domenica 31 maggio 2009

CHI E' SAINT JUST

Molti di voi cari lettori mi chiedono chi sia questo signor saint just che si diletta a fare lo storming ( cioe' star da tutte le parti in modo cosi' continuo ed assiduo) in tutti i blog, ultimamente molto qui da me e in Crescentino Ricomincia, ebbene carissimi, penso di aver capito che SAINT JUST non sia una sola persona, SAINT JUST è un progetto , si cari, un progetto di disturbo, magari una sesta lista che non è potuta nascere, un gruppo di persone molto in vista e molto potenti che si divertono a cercar deviare il risultato di queste elezioni , dopo aver cercato di far formare liste a loro piacimento e per i loro comodi, molte volte questi SAINT JUSTINI hanno detto cose e poi si sono contraddetti, sono sicuramente di destra, alcuni di destra estrema, e possono essere paragonati ad una specie di loggia massonica......
ad una settimana dalle elezioni vi ho esternato il mio pensiero e ora avanti SAVOIA, a voi i commenti, anche di voi altri, cari saint justs

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

sabato 30 maggio 2009

CARLOTTA DAPPIANO / LISTA AMARE CRESCENTINO


Tanti giovani quest'anno nelle liste, una di questi è Carlotta Dappiano, della lista AMARE CRESCENTINO, candidato Sindaco Marinella Venegoni, Carlotta ha solo 22 anni, studia giurisprudenza nella quotata Università di Pavia ed è alla prima esperienza politica.

m.n.: Cara Carlotta cosa ti ha spinto ad entrare in una lista?

c.d.: Mi confrontavo spesso con gli amici, nei bar o nella mia famiglia , parlando dei problemi di questa città, ho quindi deciso di mettermi in gioco, per poter meglio comprendere queste dinamiche dall'interno e portare un mio contributo, io non ho interessi personali da difendere, quindi la mia eventuale elezione sarà a totale servizio dei cittadini.

m.n.: perchè proprio nella lista AMARE CRESCENTINO?

c.d.: la candidata a Sindaco Marinella Venegoni è stata spinta a ricandidarsi solo per amore verso il suo paese, è una donna realizzata per il lavoro che ha sempre svolto , quindi se sarà rieletta farà il Sindaco totalmente per il bene di Crescentino.

m.n.: qualche punto del programma che tu senti piu' vicino?

c.d.: attivare nuovi servizi per i giovani:
in primo luogo , la creazione di un servizio di lezioni di recupero per studenti in difficoltà di elementari, medie e superiori, ad un costo simbolico di 1/2 euro a lezione, sicuramente non proibitivo come i prezzi correnti per le ripetizioni.
Contestualmente i ragazzi potranno confrontarsi creando cosi' una maggiore aggregazione;
la nascita di una commissione giovanile che faccia da tramite tra i ragazzi di Crescentino e la giunta , cosicchè i giovani possano portare le loro istanze e richieste direttamente a chi amministra il paese.

m.n.: un tuo appello finale?

c.d.: nella nostra lista ci sono molti giovani, abbiamo avuto la fiducia di Marinella e degli altri componenti; loro pensano che noi giovani possiamo portare nuove idee e quel rinnovamento di cui la città ha un fortissimo bisogno, certo, ci manca l'esperienza per essere in grado di poter concretamente gestire la cosa pubblica, ma con l'aiuto di persone di provata esperienza e competenza, potremo, come afferma Marinella, imparare ad essere la nuova classe dirigente del futuro.

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

MARINELLA VENEGONI CANDIDATO SINDACO DI AMARE CRESCENTINO


Oggi ospito Marinella Venegoni , candidata sindaco per la lista AMARE CRESCENTINO.

Alla luce della riunione svoltasi giovedi' scorso a cui hanno partecipato un gran numero di associazioni socio culturali di Crescentino, le domande vertono sulla serata tenutasi al bar Vikingo.

Alla luce di quanto hai dichiarato durante la serata sul commercio lunedi scorso, cioe' che senti in Crescentino una diversa percezione sull'argomento Vita Culturale cittadina, questa convinzione è aumentata dopo la serata di ieri con le varie associzioni socio/culturali?

Ho trovato la Città cresciuta, ci sono grandi dibattiti e molti giovani interessati alla politica. Bellissimo, purché non finisca tutto dopo le elezioni. Sono poi rimasta sorpresa, ieri sera, che a Crescentino ci siano ben 65 associazioni amatoriali e non solo. Dagli Amici della Biblioteca agli Alpini, dalla Scuola di Musica alla Bocciofila agli appassionati di moto, alle varie società sportive, dal Prajet alla Pro Loco etc etc etc. Certo ci vuole piglio e volontà per agire e sopravvivere in proprio e in mancanza di un coordinamento: proprio questo vorremmo cercare di fare, una consulta delle Associazioni che permetta di accedere a fondi provinciali e regionali, ma che metta pure in contatto tutte le persone, per aumentare il potenziale di ognuno e la socialità. Ho sentito - come al solito a Crescentino - storie di discriminazioni e di diversi trattamenti, per simpatie politiche o umane: no buono, così si divide la gente. Unita, la città può crescere: e se non cresce Crescentino, chi deve crescere?



seconda domanda: puoi raccontarci qualche idea tua o qualcuna venuta fuori dalle associazioni e condividerla con i lettori del blog?

L'idea mia è quella del coordinamento. Ma lasciami dire che ho notato che tutti hanno sottolineato che le loro attività se le sudano, e pagano. Ma lo Stato assistenziale non esiste più, figurarsi un Comune con pochi fondi già in partenza, che può fare se non favorire, promuovere e complimentarsi? L'importante è che in queste associazioni trovi spazio anche chi soldi non ne ha, e che vengano coinvolti bambini e ragazzi, per ricostruire per intero il profilo sociale della città.

In caso di tua elezione a sindaco riproporrai le manifestazioni del Restate Insieme che tanto successo ebbero nella tua precedente amministrazione magari conciliandole con il momento di austerity attuale?

Organizzare qualcosa a stagione ormai cominciata, quest'anno, sarebbe difficilissimo. Però la crisi lascia sempre qualcuno libero, e si potrebbe proprio tentare, la gente se lo aspetta!

....se vuoi fa un appello elettorale ?

Votate per chi volete, per chi vi piace, per una persona della quale vi fidate. Votate decisi a non pentirvene: ma se poi non sarete contenti, non state lì a mugugnare. Sveglia!


Complimenti per il fantastico testimonial con te nella foto.....


