mercoledì 30 dicembre 2009

I BUONI PROPOSITI PER L'ANNO NUOVO

La fine di ogni anno porta sempre con se in molte persone il vizio o la virtu' di fare dei piccoli bilanci sui 12 mesi trascorsi.

Pesare il positivo o il negativo, analizzare cio' che è stato e scrutare nel futuro cio' che potrà essere, la mania degli oroscopi in questo periodo secondo me nasce proprio dal fatto che in tutti noi c'è la speranza che l'anno nuovo porti qualche piacevole novità.

Molte persone in questo periodo fanno cio' che gli anglosassoni chiamano NEW YEAR'S RESOLUTIONS, cioè quei buoni propositi, quei fioretti, che la maggior parte delle volte evaporano già verso il dieci di gennaio.

Ma se tutti noi facciamo una autoanalisi ( si prendiamoci un momento, molte volte serve), potremmo scoprire che davvero ci sono lati della nostra esistenza che una buona new year's resolution potrebbe certamente migliorare.

Mi piace pensare alla frase DISINTOSSICARSI DAI PROBLEMI ALMENO UNA VOLTA AL MESE, facile secondo voi? Prendersi una giornata tutta per se, vedersi il film che nessuno dei vostri amici o il vostro partner vuole vedere, finire quel libro che sta sul comodino e che non viene aperto da settimane, regalarsi una passeggiata ristoratrice, rilassarsi in un centro benessere con una sauna o un massaggio.

Facile a dirsi, difficile a farsi......i ritmi della nostra vita, il lavoro, la scuola per i piu' giovani, i problemi della famiglia ci impediscono nella maggior parte dei casi di pensare a noi stessi anche solo per qualche ora , figuriamoci per una giornata intera.

Altri buoni propositi che si possono fare vanno dallo smettere di fumare (ne guadagna la salute e anche il portafoglio), per chi ha bisogno mettersi a dieta (dopo le feste poi.....), regalare un sorriso al giorno e un saluto in piu' al prossimo, magari alla prima persona che si incontra al mattino.

Io so per certo che un sorriso e un saluto a volte hanno salvato una vita.

Il 2009 non è stato un anno facile, in un periodo di crisi i problemi si acuiscono, si aggravano, l'ansia cresce, lo stress anche.

Da quando ho aperto questo blog, oramai sono mesi, mi sono abituato a leggere i vostri commenti, molte volte ho letto delle cose che mi sono rimaste impresse, toccando con mano le difficoltà dei lettori che si confidavano qui sul blog, personalmente per me l'anno appena trascorso è stato nel complesso positivo, ho ancora un lavoro, da questo blog ho avuto molte soddisfazioni, la mia vita privata e personale è stata positiva, la mia salute soddisfacente.

Non dico di non desiderare altro, soldi, fortuna, e altre cose da jet set, sognare è lecito, ma vi dico e lo dico in tutta sincerità, che alla fine del 2009 mi ritengo contento.

Fatevi dei buoni propositi, cercate di mantenerne almeno una piccola percentuale, io vi auguro un sereno 2010, che sia tranquillo e che ci porti un pochino di crescita, economica, ma anche morale, ne abbiamo bisogno, e che tornino di moda ovunque le parole perfavore, grazie, mi scusi.

Un augurio particolare ai politici che mi hanno dato la possibilità di scrivere e si sono fidati di me, un augurio anche alle associazioni, agli enti che han mandato in questi mesi i loro annunci per la pubblicazione, un grazie ai commentatori.

Un ultimo augurio poi a Crescentino, città in difficoltà in tutti i settori, coraggio, diamoci una mossa , facciam tornare un po' di fiducia.

Il blog torna attivo il primo gennaio 2010

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 28 dicembre 2009

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Gli ultimi giorni dell'anno passeranno all'insegna della variabilità, temperature non troppo rigide durante la notte , di giorno sui 4 / 6 gradi.

Martedi' qualche raggio di sole, tende a coprirsi di sera, le occasioni per pioggie si presentano tra mercoledi' e giovedi', soprattutto il 31 potrebbe essere bagnato, quindi attenti all'asfalto viscido la sera mentre uscirete a festeggiare l'anno nuovo, che si dovrebbe aprire con un po' di sole, con temperature minime in diminuzione proprio la notte di Capodanno, che a differenza dell'anno scorso non sarà funestata dalla neve che creo' parecchi problemi l'anno scorso.

Proprio in questo periodo l'anno passato iniziava una fase di tempo molto perturbato che culmino' all'Epifania con la nevicata che duro' piu' di 36 ore, alcuni siti danno tempo molto brutto i primi giorni dell'anno, Nimbus non si pronuncia e preferisco quindi rimandarvi all'aggiornamento week end.

Buona fine e buon principio

Mauro Novo

Nimbus

domenica 27 dicembre 2009

GOSPEL A VERRUA SAVOIA IL 5 GENNAIO 2010

TOCCA AGLI AMICI VERRUESI IL PRIMO ANNUNCIO PER L'ANNO NUOVO, CHE SIA DI BUON AUSPICIO PER IL GRAZIOSO COMUNE COLLINARE CHE VEDRA' PROBABILMENTE INIZIARE PROPRIO L'ANNO PROSSIMO I RESTAURI DELL'ANTICA FORTEZZA CHE SOVRASTA DA SECOLI LA NOSTRA BELLA CRESCENTINO




L’assessorato alle manifestazioni del Comune di Verrua Savoia, guidato da Andrea Bazzano, organizza la terza edizione del Concerto dell’Epifania.

L’appuntamento è per martedì 5 gennaio 2010, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano a Sulpiano. Ospite della serata, ad ingresso gratuito, sarà il coro “Gospel e Dintorni”, diretto dal maestro Paolo Donà, diplomato in "Organo e composizione organistica" presso il Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino. Il coro "Gospel e Dintorni" nasce nel 1999. Formato inizialmente da pochi coristi provenienti da diverse esperienze musicali ha cominciato la sua attività come coro polifonico di sole voci cui successivamente si è aggiunto l'accompagnamento del pianoforte.

Rivolto dapprima al repertorio tipico del canto tradizionale popolare e in seguito a quello classico, si è a poco a poco indirizzato al gospel melodico dei giorni nostri, ricco di energia e impatto, caratterizzato da sonorità soul e rhythm' n’ blues. L'ampliamento graduale dell'organico originale e l'impiego di nuovi strumenti a sostegno delle voci ha infine portato all'attuale formazione che conta 30 coristi divisi in Soprani, Contralti, Tenori e Baritoni, ed una sezione strumentale composta da Batteria, Basso elettrico e Pianoforte. Nel corso dell'ultimo anno il coro "Gospel e Dintorni" si è spesso avvalso dell'aiuto di un gruppo di strumenti a fiato composto da due Trombe ed un Sassofono.

Il repertorio, che oggi conta un considerevole numero di titoli, spazia dai brani per solo coro a cappella fino ai più classici e conosciuti Gospel tradizionali arrangiati in chiave moderna ( Higher and higher, Oh happy day, Amen… ), di importanti autori contemporanei ( Kirk Franklin, Lauryn Hill, Take Six… ), di grandi corali gospel americane ( the Brooklyn Tabernacle Choir, the Croydon S.D.A. Choir… ) e brani tratti dalle colonne sonore di film quali il conosciutissimo Sister act interpretato da Whoopi Goldberg.

Nel corso del 2003 il coro "Gospel e Dintorni" ha inciso il suo primo cd dal titolo “Dream” nel quale compaiono alcuni tra i primi brani del suo repertorio. Al termine dello spettacolo, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale, l’associazione bocciofila sulpianese offrirà panettone, the caldo e vin brulé per brindare tutti insieme al nuovo anno appena cominciato

I FILMS DELLE FESTE

Molti di voi saranno andati al cinema in questi giorni, come molti sanno io sono un enorme divoratore di films, in sala e anche in tv , quindi in questi giorni mi sto facendo una scorpacciata di titoli, ma attenti....non sempre i films piu' visti sono quelli che MERITANO di essere visti.

I cinepanettoni li ho visti entrambi la scorsa settimana, approfittando di quel gelo tremendo ho visto sia Vacanze a Beverly Hills che Io e Marylin, il cinepanettone di De Sica e Company non è riuscito, si ride poco ed è volgarotto come al solito, ma se gli ultimi due erano davvero carini, questo è un ritratto trito e ritrito dei nostri vizi nazionali, e a tratti è anche noioso.

Meglio molto meglio Pieraccioni, il film è semplicemente una favola sia per adulti che per piu' giovani ed è godibile, portateci i vostri figli perchè è adatto ad una visione famigliare.

