sabato 31 ottobre 2009

UNA SETTIMANA DOPO

Come avrete certamente notato in questi giorni non ho postato nulla di nuovo, vedendo che i commenti arrivavano a raffica sulle dichiarazioni del Consigliere Carmine Speranza , rilasciate al blog mercoledi'.

Succede spesso che poi un commento tiri l'altro, che gli argomenti si accavallino, che le idee nascano e le critiche si ingigantiscano.

Rileggendo stamane i vostri commenti ho alcune considerazioni da fare che meritano non solo un commento sotto il post in questione, ma un post tutto suo.

Parto con una precisazione che ho già pubblicato su amare crescentino e che riporto qui:

La lista Amare Crescentino non ha mai promesso durante la campagna elettorale ai commercianti che non sarebbe sorto il nuovo centro commerciale, ha sempre detto che avrebbe cercato di non farlo costruire, ma che sarebbe stato molto difficile bloccare il tutto visto che era tutto in termini di legge, io questo ho sentito, e vi garantisco che ho un buon udito.

E' anche giusto quello che Carmine Speranza dice : la lista Minoli non ha mai detto che il supermercato non sarebbe sorto, non ha mai dato la benchè minima speranza ai commercianti locali, e di questo ne dobbiamo dare adito.

Il Consigliere Rotondo, bombardato a tappeto dalle polemiche per la sua assenza , ha tutto il diritto di rispondere alle critiche, e aggiungo, tutto il diritto di non partecipare al consiglio e di non dire quali siano i suoi motivi, il privato nella vita è molto ma molto piu' importante della politica, fa specie il mio caso, sono uno che ama la politica, avrei anche partecipato in prima persona alla tenzone elettorale, ma due importanti e gravi fattori privati lo hanno di fatto impedito, la mia solidarietà personale quindi a Rotondo.

Ho letto poi che un commentatore ha parlato della signora Rizzola, additandola come una monopolista, penso che il lettore sia disattento, non so se si è accorto che la Conad sta in regime di concorrenza con Coop, Di Meglio e Di per di, la Conad soffre la concorrenza degli iper dove almeno il 30 per cento dei Crescentinesi passa i week ends, sento poi parlare del Gigante come esempio di prezzi convenienti? Figuriamoci, è uno dei piu' cari del circondario, meglio il Bennet.

Sono assolutamente contrario al nuovo centro commerciale o supermercato, Crescentino non ne ha bisogno, renderà la vita difficile non solo ai negozietti, ma anche ai super esistenti, il bacino di utenza è gravemente insufficiente a sopportare una nuova area di vendita di quelle dimensioni.
Penso che saranno fatte ricerche di marketing molto approfondite, alla fine magari non sorgerà proprio nulla.....

Infine ho avuto il piacere di leggere ieri un bell'articolo di fondo del Giornalista della Periferia Marco Bogetto, pubblicato mercoledi sul noto periodico chivassese.

Con onore ho visto citato il mio nome .

L'articolo tratta della ben nota vicenda RIPRESE VIDEO DEL CONSIGLIO, Bogetto nel pezzo (molto divertente e carino debbo dire), racconta in modo distaccato e disincantato la vicenda che ha tenuto banco sui blogs crescentinesi prima del consiglio di venerdi' scorso, raccontando dei tira e molla vari dell'amministrazione, sulla decisione di permettere o no le riprese video, Bogetto afferma che i consigli comunali sono spesso noiosi come i video dei matrimoni delle cugine, a volte è vero Bogetto, ma questo non era noioso affatto , solo lungo e faticoso da seguire e da riferire, Bogetto lancia poi una idea birbona, richiamandosi al fatto che la signora Venegoni abbia richiesto che le riprese vengano fatte da un giornalista iscritto all'albo.

Tirando in ballo una dichiarazione della Venegoni ( per Mauro Novo si puo' parlare di citizen journalism.....) e un post apparso a mia firma su questo blog qualche settimana fa, Bogetto dice.....cara Marinella, perchè le riprese non le fa fare dai suoi cari citizen journalist tipo Mauro Novo e non lascia stare noi che abbiam già il nostro da fare?

Rispondo io visto che son tirato in ballo:

Caro Bogetto, non mi prenderei mai la briga di filmare un consiglio, non ne sono capace e già fatico a fare delle foto, non ho una tutela legale come voi giornalisti avete, io non sono ne giornalista ne citizen journalist, sono un blogger e basta, so benissimo che molti consiglieri non digeriscono le riprese video.....mica son matto di finire in un vespaio.

Le riprese dovranno essere fatte da un dipendente comunale, adeguatamente preparato, protetto anche dai sindacati e dalle varie organizzazioni.

I blogs non sostituiscono e non sostituiranno mai i giornali locali, ma possono collaborare a vicenda, invece di punzecchiarsi caro Bogetto, sarebbe invero molto bello collaborare, nelle forme e nei mezzi che possono essere trovati, a Crescentino con tutti i blogs che ci sono avreste l'imbarazzo della scelta.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

METEO WEEK END

Il tempo cambierà nel corso della prossima settimana, si abbasseranno le temperature, che sono state mite in questi giorni, ma avremo una visibilità migliore.

In queste sere le nebbie hanno dominato e chi ha dovuto guidare per forza o per piacere ha avuto occasione di accorgersi di quali pericoli ci siano a condurre un'auto quando ci sono improvvisi e spessi banchi di nebbia.

Oggi e domani ci sarà tempo perlopiu' sul grigio, qualche raggio di sole , con temperature piu' basse di quelle che abbiam avuto fino a ieri, le minime non andranno sotto i 6 gradi, le massime sui 14 / 15.


Precipitazioni assenti, tranne in montagna, ma da domani sera le dinamiche del tempo cambieranno, arriva aria piu' fredda, segno che ci sarà un cambiamento già nel corso di lunedi.

Mauro Novo
per Nimbus meteo

mercoledì 28 ottobre 2009

CARMINE SPERANZA , GRUPPO PDL:IL NOSTRO GRUPPO HA SEMPRE DETTO LA VERITA' AI COMMERCIANTI CRESCENTINESI

A margine del Consiglio Comunale di venerdi' , il Consigliere di minoranza gruppo PDL Carmine Speranza ha voluto condividere alcuni suoi pensieri con i lettori di Mauroatlarge, di seguito la sua dichiarazione:

Dopo l'approvazione del pec sul nuovo centro commerciale e le discussioni accadute in consiglio comunale, vorrei dire che, a differenza delle altre liste che, in campagna elettorale hanno sempre illuso i commercianti di Crescentino sulla non concessione del permesso di apertura del supermercato, la nostra lista ha sempre detto la verità sull'argomento, non si poteva in alcun modo bloccare l'approvazione del pec, essendoci vincoli regionali sulle concessioni , siamo stati chiari anche durante le riunioni fatte con i commercianti, rischiando anche di perdere qualche voto.

Voglio anche dire che il nostro gruppo ha deciso di chiedere le dimissioni del Consigliere Comunale Pino Rotondo, la cui assenza si è notata venerdi' sera, da commerciante, da ex presidente ascom, da ex presidente compagnia delle botteghe, ci aspettavamo un diverso comportamento, altresi' confermo cio' che personalmente ho detto durante il consiglio: mi sono riservato di chiedere gli atti del consiglio inerenti alle dichiarazioni del Consigliere Assessore Fabio Ratto , i cui continui riferimenti su supposti e inesistenti AMICI DEGLI AMICI, quando parla di piano regolatore stanno diventando davvero urtanti, vedremo se ci saranno gli estremi per una denuncia. Ancora come gruppo dobbiamo stigmatizzare il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale Consigliere Dario Gallo, che in alcuni momenti ci è sembrato poco rispettoso dell'opposizione tutta.

Informo poi i cittadini che stiamo presentando una interpellanza sullo stato in cui versa Viale Rimembranza , molti dei pini che costeggiano la strada sono a nostro avviso a pericolo caduta, alcuni sono stati severamente danneggiati dagli eventi temporaleschi estivi, altri sono vecchi e malridotti, chiederemo alla maggioranza un intervento in questa arteria cosi' importante di Crescentino.