Mauro Novo

mauroatlarge.blogspot.com

giovedì 28 maggio 2009

DANIELE RAVARINO / LISTA PIOLATTO




Con piacere presento Daniele Ravarino, candidato consigliere comunale Lista Piolatto, ha 27 anni ed è laureato in architettura, lavora a Crescentino e nonostante la giovane età ha già una sua azienda edile che da lavoro a 5 persone, il padre , l'ingegner Gianpiero Ravarino è un conosciutissimo professionista, che opera da piu' di 35 anni nella nostra comunità, Daniele collabora con lui e condivide le stesse passioni per l'edilizia e l'urbanistica.

m.n.: cosa ti ha spinto a candidarti?

d.r.: me l'ha proposto il mio amico Riccardo Piolatto che ha messo insieme un gruppo di crescentinesi davvero validi, per bene e competenti nelle loro varie professioni, abbiamo tutti dei lavori e nessuno di noi intende fare il politico di professione, per me infatti, l'amministrazione locale della cosa pubblica è un servizio che si sceglie di rendere ai propri cittadini e non un mestiere. Crescentino non è in un bel momento, me ne sono reso conto facendo il mio lavoro, ho deciso quindi di buttarmi nella mischia e di provare a fare qualcosa.

Penso fortemente che il Comune debba essere al servizio di tutti e non solo di una parte, e dal Comune debbono sicuramente arrivare delle iniziative valide atte a sostenere aziende e privati che vogliano investire, lavorare e creare sviluppo.

m.n.: ci sono dei punti del programma che ti stanno piu' a cuore e vuoi condividere con i lettori del blog?

d.r.: 3 punti in modo particolare
primo: il Comune deve essere una casa di vetro al servizio di TUTTI i cittadini-

secondo punto è quello di fare in modo che Crescentino diventi piu' vivibile e attraente, un bel luogo per viverci e per partecipare ad eventi, manifestazioni, attività culturali. Questo non è un impegno destinato solo ai giovani, ma alla vivibilità e alla visibilità di Crescentino nel suo complesso.

terzo punto che vorrei sviluppare è importantissimo: vorrei contribuire a recuperare e rivalutare il patrimonio urbanistico e storico di Crescentino.
Il nostro centro storico deve diventare un salotto piacevole. E le nostre risorse culturali (associazioni, confraternite..) devono diventare le protagoniste della ripresa. Abbiamo in Regione l'appoggio del Consigliere Regionale Luca Pedrale, che è un grande punto di appoggio in questa importante Istituzione.

m.n.: Un appello di voto per la sua lista caro Daniele?

d.r.:semplicemente vi dico che siamo una ottima squadra, e vi invito quindi a votare il candidato Sindaco Riccardo Piolatto ed a scrivere la preferenza Ravarino.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

DEMETRIO MALARA / AMARE CRESCENTINO


Quest'oggi incontriamo uno dei piu' importanti candidati della lista AMARE CRESCENTINO candidato Sindaco Marinella Venegoni, Demetrio Malara, medico, anni 47, ex consigliere di minoranza di area PD.

m.n.: caro Demetrio quali sono i punti di forza della lista AMARE CRESCENTINO?

d.m.: un mix tra esperienza e giovani che hanno voglia di interessarsi ai problemi di Crescentino e cercare di risolverli, il candidato a sindaco che ha già dimostrato la capacità di amministrare bene, per gli interessi di tutti i cittadini.

m.n.: quali sono i punti del programma che senti piu' tuoi?

d.m.: i problemi legati all'assistenza e al sociale, che si intersecano un po' con la mia attività di medico, che mi porta a toccare con mano quali siano le problematiche di disagio in cui si vengono a trovare soprattutto gli anziani.

In questo, la lista AMARE CRESCENTINO con Marinella Venegoni sindaco a differenza di quello che possono dire in giro, ha qualcosa di molto importante da portare a vostra conoscenza: cercheremo addirittura di potenziare il centro anziani, in quanto è stato già creato da una amministrazione di centro sinistra e ricordo anche che questo centro porta il nome di una Partigiana Combattente per la Libertà crescentinese: Lidia Fontana.

A tale proposito cercheremo di dare l'area verde dell'ex Istituo Suore Carita' in uso agli anziani, invece di trasformarlo in un condominio.

Altro punto di forza del nostro programma è la creazione della CASA DELLA SALUTE, uno spazio dove ci si prenderà cura dei pazienti nel suo complesso 24 ore su 24 e 7 giorni su7, un luogo dove trovare il proprio medico di famiglia, gli infermieri, gli specialisti ambulatoriali, gli assistenti sociali e la guardia medica; una medicina, cioè che vada in contro ai nuovi bisogni di salute dei cittadini e che sia piu' vicina e presente sul territorio.

m.n.: ti aspettavi una campagna elettorale cosi' decisamente combattuta e chi è secondo il tuo parere il vostro avversario piu' temibile?

d.m.: mi sarei aspettato una campagna elettorale meno virulenta e piu' attinente ai problemi seri e gravi, soprattutto sulle ricette per sollevare questa città dalla crisi in cui versa; tutte le liste per me hanno pari dignità, noi e Marinella Venegoni, in primo luogo abbiamo cercato di fare una campagna non urlata ma incentrata sui problemi reali, non per altro siamo stati l'unica lista che ha girato tutte le frazioni di Crescentino, cercando di approfondire quali fossero i problemi delle persone che venivano ad incontrarci.

m.n.: un tuo personale appello al voto

d.m.: la mia passione per la politica inizia da molto lontano, da ragazzino in Calabria seguendo i miei fratelli in una azione politica di riscatto della nostra terra e di una politica semplice accanto ai problemi della gente;
mi ricordo i giorni d'estate in cui i miei fratelli davano ripetizioni gratuite nella sezione del PCI ai ragazzi rimandati a settembre, o quando preparavamo i giovani ai concorsi pubblici delle Ferrovie dello Stato.

Questa è la mia concezione della politica: stare in mezzo alla gente, cercare di risolvere i loro problemi senza arroganza ma con tanta umiltà; per questo vi chiedo di sostenere la lista AMARE CRESCENTINO e Marinella Venegoni Sindaco

CRESCENTINO RICOMINCIA 2 GIUGNO 2OO9


CRESCENTINO RICOMINCIA INVITA LA CITTADINANZA IL 2 GIUGNO C.A. ALLE ORE 21-15 PRESSO IL PARCO TOURNON A CRESCENTINO , PER UN INCONTRO PUBBLICO DAL TITOLO:

LE COSE CHE NON VI HANNO DETTO
al termine buffet "per non dimenticare, per ricominciare"

Gian Maria Mosca
candidato Sindaco di Crescentino Ricomincia

SEGNALAZIONE IMPORTANTE DA LISTA PIOLATTO

VENERDI' 29 MAGGIO DALLE ORE 08.30 AL MERCATO DI CRESCENTINO INTERVERRA' MARIO BORGHEZIO DELLA LEGA NORD A PORTARE IL SALUTO DEL PARTITO AI CITTADINI DI CRESCENTINO, SI FERMERA' NATURALMENTE AL GAZEBO DELLA LISTA PIOLATTO E PARLERA' CON CHI VORRA' GENTILMENTE FERMARSI A SCAMBIAR DUE PAROLE.

