martedì 30 giugno 2009

L'ELIMINAZIONE

Cari lettori, dopo aver letto un bel po' di commenti davvero negativi sulla rielaborazione della CANZONE DI MARINELLA da parte di un lettore, ho deciso di cancellare il testo che cosi' tante polemiche ha suscitato, non mi sembrava poi una cosa cosi' terribile, c'erano si, giudizi forti su alcuni membri della attuale opposizione, ma potevano passare, ricordate che alla signora Paci , ad esempio, è stato detto di peggio, ma voglio dare un cenno di ascolto alla maggioranza di voi che non ha gradito la composizione, e lo faccio perchè i motivi che mi avete scritto avevano una base di verità, quindi , per la prima volta, accetto un vostro suggerimento,

A prestissimo per un nuovo post, che spero non faccia nuove polemiche, sarà un reportage di viaggio, una idea per una domenica differente, spero di farcela a postare entro la tarda serata

grazie

mauro novo

lunedì 29 giugno 2009

LA FESTA DELL'INFERMERIA SANTO SPIRITO











L'Amministrazione dell'Infermeria S.Spirito ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla Festa d'Estate, gli ospiti ed i loro parenti, le autorità presenti, i dipendenti dell'Ente e della Cooperativa e tutti i volontari che in vario modo hanno contribuito alla riuscita di un pomeriggio di gioia e di allegria per i nostri anziani.

Il Presidente
Giuseppe Gedda

I componenti del Consiglio di Amministrazione
Roberto Poli
Marisa Morra
Mauro Omassi
Michele Sottile


Ringrazio Presidente e direzione tutta per le belle foto che pubblico volentieri, e rinnovo ancora le mie scuse per non essere stato presente, causa precedente impegno.

Mauro Novo

mauroatlarge.blogspot.com



sabato 27 giugno 2009

MARIO GUIDA DICE LA SUA DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE

DAL DIRE AL FARE C'E' DI MEZZO IL MARE:

Le chiacchiere stanno a zero, i fatti sono quelli che contano.

Dalle prime votazioni del consiglio comunale si evince il fatto che quello che non si era potuto fare prima, si potrà fare ora.

Il segnale politico del centro sinistra c'è stato, ed è stato un segnale forte e preciso.

Tre votazioni si sono susseguite, per nominare il vice presidente del consiglio comunale e i delegati della commissione elettorale e relativi sostituti.

Viene eletta ad unanimità dal centro sinistra, dopo le dichiarazioni di voto della minoranza, Magda Balboni Tasso come vice presidente del consiglio e sostituta consigliere della commissione elettorale e Riccardo Piolatto come unico consigliere di minoranza della commissione stessa.

Dopo tanto parlare, dopo l'inutile polverone sollevato dai radical chich di sinistra contro il papocchio che vedeva la presunta fusione dei borghesi di sinistra e la frangia pedraliana del centro destra, per battere la lista Minoli, che proprio per questo, aveva visto la forzata discesa in campo dell'ormai nuovo sindaco Marinella Venegoni. I fatti parlano chiaro: l'intesa c'è e i cittadini crescentinesi che nella loro buona fede hanno votato l'alternativa sono stati letteralmente raggirati.

Niente di personale , mi spinge ad arrivare a tutto questo e ad esternare le mie considerazioni.

Tutto cio' che ha dimostrato il primo consiglio comunale è che i valori come l'onore, l'onestà intellettuale, l'onestà nei confronti della gente comune, l'appartenenza, sono valori che non esistono piu'.

Neanche coloro che si sono dichiarati salvatori della correttezza e sto parlando della sinistra radicale, hanno dimostrato fin da subito cio' che avevano dichiarato, protestando contro l'inciucio Pedrale Tasso centrosinistra, anzi, sono stati anche loro sostenitori e fautori delle tre nomine di ieri sera, con il loro voto.

Il risultato di tutto cio' è che anche i PALADINI DEL BENE COMUNE ormai sono diventati tutti venditori occasionali della FONTANA DI TREVI, come a suo tempo il mio concittadino TOTO'.

L'unica differenza che da una parte si tratta di realtà, dall'altra di finzione cinematografica. Tutto questo ci da la consapevolezza di cio' che abbiamo espresso in campagna elettorale è veritiero, e inoltre ci spinge sempre piu' a richiedere a gran voce, la costituzione di Commissioni extraconsigliari, per ogni attività degli assessorati, rendendo la democrazia partecipativa principe di questo sistema politico.

Inoltre faccio un appello ai cittadini comuni:

CARI CONCITTADINI, I TEMPI SONO DURIE ED E' ORA DI DIRE BASTA AI SOLITI AFFARISTI; ORGANIZZIAMOCI IN UNA ASSOCIAZIONE, CHE ABBIA IL SOLO SCOPO DI CONTROLLARE LIBERAMENTE ED IN MODO INTRANSIGENTE, L'OPERATO DEL CONSIGLIO COMUNALE.
SOLO COSI' POTREMMO FAR DAVVERO RISPETTARE I NOSTRI DIRITTI

MARIO GUIDA
Capogruppo Giovani di Crescentino
per mauroatlarge.blogspot.com

DIREI CHE E' ORA DI FARSI FURBI

CARI LETTORI, E' BASTATO CHE OGGI NON VEDESTE NESSUN POST SUL CONSIGLIO COMUNALE PER PENSAR MALE, GIOVEDI' SERA SONO STATO INVITATO PER UN DOPO CONSIGLIO SIA DALLA LISTA PIOLATTO CHE DA AMARE CRESCENTINO, HO SCAMBIATO AMABILI CHIACCHIERE CON ENTRAMBI, PRIMA MI ERO ANCHE SOFFERMATO A DIR DUE PAROLE CON GIAN MARIA MOSCA E GRAZIOSA MOGLIE, QUINDI HO FATTO TARDI, VENERDI' MATTINA VOLEVO ALZARMI ALLE 6 PER SCRIVERE, MA APPENA ALZATO , ACCESA LA RADIO HO SENTITO LA NOTIZIA DELLA MORTE DI MICHAEL JACKSON CHE MI HA DAVVERO ADDOLORATO, QUINDI NON HO VOLUTO CONCENTRARMI A SCRIVERE.

LA MIA GIORNATA LAVORATIVA E' STATA DURISSIMA, TRA CONSEGNE , VENDITE E TEMPORALE FORTISSIMO CHE MI HA OBBLIGATO AD INTERROMPERE UN GIRO DI CONSEGNE A CIGLIANO ONDE EVITARE DI DANNEGGIARE UN CAMION PRATICAMENTE NUOVO, DIFATTI TEMPESTAVA LARGO COME UNA MANO.

AGGIUNGETE GLI IMBIANCHINI IN DITTA E MISCHIATE IL TUTTO, NESSUN TEMPO PER SCRIVERE, IO DEBBO LAVORARE E RISPONDERE DEL MIO LAVORO A DUE SOCI CHE IN QUESTI MESI HANNO SOPPORTATO ANCHE LE MIE ASSENZE, CHE IN QUESTO PERIODO IN CUI ABBIAMO MOLTO LAVORO , NON SONO PIU' TOLLERATE , PENA LA DECURTAZIONE DELLO STIPENDIO.