Ringrazio per lo spazio concessomi

Carmine Speranza
GRUPPO PDL
per mauroatlarge.blogspot.com

UNIVERSITA ' DELLA TERZA ETA' COMUNE DI VERRUA SAVOIA

COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA’ POPOLARE VERRUESE – ANNO ACCADEMICO 2009/2010

Prenderà il via giovedì 5 novembre, alle 15, al salone polivalente Henry Dunant, in località San Giovanni, l’anno accademico 2009/2010 dell’Università Popolare Verruese. Dieci le lezioni in programma, tutti i giovedì pomeriggio, fino al 28 gennaio 2010. La programmazione dei corsi è stata seguita dall’assessore alle manifestazioni, Andrea Bazzano. “Dopo l’esperienza di affiancamento dell’anno scorso, con l’assessore Maria Teresa Asigliano, che ringrazio per la collaborazione che ha sempre dimostrato nei miei confronti – ha commentato Bazzano - quest’anno è toccata a me l’intera programmazione delle lezioni. Ho cercato di toccare i più svariati argomenti, cercando relatori e materie che fossero in grado di attirare l’attenzione degli iscritti. Inizieremo,a ppunto, il 5 novembre con una lezione dedicata al quarantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, che ricade proprio quest’anno, dal titolo “Dalla terra alla luna – storia della conquista della luna attraverso l’astrofilatelia”, tenuta dall’esperto Renzo Monateri. Il 12 novembre avremo, invece, ospite il nuovo maresciallo dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Cavagnolo, Antonio Quarta, che ringrazio sin d’ora per la sua disponibilità, che ci parlerà di “Truffe e prevenzione”. Giovedì 18 novembre ospiteremo, invece, l’ottico Dante Balzola per una lezione dedicata a “La vista e la meraviglia della visione”. Chiuderà il mese di novembre, giovedì 26 novembre, l’esperto Sandrino Perotti con un incontro dedicato a “Il mondo dell’allevamento della vacca da latte”. Per il mese di dicembre, in vista del Natale, ho pensato ad alcuni incontri un po’ più leggeri, che potessero farci avvicinare al clima di festa. Giovedì 3 dicembre avremo ospite la pluri campionessa di ballo, Laura Ullio che, con gli allievi della scuola di ballo Dance Abc Dance di Chivasso, ci darà alcune dimostrazioni pratiche di “Danza Sportiva: arte e sport”. Il 10 dicembre tornerà Giancarlo Boschetti, questa volta accompagnato da Enrico Adduci, con un simpatico incontro dedicato agli “Auguri in vernacolo”. Chiuderemo il primo ciclo di lezioni giovedì 17 dicembre con l’associazione culturale “La Rocca” e l’intervento della D.ssa Alessia GIORDA, responsabile del coordinamento Gruppi Storici di Torino, che ci parlerà di “Cioccolato e prelibatezze di Corte: i Savoia a tavola”, con degustazione finale di cioccolata calda. Il mese di gennaio si aprirà giovedì 14 con l’intervento della professoressa Marilena Vittone sul tema “Aspettando la Giornata della Memoria: il lavoro storico di Federico Cereja”. Le ultime due lezioni saranno, infine, dedicate alla Sindone, in preparazione all’ostensione del Sacro Lino prevista per la primavera. Giovedì 21 gennaio il cavalier Mario Ogliaro, storico, ci farà compiere un “Viaggio intorno alla Sindone”, mentre il 28 gennaio andremo tutti in trasferta a Torino per una visita guidata al Museo della Sindone”. La quota di iscrizione accademico 2009/2010 dell’Università Popolare Verruese è stata fissata in otto euro.


mauro novo per
comune di verrua savoia
per mauroatlarge.blogspot.com

lunedì 26 ottobre 2009

METEO SETTIMANA

La settimana è inizata con una splendida giornata di sole, cosi' ancora domani, temperature diurne sui 18 gradi, notturne sui 5/6, da mercoledi' fermo restando l'assenza di pioggia o gelate notturne, assisteremo ad un fenomeno tipico di queste parti, arriveranno delle nebbie notturne e mattutine, il cielo anche di giorno non avrà il colore di oggi, ma sarà piuttosto grigio, per contro la temperatura diminuirà di qualche grado, sempre restando pero' superiore alla media.

buona settimana
mauro novo
mauroatlarge@aol.it

sabato 24 ottobre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 OTTOBRE




Difficile cercare di stringere in un articolo quella che è stata la serata di ieri, andava davvero filmata, peccato che all'ultimo come scritto anche su questo blog alcuni impedimenti non abbiano reso possibile questa cosa.

Sala comunque affollatissima, serata che si è aperta proprio con un vivace scambio di battute tra il Consigliere Mosca e la sindaca Marinella Venegoni sull'argomento ripresa del consiglio, la querelle è stata chiusa elegantemente dalla Venegoni, ma sull'argomento , che non è solo una boutade per far parlare i blogs, come purtroppo mi è capitato di leggere in un commento su Amare Crescentino, ma un importante momento di democrazia pubblica , sentiremo ancora molto ma molto parlare.

La serata di ieri è stata dominata dal pec del nuovo Market di Via Viotti, se il consiglio è andato oltre all'una del mattino è per causa di cio'.

Interventi concitati, battute anche cattive, minacce di querele e denunce dal Consigliere Speranza verso l'Assessore Ratto che ancora una volta ha usato verso la precedente amministrazione la locuzione "amici degli amici" per sottointendere qualcosa di poco chiaro intercorso nella precedente legislatura.

Protagonista della serata l'opposizione che si è vista e sentita in tutti i modi possibili, anche Greppi che pareva nei mesi passati dalla sconfitta un po' spento si è efficacemente messo in mostra con alcune precisazioni su cui non si puo' non essere d'accordo, peccato poi che un violento mal di testa lo abbia obbligato a lasciare l'aula anzitempo, non prima di aver deciso con Speranza di non partecipare alle votazioni (attenzione , non astenersi, non partecipare), cosa che ha lasciato interdetti il consiglio e il pubblico.

Mosca e Piolatto si sono dedicati a obiezioni tecniche, Piolatto ha avuto anche un simildiverbio con il tecnico comunale Andorno, sul fatto che la superficie del market sarebbe irregolare per un centinaio di metri e quindi il pec sarebbe stato da respingere, Mosca in una delle sue migliori serate fin qui viste ha disquisito anche lui su norme legali e tecniche, ma ha anche fatto notare che se la convenzione del pec fosse stata cosi' approvata ci sarebbe stata una larvata possibilità di aumentare col tempo superfici di vendita e l'arrivo di altri spazi vendita (la maggioranza ha assicurato che non ci sarà una galleria commerciale e le altre attività saranno solo artigianali, tipo parrucchiere).

Mosca ha avuto anche il piacere di vedere approvate alcune sue obiezioni sul pec, che pongono limitazioni ai proponenti del market.

La maggioranza ieri sera mi è parsa in difficolta', è stata notata dall'opposizione l'assenza in sala dell'Assessore Sellaro (al lavoro ), ma soprattutto del Consigliere Rotondo, che essendo commerciante avrebbe dovuto esserci, Greppi ha fin espresso un sottile pensiero di difficoltà della maggioranza.

La serata si è molto scaldata quando in una dichiarazione della Sindaca , si è saputo che i proponenti Pec si erano offerti di rifare gli infissi dell'Archivio Storico, e che se anche la maggioranza aveva delle riserve ad approvare il sorgere di un nuovo market, essendo il comune senza soldi , le opere di urbanizzazione porterebbero un po' di respiro alle casse comunali.

Mosca e Piolatto hanno accusato la maggioranza di non eleganza e l'avvocato ha parlato perfino di imbarazzo costituzionale, in una replica poi il Consigliere Piolatto ha fatto notare che anche la questione viabilità non è secondo lui a regola d'arte, senza contare che nulla si dice dell'impatto che un simil market avrà in una area in cui ci sono lo scuole.

La consigliera Balboni poi ha fatto un intervento che direi di buon senso e pienamente consivisibile, ha parlato della non opportunità di concedere l'apertura del Market perchè l'area Crescentinese ha già molti punti vendita, il saldo tra assunzioni e possibili licenziamenti negli altri super della zona puo' essere pari a 0, la nostra città è in piena crisi, quindi scarseggerebbero anche i clienti, dalle altre zone non verrebbero qui, visto che non si tratta poi di un ipermercato che attira anche dal di fuori.

Al fine l'opposizione Mosca e Piolatto vota contro, gruppo PDL Greppi Speranza non partecipano, la maggioranza approva pur parlando di scelta dolorosa (Ratto).

Nella serata approvata anche la mozione sul nucleare di Mosca ma solo sul cartaceo, ma non sull'attuativo, approvata la mozione Piolatto sul cimitero, espletate alcuni punti di bilancio, e Allegranza ha dato una risposta ad una interpellanza sulle striscie pedonali e sulla viabilità fatta dal gruppo PDL, Allegranza ha detto che le striscie verranno ridisegnate nelle strade che in primavera non saranno oggetto di riasfaltatura.

Istituita anche una commissione per i regolamenti del consiglio comunale, che sarà presieduta da Dario Gallo , già presidente del consiglio con partecipanti: Rotondo, Angelone, Ratto per la maggioranza e Mosca , Balboni e Speranza per la minoranza.

Alla fine della estenuante serata i consiglieri Piolatto e Balboni hanno voluto concedere due distinte dichiarazioni congiuntamente a questo blog e alla giornalista della Sesia Sara Corsini:

Piolatto ha fatto notare la mancanza di responsabilità della maggioranza quando in un momento è mancato il numero legale , Piolatto ha fatto notare la gravità dell'assenza di Sellaro e Rotondo in una simile serata.

La signora Balboni ha fatto notare lo squallore della dichiarazione Venegoni "abbiam bisogno di soldi", Balboni ha anche notato la mancanza nella maggioranza una certa eleganza formale, una svogliatezza nell'ascoltare le obiezioni dell'opposizione.