Sherlock Holmes pare sia il must see movie, ieri è stato il primo ad andare esaurito alla multisala di Casale Monferrato, diretto da Guy Ritchie, ex marito di Madonna, è una rilettura non classica dei personaggi di Doyle, divertente ed un po' trasgressivo.

Amelia, diretto con mano leggera dall'Indiana Mira Nair, è il biopic romanzato della grande aviatrice americana anni 20/30, Amelia Earhart, la prima donna a trasvolare sull'Atlantico in solitaria, se avete letto la critica della cara Lietta Tornabuoni su La Stampa , che stronca la pellicola inventandosi anche una somiglianza tra l'attrice Hilary Swank e Rita Pavone, dimenticatela, il film è il migliore che ho visto in questi giorni, forse un po' fuori posto Richard Gere.

Brothers, che spero di vedere presto , diretto da Neil Jordan è ambientato negli Stati Uniti, ed è la storia di una donna il cui marito è disperso in guerra, lei si affeziona al fratello di lui e si innamora finquando......

Ho visto anche due titoli d'essai, disponibili solo a Torino o Milano, il primo Il mio amico Eric del premiato regista Ken Loach, specializzato in storie sociali, qui si diverte a girare una favola su una supposta amicizia tutta immaginaria tra un uomo devastato dalla vita con il grande calciatore Eric Cantona, a mio parere il film non è riuscito, a tratti patetico, noioso e deludente .

Ma il peggio si tocca con il film che molti critici hanno amato: 10 inverni, diretto da Valerio Mieli con Isabella Ragonese e Michele Riondino, l'ho visto in una sala deserta il pomeriggio della viglia di Natale e debbo dire che erano anni che non mi incazzavo cosi' al cinema, con una ambientazione simile, Venezia d'inverno e poi Mosca, il film poteva essere indimenticabile e invece.....

Personaggi di una rara antipatia, soprattutto la caratterizzazione maschile di nome Silvestro (se fossi una donna e un ragazzo mi si approcciasse come Silvestro fa gli tirerei un lordone), lei una gatta morta sicuramente di sinistra radicale, che per anni non combina un cazzo tra lauree inconcludenti e fancazzismo a go go, poi fa anche una figlia con un poveretto che si innamora di lei che naturalmente da brava comunistella si fa venire una crisi postparto . Ma veniamo anche a Riondino, alias Silvestro, altro fancazzista che alleva lumache, ama la cretina , vive con lei in una stamberga dove non vivrebbe manco una famiglia di zingari....insomma un pasticcio per uno dei piu' brutti film degli ultimi 5 anni. A completare il tutto e farmi venir voglia di scappare, l'apparizione del noiosissimo Vinicio Capossela che canta due delle sue insopportabili nenie.

Attenti invece a Welcome, un film ambientato a Calais, dove un insegnante di nuoto sconfitto dalla vita cerca di insegnare a nuotare a un profugo curdo che deve raggiungiere la sua ragazza in Inghilterra, come fare se il cattivo Sarkozy non da visti per l'Inghilterra? Ma a nuoto, attraversando la Manica, questo film spero di vederlo presto.

In uscita mercoledi Hachico, con Richard Gere, la storia di un cane e del suo padrone che si annuncia come un enorme successo, e il 5 gennaio Io loro e lara , ultima fatica di Carlo Verdone

buon cinema e evitate le scemenze

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 24 dicembre 2009

BUON NATALE


A tutti i lettori i miei auguri piu' sinceri, vi auguro prima di tutto la serenità, la salute e un po' di abbondanza, in questi tempi in cui di abbondanza se ne vede poca.

Vi auguro anche di regalarvi del tempo, si del tempo per voi stessi, per stare con le vostre famiglie o con le persone che amate di piu', del tempo anche per ritrovare voi stessi e il vostro equilibrio.

Che queste feste siano serene e piene di belle cose.

Anche in questi giorni il blog rimane aperto,

Grazie

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 23 dicembre 2009

CAPODANNO A SAN SILVESTRO

Per chi aveva chiesto consiglio per la notte di Capodanno ho trovato buona questa proposta, anche a costo contenuto, gli anni scorsi l'evento ha avuto successo quindi quanto segue è il programma:

ORE 21 SAN SILVESTRO CRESCENTINO SALONE ADIACENTE CHIESA

CENONE DI CAPODANNO

MENU'

Crostini di verdure in agrodolce con affettato
Insalata di gamberetti e carciofi
Vitello tonnato
Cotechino con lenticchie
Crespelle con funghi e prosciutto
Reale di vitello con spinaci
Macedonia con gelato
Panettone e pandoro con creme
caffè
digestivi
vini rossi e bianchi compresi, con spumante al brindisi

costi
adulti euro 30
bambini dai 5 ai 10 anni euro 12
bambini fino ai 5 anni gratis


prenotazione entro lunedi' 28 c.m. al 3394376356
con caparra di euro 10

martedì 22 dicembre 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: VICKY PACI, LEGA NORD


“Ieri sera abbiamo inaugurato la nuova sede di Moncrivello cui ha fatto seguito la cena degli auguri a Cigliano.
Erano presenti l’Onorevole Roberto Cota, l’Onorevole Gianluca Buonanno, l’europarlamentare Mario Borghezio, il vicepresidente della Provincia di Vercelli Paolo Tiramani, numerosi sindaci, consiglieri, assessori (anche qualcuno del pdl.).
Eravamo moltissimi e motivati.
Roberto Cota ha parlato a lungo con tutti noi e ci ha spronato a continuare ad andare avanti con determinazione perché la Lega sta crescendo ed anche a Torino – storica roccaforte di sinistra – le persone stanno convincendosi che siamo l’unica forza politica che può veramente cambiare in meglio la loro vita.
Questo ci fa ben sperare in una vittoria del centro destra alle elezioni regionali di Marzo 2010 anche se, a mio parere personale, dovremo lavorare molto sul territorio per far capire alla gente che noi non siamo quelli che odiano gli extracomunitari ma esigiamo che chi viene nel nostro paese abbia un lavoro onesto, rispetti le nostre leggi, usi e costumi ed occorre perseguire chi illude questi disgraziati che l’Italia è il paese del bengodi. Perché purtroppo non è così: in questo momento non c’è lavoro, abbiamo molti italiani senza casa e senza soldi per pagare un affitto e tanti anziani che con la pensione minima non riescono a sopravvivere. Allora, dovendo operare una scelta, dobbiamo prima di tutto aiutare i nostri connazionali ad avere una vita dignitosa. E’ umano che sia così perché il buonismo non conduce da nessuna parte.
La tolleranza della sinistra verso gli extracomunitari ha prodotto solo delinquenti; le porte sono rimaste aperte anche troppo: è ora di chiudere a doppia mandata e buttare via la chiave.
Se gli elettori ci daranno fiducia, mandando a casa la Bresso e compagni, potremo finalmente attuare quelle riforme di cui il Piemonte ha bisogno e che si sono fermate con cinque anni di governo di sinistra”.
VICKY PACI
CONSIGLIERE PROVINCIALE LEGA NORD

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

La nevicata è ancora in atto mentre scrivo ed è arrivata quando è stata prevista, molto piu' attiva nelle zone orientali del Piemonte, nel milanese e in Lomellina, dove nevicava già nel primo pomeriggio.

I prossimi giorni saranno tribolati, intense perturbazioni saranno spinte verso il nostro territorio, ma l'aumento della temperatura dovrebbe far si che la neve lasci spazio alla pioggia, attenzione pero' ai colpi di coda, Nimbus sta attenta in questi giorni, visto che l'ondata di freddo è stata davvero severa potrebbe ro esserci dei contraccolpi.

Venendo alle previsioni, martedi sera nuovo impulso nuvoloso, con pioggie, nevicate a Sud del Po, copiosissime sulle Alpi e Appennino Ligure.

Mercoledi' pausa, con tempo grigio, qualche nebbia, temperature nelle medie, di giorno sui 4 gradi.

Vigilia di Natale nuovamente con pioggia e freddo moderato, oltre non mi spingo, in settimana nuovo aggiornamento quando Nimbus fornità notizie dettagliate sul week end festivo.

In linea di massima pero' si potrà andare in auto in sicurezza sia a visitare i parenti, che a vedere qualche film di Natale (il blogger ha già visto i due cinepanettoni e ha preferito Pieraccioni)

Mauro Novo
Nimbus

domenica 20 dicembre 2009

METEO NIMBUS SPECIALE

ATTENZIONE , RISCHIO NEVE DA LUNEDI' POMERIGGIO SUL NOSTRO TERRITORIO, POTREBBE RO CADERE CIRCA 15 CM DI NEVE IN 12 ORE, IN SEGUITO RIALZO DELLE TEMPERATURE, MA TEMPO INSTABILE E PIOVOSO.