SCUSATEMI SE VI HO RACCONTATO I FATTI MIEI, MA IL FATTO CHE PENSIATE CHE PER UNA FRASE INFELICE DI UN CONSIGLIERE COMUNALE , IO CHIUDA IL BLOG NON RENDE GIUSTIZIA ALL'INTELLIGENZA DI QUALCHE LETTORE, VI PREGO QUINDI IN FUTURO DI TOLLERARE LE MIE ASSENZE, E PENSATE CHE IO HO UN LAVORO, UNA CASA DA PULIRE ( IO NON MI POSSO PERMETTERE LA DONNA DELLE PULIZIE COME TANTI DI VOI HANNO) E DUE ANZIANI GENITORI CHE ABBISOGNANO DI AIUTO E COMPRENSIONE UMANA.

CON AFFETTO
MAURO NOVO

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL'ERA VENEGONI




Atmosfera caldissima ieri sera in sala consigliare....primo consiglio comunale dell'era Venegoni 2 , con una temperatura vicina ai 40 gradi, causata anche da un affollamento in parte imprevisto, gente in piedi, fuori e dentro la sala che cercava di carpire cio' che accadeva e una difficoltà estrema del blogger a prendere appunti.

Aperto il consiglio con le solite ritualità e la surroga di Minoli con Greppi che pero' non si è fatto vedere , Marinella Venegoni commossa fino alle lacrime ha fatto un bel discorso , parlando di principi che seguirà in questo suo secondo mandato, ribadendo onestà, trasparenza e assoluto disinteresse personale nello svolgimento del suo lavoro di amministratrice.

Ha altresi' ribadito che la campagna elettorale , piena di cattiverie e di veleni è finita e si torna alla civiltà e alla politica ragionata e al dibattito sereno.

Marinella ha detto che è consapevole di governare con una maggioranza relativa de non assoluta, con una disponibilità ad ascoltare altre opinioni e all'ascolto dei cittadini perchè non ci saranno figli o figliastri ma solo i Crescentinesi, notando che un sindaco da solo non fa nulla, un sindaco deve sentire la città vicina, visto che saranno 5 anni difficili.

Si è poi preceduto alla elezione del Presidente del Consiglio Comunale che è risultato Dario Gallo, che ringraziando ha detto di essere onoratissimo per la carica e ha ringraziatio altresi per il voto unanime.

Alla Vicepresidenza del Consiglio è stata eletta Magda Balboni Tasso, Magda ha dichiarato di essere contenta del fatto che sindaco sia una donna con l'auspicio di essere attenti alla cultura della legalità e della democrazia, la signora si è poi resa protagonista di una contestata uscita sui blog, parlando in realtà dell'inclusione nell'ordine del giorno della denuclearizzazione di Crescentino, Magda Tasso Balboni ha parlato del fatto che i blogs hanno anticipato il tema nucleare, quasi obbligando l'amministrazione ad anticipare il tema scottante, inserendolo d'improvviso nell'o.d.g. del Consiglio.

Le parole di Magda Tasso in vero non ben espresse e mal intese anche da me, hanno provocato accese polemiche sia in sala che fuori, sopite poi da una dichiarazione che Magda Tasso mi ha rilasciato, Balboni Tasso non voleva assolutamente chiedere la chiusura dei blogs, ma che alcuni argomenti cosi' scottanti come il nucleare venissero discussi prima in consiglio e poi sui blogs senza forzare i tempi. Balboni Tasso voleva poi stigmatizzare i commenti sui blogs, a volte maleducati e sopra le righe, con punte di intolleranza, incidente chiuso quindi.

Ha poi preso la parola Piolatto che è stato anche eletto in commissione elettorale (lista Piolatto pigliatutto nei posti di opposizione n.d.r.) Piolatto ha detto che valuterà con il suo gruppo i vari provvedimenti e le proposte che la maggioranza farà, notando che alcune parti del programma di Amare Crescentino sono simili a quelli della Piolatto,
Riccardo ha poi detto che non ci sarà nessun accordo con altri gruppi di minoranza, ma se serve ci sarà una unione con loro contro la maggioranza, Piolatto ha poi chiesto l'attenzione alle piccole cose, le pulizie ad esempio.

Mosca di Crescentino Ricomincia al solito protagonista indiscusso, ha dichiarato di accettare la richiesta di relazioni garbate con la maggioranza, ma ha chiesto un cambio di regolamenti nel consiglio, piu' tempo quindi per analizzare le carte ed i punti che verranno discussi nei prossimi piu' impegnativi consigli.

Mosca si è poi scatenato durante la discussione sulla denuclearizzazione di Crescentino, non essendo del tutto soddisfatto della lettura del documento fatta da Pino Rotondo, Consigliere di Maggioranza, e dichiarandosi non soddisfatto del tutto nemmeno dopo l'intervento dell'assessore esterno Sellaro, ha dichiarato che si doveva implementare il documento di maggioranza con la frase : cercando in ogni modo di impedire la nascita di siti di stoccaggio sia nel nostro territorio che nei comuni vicini, il documento è stato cosi' votato, provocando l'astensione del gruppo Piolatto che si è dichiarato non del tutto informato sui fatti, riservandosi di rivedere le posizioni dopo aver preso informazioni al merito.

C'è poi stato un nuovo intervento di Mosca sui rifiuti, chiedendo a Sellaro di fare una esposizione sulla riunione del consorzio rifiuti tenutasi a Gattinara nella giornata di giovedi', Sellaro ha detto sostanzialmente che c'è una posizione differenziata tra il comune di Vercelli e i paesi della bassa che spingono per il porta a porta, sull'argomento ci si tornerà nuovamente nei prossimi consigli.

Assente Greppi, Speranza si è dichiarato capogruppo della lista Minoli, Carmine un po' spaesato nel nuovo ruolo di oppositore solitario, ha augurato buon lavoro all'amministrazione, e assicurando un voto favorevole se si porranno argomenti a favore dei cittadini, e subito qualche minuto dopo Speranza ha votato a favore della denuclearizzazione, SMENTENDO SE STESSO DI OTTO ANNI FA, quando voto' l'eliminazione della denuclearizzazione del comune di Crescentino perpretrata dall'ex sindaco Fabrizio Greppi, approfittando dell'assenza dello stesso .

Si è chiuso cosi con una bella sauna il primo consiglio comunale, alla prossima dal blogger

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com

CIAO MICHAEL


Michael Jackson ci ha lasciati ieri sera , questo vuole essere un semplice ricordo di un enorme artista che pero' da tanto tempo si era perso nei meandri della sua mente.

Jackson debutto' bambino con i suoi fratelli, insieme crearono il fenomeno JACKSON 5 ; scritturati dalla casa discografica di Detroit Motown del boss Barry Gordy, i Five ebbero un immediato successo con brani come I WANT YOU BACK e I'LL BE THERE, la voce del giovanissimo Micheal era angelica, si capiva che era lui il talento naturale del gruppo.