In conclusione, nello scusarmi con i lettori per qualche possibile imprecisione, ma è stato difficilissimo seguire il tutto e prendere appunti in piedi e venendo già da un'altro avvenimento non facilissimo (la serata con Fra Dotti) voglio anch'io far notare una cosa e non me ne abbia il diretto interessato.

In alcuni momenti la conduzione del Presidente Gallo mi è parsa poco rispettosa della minoranza, mi è parsa un tantino arrogante (ricordandomi il perchè la sinistra perde costantemente le elezioni nazionali .....troppa spocchia....) e anche un pochino , e questo è stato fatto notare da Greppi, raffazzonata, Greppi ha detto "perdoniamolo è giovane", si Fabrizio, perdoniamo Gallo, ma la prossima volta usi meno l'orologio soprattutto quando le cose dette dall'opposizione sono importanti e solide.

Mauro Novo
mauroatlarge.aol.it

AMICI DELLA BIBLIOTECA E GUIDO DOTTI PER LA MINIFESTAZIONE IL VIAGGIO


Nella serata di venerdi' 23 ottobre, nella confraternita di San Bernardino si è svolto con gran successo di pubblico , l'incontro con il vicepriore della comunità monastica di Bose , fra Guido Dotti.

Titolo della serata , nell'ambito della manifestazione IL VIAGGIO era: IL VIAGGIO INTERIORE

Guido Dotti,classe 1953 di Milano è parte della comunità monastica dal 1972, collabora con la trasmissione radio uomini e profeti in onda su Radio 3 Rai, ha curato due edizioni del diario di Dag Hammarskiold , ex segretario dell'ONU, Tracce di cammino, attualmente in comunità si occupa delle edizioni Qiqajon ed è delegato diocesano per l'ecumenismo alla diocesi di Biella.

Proprio partendo da una nota del diario di Hammarskiold dove diceva appunto "Il viaggio piu' lungo è il viaggio interiore", Dotti è partito a disquisire su una materia che si presta a varie interpretazioni, il viaggio puo' essere esteriore ma puo' anche essere ricerca interiore nei meandri della coscienza , puo'essere un Pellegrinaggio, puo' essere una ricerca di Dio anche solo in se stessi, la vita puo' essere una metafora stessa del viaggio.

Dotti ha poi efficacemente parlato di come i nuovi media come internet giochino con la parola viaggio, navigare ed esplorare, termini usati frequentemente nei linguaggi informatici oggigiorno, ma anche il linguaggio giornalistico gioca spesso con il viaggio, con termini come Svolte epocali oppure locuzioni tipo fuga dall'inferno reale per trovare paradisi artificiali.

Enumerando e dividendo i 5 momenti del viaggio, il prepararsi, il partire, il viaggiare, il dimorare e il ritornare , Dotti ha preso per mano il pubblico portandolo attraverso disquisizioni psicologiche, filosofiche e religiose, concludendo la conferenza con un concetto molto bello e molto netto: Ripartire da casa nostra, ricercare il nostro intimo, cosa che davvero si dovrebbe fare a volte per riytovare la pace dell'anima.

Mauro Novo
Mauroatlarge
Amici della Biblioteca

venerdì 23 ottobre 2009

URGENTE : RIGUARDO ALLE RIPRESE VIDEO CONSIGLIO DI QUESTA SERA


questo provvedimento, rende quindi praticamente non possibile questa sera la ripresa del consiglio, dove lo troviamo un regista tv o iscritto a qualche testata entro le 21? Facciamo sospendere magari qualche trasmissione tv tipo i migliori anni o qualche tg?
mauro novo

NIMBUS METEO WEEK END

L'aria torna a farsi un po' mite e da sabato sarà preponderante il sole, magari un po' velato, l'alta pressione delle Azzorre stazionerà sul Piemonte per qualche giorno, azzardiamo almeno fino a martedi' regalando ancora in questo late october uno sprazzo di estate indiana, da sabato le temperature diurne potrebbero salire fino a 20 gradi, le notturne saranno comprese tra i 5 e gli 8 gradi.

Pertanto per qualche giorno metteremo via ombrello e giacconi pesanti e ci potremo godere un po' di tepore, domenica potrebbe essere la giornata migliore e piu' tiepida.

Buon week end
mauro novo
mauroatlarge@aol.it

NOVITA' CINEMATOGRAFICHE

Il festival cinematografico di Roma si avvia alla conclusione, molti i films presentati e almeno due sono quelli in uscita oggi in Italia, Oggi Sposi, regista Luca Lucini è una commedia particolare, 4 diversi matrimoni, da quello interetnico a quello un po' cafone, a quello povero, un bel cast capitanato da Luca Argentero e Michele Placido, si rivede anche Renato Pozzetto , un esperimento curioso di film corale che potrebbe ricordare esperienze inglesi come 4 matrimoni ed un funerale o Love actually.

Julie and julia con Meryl Streep è una commedia intertemporale, narrata quindi in sue spazi tempo, due storie che si intrecciano in due epoche, vediamo la famosa cuoca televisiva americana Julia Child in azione negli anni 50/60 e ai nostri giorni la blogger Julie Powell che cerca di imitarla e di cucinare in un breve lasso di tempo tutte le ricette pubblicate nel primo libro della Child; il film è stato un successo in Usa e sicuramente lo sarà anche qui.

Esulando dalla Festa di Roma parliamo di una commedia attesa dai giovani: Bruno con il mattatore Sacha Baron Cohen, Bruno è un conduttore televisivo gay che veste in modo...diciamo particolare e che naturalmente si interessa di moda, impossibile raccontare la trama... si ride e basta, come nel suo precedente e folle Borat.

Lo spazio bianco della Comencini è un film bellissimo, che merita di essere visto, uscito una settimana fa e ancora naturalmente nelle sale, magistralmente interpretato da una splendida Margherita Buy, madre di una bambina che nasce prematura, messa subito in una incubatrice.

Questa madre sola, dovrà aspettare tre mesi per sapere se sua figlia , nata da un rapporto saltuario con un uomo che non si vuole impegnare, vivrà o morirà, un film intenso ed imperdibile.

La doppia ora dal festival di Venezia è un thriller psicologico italiano girato dall'esordiente Giuseppe Capotondi interpretato da Filippo Timi e da Kseniya Rappaport, rispettivamente un guardiano di una villa e una cameriera slovena che lavora a Torino dove il film è ambientato.

Pervaso da una atmosfera di mistero e di irrealtà, il film si risolve alla fine in una netta svolta della trama che preferisco non raccontare, il lungometraggio va visto con attenzione particolare dall'inizio alla fine.

Buon cinema

mauro novo
mauroatlarge.aol.it

mercoledì 21 ottobre 2009

DAL BLOG CRESCENTINO RICOMINCIA, SI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA REGISTRAZIONE DEI CONSIGLI

In una nota diramata dal Blog Crescentino Ricomincia dallo stesso capogruppo della lista Gian Maria Mosca , si dice che durante la riunione dei capogruppo svoltasi ieri, il Presidente del Consiglio Comunale Dario Gallo avrebbe espresso a Mosca l'assenso dell'amministrazione comunale alla proposta fatta da Crescentino Ricomincia , per la diffusione pubblica on line sui blogs e anche sul futuro sito del Comune dei Consigli Comunali, Mosca ha confermato anche che presso la Segreteria del comune è già stato predisposto un riscontro scritto in tal senso su ordine della Sindaca Dott. Marinella Venegoni; si attendono quindi solo i tempi tecnici per la notifica all' Avvocato Consigliere Gian Maria Mosca.

Ho sentito telefonicamente Gian Maria Mosca pochi minuti fa e mi ha confermato quanto riportato sopra e ha altresi' espresso felicita' per la decisione presa e ha colto l'occasione di ringraziare la sindaca Venegoni per la prova di trasparenza.

Mauroatlarge si unisce ai ringraziamenti di Mosca, confermando una volta di piu' l'utilità dei blogs come prova di chiara iniziativa democratica e di diffusione di notizie ed idee.

Mauro Novo
Mauroatlarge.aol.it

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE ADUNANZA STRAORDINARIA 23 OTTOBRE C.A.

Dopo l'anticipazione di ieri ecco gli altri punti in programma durante il consiglio comunale di venerdi' 23 alle ore 21, Sala Consigliare.

Verrà presentata la mozione sul nucleare proposta da Crescentino Ricomincia che già doveva essere immessa nello scorso consiglio, si discuterà una interpellanza del gruppo PDL Greppi Speranza in materia di manutenzione strade comunali, due punti tecnici in merito assestamento generale del bilancio di previsione 2009 sensi articolo 175 comma 8 del TUEL n267/2000 e la ratifica delibera G.C. del 21 settembre 2009 relativa a storni di fondi da interventi del bilancio di previsione 2009, poi ci sarà la nomina membri commissione per la revisione del regolamento per il finanziamento del consiglio e delle commissioni consiliari, naturalmente la mozione di Piolatto e Balboni sul cimitero e .......dulcis in fundo (relativamente è il punto tre......sarà discusso attorno alle 10 di sera...) il nuovo supermercato che eccita gli animi di commercianti, clienti potenziali e curiosi da scaffale, in termini tecnici : APPROVAZIONE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE PEC-P VIA VIOTTI CON CONTESTUALE RICONOSCIMENTO DI LOCALIZZAZIONE COMMERCIALE L1 (ex art. 18 N.T.A.).