ERA DAL 1996 CHE NON SI REGISTRAVANO TEMPERATURE COSI' BASSE E GIORNATE DI GELO INTENSO.

mauro novo
meteonimbus

sabato 19 dicembre 2009

METEO WEEK END

Strade pericolose, ghiacciate, neve piu' abbondante di quella prevista da tutti i siti, compreso meteonimbus, che dava per questa zona 3 centimetri, abbondantemente superati, tanto che mentre il blogger stava guardando i migliori anni, il trattore passava sotto la via Clerico a sgomberare la neve dalle strade.

La nevicata pareva timida, ma già alle 18 tutte le strade della bassa erano pericolose, per sabato e domenica le previsioni danno bello, ma farà freddissimo, pensate che la notte tra sabato e domenica potremmo arrivare a meno 10, di giorno appena 2 gradi se ci va bene.

Pertanto chi deve finire lo shopping natalizio, o chi vuole andare al cinema a vedere qualche cinepanettone (io volevo farlo stasera accidenti), si bardi da lupo della neve.

Azzardo una previsione per l'inizio della settimana, le carte dicono neve , da lunedi pomeriggio in poi.....ma aspettiam conferma.

mauro novo
meteonimbus

giovedì 17 dicembre 2009

QUALCHE PICCOLO REGALO

Ci siamo quasi, manca una settimana al Natale, quest'anno piu' povero e piu' triste, ma sicuramente qualche regalo lo si deve ancora comprare, magari un pensiero, senza spendere molti soldi.

Ci sono cosettine che non superano i 20 euro e che possono sicuramente far piacere ad un amico, o a un parente da cui magari, si è ricevuto un piccolo favore durante l'anno e che proprio a Natale si puo' ricambiare.

Nel settore dei cosmetici meglio lasciar stare i profumi, costan troppo e poi si va troppo sul personale, ma alcune marche rinomate hanno gamme ampissime di prodotti che possono soddisfare anche le persone piu' esigenti, candele profumate, diffusori di profumi naturali, c'è da sbizzarrirsi, ottimi anche bagnoschiuma particolari o shampo un pochettino ricercati.

Piu' difficile orientarsi su un disco o un libro, i gusti delle persone sono come si sa difficili.

Nel settore libro, ci sono molte novità nei negozi, dall'ultimo Dan Brown, il simbolo perduto, che proprio ora sto leggendo e da cui non mi staccherei mai, il nuovo volume di Isabel Allende, l'isola sotto il mare, oppure il libro di Bruno Vespa, sugli amori del secolo e oltre, sicuramente adatto ad un pubblico femminile, per chi ama invece la suspence puo' ricevere in dono Stephen King : The dome, un racconto molto lungo, trama intricata, ma che anch'io leggerei volentieri, oppure ritorna anche lo spagnolo Idelfonso Falcones con la Mano fatata, dopo il grande successo de La cattedrale del mare, classici oramai i soliti libri di Camilleri (ma quanti ne scrive...) .

Un cd fa sempre piacere, meglio un vinile per chi ha ancora un giradischi funzionante o ne ha comprato uno nuovo (ne fanno di stupendi), tanti italiani sono usciti con nuovi lavori:
Mina, ad esempio, disco davvero interessante, vario, tra il classico Mina e alcune interessanti novità (sentito il pezzo in duetto con il tipo degli Afterhours? davvero carino), poi Morandi, Giusy Ferreri ,Mannoia e Vanoni che han pescato nel repertorio altrui confezionando davvero bei lavori (il migliore? Sicuramente Vanoni seguito da Morandi)

Discorso a parte per Bocelli, piu' classico con un album dedicato al Natale, ma troppo americano per i miei gusti, e Francesco Renga che ha ricantato ottimamente con un accompagnamento orchestrale alcuni bellissimi brani della musica leggera italiana.

Tra gli stranieri, i giovani gradiranno sicuramente Rated R, ultima fatica di Rihanna, o il nuovo Robbie Williams, tra il rock e il classic pop (ascoltare la rilettura di Voila di Francoise Hardy per credere intitolata You Know me), i miei preferiti del momento: Susan Boyle, uscita dal programma tv britannico Britain got talent, una signora di 48 anni diciamo non appariscente, ma con una voce straordinaria, ha ridato una linfa nuova a pezzi come wild horses degli Stones o a You'll see di Madonna, oppure sorprendete con Paloma Faith, anglospagnola, proveniente dai circuiti underground, attrice nel film di successo Dr Parnassus, emerge in tutta la sua bravura nell'album di esordio Do you want the truth or something beautiful? (ascoltate il pezzo stone cold sober o la title track).

Pochi, miseri suggerimenti per un regalino dell'ultimo momento, e ricordate.....un regalo va fatto col cuore e solo alle persone che lo meritano veramente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE NATALE 2009 A CRESCENTINO

Pronta ai nastri di partenza la settima edizione del“Natale in piazza”, la manifestazione organizzatadall’associazione di commercianti e artigiani Compagniadelle Botteghe, col contributo e patrocinio del Comune diCrescentino, del Consiglio Regionale del Piemonte edell’Ascom. Sabato 19 dicembre e domenica 20 dicembre,dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 19, un trenino lillipuzianoriproducente le fattezze di un antico treno a vapore saràa disposizione di grandi e bambini per divertenti girituristici della città. La partenza è prevista ogni dieciminuti da via Mazzini, davanti al numero civico 107, doveverrà realizzata un’area di sosta e di accoglienza peril pubblico. I biglietti per usufruire gratuitamentedell’attrazione sono in distribuzione già da parecchigiorni presso gli esercizi commerciali aderentiall’iniziativa che sono ben identificabili grazie adun’apposita colorata locandina che è stata esposta nellevetrine dei loro negozi. Per la Vigilia di Natale, a partiredalle 16, sono invece previste musiche ed animazioni conBabbo Natale e la sua magica slitta che sfileranno lungo levie del paese. Interverrà il gruppo folclorsitico EnricoNegro e Le Nostre Vigne che saprà creare la giustaatmosfera di festa in attesa della mezzanotte. Tutte leinformazioni sul “Natale in piazza 2009” sonoconsultabili sul sito Internetwww.compagniadellebotteghe.com, dove saranno anche presentiaggiornamenti in tempo reale, o all’indirizzo emailinfo@compagniadellebotteghe.com

OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE PRIMAVERA 2010


Dal 10 aprile al 23 maggio,la Sindone sarà espostanel Duomo di Torino.


Prenota subito on line.Il servizio è già attivowww.sindone.org




Le novità dell’ostensione 2010

Il Telo sarà visibile per la prima volta dopo l’importante intervento di conservazione del 2002, attraverso cui sono stati asportati i lembi di tessuto bruciato a Chambéry nel 1532, le toppe apposte allora dalle suore Clarisse e sostituito il telo d’Olanda che fungeva da supporto.Novità dell’ostensione 2010 riguardano anche il percorso di avvicinamento al Duomo che, arricchito di informazioni rispetto alle precedenti ostensioni, inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo Reale, la Manica nuova, per sbucare poi sul piazzale del campanile. Nella sala della prelettura saranno proiettate le nuove immagini del Telo ad altissima risoluzione. Diversa anche la collocazione della Penitenzieria, che troverà spazio a Palazzo Chiablese, e, tra le altre novità, la presenza di un bookshop al piano terreno del Palazzo della Regione, in piazza Castello.


Accoglienza

Sebbene per assicurarsi la visita sia consigliata la prenotazione online, sarà reso disponibile - come in occasione delle precedenti ostensioni - anche un servizio di prenotazione «immediata» (per visite in giornata) presso un punto di accoglienza che nel 2010 sarà allestito in piazza Castello. Massima attenzione sarà riservata alle esigenze di ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani, che possono già da ora contattare la segreteria dell’ostensione telefonando allo 011.0204732 o inviando una e-mail scrivere all’indirizzo
accoglienza@sindone.org.