Ma Michael ha pagato cara la fama di bimbo prodigio, privato della sua infanzia con l'andar del tempo le stranezze del suo carattere crebbero di intensità, ma crebbe anche il successo, diventando planetario, una vera icona vivente, un corpo androgino, da nero a bianco, trasformato dalle tante operazioni di chirurgia plastica.

Ma intanto i suoi capolavori musicali, i suoi insuperabili passi di danza, i video capolavoro, innegabili icone di una epoca irripetibile, lo facevano letteralmente adorare da milioni di fans.

Funky , soul, disco, il tutto condito dalla produzione del maestro QUINCY JONES, han fatto di album come OFF THE WALL, THRILLER ( album piu' venduto di sempre), BAD , perle insuperate della musica pop soul, singoli come ROCK WITH YOU, BILLIE JEAN, BAD, YOU'RE NOT ALONE, BLACK OR WHITE, pezzi da 90, ancor oggi trasmessi da centinaia di stazioni radio.

Ma le accusi infamanti di pedofilia, processi che portarono tra l'altro alla assoluzione , unite alle continue operazioni per rifarsi l'aspetto, mandarono totalmente in tilt Jackson, inoltre la vita dispendiosa lo ha portato alla quasi bancarotta, il divo ha vissuto nel lusso totale, negli ultimi anni spesso rifugiandosi in Dubai dove veniva notato vestito in abiti tradizionali arabi. Il suo ranch Neverland che nei tempi d'oro ospitava anche un luna park sempre sotto minaccia di sequestro.

Alla vigilia del suo ritorno per una serie di concerti a Londra in estate , il suo cuore non ha retto, cessando di battere dopo un gravissimo malore , spirando ieri sera in una clinica di Los Angeles.

Di lui rimarranno le bizzarrie, ma in eredità ci rimane soprattutto la sua splendida musica e il suo innato talento, tante canzoni che abbiamo cantato e ballato, e tanta tanta nostalgia di un periodo piu' spensierato di quello che viviamo ora.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

giovedì 25 giugno 2009

DAL DIRE AL FARE

Nella riunione di mercoledi' 24 giugno c.m., al parco Tournon, il gruppo DAL DIRE AL FARE, ha preso alcune decisioni operative per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema: UNA CITTA' PIU' PULITA.

Abbiamo deciso di proporre ai Crescentinesi di cercare slogans sull'argomento: tieni pulita e in ordine la tua città; questi slogans verranno scelti da voi e scritti su striscioni (lenzuola), che verranno appesi ed esposti ai balconi, finestre, ecc ecc, di chi vorrà sostenerci in questa lotta impari.

Chiediamo quindi ai lettori dei blogs di mandare nei commenti slogans brevi ma efficaci su questo argomento.

Ci auguriamo una citta' piu' pulita è piu' bella e piu' vivibile per tutti

Dal dire al Fare
per mauroatlarge.blogspot.com

martedì 23 giugno 2009

LE DIMISSIONI DI ROBERTO MINOLI

- COMUNICATO STAMPA -


La recente nomina di Consigliere Comunale di Crescentino, si rende incompatibile con quella che ricopro all’interno della Sezione dei Costruttori Edili in base all’art.35 comma 5 dello Statuto ed in conformità all’ordinamento di Confindustria.
Ne ero già a conoscenza prima della mia candidatura a Sindaco, ma ora lo scenario è cambiato in virtù delle risultanze finali delle elezioni.
Quindi, essendo la mia attività imprenditoriale prevalente a quella di Consigliere Comunale, mi vedo costretto ad optare a favore di questa.
A malincuore rassegno le mie dimissioni da Consigliere del Comune di Crescentino come previsto dal D. Lgs. N. 267 del 2000, augurando alla Sindaca Marinella Venegoni ed a tutto il Consiglio un proficuo e sereno lavoro per una brillante attività.
Voglio ringraziare tutta Crescentino per avermi dato dimostrazione di grande considerazione e stima, soprattutto quelli che lo hanno fatto attraverso la scheda elettorale
Grazie.

Vercelli, 22/06/09
Roberto Minoli




lunedì 22 giugno 2009

LA CASA ECOLOGICA


Parliamo molto in questi giorni di ambiente, di rispetto per lo stesso, di fonti di energie rinnovabili, di risparmio energetico, di nuova consapevolezza per l'ambiente e per queste tematiche , legate anche ai cambiamenti climatici, avevo sentito tempo fa parlare di case ecologiche, mi sono quindi recato oggi per un colloquio conoscitivo presso la locale ditta SEB che si occupa della realizzazione tra l'altro anche di case ecologiche, ho parlato con il signor ARIAUDO GIANNI , che segue la parte tecnica commerciale di queste particolari costruzioni in questa ditta.

Nel contesto, una casa ecologica non puo' essere uguale a tutte le latitudini per le condizioni atmosferiche differenti, dal progetto, fino alla costruzione, essa deve essere studiata compatibilmente con l'ubicazione della stessa, e si deve sposare con l'ambiente, si usano materiali e metodologie che siano compatibili proprio con l'ambiente, come compatibili debbono essere i metodi di smaltimento, servizi vari i materiali non debbono inquinare, i metodi di scarico totalmente a norma. A tutto si aggiunge il rispetto a chi la casa la costruisce, quindi manodopera e materiali nel pieno rispetto di norme e leggi.

Ariaudo mi dice che la ditta SEB è in grado di dare all'acquirente un totale sostegno: difatti accompagna la committenza nella scelta dell'orientamento, nella progettazione, nella stesura dei documenti, per i dovuti permessi (a disposizione geometri, architetti e tecnici e manodopera) fino alla consegna chiavi in mano e fornisce garanzia sulla realizzazione stessa.

I materiali usati sono rispondenti alle piu' estreme leggi internazionali ( in caso di zona sismica la casa è garantita per questi criteri), tutte le superfici vetrate sono in ottemperanza alle piu' strette norme internazionali di scambio termico.

Questa ditta ha progetti piu' o meno standard , ma si preferisce progettare l'unità abitativa alle reali esigenze del committente.

La casa puo' essere al massimo di due piani, senza interventi di progetti strutturali.

Per la tipologia di progetto le case ecologiche, in 20 o 30 giorni lavorativi dalla costruzione della platea di supporto sono edificate e date a disposizione del cliente; un lasso di tempo ragionevole per aver le chiavi in mano dal momento della firma del contratto con SEB è di 5 o 6 mesi.

La casa viene fornita di tutti gli impianti: acqua , luce, termico e telefono, sono a carico del committente gli allacciamenti, eventuali optional come reti web e climatizzazione e impianti di ricezione varie.

Un costo approssimativo per una unità abitativa standard di circa 100 mt quadri calpestabili, comprensivi di sanitari, impianti per pannelli solari per 1.5 kw di elettricità, e di circa 75 mila euro; a parte va aggiunto il costo terreno, oneri di urbanizzazione , eventuali lavori di sbancamento, allacci e platea di supporto.

I risparmi effettivi di abitare in una simile casa sono i seguenti:

COSTO DI COSTRUZIONE
COSTO RISCALDAMENTO: meno 35/40 per cento su costi normali
LUCE : pressoche' zero, quasi totale;

con altri pannelli si puo' avere acqua calda e potenze di energia per la climatizzazione, ed è da valutare i tempi strettissimi di realizzazione dell'opera.

