede sul basso Pienmonte , Asti, Cuneo, appennino ligure, dalla prossima settimana, il limite della neve salirà gradatamente, ma il cielo resterà nuvoloso,

Le temperature minime sono ancora sotto zero, le massime non superiori ai 6 gradi domani, piu' basse domenica con le nuvole.

Nella giornata di ieri si è verificata una situazione stranissima, una forte tempesta di neve ha colpito dalle 8 alle 10 del mattino il Chivassese e il basso Canavese, Crescentino è rimasta fuori solo per qualche kilometro, visto che la neve iniziava a cadere da Verolengo in poi, cosi' mentre la cittadina vicino a Chivasso era sotto una spessa nervicata che imbiancava tutto, la sua frazione Borgo Revel era totalmente all'asciutto!

Mauro Novo
Nimbus

giovedì 11 febbraio 2010

REAZIONI DEI SOSTENITORI DI MASOERO DA FACEBOOK

Altre reazioni dalla pagina personale facebook di Renzo Masoero


forza presidente

GRANDE SOLIDARIETà PER TE CHE SEI UN UOMO DAVVERO RETTO.... :-))) GLI ALTRI SONO SOLO INVIDIE

Renzo mi spiace x l'accaduto noi tutti non crediamo, minimamente, a queste accuse.ti siamo vicini.Sei un rivale scomodo x qualcuno che incomincia a sentire il peso della sconfitta!!!!!!!!!!! abbi fede la verità verrà a galla,e ne uscirai più forte che mai.Ti vogliamo bene ciao.IDIA ..... DAI CHE CE LA FAI.... :-))))

Siamo con tutti con te!!! E' evidente che il salotto è chiuso a chi fa qualcosa!!!

Ciao Renzo la tua candidatura ha fatto tremare qualcuno, è evidente .. Ti fanno solo pubblicità e si tirano la zappa sui piedi !!! Per me sei e sarai sempre un grande uomo .. Un abbraccio !!!


Illazioni illazioni, chi avrà mai fatto tremare questa candidatura, di certo c'è che il PDL vercellese in questo momento è in totale fibrillazione, Tiramani che proprio ieri è stato intervistato in esclusiva da questo blog, se Masoero dovesse dimettersi, diventerebbe il piu' giovane presidente di provincia d'Italia e la reggerebbe fino a nuove elezioni da tenersi probabilmente l'anno prossimo

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

ANCORA INDISCREZIONI

AGGIORNAMENTO 22.30 DAL SITO WEB VERCELLI OGGI




Nell’ambito dell’inchiesta che vede coinvolto il Presidente della Provincia Renzo Masoero, oggi sono stati sentiti dagli Inquirenti anche il Dottor Piero Vantaggiato, Vice Segretario Generale della Provincia e Dirigente del Settore Ambiente, nonché la Dottoressa Gianna Maffei, Dirigente del Settore Bilancio.
Con il passare delle ore si fa strada in molti la convinzione che le indagini prendano le mosse da fatti che, ove verificati, farebbero riferimento alla zona di Livorno Ferraris.
*

LA PAGINA FACEBOOK DI RENZO MASOERO INONDATA DA MESSAGGI DI SOLIDARIETA'

IN QUESTI ISTANTI LA PAGINA FACEBOOK DI RENZO MASOERO SI STA RIPEMPIENDO DI MESSAGGI DI SOLIDARIETA'

ti voglio bene caro Renzo, stiamogli vicino, riflettete, è accaduto a pochi giorni dal voto, da domani uniamoci a fare una protesta pubblica, innocente fino a prova contraria, non credo alle notizie, sono dalla tua parte, questi sono solo alcuni dei brevi messaggi che stanno intasando la pagina di facebook di renzo masoero, arrestato in giornata,

Masoero ha una pletora di amici su Facebook, quindi è chiaro che il suo arresto ha fatto scalpore nella comunita' web, Masoero aveva dichiarato in una conferenza stampa pochi giorni fa che intendeva svolgere gran parte della sua campagna elettorale proprio su facebook.