DALLE 11 IN POI SARA' PRESENTE ANCHE GIORGIO PISTORIO, CAPOGRUPPO AL SENATO PER IL MOVIMENTO AUTONOMIE,
PORTERA' ALLA POPOLAZIONE DI CRESCENTINO IL SALUTO DI RAFFAELE LOMBARDO , PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA E SEGRETARIO FEDERALE M.P.A. MOVIMENTO AUTONOMIE.

mercoledì 27 maggio 2009

GIOVANI DI CRESCENTINO, ANNUNCIO IMPORTANTE


LA LISTA GIOVANI DI CRESCENTINO INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE SABATO 30 MAGGIO ALLE ORE 21.15 AL SALONE POLIVALENTE PRESSO LA STAZIONE FERROVIARIA, PER LA PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA LISTA
AL TERMINE UNA PIZZA E UNA BIRRA PER TUTTI
INTERVENITE NUMEROSI

ENRICO BORGONDO/LISTA MINOLI ANDIAMO AVANTI

Enrico Borgondo interviene sul dibattito che si è aperto sul blog dopo la pubblicazione dell'articolo sulla serata commercianti e candidati sindaci di lunedi' 25 c.m.

Caro Mauro,
è la prima volta che leggo il tuo blog: ci sono arrivato per curiosità, ero sicuro che avresti scritto dell'altra sera ed ero altrettanto sicuro che avresti scritto di me.
Siccome a parole mi esprimo male, provo a scrivere, così magari mi comprendete meglio.
I famosi P.Q.U. (piani di qualificazione Urbana) rappresentano delle possibilità di accedere a dei "premi" (attento,non contributi) da parte della Regione.
Per potervi accedere, occore presentare un dossier di candidatura (è una pratica molto complessa, contenente relazioni tecniche, tavole di disegno e quan'altro).
La preparazione di detta pratica è durata qualche mese, con innumerevoli corse a Torino.
Questo è stato fatto da una società del gruppo Ascom (ELCOM). Il costo di detta pratica è stato di Euro 8.000,00 (+/-).
Crescentino, a differenza di altri Comuni, è stato "promosso" e la Regione Piemonte, accettando il dossier di candidatura, ha proceduto alla restituzione del 60 per cento dell'importo della fattura.
Da questo momento in poi, il Comune avrebbe potuto presentare il progetto per la riqualificazione, predisponendo un progetto vero e proprio, portandolo all'approvazione della sopraintendenza, degli altri vari enti per poi procedere al bando pubblico per l'assegnazione dei lavori.
Piccolo problema: il Comune non aveva disponibilità economica, avrebbe dovuto fare un mutuo e come amministrazione non ce la siamo sentita di affrontare (in questo brutto momento economico) una spesa di +/- 700.000,00 Euro.
Fatto bene, fatto male...queste sono scelte politiche (perchè ti ricordo che i mutui, il Comune, li paga come ognuno di noi).
Una volta terminati i lavori, la Regione avrebbe concesso un "premio" (al massimo fino ad Euro 200.000,00) per il lavoro svolto. Quindi, prima avremmo dovuto fare il mutuo, poi fare i lavori e poi prendere il premio e ridurre il mutuo.
Invece l'Amministrazione Greppi ha preferito attendere i soldi del decreto "SCANZANO" (quello delle compensazioni del nucleare).
La Provincia ci aveva assegnato prima Euro 720.000,00 poi, grazie all'intervento del Sindaco Buonanno, Euro 580.000,00.
Detti soldi sono bloccati in Provincia a Vercelli (quelli di Crescentino ed anche quelli degli altri comuni del vercellese) a causa del ricorso del Sindaco di Cigliano che ha contestato (giustamente) l'assegnazione di denaro ai comuni di Serravalle e Varallo (Cigliano era stato ESCLUSO). Ditemi voi cosa c'entrano Varallo e Serravalle con i soldi del nucleare. Il nucleare è qui, a un passo da Crescentino, non è in montagna!!!
Prometto che se vinceremo, chiederemo la revoca di detti contribiti ai comuni di Varallo e Serravalle. Così Crescentino riavrà di nuovo i SUOI 720.000,00 Euro.
Chissà perchè Buonanno si è messo contro la nostra lista...prova ad immaginarlo...
Perchè la Paci ed Angelone, entrambi consiglieri Provinciali, non si sono opposti a questo??? Loro erano titolati a farlo, stiamo parlando di contributi erogati dalla Provincia e "passati" in Consiglio Provinciale. Essi sono ancora Consiglieri Provinciali.
Ma la Paci ha cambiato bandiera (ma guarda che combinazione).
Per tornare ai P.Q.U., è facile capire che i lavori si sarebbero potuti fare a gratis con i soldi di Scanzano, senza fare alcun mutuo.
Al termine dei lavori, si sarebbe pure potuto fare richiesta alla Regione del "premio", perchè comunque quello è dovuto.
La presidente della compagnia delle Botteghe, l'altro giorno ha avuto modo di parlare con il redattore del dossier (Ascom/Elcom), il quale la ha rassicurata circa la possibilità di riaccedere ai P.Q.U. (ma se è vero che ci assegnano i soldi di scanzano, non ci servono più.
Il restante 40 per cento della cifra anticipata per il dossier (quella non restituita dalla regione per intenderci) andrà computata nelle spese dei lavori e quindi sarà compensata dal contributo Scanzano. A me pare che 60 + 40 faccia 100 e quindi che le spese siano compensate.
Per quanto ci riguarda, eravamo certi di come sarebbe finita la serata, ma ci siamo venuti perchè non ci sottraiamo al confronto.
Gli attacchi personali, tipo Avvocato e le arringhe...lasciano il tempo che trovano: noi la riunione con i commercianti l'abbiamo tenuta martedì 19 al Gianduja ed il bar era pieno all'inverosimile.
L'altra sera il "palamadur" era pieno di candidati e di simpatizanti, i commercianti erano ben pochi, non so se te ne sei accorto.
Per quanto riguarda le idee dei vari candidati:
tralasciando l'Expo (che mi pare un po' troppo lontano, sia come tempi (2012??) che come distanza da Milano) le idee di Mosca assomigliano un po' troppo a quelle scritte sul nostro programma: un mercato in più (io lo avevo già concordato con Ascom), la promozione di un prodotto locale ecc.
Sono contento che la pensi come noi.
E i contibuti: è proprio bello citare le leggi...ma spesso (come ha sottolineato il buon Pedrale) a ogni legge...spesso non corrisponde un "fondo", ovvero non tutti gli interventi sono finanziabili.
Se ne renderà conto l'Avvocato quando, una volta Sindaco, proverà a chiederli in Regione.
Come ha detto il Pedrale, bisogna passare tramite gli Assessori o i Consiglieri regionali. (ma perchè poi...)
Questa volta spero di essere stato chiaro e comprensibile anche ai non "addetti ai lavori".
Buona giornata a te ed ai lettori del blog.
Enrico Borgondo.