Queste case possono essere costruite singolarmente o tipo villette a schiera, oppure la classica bifamigliare o modulari.

Una volta costruita , se si debbono fare ampliamenti, è possibile senza stravolgere i progetti di base, ampliare recuperando quelle pareti che abitualmente sono muri da abbattere.

Gli sgravi fiscali sono gli stessi di qualsiasi sgravio derivante da ristrutturazioni.

per ultriori informazioni e particolari aspetti tecnici ed esplicativi vedere http://www.progettoseb.com/

Ringrazio il sig Ariaudo per le spiegazioni su queste innovazioni, e vi ricordo che altre ditte si occupano di queste perticolari costruzioni , consultate per informazioni i vari motori di ricerca

Mauro Novo
collaborazione di Gianni Ariaudo per SEB
mauroatlarge.blogspot.com

FABRIZIO GREPPI RITORNA


La porta di Via Clerico 6 si è riaperta stasera per Fabrizio Greppi, da giorni l'avevo contattato ed oggi è arrivato il momento tanto atteso da molti lettori, Greppi non è entrato in Consiglio Comunale, ma ci puo' arrivare causa ventilate dimissioni di Roberto Minoli, ex candidato sindaco di Lista Minoli, Greppi non mi ha detto nulla di queste dimissioni, e ne ha sentito parlare come molti in questi giorni.

m.n.: Caro Fabrizio, una tua valutazione su cio' che è accaduto due settimane fa

f.g.: La sconfitta è arrivata per cause molteplici , le tante liste hanno certamente disorientato gli elettori, i nostri voti raccolti sono stati certamente una sorpresa in negativo, è stata la peggior campagna elettorale che Crescentino ricordi, ci sono state molte calunnie verso di noi, una vera e propria campagna denigratoria, si è cercato di demonizzare i miei dieci anni da sindaco, sono state dette falsità mostruose.

Voglio pero' far notare che la lista di sinistra unita Amare Crescentino ha perso 600 voti rispetto ad Alati candidato 5 anni fa e ne ha persi circa 400 dalla precedente esperienza Venegoni del 1995.

m.n.: Hai fatto una valutazione sui singoli vostri candidati che han perso molti voti, tipo Birocco , circa 100 voti in meno, Arlotta circa 80 in meno e anche i tuoi voti personali non cosi' numerosi come anch'io pensavo?

f.g.: ho fatto valutazioni molto generali e non sul singolo, ricordati che in certe situazioni cosi' frammentate gli elettori sono portati a votare per l'amico, il figlio dell'amico o il parente prossimo, cosa che non si dovrebbe fare, perchè il voto lo si deve valutare secondo altri parametri...ma alle comunali succede.

m.n.: Pensi che Crescentino Ricomincia abbia preso voti anche dalla vostra parte e non solo a sinistra?

f.g. : possibile ma non ne sono sicuro, ripeto , la valutazione non è facile.

m.n.: Se Minoli si dimettesse e tu potessi rientrare in Consiglio Comunale, che tipo di opposizione faresti e come ti confronteresti con Piolatto che rappresenta 1137 crescentinesi che sono di centro destra come sei tu, potreste magari convergere su qualcosa?

f.g.: primo, se rientrare o no...ci devo pensare, ne devo parlare con il coordinatore provinciale Cortopassi e con la lista, e poi sai sto assaporando un po' la libertà e la tranquillità, ma se vi fosse una possibilità io non cambierei i miei atteggiamenti, io ho un certo modo di fare politica, in comune è sempre passato cio' che doveva passare e non cio' che non poteva passare , non ci sono stati favoritismi, a volte ci sono state cose che non ho potuto fare perchè cozzavano contro interessi di altri della coalizione, quelli che alla fine mi han fatto cadere.

Si , continuerei a fare il Greppi, sono diverso da loro, io sono a favore della legge Bassanini, loro no, e mi rendo conto di essere scomodo per qualcuno e faccio un esempio: quelli che volevano mettere il visto sulle concessioni edilizie, mi debbono spiegare il perchè, non ho mai chiesto di farmi vedere un progetto.

m.n.: accetteresti ora, col senno di poi l'ingresso di Piolatto , su questo punto abbiam sentito il tutto e il contrario di tutto...

f.g. : personalmente nulla contro di lui, ma non capisco una cosa, ha studiato da sindaco per quasi 2 anni, pubblicato manifesti e dette cose anche piuttosto gravi su di me e poi chiede di entrare? Quando venne da me, presente anche Minoli, io potevo anche essere d'accordo, ma gli chiesi di pubblicare un manifesto in cui lui spiegasse alla popolazione il perchè ci sarebbe stato un accordo tra il gruppo Minoli e lui, non se ne fece nulla, forse perchè non era del tutto indipendente nelle sue decisioni.

m.n.: un parere su Marinella Venegoni e la sua giunta

f.g.: la conosco bene e non ne ho un ricordo positivo e una parolina anche sull'assessorato esterno, non entro nel merito, ma da dichiarazioni dell'assessore Sellaro rilasciate in febbraio sul periodico La Periferia, dove invitava gli amministratori che avevano compiuto due mandati a fare un passo indietro e lasciar ai giovani, rilevo ora una discrepanza....perchè non si è candidato lui? aveva paura di far perdere voti? Ha dichiarato una cosa e ne ha fatta un'altra.
Io mi sono rimesso in gioco, sono un combattente, lui no ed ....è rientrato dalla finestra. Non vorrei che questo taciuto accordo non sia il preludio di ben altri inganni agli elettori (chissa' a cosa si riferisce n.d.r.).


m.n. Torniamo un attimo alle cause della vostra sconfitta, molti raccontano anche altre cose, troppi professionisti nella vostra compagine....qualche favore di troppo, la casa delle suore della Carità, il controverso caso Oratorio, ne vogliamo parlare?

f.g.: Ci sono accuse che bruciano perchè non vere, guarda tutti coloro che han sbagliato han pagato, in ogni caso, han sbagliato anche altri professionisti che non erano amministratori, sapendo di sbagliare, facendo abusi che poi sono stati condonati da una legge nazionale.

Una cosa concedo, quando un professionista amministra in maggioranza la gente va di piu' in quello studio, è una vecchia concezione della politica che io respingo in toto, non corrisponde a verità che un progetto presentato da un professionista in maggioranza passi piu' facilmente di un altro, e torniamo al mio favore alla legge Bassanini, io ho un'alta concezione della politica amministrativa.

Ma visto che hai citato la casa Suore Carità e annesso terreno , cosa molto contestata anche dall'avvocato Mosca, quel terreno non è stato tutto comprato per non gravare del tutto sulle casse del comune, le suore volevano venderlo per edificabile e non per servizi, abbiamo promesso loro, io e Tasso che avrebbero potuto vendere una parte di esso incassando la somma richiesta per edificabile, vincolandone pero' a noi una buona metà che sarà adibito a parcheggio e verde pubblico . E' questa la parte del terreno dove avrebbe dovuto trasferirsi la Croce Rossa, occupandone una parte non enorme, quindi Mosca dice solo una mezza verità , che non l'abbiam comprato. Sull'oratorio, c'era una precisa richiesta del parroco, visto i costi proibitivi per la messa in sicurezza di un vetusto palazzo come quello in cui sorge ora l'oratorio.