Mauro Novo

UPDATE MASOERO

DA NOTIZIA OGGI qualche particolare in piu'

"TERREMOTO" A VERCELLI: ARRESTATO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E SINDACO DI LIVORNO FERRARIS RENZO MASOERO, L'ACCUSA E' CONCUSSIONE

11/02 Renzo Masoero, presidente della Provincia di Vercelli nonché sindaco di Livorno Ferraris è stato arrestato per corruzione. L'accusa è di concussione e Masoero si trova in questo momento agli arresti domiciliari nella sua casa di Livorno Ferraris. La notizia ha lasciato naturalmente senza parole tutto l'ambiente, sia politico che amministrativo. "Sono distrutto, senza parole... Aspetto di capire che cosa è successo, aspetto novità, come del resto tutti" dice al telefono Alberto Cortopassi, presidente provinciale di Alleanza Nazionale. In tarda serata, alle 9,25, è uscito dalla Procura della Repubblica di Vercelli l'assessore provinciale all'Ambiente, Fabrizio Finocchi, che si è trincerato dietro ad un "non posso dire nulla" confermando tuttavia il confronto con il procuratore della Repubblica Giorgio Vitari: "Abbiamo avuto una piacevole conversazione; da uomo di Stato sono fiducioso nella giustizia". Pochi minuti più tardi dal portone di corso Italia sono usciti Juri Toniazzo, capo di Gabinetto dell'Amministrazione Provinciale e consigliere comunale di Vercelli, e la segretaria di Masoero, Marcella Cerruti, entrambi a passo spedito e capo chino senza rilasciare dichiarazioni. Masoero è diventato presidente della Provincia di Vercelli nel 2001 quando subentrò al compianto Giulio Baltaro. Nel 2002 fu quindi eletto presidente dell'Amministrazione di via San Cristoforo; nel 2007 la conferma plebiscitaria con il 61,2& delle preferenze. L'attività della Procura sta proseguendo in questi momenti. Prossimamente foto e aggiornamenti sulla vicenda.
Articolo pubblicato il 11/02/10





ARRESTATO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERCELLI MASOERO

DAL CORRIERE DELLA SERA ON LINE , APPENA PUBBLICATO



TORINO - Renzo Masoero, presidente della Provincia di Vercelli, e' stato arrestato per concussione.Masoero, che e' anche sindaco di Livorno Ferraris (Vercelli), e' stato successivamente messo agli arresti domiciliari. Eletto nelle file di An e a capo di una giunta di centrodestra, Masoero e' alla guida della Provincia di Vercelli dal giugno 2002. La riconferma, nel maggio 2007, e' avvenuta con un plebiscito che gli ha assegnato quasi il 67% dei voti. (RCD)

PAOLO TIRAMANI, LEGA NORD, VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERCELLI E CANDIDATO ALLE REGIONALI 2010 COME CONSIGLIERE REGIONALE LEGA NORD


Paolo Tiramani, giovane Vice Presidente della Provincia di Vercelli, Valsesiano di Borgosesia, Leghista , iscritto al movimento da quando aveva 18 anni, cioè dal 2001, attaccatissimo alla sua terra e alle sue radici, un politico passionale e convinto delle sue molte capacità.

Per chi non lo conosce ecco due note diciamo storiche, anche se tutto per lui è successo davvero in pochi anni;

Nel 2004 si candido' alle elezioni comunali nella sua città: Borgosesia, ancora dominata dal sindaco Rotti, un ex missino un pochino iracondo, con cui Paolo, dai banchi dell'opposizione litigava spesso e volentieri, Paolo divento' per Rotti e co. un tale tormento che presto la fama del giovanotto esondo' fuori dai confini della sua città.

Se volete divertirvi rintracciate su you tube i consigli comunali della scorsa legislatura a Borgosesia, è facile, erano tutti ripresi e mandati in onda con ottimi indici di ascolto dalla tv locale TELEMONTEROSA, ne vedrete delle belle (mica giusto, li a Borgo i consigli anche in tv...qui facciam fatica a far mettere la web cam).