Da alcuni pissi pissi provenienti dai piani alti posso affermare che il tutto verrà approvato non essendoci nessuna ragione per non farlo, visto che il piano regolatore approvato dalla regione e presentato dalla precedente amministrazione Greppi permette la costruzione di tale market.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO

Come saprete, domenica il partito democratico sceglie il suo leader tra Franceschini, Bersani e Marino.

Si vota anche a Crescentino nella sede del PD in via De Gregori, sono accetti iscritti e non iscritti.

Il blogger pur non riconoscendosi nel PD sta pensando di aiutare il PD a scegliere il segretario, visto che il futuro segretario potrebbe essere il candidato premier di una eventuale prossima elezione nazionale.

Sarebbe quindi un bene se tutti andassero a votare, PD o non PD, so che è una provocazione, ma vorrei che anche il PDL facesse le primarie e ci sarebbero molte sorprese. Il PD è un partito giovane e un po' confuso, è una accozzaglia di ex pci, baciapile e liberisti alla Morando, ma riconosco che tutti sono davvero galantuomini, peccato la confusione, davvero spero che domenica si chiarisca il quadro e che il partito passi almeno dall'infanzia all'adolescenza e che venga decisa l'espulsione di quel mostro della Binetti.

Tra l'altro se decidessi di votare avrei le idee molto chiare.....

mauro novo
mauroatlarge@aol.it

martedì 20 ottobre 2009

ANTEPPRIMA CONSIGLIO COMUNALE VENERDI' 23 OTTOBRE: MOZIONE LISTA PIOLATTO / LEGA NORD

Gruppo Consigliare
Lista Piolatto Lega Nord
Al Sig. Sindaco
Del comune di Crescentino
Dott.sa Marinella Venegoni
sede
e.p.c. al Presidente
Consiglio Comunale
Dario Gallo
sede

Oggetto: Mozione

Il sottoscritto Piolatto Riccardo, Consigliere Comunale del gruppo di minoranza “ Lista Piolatto Lega Nord”, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento del Consiglio Comunale

premesso che

a) In data 1febbraio 1984 si approvava l’orario di apertura al pubblico del Cimitero Comunale prevedendo la chiusura al pubblico per tutti i lunedì dell’anno;
b) Ora i tempi sono cambiati, infatti l’apertura e la chiusura del cimitero è da qualche tempo azionata da un automatismo programmato;
c) in molti comuni del nostro territorio e non solo, hanno ormai adeguato il calendario delle aperture dei cimiteri estendendolo ai lunedì;

considerato che

a) non ci sarebbe nessun costo in più per il personale in quanto si tratta della riprogrammazione di un automatismo;
b) diversi cittadini specie titolari di attività commerciali hanno come giorno di riposo proprio il lunedì;
c) con un minimo impegno vi sarebbe la possibilità di offrire un servizio migliore alla collettività;

tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto ai sensi dell’art. 46 del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Crescentino

chiede al Consiglio Comunale di dare mandato alla Giunta di

deliberare nel corso della prima seduta utile, in merito alla modifica del calendario dei giorni di apertura al pubblico del Cimitero Comunale estendendolo ai lunedì.

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Crescentino, _________
Primo firmatario
Il Consigliere Comunale



Piolatto Riccardo


Altri firmatari
Il Consigliere Comunale



Balboni Magda

lunedì 19 ottobre 2009

VENERDI 23 OTTOBRE AMICI DELLA BIBLIOTECA, CONTINUA IL VIAGGIO

Il viaggio degli Amici della Biblioteca continua ancora e non si ferma, in San Bernardino venerdi 23 ottobre alle 21 c'è un'altra tappa del cammino che l'Associazione ha intrapreso, tra fotografie, componimenti, pensieri in libertà ed esperienze umane.

E' la volta di Fra Guido Dotti, vicepriore del Monastero di Bose, già indicato da questo sito come una meta da visitare e da meditare.

Coloro che verranno nella bella confraternita venerdi' 23 avranno quindi la possibilità di ascoltare le interessanti riflessioni di un frate che vive da anni una vita di comunità e condivide con i confratelli questa unica esperienza di vita e di fede.

Il titolo della serata sarà': IL VIAGGIO PIU' LUNGO E' IL VIAGGIO INTERIORE

L'ingresso è naturalmente libero, la serata è in collaborazione con il Comune di Crescentino e la provincia di Vercelli

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
Amici della Biblioteca/ACSV Vercelli

METEONIMBUS SETTIMANA: ARRIVA LA DEPRESSIONE YANNICK

Il freddo di questi giorni, molto improvviso e che ha portato tutti ad accendere il riscaldamento ci lascerà tra due giorni, no, non arriva una ondata di caldo fuori stagione, ma forti pioggie tra la serata di mercoledi' e la giornata di giovedi';

la depressione Yannick arriva dall'alto Atlantico e riuscirà a portare la prima neve in montagna dai 1300 ai 1500, nella pedemontana Canavesana e Biellese invece forti pioggie tra mercoledi' e giovedi', pioggie attese anche nelle vallate appenniniche tra Piemonte e Liguria e sulle Langhe.

Per quanto riguarda il nostro territorio fino a mercoledi' pomeriggio sole e qualche nuvola, temperature rigide di notte e sui 13/14 durante il giorno, giovedi' la minima si porterà sui 6/8 gradi, a causa dell'aria umida atlantica e le massime saranno simili.

Venerdi' soleggiato, temperatura minima sui 6 e massima piu' alta fino ai 17/18, su quest'ultimo giorno della settimana c'è ancora pero' da confermare.

mauro novo
meteonimbus

COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE CRESCENTINO, CAMBIO AL VERTICE

Barbara Moncalvo, presidente dell'Associazione delle Botteghe di Crescentino, ha dato nei giorni scorsi le dimissioni per motivi personali ed è stata sostituita nel compito, da Carlo Ferri, noto commerciante di Crescentino, compito di Ferri sarà continuare nell'opera di coordinare l'Associazione che ha già organizzato molti eventi in passato e che per Natale preparerà una manifestazione che si terrà il terzo week end di dicembre, mauroatlarge augura al nuovo presidente del sodalizio buon lavoro.

mauro novo
mauroatlarge@aol.it

MERCOLEDI 21 OTTOBRE TEATRO ANGELINI, SERATA BIOCARBURANTI

Come già annunciato dal sito Crescentinoricomincia.com e da Sara Corsini, sullo stesso sito, mercoledi' 21 ottobre al teatro Angelini ci sarà un dibattito sui biocarburanti , organizzato da Legaambiente e Pronatura, presentato da Gian Piero Godio, di Legaambiente Vercelli, il tutto inizia alle 21.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 16 ottobre 2009

METEO NIMBUS WEEK END

Poco da dire, le temperature rimangono basse di notte e anche di giorno, il cielo rimane sereno sia sabato che domenica, se di notte ci saranno non piu' di 2 o 3 gradi, ma in campagna potrebbe andar peggio, durante il pomeriggio si potrà al massimo arrivare a 14, ma sempre con quell'aria che ci sta accompagnando da lunedi.

Per la prossima settimana c'è in vista un cambiamento, che potrebbe riportare pioggia su Crescentino e sulle nostre amate colline, ma di questo parleremo quando ci sarà piu' certezza.

buon week end
mauro novo
per nimbus

giovedì 15 ottobre 2009

LE MIETITREBBIE DELLA DISCORDIA


Cari lettori, il 6 ottobre sul blog http://www.crescentino.com/, il primo nato, ma forse il meno noto tra i 5 siti che animano da mesi la vita on line di Crescentino è stata pubblicata una lettera aperta di tale Narcy, argomento, i nuovi mostri: le mietitrebbie, naturalmente non posso riportare la lettera parola per parola essendoci problemi di copyright, ma riassumendo e invitandovi a leggere su quel sito la versione integrale, questa persona che abita nella dolce frazione di San Silvestro, lamenta danni e fastidi per il passaggio continuo nel cuore della frazione di alcune mietitrebbie, il nostro comune ha emesso un divieto temporaneo di parcheggio in modo che i giganteschi mezzi possano passare senza far danni alle vetture che fino all'anno scorso potevano parcheggiare, e che dovevano essere spostate per permettere il passaggio di questi mezzi agricoli. Questo divieto a Narcy non piace.

Tantè pero' che Narcy denuncia danni alle murature esterne della sua casa, un buco nella strada, segni molto pesanti nella via , fatti dai cingoli della trebbia, una accusa non velata poi è rivolta al vicesindaco Allegranza a cui si dice di essere e cito testualmente Narcy: UN VICESINDACO DI CRESCENTINO CHE FA I FAVORITISMI AGLI AGRICOLTORI, la lettera si sofferma poi su un conflitto di competenze tra comune, provincia e SII, azienda acque potabili, per il rifacimento dei tubi , delle strade danneggiate, insomma una specie di grido di dolore con sottofondo urlo e strepito dei motori delle trebbie.