Poi permettimi ancora una cosa, mi han detto che ero onnipresente dovunque, cosa che mi fa onore, e io ci saro' comunque, tipo stasera per i 25 anni di sacerdozio del nostro Don Edoardo, un amico, e li vi erano solo due assessori come anche alla finale di boccie della scorsa settimana, anche li io c'ero, e lo faccio perchè ci tengo ad esserci.



Cosi' finisce il colloquio, come succede in molte interviste il blogger e Greppi hanno spaziato su molte cose, alcune rimangono private, in queste viene fuori un Greppi a tratti molto simile al blogger, su una cosa poi la pensiamo allo stesso modo, e ne sono contento.
Un carattere ostinato, che non si piega, alcuni suoi atteggiamenti possono avergli creato dei problemi, anche e soprattutto con coloro che han fatto terminare anzitempo la sua esperienza di governo di questa città, ma questi atteggiamenti e questa personalità possono giovare a Greppi se entrerà come credo in Consiglio Comunale e sarà una opposizione che si farà sentire, in quel caso, ma anche se in opposizione non ci entrerà (io non ci credo ... n.d.r.) le porte del blog per Fabrizio Greppi saranno sempre aperte.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

FESTA D'ESTATE ALL'INFERMERIA SANTO SPIRITO

Domenica 28 Giugno alle ore 15 avrà luogo nel parco dell'infermeria S.Spirito l'annuale Festa d'Estate.
Il programma della festa, giunta alla 20 edizione, sarà il seguente:
Inizio con celebrazione della santa messa celebrata dal parroco Don Edoardo, dedicata agli ospiti, amministratori e dipendenti defunti.

Successivamente si esibiranno:
Il Coro degli Alpini "Trapulin" di Crescentino
I bambini dei Laboratori Musicali dell'Istituto Comprensivo Serra di Crescentino.
Nel corso della manifestazione verranno consegnati degli attestati alla persone che collaborano con attività di volontariato a beneficio dell'Ente.
Infine verrà offerto a tutti i presenti un delizioso rinfresco preparato dai cuochi della nostra cucina.
L'invito a partecipare e rivolto a tutti, essendo l'Infermeria S.Spirito nel cuore di tutti i Crescentinesi.

Il Presidente
Giuseppe Gedda

per mauroatlarge.blogspot.com




domenica 21 giugno 2009

UNA NOTTE DA LEONI/ THE HANGOVER







Se volete passare circa 2 ore in totale allegria e ridere a crepapelle non perdetevi il film appena uscito venerdi' : UNA NOTTE DA LEONI, titolo originale THE HANGOVER, l'hangover è cio' che si prova e come ci si sente dopo una notte di bagordi, magari non ricordando proprio nulla come succede ai protagonisti del film, che dopo una nottataccia di alcol, donne e qualcosa in piu' si risvegliano in un grande albergo di Las Vegas e si trovano con una tigre in bagno che si scoprirà appartenere a Mike Tyson, che appare in un piccolo ruolo nel lungometraggio; peccato che il loro amico, che loro hanno accompagnato e che guarda caso si deve sposare a ore.....sia totalmente scomparso e nessuno dei tre ricordi piu' il come e il dove.

La commedia irresistibile è al n.1 degli incassi negli USA , dove è uscita due settimane fa, debuttando al secondo posto, il passaparola ha fatto si che lo scorso week end questo film abbia battuto alla grande UP, l'ultimo film Pixar Disney, in Italia solo in ottobre, superando i cento milioni di dollari in 10 dieci giorni.

Interpreti poco conosciuti in Italia: Bradley Cooper , Ed Helms, Zach Galifianakis e Heather Graham, la piu' nota....ma è la trama assolutamente coinvolgente che fa imperdibile il film, il regista , un maestro del genere : Todd Phillips, i produttori del film hanno già all'attivo un grande successo, infatti è loro il blockbuster di qualche anno fa Starsky and Hutch, rifacimento della nota serie tv.

Non vi resta che andare al cinema, cosa che il blogger adora fare anche d'estate, spaparanzato sulla poltrona in shorts e infradito, divorando gelato. ps: il film l'ho visto venerdi'----altro film che vi consiglio , sempre commedia...la ragazza del mio miglior amico, sul demenziale ma sempre divertente.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

MERCOLEDI 24 GIUGNO AL PARCO TOURNON DAL DIRE AL FARE

RIUNIONE SPECIALE DEL GRUPPO DI DAL DIRE AL FARE MERCOLEDI' 24 GIUGNO ALLE ORE 21 , PARCO TOURNON, ALLARGATA ANCHE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO INTERVENIRE.

SI PARLERA' DI MOLTISSIME COSE, RACCOLTA RIFIUTI, PULIZIA, ED EDUCAZIONE CIVICA ,

AL PARCO SI POTRANNO ANCHE FIRMARE I MODULI RACCOLTA FIRME PER INDIRE UNA RIUNIONE SUL DEPOSITO UNICO SCORIE CHE POTREBBE CASCARCI ADDOSSO A BREVE.

Quindi.....INTERVENITE NUMEROSI, PERCHE' E' FINALMENTE OCCASIONE PER SMUOVERSI UN PO' DALLE VOSTRE AMATE TASTIERE E DI FARE QUALCOSA O ANCHE SOLO ASCOLTARE OPINIONI DIVERSE E IDEE CHE POSSONO CONCRETIZZARSI

TUTTI INVITATI

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com
in collaborazione con Laura Ravarino

sabato 20 giugno 2009

NOVITA' DALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA DOMENICA 28 GIUGNO
FESTA DELLA TERRA
POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DI UN TERRITORIO ANTICO E MISTERIOSO, EMERSO DAL MARE CON LE SUE COLLINE E LA ROCCA

- ORE 16: APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE CON VISITA AL GEOSITO ALLA RICERCA DEI FOSSILI E DEI CAMINETTI VULCANICI, TESTIMONIANZE DI UN ANTICO VULCANO DI FANGO SOTTOMARINO, a cura della dott.ssa Cavagna, docente presso la facoltà di geologia del Politecnico di Torino

- ORE 19: MERENDA SINOIRA IN OMAGGIO ALLA TERRA E ALLE SUE RICCHEZZE (su prenotazione), a cura della “LOCANDA DEL BIRU” di Marcorengo

- ORE 20,30: UNA STORIA NOTTURNA: CHIROTTERI E FANTASMI. Il Vespertilio di Monticelli: i pipistrelli ospiti della Fortezza costituiscono la più importante colonia europea dopo quella di Staffarda. Notizie e osservazione delle abitudini di vita della colonia, con visita ai luoghi di dimora, di caccia e di riproduzione. Ricerca degli esemplari con il bat detector.