Informati sul sito internet
www.sindone.org

Il web della Sindone è stato completamente rinnovato e, oltre alla possibilità di prenotare la visita, offre tantissime informazioni in italiano, inglese e altre lingue attraverso le sue cinque sezioni (Sindone, Vita di Fede, Scienza, Ostensioni, News e Info). Notizie assai utili per chi ha intenzione di effettuare il pellegrinaggio a Torino la prossima primavera o, più semplicemente, vuole approfondire la conoscenza del Telo sindonico.Il programma di tutte le iniziative legate all’ostensione, da quelle religiose agli appuntamenti culturali - come la mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo che sarà allestita alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino – è consultabile attraverso il calendario del sito.

mercoledì 16 dicembre 2009

BYE BYE DOSSO


Come già segnalato da alcuni lettori che ringrazio molto, visto che in questi giorni il lavoro mi tiene piu' lontano dal blog, il dosso della discordia, uno degli ultimi atti della precedente amministrazione, che tante polemiche aveva suscitato alla sua apparizione, è stato rimosso stamane, come potete vedere dalla foto.

Vi devo pero' anche dire che alcune persone da me sentite, hanno protestato vivamente, sostenendo che il dosso artificiale era comunque un modo per rallentare le auto nella rotonda, che sorge nei pressi di un passaggio pedonale e che è comunque percorsa dalle biciclette (il povero blogger circa un anno fa ha rischiato la sua misera esistenza proprio li e ammette che il dosso era un deterrente alla velocità).

Un altro doveroso update sulla notizia data ieri, quella degli atti vandalici in viale Barrilis, i rottami del cestone rifiuti sono stati rimossi dalla roggia, e anche l'area dei contenitori della differenziata è stata sostanzialmente ripulita, un grazie agli abitanti della zona che mi hanno segnalato la notizia, in questi momenti in cui causa lavoro, sono piu' disattento, mi state aiutando molto a tener informati i cittadini , grazie a tutti davvero.

Mauro Novo

LEGA NORD VERCELLI, CENA DI NATALE UPDATE

NON CI ASPETTAVAMO UNA PARTECIPAZIONE COSI' NUMEROSA ALLA CENA DI NATALE...E SICCOME VOGLIAMO CHE SIA LA FESTA DI TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI E SIMPATIZZANTISIAMO RIUSCITI A TROVARE UNO SPAZIO PIU' GRANDE E ACCOGLIENTE!L'indirizzo è: CIGLIANO (VC) / CENTRO SPORTIVO CAV GERARDI / VIA MONCRIVELLO 6 / DI FRONTE SCUOLA GUIDA PIROVANO A FIANCO CIMITERO COMUNALE.RESPONSABILE CENTRO SPORTIVO: SILVANO MAGLIONE 338/9334954.GRAZIE A TUTTI!Segreteria Provinciale VC

martedì 15 dicembre 2009

CONCERTO DELLA BANDA LUIGI ARDITI SABATO 19 DICEMBRE

ASSOCIAZIONE MUSICALE “Luigi Arditi”
Fondata nel 1907
Via Carducci, 15
13044 Crescentino (VC)
C.F.: 94002690025

Segretario:
c/o Alberto Piolatto
Via Bena,18
13044 Crescentino (VC)




OGGETTO: Comunicato stampa Concerto di Natale 2009

La Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, diretta per la prima volta dal Maestro Jimmy D’Introno, in occasione delle festività natalizie, organizza il tradizionale concerto di Natale.
L’appuntamento è per sabato 19 dicembre 2009 alle ore 21 al Teatro Comunale “Cinico Angelini” ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Al termine del concerto verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco, sarà questa una piacevole occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buone Feste.

““L’organizzazione del Concerto di Natale, per noi della “Luigi Arditi”, è divenuta ormai un impegno immancabile nei confronti della nostra città. Purtroppo quest’anno, per ragioni di sicurezza ci viene imposto che a beneficiare di questo grandioso momento musicale saranno soltanto duecento persone, dico “soltanto” perché ogni anno il pubblico aumenta sempre più fino all’edizione passata con un teatro completamente gremito di appassionati di musica bandistica.
La novità di quest’anno è la direzione del Maestro Jimmy D’Introno, già attuale Maestro della Fanfara Alpina Montenero di Torino, che costantemente ci guida ogni settimana da mesi nella preparazione musicale.
Riconfermati invece i due presentatori, Carola Modina e Andrea Bazzano, che anche grazie a loro cercheremo di portare avanti il successo della scorsa edizione””
Alberto Piolatto

Per informazioni:
Tel.: 347 60 41 337
web: banda arditi.xoom.it
e-mail:
banda.arditi@alice.it


Ringrazio per l’attenzione che vorrete dedicare alla nostra iniziativa.
L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.


Per Associazione Musicale “Luigi Arditi”
Il segretarioAlberto Piolatto

ATTI VANDALICI IN VIALE BARRILIS







Stamane ho ricevuto una segnalazione di atti vandalici compiuti in Viale Barrilis, presumibilmente la notte tra sabato e domenica.

All'altezza della famosa pianca , un cestone di rifiuti che era posto sotto il viale è stato scagliato nella roggia, ora quasi in secca e sporca come non mai, come si evince anche dalla foto pubblicata.

Nelle vicinanze poi, un cartellone per le pubbliche affissioni e' stato totalmente sfondato (vedi foto).

Ancora una volta, dopo che il comune era intervenuto a ripulire e a rimettere a posto uno dei piu' bei viali di Crescentino, dobbiamo lamentare simili situazioni.

Gli abitanti del posto protestano pero' anche, per la scarsa illuminazione pubblica nel viale, essendoci solo lampioni sulla strada.

Forse qualche lampadina sotto il viale potrebbe aiutare.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

lunedì 14 dicembre 2009

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Settimana fredda, e alla fine ancor piu' fredda, questo in sintesi è quello che ci attende.

Fino a venerdi' pero', contrariamente alle previsioni di alcuni siti che davano per le nostre pianure anche neve, avremo invece bel tempo, con temperature notturne anche di molti gradi sotto zero, di giorno non si andrà oltre i 4 o 5 gradi centigradi.

Per contro da venerdi' aria ancor piu' fredda giungerà dalla Russia, ma in questo caso le previsioni sono ancora tutte da verificare, onde evitare di annunciare come è successo ieri al meteo di Canale 5 , che stamani il Piemonte anche in pianura si sarebbe svegliato sotto la neve, che non solo non è caduta......ma addirittura verso le 12 abbiam avuto anche una bella schiarita.

Mauro Novo
meteonimbus

COMUNICATO LEGA NORD VERCELLI, INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DI MONCRIVELLO E CENA NATALIZIA

10/12/2009



Si comunica che Domenica 20/12/2009 alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della Sede della Lega Nord a Moncrivello, via Parrocchiale, seguita dalla Cena di Natale Provinciale della Lega Nord a Cigliano, presso il Ristorante “Nord America”.
L’invito è esteso a chiunque voglia partecipare a questa bella serata pre natalizia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Provinciale: 0161/520056

Sperando in una vostra partecipazione

Cordiali saluti

Segreteria Provinciale VC


Sezione Provinciale “Enrica Bertona”
Piazza Massimo d’Azeglio n°16 – 13100 Vercelli
Tel. 0161/520056 Fax 0161/520055 – E-mail: vercelli.leganord@libero.it

UN SABATO A LUGANO


Che bello anche solo per mezza giornata evadere dai confini nazionali, anche se andare in Svizzera Italiana è un po' come andare a San Marino, non si cambia lingua, ma è tutto piu' pulitino, piu' silenzioso......e la benzina costa meno.

Ho avuto l'occasione di rivisitare Lugano dopo qualche anno, in un bel periodo dell'anno, con un cambio euro franco favorevole cosa che non guasta mai.

Arrivando a Chiasso da Como si ha l'impressione che tutto sia piu' calmo, scherzando ho detto all'amico che era con me che anche l'asfalto in Svizzera ha il silenziatore, aspettando i nostri amici che li vivono, abbiamo fatto un giro per l'amena cittadina e ho scoperto che la Svizzera Verde, come cantava De Gregori nella sua celebrata Pablo ha i problemi di crisi comuni a tutta Europa, davanti a una camera del lavoro, annunci di proteste e manifestazioni che li non si vedevano da 30 anni.

Sull'autostrada da Chiasso a Lugano poi una miriade di auto italiane che si dirigevano al nuovo bengodi: l'outlet Fox Town di Mendrisio , che io visitai in marzo, e che merita un giretto (per gli amanti del gioco d'azzardo c'è anche il casino').

Arrivati a Lugano stessa folta presenza di auto italiane nei parcheggi e in giro per la città.

Siamo scesi da un bel sentiero dalla stazione alla città vecchia, passando per belle stradine piene di negozietti carini, il centro storico di Lugano mi piace moltissimo, ordinato, pulito, bei negozi, bella gente in giro, bel lungo lago , molte cose buone da mangiare ovunque.