attenzione: STASERA ENRICO BORGONDO PARLERA' IN ESCLUSIVA CON MAUROATLARGE E CON UNA DISAMINA SPIEGHERA' LE SUE POSIZIONI SULLA SERATA DI LUNEDI

martedì 26 maggio 2009

LA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA UN PO PER TUTTI DOMENICA 31 MAGGIO 2009


IN COLLABORAZIONE COL IL PARCO DEL PO VERCELLESE E ALESSANDRINO

ORE 10 PEDALATA E PASSEGGIATA NATURALISTICA PARTENZA DALLA FORTEZZA E ARRIVO ALLA CASCINA RESSIA CRESCENTINO, CENTRO DIDATTICO PARCO DEL PO

ORE 13 RANCIO DI GUARNIGIONE IN FORTEZZA CON LE TRUPPE
a seguire
VITA QUOTIDIANA IN TEMPO DI GUERRA:
visita guidata all'accampamento e alle truppe durante i preparativi per la battaglia

ORE 16.30 RIEVOCAZIONE STORICA a cura del Coordinamento Rievocazioni Storiche di Torino
Durante l'intera giornata cambi di guardia all'ingresso della Fortezza
Degustazione GELATO DEL PRINCIPE
Pranzo su prenotazione
http://www.roccaverrua.it/

Associazione Culturale La Rocca
Fondazione Verrua Celeberrima
per mauroatlarge.blogspot.com

I COMMERCIANTI E I CANDIDATI SINDACI AL POLIVALENTE




Carissimi, ho rischiato di andare a fuoco visto che li si ribolliva, ma ne è valsa la pena,,,,

La serata al polivalente tra commercianti e i 5 candidati a sindaco è stata molto interessante, peccato per un audio un po' basso ( e un microfono magari colleghi commercianti, su siamo orgogliosi, siamo riusciti a metterli tutti insieme questi candidati....anche se siamo un po' in crisi).



Condotta da Franco Cortese, Barbara Moncalvo con la partecipazione sul palco del signor Portinaro di Confesercenti, la serata prevedeva 4 domande a cui i candidati dovevano rispondere, tramite estrazione a sorte, di seguito le 4 domande:



1 nuovo centro commerciale

2 ridisegno area mercatale

3riqualificazione centro storico

4 sviluppo turistico del territorio



Rendere l'atmosfera della seratina non è facile...tanto che ho anche pensato di glissare, anche perchè vi racconto un segretuccio, era molto piu' divertente dalla mia postazione stare a sentire i commenti delle persone, alcuni ex amministratori anche, che naturalmente non riferiro', ma molto pepatini e stuzzicanti, per ogni candidato a sindaco cerco ora di fare un sunto delle loro posizioni, i candidati vengono presentati in ordine alfabetico:

Mario Guida di GIOVANI DI CRESCENTINO, ha dichiarato che non è favorevole al nuovo centro commerciale, perchè Crescentino non ha un numero sufficiente di abitanti per reggere un nuovo market, è favorevole al mercato in centro, per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico con fondi provenienti dalle ripartizioni sul nucleare Guida si dice contrario, si debbono invece investire per una totale revisione delle barriere architettoniche (esempio, pedane in tutti i negozi che permettano l'ingresso dei portatori di handicap), sullo sviluppo turistico invece Mario ha ricordato i tanti giovani artisti che ci sono in città e nel circondario, vogliosi di spazi per mostrare cio' che creano o sanno fare , si potrebbero coinvolgere i commercianti e fare manifestazioni quasi a costo zero.

Roberto Minoli di LISTA MINOLI ANDIAMO AVANTI, pensa che per fermare il nuovo insediamento non basti far notare che la rotonda programmata all'ingresso sia regolare o no, come candidato preferisce non commentare oltre ricordando che la pratica è nelle mani del Commissario Prefettizio, ma come cittadino pensa che di market ce ne sono già che bastano, sul mercato è favorevole che resti in centro con un occhio di riguardo alla sicurezza, Minoli non pensa che per la riqualificazione del centro storico si debbano spendere fondi pubblici, ma invece incentivare i privati, sul turismo Minoli ricorda come non ci siano elementi tali da far accorrere molta gente qui, ma ricorda alcune particolarità della nostra città che potrebbero molto incuriosire, come il campanile trasportato al Santuario, Minoli suggerisce anche un aggancio col vicino Monferrato e dichiara di essere aperto all'ascolto di idee sull'argomento.

GianMaria Mosca di Crescentino Ricomincia ha fatto le sue dichiarazioni con l'ausilio di uno schermo, molto utile al pubblico;
sul nuovo centro commerciale Mosca spiega molto bene che non si tratta solo di un 15oo metri quadri, ma che ci ritroveremmo tra i piedi un gigantesco parallelepipedo all'ingresso del paese, brutto da vedere, i metri totali poi sarebbero molti di piu' e non si capisce per nulla cosa viene fatto nei metri restanti, non solo certo magazzini, Mosca ha accusato la precedente amministrazione di aver fatto diventare una area agricola com'era quella una area commerciale e che la cosa è stata voluta, scatenando un primo battibecco con l'ex sindaco Greppi che invece incolpa solo la regione. Mosca pensa quindi che non potendo per almeno due anni rivolgersi nuovamente alla regione , per far qualcosa bisognerà usare i fondi del nucleare.
Sul mercato Mosca è favorevole a farlo rimanere in centro, ma anche lui sottolinea l'obbligo della tutela dei passaggi obbligatori per i mezzi di soccorso, non si puo' sgarrare. Sulla riqualificazione centro storico Mosca mostra un documento di provenienza Regione Piemonte da cui si desume una mancanza della precedente amministrazione di presentare un piano adeguato entro i limiti di tempo imposti, dopo che il nostro comune aveva già avuto concessioni dalla Regione che aveva accettato la richiesta per riqualificare il centro, la visione del documento ha scatenato il pubblico, una commerciante a favore della precedente amministrazione si è addirittura autoincolpata del mancato restauro...è stato uno dei momenti di maggior tensione, in cui dalla mia posizione ho visto davvero in seria difficoltà i membri della precedente amministrazione, la replica dell'ex assessore al commercio Enrico Borgondo di cui davvero per mia ignoranza ho capito ben poco non ha pero' molto convinto il pubblico.
Sullo sviluppo turistico Mosca ha nuovamente chiamato in causa la regione, elencando alcune leggi che aiuterebbero ad avere fondi, per sagre,mercatini, fiere varie. Il consigliere Regionale della PDL Luca Pedrale, presente in sala, è qui intervenuto a precisare qualcuna di queste leggi, ma alcuni commercianti han fatto notare come molti fondi regionali che sono stati stanziati non siano ancora a destinazione dopo un anno....