L'opposizione durissima a Rotti fece guadagnare a Paolo Tiramani la candidatura alle provinciali del 2007, Paolo era stato notato da Gianluca Buonanno, ras della Lega in tutta la Valsesia, l'avventura alle provinciali per il giovane Tiramani si risolse in un clamoroso successo, dopo le dimissioni di Buonanno dalla provincia Tiramani è Vicepresidente, Assessore al bilancio (Paolo è laureato in economia e commercio).

M.N.: Caro Paolo, il tuo obiettivo per questa candidatura alle regionali e come ci sei arrivato?

P.T. : Quando c'è stata ufficialmente la candidatura dell'amico Cota alla Presidenza non ci ho pensato 2 volte, Cota ha davvero bisogno di tutte le forze per farcela, quindi mi rimetto in gioco, lo faccio col cuore poi si parla di svecchiamento della politica, ne parlan tutti, ma solo la Lega da certe occasioni, sono sempre stato eletto, questa campagna elettorale è un ulteriore stimolo, direi che il mio motto potrebbe essere UN GIOVANE IN REGIONE PER IL NOSTRO TERRITORIO.

M.N. : appunto Paolo, la Lega Nord è sicuramente un partito molto votato dai giovani e dove ci sono molti giovani già a livelli molto altri, come te lo spieghi?

P.T.: La Lega offre ideali, gli altri partiti sono oramai un po' appiattiti, sai che la Lega ha un grosso movimento giovanile, I giovani padani, pensa che nella nostra provincia ha circa 150 iscritti.

M.N.: Quali saranno i temi della vostra campagna elettorale, la tua e quella di Buonanno che si candida con te nelle fila del movimento?

P.T.: Porremmo l'accento su due temi fondamentali, la sanità e i tasporti sia su strada che su ferrovia, sai che la sanità vercellese è in difficoltà, la giunta Bresso ha ridotto di molto i posti letto, pensa che il San Andrea di Vercelli negli ultimi anni ha circa 240 posti letto, pensa che 25 anni fa ne aveva 1200, poi non parliam dei trasporti, treni sporchi, ferrovie ancora a binario unico in molti casi, treni insufficienti e laidi tra Vercelli e Novara.

M.N. : Vorrei parlare ora della realtà Crescentinese, sei sicuramente al corrente del trasferimento di presidenza dell'Istituto Tecnico Calamandrei dalla mia città a Santhià, tra l'altro nel centro destra crescentinese si è verificata una specie di frattura, Pedrale ha dichiarato a Mauroatlarge di essere a favore dello spostamento, vicinissimo quindi alle posizioni dell'Assessore Simion, mentre il vostro Consigliere Provinciale Vicky Paci si è detta contraria, vorrei la tua opinione.

P.T. : Mauro, proviamo invece a capire una cosa, la Presidenza non è un reale bisogno degli studenti che frequentano l'istituto, la cosa piu' importante sono i corsi che si svolgono, la funzionalità, le certezze organizzative, l'Assessore ha scelto cosi', pensando di aiutare la realtà di Santhià piu' in difficoltà, ma la qualità dell'insegnamento e dei corsi a Crescentino sarà inalterata.

M.N.: Molti dei lettori di Mauroatlarge lamentano che dopo le numerose nevicate di questo freddo inverno, le strade di competenza provinciale nelle vicinanze di Crescentino sono sporche e a tratti di difficile percorribilità, ho notato con i miei occhi invece in altre zone della provincia, una situazione di sgombero piu' attiva.

P.T.: Gli appalti sgombero neve vengono dati anno per anno, divisi in base territoriale, non sempre succede purtroppo che le ditte scelte siano tutte all'optimum, magari svolgono il loro lavoro in malomodo, quando succede e dopo le segnalazioni che arrivano, tale ditta viene esclusa dall'appalto l'anno seguente, e ti confermo che abbiam ricevuto lamentele dalla vostra zona che risulta essere l'unica area davvero a disagio nella provincia.

M.N.: Un appello al voto caro Paolo

P.T.: Chiedo il voto al nostro simbolo, quello della Lega, per dare un bel segno di cambiamento a questa regione, chiedo la preferenza per me perchè davvero, metto in gioco la mia onestà e trasparenza, per la mia campagna usero' mezzi moderni come Facebook, non comprero' voti con le cene come altri fanno.