La molta presenza di Italiani con borse dello shopping è spiegata dal fatto che grazie al cambio mai cosi' favorevole e che l'IVA in Svizzera è molto piu' bassa è diventato conveniente per Varesotti e Comaschi fare spese li e non solo per la benzina. Vedere gli Svizzeri che accettano gli Euro da una certa , piccola, soddisfazione, ricordando che la mia povera nonna in gita in Svizzera non aveva manco potuto prendere un caffè visto che le lire non le prendevano manco morti e la domenica i cambi erano chiusi.

Essendo un commerciante e anche un po' malfidante sono entrato in una profumeria visto che dovevo acquistare un regalo ed ho chiesto lo stesso prodotto che avevo chiesto la scorsa settimana ad Asti e che poi non avevo acquistato . Il negozio di Lugano era della stessa catena di quello di Asti, quando ho sentito il prezzo e fatto rapidamente il cambio , l'ho comprato immediatamente, qui 44.75, a Lugano 30.50, con tanto di pacco regalo elegante! e se volevo potevo anche pagare in euro , ha aggiunto la commessa con fare furbetto!

Un bel giretto anche in un centro commerciale alla moda, tipo Rinascente, dove ho notato che i cd costano in media 8 euro in meno, stessa cosa i dvd, bei prezzi anche su abiti e calzature di media fattura, gli alimentari sono equiparati ai nostri costi, ma gli Svizzeri guadagnano molto piu' di noi. Per fare una prova ho comprato due kg di arancie pagandole in tutto euro 2.o5 che mi pare essere cio' che costano anche qui quelle da spremuta.

Vetrine sgargianti, belle luci, il bel lago non servono pero' a nasconedere i problemi che ci sono anche in Ticino, negozi eleganti semivuoti, folla per le strade a desiderare cio' che forse quest'anno e questo Natale diventa proibitivo, le persone con cui ero mi hanno confidato che di soldi ne stanno girando ben pochi. Anche i ricchi russi che facevano la fortuna di Lugano ( e di Milano) si sono rarefatti.

Prima di rientrare a Como ho fatto un po' di benzina, non tanta, quel che basta a far partire il mio gpl per due mesi o piu', scoprendo che costa euro 1.o7, al confine di Chiasso, molte macchine che rientravano in Italia con i bauli belli pieni, meno male che i finanzieri italiani erano un po' sfaccendati e svogliati.

Se volete andarci l'ucscita dell'autostrada da Como è quella di Monte Olimpino, non sbagliate se no a Brogeda vi fan pagare un bollino autostradale di 27 euro che ora è valido solo fino al 31 /12....

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 11 dicembre 2009

METEONIMBUS WEEK END

PRIMA OFFENSIVA INVERNALE

L'inverno rimette i denti e fa sul serio, da domani , sabato 12 dicembre, arrivano venti orientali ed una massa d'aria gelida dalla Russia, le temperature caleranno anche di 5/8 gradi, portando le minime sui meno 5 e le massime sui 4 gradi o meno, il tempo sarà molto ma molto variabile almeno sulla bassa pianura vercellese, altrove cadute di neve su Alpi, Prealpi, Langhe, Appennino Ligure.

Per quanto riguarda la nostra area , cadute di neve non sono escluse lunedi' , ma saranno piuttosto discontinue e poco importanti.

Ma attenzione, queste masse d'aria gelide fan si che le previsioni anche a tre giorni non siano precisissime, quindi seguite gli aggiornamenti radio tv o internet per previsioni piu' dettagliate.

I guai di chi si metteva in viaggio lo scorso inverno e si ritrovava immerso nella neve e nelle difficoltà li ricordiamo ancora tutti.

Maglioni, cappotti, guanti e berretti pesanti fuori dagli armadi e se non li avete, possono essere una buona idea per un regalo di Natale anticipato, le cose utili non stancan mai.

mauro novo

giovedì 10 dicembre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 DICEMBRE

Con viva sorpresa di molti e piuttosto all'improvviso è stato convocato per le 18 un consiglio comunale con due soli punti in discussione.

Durante la riunione dei capigruppo di ieri , non erano disponibili per un disguido tecnico (per cui è stata chiesta scusa dalla maggioranza), le documentazioni dell'ordine del giorno.

Delusione forse , anche per il pubblico presente che voleva sentire ben altro dibattimento, si pensava si parlasse della famosa richiesta di dimissioni di Allegranza, presentata dal vulcanico Consigliere di opposizione Avv. Mosca, argomento, la solita turbina della discordia o centrale idroelettrica che dir si voglia.

La notizia della richiesta di dimissioni ha fatto il giro di tutta la città, grazie soprattutto all'articolo pubblicato dal periodico locale La Periferia, che si è assicurata lo scoop.

Mosca ha avuto in mano due preventivi per la costruzione della microcentrale, di importo ben piu' basso di quello che il comune presento' durante il famoso consiglio comunale di fine novembre, il tutto sarà il menu' della serata di domani alla cremeria La Fragola, serata in cui Mosca farà sicuramente valere le sue ragioni.

Sarebbe interessante sapere l'opinione dell'altra opposizione sulla richiesta di dimissioni, stasera ad esempio al consiglio c'è stata la gran rentree di Greppi , assente da un po' di tempo ai consigli.

Vengo ai punti in discussione, si è parlato della convenzione con il comune di Cerrina per la consivisione del servizio di Segretario Comunale, sarà quindi la Dottoressa De Santis che si occuperà quasi a tempo pieno (4 giorni alla settimana qui e un giorno a Cerrina) del comune di Crescentino, altro punto che ha fatto nascere al solito una vivacissima discussione, il nuovo modo sperimentale di riscuotere i buoni mensa scolastici, che partirà da gennaio 2010.

Premettendo che questa amministrazione ha ereditato dalla precedente gestione parecchi buoni non pagati (molteplici le ragioni, dimenticanze , poca volontà o effettiva difficoltà nei pagamenti), che un po' di soldi sono rientrati con avvisi di pagamento, si è pensato di dare la possibilità ai genitori di pagare le rette presso alcuni esercizi commerciali della città, soprattutto librerie o cartolerie, che , riscossa la cifra in via telematica, dovranno all'inizio del mese dopo, versare tramite tesoreria le somme incassate al comune.

Questo servizio non darebbe diritto ad aggio per il negoziante e subito si è accesa la discussione, Greppi non è parso per nulla convinto di cio' che l'assessore Ratto aveva illustrato, facendo notare che i costi del pagamento sarebbero aumentati per gli utenti mensa e che i negozianti senza aggio non sarebbero per nulla contenti di far questo servizio, Ratto ribatteva che il negoziante , fornendo il servizio, potrebbe attirare clientela. Sono seguite precisazioni del Vicesindaco Allegranza, Un intervento di Mosca, e poi la votazione, che ha portato Mosca a votare a favore con la maggioranza, Greppi votare contro e il resto Speranza, Piolatto e Balboni (che ha vivamente contestato il poco tempo necessario per leggere gli atti e le spiegazioni) ad astenersi.

Che poi questo nuovo metodo porti alle stelle la voglia di pagare è ancora da dimostrare, e lo dimostra il fatto che da gennaio in poi , i nominativi che non pagheranno verranno iscritti a ruolo dopo il classico 30 piu 30, un primo avviso di pagamento e dopo 30 giorni un altro piu' incisivo accompagnato da raccomandata a/r.

Il consiglio si è chiuso con gli auguri Natalizi del Vicesindaco Allegranza alla popolazione e ai consiglieri presenti.

Il clima politico in città non è comunque del nulla Natalizio..........

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

CRESCENTINO RICOMINCIA 11 DICEMBRE VENERDI

Crescentino Ricomincia organizza per venerdi 11 dicembre alle 20.45, presso la cremeria La Fragola di Crescentino un incontro pubblico dal titolo

QUANDO 1 PIU' 1 FA 3
CRONACA DI UNA STORIA VERA

COSA E' CAMBIATO E COSA NON E' CAMBIATO CAMBIANDO AMMINISTRAZIONE

Da indiscrezioni raccolte la serata durerà un'ora secca, ma sarà intensissima, ci sarà una proiezione di un video, molto forte e l'argomento.......sarà la microcentrale idroelettrica e magari ...non solo

intervenite ...molto numerosi

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 9 dicembre 2009

INTERVISTA AL VICESINDACO FRANCO ALLEGRANZA

Il Vicesindaco Allegranza in questa intervista analizza i primi mesi di lavoro dell'Amministrazione, analizza alcuni problemi della nostra città e da alcune anticipazioni su cose che accadranno nei primi mesi dell'anno nuovo.