Che dire, un lettore oggi mi chiedeva un parere, mi viene in mente quel motto inglese con acronimo NIMBY, not in my backyard, cioè fatelo ovunque non vicino a casa mia.

Vivere in una frazione comporta a volte anche il sopportare le trebbiatrici, come vivere in centro a Crescentino comporta a volte sentir schiamazzi e parcheggi selvaggi, da almeno 50 anni e piu' esistono le trebbie, che pero' debbono circolare seguendo certe regole, se i cingoli rompono i cingoli pagano e i proprietari dei cingoli debbono cercar il modo di non rompere, non so se mi spiego.

Nulla si puo' fare per il rumore, è il bello e il brutto del vivere in campagna, è come protestare per il fumo che viene dalle risaie in autunno inoltrato o cose simili.

Pero' certamente gli amministratori comunali, che penso essere attenti, possono andare in quel di San Silvestro a dare una controllatina, vedere in che stato è la strada e accertarsi se qualche trebbia sia piu' mostruosamente distruttive di un'altra. E poi....magari un po' di tolleranza da parte dei cittadini con orecchie troppo fini...non guasta

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

DOLCE AUTUNNO ALLA PASTICCERIA FINOTTI DI CRESCENTINO


Alla pasticceria Finotti di Crescentino, in via Mazzini è arrivato un dolce autunno, fermarsi un momento a guardare la vetrina basta a far venir voglia di prelibatezze esclusive.

I buon marron glaces di Caffarel, quelli di una volta, le caramelle balsamiche che ai primi freddi sonio ottime per i piccoli malanni di gola, i cioccolatini di stagione, alla nocciola del nostro bel Piemonte, la selezione di vini e novità del momento, birre artigianali ottime ai pasti, per carne e pesce.

Entrare in pasticceria e scoprire te e tisane ricercate e concedersi un piccolo peccato di gola, concedendosi un pasticcino alla crema o una meringa di panna.

Finotti vi attende anche con le buone miscele di caffè per scaldar lo stomaco in questi giorni di primi freddi.

Mauro Novo
servizio segnalazioni eccellenze commerciali Crescentino

COMUNE DI VERRUA SAVOIA, MERCATO SETTIMANALE

“A Verrua Savoia la spesa di fa di domenica”. Ad annunciarlo è il neo assessore al commercio e alle attività produttive, Andrea Bazzano, che come primo atto del suo mandato ha voluto dare nuovo slancio al mercato di Sulpiano. “Ultimamente il mercato settimanale della frazione, inaugurato lo scorso anno e in programma tutti i sabato pomeriggio, non si svolgeva più, lasciando una grave carenza nel panorama commerciale comunale. Così, contattando gli ambulanti titolari del posteggio per valutare come cercare di promuovere questa realtà, è nata la proposta di provare a spostare il giorno stesso del mercato, trasferendolo la domenica mattina, dalle 8 alle 12. Da domenica 25 ottobre dunque, tutte le domeniche mattina, in via sperimentale per sei mesi, la nuova piazza della frazione Sulpiano ospiterà le bancarelle del mercato settimanale che offriranno a tutti gli utenti, residenti e non, la possibilità di comprare tutto quanto occorre loro per preparare il pranzo domenicale e per fare la spesa per tutta la settimana: dalla frutta e verdura ai dolci, dal pollo ai salumi e formaggi. Senza dimenticare il negozio di vicinato che continuerà a rimanere aperto anche la domenica mattina. Oltre al giorno di svolgimento del mercato la seconda novità è proprio questa: chi si recherà a Sulpiano la domenica mattina avrà la possibilità di fare la spesa completa, proprio come accade nei centri più grandi o nei supermercati. Da ricordare, inoltre, che sul territorio comunale sono presenti altri due negozi di vicinato di genere alimentare, uno al Valentino e uno alla Rocca. L’invito a venire a Verrua Savoia a fare la spesa è ovviamente rivolto a tutti. Nei Comuni come il nostro è sempre auspicabile che iniziative come questa vengano incentivate per consentire anche alle persone più anziane di avere a portata di mano la possibilità di accaparrarsi i generi alimentari di prima necessità senza doversi spostare nei Comuni vicini. Chissà che magari il nuovo mercato domenicale di Sulpiano possa diventare una piacevole abitudine di fare la spesa famigliare come già accade per i vicini Comuni di Gabiano Monf.to e Cerrina”.

Comune di Verrua Savoia
mauroatlarge@aol.it

IDEA WEEK END : FIERA DEI RAPULE TRA I COLORI DELL'AUTUNNO A CALOSSO D'ASTI


Peccato il freddo , perchè in giro ci sono ancora molti appuntamenti all'aperto e manca davvero poco al cambio dell'ora estiva all'invernale che accorcia i pomeriggi.

Questo freddo improvviso ha mandato in tilt il blogger e molti di voi mettendoci di malumore, ma vi segnalo comunque nella speranza che i nostri amici di Nimbus ci diano per il week end una speranza di qualche grado in piu', una curiosa festa che si svolge nell'alto Astigiano, a Calosso, paese che si trova su un colle, nelle vicinanze di Canelli, non lontano da Nizza Monferrato.

Per il decimo anno consecutivo si svolge la fiera del Rapule', si celebra la vendemmia dell'uva tardiva, quella bella dolce, con una miriade di iniziative molto carine.

Percorsi gastronomici, apertura dei CRUTIN, che sono spazi dove si mangia e si beve, ricavati anche in cortili e cantine privati, molti punti di ristoro e bancarelle.

La pigiatura dell'uva con i piedi e l'elezione della miss rapulera, una sfilata delle varie comunità nazionali che popolano il comune di Calosso.

L'anno scorso la cosa mi era risultata carina, una splendida giornata di sole, tiepida, avevo passeggiato tra le vigne alla luce del sole di una splendida estate indiana e degustato vivande e vini. La foto che apriva il blog fino a un mese fa era scattata li con me tra le vigne.

Il tutto inizia sabato alle 17 e si chiude domenica alle 18, sul sito del comune http://www.comune.calosso.at.it/, troverete programma e come arrivare, tra l'altro domenica è giorno di mercato dell'antiquariato a Nizza Monferrato, sicuramente uno dei piu' belli del Piemonte e quindi si possono unire le due cose. Visto le strade strette del paese vi sarà caldamente consigliato di lasciare l'auto nei parcheggi situati in basso e usare la navetta sempre abbastanza puntuale.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 14 ottobre 2009

ASSOCIAZIONE FRANCO FRANCESE SAN GENUARIO STARE INSIEME , BAMBINI DI IERI E DI OGGI

Cari lettori, ho il piacere di parlare di una iniziativa dell'Associazione Culturale di San Genuario, Franco Francese, da anni questa associazione promuove la bella frazione di Crescentino, la piu' storica e la piu' artisticamente interessante e tutti gli autunni propone iniziative sempre accattivanti.

Quest'anno il titolo della manifestazione è: STARE INSIEME , BAMBINI DI IERI E DI OGGI.

La manifestazione si terrà nei giorni 24 e 25 ottobre, sabato e domenica e come da titolo sarà in gran parte dedicata all'infanzia, ma non solo.

Il sabato 24 ci sarà una pedalata da San Genuario a Lamporo, con inizio alle ore 9, in collaborazione con l'Associazione Amporium, nel pomeriggio giochi per l'infanzia.

Programma ricco la domenica, alle 10 la S.Messa dedicata ai bambini, alle 11 nel salone di palazzo Ariotti , la dottoressa A. Cesare presenta con la collaborazione di Dorino Tuniz e di Marina Airoldi , gli atti del convegno svolto nell'autunno 2008 dal titolo : San Genuario, terra di abati conti e contadini

Nel pomeriggio alle 16.30 Concerto autunnale con il coro voci bianche di Novara e la partecipazione del coro voci bianche istituto comprensivo SERRA di Crescentino.

Nei due giorni di festa alle 12.30 si pranza a cura della proloco di Crescentino e sarà aperta la mostra BAMBINI DI IERI E BAMBINI DI OGGI.

Domenica bancarelle, giochi e laboratori per i bimbi.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Crescentino, della Fondazione crt e dell'ACSV Vercelli.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

martedì 13 ottobre 2009

NIMBUS METEO SETTIMANA

Poco da dire, è arrivato il freddo, come annunciato nell'aggiornamento di venerdi' scorso,

Fino a venerdi' 16 le condizioni saranno queste, cielo sereno sul nostro territorio, qualche raffica di vento, niente foschie notturne, ma temperature diurne ma soprattutto notturne piu' invernali che autunnali, nella notte tra mercoledi' e giovedi' poi in fattispecie ci potranno essere nelle campagne le prime gelate, quindi per chi abita nelle frazioni, ma anche in centro città con balconi o verande particolarmente esposte si consiglia di ritirare piante e fiori.