Ringrazio davvero Paolo Tiramani per la fiducia accordatami, e ringrazio Luca e Cristina Lisco , miei ottimi amici di Moncrivello, Luca è un attivista della Lega e grazie a loro due , che hanno organizzato l'incontro e una bella cenetta ,mi hanno permesso di iniziare questa campagna elettorale con un personaggio di cui sentiremo parlare molto in futuro.

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

mercoledì 10 febbraio 2010

AVVISO METEO URGENTE

Avviso ricevuto da Nimbus, su possibili nevicate nella giornata di giovedi', la nostra zona pare la meno interessata, ma Crescentino è in un aposizione geografica che sta un po' nel mezzo, quindi restare all'erta


AVVISO
Giovedì sono attese nuove nevicate fino in pianura; la nevicata potrebbe presentarsi copiosa nella zona tra Cuneo, Saluzzo e Pinerolo dove sono probabili più di 20 cm in 24 ore con punte di 30 cm. Sui rilievi adiacenti a partire dai 600 m gli apporti tenderanno a superare venerdì mattina anche i 30 cm. Sui restanti rilievi montani torinesi sono invece attesi tra i 10 e i 20 cm già da quote di bassa valle. In pianura e collina possono depositarsi da pochi cm delle zone orientali tra Verbano, Novarese, Vercellese, Biellese, Alessandrino e nord Astigiano ai 5-10 cm di Torinese e centro-sud Astigiano fino a oltre 10 cm sulla Provincia di Cuneo, specialmente sul Cebano



IL GIORNO DEL RICORDO PER I MARTIRI DELLE FOIBE

Oggi 10 febbraio, come ogni anno, ricordiamo i martiri delle foibe, Tanti italiani, istriani e dalmati, uccisi nei due ultimi anni di guerra dai partigiani comunisti del maresciallo Tito, gettati vivi nelle buche del Carso, chiamate appunto foibe, ingiustamente dimenticati o tacciati di essere fascisti, dalla propaganda comunista, imperante in Italia su questo tremendo argomento.

Qualche anno fa il governo di centro destra guidato come ora da Berlusconi, fece un atto meritorio ed istitui' questa giornata in cui non solo ricordiamo questi morti trucidati, ma rammentiamo anche quei territori ingiustamente strappati all'Italia dopo la seconda guerra mondiale, e tutti quegli abitanti di quelle terre costretti all'esilio, per non perdere la loro italianità , e anche per evitare di essere governati da una dittatura comunista com'era quella di Tito.

Quegli esuli persero tutto, case, averi, molti perdettero gli affetti, si sparsero per l' Italia, molte volte non accetti e accusati di ogni nefandezza.

Molti italiani ancora in vita sono nati a Pola, Zara, Fiume, Capodistria, alcuni di loro sono diventati famosi e sono orgoglio di quelle terre, ricordo tra gli altri Ottavio Missoni di Zara e Sergio Endrigo, istriano.

A Crescentino durante l'amministrazione Greppi fu presa una magnifica iniziativa, invitare il giornalista Biloslavo che è di quelle terre , a raccontare chiaramente i fatti, una bella serata, in seguito ai martiri fu dedicata una via.


Mauro Novo
Mauroatlarge@aol.it

FORZA NUOVA A CRESCENTINO

Qualche lettore nei giorni scorsi ha segnalato la presenza di un banchetto firme sotto i portici con la presenza di molta polizia o Digos che dir si voglia, essendo io fuori città sabato, ho preso qualche informazione, prima di scrivere due parole su questo avvenimento.

Forza Nuova è la formazione che sta piu' a destra di tutte, il movimento politico che piu' si avvicina al NEFASTO partito nazionale fascista, la raccolta firme a Crescentino era stata segnalata sul loro sito, della cosa ero stato avvertito ma naturalmente, parlando di un movimento non democratico, che si richiama a idee razziste e tremende, non ho ritenuto opportuno farne oggetto di un post.