Ringrazio il vicesindaco per l'intervista e la fiducia accordatami


M.N.: Caro Vicesindaco la prego di fare ai lettori del blog un bilancio di
questi 6 mesi di amministrazione

F.A. : E' un bilancio complessivamente positivo, abbiamo trovato al nostro arrivo una situazione finanziaria e organizzativa difficile, poco per volta stiamo cercando di mettere a posto le cose.

I primi mesi li abbiamo passati a capire i problemi del comune e nei
successivi abbiamo avviato molti progetti.

Nel settore di cui mi occupo direttamente cioè lavori pubblici, patrimonio ed
edilizia, in accordo con la Sindaca ed i colleghi di giunta, abbiamo:

- programmato l’asfaltatura di quasi tutte le strade del concentrico ( opere già appaltate)
- programmato l’asfaltatura di alcune strade periferiche e alcune delle frazioni (opere già appaltate)
- programmato il rifacimento della pavimentazione di Piazza Caretto e la messa in sicurezza del selciato dei portici (in corso di appalto)
- in collaborazione con la provincia (che finanzierà il 70% dell’opera)abbiamo previsto la costruzione di una pista ciclabile in via Giotto che collegherà Piazza Marconi al Santuario ed agli impianti sportivi. Per tale opera siamo in attesa dell’approvazione della regione.
- programmata una modifica della viabilità di Via Viotti e la costruzione di un viale da Viale IX Martiri alle scuole medie (copertura economica di circa 400 mila euro derivante dagli oneri di urbanizzazione e contributi aggiuntivi del nuovo supermecato)


A livello economico abbiamo ottenuto inoltre:

- un contributo di 80 mila euro da Nordind per la costruzione di una pista ciclabile verso la Frazione Campagna
- un contributo di 25 mila euro per ristrutturare l’archivio storico
- uno sconto di 27 mila euro in due anni dalla ditta che gestisce le mense scolastiche
- una riduzione del 25% (3 mila euro) sul contratto di manutenzione degli impianti termici del comune
- un contributo ministeriale di 80 mila euro per il recupero di aree degradate (ancora da definire l’area ma propendiamo per l’area limitrofa alla stazione ed il sentiero dell’appendicite.


Riassumendo, in sei mesi abbiamo ottenuto finanziamenti superiori a 500 mila euro che è indubbiamente una cifra considerevole.
Questa somma ci permetterà di fare interventi per la collettività altrimenti impossibili.


M.N.: Un problema molto sentito dai cittadini, che molte polemiche ha fatto
nascere in campagna elettorale e anche oltre è quello della pulizia e della
raccolta rifiuti

F.A. : Si, è un grosso problema ereditato dalla precedente amministrazione poco sensibile all'ambiente, che parzialmente abbiamo risolto richiamando la ditta appaltatrice al rispetto del contratto disatteso per parecchi mesi o anni.
Abbiamo ottime speranze di poter migliorare ancora il servizio sostituendo
l'attuale motoscopa obsoleta e carente di sistemi di sicurezza, con una più potente attrezzatura che sarà probabilmente donata al comune da una azienda privata.


M.N.: Due parole anche sulla microcentrale idroelettrica che ha fatto molto
discutere sia sui blogs che sui giornali caro Vice Sindaco

F.A. : Nel campo delle energie alternative , abbiamo deliberato una convenzione con una ditta per la costruzione cofinanziata con il comune di una
piccola centrale elettrica da far sorgere sulla roggia Camera. Le polemiche fatte nascere solo per screditarci si sgonfieranno da sole ed emergerà la positività dell'opera che porterà come beneficio al comune circa 20 mila euro annui e l'energia prodotta da questa centrale porterà potenzialmente ad una riduzione di anidride carbonica emessa di 100 tonnellate annue.

M.N.: Su questo blog si sono sbizzarriti moltissimo a fare e rifare il
progetto, a dare opinioni discordanti, un lettore si è spinto a dire che
l'energia prodotta dalla centrale basterà solo per una decina di appartamenti
del Villaggio Annunziata....

F.A. : Questa centrale produrrà circa 250/300 mila kw/ora per anno,
siccome un appartamento consuma più o meno 2000 kw/ora annui darà energia per il fabbisogno di 125/150 appartamenti.

M.N.: Mi puo' parlare anche di altri interventi in settori di cui lei non si
occupa direttamente?

F.A.: Altri assessori, in accordo e sotto coordinamento del Sindaco, hanno
agito nel settore casa, in particolare la domanda per la costruzione di 10
appartamenti popolari e faccio notare che erano 25 anni che non si costruiva
nulla nel settore di edilizia popolare.

Si sta tentando altresì di trovare una soluzione per risolvere l'emergenza
casa che affligge decine di famiglie in città; sappiamo di attirarci critiche di alcuni cittadini , ma vi ricordo che come amministrazione abbiamo l’ obbligo e il dovere di pensare anche alle famiglie più disagiate soprattutto quando in esse vi siano minori.

Stiamo facendo interventi sociali con lo stanziamento di 10 mila euro a
Natale, risparmiati con una riduzione delle luminarie natalizie.

Faccio notare anche che Sindaco, Vice e assessori, hanno rinunciato in
parte ed un assessore in tutto, all'indennità di carica, con un risparmio nei
primi 6 mesi di 35 mila euro, che sono serviti a finanziare i cantieri di lavoro
che daranno occupazione per un anno a 6 persone oltre ad altri interventi nel sociale.

Altri interventi sono stati fatti su scuola, cultura, attività ricreative (vi
ricordo la Festa dello Sport)

Sicuramente avremo fatto errori, sicuremente ancora ne faremo, ma c'è il nostro
massimo impegno e la massima trasparenza per rilanciare la nostra città.

Un progetto importantissimo che stiamo discutendo e del quale tutti siamo
convinti che debba essere realizzato purchè ci siano le garanzie opportune, è il recupero area Teksid per l’insediamento nuove aziende compreso il famoso impianto per centrale bioetanolo. Ciò, se realizzato, potrebbe dare una svolta
significativa all'occupazione crescentinese e non sarà pura propaganda
elettorale come è stato fatto precedentemente per il polo logistico, che era
noto a tutti non sarebbe mai stato realizzato e mai avrebbe portato
occupazione.


M.N.: Quali sono I rapporti tra membri della maggioranza dopo il discorso
della Sindaca Venegoni al Consiglio Comunale e fatto pubblicare integralmente
su questo blog?

F.A. : Dal mio punto di vista i rapporti sono buoni e di reciproco rispetto;
chiaramente la nostra è un’amministrazione democratica e tutti hanno il diritto ed il dovere di esprimere le proprie opinioni e pertanto su alcuni problemi
specifici, non è obbligatorio pensarla tutti allo stesso modo.

Quello che è importante è che dopo la discussione si arrivi ad una decisione
che deve essere fatta propria da tutti i membri della maggioranza e che tutti
operino per attuarla.

Sono state travisate le dichiarazioni della Sindaca perchè credo che
Marinella intendesse dire che è compito del Sindaco ascoltare tutti e poi fare
una sintesi delle posizioni emerse.

M.N.: Una opposizione agguerrita, molto divisa e ancora succube delle
divisioni elettorali del centrodestra, il passaggio traumatico di Speranza dal
PDL all'UDC, un battitore libero come GianMaria Mosca, le continue assenze di
Greppi che fan pensare a un suo possibile disinteresse,
una parola su come vede l'opposizione e i rapporti con essa.

F.A.: L'opposizione è composta da 5 persone suddivise in 4 gruppi, con alcuni
di loro c'è un rapporto positivo di dialogo e rispetto reciproco, altri forse non hanno ancora capito che la campagna elettorale è finita da 6 mesi e che bisognerà aspettare tanto per la prossima. Quindi diventa difficile collaborare con persone che probabilmente hanno solo a cuore i propri sogni di gloria personali e non il pubblico interesse.

Colgo l'occasione per porgere gli auguri personali e dei colleghi di
amministrazione di un sereno Natale e un felice Anno Nuovo, e un augurio
particolare che nel 2010 si riesca a vedere una luce fuori dal tunnel della
crisi economica che ci attanaglia.

Mauro Novo

mauroatlarge@aol.it



lunedì 7 dicembre 2009

METEO SETTIMANA

La settimana iniziata oggi sarà ancora caratterizzata da un clima piu' autunnale che invernale, da martedi ' si instaureranno condizioni di tempo piu' soleggiate, tali condizioni potrebbero perdurare fino a venerdi' con temperature che di notte si aggireranno sui o/2 gradi , ma di giorno potranno arrivare anche a 10 gradi.