L'evoluzione per il week end mostrerebbe ancora prevalenza di sereno, ma nimbus non comunica ancora se le temperature risaliranno o no di qualche grado.

Caldaie pronte all'uso quindi almeno la sera e per chi si sveglia molto presto la mattina

Mauro Novo
per nimbus


domenica 11 ottobre 2009

MIMMO CANDITO, VIAGGIARE, MA PER DOVE?


Un pubbico numeroso ed attento ha seguito venerdi' 9 ottobre nella confraternita di San Bernardino , la conferenza di Mimmo Càndito, organizzata dall'Associazione Culturale Amici della Biblioteca, nell'ambito della manifestazione IL VIAGGIO.

Titolo della serata Viaggiare , ma per dove? Mimmo Càndito ha preso per mano i presenti per piu' di due ore e mezza e li ha portati intorno al mondo raccontando non solo luoghi e nazioni da lui visitati per lavoro, ma vere e proprie esperienze di vita.

Il viaggio di Càndito è iniziato da bambino dalla natia Reggio Calabria, quando leggendo avidamente i libri che il padre comprava ai figli comincio' a volare con la fantasia, sulle ali del libro Cuore o di Kim ed è proseguito a Genova dove si trasferi' con la madre e poi a Torino quando inizio' il suo lavoro a La Stampa.

L'esperienza di reporter di guerra, ma non solo, ha portato Càndito ovunque nel mondo, durante la serata il giornalista scrittore si è addentrato con i suoi racconti in vere e proprie esperienze di vita, l'America Latina violentata dalla dittatura militare, la misteriosa foresta Amazzonica brasiliana dove vivono tribu' che hanno avuto pochissimi contatti con la civiltà e che praticano ancora il cannibalismo, le popolazioni misteriose che popolano le rive del lago Titicaca.

Il pubblico ha seguito attentamente il racconto di Càndito sulla guerra in Afghanistan, la fatica del reporter di guerra, il costante pericolo che si corre per dare la notizia, essere sul posto anche a rischio di rimetterci la pelle.

Commovente e toccante il racconto della morte della reporter del Corriere della Sera , Maria Grazia Cutuli, uccisa dai taliban sulla via di Kabul con un suo collega spagnolo,

Mimmo Càndito non si è solo limitato a raccontare, ma ha fatto sentire al pubblico la sua passione, passione civile per il suo mestiere di giornalista, il potere dell'informazione nella società , ha fatto capire come le nazioni dittatoriali possano, manipolando la stessa manipolare le coscienze dei loro cittadini.

Al termine della serata Càndito ha risposto ad alcune domande del pubblico e ha firmato alcune copie dei suoi libri, in vendita a cura della libreria Montarolo di Crescentino.

A margine di questo post permettetemi una breve ma sincera considerazione personale.

Ascoltando Càndito raccontare la sua infanzia e le sue letture mi è tornato in mente di quando a 7/8 anni io tornavo da scuola e prima di mettermi a tavola mi coricavo sul pavimento a pancia in giu' e sfogliavo il giornale che a casa non mancava mai, da quell'età leggo regolarmente i giornali, è una droga di cui non posso far a meno.

Il momento piu' bello della giornata è proprio quello che dedico alla lettura del quotidiano, secondo me il giornale cartaceo rimane insostituibile, il piacere che ti da è massimo.

Gli articoli di Mimmo poi, che io leggo da tanti anni, non sono solo informazione, ma sono un addentrarsi nelle situazioni, nelle ragioni per cui i fatti accadono, vanno al di la della cronaca, sempre scritti con limpida chiarezza, sono davvero un viaggio di sapere dentro la notizia.

Grazie Mimmo

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 9 ottobre 2009

IL METEO WEEK END E SGUARDO AI PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

Il risveglio di stamane sotto un cielo plumbeo e le successive goccie di pioggia ci facevano presagire un peggioramento del tempo, ora qualche raggio di sole scalda la nostra bella cittadina.

Non sono da escludere altri brevi scrosci almeno fino a domattina, quando , un cambio di correnti riporterà cieli limpidi e sereni, durante il week end, in pieno giorno, si toccheranno ancora i 23/24 gradi, cosi' come anche lunedi'.

Da martedi la temperatura diura calerà di qualche grado, mentre le temperature notturne vireranno verso gli 8 gradi dai 12 / 14 abituaali in questa prima decade di ottobre che va a chiudersi domani.

Ricordiamo anche che il 15 ottobre sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento, invitando i lettori comunque a ponderare l'uso di metano quando fuori si raggiungono ancora i 20 gradi o oltre.....

In sostanza, buone previsioni per un week end ancora ricco di manifestazioni all'aperto, prima fra tutte quella al castello di Verrua, veramente notevole, farà piacere anche fare una passeggiata serale dopo la Conferenza del giornalista Mimmo Càndito, alla chiesa di San Bernardino alle 21 di stasera venerdi', a cura degli Amici della Biblioteca.

Buon Week end
mauro novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 8 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA LUCA PEDRALE, CONSIGLIERE REGIONALE PDL

Comunicato Stampa del Consigliere Regionale Luca Pedrale


L’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO PER IL BIOCARBURANTE NELL’AREA EX TEKSID: PER CRESCENTINO E’ UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE.
L’IPOTESI DI UNA SOCIETA’ MISTA FRA REGIONE E PRIVATI PER IL CENTRO SPERIMENTALE DEL BIOETANOLO


“Nel mese di luglio sono stato informato dall’assessore regionale Borioli della possibilità di un insediamento per la produzione di biocarburante nell’area industriale ex Teksid di Crescentino. Non ho voluto dare in precedenza la notizia per motivi di riservatezza, in quanto la trattativa era ancora in corso. Ora che il Gruppo Mossi e Ghisolfi di Tortona mi ha confermato personalmente l’interesse a insediarsi nel sito crescentinese posso rivelare l’iniziativa”.
Con queste parole il consigliere regionale e vicepresidente del Gruppo consiliare FI-Pdl Luca Pedrale conferma quella che per Crescentino potrebbe rivelarsi una notizia di estrema importanza.
“Vi è l’ipotesi - spiega l’esponente azzurro – di costituire una società mista tra il Gruppo Tortonese e la Regione - per la realizzazione dell’impianto a Crescentino. Impianto in cui verrebbe prodotto biocarburante (e cioè di etanolo di seconda generazione), grazie alla lavorazione di canne palustri, di paglia e di altre biomasse. Questo stabilimento, sebbene catalogato come insediamento chimico, non dovrebbe creare particolari problemi di tipo ambientale. Sarà comunque importante, se l’iniziativa economica sarà portata avanti, fare tutte le verifiche del caso attraverso soggetti istituzionali, come ad esempio l’Agenzia Regionale per l’Ambiente”.
“Grazie a questa attività produttiva dovrebbero trovare lavoro circa cento persone. Non sarebbe la panacea per tutti i problemi occupazionali di Crescentino, ma sarebbe comunque un’opportunità da non lasciarsi sfuggire”, commenta il Consigliere.
“Nei prossimi giorni – conclude Pedrale - avrò altri incontri, anche di tipo istituzionale, per approfondire tutta l’operazione. Il Gruppo Mossi e Ghisolfi è comunque molto interessato a insediarsi a Crescentino e se vi sarà un’adeguata collaborazione istituzionale, in particolare tra Comune e Regione, penso davvero che l’iniziativa andrà in porto, con grande beneficio per la città di Crescentino”.


Torino, 7 ottobre 2009



www.gruppoforzaitalia.piemonte.it

mercoledì 7 ottobre 2009

CITIZEN JOURNALISM

"PER QUANTO RIGUARDA MAURO NOVO SI PUO' PARLARE DI CITIZEN JOURNALISM, CHE E' L'ULTIMA FRONTIERA IN FATTO DI INFORMAZIONE E DI PARTECIPAZIONE"

Cosi' iniziava il commento di Marinella Venegoni, che come tutti sanno , oltre ad essere la nostra sindaca, è anche una grande firma del giornalismo italiano.

Questo commento, pubblicato sul blog in data 4 ottobre, è importantissimo, ma secondo me non ha avuto la giusta eco, anche perchè il termine che Marinella ha usato forse non è stato da tutti compreso.

Ringraziandola in pubblico dopo averlo già fatto in privato per essere intervenuta per ben 2 volte pubblicando commenti durante la polemica con i giornalisti locali, scoppiata la scorsa settimana, mi sono sentito assolutamente in dovere di informarmi su questo nuovo modo di fare cronaca, informazione o anche solo agire nella comunicazione sociale.

Aiutandomi, come voi potrete ben fare se vorrete approfondire questo piccolo post, con un normale motore di ricerca, digitando Citizen Journalism, ho scoperto alcune cose importanti.

Per prima cosa cerchiamo un nome italiano per questo fenomeno, wikipedia lo ha trovato in GIORNALISMO PARTECIPATIVO, partecipativo , perchè i lettori partecipano attivamente grazie all'interattività dei nuovi media, internet su tutti.

Informazione come conversazione, la definiva parlando del fenomeno dei blogs Tom Curley , direttore dell'Associated Press, e lo diceva già nel 2004.