Segnalato e presente tra i sostenitori l'Assessore alla Cultura del Comune di Alice Castello Lodovico Ellena, che fu ospite a Crescentino durante la precedente amministrazione ad un convegno storico.

Speriamo non tornino piu' lor signori, di Forza Nuova a Crescentino ne facciam a meno.

Mauro Novo

martedì 9 febbraio 2010

ORA DICO LA MIA

Non è una difesa della sindaca Venegoni, non è una candanna della decisione di tre Consiglieri di opposizione di pubblicare una lettera in cui si chiede al Sindaco di essere piu' presente, sono solo due o tre pensieri che vi chiedo di leggere e di commentare, rileggendo prima un passo della missiva che è stata pubblicata a firma Mosca, Greppi e Speranza sul blog Crescentino Ricomincia e da me ripubblicata su Mauroatlarge:






Allora, se questi sono i fatti incontestabili, Le chiediamo di cercare di organizzare meglio i Suoi molti impegni extra-comunali e fare davvero il possibile, in futuro, per partecipare in prima persona ai processi decisionali più importanti che coinvolgono la nostra comunità. Senza nulla togliere ai Suoi Assessori e Consiglieri, però la gente ha votato in primis Lei ed il Sindaco, in una realtà come Crescentino, deve necessariamente essere un Sindaco a tempo pieno.Crescentino non può permettersi un impegno solo part-time, legittimato da uno stipendio part-time.Sappiamo che Lei percepisce solo uno stipendio lordo di 877 Euro mensili, mentre la legge Le consentirebbe di ricevere di più, però a questo punto ci chiediamo se non sia meglio, ed alla fine più vantaggioso per l’interesse della collettività, incrementare un po’ il Suo stipendio se a ciò corrispondesse un doveroso incremento di presenza e partecipazione da parte Sua.

In questo passaggio della lettera ci sono due pensieri che fanno a pugni, oppure i tre consiglieri non erano totalmente sicuri di cosa andavano a chiedere alla Venegoni, io non ho capito, forse sono limitato, ma quando si dice che Crescentino ha bisogno di un sindaco a tempo pieno si chiede al sindaco di rinunciare al proprio lavoro? Ma due righe sotto si dice invece che , vista la paga minima percepita, si potrebbe incrementare un po' la stessa , facendo quindi qualche presenza in piu'? Insomma dove vogliamo arrivare ? A sindacare che un candidato alla poltrona di primo cittadino ad elezione avvenuta, deve assolutamente mollare il proprio lavoro? Se cosi' è, i due consiglieri che sindaco non sono ancora stati cioe' Mosca e Speranza, che hanno sicuramente una grossa probabilità tra circa 4 anni, molleranno o saranno pronti a lasciare la loro carriera lavorativa, per dedicarsi anima e corpo a Crescentino?

Peggio ancora Greppi, che sindaco lo è stato per quasi 10 anni, come mai non ha lasciato il suo lavoro, perchè ha sicuramente sempre prestato la sua opera nelle aziende di famiglia e ben ha fatto( io mai ho dato ascolto alle tremende malelingue che accusavano il sindaco di essere troppo in comune perchè era un disoccupato ricordate?), riuscendo comunque a fare il mestiere di sindaco in modo ottimale?

Dalla restaurazione della democrazia Crescentino ha avuto sempre sindaci che mai hanno rinunciato al loro lavoro, Crescentino ha sempre avuto problemi molto complessi, ma sempre è stata governata, anche in periodi piu' complicati di questo.

Il sindaco Pedrale, che ben gesti' la trasformazione da agricolo a industriale del nostro territorio, era un esimio insegnante e poi preside. Bonesso , primo sindaco di sinistra, era un professionista che mai si è sognato di chiudere il suo studio, Canonica, che universalmente è ricordato come un buon sindaco aveva addirittura due lavori nel periodo del suo mandato, era un insegnante e aveva uno studio , la Venegoni aveva già questo lavoro che svolge ora e che , secondo il programma FULL TIME,( cosi' è stata chiamata l'iniziativa nella convocazione che giornalisti e bloggers hanno ricevuto dal consigliere Mosca nella giornata di venerdi' tramite sms, per la presentazione sabato alle 19 presso la cremeria fragola N.D.R.) dovrebbe lasciare o solo limare, dalla lettera non si capisce o peggio non si vuole far capire.