Riccardo Piolatto di LISTA PIOLATTO, ha parlato del nuovo centro commerciale citando naturalmente il documento da lui presentato in comune (pubblicato in esclusiva su questo blog ), in cui si desumono alcune irregolarità per la situazione viaria (per delucidazioni tecniche leggere il documento in altro post , io non sono in grado di spiegare), Piolatto poi spaventando non poco i commercianti in sala, paventa la possibilità dell'arrivo di un ulteriore centro, visto che il piano commerciale secondo lui lo permetterebbe, magari in un'altra area della citta'.
Sul mercato del venerdi' Piolatto si accoda agli altri intervenuti esprimendo parere favorevole al che rimanga in centro, sulla riqualificazione del centro storico Riccardo si collega con quanto detto in precedenza dal candidato Mosca, rinfocolando la polemica con la precedente amministrazione, Piolatto legge addirittura i nomi dei comuni che godono dei finanziamenti e stanno rimettendo in ordine i centri storici perchè han fatto tutto in modo regolare e nella giusta tempistica, anche Piolatto pensa ai fondi Scanzano sul nucleare per poter abbozzare un inizio di restauri.
Lo sviluppo turistico per Piolatto passa obbligatoriamente dal turismo religioso che si puo' sfruttare rilanciando il Santuario della Madonna del Palazzo, curioso è poi il suo aggancio alla fiera expo universale 2015 di Milano, rivelando che da incontri avuti ha inteso che anche Vercellese e Novarese saranno interessati da investimenti, è una occasione , dice, Piolatto, da non perdere, è poi necessario l'aggancio a manifestazioni già esistenti, magari nel vicino Monferrato.

Marinella Venegoni di AMARE CRESCENTINO sul nuovo market fa semplicemente una riflessione sui metri quadri di grande distribuzione pro capite a disposizione dei Crescentinesi: sono 512 per ogni mille abitanti, in Italia Nord Occidentale la media è 280 mt q, a voi le debite proporzioni.
Sul mercato Marinella è naturalmente favorevole che rimanga in centro, anzi la sua lista fa la proposta di ingrandirlo in altre zone, fermo restando la sicurezza.La riqualifica del centro storico è importantissima per Marinella, tanto che la considera di primaria importanza, ma Venegoni pone l'accento su un problema non di secondaria importanza: molti appartamenti nel centro storico sono disabitati da anni e versano in condizioni fatiscenti, finestre sempre aperte, magari sul vuoto, trasandatezza, ci vuole uno sforzo di fantasia, un grande incontro tra proprietari e istituzioni per vedere di far qualcosa , usando anche i fondi Scanzano nucleare.
Nell'argomento sviluppo turistico Marinella Venegoni ricorda le cose fatte nella sua precedente amministrazione, le varie manifestazioni del Restate Insieme, il paese si animava, si viveva un po' lo spirito della città aperta, la Venegoni dice anche che a differenza degli anni scorsi, sente in città uno spirito molto piu' aperto sulla cultura , ricorda anche che la Fortezza di Verrua è oramai una realtà viva, e che si puo' sfruttare questa realtà anche in Crescentino, creando delle ottime sinergie.

Ci sono stati anche interventi da parte di Portinaro di Confesercenti che ha ricordato le regole ferree per tenere il mercato in centro, e ha anche diffusamente parlato del nuovo market e delle possibiltà di fermare la costruzione.

Presente tra il pubblico anche un delegato Ascom, Gianfranco Michelone che ha ricordato a tutti gli intervenuti come la Legge Regionale sul commercio sia molto favorevole alle grandi superfici, facendo salire dal pubblico un boato di disapprovazione.

E' ora della mia chiosa finale...che dirvi, a tratti era davvero difficile seguire il dibattito, audio scarso, caldo torrido, coninui interventi, e dire che i due presentatori Barbara Moncalvo e Franco Cortese , sono stati entrambi bravi ma severi, ma c'era da aspettarsi che in un simile contesto le polemiche si sarebbero scatenate, battibecchi tra Pedrale e ex sindaco Greppi, eco derivanti ancora dalla traumatica caduta dell'amministrazione di centro destra poi divisa in due liste agguerritissime, chi ne è uscito vincitore ieri sera? Non di certo gli ex, su cui non dico altro;
Tra i candidati sindaci il piu' scatenato (la passione del neofita, cosi' l'ha definita la Venegoni....ma secondo me c'è di piu'...) è stato l'istrionico GianMaria Mosca (vedi Gian che ci torni comunque qui....almeno stasera) efficace, sicuro di se, preciso, con uno stile che affascina e ti inchioda , mi ha ricordato un personaggio di una vecchia serie legale degli anni 80 L.A. LAW, ieri sera Mosca ha nuovamente guadagnato l'attenzione del pubblico che lo ha applaudito al massimo.

Riccardo Piolatto concreto e sicuro, e molto lanciato, un moderato come è moderata la sua lista e come lo vogliono forse i suoi votanti.

Mario Guida e i suoi giovani, non avrei davvero mai pensato che lavorassero cosi' tanto e ieri Guida è uscito vincente dal meeting, per lui, il piu' giovane, non era facile, anzi.... e invece si è accreditato come candidato credibile e vedrete che ci saranno sorprese.

Marinella la saggia, una nuova versione di Venegoni, che mi piace, a volte i vulcani vanno a riposo e penso che questo approccio che Marinella sta dando alla sua campagna elettorale la stia accreditando anche a votanti moderati, in lei si vede la sicurezza di chi ha già governato.

Roberto Minoli, forse un po' troppo trattenuto, ma con uno stile suo, moderato e tranquillo che puo' piacere, forse ancora un po' troppo oscurato da un ombra un po' ingombrante, forza Roby, andiamo avanti, ora devi corerre tu.

Anche il blogger è intervenuto ieri sera, non ho resistito a ricordare le belle cose fatte nel centro sociale giovanile al tempo del mandato Venegoni , erano molto simili alle cose che proponeva Guida e ho fatto notare che con pochissimi soldi, abbiamo fatto cose utuili e carine che hanno aiutato giovani artisti a lanciarsi,

Scusate se ho fatto attendere l'articolo, ma ieri sera ero distrutto!!!