Da venerdi' o sabato cambierà la circolazione dell'aria, le temperature tenderanno a irrigidirsi, finora l'autunno e l'inizio dell'inverno meteo , sono stati miti, nulla a che vedere con l'anno passato quando, di questo periodo, era già caduta neve al piano.

Mauro Novo
meteonimbus

venerdì 4 dicembre 2009

METEO NIMBUS WEEK END

Il sole tornerà a splendere, già la serata di oggi sarà serena, domani e domenica tempo abbastanza soleggiato, nubi alte o velature comunque domenica, lunedi' nuvole e qualche pioggia, nuovamente piu' sereno martedi', in sintesi questo è il tempo che ci spetta per il week end dell'Immacolata.

Parlando di temperature, le minime sono attorno allo zero sia sabato che domenica, mentre lunedi' mattina si attesteranno sui 3/4 gradi, massime domani e domenica sui 10 gradi, un po' piu' basse lunedi'.

Chi aveva quindi previsto cadute di neve mista ad acqua anche in pianura la scorsa notte ha sbagliato di grosso, mentre la bianca coltre ha coperto vaste zone delle Alpi, per la pianura ci sarà ancora da attendere (e si spera molto, dopo i disastri dell'inverno scorso....)

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

CHRISTMAS TIME AT MAUROATLARGE, IL NOSTRO NATALE




Si, è arrivato il tempo del Natale, il piccolo presepe c'è già, l'alberello è gia addobbato e le lucine già accese, anche in un anno cosi' economicamente tribolato, in cui magari c'è meno voglia di immergersi nell'atmosfera gioiosa e festosa e in cui molte famiglie sono in difficoltà per le note ragioni, apriamo il nostro cuore alla gioia della speranza che il bambin Gesu' ci porterà.

Forse i festeggiamenti e i regali saranno sottotono....non tutto il male viene per nuocere, e forse le luci non saranno sfavillanti, ma tutto cio' puo' permettere alla vostra luce interiore di brillare di piu'......la gioia di ricevere o di fare un regalo, alle persone piu' care, solo a quelle a cui vuoi davvero bene, la realtà di un dono utile, che faccia pensare a te per tutto l'anno la persona che lo riceve.

Un periodo anche di bilanci, bilancio di un anno che finisce che per la collettività non è stato dei migliori, ma che magari per voi nel vostro intimo è stato ricco di avvenimenti e di cose positive.

Donate voi stessi, donatevi dei bei momenti in famiglia, pensate a chi ha meno, a chi fa fatica ad arrivare a fine mese , a chi ha perso il lavoro e a chi lotta per non perderlo ( e sono in molti a Crescentino e nei dintorni).

Il blog rimane aperto anche in questo periodo cosi' intenso, ci saranno piccoli suggerimenti per piccoli regali, ma anche riflessioni e inviti a fare e farsi delle new year resolutions....quei piccoli fioretti che si fanno alla fine di dicembre e che si mandano all'aria i primi di gennaio....ma che magari quest'anno si tenteranno di mantenere.

I miei piu' sinceri auguri di buon Christmas Time......gli auguri di Natale verranno poi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 3 dicembre 2009

SERATA GOSPEL A CRESCENTINO : EVELYN TURRENTINE AGEE AND THE GOSPEL WARRIORS SINGERS INFIAMMANO L'AUDITORIUM ANGELINI







Chi ha temuto la pioggierella di stasera o peggio la paura di non trovare posto a sedere causa il ferreo divieto imposto dai vigili del fuoco all'ingresso di piu' di 200 persone, si è perso una delle piu' belle edizioni del gospel a Crescentino, esperti del genere presenti tra il pubblico si sono spinti a dire che l'esplosiva Evelyn Turrentine Agee è stata la miglior vocalist che si è esibita dal 2001 a oggi a Crescentino.

Evelyn Turrentine Agee e le sue warriors singers, tutta una famiglia, figlia e nipoti (favolosa la giovane Latoya , dalla tonalità che ricorda la giovane Whitney Houston dei tempi migliori) ha cantato, ballato, fatto cantare e ballare il pubblico presente, interagendo anche con racconti sulla sua famiglia e sulla realtà in cui vive negli Stati Uniti, Detroit, Michigan, parlando anche della crisi economica e morale che attanaglia sia quello stato che tutta la nazione.

Con testi ispirati dalla loro profonda religiosita' Evelyn e il suo gruppo, predicano l'amore universale e la forza della preghiera , atta a risolvere i problemi, quasi una liturgia in musica, scandita da colpi di batteria, balli e battiti di mani.

Il concerto è iniziato con una personalissima versione del classico If I Had a Hammer , noto in Italia sia per l'originale di Triny Lopez che per l'indiavolata versione di Rita Pavone (datemi un martello) , è proseguito con classici come down by the river, amazing grace (notevoli i vocalizzi) e finito con una trascinante When the saints go marchin in , con Evelyn che ha trascinato il pubblico in piedi per la sala a camminare e cantare con loro.

A 64 anni l'esplosiva Evelyn Turrentine è ancora una delle regine del gospel, nata a St Louis ma cresciuta a Detroit dove la musica è di casa (etichetta Motown da cui sono usciti Marvin Gaye e Diana Ross, ma anche Aretha Franklyn , figlia del reverendo C.L.Franklyn), è capace di una profonda vocalità che sa coinvolgere e commuovere come la vocalità delle regine del gospel sanno fare.

Alla fine pubblico in piedi, molti cd venduti, peccato che a differenza degli anni scorsi il teatro non fosse esaurito, causa anche dell'annuncio fatto sull'impossibilità di entrare e mettersi in piedi a posti a sedere esauriti, cio' ha sicuramente tenuto lontani chi temeva di rimanere in piedi.

Vicky Paci che con la pro loco ha portato l'evento per la nona volta a Crescentino in collaborazione con Provincia di Vercelli, Comune di Crescentino (presente il consigliere Rotondo) , regione Piemonte e Centro Jazz Torino, ha ringraziato il pubblico presente.

Alla fine rinfresco offerto dalla proloco per augurare buone feste.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 2 dicembre 2009

IL NATALE DELLA COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE A CRESCENTINO

È tutto pronto per la settima edizione del “Natale in piazza”, la manifestazione organizzata dall’associazione di commercianti e artigiani Compagnia delle Botteghe, col contributo e patrocinio del Comune di Crescentino, del Consiglio Regionale del Piemonte e dell’Ascom.

Dopo cinque anni, a grande richiesta dei bambini, delle mamme e dei papà e di molti colleghi operatori commerciali torna… e raddoppia… (raddoppia perché verrà ripetuto due giorni consecutivi e perché questa volta il convoglio avrà due capienti vagoni per accontentare più persone) “CRESCENTINO VA A PASSEGGIO SUL TRENINO”, iniziativa che aveva già riscosso uno straordinario successo nel 2002 e nel 2004. Sabato 19 dicembre e domenica 20 dicembre, dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 19, un trenino lillipuziano riproducente le fattezze di un antico treno a vapore sarà a disposizione di grandi e bambini per divertenti giri turistici della città. La partenza è prevista ogni dieci minuti da via Mazzini, dove verrà realizzata un’area di sosta e di accoglienza per il pubblico.

I biglietti per usufruire gratuitamente dell’attrazione saranno in distribuzione presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa che saranno ben identificabili grazie ad un’apposita colorata locandina che verrà esposta nelle vetrine dei loro negozi.

Per la Vigilia di Natale, a partire dalle 16, sono invece previste musiche ed animazioni con Babbo Natale e la sua magica slitta che sfileranno lungo le vie del paese. Alta l’adesione alla manifestazione da parte degli operatori commerciali e degli artigiani presenti in città che hanno sfiorato le cento unità, segno che è tornata la voglia di collaborare tutti insieme per il rilancio del commercio cittadino e per accogliere al meglio i clienti in vista delle festività natalizie. Tutte le informazioni sul “Natale in piazza 2009” sono già sin d’ora consultabili sul sito Internet www.compagniadellebotteghe.com, dove saranno anche presenti aggiornamenti in tempo reale, o all’indirizzo email info@compagniadellebotteghe.com.

martedì 1 dicembre 2009

LA DECRESCITA FELICE, ULTIMA CONFERENZA DE IL VIAGGIO DEGLI AMICI DELLA BIBLIOTECA

La decrescita
La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio.
Maurizio Pallante




Questo è cio che dice Maurizio Pallante, definendo in questo modo il movimento della decrescita felice, Maurizio Pallante non è potuto essere a Crescentino, per un impegno improvviso, ma ha mandato il suo piu' fidato collaboratore: Andrea Bertaglio.