- ORE 21,30: LA FORTEZZA OLTRE LA SUA DIMENSIONE STORICA: incontro con i “ fantasmi del passato” a cura di Claudio Bersano, comandante del gruppo della guardie reali di Carlo Emanuele II, della Reggia di Venaria.

giovedì 18 giugno 2009

NIZZA MONFERRATO E IL SUO MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO


Il week end si avvicina ed essendo quella che viene la terza domenica del mese, vi voglio parlare di uno dei mercatini dell'antiquariato piu' belli dell'intero Piemonte: quello di Nizza Monferrato, infatti, la cittadina del sud astigiano , da anni ospita nella centrale Piazza Garibaldi, ogni terza domenica del mese , standisti che provengono da Piemonte, Lombardia e Liguria.

Forse meno esteso di quello di Borgo d'Ale che si tiene la stessa domenica ma certamente piu' interessante come oggetti in vendita e anche come location, Nizza Monferrato è un posto davvero delizioso, le colline che la cingono, il bellissimo centro storico, fanno davvero diventare questo mercato, imperdibile per coloro che amano questo genere di manifestazione.

COSA SI TROVA

Un po' di tutto, ma specialmente il mercatino di Nizza M. è particolare per le ceramiche, davvero ricercate, piatti, servizi da the, posate vintage, oggetti di ceramica, potrete trovare banchi specializzati in vecchi giocattoli, da quelli degli anni 30, fino a quelli anni 60 e 70, mi è capitato di vedere giochi di quando ero bambino che manco ricordavo piu'.

Altre cose in vendita, in modo particolare, vecchie bambole di scuola tedesca e francese, le piu' pregiate, e quindi anche vestitini per esse, anche fatti a mano, libri e fumetti , mentre un discorso a parte sono le numerose bancarelle di dischi, davvero con imbarazzo della scelta, troverete una ampissima scelta di vinile a 45 e 33 giri, ad esempio una bancarella che ha in stock solo vinile francese di ottima qualità , una bancarella specializzata in vinile americano (ottima la selezione di country and western o easy rock, a prezzi fantastici), oppure bancarelle specializzate in 45 giri anni 60 e 7o, prezzi non sempre buoni, ma il blogger in maggio è stato molto fortunato nei suoi acquisti, quindi basta cercare e non comprare dal primo che si trova.

ALTRO DA FARE A NIZZA MONFERRATO

Al mercatino dell'antiquariato si aggiunge sotto i portici di Piazza Garibaldi, vicino all'antico teatro cinema Sociale, un mercatino di prodotti alimentari di qualità, vini, erbe, frutta, confetture, provenienti dai colli nei dintorni di Nizza, nella via Maestra poi i negozi sono aperti e molte volte espongono fuori la loro mercanzia, in quest'angolo di vecchio Piemonte resistono piccoli negozi alimentari con delicatessen che fan invidia nelle vetrine, ma in genere tutti i negozi sono di altissima qualità (vedrete una splendida macelleria, un negozio di fiori molto ricercato, pasticcerie con vetrine molto invitanti).

DOVE MANGIARE

La pro loco Nicese ha uno stand in piazza Garibaldi, ma ci sono buoni ristoranti e bar in tutto il centro storico, io ho provato il ristorante Nicese sotto i portici della via centrale, ottima cucina, e il ristorante che si trova in piazza del Comune , sotto un porticato, cucina meno ricercata ma di buona qualità....e buon vino, a Nizza c'è poi una delle 11 enoteche regionali del Piemonte, sita nel centro storico, a Palazzo Crova, li si svolgono spesso degustazioni e aperitivi.

I DINTORNI

Consiglio di arrivare al mattino al mercatino e di restarci fin verso le 13, in estate al pomeriggio il sole a picco sulla piazza sconsiglia a scanso di colpi di calore il restarvi....ma ci sono altre cose da fare, i dintorni della città offrono parecchie gitarelle, consiglio un giretto ad ALICE BEL COLLE, già in provincia di Alessandria, terra di ottimi vini, con un bel centro storico, in cui troverete anche aperto un piccolo museo di civiltà contadina, dal belvedere del paese potrete ammirare nelle giornate terse Monviso, Monte Rosa, la piana di Alessandria e l'Appennino Ligure che è a un tiro di schioppo;

Vicino ad Alice Bel Colle c'è Ricaldone, luogo natale del grande Luigi Tenco, nel piccolo cimitero del paese posto su un piccolo colle potrete dargli un saluto, Lui è sepolto li, nella tomba di famiglia della madre, semplice, ma sempre curata.

Acqui Terme è lontana solo una ventina di kilometri, che farete in auto, immersi in un mare di colline e di verde.

Insomma , vale la pena forse di passare una domenica un po' diversa unendo un bel mercatino con un lauto pranzetto e un giro pomeridiano, il blogger che reputa Nizza Monferrato uno dei suoi luoghi del cuore , ve lo consiglia caldamente

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

mercoledì 17 giugno 2009

DA CRESCENTINO RICOMINCIA , RACCOLTA FIRME PER UN CONVEGNO SUL NUCLEARE A CRESCENTINO

Posted by Crescentino Ricomincia on giugno 17th, 2009


Quello che vedete qui sopra è quello che gli italiani hanno trovato in edicola il 10 Novembre 1987. Tra le altre cose, gli era stato chiesto di abrogare le leggi che regolavano la gestione e la costruzione di centrali nucleari. Vinsero i SI, e il resto è storia.
Da qualche tempo però, in questo paese si torna a palare di nucleare senza dare la parola nuovamente ai cittadini.
Dopo qualche giorno di dibattito su questo blog (e sul blog di Mauro Novo), parte la raccolta firme, per l’organizzazione di un Convegno a Crescentino dal titolo:
“SITO NAZIONALE DI RACCOLTA DELLE SCORIE RADIOATTIVE: NO GRAZIE!!”
Questo è il primo mattone di un muro invalicabile che costruiremo contro il sito nazionale.
E’ la voce di chi dice NO AL NUCLEARE
E’ l’appello di quelli che vogliono guardare negli occhi i politici che dicono SI e quelli che non dicono.
E’ la voce di quelli che amano la propria terra, OLTRE e SENZA colore politico.
SCARICA, STAMPA E FAI FIRMARE IL MODULO. LE MODALITA’ DI RACCOLTA DEI MODULI SARANNO DIVULGATE AL PIU’ PRESTO.

nel copia incolla il titolo di giornale non è venuto fuori , la cosa piu' importante è che possiate scaricare il modulo di raccolta firme e che firmiate, presso la mia ditta n.b. commerciale sita in via volta 7 ci sarà questo modulo e chi vorrà potrà firmare,

è una battaglia a cui aderisco in toto, l'informazione sull'argomento nucleare e siti di stoccaggio è assolutamente importante, in un territorio come il nostro, in un costante pericolo di alluvione, invito gli altri blogs e il sito crescentinonews.com ad aderire a questa iniziativa apolitica di informazione ai cittadini

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com
testo pubblicato per gentile concessione di crescentinoricomincia.com

martedì 16 giugno 2009

INTERVENTO DELLA DOTT.DANIELA MOSCA , PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA



CHI SONO GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA DI CRESCENTINO.


L'associazione di volontariato culturale: GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA di Crescentino, festeggia quest'anno il 14^ anniversario della sua nascita.