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

ANNUNCIO IMPORTANTE

IL PEZZO SULLA SERATA DI IERI SERA, COMMERCIANTI E CANDIDATI SINDACI SARA' ON LINE ENTRO LE ORE 23 DI STASERA, MI SCUSO, MA VISTA LA COMPLESSITA' NON MI E' POSSIBILE FAR PRIMA

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE
MAURO NOVO

domenica 24 maggio 2009

GIUSEPPE SOLLAI/ LISTA AMARE CRESCENTINO


Oggi ho il piacere di proporre ai lettori del blog un altro giovane che si affaccia per la prima volta ad una competizione elettorale, si tratta di Giuseppe Sollai, candidato consigliere nella lista AMARE CRESCENTINO, ha 25 anni ed è elettricista.

m.n.: cosa ti ha spinto ad entrare in questa lista?

g.s.: facevo già parte del partito democratico dalla sua fondazione, ho avuto questa opportunità di entrare in lista, anche perchè ritengo necessario che in questo momento a Crescentino si cambi radicalmente pagina.

m.n.: alcuni punti del programma che vuoi condividere con i lettori del blog?

g.s.: voglio parlare del quartiere dove vivo, l'Annunziata, ma io preferisco chiamarlo Villaggio Fiat; vorrei far notare il punto del programma di Amare Crescentino che riguarda la biblioteca civica, che deve per la mia compagine assolutamente rimanere nei locali della bella villa Tournon;

La ristrutturazione e la riqualificazione del sovrapasso ferroviario che collega la Rinascita al Villaggio dei Fiori e al Villaggio Fiat.

La ripulitura , l'imbiancatura, l'installazione di telecamere per la sicurezza del sottopasso tra asilo infantile e caserma dei Carabinieri.

L'istituzione al martedi' di un mercato rionale di frutta e verdura e alimentari vari, qui nel quartiere.

m.n.: quanto conteranno i giovani, mai cosi' numerosi, in queste elezioni?

g.s.: Noi giovani siamo la speranza che ci sia un vero cambiamento di rotta, negli ultimi dieci anni Crescentino si è spenta, ora con qualche giovane, che spero , entrerà in Consiglio Comunale, potranno arrivare idee nuove e fresche per puntare ad un vero rinnovamento.

La lista a cui appartengo punta anche alla riapertura dell'Informagiovani.

m.n.: cosa pensi della novità portata dai tanti blogs in questa campagna elettorale?

g.s.: Sono stati una grossa novità e spero rimangano aperti, perchè mai si era discusso cosi' tanto di tematiche politiche a Crescentino come in questi mesi; c'è pero' un problema: la quantità di discussioni che si sono svolte sul blog molte volte sono state fatte da anonimi, sarebbe bello invece che tutti si firmassero almeno con un nome di battesimo (non finto..) per meglio evidenziare le proprie posizioni.

m.n.: una tua chiusura o appello?

g.s.: io chiedo ai cittadini di Crescentino di votare seguendo il loro cuore, di non votare per chi promette mari e monti o posti di lavoro che risultano poi inesistenti, di votare per la concretezza che io penso essere rappresentata da AMARE CRESCENTINO e dalla sua candidata a sindaco Marinella Venegoni.

Io da solo, so benissimo, di non avere la forza di essere preponderante, ma tutti insieme penso, faremo la differenza

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

sabato 23 maggio 2009

ECCO IL DOCUMENTO CHE QUALCUNO AVEVA RICHIESTO....







CARISSIMI, ECCO LE FOTO DEL DOCUMENTO CHE LA LISTA PIOLATTO HA PRESENTATO IN COMUNE QUALCHE GIORNO FA, LA PERSONA CHE ME L'HA FORNITO HA RICHIESTO LA PUBBLICAZIONE IN FOTO E NON LA RIBATTITURA, QUINDI PER INGRANDIRE APRITE LE FOTO
GRAZIE

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

venerdì 22 maggio 2009

STRANEZZE A CRESCENTINO




Miei cari, un amico dall'esterno mi ha fatto notare una bella stranezza che mai si è verificata in nessun altra parte della nostra amata penisola.....un partito nazionale che sostiene due liste locali differenti.....ma chi ciurla nel manico, mica partirà dal PDL di vercelli qualche ricorso? ai posteri l'ardua sentenza....

giovedì 21 maggio 2009

PRESENTAZIONE UFFICIALE LISTA L'ONDA NUOVA A MONCRIVELLO


Si è tenuta al Castello di Moncrivello, la presentazione ufficiale della lista l'Onda Nuova per Moncrivello, candidato sindaco Massimo Pissinis, architetto.

Di questa lista abbiamo già parlato circa una settimana fa, ma ci torno volentieri a sottolineare il grande successo ottenuto martedi sera, alla presenza di piu' di 200 persone, un record per il piccolo paese ai confini del canavese.

Invitate dal candidato a sindaco tutte le realta' culturali del paese, tra cui l'Associazione Duchessa Iolanda e il Comitato Carnevale,
Alla serata hanno partecipato importantissime personalità politiche da tutta la nostra provincia:
l'Assessore al turismo provincia di Vercelli e sindaco di Saluggia Pasteris, l'assessore fiere e mercati del comune di Vercelli Ketty Politti, Enrica Langhetti, vice sindaco di Varallo Sesia , della Lega nord, che siede anche in Consiglio Provinciale, il sindaco di Borgo d'Ale Mario Enrico, il sindaco di Alice Castello e Consigliere Provinciale Dottor Petrino, l'Assessore Provinciale all'agricoltura e sindaco in pectore di San Giacomo, Camandona, e il Consigliere Regionale Tino Rossi della Lega Nord.

Alla fine della serata , degustazione dei prodotti enogastronomici tipici di Moncrivello.

Auguriamo al candidato sindaco e a tutta la lista una buona fine di campagna elettorale e una sicura e netta vittoria

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com
servizi esterni

MARCO MONTANINO/LISTA AMARE CRESCENTINO


Sono lieto di incontrare oggi Marco Montanino, un giovane artista di 26 anni, laureato alle Belle Arti di Torino, che si candida al Consiglio Comunale per la lista Amare Crescentino.

m.n.: cosa l'ha spinto ad avvicinarsi alla politica e conseguentemente alla lista AMARE CRESCENTINO?

m.m.: il mio avvicinamento avviene di conseguenza ad un mio soggiorno di lavoro e studio in Spagna dove sia nelle università che nel mondo artistico le cose vanno in modo molto differente che da noi; ho visto con i miei occhi le differenze in positivo nella realtà spagnola, quindi, tornato qui, è nato in me il desiderio di partecipare attivamente e confrontarmi con i problemi del mio comune;
ho trovato nella lista Amare Crescentino molti punti in comune del mio sentire, e penso che , se eletta, la signora Venegoni darà un ottimo input alla vita culturale e civile della città.

m.n.: alcuni punti del programma che sente piu' vicini?

m.m.: i punti a cui mi sento piu' vicino sono quelli che interessano il mondo giovanile, percio' ho proposto dei laboratori in collaborazione anche con le scuole, in modo di insegnare ai bambini di materna ed elementari, ma anche ai giovani delle medie e superiori, qualcosa di utile in ambito artistico, sarebbe anche questo un aiuto sociale per evitare l'isolamento e per aiutare bambini ed adolescenti a ben inserirsi nella società, che oggigiorno presenta molte difficoltà.