Dal sito terranauta, prendiamo qualche notizia di Andrea:
Collabora come articolista con vari blog e siti web, il più importante dei quali, oltre a Terranauta, è quello del Movimento per la Decrescita Felice di Maurizio Pallante. La sua collaborazione con MDF ha avuto inizio ancor prima della costituzione ufficiale del Movimento stesso, di cui ora fa parte e del quale diffonde il verbo in giro per l'Italia durante seminari, convegni e conferenze, spesso in vece dello stesso Pallante.
Di formazione sociologica, i temi di cui si occupa sono principalmente ambientali, politici e soprattutto sociali.
Ha lavorato nel 2007 in Germania presso il “Centre on Sustainable Consumption and Production”, centro nato dalla collaborazione fra il “Wuppertal Institut per il Clima, l’Ambiente e l’Energia”, e UNEP, il “Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente”, proprio perché ritiene inscindibile l’interrelazione fra trend sociali e tematiche ambientali.
E' recentemente tornato in Italia, dopo alcuni anni spesi tra Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

La serata in San Bernardino, ha visto quindi come protagonista Andrea Bertaglio, che , presentando il libro di Maurizio Pallante, ha parlato di vari aspetti della decrescita felice, un modo sicuramente di vivere meglio, oserei dire rivivere , rigenerarsi, anche riscoprendo se stessi , ricercando un modello e uno stile di vita piu' tranquillo e piu' vicino alla natura che ci circonda, cercando di cambiare alcune abitudini che possono rendere la vita piu' stressante e anche costosa.

La discussione ha spaziato su vari argomenti, il risparmio energetico e la ricerca di energie alternative, è stato uno dei momenti sicuramente piu' interessanti della serata.
Esempio di risparmio energetico minimo che tutti potremo fare , quello di spegnere le varie spie luminose (tv e decoder vari, mangiano energia), oppure spegnere la luce nelle stanze dove non c'è bisogno, che molte volte rimangono accese.

Si è parlato di acquisti oculati, acquisti di merci alimentari e non attraverso i GAM, gruppi di acquisto in cui persone si riuniscono e vanno a comprare direttamente da produttori.

Le domande dopo la presentazione hanno fatto nascere un dibattito in cui uno dei temi piu' sentiti è stata la recente decisione di privatizzare l'acqua.

Sicuramente una serata riuscita, chissà che molti dei presenti non abbiano trasformato i consigli ascoltati in buoni propositi per l'anno che verrà.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

PROLOCO DI CRESCENTINO : APERTURA GUMMY PARK

Natale si avvicina e al salone polivalente atterra nuovamente il GUMMY PARK.

Da sabato 5 dicembre alle 16, fino al 10 gennaio, il Gummy sarà aperto con tanti gonfiabili che fanno impazzire i bambini, sarà a disposizione per feste di compleanno o onomastici e per informazioni si puo' telefonare al 3471988096.

Il Gummy Park sarà naturalmente riscaldato e per chi vi si recherà sabato 5, l'ingresso costerà la metà e ci sarà la merenda compresa.

BIMBI , GENITORI E NONNI TUTTI AL POLIVALENTE A GIOCARE.....GUMMY PARK

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

COMUNICATO LEGA NORD VERCELLI

PER DECISIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO VICE SEGRETARIO PROVINCIALE ARTURO FONTANELLA, SI COMUNICA CHE DALLA DATA 13 NOVEMBRE 2009, LA SEZIONE DI CRESCENTINO NON E' PIU' COMMISSARIATA.

LO STESSO COMMISSARIO HA NOMINATO IL CONSIGLIERE PROVINCIALE SIGNORA VICKY PACI QUALE SEGRETARIO DELLA LOCALE SEZIONE LEGA NORD E SARA' COADIUVATA IN VIA TRANSITORIA, DA DUE CONSIGLIERI, SIGNORA ROSALBA TOMASELLO E SIGNOR FRANCO AJMINO.

LEGA NORD VERCELLI
servizi esterni mauroatlarge
Ripubblico il post lanciatio ieri da AmareCrescentino, molto esaustivo sulle spiegazioni per questa microcentrale idroelettrica, ringrazio anche i lettori di mauroatlarge che si sono esercitati in questi giorni in scritti e progetti, tutto molto interessante.

mauro novo




lunedì 30 novembre 2009

La microcentrale, la Camera, la storia,,,,,
Riceviamo questo contributo chiarificatore da parte di un concittadino tecnico che ha seguito dall'inizio tutta la faccenda della microcentrale sulla roggia Camera al Mulino. Il signore preferisce che non si faccia il suo nome, cosa volete che vi diciamo? Tocca rispettare il desiderio, a fronte di questa esposizione. Ma è una persona ben nota in città, e non faticherete a trovare qualcuno che quel nome non stenterà dirvi a voce (il signore in questione, sul nome a voce, non è contrario: ah, Crescentino Crescentino.....) .(e naturalmente grazie mille per lo spiegone).


Prima di introdurre l’argomento "Microcentrale idroelettrica Mulino di Crescentino" si ritiene importante fare alcuni accenni sulla Roggia Camera e spiegare cos’è il microidrico per eliminare la confusione creata, forse ad hoc o per ignoranza, in questi giorni.La roggia Camera che nasce nel comune di Saluggia dal canale del Rotto, è stata realizzata nel 1465 dai Comuni viciniori con il concorso del Marchese del Monferrato e sono stati creati sul territorio del comune di Crescentino tre salti d’acqua per il funzionamento di mulini ( Monte, Crescentino, Caravini).Le ruote ad acqua di questi mulini hanno funzionato fino agli anni cinquanta per essere poi sostituite prima da motori a scoppio e poi da motori elettrici.La roggia Camera ha una portata minima di 2 mc/s per mesi 7 (periodo di irrigazione) e di 1,5 mc/s per mesi 3 e un periodo di asciutto di mesi 2. ( dati Consorzio Ovest-Sesia).L’idraulica dice Ep= 9,81 x Q x H ( Q= mc/s H= altezza in m. del salto da pelo a pelo ) da cui si conclude che il salto del Mulino in periodo di 2 mc/s ha una Ep= 53 Kw.Le turbine Kaplan o simili, utilizzate normalmente, necessitano di un salto > 5m. quindi non idonee al sito.La ditta tedesca Ritz-Atro ha realizzato un tipo particolare di turbina basata sul principio della vite del siracusano Achimede (200 a.c.) adatta per salto da 1m. a 5m. e portate max. 5mc/s. con rendimento >75%.La coclea idraulica non necessita di impianti disgrigliatori e non danneggia la fauna ittica.L’impianto Microcentrale idroelettrica Mulino di Crescentino, rispettando il progetto di massima elaborato, avrà una potenza elettrica di 40 Kw e una produzione annua di 250Mwh, vita >40 anni con modesta manutenzione legata a una meccanica semplice e robusta e una riduzione di 130 ton.anno di CO2Impianti di questo tipo sono stati realizzati, a partire dal 2000, in Germania e nel Nord-Est d’Italia, in Piemonte ne esiste uno solo a Occimiano realizzato da Centro Piemonte Servizi entrato in funzione nella primavera del 2009.Il coefficiente EROEI ( bilancio energetico: rapporto tra energia prodotta durante il suo intero funzionamento e energia impiegata per costruirlo, farlo funzionare e smaltirlo ) è >150 in comparazione con 5 del fotovoltaico e forse <>12%.Stando alle affermazioni dell’Amministrazione, il Comune dispone solamente di una parte di tale somma e non dispone delle risorse tecniche e umane per sviluppare le varie fasi del progetto e non è facile reperire sul mercato personale con esperienza su una tecnologia nuova.La scelta di utilizzare la Centro Piemonte Servizi come partner è dettata dalla possibilità, al momento unica, di avere una supporto tecnico e finanziario che garantisca un risultato finale secondo le migliori aspettative.Da una visura camerale l’attività P della suindicata ditta risulta essere "Intermediazione immobiliare" S impianti elettrici e elettronici; tuttavia stando alle dichiarazioni del ad i proventi di tale attività primaria sono investiti nel settore dell’energia alternativa (vd. Impianto di Occimiano).Secondo la bozza di convenzione il comune di Crescentino ha il diritto di prelazione sulla quota di impianto proprietà di Centro Piemonte Servizi.
Pubblicato da Amare Crescentino