Ci sono nel mondo circa 14 milioni di blogs, ogni blog naturalmente puo' avere molti collaboratori (un blog coreano ne ha addirittura 35 mila), quindi il fenomeno è davvero molto esteso, un nuovo tipo di informazione giornalistica, a volte forse raffazzonata, poco controllata, che puo' suscitare un po di rabbia in alcuni, ma da cui sono nati fenomeni che fan parlare tutto il mondo.

Pensiamo alla rivolta Iraniana dopo le elezioni poco chiare che hanno riportato al potere Ahmadinejad interamente documentata da blogs, oppure alla Blogger cubana che tiene un giornale on line molto letto sia a Cuba che all'estero (su LA STAMPA, settimanalmente trovate una summa degli interessantissimi articoli).

Anche i grandi editori cominciano a prendere seriamente questa cosa, pensate che il coofondatore dell'edizione on line del Washington Post , ha lasciato il posto di lavoro, per creare backfence.com, una impresa che crea siti informativi a carattere locali, dove i contenuti sono fatti dagli utenti.

Current tv (in Italia su SKY), basa il suo palinsesto in gran parte su video prodotti dai telespettatori del network.

Ci sono blogs che permettono solo di commentare, altri blogs invece si aprono alla collaborazione fattiva dei lettori, creando una rete di collaborazione continuativa.

Le polemiche che sorgono a volte tra giornalisti tradizionali e giornalisti chiamiamoli improvvisati, come potrei essere io (ma attenti, nonostante cio' che dice Marinella Venegoni, io non mi considero nemmeno un citizen journalist, ma solo una persona che per hobby ha la scrittura e ha trovato nel blog una maniera di esprimere concetti e di fare qualcosa di utile per i proprii concittadini ), sono portate dal fatto che si richiede maggiore controllo sulle cose che nei blogs si trovano, o piu' semplicemente sulla maniera in cui le notizie vengono date, a volte succede che ci sia poco controllo , che le fonti non vengano controllate a sufficienza, o che i commenti trascendano dalle regole di buona creanza (come pero' a volte succede anche in tv o alla radio).

Diverse proposte di leggi sono state fatte, ma per ora checchè se ne dica o checchè se ne pensi, i blogs non hanno ancora obblighi equiparati a quelli dei giornali, non per questo io penso di poter scrivere qualunque baggianata, o mi senta libero di insultare, ricordando a tutti che esiste sempre il pericolo sacrosanto di essere denunciati.

Percio' quando sono qui, a battere su questa tastiera, penso sempre a fondo alle cose che scrivo, e quando sono a colloquio con qualcuno, per poi pubblicare una intervista, se vien fuori qualcosa di forte, chiedo sempre di pensare bene prima di dare l'assenso alla pubblicazione.

Pertanto , per quanto mi riguarda , valgono le regole della buona creanza, che non vuol dire non provocare a volte qualche polemica, che sono anche il sale della nostra esistenza, ma non essere mai trascinato oltre ad un certo livello, come purtroppo a volte accade e un esempio di uso del blog in modo scorretto lo abbiam avuto nelle ultime ore proprio qui a Crescentino.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

A.I.S.M. LE MELE DELLA VITA SABATO 10 A CRESCENTINO

Sabato 10 ottobre a Crescentino in molti punti della nostra città si venderanno le mele per la raccolta fondi lotta contro la sclerosi multipla .

L'Associazione AISM ogni anno propone questa lodevole iniziativa , i fondi andranno naturalmente alla ricerca contro questa tremenda malattia.

Si sensibilizzano quindi i cittadini all'acquisto di un sacchetto di mele, per contribuire a questa buona causa.

La raccolta fondi è , al solito, cura della fiduciaria Vanna Faciola Alesina

Mauroatlarge@aol.it
per il sociale

IL LINGUAGGIO DEI BLOGS

Ho sempre cercato di essere educato e paziente, anche se caratterialmente paziente non sono, ma dopo 6 mesi di gestione di questo blog ho almeno imparato a pensare prima di scrivere , all'inizio mi scappavano alcune cose , poi ho imparato.

Ma forse è merito della saggezza dei 43 anni, ho ricevuto invece delle segnalazioni sul blog dei giovani di Crescentino......

Sentendosi forse dei novelli Marco Masini che in uno dei suoi memorabili hits mandava a quel paese con termine molto colorato, suoi critici e non estimatori i nostri cari ragazzi hanno mandato a quel paese non solo Saint Just, ma anche altri famosi commentatori di blogs.

Questa volta ragazzi non vi difendo, sono stato il primo a lanciarvi e lo avete meritato, perchè comunque non è da tutti buttarsi nella mischia politica ed elettorale, soprattutto in una campagna politica quale è stata quella che abbiam vissuto la scorsa primavera.

Bisogna crescere pero', diventare un attimo propositivi e meno irruenti, non vi si chiede di diventare Andreotti o Forlani, sempre rimanendo voi stessi, polemici e pungenti, potete pero' sporcarvi un po' le mani, protestare meno e proporre di piu'.

L'idea poi di mandare in culo i commentatori proprio ragazzi non la mando giu', noi ci siamo perchè loro ci sono.

Vi confesso che mi fanno a volte arrabbiare, Saint Just poi con cui c'è una dialettica molto forte, a volte mi fa sclerare, ma mi manca se non scrive per qualche giorno.

La scorsa settimana qui c'è stata molta polemica sul chi è un giornalista, se io sono un abusivo, sui linguaggi e sui modi di tenere aperto un blog, molte persone mi han fermato per la strada dicendosi preoccupate del fatto che un anonimo puo' dire tutto cio' che vuole coperto dal suo nick, io ho risposto che è parte del gioco, che in tutti i blogs d'Italia e del mondo ci sono persone riconoscibili sono dai nick, bisogna entrare in questa ottica nuova, un blog non è un giornale, e quando tutti se lo ficcheranno in testa finiranno anche le sterili polemiche.

Ma mai il turpiloquio, che qui a casa di Mauro Novo non si usa, ragazzi.......questa volta non vi perodono.

Mauro Novo

martedì 6 ottobre 2009

VENERDI 9 OTTOBRE AMICI DELLA BIBLIOTECA

Conclusa la mostra IL VIAGGIO, Gli Amici della Biblioteca ripartono con altre iniziative sempre legate sia al concorso letterario che alla mostra che tanto successo ha riscosso nei giorni scorsi.

La prima conferenza in programma venerdi 9 ottobre nella Confraternita di San Bernardino in Crescentino, vedra' come protagonista Mimmo Candito, giornalista, reporter di guerra, scrittore, insegnante universitario.

Titolo della serata è : VIAGGIARE, MA PER DOVE?

Mimmo Candito è il presidente della sezione italiana di Reporters sans frontieres e tra gli ultimi volumi scritti troviamo: Il braccio legato dietro la schiena e I reporter di guerra, storia di un mestiere difficile, ha condotto anche per radio 3 rai la rubrica in onda alle 7.3o ogni mattina, prima pagina.

Nella serata Mimmo Candito parlerà delle sue tante esperienze vissute in Africa, America Latina e Asia, senza tralasciare il Golfo Persico che l'ha visto corrispondente di guerra in molte occasioni.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Crescentino e della Provincia di Vercelli, realizzata da Amici della Biblioteca in collaborazione con Centro di Servizio Volontariato della Provincia di Vercelli, l'ingresso alla serata è naturalmente libero e gratuito.

Amici della Biblioteca / ACSV Vercelli
mauroatlarge@aol.it

lunedì 5 ottobre 2009

COMUNICATO GRUPPO AIDO CRESCENTINO, REFERENTE GIANFRANCO ORTELLO

Il gruppo AIDO di Crescentino, in occasione della giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tema delle donazioni , prevista per le giornate 10/11 ottobre 2009, legata all'iniziativa UN FIORE PER LA VITA , che prevede la vendita dell'Anthurium nelle piazze italiane , nel ricordare quanto il gesto dell'estrema donazione sia un fondamentale atto di altruismo e solidarietà umana, COMUNICA che quest'anno, visto il difficile momento di crisi lavorativa ed economica che sta interessando molte famiglie Crescentinesi , ha deciso di NON aderire all'iniziativa nazionale.