In questi laboratori mi piacerebbe fossero inserite in modo forte anche le frazioni, dove potrebbero sorgere luoghi di incontro per tutte le età (anziani compresi), dove ci sia un confronto per favorire l'incontro di valori tra le varie generazioni, questo riuscirebbe a ravvivare la vita nelle frazioni.

Un altro punto che mi sta a cuore è il netto miglioramento della raccolta differenziata e un miglior approccio ai temi ambientali, attivarsi in modo piu' incisivo anche all'interno del mondo scolastico, inserendo delle iniziative per avvicinare in modo fattivo gli alunni delle scuole alle importantissime tematiche ambientali e di raccolta differenziata.

Recuperare il totale senso storico della nostra Città, partendo da uno studio della storia locale per finire nel civile ed insegnare i principi fondanti della nostra Costituzione.

La storia della nostra Crescentino, se ben conosciuta puo' servire ad avvicinare il nostro territorio ai circuiti turistici ed enogastronomici del vicino Monferrato, partecipando alle molte iniziative che ivi si tengono.

m.n.: ho letto con molto interesse sul blog Amare Crescentino di una sua proposta sui tappi di plastica, ne ha altre di iniziative?

m.m.: questa proposta che ho fatto si puo' collegare all'idea dei laboratori, ed ha una forte componente sociale, se si sensibilizzano i bambini a fare questo tipo di iniziative, si riescono ad avvicinare anche alle tematiche presentate ostiche al bambino, naturalmente abbisognerà la mediazione culturale degli insegnanti per guidare i bambini nei laboratori;
mi piacerebbe che le idee per ulteriori iniziative sociali potessero nascere da chi parteciperà alle varie attività e ricordo che la lista Amare Crescentino, nel programma vorrebbe fari rinascere un centro di aggregazione giovanile, a cui si affiancherebbe l'informagiovani, con le sue attività.


m.n.: la sua conclusione:

m.m.: a volte i voti si danno per simpatia, per amicizia, o in certi casi anche per convenienze;
io chiedo di riflettere e di dare un voto per competenza , se eletto mi piacerebbe davvero mettere in pratica di cui ho parlato oggi, e partecipare attivamente all'organizzazione delle attività culturali della futura amministrazione Venegoni , cercando da subito fattivamente, la collaborazione con tutte le associazioni di volontariato e culturali esistenti sul territorio, senza trascurare il ruolo delle tante associazioni sportive, che soprattutto tra i giovani svolgono una importante funzione sociale e di aggregazione

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

mercoledì 20 maggio 2009

LA RUOTA TORNA A GIRARE


Oggi pomeriggio, è stata riportata nel suo luogo naturale, la ruota del vecchio mulino, che si trovava vicino all'attuale villaggio Annunziata, la ruota è stata restaurata e fa bella mostra di se.... e se al posto del vecchio distributore che non c'è piu' si costruisse un giardinetto?

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

martedì 19 maggio 2009

LA GENESI DEL PESCE


mamma mia , direbbero gli abba...che devo fare, il pesce ha avuto un successo inaspettato....io l'avevo solo messo per stemperare gli animi della discussione politica,
fra minacce, denuncie, tensioni, previsioni e panisse, insomma pensavo che un innocente pesce verde e bianco potesse far piacere, a qualcuno è piaciuto ad altri no....allora, per chi ha chiesto di che materiale è : ceramica di produzione italiana, veneta per precisione , non l'ho messo come simbolo fallico, figuriamoci, quindi non è un simbolo antifemminista, non è un simbolo elettorale possibile per la lista Piolatto, non è un simbolo di sottomissione ; ma nemmeno è un insulto alle persone che si alzano presto per andare al lavoro, come per dire ECCO NUOTATE NEL VOSTRO PICCOLO ACQUARIO...NELLA VOSTRA MISERANDA VITA, è un pesce, carino e dallo sguardo intelligente, il pesce contiene fosforo, da un po' di sale in zucca , aiuta a prendere decisioni, adesso è proprio nell'altra stanza , li sul tavolo dove l'avete visto tutti nella foto....

Proviene dal mercato dell'antiquariato di Nizza Monferrato, dove io e un mio carissimo amico siamo stati domenica, una giornata favolosa passata a rovistare nelle bancarelle di dischi, tra vecchi giornali, ceramiche , pizzi e merletti vari, ad un certo punto in una bancarella con delle belle cose in ceramica, facevano mostra di se tre pesci, uno è quello che tanto interesse ha provocato, e poi altri due, che a questo punto potevo proprio comprare, o almeno un altro per far la coppia;

Mi sono fermato estasiato, Marco mi aveva chiesto proprio domenica mattina cosa volevo per il mio compleanno che casca domenica prossima, alla fine ho avuto in regalo il pesce, la padrona del banco ha insistito perchè ne prendessimo due, per far la coppia,io , che avevo già speso un pochino di soldini in dischi non ho voluto e me ne sono pentito dopo, non sono prodotti di antiquariato, ma un amico di questa signora li produce in Veneto per il mercato americano (pare si vendano discretamente bene a New York e Los Angeles) e ha dato i rimasugli, pochi pezzi, da vendere qui nei vari mercati, il tutto costa poi 20 euro...., l'altro era blu e l'altro appena un pochino diverso era nuovamente verde-

Appena tornati abbiamo piazzato il pesce dove sta ora e abbiamo notato che stava bene, e oggi ho deciso che questo innocquo soprammobile poteva dare un pochino di serenità.....tutto qui,
ho pubblicato anche un'altra foto , in un'altra posizione.....

buona giornata
Mauro Novo

LUCA BRAGANTE / LISTA PIOLATTO


Oscar Wilde diceva : " il dovere è cio' che pretendiamo dal prossimo non quello che facciamo noi". Per me non è cosi': L'AMMINISTRAZIONE SIA SERVIZIO.

Mi chiamo Luca Bragante, ho 28 anni , sono ingegnere gestionale e faccio il consulente finanziario...lontano da Crescentino, troppi nostri giovani non trovano qui la speranza di costruire il loro futuro.