Fondata da un gruppo di persone che amavano e amano in modo molto intenso la propria terra e le proprie radici, ha fatto di questo amore il filo conduttore della sua attività, sin dai primi, esitanti esordi nel lontano 1996.

La prima iniziativa fu la mostra intitolata LA MEMORIA E IL TEMPO, dedicata agli antichi mestieri, alcuni vivi soltanto piu' nel ricordo degli anziani, e che vide il primo assoluto e inaspettato successo: piu' di duemila visitatori, richiesta di prolungamento della mostra stessa, soddisfazione infinita.

Da quel momento la storia dell'Associazione inizia ufficialmente: il filo conduttore, dapprima esile e un poco confuso, diventa piu' forte e determinato. Il sodalizio si propone il proposito di portare alla conoscenza degli stessi abitanti di Crescentino e dei comuni vicini quanto di peculiare c'è nella cultura della propria terra, per cio' che concerne la storia, l'ambiente, il paesaggio, i personaggi, le tradizioni, gli usi, i costumi e perchè no?! la gastronomia.

Parlando degli abitanti del luogo si è inteso anche fare riferimento a quanti nel corso degli anni hanno fatto di questa terra la LORO terra, sia che arrivassero da altre Regioni, sia che arrivassero, com'è successo sempre piu' spesso in questi ultimi anni, da altre Nazioni.

Nulla aiuta di piu' nel rispetto e nella tolleranza reciproca quanto la conoscenza di se stessi e delle proprie origini per potersi avvicinare con una piu' ampia larghezza di vedute alle radici, alle tradizioni e alla cultura degli altri.

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO:

La ricca storia del nostro territorio , dalla preistoria all'epoca romana, medievale, barocca, la vicinanza con la storica Rocca di Verrua Savoia, la bellezza di un paesaggio unico che va dallo spettacolo delle risaie allagate in primavera, alla cerchia delle Alpi, al grande Po che divide la pianura dalle colline circostanti, sono stati elementi di fondamentale aiuto nella realizzazione delle nostre, le piu' diverse iniziative.

Concerti, mostre, conferenze, concorsi con le scuole delle province confinanti e la collaborazione da sempre portata avanti con le Associazioni del territorio, hanno fatto conoscere gli AMICI anche al di là della città di Crescentino.

Il vanto maggiore del sodalizio è comunque, l'aver trovato nel corso della sua storia, tantissimi amici con cui ha portato e continuerà a portare avanti per molto tempo, almeno cosi' ci auguriamo, moltissime iniziative e manifestazioni.

LE NUOVE INIZIATIVE:

Quest'anno le iniziative dell'Associazione prenderanno l'avvio con la 4^ edizione del CONCORSO LETTERARIO, per la seconda volta rivolto non solo alle scuole ma anche ai singoli di ogni età.

Al concorso stesso saranno legate altre manifestazioni che sotto il titolo generale IL VIAGGIO ci porteranno a "salpare" insieme verso altri mondi e verso altre avventure.

Saranno le vetrine a tema allestite a settembre, la mostra fotografica, dal 26 dello stesso mese al 10 ottobre che, trattando il tema del viaggio sotto gli aspetti piu' svariati, ci porteranno a viaggiare attraverso la storia, la geografia, la fantasia, senza trascurare naturalmente l'aspetto sociale e , a conclusione, una serie di incontri con grandi personaggi che ci faranno "viaggiare" attraverso situazioni e avvenimenti che, nostro malgrado, fanno parte ormai della vita quotidiana: le guerre, le religioni diverse, il mondo dei migranti e degli emarginati.

Informeremo piu' avanti in modo dettagliato sulle date e sui luoghi delle singole iniziative.

Segnalo anche una collaborazione con l'Associazione Culturale AMPORIUM di Lamporo per le giornate 12/13 Settembre , le modalità sono da decidere.

Informo inoltre che è ancora aperto il tesseramento per l'anno 2009, il costo della tessera è di 15 euro.

Per ricevere informazioni e offrire collaborazione le coordinate sono:
mail: moscadan@gmail.com
cell: 3929208180

Per quanto riguarda il regolamento del Concorso Letterario entro fine mese sarà attivo un sito internet con regolamento e informazioni varie:
http://www.concorsoilviaggio.it/

Nello stesso periodo verrà dato un programma piu' dettagliato delle varie iniziative legate al concorso.

Dott. Daniela Mosca
Presidente ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA
per Mauroatlarge.blogspot.com

lunedì 15 giugno 2009

IL MONASTERO DI BOSE....MA ATTENTI AL NAVIGATORE SATELLITARE




Se sono stato assente in questi pochi giorni è anche perchè volevo fare una piccola escursione in questo luogo di cui avevo sempre sentito parlare, un luogo di estrema tranquillità, un luogo di riflessione, ma soprattutto un luogo di fede, e di fedi, uno di quei posti che immediatamente all'arrivo ti trasmettono un senso di calma e di serenità.



Il monastero (forse non è nemmeno adatto riferirsi a Bose con questa terminologia) di Bose si trova vicino a noi, ma in un posto isolato e pieno di fascino, sulle verdissime alture della Serra di Ivrea, nel territorio comunale di Magnano (provincia di Biella, difatti da li si gode un insuperabile panorama sul Biellese tutto).



La strada che io ho scelto su consiglio della voce in questo caso nemica di un navigatore satellitare poco affidabile, non era per nulla adatta al mio furgonato Doblo', difatti sono finito si su una strada che mi avrebbe portato sul posto, ma magari con la macchina completamente scassata, perchè non asfaltata e in ripidissima pendenza, come penso avrete presente la Serra di Ivrea: la strada ci saliva dritta dritta e con pietrone degne di una carretera di montagna.



Per arrivare a Bose vi conviene spegnere i navigatori satellitari, e salire da Piverone , poi Zimone e da li seguire le buone indicazioni stradali;



vi troverete in cima alla Serra, in un territorio affascinante che ricorda in qualche modo i dintorni dell'abbazia di Senanque in Provenza, verde ovunque, ombra e frescura.



Sono arrivato a Bose all'ora del Vespro ieri pomeriggio, cantato e recitato da confratelli e consorelle , in una chiesa affollata da persone provenienti davvero da ogni dove, dopo ho girato per questo piccolo mondo, dove se vorrete , potreste anche essere ospitati, per un certo periodo, per ritrovare se stessi e lasciarsi alle spalle il mondo (lo consiglio ai politici trombati...vi farebbe bene e magari trovereste anche il modo di fare del bene). Dopo una sosta ho visitato anche il piccolo negozio dove si trovano i libri sulla comunità, scritti anche da padre Enzo Bianchi che qualcuno di voi avrà visto in tv o di cui ha letto gli interessantissimi articoli su LA STAMPA, ma anche ceramiche, stampe, e buonissime cose da mangiare, prodotte con ortaggi, erbe e frutti di queste zone. Confetture , salse per formaggi, tisane, oli prodotti dalla comunità sorella di Ostuni , in Puglia, davvero molte leccornie che vi saranno mostrate e spiegate, se lo vorrete da una sorella o un fratello, sempre molto pazienti.