Non è per nulla necessario lasciare il proprio lavoro, non lo lasciano i deputati perchè deve farlo un sindaco .

E' poi assolutamente strano che si censuri l'uso delle deleghe, lo fanno in tutti i comuni, ci sono anche parti della lettera che io sottoscrivo, dove si sottolinea che in alcuni casi la presenza del sindaco non è delegabile, cio' è giusto e sacrosanto, ben han fatto i Consiglieri a ricordarlo, quindi onde evitare confusione , forse un chiarimento è assolutamente necessario.

Per fare il sindaco di una cittadina di 8 mila abitanti si deve lasciare lavoro e carriera oppure , come penso io, si puo' lavorare magari un po' meno, ma senza abbandonare un sicuro impiego, una professione o nel mio caso una azienda che magari alla fine dei 5 anni non si trova piu'?

Senza polemiche e con tanto affetto per tutti

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

lunedì 8 febbraio 2010

MARINELLA VENEGONI: STANNO RICOSTRUENDO IL MOSTRO




Stanno ricostruendo il Mostro
Mi sta bene, così imparo. Il fatto che io me ne sia andata un po' prima dall'ultimo Consiglio Comunale, perché avevo un impegno di lavoro, è diventato il nuovo cavallo di troia di una Opposizione furbetta, furbesca e furbacchiona.Si sa che l'assenteismo tira, no? E allora, vai!


La storia è questa, la racconto per quei pochi esseri umani che non stanno in Consiglio Comunale e hanno la bontà di passare da qui.Martedì scorso poco dopo le 17, mentre guardavo le carte in vista dell'imminente Consiglio, mi hanno chiamata da La Stampa dicendomi dell'intervista sulla droga a Morgan, del suo probabile allontanamento da Sanremo, e mi hanno chiesto un pezzo.

Ho guardato l'orologio, ho immaginato che il Consiglio sarebbe finito verso le venti, e dunque avrei avuto tempo di scrivere il mio pezzo: anche perché certe informazioni in materia potevo averle solo io, ed ero dunque indispensabile. Ma il Consiglio è andato oltre, e poiché mancavano un paio di punti sui quali avevamo come Maggioranza discusso a lungo, e poiché la Maggioranza esiste, sono volata via a scrivere, e prima di tutto ad informarmi perché sul caso Morgan era intanto scoppiato il delirio.

Morale, ho finito alle 11 di sera, e mi sono fatta un tombino pazzesco tra l'altro. Però il pezzo è venuto bene, è stato ripreso da molti blog e ne sono contenta.La domanda adesso è: un sindaco di un Comune di 8 mila abitanti ha il diritto di avere una responsabilità fuori dal Comune, oppure deve smettere ogni tipo di lavoro? E prendendo 500 euro al mese in Comune, ha il diritto o no di mantenere una occupazione? E' meglio così, o si preferisce qualcuno più libero, che cerchi di trarre vantaggio dal fatto di essere in Comune per aggiustarsi i fatterelli propri e di famiglia, o procurare lavoro alle proprie imprese, o guadagnarsi clienti nella propria attività professionale?

Siamo a Crescentino, neanche a Chivasso. Ci si comporta come se fossimo alla Knesset. Non abbiamo nemmeno la striscia di Gaza, mannaggia...Dico tutto questo, perché pare che tre consiglieri si siano scatenati su quella mia partenza anticipata, convocando i giornali locali per lamentarsene. Non ho parole. Ci si attacca a tutto.Si vuol creare il Mostro, anzi la Mostra. Mi volete in convento, debbo mettere la canadese nel corridoio del Comune o posso andare a dormire a casa? Volete anche che vi venga a cucinare il risotto a casa?


Ma ragazzi non mi volete? e sparatemi, dai. E' piu' elegante, tutto sommato.

Marinella Venegoni

Pubblicato con il permesso di Amare Crescentino, diritti riservati