La nostra Crescentino è in difficoltà. eravamo già in crisi prima che scoppiasse la tempesta economica e adesso siamo messi male: una città imbruttita che vede i suoi giovani scappare. Per questo ci vuole nuova energia, una energia positiva per Crescentino.

Io non sono un politico, ma mi sono candidato alle elezioni comunali; rispetto le opinioni politiche di tutti, ma mi baso innanzitutto sulle persone: sono entrato in una lista di persone squisite che potranno fare molto per questa città. Riccardo Piolatto potrà essere proprio il sindaco di cui abbiamo bisogno per rilanciare Crescentino.
Ha le competenze e l'energia giusta, e io voglio dargli una mano.

Cosa vorrei fare se eletto, innanzitutto vi dico che nessuno da solo puo' far niente: A CRESCENTINO SERVE UNA SVOLTA E MOLTO IMPEGNO DI TUTTI.
Io voglio lavorare in una squadra composta da persone qualificate e pronte a cercare finanziamenti in Regione Piemonte, dove abbiamo la fortuna di avere il consigliere regionale Luca Pedrale.
Con il suo aiuto potremo avere piu' risorse economiche per il nostro comune.

Mi voglio impegnare soprattutto per i giovani, come me: promozione culturale, eventi, manifestazioni ed attività che servano a rendere piu' attrattiva la nostra Crescentino. soprattutto per noi giovani.

Attenzione: questo serve in generale alla nostra economia. Non so se ricordate, io ho impersonificato il personaggio del Conte Tizzoni nel carnevale storico del 2000: a parte che è stata una esperienza magnifica per me, è li che ho visto come noi crescentinesi siamo capaci di essere attrattivi, e come siamo bravi quando ci impegnamo tutti insieme, e quindi anche, quanti benefici puo' avere Crescentino, se riusciamo a far diventare la nostra città un polo di attività ed Eventi continuativi.

Spero quindi di ricevere da voi la fiducia e di poter mettere la mia opera al servizio della mia città, diamo nuova energia a Crescentino.

Luca Bragante
per Mauroatlarge.blogspot.com
a cura di Mauro Novo

UN BEL PESCE CHE VI VUOL BENE


Oggi niente politica, eccovi un bel pesce.....ci sono candiati che offrono panissa, altri aperitivi, altri promesse a go go che poi non si possono mantenere, altri minacciano fuoco e fiamme appena li critichi, poi ci son quelli che mai ti han salutato e ora ti salameleccano, io , miei cari vi offro questo pesce....
mi è stato regalato da una persona cara e subito mi è piaciuto e lo voglio condividere con voi, a me da allegria e l'ho messo in un punto della casa dove lo posso sempre vedere..... e spero che il colore del pesce non faccia subito pensare ad una pubblicità elettorale occulta, il pesce , se mangiato bene, regala forza alla mente, e un po' di serenità, ci sono molte persone che ultimamente la serenità l'hanno persa.....è un augurio a tutti, di recuperare la serenità e la pace mentale

buona giornata
Mauro Novo

UNA SMISURATA CANZONE , OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'

Associazione Culturale Le Grange presenta:

UNA SMISURATA CANZONE
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' NEL DECENNALE DELLA SUA SCOMPARSA

Suoneranno e canteranno i membri del gruppo FABERNOSTER

VENERDI 22 MAGGIO ORE 21
Auditorium Angelini di Crescentino
Ingresso libero ad offerta per l'Abruzzo terremotato, in collaborazione con la rubrica de LA STAMPA, Specchio dei tempi

lunedì 18 maggio 2009

APPUNTAMENTO CON GIANLUCA BUONANNO/LEGA NORD CHE PRESENTA LISTA PIOLATTO




Questa sera in Piazza Vische a Crescentino è giunto a presentare la Lista Piolatto, l'onorevole deputato della Lega Nord , Gianluca Buonanno, sindaco anch'esso, amatissimo di Varallo, ed è stato il solito ciclone Buonanno;

Prima di lui, è salito sul palco seguito da tutti i membri della lista, il candidato Piolatto, oltre a citare i vari punti del programma che sono già stati ampiamente riportati sul blog, ha denunciato dei tentativi di intimidazione a membri della lista , fatti da fiancheggiatori di altra lista, questi fatti, ha ribadito Piolatto, sono gravissimi e verranno presto segnalati al Ministero dell'Interno e al Prefetto di Vercelli, ribadendo ancora la sua idea di città governata non da padroni ma da un sindaco ed una amministrazione normale.

Arrivato Buonanno, il clima della serata si è ulteriormente scaldato, il deputato valsesiano sa come intrattenere la folla che si era via via formata numerosa ad ascoltare nonostante un temporale incombente, ne ha avuto per tutti, dagli impiegati comunali del suo paese, a quelli della camera, (tre donne per pulire un cortiletto con dei ritmi da siesta messicana...), Buonanno si è detto d'accordo con il ministro Brunetta sulla meritocrazia per gli statali e comunali, piu' rendi piu' ti premio.

Dopo una chiosa sugli sbarchi di immigrati e sulla nuova legge della sicurezza Buonanno ha come Piolatto precedentemente, duramente (eufemismo per dire che era ....molto incavolato) attaccato le intimidazioni fatte su membri della lista definendole mafiose e urlandolo a tutta la plaudente piazza.

Sceso Buonanno è stata la volta del Consigliere Regionale Pedrale, del pdl, che ha fatto gli auguri al candidato e cominciando poi una specie di comizio molto anni 70 (ha confessato infatti di non parlare in piazza a Crescentino da tantissimi anni), ha raccontato che da almeno due anni le cose in amministrazione non andavano per il verso giusto e che riceveva lamentele sia al telefono che direttamente nel suo ufficio in regione, la candidatura Piolatto non è quindi nata all'improvviso, ma è stata meditata due anni, nei quali Piolatto ha fatto iniziative, si è fatto conoscere e ha dimostrato di essere degno di questa gravosa candidatura, che se vincente , dice Pedrale dovrà risollevare le sorti della città di Crescentino, tramite anche aiuti che possono arrivare da leggi regionali (leggi 21 e 34, sul lavoro), anche Piolatto ha chiosato sulle minaccie, dicendo che mai in Crescentino si era verificata una situazione simile.

Pedrale ha poi anche ripreso un argomento a lui caro, la pulizia dei fiumi, ricordando la manifestazione della scorsa estate a cui aveva partecipato anche Piolatto, Luca ha chiuso poi con un appello al voto per la lista.

Presente alla serata anche il vicesegretario e coordinatore comunale della Lega Nord Sig. Fontanella.

La serata si è chiusa poi con una degustazione gratuita di panissa.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com