Ho visto ospiti della comunità , assorti nella meditazione e nelle letture e li ho invidiati, chi decide di passare un periodo a Bose, lo fa nella consapevolezza di dover riposare le membra, la mente e forse ritrovare quel se stesso forse perduto. Da questa visita si esce arricchiti e piu' sereni, lo si coglie dagli sguardi della gente.



Consiglio mentre si va a Bose una visita al vecchio Recetto di Magnano, davvero carino, e una fermata anche a Piverone, bel centro storico, e da cui si gode una bella vista sul lago di Viverone, sempre molto suggestivo e se magari andate l'ultima domenica del mese vi consiglio di fermarvi una mezz'ora al mercatino dell'antiquariato di lido di Anzasco, che si tiene direttamente sulla spiaggetta sul lago, il tutto carino e suggestivo, soprattutto al mattino quando il cielo magari sereno permette di vedere davanti a voi le maestose Alpi che si specchiano nel tranquillo lago.



Mauro Novo

mauroatlarge.blogspot.com

PATTUMIERA NUCLEARE

Questo è il titolo della Sesia di venerdi' scorso e che è stato pubblicato anche sul blog di Crescentino Ricomincia, nel mio piccolo ho rilanciato un commento che a causa di un server malfunzionante era andato perso, il lettore alfa omega, aveva parlato della questione nucleare, chiedendo si aprisse un dibattito.

Il titolo del giornale locale, non solo ha aperto un dibattito sul sito di GianMaria Mosca (qui invece si parla perlopiu' di Sellaro, e meno male che Sellaro è un convinto antinuclearista....) , ma è scaturita dal gruppo Crescentino Ricomincia una ottima iniziativa.

Con piacere appoggio l'idea di una conferenza / incontro sul nucleare in un luogo pubblico , sui siti di stoccaggio e anche sul fatto, per dirla terra terra , per il quale ogni volta che si torna a cianciar di energia atomica si pensi a questa zona d'Italia per costruirci su una bella centrale. Condannati solo perchè per fortuna non siamo molto sismici? Condannati solo perchè non sappiam fare le barricate a dovere? Condannati perchè c'è una classe politica connivente e annuente per molte ragioni? Serve davvero il ritorno al nucleare e quali sono i reali pericoli? Sono molte le domande che vogliono una risposta piu' o meno esatta.

Su Crescentino Ricomincia il dibattito verte anche sull'argomento della partecipazione o no di politici, meglio solo gli esperti, perchè i politici in poche parole ciurlerebbero nel manico (non tutti...ci sono anche i contrari), alcuni dicono, altri invece sono vogliosi di ascoltare le opinioni di Certi Politici, Pedrale, Rosso, Masoero, che sono i nostri politici di riferimento, coloro che han in mano i fili qui in provincia, ma sarebbe interessante sapere anche chi a livello locale comanda o è all'opposizione, quindi Venegoni e amministratori vari, gli ex candidati sindaci e qualche ex candidato consigliere, lavoriamo insieme noi dei blogs e vediamo che si puo' fare.

Trotta Alessandro parlava di una raccolta firme e dava un sito, vediamo di parlarci e di coordinare le cose, sottolineando il fatto che essendo finita la campagna elettorale , l'iniziativa la si fa tutti insieme per Crescentino e non per altri fini.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com
in collaborazione con Crescentino Ricomincia e tutti coloro che aderiranno

IL PROBLEMA

Carissimi lettori del blog, stamane , al solito come succede ogni lunedi' ho portato le mie borse piene di differenziata, carta, vetro, plastica dai miei in via Leonardo Da Vinci, come ho già detto altre volte per il blogger è piu' comodo usare le stazioni ecologiche di quella via , essendo quelle di servizio in via Clerico, molto lontane dalla mia abitazione, il lunedi' ho l'auto e ne approfitto quindi per fare il carico;

al solito , all'arrivo ho notato che la situazione era già complicata, se carta e vetro erano accettabili, per la plastica , insomma, era dura, un contenitore già debordava, l'altro era nelle vicinanze di debordo, evidentemente non bastano due contenitori perchè il ritiro avviene solo una volta la settimana, e quella è una zona popolata.

Alle 12, tornando da un giro di consegne ho visto pero' una situazione ben piu' drammatica, viale Po è la prima arteria cittadina che si incontra venendo dalla provincia di Torino e dalla nostra collina, stamane non dava per nulla un bello spettacolo, i contenitori di carta e plastica non solo debordavano, ma il contenuto era sparso ovunque, una sozzura per gli occhi e per chi vive li davanti, una donna, evidentemente che abita nel grande palazzo, cercava inutilmente di gettare i suoi rifiuti che diligentemente aveva differenziato , cercando di intruppare dentro al contenitore della plastica qualche bottiglia debitamente schiacciata....ma inutilmente.

Questa situazione in estate è destinata a peggiorare, per due semplici ragioni.....si beve di piu' e sapete che si beve acqua minerale e non quella di rubinetto ( a Crescentino, ottima, anche a detta di ospiti che ho avuto a cui l'ho propinata con aggiunta delle polverine, da me si beve la vecchia acqua vichy , come la chiamava mia nonna....e buona che è...), poi si lava di piu' e molti detersivi sono in plastica.

Ammesso che in futuro la nuova amministrazione possa pensare una serie di iniziative di educazione civica, promuovendo l'uso di acqua del rubinetto, o di detersivi ricaricabili, non so con quale ricaduta, visto che la società dei consumi ci porta purtroppo a differenziare i nostri acquisti tra marche differenti e prodotti ben precisi, il problema è grave ora, chi ci ha portati a questo livello di raccolta rifiuti ha perso le elezioni la scorsa settimana, ora la nuova amministrazione , spero possa far qualcosa....perchè vedete, ho l'impressione che la gente la raccolta differenziata la voglia fare, ma quando si trova davanti certi quadretti come quello visto stamane in due zone di Crescentino, venga presa anche da un giusto nervoso, la raccolta rifiuti si paga, e si deve cercare di farla funzionare.

Quali le soluzioni, aumentare le stazioni di raccolta? qualche contenitore in piu'? E se , semplicemente si passasse a raccogliere piu' spesso, in special modo in estate?

Un appello poi a tutti i cittadini, avendo partecipato qualche volta alle iniziative di DAL DIRE AL FARE, ho visto degli scempi difficilmente dimenticabili, non è possibile che nel giro di circa 600 metri si siano raccolti piu' di 10 sacchi di spazzatura e per spazzatura dico...di tutto, fin quando non ci metteremo in testa che non è la giusta procedura lanciare fuori dall'auto in corsa , nelle rotonde ogni genere di rumenta che si ha nella preziosa vettura, non avremo davvero la santa consapevolezza di tener pulito il posto dove viviamo e saremo portati a chiudere gli occhi davanti alle lordure che stamane si presentavano in alcuni punti nemmeno poi tanto nascosti.

Mi auguro davvero che dopo tante promesse si arrivi almeno ad un piccolo miglioramento, e confido nell'impegno di Marinella Venegoni e dei suoi colleghi Amministratori.

Scusate per lo sfogo

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com