Nella speranza di ritornare quanto prima a collaborare con i Crescentinesi , si coglie l'occasione per ringraziare pubblicamente IL GRUPPO ALPINI CRESCENTINESI che ha , come d'abitudine offerto la disponibilità per l'iniziativa , ma che ha condiviso la scelta di solidarietà del gruppo AIDO

Gianfranco Ortello
per mauroatlarge

venerdì 2 ottobre 2009

METEONIMBUS WEEK END

PREVISIONI DEL TEMPO PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA2-06 OTTOBRE 2009

____________________________________________________________________________A cura di Redazione Nimbus ,e-mail:Data emissione bollettino: Venerdì 02 Ottobre 2009Il prossimo bollettino sarà emesso il 5 ottobreANCORA ABBASTANZA SOLEGGIATO, PASSAGGI NUVOLOSI A INIZIO SETTIMANACorrenti da nord-ovest interessano le regioni alpine ma su Piemonte e Valle d'Aosta prevalgono ancora le schiarite, pur tra dense foschie a causa del rientro di aria umida dal Mar Ligure che favorirà nel corso del fine settimana temporanei addensamenti nuvolosi. A inizio settimana alcuni fronti atlantici scorreranno velocemente in seno a correnti occidentali portando nubi più estese e occasionalmente qualche piovasco.PREVISIONI PER IL PERIODO 2-06 OTTOBRE 2009____________________________________________________________________________VENERDÌ 02 OTTOBRE 2009 - Attendibilità: buonaCielo: soleggiato con modesti addensamenti sui rilievi, in accentuazione sull'OssolaPrecipitazioni: assenti o un isolato rovescio in serata sull'Ossola; quota neve sui 2800 mVenti: pianura e collina: deboli orientalifondovalle: deboli variabili o brezze diurne debolimedia montagna: deboli da nord-ovestalta montagna: moderati da nord-ovestTemperature: Massimein lieve calo: 23/26 C in pianura e bassa collina;18/23 Ctra 500 e1000 metri;14/18 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3400 metri a nord e 3700 m asud nelle ore centrali____________________________________________________________________________SABATO 03 OTTOBRE 2009 - Attendibilità: buonaCielo: abbastanza soleggiato con addensamenti nuvolosi e cielo parzialmente nuvoloso sulle zone prealpine di Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta sud-est e Biellese e in parte anche su pianure adiacenti tra Cuneo, Torino e Biella; banchi di nebbia mattutini tra Astigiano e Alessandrino e lungo il PoPrecipitazioni: assenti o sporadici e brevi piovaschi tra Cuneo, Torino e BiellaVenti: pianura e collina: deboli orientalifondovalle: deboli variabili o brezze diurne debolimedia montagna: deboli o moderati occidentalialta montagna: moderati occidentaliTemperature: minime in lieve aumento: 12/16 C in pianura e bassa collina;7/12 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massimein lieve calo: 21/23 C in pianura e bassa collina;17/21 Ctra 500 e1000 metri;13/17 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3500 metri nelle ore centrali____________________________________________________________________________DOMENICA 04 OTTOBRE 2009 - Attendibilità: buonaCielo: abbastanza soleggiato o temporaneamente grigio al primo mattino su pianure e colline per strati di nubi basse e locali banchi di nebbia, in diradamento; in giornata sole e nubi sparse tra le foschie a bassa quota e qualche addensamento sui rilievi prossimi alla LiguriaPrecipitazioni: assentiVenti: pianura e collina: deboli variabili o meridionalifondovalle: deboli variabili o brezze diurne debolimedia montagna: moderati occidentalialta montagna: moderati o forti occidentaliTemperature: minime in lieve calo: 11/14 C in pianura e bassa collina;7/11 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massimein lieve aumento: 22/24 C in pianura e bassa collina;18/22 Ctra 500 e1000 metri;13/18 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3800 metri nelle ore centrali____________________________________________________________________________LUNEDÌ 05 OTTOBRE 2009 - Attendibilità: buonaCielo: lungo le Alpi e Valle d'Aosta parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi in estensione dalle ore centrali fino a divenire più nuvoloso, specie tra Torinese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia e Ossola; su pianure più grigio al mattino e in seguito un po' di sole tra nubi irregolari nuovamente in aumento nel pomeriggioPrecipitazioni: nella seconda parte della giornata qualche piovasco lungo le valli dal Monviso all'Ossola; quota neve sui 3000-3100 mVenti: pianura e collina: deboli variabili o meridionalifondovalle: deboli variabilimedia montagna: moderati occidentalialta montagna: moderati o forti occidentaliTemperature: minime stazionarie: 11/14 C in pianura e bassa collina;7/11 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massimein lieve calo: 20/23 C in pianura e bassa collina;16/20 Ctra 500 e1000 metri;13/16 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3400 metri nelle ore centrali____________________________________________________________________________MARTEDÌ 06 OTTOBRE 2009 - Attendibilità: discretaCielo: variamente nuvoloso e un po' di sole soprattutto lungo le valli alpine interne e la Valle d'AostaPrecipitazioni: qualche piovasco occasionale e temporaneo in transito lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta e in parte anche in pianura su zone orientali e nord Piemonte; quota neve sui 3500 mVenti: pianura e collina: deboli variabili o meridionalifondovalle: deboli variabilimedia montagna: moderati sud-occidentalialta montagna: moderati o forti sud-occidentaliTemperature: minime stazionarie: 11/14 C in pianura e bassa collina;7/11 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massimein lieve calo: 19/22 C in pianura e bassa collina;16/19 Ctra 500 e1000 metri;12/16 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3600 metri nelle ore centrali=> Sosterrai questo bollettino iscrivendoti alla SMI -

giovedì 1 ottobre 2009

IL RITORNO DI RICCARDO PIOLATTO SU MAUROATLARGE


Ritorna finalmente su questo blog Riccardo Piolatto, esponente dell'opposizione in Consiglio Comunale e ex candidato sindaco per la lista Piolatto-Lega Nord.

M.N.: Caro Riccardo, qualche tua impressione sui primi mesi di questa amministrazione....cosa va e cosa non va?

R.P. :

Vedo le strade un pochino piu' pulite, la raccolta rifiuti viene fatta in modo piu' regolare, si è fatto il minimo che si poteva fare: far rispettare il contratto che era stato firmato dalla precedente amministrazione , vedo pero' il nostro paese ancora sempre spento ed immerso nei suoi problemi, auspico quindi una piu' incisiva operatività da parte di questa amministrazione ad intervenire sul centro storico, frazioni e strade (in special modo con l'inverno in arrivo sono da ridisegnare gli attraversamenti pedonali che sono ormai svaniti in gran parte).

Auspico anche un intervento drastico sui parchi giochi, almeno in vista della prossima primavera; è importante da subito attuare una buona programmazione di intervento per non arrivare in ritardo.


M.N.: In alcuni commenti su questo blog, sei stato accusato di posizione ambigua sulla questione nucleare, quindi puoi dirci qual'è la tua idea sul sito di stoccaggio che dovrebbe sorgere a Saluggia?

R.P. : La mia astensione nel primo consiglio comunale era dovuta ad una questione di metodo, perchè da parte dell'amministrazione e del proponente mozione (g.m.mosca) non era stata accolta una mia richiesta di ampliare la discussione anche alle altre realtà a noi vicine e non solo.

Mettere un cartello agli ingressi del nostro paese non risolve la questione, puo' servire per vantarsi del fatto che siamo belli e bravi, ma le scorie rimangono sempre li.

Io personalmente non sono favorevole all'apertura di un nuovo sito di stoccaggio scorie, e nemmeno ad una nuova centrale, questo territorio ha già dato molto in questi termini.

Non basta caro Gian Maria aprire un tavolino nella galleria del Conad per promuovere la propria immagine, bisognerebbe aprire un bel tavolone magari chiedendo una audizione in commissione ambiente a Roma e questa cosa la propongo alla nostra sindaca che dovrebbe essere molto sensibile all'argomento.

M.N.: il Consigliere Regionale Pedrale nella sua intervista concessami ad inizio settembre auspico' un piu' sereno confronto politico tra le due anime del centro destra . Con il tramonto della stella Greppi che ultimamente si fa vedere poco anche ai consigli puoi essere tu la forza catalizzatrice che aiuterebbe a stemperare le tensioni accumulate in questi mesi?

R.P. : Io sono disponibile , qualora il partito lo vorrà e per partito intendo il PDL, di cui sono parte integrante .
In occasione delle scorse elezioni i cittadini Crescentinesi mi hanno gia' dimostrato fiducia in tal senso. Io sono sicuramente uomo di centrodestra e la mia faccia l'ho sempre messa, il nostro precedente primo cittadino invece passate tutte le elezioni era sua buona abitudine dichiarandosi apolitico e apartitico, ma è il tempo delle elezioni a farlo diventare grande appartenente a partiti politici ( e di bandiere caro Fabry ne hai cambiate molte).

Per chiudere io ti dico che ho sempre auspicato l'unione del centro destra fino all'ultima sera prima di prersentare la lista , peccato che l'ex sindaco non la volesse, non fosse stato per colpa sua , sono convinto che oggi a Crescentino ad amministrare ci sarebbe stato il centro destra.

Ora è il momento di metterci una pietra sopra e di proseguire verso il futuro in un cammino sereno per il bene e rispettando tutti i numerosi cittadini che credono negli ideali di centro destra.

M.N.: Vedi ancora tutti i componenti della tua lista?

R.P.: Vedo e sento regolarmente gli altri componenti della lista , ancora oggi sono orgoglioso di averli avuti con me , prima di ogni consiglio comunale facciamo un preconsiglio per discutere insieme dei punti all'ordine del giorno e quindi, il loro contributo è ancora attivo e fondamentale per l'espletamento del mandato che dobbiamo ricoprire io e Magda in Consiglio Comunale.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com